Crea sito

<a name="top">Archivio news 2013-14</a>


Per gli studenti che vogliono iscriversi a chimica, fisica o matematica presso l'Università di Trieste ci sono possibilita'  di borse di studio


l'Università degli Studi di Verona, attraverso l'Ufficio Orientamento allo studio, propone un incontro formativo e informativo dal titolo

L’Università si presenta ai Genitori: un incontro tra Famiglia Università 
che si terrà giovedì 10 luglio - ore 15.00 (Aula Tessari - Ca' Vignal, Strada Le Grazie 15)

L'invito è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino il mondo universitario, per comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni (vedi locandina allegata).
Verra presentata anche una panoramica dei corsi che saranno attivati per l'anno accademico 2014/2015.

L'ingresso è libero. E' gradita conferma di partecipazione entro l'8 luglio via mail progetto.tandem@ateneo.univr.it o telefono 045.8028763-8561.

www.univr.it/orientamento

servizio.orientamento@ateneo.univr.it


Qual è l'età all'immatricolazione dei laureati? In quanto tempo hanno concluso gli studi? Quali voti hanno ottenuto coloro che hanno conseguito il titolo nel 2013? Sono soddisfatti della loro esperienza e dei rapporti con i docenti universitari? In breve: qual è l'identikit dei laureati italiani? 

Sul sito di AlmaLaurea, è disponibile la documentazione sul Profilo dei laureati 2013 presentata al recente Convegno di Bra.

Potrà approfondire le caratteristiche dei laureati con riferimento al gruppo disciplinare, al corso/classe di laurea, al genere e tipo di laureato (lavoratore-studente, studente-lavoratore, studente-studente), distinguendo fra laureati di primo livello, di secondo livello e a ciclo unico.

Sintesi del XVI Rapporto

 

Testo completo del XVI Rapporto (con grafici e note metodologiche)

 

Tutta la documentazione analitica

 

I video con le interviste degli esperti intervenuti al Convegno:
Roberto TORRINI (ANVUR), Fiorella KOSTORIS (ANVUR), Marzia FORONI(MIUR), Piercarlo GRIMALDI (Rettore dell'Università di Scienze Gastronomiche),Gia como PIGNATARO (Rettore dell’Università di Catania), Cesare EMANUEL(Rettore dell'Università del Piemonte Orientale), Luigi Filippo DONA' DELLE ROSE(Università di Padova), Eliana BAICI (Università del Piemonte Orientale), Paolo GRASSO (Università di Modena e Reggio Emili! a), Fabrizio D’ASCENZO (Campus Mentis).

prof. Andrea Cammelli
Direttore AlmaLaurea

 


sta per essere aperto il calendario delle attività del Life Learning Center – il centro di didattica e formazione della Fondazione Golinelli - per l'anno scolastico 2014/2015.
Da LUNEDI’ 23 GIUGNO A SABATO 30 AGOSTO sarà dunque possibile prenotare gli stage che si svolgeranno presso la nostra sede. Come per gli scorsi anni, è possibile consultare l’offerta formativa e prenotare la propria classe collegandosi al sito www.llc.it e compilando il modulo di iscrizione online che si trova nella colonna destra del sito. Dal 1° settembre in avanti sarà comunque possibile iscrivere la propria classe telefonando allo 051-6341840 oppure inviando una mail all’indirizzo info@llc.it, considerando però che a quella data le disponibilità saranno ridotte.

NOVITA’ A.S. 2014/2015

Stage in INGLESE:
Dal prossimo anno scolastico alcuni dei laboratori saranno condotti anche in lingua inglese con metodologia CLIL.
Ogni docente potrà scegliere una delle seguenti opzioni:
• Codice A2aEN:Trasformazione batterica
• Codice A2bEN:Purificazione della proteina GFP, DNA fingerprinting
• Codice A2EN (A2aEN+ A2bEN):Trasformazione batterica, Purificazione della proteina GFP, DNA fingerprinting
• Codice F1EN:DNA fingerprinting

COSTI:
Per le classi provenienti da fuori provincia di Bologna, per la frequenza degli stage è previsto un contributo:
· stage di 4 ore: 15 euro a studente
· stage di 8 ore: 25 euro a studente
· stage di 12 ore: 35 euro a studente
Gli stage condotti in lingua inglese saranno maggiorati di 1€ a studente rispetto a quelli in italiano.

Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarci telefonando al numero 051-6341840 o inviando una mail ainfo@llc.it.
Restando a disposizione per ogni eventuale ulteriore necessità, invio cordiali saluti.

Dott.ssa Raffaella Spagnuolo
Responsabile del laboratorio e delle attività didattiche
Fondazione Golinelli Life Learning Center Via della Beverara, 123 40131 – Bologna, Italia
Tel. +39 051 6341840 Fax +39 051 6354771    llc.it     golinellifondazione.org


STUDIARE FISICA... A TRIESTE: Stage estivo residenziale - Scadenza domande 15 giugno

Dal 1 al 5 settembre 2014
scadenza domande: 15 giugno 2014

Dettagli e link alla pagina

Laboratori, stage, scuole estive, lauree scientifiche


presso il Dipartimento Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi – Università IUAV di Venezia - è stato istituito un nuovo corso di laurea triennale in Disegno Industriale e Multimedia che prevede uno specifico percorso di studi in Teatro e Multimedia, le cui attività didattiche sono articolate in lezioni teoriche e laboratori teorico-pratici, relative a Teatro, Video e Cinema.

Alla pagina: http://www.iuav.it/Didattica1/2013-2014/T-R-I-E-N-/arti-multi/index.htm

sono pubblicati gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali del corso di laurea triennale in Disegno Industriale e Multimedia – curriculum in Teatro e multimedia.

Per accedere al corso di laurea è prevista una prova di ammissione che consiste:

- in una prova grafica di concettualizzazione a mezzo di disegno da svolgere entro un tempo massimo di un’ora;

- un questionario costituito da 50 quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta tra quelle indicate sulle seguenti dimensioni: pensiero razionale ed astratto, percezione ed elaborazione di contenuti figurativi, produzione divergente e creatività, elementi di cultura generale e comprensione di testi argomentativi. Per lo svolgimento del test sarà assegnato un tempo massimo di un’ora e mezza;

- in un colloquio volto a verificare la capacità espositiva, l’efficacia della comunicazione e la capacità di argomentare i propri interessi e le motivazioni che spingono a intraprendere studi negli ambiti dei relativi corsi di studio.

Scadenze, modalità di preiscrizioni on-line (seconda tornata) sono contenute nel bando scaricabile alla pagina: http://www.iuav.it/orientamen/iscriversi/preiscrizi/Bandi/bando-Triennali-2014-15-NoArch.pdf


Corsi di Laurea triennali della Scuola di Scienze dell’Università di Padova organizzano un test di ammissione, obbligatorio per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei 17 Corsi di Laurea offerti.

Per partecipare ai test è necessaria la pre-immatricolazione via web, previa registrazione (se lo studente non è già registrato), all'indirizzo https://uniweb.unipd.it/ dal 22 luglio 2013 e fino alla scadenza indicata qui sotto.
maggiori dettagli alla pagina Test accesso università: scadenze


Open Campus di Treviso il giorno 15 luglio 2014 alle ore 15.30

Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali dell'Università Ca' Foscari Venezia - Campus di Treviso

Durante il pomeriggio di Open Campus sarà possibile assistere alle presentazioni dei corsi di Laurea in Commercio Estero e in Mediazione Linguistica e Culturale e fare un tour del Campus di Treviso.

Per poter accedere all'evento è necessario registrarsi tramite questo link entro il 13 luglio 2014.

Il programma dettagliato della giornata e altre informazioni le potete trovare nel sito web dedicato: www.unive.it/opencampustreviso

Riviera Santa Margherita, 76, 31100 Treviso

tel. 0422 51 3621-3720  |  iniziative.treviso@unive.it 

www.twitter.com/campustreviso  |  www.facebook.com/campustreviso


il Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano promuove, in collaborazione con l'Associazione Cremonese Studi Universitari, un concorso per accedere a 5 Percorsi di Eccellenza che possono prevedere le seguenti attività di formazione avanzata:

    summer job presso alcune aziende italiane;
    corsi di inglese;
    periodi di studio all'estero;
    incontri con Top Manager (ad esempio Roberto Napoletano, direttore del Sole 24Ore; Luca Barilla; il Cavalier Giovanni Arvedi);
    corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia (nelle precedenti edizioni gli assegnatari hanno avuto accesso a corsi di business planning, customer relationship management, eBusiness, finanza aziendale).

Gli studenti assegnatari di ciascun Percorso riceveranno anche in dote una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000 €.

L'iniziativa consente a studenti che hanno riportato risultati molto positivi nella loro carriera scolastica di accedere ad una serie di competenze aggiuntive che integreranno i normali insegnamenti previsti nel Corso di Laurea, tra cui la possibilità di fare ogni anno un tirocinio estivo della durata di 2 mesi circa per comprendere da vicino le dinamiche aziendali e le competenze che vengono richieste oggi dal mondo del lavoro.

Il bando è riservato a studenti meritevoli immatricolati nell'a.a. 2014/15 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale (indirizzo Organizzazione e Gestione Ambientale di Impresa) o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

L'idoneità dei candidati all'assegnazione dei Percorsi verrà valutata sulla base dei seguenti requisiti:

    diploma di Scuola Media Superiore con votazione non inferiore a 90/100;
    punteggio del Test On Line di ammissione al Politecnico di Milano non inferiore a 60/100;
    capacità personali e formazione multidisciplinare dello studente dimostrate durante un colloquio con i responsabili dei Percorsi.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata a partire dal 16 luglio 2014 fino al 30 settembre 2014 compilando il form disponibile sul sito del Polo di Cremona, www.polo-cremona.polimi.it, nella sezione Essere Ammessi > Borse di Studio, ed allegando un Curriculum Vitae in formato europeo.

Il Bando di Concorso ed ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione saranno disponibili a partire dal mese di giugno sul sito del Polo Territoriale di Cremona.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a orientamento-cremona@polimi.it o telefonare ai numeri 0372 56 7703/04.


BANDO DI CONCORSO A N. 20  BORSE DI STUDIO e  N. 2 BORSE AGGIUNTIVE PER  STUDENTI   UNIVERSITARI  DI MATEMATICA    A.A. 2014-15

 

Bando di Borse di Studio cui possono concorrere studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore interessati all’immatricolazione in un corso di Laurea in Matematica

          

            Il bando è disponibile  nel sito internet  del nostro Istituto  www.altamatematica.it  - ulteriori informazioni possono essere ottenute telefonando ai numeri  06/490320  - 06/4440665 -


giovedì 5 giugno 2014 alle ore 15:00  open day presso la nostra Sede in Riviera Tito Livio 43 a Padova.

15 luglio 2014 alle ore 09:00, sempre presso la  sede in Riviera Tito Livio 43 a Padova, si terrà il secondo test di ammissione all'anno accademico 2014/2015. Per maggiori informazioni al riguardo, si veda il seguente link:
http://www.mediatorilinguisticipadova.it/esami_di_ammissione.html

Per qualsiasi ulteriore informazione, numero 049/8751151, oppure via e-mail all’indirizzoorientamentomediatoripd@istitutodantealighieri.it .


OPEN DAY IUSVE - 7 GIUGNO 2014

Sabato 7 giugno 2014 dalle 16:30 alle 19:00 (CEST)

Via dei Salesiani 15
30174 Venezia
L’Open Day prevede una parte introduttiva sull’offerta accademica IUSVE e il mondo universitario a cui fa seguito la presentazione dettagliata dei singoli corsi di laurea. L’incontro si terrà dalle 16.30 alle 18.00.

Se vuole partecipare nel campus di Verona il 6 giugno 2014 clicca qui:
http://www.eventbrite.it/e/registrazione-open-day-iusve-6-giugno-2014-10738981583

Se vuole partecipare nel campus di Mestre il 7 giugno 2014 clicca qui:
http://www.eventbrite.it/e/registrazione-open-day-iusve-7-giugno-2014-10738975565

Il nostro Ateneo ha 3 Dipartimenti:
Comunicazione:
Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale;
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione;
Laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication.

Psicologia:
Laurea Triennale in Psicologia dell'educazione;
Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità.

Scienze dell'educazione:
Laurea Triennale in Scienze dell'educazione - educatore sociale;
Laurea Triennale in Scienze dell'educazione - educatore della prima infanzia;
Laurea Magistrale in Governance del welfare sociale;
Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi.

Per informazioni sui nostri corsi di laurea Triennale e magistrale puoi visitare il nostro sito:
www.iusve.it


la Fondazione ITS Agroalimentare di Conegliano sta promuovendo una giornata di Open Day per consentire agli studenti della provincia di Treviso di conoscere l’offerta formativa post-diploma. Tale incontro è previsto per il 29 maggio p.v. dalle 15.00 alle 17.00 presso il campus dell’ISISS “G.B. Cerletti”.

L’iniziativa prevede una lezione di presentazione tenuta dal Dott. Domenico Scimone (Direttore Commerciale e Marketing Carpenè-Malvolti s.p.a.) e a seguire una spiegazione dei contenuti del corso del biennio 2014-2016.


Polo di Cremona del Politecnico di Milano

.'Open Day Estivo venerdì 11 Luglio 2014

Il programma della manifestazione prevede:

09:00 - 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Presentazione del Corso di Laurea
Testimonianza di un laureato in Ingegneria Informatica
Seminario "L'Ingegnere: dall'ingegno al congegno"
10:30 - 12:45: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ed approfondimento sulle tematiche relative all'Organizzazione
Approfondimento sulle tematiche relative alla Gestione Ambientale di Impresa
Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale - Organizzazione
Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale - Gestione Ambientale di Impresa
Seminario "Impresa e Ambiente: un fattore critico di successo"
Seminario "Arricchirsi senza farsi pagare: un'analisi della creazione di valore di Google"
Inoltre alle ore 15:00 gli studenti interessati potranno sostenere il test di ammissione in modalità on-line nell'ultima sessione anticipata disponibile. Le iscrizioni si potranno effettuare dal 17 giugno al 3 luglio collegandosi al sito www.polimi.it.

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all'Open Day Estivo, compilando l'apposito form, che sarà disponibile dal mese di giugno sul sito www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere Ammessi > Orientamento.

Per maggiori dettagli sull'Open Day Estivo del Polo di Cremona è possibile telefonare ai numeri 0372 567703-04, inviare un'e-mail a orientamento-cremona@polimi.it o consultare la sezione Essere Ammessi > Orientamento del sito www.polo-cremona.polimi.it.


lunedì 14 luglio si terrà "Scopri il Collegio Superiore”, la giornata di orientamento dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori.

richjiesta di segnale tre tra i migliori studenti interessati a partecipare.

Il Collegio Superiore è la scuola di eccellenza dell'Università di Bologna.

Agli studenti offre:

o             un percorso formativo interdisciplinare con seminari e corsi che integrano gli insegnamenti del Corso di laurea

o             un professore di alto profilo come tutore

o             un contributo spese annuale e l’esenzione dalle tasse universitarie

o             la possibilità di soggiornare all'estero presso strutture di eccellenza

o             l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori (per gli studenti residenti a Bologna su richiesta motivata)

 

L'accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione, la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto.

Il Collegio Superiore è una struttura dell’Università di Bologna e seleziona i migliori studenti che si iscrivono all’Ateneo per offrire loro una formazione superiore.

Nel corso della giornata gli studenti potranno conoscere meglio il Collegio Superiore, la sua offerta formativa interdisciplinare, incontrare tutori e collegiali e avere informazioni sul concorso di ammissione.

Il modulo, firmato e scannerizzato, deve essere inviato entro il 13 giugno 2014 all’indirizzo comunicazione.collegio@unibo.it

La partecipazione alla giornata di orientamento è gratuita, previa iscrizione.


UNA GIORNATA PER INCONTRARE L'ACCADEMIA

L'Accademia di Belle Arti di Brera vi invita a partecipare alla Giornata di Orientamento 2014 presso la nostra sede in via Brera 28 - 20121 Milano.

In allegato il programma della giornata, si prega di dare ampia diffusione all'iniziativa.

BRERA OPEN DAY - 2014 

Sabato 31/Maggio/2014 ore 10.00 - 14.00

Via Brera 28 - 20121 Milano

Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio orientamento Tel. 02/86955.363 Fax 02/89054850


Garanzia Giovani,  Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. I cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training) saranno inseriti in percorsi di orientamento, istruzione e formazione o inserimento al lavoro, a seconda dell’età e delle caratteristiche individuali.
Per accedere al Programma e ai servizi universali di informazione e orientamento, i giovani devonoregistrarsi e aderire seguendo una delle seguenti modalità:
- autonomamente, se dotati di PC e di connessione ad internet, attraverso i sitiwww.cliclavoroveneto.it o www.garanziagiovaniveneto.it
- rivolgendosi a una delle sedi accreditate per la Garanzia Giovani (Youth Corner). Per consultare l’elenco completo degli sportelli: http://www.cliclavoroveneto.it/documents/103901/370173/Youth+Corner+in+Veneto

La rete degli sportelli Youth Corner è costituita dai 45 CPI del Veneto, dai servizi di placement degli Atenei veneti e da un numero selezionato di Unità Operative dei servizi per il lavoro privati accreditati. Tali centri sono il punto fisico di accesso dei giovani al programma, con funzioni di accoglienza e informazione, di presa in carico, colloquio individuale e profiling e orientamento.
L’ invio delle domande da parte degli enti accreditati per partecipare alla rete degli Youth Cornerpotrà essere effettuato per tutta la durata della Garanzia con scadenze periodiche, al termine delle quali con apposito atto saranno approvati i soggetti appartenenti alla rete. La prossima finestra per la presentazione della domanda di ammissione alla rete degli Youth Corner e si aprirà il 21 maggio e terminerà il 31 maggio alle ore 13.
Le successive scadenze saranno il 30 giugno, il 31 luglio, il 30 settembre, il 31 ottobre, il 30 novembre 2014, entro le ore 13.00.
Le modalità per la presentazione della domanda ed i requisiti per partecipare alla rete sono indicate nell'Allegato A alla DGR 555/2014. E’ anche possibile consultare le FAQ sempre aggiornate in questa pagina: http://www.regione.veneto.it/web/lavoro/faq-garanzia-giovani

Per maggiori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/web/lavoro/garanzia-giovani
www.garanziagiovaniveneto.it
Numero verde: 800 998 300


OPEN DAY
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Gorizia
SABATO 17 MAGGIO 2014
Alle ore 16:00

Durante l’evento verrà presentato il Corso di Laurea Triennale in Scienze della
Mediazione Linguistica e gli indirizzi di studio in:
 CRIMINOLOGIA
 ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE
 PUBBLICITA’ E MARKETING


Vi aspettiamo a Villa Ritter, in via Brigata Pavia n. 140 (Gorizia)

Per maggiori informazioni: www.ciels.it


SSML CIELS – Sede di Gorizia
Ufficio Orientamento
Via Brigata Pavia, 140
Tel. 0481 538397
segreteria.gorizia@ciels.it


Porte Aperte allo IUAV
http://www.iuav.it/orientamen/attivita-/IUAV-Porte/index.htm
è stato pubblicato il programma e il modulo di adesione on-line (form di iscrizione) per partecipare alla giornata “Porte Aperte allo IUAV -  offerta formativa 2014-15”. La manifestazione si terrà sabato 10 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede del Cotonificio - Dorsoduro 2196, Venezia. Per parteciparvi è necessario compilare il modulo di adesione on-line (form di iscrizione).

Inserisci qui il tuo codice html!

Scuola Superiore Udine

giovedì  15 maggio si terrà il “Porte Aperte” della Scuola Superiore

Auditorium Palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann
via Gemona 92, Udine
Mercoledì 14 maggio 2014 ore 16
Saluti della Direttrice prof.ssa Donata Levi
Presentazione della Scuola Superiore
prof. Pietro Corvaja
Vicedirettore
ore 16.30 “La trasmissione dei testi matematici greci”
prof. Fabio Acerbi
ricercatore presso il Centre Alexandre Koyré,C.N.R.S., Parigi
ore 17.30 Visita alla strutturae al collegio
Via Gemona


Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Padova

martedì 6 maggio 2014 alle ore 15:00 organizza un open
day presso la Sede in Riviera Tito Livio 43 a Padova.

lunedì 12 maggio 2014 alle ore 09:30, sempre
presso la  sede in Riviera Tito Livio 43 a Padova, si terrà il primo
test di ammissione all'anno accademico 2014/2015. Per maggiori informazioni
al riguardo, si veda il seguente link:
http://www.mediatorilinguisticipadova.it/esami_di_ammissione.html

Per qualsiasi ulteriore informazione, La preghiamo di contattarci al numero
049/8751151, oppure via e-mail all’indirizzo
orientamentomediatoripd@istitutodantealighieri.it .


Dott.ssa Alessandra Florida


dal settembre del 2011 sono iniziati i corsi degli ITS Istituti Tecnici Superiori.
Si tratta di corsi biennali post diploma di tipo professionalizzante con rilascio a seguito di esame di stato del diploma statale di TECNICO SUPERIORE (5° livello EQF).
Ogni corso prevede 2000 ore, svolte per il 50% come tirocinio formativo in azienda.
Il primo corso , terminato nel luglio 2013, ha dato ottimi risultati dal punto di vista dell'occupabilità dei corsisti, pur in un momento di crisi occupazionale, in quanto a gennaio di quest’anno sono risultati tutti occupati.

La proposta si basa su metodologie didattiche innovative, come la didattica per competenze, il lavoro di squadra, project work in azienda, lezioni tecniche in lingua inglese ecc.
Nell'ottica di ampliamento dell'offerta sul territorio regionale, a partire dallo scorso  settembre i corsi dell'ITS Meccatronico si svolgono in tre sedi distinte, continuando a far capo alla struttura organizzativa ed agli organi statutari della Fondazione.
I corsi che partiranno a settembre 2014 saranno quindi tre:

Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici (sede Vicenza)
Tecnico Superiore per l'Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici (sede Treviso)
Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici (sede Padova)

Le selezioni si terranno per TUTTI i corsi presso la sede della Fondazione a VICENZA, nei giorni 17 e 18 luglio 2013, al termine dell'esame di stato.

ORIENTAMENTO E PROMOZIONE
Sperando di fare cosa gradita, inviamo un "pacchetto informativo" con preghiera di massima diffusione tra gli allievi degli ultimi anni di corso e di pubblicazione sul sito WEB della vostra scuola..
Il materiale allegato comprende:
- bando per la selezione
- modulo di iscrizione
- pieghevoli informativi
- manifesto da stampare se possibile almeno in A3
Di pieghevoli e manifesto è disponibile anche materiale cartaceo che potrà esservi inviato su richiesta.

La partecipazione alla selezione, non essendo impegnativa, può essere promossa soprattutto tra gli studenti "incerti" e su coloro che dichiarano come prospettiva quella di "cercare un lavoro", facendo loro valutare la possibilità di un ingresso "guidato" nel mondo lavorativo attraverso l'ITS.


Ing. Giorgio Spanevello
Direttore ITS Meccatronico
VICENZA

I.T.S. MECCATRONICO
Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Comparto Meccatronico
Via Legione Gallieno, 52 – 36100 VICENZA

cell. 338 5251343
www.itsmeccatronico.it
info@itsmeccatronico.it


il giorno 9 maggio   ALLE ORE 14.30 presso l'Aula Magna dell'Istituto ci sarà la presentazione dei corsi dell'Università Telematica eCAMPUS


Sabato 10 maggio 2014

nel Campus di Piacenza del Politecnico di Milano, si terrà una lezione universitaria di Analisi Matematica riservata agli studenti delle Scuole Superiori, interessati ad iscriversi ad un nostro corso di laurea in Ingegneria.

Il tema della lezione è “Il coefficiente binomiale e l'illusione del gioco d'azzardo”, ossia come la matematica può aiutare a prevenire l'abuso del gioco d'azzardo.

La lezione si terrà sabato 10 maggio 2014 nel Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza, con il seguente programma:

-        ore 8.30: accoglienza degli studenti iscritti

-        dalle ore 9.00 alle ore 11.00: lezione universitaria di Analisi Matematica

Per partecipare alla lezione gli studenti gli studenti devono compilare - ENTRO l’8 maggio - la form d’iscrizione pubblicata nella pagina

http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/lezione-di-analisi-matematica-per-studenti-delle-scuole-superiori-il-coefficiente-binomiale-e-lil/

I posti saranno riservati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Al termine della lezione, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni gli studenti possono scrivere a orientamento.piacenza@polimi.it o telefonare al numero 0523 356838.

Politecnico di Milano
Tel. 0523 356838

e-mail: francesca.stampais@polimi.it

skype id: francesca.stampais


Giornata di attività nell'Aula Magna San Leonardo

venerdì 18 aprile dalle ore 9.00 alle 15.30

dedita a internazionalizzazione, innovazione, start up e sostenibilità.

Ci saranno contributi davvero preziosi, tra cui quello esclusivo di Vittorino Filippas, consulente, temporary manager e formatore,

già direttore in Aprilia SpA.

Una lampadina: simbolo di idea, di luce, di innovazione, di energia. Un albero: simbolo di natura, di verde, di sostenibilità, di ambiente. Una lampadina con un albero non può che dare l’idea di ciò che ci si aspetta dalle nuove imprese di oggi: innovazione, competitività ma anche sostenibilità. E sostenibilità ambientale è un concetto a tutto tondo: è l’ambiente dove abitiamo, è l’ambiente economico e spesso globale dove vive l’impresa, è l’ambiente più o meno formale dove si svolgono le negoziazioni e si stringono alleanze, è l’ambiente familiare e accademico dove crescono le giovani promesse del nostro futuro.

Centro SELISI

Iniziative&Eventi

Università Ca' Foscari

Riviera Santa Margherita, 76, 31100 Treviso

tel 0422 51 3621-3720  ;  iniziative.treviso@unive.it

www.twitter.com/campustreviso  ;  www.facebook.com/campustreviso


Talenti Laureati

corsi di laurea in “Gestione di Impresa” e “Scienze del Turismo” realizzati dall’Ateneo telematico delle Camere di commercio Universitas Mercatorum.

Costituito nel 2006 dal Sistema Camerale ed apprezzato dal Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica in occasione delle verifiche effettuate, l’Università telematica delle Camere di commercio ha lo scopo di favorire la formazione e lo sviluppo del capitale umano delle imprese, grazie a una formula che prevede la frequenza online delle lezioni e le sessioni di esami in presenza svolte su più sedi in Italia.

 l’Ateneo mette in palio 100 borse di studio per consentire agli studenti meritevoli (media non inferire agli 8/10 negli ultimi 2 anni) di poter usufruire di un’immatricolazione gratuita e successivamente di un orientamento al lavoro o a fare impresa dopo il completamento del percorso di istruzione.

Le borse di studio che consentono l’iscrizione gratuita alla Università sono così ripartite

-          50 borse di studio per l’immatricolazione gratuita al corso di Laurea Triennale in “Gestione di Impresa” (Classe delle Lauree L18);

-          50 borse di studio per l’immatricolazione gratuita al corso di Laurea Triennale in “Scienze del Turismo” (Classe delle Lauree L15).

Per eventuali chiarimenti si può consultare il sito internet dell’Ateneo http://www.unimercatorum.it o scrivendo all’email: talenti.laureati@unimercatorum.it .


Il Collegio di Milano è un campus interuniversitario di stile anglosassone, riservato a studenti dei sette atenei milanesi, Accademia di Brera e Conservatorio, selezionati sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi due anni scolastici e di altre esperienze significative, quali volontariato, scoutismo, attività sportive, ecc.. E' sostenuto da un gruppo di importanti aziende (Bracco, Edison, Fondazione Corriere della Sera, Intesa San Paolo, Mediaset, Pirelli & C., Securfin Holdings) ed è legalmente riconosciuto dal MIUR come Collegio di merito. La proposta del Collegio prevede una formazione complementare al percorso universitario mirata all’affinamento delle capacità individuali, a un arricchimento culturale e alla crescita personale. Il bando di ammissione per l’Anno Accademico 2014-2015 è aperto fino al 30 luglio 2014 per coloro che si iscrivono al I° anno di Laurea Triennale, anche se non hanno ancora terminato gli esami di maturità. Per informazioni e per scaricare il bando:

www.collegiodimilano.it;

admissionsoffice@collegiodimilano.it.

Se gli studenti volessero visitare la struttura sarà possibile farlo nelle giornate di Open Day presso il Collegio, Via San Vigilio, 10 - Milano: Giovedì 8 maggio (10:00-16:00), Martedì 20 maggio (14:00-19:00), Sabato 7 giugno (10:30-17:00), Sabato 14 giugno (10:30-17:00).


Il consorzio interuniversitario AlmaLaurea mette a disposizione i dati relativi a quanti laureati delle università italiane lavorano a uno, tre e cinque anni dalla laurea.
Maggiori dettagli alla sezione lavoro


Corso di laurea triennale in Design del prodotto industriale dell'Università di Ferrara

Open day del 14 maggio 2014, organizzato presso Palazzo Tassoni Estense sede del Dipartimento di Architettura. L'Open day sarà appositamente dedicato alla presentazione del Corso di Design del prodotto industriale.

Il programma della giornata sarà cosi strutturato:

- ore 9.45: registrazione dei presenti e consegna di un folder cartaceo di presentazione del Corso di studio in Design del prodotto industriale;

- ore 10.00: presentazione del Corso di studio in Design del prodotto industriale presso il Salone d'Onore di Palazzo Tassoni Estense (primo piano), con momenti di interazione ed eventuali domande;

- ore 11.00: visita guidata del Dipartimento di Architettura (aule, laboratori di modelli, lezioni in corso).

Prof. Arch. Alfonso Acocella

Coordinatore Corso di laurea in Design del prodotto industriale

Responsabile Relazioni esterne e comunicazione DA

alfonso.acocella@unife.it

Dipartimento di Architettura

Università di Ferrara

Via della Ghiara 36

44121 Ferrara

 

Per informazioni e dettagli:

Delegato all'orientamento

Prof. Fabio Conato

fabio.conato@unife.it


Scopri il tuo talento

iniziativa di orientamento esessione di selezione anticipata per studenti del penultimo anno di scuola superiore

La domanda di partecipazione a "Scopri il tuo talento"
sarà disponibile lunedì 7 aprile dalle ore 14.00

L’Università Bocconi rivolge agli studenti che frequentano il quarto anno di scuola superiore, con un eccellente profilo curriculare e che già si interrogano sul proprio percorso post diploma, un’iniziativa di orientamento dal profondo valore culturale e formativo.

L’iniziativa costituisce una “prima esperienza del mondo universitario”: tre giorni di confronto diretto con i contenuti disciplinari economico-giuridici  attraverso  lezioni in aula, attività di gruppo (simulazioni, analisi di casi, discussioni) con un coinvolgimento attivo sui temi discussi, attività culturali, di orientamento e di vita studentesca.

Gli studenti potranno scegliere, in funzione dei propri interessi, uno dei moduli proposti: economia in italiano, economia in inglese e diritto.

I partecipanti a Scopri il tuo talento sosterranno inoltre nei tre giorni dell’iniziativa il test di selezione per l’ammissione ai corsi di laurea offerti nell’a.a. 2015/2016.

Gli studenti che hanno già maturato una scelta rispetto alla nostra università possono decidere  di partecipare esclusivamente alla selezione anticipata sostenendo solo il test, indipendentemente dalla partecipazione all’iniziativa.

Date dell’iniziativa

  • Modulo di economia in italiano: 16 – 18 giugno 2014 (test di selezione 18 giugno)
  • Modulo di economia in inglese: 18 – 20 giugno 2014 (test di selezione 18 giugno)
  • Modulo di diritto: 30 giugno – 2 luglio 2014 (test di selezione 2 luglio)

Chi sceglie di partecipare solo alla selezione, sosterrà il test il 18 giugno.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA E ALLA SELEZIONE ANTICIPATA 

DATE E PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

COME FARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA E ALLA SELEZIONE

TEMPISTICHE

AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A.A. 2015/2016 – ELEMENTI DI SELEZIONE


Per maggiori informazioni:
Servizio Orientamento universitario  Università Bocconi
Tel. 02 5836  5828
Fax 02 5836 5822
E-mail scopritalento@unibocconi.it


Il Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia prof. Carlo Carraro e la Direttrice della Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali, prof.ssa Monica Billio, sono lieti di invitare le classi quinte alla cerimonia del


Ventennale dell'Università Ca' Foscari a Treviso 
venerdì 4 aprile
ore 17.00
Teatro Comunale Mario del Monaco, Treviso


Il Campus di Treviso compie 20 anni e festeggia a teatro con i cafoscarini che hanno vissuto e vivono l'esperienza dell'Università in riva al Sile. 

Tra musica, teatro e racconti, la Marca incontra le esperienze dei neoimprenditori cafoscarini, in un confronto aperto e ricco di spunti. Molti gli ospiti della giornata, che approfondiranno i temi forti per vocazione del Campus, dall'imprenditoria giovanile all'accesso al credito, alla vocazione internazionale. Si discuteranno le prospettive future di una sede universitaria trevigiana punta di diamante per il territorio e fucina di talenti per le professioni più innovative nei settori dell'Economia e delle Lingue.

Leggi qui il programma completo

 

In allegato l'invito da stampare ed esibire all'ingresso del Teatro. Si prega di confermare la presenza, specificando la partecipazione di eventuali accompagnatori, entro martedì 1 aprile al link: http://static.unive.it/prenotazioni/p/certv


bando per l'ammissione ai corsi di laurea di area economica dell'Università di Verona per l'anno accademico 2014/15.

Il test primaverile si svolgerà il 9 maggio 2014 con convocazione dei candidati alle ore 14.30 e inizio del test alle ore 16, con sede sia a Verona che a Vicenza.

Per effetto della convenzione in atto fra gli Atenei del Triveneto, sarà possibile concorrere contestualmente per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato di area economica degli Atenei di Padova, Trento, Udine e Venezia Ca' Foscari.

A tal fine il il candidato dovrà pre-iscriversi, pagando il relativo contributo, presso ciascuno degli Atenei nelle cui graduatorie di ammissione desidera figurare.

La sede di svolgimento del test dovrà essere scelta fra quelle associate a uno degli Atenei in cui il candidato si è pre-iscritto.

Le pre-iscrizioni, da effettuarsi esclusivamente on-line a questo link, saranno aperte fino alle ore 12 del 29 aprile 2014.

Università degli Studi di Verona
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Unità Operativa Didattica Studenti Economia
tel + 39 045 8028658
fax +39 045 8028033
didattica.economia@ateneo.univr.it

 


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE: SCUOLA SUPERIORE

 

CONFERENZE
Giovedì 27 Marzo 2014, ore 17.00
Un fortunato ritrovamento su Boccaccio
Giovedì 27 marzo, ore 17.00. Aula 4 Palazzo Garzolini, Via Gemona 92
CONFERENZE
Venerdì 21 Marzo 2014, ore 12.30
La libertà di manifestazione del pensiero dei magistrati
Venerdì 21 marzo, ore 12.30. Aula 3 Via Tomadini


Università CA' FOSCARI

Open daY 2014

venerdì 21 marzo 2014, ore 9.30-17.00
sabato 22 marzo 2014, ore 9.30-15.00
Area Linguistica, Umanistica, Beni Culturali e Restauro
Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia

venerdì 28 marzo 2014, ore 9.30-17.00
sabato 29 marzo 2014, ore 9.30-15.00
Area Linguistica e Scientifica: Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia
Area Economica: San Giobbe, Cannaregio 873, 30121 Venezia

dettagli 

 


ISAI openday giovedì 20 marzo 2014
I.S.A.I. (Istituto Superiore Architettura di Interni) è una scuola triennale in interior design, riconosciuta dalla Regione Veneto, attiva a Schio dal 1980 e a Vicenza dal 2006.
.
Alla scuola, di fascia universitaria, si accede con diploma di scuola media superiore; ISAI si colloca nella stessa fascia dei diplomi di laurea; ma si differenzia da questi per proporre una formazione specialistica, in costante collegamento con il mondo che progetta e produce interior design.

L'istituto rilascia un diploma di qualifica professionale superiore (cioè post-diploma) riconosciuto su tutto il territorio della Comunità Europe

Spazio Casa - Fiera di Vicenza - padiglione 7
giovedì 20 marzo 2014 - giornata evento
                                         
ingresso gratuito

15.30 - 18.00  ISAI openday
                          workshop incontri video
                          Spazio ISAI design academy - Padiglione 7

18.00 - 19.00  Riccardo Blumer, "creazione vs formazione"

                          Al termine della conferenza gli studenti e i docenti
                          di ISAI design academy vi invitano ad un aperitivo


                         ISAI is a Spazio Casa è su Facebook:
                          https://it-it.facebook.com/pages/ISAI-Vicenza/515758491827902

                          www.isai.it / info 0444.526.104 - isaivicenza@gmail.com


BANDO DI CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI - ALLIEVI MARESCIALLI

presso Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell'Aquila

GUARDIA DI FINANZA scadenza 20 MARZO

le domande devono esere compilate via web all'indirizzo www.gdf.gov.it


Open Day organizzato dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano

L'iniziativa, rivolta a tutti gli studenti ed alle loro famiglie, si terrà martedì 25 Marzo 2014, in Via Sesto n.39 a Cremona.

Accanto alle tradizionali presentazioni verranno proposti tre seminari tematici per illustrare, affrontando argomenti attuali, gli aspetti più pratici ed innovativi dell'Ingegneria.

Il programma della manifestazione, consultabile nel dettaglio sul nostro sito all'indirizzo www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere Ammessi > Orientamento, prevede:

 è prevista una sessione del test di ammissione in modalità on-line, solo per chi si è iscritto dal 4 al 20 marzo dai Servizi On Line sul sito www.polimi.it.

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all'Open Day, compilando l'apposito form.

Segnaliamo inoltre che venerdì 11 Luglio il Polo di Cremona organizza un ulteriore momento di incontro: l'Open Day Estivo.

Per maggiori dettagli sugli Open Days nel Polo di Cremona può contattarci telefonando ai numeri 0372 567703-04 o scrivendo a orientamento-cremona@polimi.it.

Staff Orientamento
Polo di Cremona


UNIVERSITA' DI FERRRARA

Open Day Laurea Triennale in Economia 

 

MARTEDI’ 25 MARZO 2014 

 

Dipartimento di Economia e 

Management 

Via Voltapaletto 11, Ferrara 

Aula Magna 

 

9.30 

Saluto ai partecipanti e intervento della delegazione brasiliana 

della Pontificia Universidade Catòlica do Paranà 

(presentazione della laurea a doppio titolo) 

Renga Simonetta (Direttore del Dipartimento), Leonardo Peroni (PUCPR) 

 

10.00 

Presentazione Laurea Triennale in Economia 

Renga Simonetta, Monia Castellni, Silvia Bertarelli, Jacopo Mattei 

 

11:00 

Gli studenti saranno accompagnati alle seguenti lezioni: 

 11.00 Ragioneria generale ed applicata (Greta Cestari) aula A1 

 11.45 Economia e politica industriale (Lucio Poma) aula A4 

Renga Simonetta, Elena Delfanti, Giuseppe Mazzilli 

 

Alle ore 12.00 sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata dei 

locali del Dipartimento di Economia e Management (Biblioteca, Sale Studio, 

Aula informatica…). 

I visitatori saranno accompagnati dai Tutor didattici e Studenti senior 

Unità Orientamento e Tutorato
Via Savonarola, 9 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 293395-293396-455324
Fax. 0532 293333
E-mail: orientamento@unife.it


Giornata di orientamento Università Bocconi

15 marzo presso la sede dell'ateneo 

informazioni dettagliate


CAMBIO DATA
Ambiente inFormazione

RINVIO A DATA DA DESTINARSI

Ambiente inFormazione

Ci scusiamo per l'inconveniente ma l'appuntamento prima previsto per il 14 marzo 2014 per la lezione di Ecologia è poi anticipato al 12 marzo 2014, per improvvisi ed ulteriori inderogabili impegni istituzionali dei docenti, è stato rinviato a data da destinarsi. Si chiede la cortese collaborazione degli studenti ad avvisare i compagni che partecipano ai corsi.

Appena sarà definita la nuova data verrà comunicata anche tramite il sito www.liceodavicni.tv

Vi ringraziamo per la cortese pazienza.

Si coglie l'occasione per ricordare l'incontro PRATICO LABORATORIALE di mineralogia e petrologia con il Prof. Rampazzo che si svolgerà il giorno 21 marzo presso il laboratorio di scienze.

Ai fini del riconoscimento del corso le assenze non devono superare il 25% delle ore totali previste per lo svolgimento dei moduli prescelti.

Auguro a tutti buon lavoro.

Prof. Michele Zanata

Questo elemento contiene del codice HTML.
Chiudi la modifica della pagina e ricarica la pagina per vederlo in azione.

* bando gdf

Questo elemento contiene del codice HTML.
Chiudi la modifica della pagina e ricarica la pagina per vederlo in azione.


Scuola Superiore Sant’Anna

Giornate di orientamento Tematiche (9.30 - 17.30, Aula Magna

    10 marzo – Scienze Agrarie, Biotecnologie e Scienze Mediche
    17 marzo – Scienze Giuridiche e Scienze Politiche
    24 marzo – Ingegneria
    7 aprile – Scienze Economiche e Manageriali

Un pomeriggio alla Scuola Superiore Sant’Anna (15.00 - 17.30, Aula 3)

    14 aprile
    5 maggio
    9 giugno
    14 luglio

Scuola estiva di orientamento a Volterra

    16 - 20 giugno – I modulo
    23 - 27 giugno – II modulo

Contatti
Servizi di Supporto alla Formazione - Servizio Orientamento
tel.+39 050 88.32.71 - 88.32.73
e-mail: orientamento@sssup.it


l'Università degli Studi di Verona, attraverso l'Ufficio Orientamento allo studio, propone un incontro formativo e informativo dal titolo

-> L’Università si presenta ai Genitori: un incontro tra Famiglia Università (14 marzo 2014 ore 15.00)

L'invito è rivolto a tutti i genitori dei vostri studenti (principalmente delle classi IV e V) che vogliono conoscere più da vicino il mondo universitario, per comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni (vedi locandina allegata).

Certi che possiate comprendere l'importanza della proposta, per consentirci di raggiungere il maggior numero possibile di genitori, vi chiediamo di fornirci i contatti mail dei genitori rappresentanti di classe, per poter inoltrare direttamente a loro il presente invito e fornire tutte le necessarie informazioni in merito all'iniziativa.

L'ingresso è libero. E' gradita conferma di partecipazione entro il 12.03.2014 via mail progetto.tandem@ateneo.univr o telefono 045.8028763-8561.


La Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

dell'Università Ca' Foscari Venezia ha il piacere di invitare gli studenti e le scuole tutte

all'Open Campus di Treviso il giorno 10 marzo 2014 alle ore 10.00.

La giornata sarà ricca di momenti formativi e utili per consentire ai ragazzi

di intraprendere il giusto indirizzo universitario, sia presentando i corsi di laurea triennale

in Commercio Estero e in Mediazione Linguistica e Culturale, sia approfondendo

le dinamiche dell'orientamento con l'ausilio di un'esperta, sia dando la possibilità

di seguire delle mini "Lezioni di Campus", dove docenti di entrambi i corsi

presentano il loro insegnamento e possono rispondere a tutti i quesiti dei ragazzi e degli eventuali accompagnatori.

Oltre a queste opportunità, la giornata prevede anche momenti più informali come

il Campus Tour (una visita guidata negli spazi del Campus di Treviso),

il Caffè Pedagogico su "I Giovani e l'Orientamento" e, al termine, un

Aperitivo in compagnia dell'associazione studentesca trevigiana PigrecoT.

Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento in proposito, vi ricordiamo che per poter accedere

all'evento è necessario registrarsi tramite questo link entro il 5 marzo 2014.

 

Il programma dettagliato della giornata e altre informazioni le potete trovare nel sito web dedicato www.unive.it/opencampustreviso

Questo elemento contiene del codice HTML.
Chiudi la modifica della pagina e ricarica la pagina per vederlo in azione.

 

Università Ca' Foscari Venezia - Campus Scientifico

Calle Larga Santa Marta - Dorsoduro 2137, 30123 Venezia

Patrizia Gobbo 041 234 8519 - Chiara Minto 041 234 8664

Fax 041 234 8520

il Piano nazionale Lauree Scientifiche e Con.Scienze propongono anche quest’anno alle scuole la verifica anticipata “Ofa” (Obbligo Formativo Aggiuntivo) di marzo rivolta in modo mirato agli studenti interessati ad iscriversi a un corso di laurea di area scientifica.
Il test è rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgerà esclusivamente in modalità online, con la collaborazione del CINECA.

Tutti gli studenti interessati possono partecipare ad un test nelle giornate di venerdì 28 marzo e martedì 1 aprile 2014, presso il Polo scientifico sito in via Torino 155, Mestre. Informazioni su data, orario e aula di svolgimento della prova saranno inviate via email a ciascuno studente iscritto almeno 2 giorni prima del test.,la comunicazione del loro nominativo deve pervenirci entro il 26 febbraio

Si precisa che le prove di verifica delle conoscenze non devono essere confuse con quelle che si utilizzano per formare le graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato; questo test non è valido per l'iscrizione ai corsi di laurea di Economia, Medicina, Ingegneria e Architettura etc., per i quali si invita a prendere contatto con le relative Segreterie didattiche nei singoli Atenei


OPEN DAY 21 marzo - Polo di Piacenza del Politecnico di Milano

in concomitanza con l'open day èin  programma una sessione del test di ingegneria TOL(http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/test-di-ingegneria)

Come gli studenti possono vedere nel file .pdf in questa pagina

http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/test-di-ingegneria/date-del-tol-e-iscrizione/

ci sarà un test anche il 22 marzo,

(per vedere le sedi e gli orari gli studenti devono entrare nell’applicativo di registrazione e iscrizione al test). Il test può essere sostenuto in una qualunque delle sedi (eccetto quella di Mantova) indipendentemente dalla sede del corso a cui ci si vuole iscrivere (ad esempio, si può sostenere il test a Milano anche se ci si vuole iscrivere a Ingegneria Meccanica a Piacenza).

Per sostenere il test di ingegneria il 22 marzo lo studente DEVE ISCRIVERSI dal 4 al 20 marzo, secondo le modalità indicate sul sito.

I ragazzi interessati ad Ingegneria che vogliono partecipare all’Open Day del Polo di Piacenza del 21 marzo possono sfruttare l’opportunità di stare in città e poi raggiungere - il giorno seguente - la sede del Politecnico in cui si sono iscritti per sostenere il test di ammissione. Piacenza è ben collegata alle altre sedi del Politecnico in cui si svolge il test di ingegneria.

Rimaniamo naturalmente a disposizione degli studenti che avessero necessità di informazioni pratiche relative all’iscrizione al test o all’alloggio in città.

Dott.ssa Francesca Stampais

Servizio Orientamento

Politecnico di Milano
Tel. 0523 356838

e-mail: francesca.stampais@polimi.it

skype id: francesca.stampais


E' stato pubblicato il Bando di Ammissione per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML - CIELS per l’Anno Accademico 2014/2015.
Come di consueto l’accesso al corso di studi è subordinato al superamento di un TEST DI AMMISSIONE

Le sessioni in cui si svolgeranno i Test di Ammissione per l’Anno Accademico 2014/2015 sono le seguenti:

·         1° sessione: 17 luglio 2014 (presso la sede di Padova per l’ammissione a tutte le sedi)

·         2° sessione: 8 settembre 2014 (presso ciascuna sede CIELS di riferimento e preferenza)

Per accedere allo svolgimento del TEST DI AMMISSIONE è obbligatoria la compilazione della “Domanda di Pre-Immatricolazione A.A. 2014/2015” scaricabile dal sito internet: www.ciels.it > Modulistica
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet www.ciels.it oppure rivolgersi a

Ufficio Tutoraggio e Coordinamento Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS

- Sede di Gorizia - via Brigata Pavia, 140 Tel/Fax 0481 538397 www.ciels.it

Su richiesta al presente indirizzo a-mail è possibile inoltre ricevere i test di ammissione svoltisi a settembre 2013.

OPEN DAY della sede di Gorizia della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS  si terrà il giorno

sabato 22 marzo 2014

dalle ore 16:00

presso Villa Ritter, in via Brigata Pavia n. 140 (Gorizia)

  • Aggiungi
  • Modifica
  • Elimina
  • Sposta in alto
  • Sposta in basso

* modulo pre-immatricolazione

* bando di ammissione

 


E' stato pubblicato il Bando di Ammissione per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML - CIELS per l’Anno Accademico 2014/2015.
Come di consueto l’accesso al corso di studi è subordinato al superamento di un TEST DI AMMISSIONE

Le sessioni in cui si svolgeranno i Test di Ammissione per l’Anno Accademico 2014/2015 sono le seguenti:

·         1° sessione: 17 luglio 2014 (presso la sede di Padova per l’ammissione a tutte le sedi)

·         2° sessione: 8 settembre 2014 (presso ciascuna sede CIELS di riferimento e preferenza)

Per accedere allo svolgimento del TEST DI AMMISSIONE è obbligatoria la compilazione della “Domanda di Pre-Immatricolazione A.A. 2014/2015” scaricabile dal sito internet: www.ciels.it > Modulistica
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet www.ciels.it oppure rivolgersi a

Ufficio Tutoraggio e Coordinamento Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS

- Sede di Gorizia - via Brigata Pavia, 140 Tel/Fax 0481 538397 www.ciels.it

Su richiesta al presente indirizzo a-mail è possibile inoltre ricevere i test di ammissione svoltisi a settembre 2013.

OPEN DAY della sede di Gorizia della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS  si terrà il giorno

sabato 22 marzo 2014

dalle ore 16:00

presso Villa Ritter, in via Brigata Pavia n. 140 (Gorizia)

  • Aggiungi
  • Modifica
  • Elimina
  • Sposta in alto
  • Sposta in basso

* modulo pre-immatricolazione

* bando di ammissione


L'Università degli Studi di Udine Polo scientifico,
 promuove una serie  di INCONTRI SU

LA FISICA QUANTISTICA
NELLA SCUOLA

dettagli nel file da scaricare


INFORMAZIONI
CIRD – Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica
cird@uniud.it / T. 0432 558211

* fisica quantistica a scuola


UNIVERSITA' DI TRENTO

Tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management sono anumero chiuso.
Per potersi immatricolare all'anno accademico 2014/2015 è necessario quindi sostenere un test d'ingresso.

A.A.2014/2015: POSTI DISPONIBILI TEST DEL 9 MAGGIO

CORSO DI STUDIO

 

Amministrazione aziendale e diritto

120

Economia e Management

155

Gestione aziendale, iscrizione full time

155

Gestione aziendale, iscrizione part time

30

 

 

ISCRIZIONE AL TEST D'INGRESSO

Per sostenere la prova selettiva è richiesta la preiscrizione online, disponibile a partire da lunedì 10 marzo.

Al momento della iscrizione al candidato è richiesto il pagamento di un contributo di 25 euro, da effettuare tramite bollettino mav.


Test di accesso

 Tutti i corsi di laurea e laurea magistrale dell’Università Iuav sono a numero programmato.

Al momento è possibile consultare il bando per l’accesso ai corsi di laurea afferenti alla classe L-17.  

Per gli altri corsi di studio al momento sono consultabili i bandi dell’anno accademico 2013/14.


l’Associazione Universitaria A. Rosmini organizzerà i “preCorsi”: corsi di
preparazione al test d’ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Le “lezioni” consistono in esercitazioni di risoluzione dei test tenute da studenti di medicina, che
mettono a vostra disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze.
Le esercitazioni si svolgeranno presso le aule didattiche al primo piano del padiglione 17 “Tullio”
dell’ospedale SMM di Udine (ingresso da via colugna 44) secondo il seguente calendario:
sabato 22 febbraio dalle ore 14.15 alle ore 18.30 esercitazioni
sabato 1 marzo dalle ore 14.15 alle ore 18.30 esercitazioni
sabato 8 marzo dalle ore 14.15 alle ore 18.30 esercitazioni
sabato 22 marzo dalle ore 14.15 alle ore 18.30 simulazione del test!
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita ed è aperta a tutti!!! Prima della prima lezione
forniremo una dispensa con il cartaceo delle lezioni e dei test.
Per iscriversi è necessario mandare una mail all’indirizzo precorsi@rosminiudine.it indicando nome
e cognome, numero di telefono, mail.
Le iscrizioni aprono il 12 febbraio alle ore 14.00. Per altre informazioni visitare il sito:
http://www.rosminiudine.it/, dove saranno pubblicati eventuali cambiamenti di orario!!!


Prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato

Anno Accademico 2014/2015

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2014-15 Decreto Ministeriale 5 febbraio 2014 n. 85

Date di svolgimento delle prove

Medicina e Chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e Protesi Dentaria - 8 aprile 2014

Medicina Veterinaria - 9 aprile 2014

Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto - 10 aprile 2014

Medicina e Chirurgia in lingua inglese - 29 aprile 2014

Professioni sanitarie - 3 settembre 2014

maggiori dettagli


EDIZIONE 2014
13 - 14 febbraio 2014, Campus Agripolis di Legnaro (Padova)
L’Università di Padova in collaborazione con  l’ESU - Azienda regionale per il diritto allo studio, propone a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori due giornate dedicate all’informazione sull’offerta formativa universitaria e sui servizi per il diritto allo studio.

"Scegli con noi il tuo domani" è un incontro non-stop che offre agli studenti la possibilità di ricevere informazioni sull’intera offerta didattica dell’Ateneo, sulla Scuola Galileiana di Studi Superiori, sulle strutture, sui dipartimenti oltre che, naturalmente, su orientamento, tutorato, immatricolazioni, tasse universitarie, borse di studio e benefici economici e su tutti i servizi di cui possono beneficiare gli studenti.
Vengono presentati tutti i corsi di laurea, suddivisi per Scuole di Ateneo, e viene anche offerta la possibilità, attraverso infopoint, di avere contatti con tutor, docenti ed esperti, e raccogliere materiale informativo.
E ancora,convegni e incontri per docenti e genitori e incontri di orientamento per gli studenti.

INFORMAZIONI DA COMUNICARE ALL’ORGANIZZAZIONE

Al fine di gestire nel modo migliore i flussi dei numerosi studenti che presenzieranno le conferenze, richiediamo di comunicare quanto prima le seguenti informazioni:

·        data preferita per presenziare all’evento (13 oppure 14 febbraio);

·        numero di studenti della classe  interessati a presenziare all’evento;

·        nominativi degli studenti

·        mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere Il Campus di Legnaro (mezzo pubblico, specificare se treno o bus,  oppure mezzo proprio fino al Campus). Tale informazione è necessaria per una corretta organizzazione del servizio navetta GRATUITO dalle stazioni dei treni e dei bus al Campus.

In alternativa sarà comunque possibile usufruire dei bus di linea a pagamento;

DATI DA COMUNICARE ALLE REFERENTI PER L'ORIENTAMENTO che si occuperanno di trasmetterli agli organizzatori per via ufficiale.

Di seguito alcune indicazioni per la partecipazione all’evento.

PRENOTAZIONE DA PARTE DEL SINGOLO STUDENTE

Per avere la certezza di poter accedere alle Sale dove si terranno le conferenze, è necessario che lo studente provveda singolarmente a prenotarsi seguendo le indicazioni che verranno fornite nell’apposita pagina web del Servizio Orientamento dedicata all’evento

http://www.unipd.it/servizi/supporto-allo-studio/orientamento-e-counseling/incontri-di-orientamento/scegli-con-noi-il--0

La ricevuta di avvenuta prenotazione dovrà essere presentata all’ingresso dell’ aula dieci minuti prima dell’inizio della conferenza e garantirà la precedenza all’ingresso.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:                 Idea Link srl - Yui Group tel. 02 36556462 - fax 02 92879364 organizzazione.eventi@yuigroup.com


Edizione 2014: programma e prenotazioni


GIORNATE DELL’UNIVERSITA’ E ITS 2014 (20 - 26 FEBBRAIO 2014)

PROGRAMMA DEFINITIVO E SCHEDE ISCRIZIONE

PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ ANTIMERIDIANE (prove simulate test ammissione)
Per la partecipazione a quest’attività è necessaria l’iscrizione nominativa entro il giorno 1 febbraio 2014.

PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ POMERIDIANE (presentazioni, lezioni, colloqui con i tutor)
Le adesioni degli studenti di quarta e quinta entro il giorno 8 febbraio 2014.

Per i colloqui con i tutor non è richiesta iscrizione. Le attività sono organizzate su tre fasce orarie (14.45-15.45, 16.10-17.10, 17.30-18.30) con pause di 20 minuti che consentono gli spostamenti.

dettagli alla swzione giornate dell'università


Porte Aperte presso il Polo Didattico e cultura di Gorizia – 16 gennaio 2014
Giovedì 16 gennaio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00,

dettagli alla pagina fiere e saloni di orientamento


 OPEN DAY(S) ARCHITETTURA _ PIANIFICAZIONE _ DESIGN 31 gennaio/1 febbraio 2014


In vista del test per l’accesso ai corsi di laurea dell’area dell’Architettura, stabilito a livello nazionale per il 10 aprile 2014, il Politecnico di Torino organizza l’evento Open Day(s) Architettura_ Pianificazione_Design,  rivolto agli studenti interessati ad intraprendere gli studi universitari in tale area.
L’evento si terrà nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio 2014 presso la sede del Castello del Valentino, dettagli alla pagina fiere e saloni di orientamento


Giovedì 16 gennaio 2014, presso il Polo Didattico goriziano dell'Ateneo in via Alviano, 18, si terrà una giornata di presentazione generale dell'Ateneo e una presentazione dettagliata dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, in Scienze dell'Architettura e in Architettura rivolta agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori.link e dettagli alla voce fiere e saloni di orientamento


Stage di orientamento in fisica rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, comprendenti seminari e attività di laboratorio.

Gli stage si svolgeranno dal 14 gennaio al 13 febbraio 2014 presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste (via Valerio, 2). Il calendario è disponibile sul sito: http://df.units.it/?q=it/node/2934

Per la partecipazione è necessario che l'istituto faccia una pre-iscrizione entro e non oltre il 9 gennaio 2014. 


corsi pre-universitari in scienze ambientali

Anche per l'anno scolastico 2013-2014 il Liceo Scientifico “L. da Vinci” e l'ITIS “E. Fermi”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università Cà Foscari di Venezia, propongono un percorso formativo per studenti delle classi III, IV e V

scheda per l'iscrizione - da compilare e inviare alle referenti per l'orientamento che provvederanno a farle pervenire al Liceo Da Vinci


Per il quarto anno consecutivo il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari Venezia promuove un progetto formativo e di orientamento
per le classi IV e V delle scuole medie superiori su tematiche relative all'Informatica.

i docenti e gli studenti interessati sono invitati ad un incontro di presentazione delle attività di orientamento previste, che si terrà il 10 dicembre 2013, alle ore 14:45, presso l'Aula 2 della nostra sede di via Torino, 155 - Venezia Mestre 

progetto aggiornato

maggiori dettagli alla pagina: laboratori, stage, scuole estive.......


  • Nome del file:

  •  

 Per gli studenti interessati ai corsi organizzati dall'Università Ca' Foscari, è possibile scaricare il ppt di presentazione delle attività inserito qui sopra.


IULM, libera università di lingue e comunicazione: OPEN DAY SABATO 30 NOVEMBRE dalle ore 9.00 alle 13.30  


Convenzione per lo sviluppo di Percorsi Formativi Universitari in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia

E' stata siglata la convenzione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia per la realizzazione di percorsi formativi, con relativo esame, nell’ambito delle facoltà di Lettere, Storia e Filosofia, per il riconoscimento di CFU (crediti formativi universitari) già negli ultimi tre anni di scuola superiore.

 

Leggi la convenzione e i moduli universitari attivati in LABORATORI, STAGE, SCUOLE ESTIVE, LAUREE SCIENTIFICHE


convenzione Università degli Studi di Verona Progetto Tandem

Un ponte tra Scuola e Università

l'Università di Verona  offre alle Scuole interessate l'opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi  riconosciuti a livello universitario, da svolgersi presso le scuole e l'Università durante gli ultimi tre anni di scuola superiore

Leggi i dettagli inLABORATORI, STAGE, SCUOLE ESTIVE, LAUREE SCIENTIFICHE


VERONA:  PROGETTO TANDEM:

RIUNIONE PLENARIA per la presentazione del progetto 13/14 agli STUDENTI.

L'incontro si terrà il giorno 29 novembre 2013 alle ore 15

presso l'aula A del Palazzo di Economia in Via dell'Artigliere 19

iscrizione degli studenti scadenza il 7.12.2013

 modulo di iscrizione, in formato PDF, che ciascuno studente dovrà compilare per l’iscrizione.
La compilazione dovrà avvenire esclusivamente per via informatica (non compilata in cartaceo) all’indirizzo progetto.tandem@ateneo.univr.it

Copia del modulo è disponibile anche online sul sito http://www.univr.it/tandem - sezione “Modulo di adesione studenti (delle scuole che hanno già aderito) 13/14”.

indicazione per una corretta compilazione ricordando che l’invio delle schede dovrà essere effettuato esclusivamente via mail, preferibilmente dalla scuola ma anche dai singoli studenti.

 

Progetto Tandem
Ufficio Orientamento allo Studio
tel. 045 8028763 - fax 045 8028396
www.univr.it/tandem
progetto.tandem@ateneo.univr.it


Fuori di banco

PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO VEGA
VENEZIA-MARGHERA
SALONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

PER STUDENTI, FAMIGLIE, INSEGNANTI

26/27 NOVEMBRE
VERSO L’UNIVERSITÀ E IL MONDO DEL LAVORO

programma


Conoscere i Nobel: il premio per l'Economia 2013 Luogo: Sala conferenze del Dipartimento di Economia e Management Sei incontri per conoscere i protagonisti dei premi Nobel 2013, approfondire e discutere le assegnazioni con l’aiuto dei docenti di Unitrento. Un modo per vivere eventi di portata mondiale e per comprenderli un po’ di più; un modo per essere più consapevoli delle porte che si aprono verso il futuro. Gli incontri sono aperti al pubblico, rivolti a studenti e cittadini. Saranno guidati da ricercatori e professori che quotidianamente si occupano di affini a quelle dei premiati.

30 ottobre 2013 ore 18.00

Premio Nobel per l’Economia a Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen, Robert J. Shiller
per "Le analisi empiriche sui prezzi delle attività finanziarie"

I prossimi incontri

5 novembre
Premio Nobel per la Fisica
con Ignazio Lazzizzera, Dipartimento di Fisica, UniTrento

11 novembre
Premio Nobel per la Chimica
con Graziano Guella, Dipartimento di Fisica e Claudio Della Volpe, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, UniTrento

14 novembre
Premio Nobel per la Medicina
con Massimo Pizzato, Centro di Biologia Integrata CIBIO, Unitrento

18 novembre
Premio Nobel per la Pace
con Valeria Santori, Senior Political Advisor OPAC - Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche

27 novembre
Premio Nobel per la Letteratura
con Sabrina Francesconi, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Unitrento


FIERA DI VERONA 21- 23 NOVEMBRE

 JOB&Orienta 2013   

TEMA : “Trovare lavoro a scuola”:

dalle ore 9.00 alle 18.00  nel Quartiere Fieristico di Verona

Viale del Lavoro, 8 37100 Verona

Tel. 045 8298111 Fax 045 8298288 

Lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e la competitività internazionale
saranno gli argomenti trattati per individuare gli sbocchi occupazionali e i percorsi
formativi in un sistema produttivo che si trasforma, con un occhio di riguardo a
quelli che oggi vengono definiti i nuovi “lavori verdi”.

Gli appuntamenti mattutini in Fiera presso lo stand Excelsior/Unioncamere di
giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 riservati agli studenti e ai docenti sono a
numero chiuso (massimo 50 posti a mattinata) si prega quindi di voler prenotare
per tempo le attività.

per scaricare il biglietto d'entrata


OPPORTUNITA' DI STUDIO ALL'ESTERO

Studiare in Canada: la chiave per il vostro futuro

giovedì 21 novembre 2013
ore 14.00 - 16.00
Sala Rossini - Fiera di Verona

Sei alla ricerca di un'esperienza indimenticabile che durerà per tutta la vita? Vieni a conoscere le opportunità di studio in Canada, illustrate da alcuni Rappresentanti dell’Ambasciata all'interno di JOB&Orienta. 

Un ulteriore opportunità per scoprire questo Paese viene dal programma “International Experience Canada” noto anche come Programma Vacanza-Lavoro, che offre ai giovani italiani tra i 18 e i 35 anni la possibilità di ottenere un permesso di lavoro per il Canada valido 6 mesi.

www.canada.it


La Scuola Superiore dell'Università di Udine è un istituto per l'eccellenza che si affianca ai normali corsi universitari.  

SUPERIORE. LE CONFERENZE CHE OFFRE

Poeti e poesia nel sesto dell’Eneide
prof. Nicholas Horsfall
Prof.h.c. all’Università di Durham
Venerdì 8 novembre 2013 ore 11
Sala Florio
di Palazzo Florio,
via Palladio 8,
Udine

Grammatical morphology as a source of early mathematical concepts
Franc Marušicˇ  e Rok Žaucer
Università di Nova Gorica
Giovedì 14 novembre 2013 ore 14.30
Sala Florio
di Palazzo Florio,
via Palladio 8,
Udine


Principale evento di orientamento dell'Università, le Giornate di orientamento sono un'occasione di conoscenza e approfondimento dei programmi formativi, delle strutture e servizi dell'ateneo e sono aperte a tutti gli studenti che stanno maturando la scelta universitaria, ai loro genitori, insegnanti e rappresentanti del settore scolastico.


Le due edizioni delle Giornate di Orientamento, che si tengono a metà novembre e metà marzo, permettono agli studenti di acquisire informazioni utili in vista delle due sessioni di ammissione in Università: invernale e primaverile.

Le prossime Giornate di orientamento si svolgeranno venerdì 8 e sabato 9 novembre 2013.

PROGRAMMA E FORUM

Molte le attività previste:

presentazioni dei corsi di laurea triennali in Economia (in italiano e inglese), del World Bachelor in Business e di Giurisprudenza tenute da docenti Bocconi
aree consulenza con docenti e studenti universitari
simulazioni del test di selezione
visite guidate del campus
desk informativi per approfondimenti su procedure di ammissione, tasse e contributi, agevolazioni economiche e alloggi e sulle numerose opportunità dell'Ateneo.

Per ulteriori informazioni:
Tel. 02.5836.5820
Email orienta.trienni@unibocconi.it

La partecipazione è gratuita


PORTE APERTE ALL'UNIVERSITA' DI TRENTO IL GIORNO 8 NOVEMBRE

Il giorno 8 novembre si terrà la prima delle giornate "porte aperte" dell'Università di Trento (di solito la seconda si colloca verso febbraio e la terza a aprile/maggio).

Gli studenti interessati a parteciparvi devono effettuare la prenotazione individuale sul sito dell'ateneo ,  le iscrizioni sono già aperte.

Nell'allegato si trova il programma dell'iniziativa con indicazioni sui trasporti e sulle possibilità offerte dall'ateneo per il pranzo.


Collegio universtario di merito "Don Nicola Mazza"  

Offre interventi al gruppo classe o al singolo studente sia in orario scolastico sia in orario extrascolastico in merito all'orientamento, tramite l'utilizzo del personal project map; alcuni interventi sono gratuiti altri sono a pagamento.

Intervento gratuito: "Università, lavoro oppure anno sabbatico? La scelta post-diploma al di là delle mode, delle tendenze e delle illusioni"