Crea sito


2018/2019



FIERA PUNTO DI INCONTRO Pordenone, 07-08 Novembre 2018
Dopo il successo delle scorse edizioni, ritorna PUNTO DI INCONTRO, la più importante Fiera sul lavoro, la formazione e l’orientamento del Nordest.
L’evento è mirato a supportare i giovani nell’orientamento alla scelta del percorso post diploma, con particolare attenzione non solo al mondo della formazione, ma anche alle opportunità di inserimento lavorativo di neo diplomati.
Gli studenti potranno:
 conoscere l’ampio panorama dell’offerta formativa di atenei, business school, accademie, ITS ed enti di formazione;
 incontrare orientatori e mettersi alla prova con le simulazioni dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso;
 conoscere i servizi dei centri per l’impiego e le diverse possibilità di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani appena diplomati;
 far correggere il proprio curriculum vitae anche in inglese;
 presentarsi e consegnare il proprio cv alle aziende espositrici;
 assistere a convegni con ospiti importanti e prenotarsi ai numerosi workshop di approfondimento.
gli studenti interessati potranno partecipare anche a titolo personale e senza docenti accompagnatori, al di fuori degli orari scolastici Il Salone è aperto anche ai genitori interessati. In questi ultimi casi il trasporto è da considerarsi autonomo.
Sarà possibile assistere a workshop tematici, incontri con esponenti del mondo dell’impresa e delle professioni e inoltre visitare stand di università, ITS, aziende, enti locali e altri soggetti.
È fortemente consigliato che ciascun studente scelga almeno un workshop a cui partecipare; le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online direttamente da ciascuno studente entro e non oltre il 5 novembre p.v.
Le prenotazioni per le varie attività saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nel caso di esaurimento dei posti disponibili nei workshop, sarà possibile agli studenti interessati partecipare alla manifestazione in quanto potranno comunque reperire informazioni e approfondire i propri interessi e dubbi presso i numerosi stand degli espositori presenti. Consigliamo comunque agli studenti di provare a presentarsi presso la saletta workshop di interesse per verificare se ci sono state defezioni e quindi avere l’opportunità di partecipare, l’iscrizione verrà fatta in loco.
Una volta effettuata l’iscrizione on line, lo studente consegnerà la stampa dell’iscrizione al docente coordinatore di classe o al referente per l’orientamento,
E’ fortemente consigliato agli studenti di avere una stampa riassuntiva dei workshop prescelti o di interesse il giorno di visita della manifestazione.
Il programma di tutti i workshop previsti sarà pubblicato verso la metà del mese ottobre all’indirizzo sul www.incontropordenone.it/workshop.
Saranno possibili modifiche migliorative e aggiuntive a tale programma anche dopo la data di pubblicazione, pertanto consigliamo di visionare il sito nei giorni prima della manifestazione per entrare a conoscenza di tali novità.


JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell’orientamento,scuola, formazione e lavoro. Ogni anno sono moltissime le opportunità per docenti e per studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

“Dalla cittadinanza al lavoro. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità”. 

È il titolo che farà da filigrana alla 28a edizione di JOB&Orienta – salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro -, a sottolineare l’urgenza di una scuola che sempre più sappia educare alla cittadinanza e insieme orienti e formi al lavoro, ma anche il ruolo del lavoro come elemento sostanziale, non solo formale, di cittadinanza.

Luogo di confronto e scambio, JOB&Orienta è promotore da sempre del dialogo tra mondo della scuola e della formazione e sistema economico-produttivo, un dialogo che – forte di una storia quasi trentennale – vuole sempre contribuire a rinnovare e rinforzare, alla luce dell’evoluzione del contesto come dei cambiamenti imposti dai più recenti scenari economici e sociali.

L’evento si conferma punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore. Un’opportunità di aggiornamento per gli addetti ai lavori, ma pure un’occasione importante per i tanti ragazzi che si trovano nella necessità di scegliere con consapevolezza il proprio percorso scolastico o che si affacciano al mondo del lavoro. Come sempre il Salone veronese si compone di un’articolata rassegna espositiva e di un fitto programma di appuntamenti.

All'interno del Percorso Arancione sarà presente,  anche quest'anno, la Saletta Formazione Docenti che ospiterà attività formative e di aggiornamento per insegnanti e dirigenti scolastici inerenti le numerose tematiche oggi di maggiore interesse (alternanza scuola-lavoro, nuove tecnologie per la didattica, ecc.).

Il programma degli incontri formativi, della durata di 1 ora ciascuno, sarà presto disponibile. La formazione che i docenti svolgeranno in manifestazione verràriconosciuta sotto forma di crediti formativi, se l’ora di formazione rientrerà in un percorso formativo più ampio di almeno 16 ore.

Anche in questa edizione il Percorso Verde e ilPercorso Rosso  accoglieranno strutture che presentano progetti di alternanza scuola-lavoro, per orientare insegnanti e studenti alla scelta del percorso formativo più adatto. 

Nel Percorso Verde le opportunità nell'ambito della mobilità internazionale saranno davvero tante: viaggi studio, stage, periodi di lavoro,anni scolastici all'estero, soggiorni linguistici in Europa e negli Stati Uniti.

JOB&Orienta si arricchisce ogni anno di workshop e laboratori interattivi dedicati agli studenti su vari temi quali l'alternanza scuola-lavoro, la mobilità europea, la ricerca del lavoro e l'autoimprenditorialità. A breve saranno disponibili i programmi di tutti gli incontri che richiedono prenotazione.

Nel Percorso Verde stand di musei e strutture ricettive per il turismo scolastico, tour operator che organizzano visite d’istruzione e gite scolastiche, presenze di importanza nazionale e internazionale che illustreranno idee per viaggi e uscite didattiche.

Il Percorso Argento è dedicato agli studenti alla ricerca di un percorso di formazione che insegni loro una vera professione. Potranno conoscere, infatti, le proposte degli ITS (Istituti Tecnici Superiori), degli enti di formazione professionale di tutta Italia e delle forze armate per la carriera militare.

Il Percorso Blu raggruppa più di 80 atenei, istituti e accademie italiani e stranieri che presenteranno corsi di laurea, servizi di orientamento e di diritto allo studio. LaCittadella delle Università Straniere, oltre a raggruppare le università con sede estera, ospiterà realtà che offrono consulenza agli studenti che intendono proseguire i propri studi all’estero.   Ogni giorno sarà possibile partecipare a simulazioni dei test di ammissione per le facoltà a numero chiuso! 

Per info scrivi a job@layx.it o chiama lo 049 8726599

www.joborienta.info

https://www.joborienta.info/informazioni-pratiche/


2017/2018


In  allegato il programma aggiornato del Salone dello Studente di Milano con la presentazione delle 80 offerte formative nazionali ed internazionali, gli orari delle simulazioni dei test di accesso alle facoltà a numero chiuso, oltre ai convegni ed agli approfondimenti riservati agli Studenti per orientarli alla scelta del percorso lavorativo o accademico.

Il Salone si terrà il 9 e 10 Maggio 2018, presso Piazza Città di Lombardia a Milano.

Per aderire all'evento Vi invitiamo a inviare un'e-mail a salone.milano@class.it indicando i dati richiesti nel modulo sottostante entro il 30 aprile.

Nell'eventualità della presenza di studenti autonomi vi chiediamo, ove possibile, di mandarci un numero stimato dei partecipanti.

 Il 21/22 Marzo 2018 presso la Fiera di Vicenza

(ore 9.00 - 14.00) si terrà la prima edizione del Salone dello Studente.

L'evento, organizzato da Campus Editori, è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario

e offre ai giovani strumenti e metodologie per facilitare la scelta post-diploma.

Al Salone saranno presenti aree dedicate rispettivamente a:

-          Università: con la presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria con un percorso di studi classico;

-          Accademie ed Istituti di Formazione Professionale: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l'ingresso nel mondo del lavoro;

-          Istituzioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani.

Inoltre vi saranno  guida alle Università,  test attitudinali,  simulazioni dei test d'ammissione alle facoltà a numero chiuso (6 prove al giorno), presentazione delle offerte formative dei vari atenei presenti, incontriface to face con gli psicologi dell'orientamento.

 

L'ingresso è gratuito ed è rivolto a tutti gli studenti e in particolare agli studenti di quarto e quinto superiore.

Sarà possibile aderire all'evento inviando una e-mail a saloni.campus@class.it con indicati il nome dell'istituto, le date scelte,  il numero degli studenti partecipanti e il numero dei professori accompagnatori. 

Il programma sarà pubblicato appena disponibile


Fuori di Banco 2017

Parco Scientifico Tecnologico Vega di Marghera-Venezia  7 – 11  Novembre 2017

Uno spazio aperto per le comunità scolastiche ed un luogo d’incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori dove poter raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare nuovi progetti didattici ed educativi.

Dal 7 all'11 novembre 2017 si tiene al VEGA Parco Scientifico e Tecnologico di Marghera-Venezia  "Fuori di Banco 2017" Salone dell’offerta formativa per studenti, famiglie e insegnanti. Filo conduttore dell'edizione 2017: "Dalla Terza Area professionalizzante all'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: NUOVE OPPORTUNITA'".

Orari dell'esposizione:

Martedì 7 novembre ore 9.00 – 14.00
Mercoledì 8 novembre ore 9.00 – 14.00

Giovedì 9 novembre ore 9.00 – 18.00
Venerdì 10 novembre ore 9.00 – 18.00

Sabato 11 novembre ore 9.00 – 14.00

Ingresso gratuito
Luoghi:Spazi espositivi: padiglione “ANTARES” del Parco Scientifico e Tecnologico Vega

Incontri e convegni: Palco Antares, Aula Magna dell’edificio Lybra, Aula Formazione Auriga, Sale Rossa e Blu, Ballatoio Antares 1° piano, Ballatoio Antares 2° piano, Sala Ballatoio Centrale.

Come arrivare

Le giornate del 7 e 8 novembre 2017  "Verso l'Università e il Mondo del Lavoro" saranno dedicate agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Le giornate del 9-10-11 novembre 2017 "Ho finito le medie quali opportunità?" saranno dedicate agli studenti della Scuole Secondarie di Primo Grado.

L'iniziativa è a cura della Città Metropolitana di Venezia. Lo Europe Direct collabora all'iniziativa Fuori di Banco 2017 con uno stand presso l'esposizione per la distribuzione di gadget e materiale informativo incentrati sull'Unione europea.

La sezione espositiva, presso il Padiglione Antares, è affiancata da un ricco programma di appuntamenti formativi dedicati a studenti delle scuole medie e superiori, agli insegnanti e ai genitori.

A causa della contemporanea presenza nel padiglione Antares della Mostra "100 Anni di Porto Marghera", Fuori di Banco sarà aperto per le FAMIGLIE giovedì e venerdi pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18.
Per motivi di sicurezza è necessario organizzare l’affluenza. Alle famiglie è richiesta l’iscrizione alla visita compilando il modulo online al seguente sito: http://istruzione.cittametropolitana.ve.it/fuori-di-banco-2017.html. L’Organizzazione si riserva la possibilità di scaglionare gli ingressi per rispettare i limiti previsti. Ci scusiamo fin d’ora per eventuali tempi di attesa.

 Per ulteriori informazioni: http://fuoridibanco.info


La fiera dedicata al lavoro, alla formazione e all’orientamento

www.incontropordenone.it

Punto di Incontro ha l’obiettivo di offrire ai giovani, alle imprese, agli adulti alla ricerca di un lavoro e al sistema formativo, un’occasione di incontro e di conoscenza reciproca.
Due giorni per approfondire le nuove dinamiche del mondo del lavoro, informare sulle opportunità concrete che le nuove regole del mercato del lavoro offrono alle aziende, offrire una prospettiva sul mondo del lavoro anche a livello internazionale, dare visibilità alle aziende
in un contesto istituzionale di grande attenzione dei media

Sono aperte le iscrizioni ai Workshop di Punto d’Incontro organizzato da Pordenone Fiere secondo le istruzioni in allegato. Le iscrizioni dovranno essere effettuate direttamente da ciascuno studente

Link: www.incontropordenone.it/workshop

Comunicazione adesione per giustificazione al link https://goo.gl/forms/yuqlwGnYrp2aIL6l2


JOB&ORIENTA 2017

iscrizioni:http://job2017.webiac.it/

- Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”: sta in questo titolo il fuoco della riflessione proposta dalla 27a edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma alla Fiera di Verona da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre 2017.

JOB&Orienta è il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.
Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

La rassegna espositiva si sviluppa in due aree tematiche: la prima, dedicata al mondo dell’istruzione e all’educazione e la seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro. Per organizzare al meglio la tua visita scegli i percorsi espositivi più adatti a te.

In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori e i progetti operanti nei diversi ambiti della sostenibilità. Infine, il nuovo profilo CreativityJOB valorizza le eccellenze del Made in Italy.

Informazioni pratiche

L’INGRESSO alla manifestazione è GRATUITO per tutti previa registrazione online o agli ingressi della manifestazione.

N.B: È vietato introdurre cani all’interno del quartiere fieristico (“Norme Generali” Art. 2.1.1 del Regolamento Tecnico 2013) con sola deroga per i cani accompagnatori dei non vedenti.

Clicca qui per scaricare il vademecum per la registrazione di una scolaresca

Si ricorda che:
1- per ogni indirizzo email di accompagnatore potranno essere registrati fino a 199 alunni;
2- per gruppi superiori a 80 unità verrà stampato un biglietto unico, che dovrà poi essere sostituito con quelli individuali all’ingresso della Fiera.

Luogo: Quartiere Fieristico di Verona
Viale del Lavoro, 8 37100 Verona
Tel. 045 8298111 Fax 045 8298288 web: www.veronafiere.it

Orario d’apertura:
giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 16.30
Per accedere in Fiera registrati e stampa il tuo Biglietto!

Ciascun biglietto sarà dotato di un QR code personalizzato, diverso per ogni visitatore, che permetterà di accedere a contenuti sulle attività svolte e sulle proposte presentate a JOB&Orienta.

Comunicazione perconsiglio di classe attraverso il link https://goo.gl/forms/Oer5IpVpYEBiPE6o2

entro il 22 novembre


a.s.2016/2017


Il Salone di Milano ti aspetta! Vieni a trovarci in Piazza Città di Lombardia il 20 e 21 aprile per scoprire le offerte formative delle migliori università ed accademie italiane e straniere!dettagli disponibili appena pubblicati alla pagina http://www.salonedellostudente.it/salone-milano-2017/

comunicazione partecipazione tramite link https://goo.gl/forms/5FMfRB4LYpCwl0fe2 ENTRO E NON OLTRE IL16 APRILE


SCEGLI IL TUO FUTURO A JOB&ORIENTA!

Il Percorso Blu raggruppa oltre 80 atenei, istituti e accademie italiane e straniere che a JOB&Orienta presenteranno corsi di laurea, servizi di orientamento e di diritto allo studio. Ogni giorno potrai partecipare a simulazioni dei test di ammissione per le facoltà a numero chiuso!

Visita il Percorso Argento per scoprire le tue attitudini professionali e partecipare ai Laboratori di professioni e mestieri di ogni tipo.Potrai conoscere le proposte degli ITS (Istituti Tecnici Superiori), degli enti di formazione professionale di tutta Italia e le forze armate per la carriera militare.

Il Percorso Rosso è dedicato ai giovani alla ricerca di un'occupazione o intenzionati ad acquisire competenze specialistiche. A JOB&Orienta avranno l'opportunità di entrare in contatto con  imprese, pubbliche amministrazioni ed enti che propongono master, stage e tirocini e raccolgono candidature. 

Nel Percorso Verde potrai trovare corsi di lingue straniere e opportunità di stage e lavoro all'estero ma anche idee di viaggi e visite d'istruzione. All'interno degli stand potrai testare le tue conoscenze linguistiche, concorrere per vincere una vacanza-studio a San Francisco ed entrare in contatto con istituti e realtà che organizzano esperienze di studio all'estero e strutture di accoglienza nell’ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro. 


 Fiera di Pordenone 3 e 4 novembre

Fiera dedicata al lavoro, la formazione e l'orientamento adesione tramite link per comunicare l'adesione come scuola e per per poter comunicare al coordinatore di classe l'adesione all'iniziativa ed essere giustificati Entro l'8 ottobre

Una manifestazione che ha come obiettivo l’incontro tra giovani e persone in cerca di una prima o nuova collocazione da una parte,aziende e mondo formativodall’altra.

Il successo dell’evento si basa su format che associa spazi espositivi e un ricco calendario di momenti di formazione e dibattito curati da esperti di selezione del personale, formazione e orientamento.

• Un progetto importante con una forte valenza sociale attorno al quale si sono strette figure istituzionali di riferimento del territorio per le attività di formazione, orientamento e collocamento nel mondo del lavoro di giovani e adulti: una rete di soggetti impegnati nell’organizzazione e nella promozione della manifestazione e che ne condivide gli obiettivi.

•Un momento di confronto tra le molteplici realtà formative a livello regionale, nazionale ed anche estere.

•Un’occasione di aggiornamento per aziende e visitatori sulle nuove regole per sfruttare al massimo le opportunità per chi assume e per chi cerca occupazione in un mercato del lavoro in continua evoluzione

 

dettagli


SALONE DELLO STUDENTE di MILANO
13 e 14 aprile 2016 Palazzo Lombardia e Auditorium Testori  - Piazza Città di Lombardia, 1
Anche quest’anno, il 13 e il 14 aprile, si rinnova l’appuntamento con Il Salone dello Studente di Milano che si svolgerà presso PalazzoLombardia e l’Auditorium Testori, in Piazza Città di Lombardia, 1.
Il Salone dello Studente, organizzato da Class Editori, da 25 anni è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario che ha l’intento di fornire agli studenti gli strumenti per semplificare la scelta post-diploma.  L’obiettivo è fornire ai giovani uno scenario ricco di opportunità per costruire il loro futuro accademico e/o professionale attraverso una scelta consapevole, potendo valutare l’offerta formativa disponibile in Italia ed all’estero.
Il Salone, aperto dalle ore 9.00 alle 14.00, sarà suddiviso in tre aree geografiche e tematiche:
-Atenei e Accademie: partecipazione dei più importanti Atenei ed Accademie per chi volesse portare avanti la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo;

-Istituti di Formazione Professionale, Agenzie del Lavoro, Aziende: per i ragazzi  orientati ad una formazione più tecnica, volta ad accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro;

- Enti ed Associazioni: finalizzati a promuovere le molteplici iniziative sostenute dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani.
Agli Studenti sono offerti gratuitamente:
- test di accesso alle facoltà a numero chiuso (6 prove al giorno)e manuali corrispettivi;
- presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti;
- workshop e laboratori sul mondo del lavoro;
- test attitudinali, colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento;
- ricerca sui valori ed i miti dei giovani.
L’ingresso è gratuito ed è rivolto agli studenti di terza,quarta e quinta superiore.
Al termine di ogni giornata sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione che verrà rilasciato dall’organizzazione.
Nelle settimane precedenti gli studenti possono inoltre accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.itcompilando il form all’interno della Home Page.
www.salonedellostudente.it.

 


"Scegli con noi il tuo domani" dell'Università degli Studi di Padova presso il campus universitario di Agripolis nelle giornate del 17, 18 e 19 (solo mattino) febbraio 2016.Il programma completo delle due giornate formative è disponibile al seguente link (http://www.unipd.it/scegli-noi-tuo-domani-programma).IMPORTANTE: la comunicazione alla Segreteria Organizzativa del numero di studenti partecipanti all’evento non vale come prenotazione alle singole presentazioni delle offerte formative.

Le prenotazioni:

·         devono essere fatte online, autonomamente e a titolo individuale da ciascun singolo studente;

·         sono accessibili al seguente link (https://elearning.unipd.it/orientamento/)

·         si apriranno alle ore 13.00 del 20 gennaio e rimarranno attive fino ad esaurimento dei posti disponibili. Chiuderanno formalmente 2/3 giorni prima dell’evento.

In caso di esaurimento dei posti disponibili alle iscrizioni online delle presentazioni delle offerte formative invitiamo comunque lo studente:

•                    a presenziare alle conferenze cui è interessato segnalando alle hostess che si occuperanno di far entrare i ragazzi all'interno dell'aula-conferenza che lo studente in questione (causa esaurimento iscrizioni) non ha la prenotazione. Così facendo le hostess segneranno i nomi dei ragazzi non prenotati e 5 minuti prima dell'inizio della conferenza faranno entrare chi non è fornito di prenotazione, fino al riempimento dell'aula (posti in piedi per motivi di sicurezza non possono esserci). Tendenzialmente rimangono sempre posti disponibili;

•                    in alternativa vi sono gli info-point di ciascuna singola scuola di Ateneo presso l'edificio Cà Gialla (piano terra - piano primo): a ciclo continuo dalle ore 9.00 alle ore 17.00 gli studenti potranno confrontarsi e fare qualsiasi tipo di domanda a docenti e studenti universitari.

Servizi Navetta Gratuiti Qualora gli studenti intendessero raggiungere la città di Padova con il treno sono previste delle navette dedicate dalla Stazione FS di Padova dirette ad Agripolis con partenza ogni 10/15 minuti (da e per il campus). La frequenza potrà essere maggiore durante le ore di maggior affluenza.

Il servizio è libero, gratuito e non a prenotazione.

La prima navetta partirà dalla Stazione FS alle ore 7.20. L'ultima navetta partirà:

·         dalla Stazione FS (direzione Agripolis) alle ore 15.30;

·         da Agripolis (direzione Stazione FS) alle ore 17.30.

Per qualsiasi informazione riguardo lo svolgimento delle due giornate http://www.unipd.it/scegli-con-noi


OPEN WEEK - Università degli Studi di Verona

 

Edizione 22-26 Febbraio:
22 - Area Economica e Area Giuridica
23 - Area di Lettere, Arti e Comunicazione; Area di Lingue e Letterature Straniere e Area di Formazione, Filosofia e Servizio Sociale
24 - Area di Medicina e Chirurgia e Area di Scienze Motorie
25 - Area Scienze e Ingegneria
26 - Open Day per le famiglie

Per le iscizioni ai test http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=6007&idDest=3&serv=71


Student day - Salone dello Studente 2016 Università degli Studi di Udine

edizione 2016 del Salone dello Studente si terrà venerdì 19 e sabato 20 febbraio 2016 presso il Polo scientifico di via delle Scienze 206. Il programma di massima della manifestazione è disponibile all’indirizzo http://www.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/orientamento-e-consulenza-psicologica/open-uniud-student-day-2016. Durante entrambe le giornate saranno presentati i corsi di studio dell’Ateneo (obiettivi formativi, piani degli studi, sbocchi professionali) e allestiti stand rappresentativi di tutte le aree didattiche, dei servizi di Ateneo e delle altre realtà territoriali che offrono servizi utili per l’orientamento. Come ogni anno, verrà messo a disposizione un servizio busnavetta gratuito dalla stazione dei treni di Udine, da Piazzale Osoppo e dal Centro Studi di Udine (V.le Leonardo da Vinci) a partire dalle ore 8.15, con rientro dal Polo Scientifico a partire dalle ore 12.30 circa. Per gli Istituti che ne faranno richiesta sarà possibile, inoltre, usufruire della mensa universitaria ARDISS (euro 6,65 per il pasto completo) presso la sede di via delle Scienze per venerdì 19 febbraio e presso la sede di viale Ungheria per sabato 20 febbraio. Nel pomeriggio di venerdì 19 febbraio, a partire dalle ore 14.00, presso le grandi aule dello stesso Polo Scientifico verranno organizzate le simulazioni dei test di ammissione per l’accesso ai corsi. Con successiva comunicazione saranno indicate le modalità di iscrizione e i test disponibili. Inoltre, quest’anno, ci sarà per la prima volta un momento di orientamento dedicato alle famiglie. A partire dalle ore 16.30 di venerdì 19 febbraio i delegati del Rettore all’orientamento e agli studenti presenteranno ai genitori le principali opportunità per chi si iscrive all’Università.


 JOB&ORIENTA PER STUDENTI E INSEGNANTI

Appuntamento anche quest'anno a Verona con la più importante manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’orientamento, della scuola, della formazione e dellavoro, che presenta proposte, iniziative e appuntamenti dedicati a studenti, docenti e dirigenti scolastici.

PERCORSI PER STUDENTI

Non sai che percorso intraprendere dopo la maturità? Vieni a conoscere le proposte di università, enti di formazione professionale e di studio e lavoro all'estero 
Oltre 70 atenei, istituti e accademie italiane e straniere si presentano nella più ampia vetrina nazionale dedicata all'istruzione universitaria: corsi di laurea, servizi di orientamento e di diritto allo studio. Ogni giorno simulazioni dei test di ammissione per le facoltà a numero chiuso. > Scopri il percorso Blu e le università presenti!

Una panoramica completa dei mestieri vecchi e nuovi, dai più tradizionali ai più innovativi, per aiutare i più giovani a scoprire le proprie attitudini professionali, con la possibilità di partecipare ai Laboratori di professioni presso gli stand. Un’attenzione particolare è dedicata agli ITS (Istituti Tecnici Superiori) di tutta Italia. > Scopri il percorso Argento

Giovani alla ricerca di prima o nuova occupazione possono entrare in contatto con imprese, pubbliche amministrazioni ed enti che raccolgono candidature. Nella Saletta TopJOB presentazioni aziendali e workshop informativi per costruire con consapevolezza il proprio futuro. > Scopri il percorso Rosso

La manifestazione diventa sempre più laboratorio per idee e progetti dedicati alla mobilità internazionale di studio e di lavoro. Proposte di viaggi, scambi culturali, stage e lavoro all'estero. > Scopri il profilo Mobilità

Il nuovo profilo, pensato per valorizzare le eccellenze del Made in Italy presenti in manifestazione, riunisce tutte le accademie e gli istituti che propongono percorsi formativi in settori quali moda, design e cibo. > Scopri il profilo Made in Italy

 

Alcuni dei workshop proposti della manifestazione prevedono la partecipazione solo con prenotazione. Per essere ricontattati e conoscere in dettaglio il programma di questi appuntamenti è possibile registrarsi attraverso il modulo disponibile a questo LINK.

INGRESSO LIBERO
ore 9.00/18.00

www.joborienta.info

Per info e prenotazioni:
Layx - tel. 049 8726599 email: job@layx.it 


ottava edizione di Punto di Incontro, la fiera dedicata la lavoro, l'orientamento e la formazione in programma nel quartiere fieristico di Pordenone il 05 e 06 novembre prossimi.

Il format della manifestazione prevede anche un calendario di circa 100 appuntamenti tra workshop, convegni, incontri diretti, dimostrazioni pratiche su argomenti legati alla formazione e al lavoro tenuti dagli espositori

Gli studenti potranno:

 conoscere l’ampio panorama dell’offerta formativa di atenei, business school, accademie ed enti di formazione;

 incontrare orientatori e mettersi alla prova con le simulazioni dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso;

 conoscere i servizi dei centri per l’impiego e le diverse possibilità di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani appena diplomati;

 far correggere il proprio curriculum vitae anche in inglese;  presentarsi e consegnare il proprio cv alle aziende espositrici;

 assistere a convegni con ospiti importanti e prenotarsi ai numerosi workshop di approfondimento. PORDENONE FIERE mette a disposizione degli Istituti Superiori interessati un numero di pullman a titolo GRATUITO, fino ad esaurimento, per la visita della manifestazione da parte degli studenti delle classi IV e V e relativi docenti accompagnatori.

Sarà possibile assistere a workshop tematici, incontri con esponenti del mondo dell’impresa e delle professioni e inoltre visitare stand di università, aziende, enti locali e altri soggetti. Particolare spazio sarà dato alla presentazione del programma Garanzia per i Giovani.

E’ fortemente consigliato che ciascun studente scelga almeno un workshop a cui partecipare; le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online direttamente da ciascuno studente sul sito http://www.incontropordenone.it/.

Vi suggeriamo pertanto di confermare quanto prima la Vostra adesione, compilando in tutte le sue parti il modulo in allegato. Il termine ultimo sarà entro e non oltre 5 ottobre 2015.

E-Mail: contatti@fierapordenone.it
Tel. 0434232111


a.s.2014/15


OPEN DAY DEL CORSO DI STUDIO IN DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE
Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, sulla base di un 
programmazione annuale, apre i suoi spazi istituzionali dedicati alla didattica agli studenti delle 
Scuole superiori interessati ad immatricolarsi nell’A.A. 2015-2016. L’iniziativa è finalizzata a 
fornire informazioni sull’offerta didattica relativa al corso di laurea triennale in “Design del 
prodotto industriale”. A conclusione della presentazione del Corso di laurea sarà possibile assistere 
alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.
Il programma dell’Open Day per la giornata del 27 aprile 2015 sarà così strutturato:
- appuntamento alle ore 9,45 in Aula A2 Via Quartieri 8, Ferrara;
- ore 10,00 presentazione del corso di laurea in Design del prodotto industriale;
- ore 11,00 visita dei luoghi in cui si svolgono le attività didattiche dei corsi di laurea;
- dalle ore 11,15 partecipazione libera alle lezioni e alle attività laboratoriali in calendario.
Per partecipare all’evento è richiesta una mail di richiesta di prenotazione - inviata
a manager001@unife.it – avente come oggetto “Open day di Design 2015” da inviarsi entro il 
17/04/2015, in cui viene indicato il nominativo dei partecipanti. Si invita a rimanere in attesa di 
una conferma via e-mail dell’avvenuta iscrizione all’evento. 
Per contatti:
Delegato all'Orientamento e Tutorato, Prof. Fabio Conato: fabio.conato@unife.it
Manager Didattico, Dott.sa Sara Fortini: manager001@unife.it
Per informazioni specifiche relative alla laurea triennale in Design del prodotto industriale:
http://www.unife.it/interfacolta/design
Come raggiugere il Dipartimento di Architettura:
Parcheggio centro Storico (Piazzale Kennedy), entrata da Via Darsena
Treni
Stazione di Ferrara, linea ferroviaria Venezia-Bologna
Autobus
Linea n. 2 dalla stazione ferroviaria, ogni 20 minuti, fermata Porta San Pietro
Autostrade
Provenendo da Bologna: A13 Bologna-Padova, uscita Ferrara Sud
Provenendo da Padova: A13 Padova-Bologna, uscita Ferrara Nord
Provenendo da Ravenna: raccordo Ferrara-Porto Garibaldi, uscita Ferrara-Via Ravenna
Parcheggi a pagamento
Parcheggio Baluardo di S. Lorenzo, entrata in Via Baluardi 


 
 

Il giorno 27 marzo 2015, dalle 10.00 alle 13.30, nel Campus di Piazzale Europa 1, si terrà la presentazione dei corsi di laurea dell'Ateneo e dei servizi e agevolazioni agli studenti. Dopo il saluto del Magnifico Rettore, sarà possibile assistere alla presentazione dei corsi di laurea presso l'Aula Magna dell'Edificio Centrale e presso altre aule del Campus.

Gli studenti che necessitano di attestato di partecipazione alla giornata di orientamento possono richiederlo all'INFO POINT di Ateneo. Dalla stazione ferroviaria l'Università può facilmente essere raggiunta con il bus n. 17/.

Nelll'Aula Magna dell'Edificio Centrale, dalle ore 14.30 alle ore 14.45 e dalle ore 14.45 alle ore 15.15, il Servizio Studenti Stranieri e successivamente il Servizio Orientamento daranno informazioni in merito all’accesso ai corsi e a tasse ed agevolazioni per gli studenti universitari.

Infine, dalle ore 15.30 alle ore 16.30 sarà possibile partecipare alle visite guidate ai laboratori dell’area scientifico-tecnologica e a Interpreti e Traduttori. Il ritrovo sarà alle ore 15.20 davanti all'INFO POINT di Ateneo per le visite che si svolgono al Campus di P.le Europa (area scientifico-tecnologica) e alle 15.30 davanti a Interpreti e Traduttori in via Filzi 14.

Scarica il Programma

Scarica il Modulo di Adesione

Contatti: dr.ssa Monica Ghirardi e dr.ssa Mara Contardo
monica.ghirardi@amm.units.it
mara.contardo@amm.units.it
tel. 040 558 2988/040 558 2978, fax 040 5583257
 

 


Anche quest'anno si terrà l'evento "Scegli con noi il tuo domani" dell'Università degli Studi di Padova presso il campus universitario di Agripolis nelle giornate del 12 e 13 febbraio.
 
Il programma completo delle due giornate formative è disponibile al seguente link (http://www.unipd.it/scegli-noi-tuo-domani-programma).
Le prenotazioni per le singole presentazioni delle offerte didattiche saranno attive dal pomeriggio del 23 gennaio e si chiuderanno 4 giorni prima dell'evento (indicativamente 8 febbraio).
 
Per qualsiasi informazione:


Alma Orienta 2015

nei giorni 3 e 4 marzo prossimo avrà luogo, presso la Fiera di Bologna , la manifestazione di orientamento dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Tutte le undici Scuole dell'Università di Bologna  saranno presenti con stand informativi e terranno conferenze per presentare la loro offerta formativa aggiornata all'A.A. 2015/16.
Le modalità di accesso ai corsi di studio avranno uno spazio dedicato nel pomeriggio di entrambe le giornate per rispondere alle esigenze espresse dagli studenti.

Tutte le informazioni sull'evento Alma Orienta 2015 sono accessibili dal
seguente link: www.almaorienta.unibo.it ; inoltre, Le segnaliamo  la pagina
Facebook  www.facebook.com/almaorientaunibo  che raccoglie tutte le
informazioni utili all'orientamento in entrata.

Per  ulteriori informazioni e chiarimenti (tel. 051/2099935,  almaorienta@unibo.it

Il Settore Orientamento
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

 


 

Forum dell'orientamento 2015 dell'Università degli Studi di Ferrara

nei giorni 3 e 4 febbraio si svolgerà il Forum dell'orientamento 2015, il servizio che l'Università di Ferrara rivolge agli studenti delle scuole superiori che si avvicinano alla scelta del corso universitario a cui iscriversi.

Il Forum dell'orientamento si svolgerà nella sede del Polo Chimico Bio Medico (via L. Borsari n. 46, Ferrara) dalle ore 8.30 alle ore 13.30, in entrambe le giornate.

Maggiori informazioni sul sito: www.unife.it/orientamento/eventi/eventi-saloni-e-forum
 
Durante il Forum si svolgeranno le presentazioni dei corsi di studio offerti dall'Ateneo per il prossimo anno accademico e presso gli stand docenti, studenti e Manager Didattici saranno a disposizione per fornire informazioni dettagliate in merito ai singoli corsi di studio e ai servizi agli studenti.
 
Ricordiamo infine che gli studenti che parteciperanno al Forum dell'orientamento potranno ritirare presso lo stand dell'orientamento l'attestato di partecipazione.
 

Enrica Ghirelli
Anna Tuffanelli

Unità Orientamento e Tutorato

Via Savonarola, 9 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 293395-293396
Fax. 0532 293333
E-mail: orientamento@unife.it

 


Academy days - Salone dello Studente 2015.
 
venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2015 presso il Polo scientifico di via delle Scienze 206.
Il programma di massima della manifestazione è disponibile all’indirizzo
http://next.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/servizi-di-orientamento-edassistenza/salone-dello-studente.
Durante entrambe le giornate saranno presentati i corsi di studio
dell’Ateneo (obiettivi formativi, piani degli studi, sbocchi professionali) e allestiti stand rappresentativi
di tutte le aree didattiche, dei servizi di Ateneo e delle altre realtà territoriali che offrono servizi utili
per l’orientamento. Come ogni anno, verrà messo a disposizione un servizio bus-navetta gratuito dalla
stazione dei treni di Udine, da Piazzale Osoppo e dal Centro Studi di Udine (V.le Leonardo da Vinci) a
partire dalle ore 8.15, con rientro dal Polo Scientifico a partire dalle ore 12.30 circa.
Per gli Istituti che ne faranno richiesta sarà possibile, inoltre, usufruire della mensa universitaria
ARDISS (euro 6,65 per il pasto completo) presso la sede di via delle Scienze per venerdì 6 febbraio e
presso la sede di viale Ungheria per sabato 7 febbraio.
 
Nel pomeriggio di venerdì 6 febbraio, a partire dalle ore 14.00, presso le grandi aule dello stesso Polo
Scientifico verranno organizzate le simulazioni dei test di ammissione per l’accesso ai seguenti corsi:
Medicina e chirurgia, Scienze dell’Architettura, Economia.
Per garantire un’organizzazione efficace dell’attività, le simulazioni saranno rivolte a un numero limitato di
studenti: 200 per Medicina e chirurgia, 100 per Scienze dell’architettura e 100 per EconomiaPer l’iscrizione all’iniziativa sarà necessario trasmettere una email all’indirizzo cort@uniud.it indicando
nome e cognome degli studenti e test di interesse. Sarà possibile per i singoli studenti procedere
individualmente all’iscrizione inviando un messaggio al suddetto indirizzo contenente le medesime
informazioni.
Le iscrizioni saranno accolte a partire da venerdì 23 gennaio e fino alle ore 24 di
venerdì 30 gennaio, in ordine cronologico e fino a esaurimento dei posti disponibili. L’ufficio
provvederà a confermare l’avvenuta iscrizione.
Sarà nostra cura inviarvi quanto prima il programma dettagliato della manifestazione.
Per maggiori informazioni potete contattarci ai numeri 0432 556215/556126.
Cordiali saluti.
 


JOB&Orienta è il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.Fiera a Verona dal 20 al 22 novembre prossimi.

Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratorispettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

La rassegna espositiva si sviluppa in due le aree tematiche: la prima, dedicata al mondo dell’istruzione e la seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro. Per organizzare al meglio la tua visita scegli i percorsi espositivi più adatti a te.

In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il nuovo profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori e i progetti operanti nei diversi ambiti della sostenibilità.

 

Per conoscere la proposta dell’ampio e articolato programma culturale e tutte le iniziative proposte, consultate il sito www.joborienta.info . Qualche minuto soltanto per registrarvi, stampare il biglietto e richiedere il vostro QR code… Individuate i percorsi espositivi più consoni ai vostri interessi e alle vostre esigenze, per programmare al meglio la vostra visita a JOB&Orienta 2014!

CON IL CURRICULUM A JOB&ORIENTA PER INCONTRARE LE AZIENDE CHE FANNO RECRUITING 
A JOB&Orienta, all’interno del percorso rosso Lavoro e Alta Formazione (padiglione 6) tante le aziende che faranno attività di recruiting: per i giovani in cerca di un lavoro l’occasione di consegnare il proprio cv e di affrontare subito un primo colloquio conoscitivo con le realtà che cercano figure professionali da inserire nel proprio organico.
Come AIREST, azienda italiana operante nei settori food&beverage e travel retail, che offre numerose opportunità di assunzione a cassieribanconieri e addetti alla vendita con pregresse simili esperienze, e anche la possibilità per gli studenti degli istituti alberghieri di avvicinarsi al mondo del lavoro con stage formativi. Anche AVON, multinazionale dei prodotti di bellezza e leader mondiale nel settore della vendita diretta, sarà presente a JOB&Orienta con uno stand per la ricerca di nuovepresentatriciBERNER, società tedesca specializzata nella vendita diretta in tutto il mondo di articoli tecnici per l'artigianato e l'autotrazione, seleziona venditoriagenti di commercio e stagisti da inserire nei diversi reparti.
Il Percorso Rosso incontra poi il profilo JOBinGreen grazie alla presenza anche dell’imprenditoria sociale con la cooperativa sociale Amici di Gigi, impegnata nell’assistenza a persone disabili, che è alla ricerca di educatori professionali, e Jobmetoo, agenzia per il lavoro che si occupa dell’inserimento lavorativo delle persone appartenenti alle categorie protette.

Per coloro che desiderano coniugare studio e lavoro, conseguendo una laurea triennale riconosciuta a livello internazionale, il dipartimento International Retail Management di LIDL Italia propone due diversi indirizzi di studio Commercio dei beni di consumo e Commercio internazionale, rispettivamente nelle città tedesche di Heilbronn e Mosbach. Qui la formazione in aula è affiancata a quella on the job, con l’obiettivo di offrire agli studenti, oltre che una concreta esperienza di lavoro in contesto internazionale, anche competenze specifiche e sempre maggiori..

 

ALLA “CASA DEL WELFARE”  TUTTE LE INDICAZIONI PER ORIENTARSI AL MEGLIO NEL MONDO DEL LAVORO 
Come ci si orienta nel mondo del lavoro? Quali i primi passi da muovere nella sua ricerca? Quali tutele sono previste per chi perde il lavoro e per il lavoratore infortunato? Come sta cambiando il sistema previdenziale? A queste e molte altre domande risponderanno gli esperti della Casa del Welfare(padiglione 6), lo spazio istituzionale a cura del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con InpsInailCovipItalia Lavoro e Isfol. A disposizione di studenti, insegnanti e operatori della formazione e dell’orientamento in visita a JOB, numerosi punti informativi,  e poiworkshop, giochi (come Gaming4Job, il gioco a squadre che racconta il mondo del lavoro) e laboratori interattivi , per avere informazioni sui temi della formazione, dell’apprendistato e del lavoro e per conoscere anche le proposte di mobilità in Europa, i percorsi formativi e professionali in Italia e all’estero. Allo stand, inoltre, una panoramica interessante sul mondo degli artigiani digitali – i cosiddetti “makers” – sugli strumenti e le tecnologie dei FabLab locali, i laboratori della fabbricazione digitale dove professionisti, aziende, designer e cittadini possono sviluppare le loro idee, condividere competenze e attrezzature. Ampio spazio sarà dato, infine, al Piano Garanzia Giovani, il programma europeo contro la disoccupazione giovanile: allo stand ogni informazione e materiale utile per conoscere gli obiettivi e le opportunità offerte su tutto il territorio nazionale.

La partecipazione ai workshop è a prenotazione obbligatoria: per informazioni contattare la segreteria organizzativa Layx allo 049/8726599).

 

I NUOVI MESTIERI E LE NUOVE IMPRESE RACCONTATI DA UNIONCAMERE 
Anche quest’anno Unioncamere partecipa a JOB&Orienta, con un ricco programma (“Il lavoro è un’impresa”) di workshop focalizzati soprattutto sulle opportunità lavorative offerte dalla green economy e sullo sviluppo dell’autoimprenditoria. Temi che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno affrontare in modo dinamico attraverso le sessioni di simulation game, oppure attraverso i laboratori organizzati dagli sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di Commercio, dove interverranno imprenditori e operatori di Verona e Padova.
Spazio, infine, alle nuove professioni digitali e alle competenze necessarie per diventare un professionista del  digital marketing o uno sviluppatore di nuove tecnologie per l’industria.

La partecipazione ai workshop è a prenotazione obbligatoria (max 50 partecipanti ciascuno): per informazioni contattare la segreteria organizzativa Layx allo 049/8726599.

 

A JOB&ORIENTA SOSTENIBILITÀ NON SOLO AMBIENTALE 
In linea con gli impegni ambientali di Expo Milano 2015, il cui tema sarà “Nutrire il pianeta. Energia per la Vita”, l’edizione 2014 di JOB&Orienta lancia il nuovo profilo JOBinGreen , per valorizzare le buone pratiche delle realtà presenti in ogni percorso espositivo e sensibilizzare i visitatori all’adozione di comportamenti virtuosi.
Tra le realtà espositive  numerosi istituti universitari che, all’interno della propria offerta formativa, includono percorsi di studio attinenti alla sostenibilità ambientale, come lUniversità degli studi di Modena e Reggio Emilia, la Libera Università di Bolzano, l’Università degli studi di Milano, la LIUC - Università Carlo Cattaneo e la SUMAS - Sustainability management School of Switzerland.  
Impegnati nella promozione di buone pratiche eco-sostenibili l’Università degli studi di Verona, con la Commissione educazione ambientale e risparmio energetico e il gruppo di lavoro dedicato alla mobilità sostenibile, e Ca’ Foscari, l’ateneo veneziano che dal 2010 promuove iniziative per ridurre l’impatto ambientale delle sue strutture e si impegna in progetti a favore della coesione sociale, la riduzione delle disuguaglianze all’interno dell’ateneo, lo sviluppo sostenibile della cultura e dell’economia del territorio.
JOBinGreen è anche sostenibilità sociale: lo dimostra la presenza di Jobmetoo, il sito di recruiting online dedicato esclusivamente alle persone con disabilità, a coloro che appartengono alle categorieprotette e alle realtà imprenditoriali il cui team sia composto da professionisti disabili.

 

LE ATTIVITÀ DEL DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 
Nell’ambito di JOB&Orienta il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sarà presente con due appuntamenti culturali: il primo, dal titolo “Servizio Civile Nazionale: tra presente e futuro” si terrà giovedì 20 alle ore 12.30 presso la Sala Vivaldi; il secondo, “Servizio Civile Nazionale – una scelta che cambia la vita” è in programma per venerdì 21 alle ore 11 (sempre nella Sala Vivaldi) ed è dedicato a studenti e docenti delle scuole secondarie. Per entrambi gli appuntamenti è necessario accreditarsi, segnalando la propria partecipazione all’indirizzo stampa@serviziocivile.it . 
Il Dipartimento, inoltre, offrirà presso il proprio stand (padiglione 7) informazioni e approfondimenti ai giovani neodiplomati o neolaureati interessati alle proposte di servizio civile, e ai docenti delle scuole medie superiori.

A JOB&ORIENTA IL MEGLIO DELL’OFFERTA ACCADEMICA 
Anche quest’anno JOB&Orienta si conferma vetrina nazionale di primo piano della formazione universitaria: al padiglione 6 i percorsi formativi e i servizi di orientamento e di diritto allo studio di oltre 70 realtà, tra atenei, istituti e accademie (pubblici e privati) italiani e stranieri. Saranno presenti prestigiose università internazionali, come l’americana Loyola University Chicago, la City University London, la John Cabot University, la Swiss Education Group, la Rufa- Rome University of Fine Arts e molte altre. Consulta qui l’elenco completo degli istituti presenti.

E per chi ha già le idee chiare sul proprio percorso universitario, le simulazioni dei test d’ammissione per le facoltà a numero chiuso, a cura di Alpha Test, presso la Sala Rossini. Non è obbligatoria la prenotazione. Il programma completo è disponibile a questo link .

EDUCAZIONE E TURISMO NEL PERCORSO VERDE 
L’area espositiva dedicata all’educazione e quella delturismo quest’anno si fondono insieme nelPercorso Verde (padiglione 7), con l’obiettivo, da un lato di promuovere lo sviluppo di una coscienza civica nei ragazzi, stimolandoli a impegnarsi attivamente nei diversi ambiti del sociale, dall’altro per far conoscere a tutti le opportunità di viaggi di piacere e di studio, scambi culturali, e le opportunità nell’ambito del turismo e della cultura.
Sarà possibile conoscere numerose realtà attive nel sociale, come Avis e Fidas, impegnate nella promozione del dono del sangue; la Croce Rossa Italiana e il Suem 118 con le loro attività;Movimento per la Vita e Amnesty International per la difesa della dignità e dei diritti di ogni uomo; Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione privata di soccorso medico-umanitario, e molte altre.
Presenti, inoltre, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con informazionisulle opportunità di formazione, crescita personale e professionale offerte dal Servizio Civile e ilReparto Volo Emergenze della Protezione Civile. In ambito turistico, tra le numerose realtà espositrici, anche il CAI-Club Alpino Italiano, l’AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, FISO-Federazione Italiana Sport e Orientamento.

TRE SPORTELLI DI ORIENTAMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I VISITATORI 
All’interno del padiglione 6, nel percorso Lavoro e Alta Formazione , saranno a disposizione di tutti i visitatori tre sportelli di orientamento e supporto. Asfor gestirà lo Sportello Alta Formazione e fornirà informazioni su come e perché scegliere un master post laurea o un percorso MBA-Master in Business Administration o Executive MBA e su quali sono le competenze manageriali più utili per essere competitivi nel mercato del lavoro. Iref Italia curerà lo Sportello Informazioni sul Franchising per tutti coloro che sono interessati ad avviare una propria impresa o a lavorare in franchising. Infine il CNCP-Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti offrirà un servizio gratuito di micro-colloqui di counselling, a disposizione dei visitatori che vogliono sperimentare questo strumento utile in tutti i casi in cui è necessario prendere decisioni critiche.

 


Abbiamo il piacere di presentare la settima edizione della manifestazione "Punto di Incontro" in programma il 30 e 31 ottobre p.v. presso la fiera di Pordenone (brochure in allegato). 

Stefano Pighin Commerciale e Marketing Pordenone Fiere Spa Energia per il Territorio Viale Treviso, 1 - 33170 PORDENONE tel. 0434 232111 fax 0434 570415

 

punto d'incontro


a.s. 2013/14



18 Marzo 2014 - Porte Aperte dell'Università di Trieste aperto a tutti gli interessati.

Il giorno 18 marzo 2014, dalle 10.00 alle 13.00, nel Campus di Piazzale Europa 1, si terrà la presentazione dei corsi di laurea dell'Ateneo e dei servizi e agevolazioni agli studenti. Dopo il saluto del Magnifico Rettore, sarà possibile assistere alla presentazione dei corsi di laurea presso l'Aula Magna dell'Edificio Centrale e presso l'aula Venezian dello stesso Edificio.

Gli studenti che necessitano di attestato di partecipazione alla giornata di orientamento possono richiederlo all'INFO POINT di Ateneo. Dalla stazione ferroviaria l'Università può facilmente essere raggiunta con il bus n. 17/.

Dalle ore 15.30 alle ore 17.00 sarà possibile partecipare alle visite guidate ai laboratori di Ingegneria e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Interpreti e Traduttori. Il ritrovo sarà alle ore 15.20 davanti all'INFO POINT di Ateneo per le visite che si svolgono al Campus di P.le Europa (Ingegneria e Scienze ) e alle 15.30 davanti a Interpreti e Traduttori in via Filzi 14.

Contatti: dr.ssa Monica Ghirardi e dr.ssa Mara Contardo
monica.ghirardi@amm.units.it
mara.contardo@amm.units.it
tel. 040 558 2988/040 558 2978, fax 040 5583257


ALMA ORIENTA - Giornate dell'Orientamento 4 - 5 marzo 2014
Le Giornate dell'Orientamento universitario si terranno il 4 e 5 marzo 2014 presso la Fiera di Bologna.


Udine dal 12 al 15 marzo 2014 si svolgerà “YOUng 2014”, il meeting di orientamento rivolto agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado. Sarà possibile visitare gli stand e incontrare rappresentanti delle imprese e degli ordini e dei collegi professionali. L’edizione di quest’anno propone una novità: saranno presenti rappresentanti di professioni del settore foto-video-grafica, della moda e del settore turistico-alberghiero. Le classi partecipanti vanno iscritte alla manifestazione a cura del docente incaricato dal Dirigente scolastico (coordinatore di classe o docente referente per l’orientamento)  . Sulla base delle iscrizioni sarà predisposto il servizio di trasporto, ove previsto. La scelta degli incontri con i rappresentanti delle professioni o delle imprese va effettuata dagli stessi studenti, nelle aule informatiche di ciascun istituto, sotto la supervisione del docente referente (coordinatore di classe o referente per l’orientamento in uscita) cliccando qui . Si ricorda che agli incontri sarà richiesta la firma di presenza. Il programma della manifestazione distinto per giornata e il calendario della partecipazione delle scuole sono riportati nel file allegato (allegato n. 1) Per eventuali comunicazioni contattare la dott.ssa Militello: cesira.militello@istruzione.it


27 e 28 febbraio si svolgerà il Forum dell'orientamento 2014, il servizio che l'Università di Ferrara rivolge agli studenti delle scuole superiori che si avvicinano alla scelta del corso universitario a cui iscriversi.
Il Forum dell'orientamento si svolgerà nella sede del Polo Chimico Bio Medico (via L. Borsari n. 46, Ferrara) dalle ore 8.30 alle ore 13.30, in entrambe le giornate.

Maggiori informazioni sul sito: http://www.unife.it/orientamento/eventi/eventi-saloni-e-forum


Il 14 febbraio e il 14 marzo sono previsti due Open day all'Università di Trento.

Chi desidera partecipare deve prenotarsi al sito http://events.unitn.it/porteaperte2014, e troverà al medesimo link il programma aggiornato dell'evento.

 


L’Università  di PADOVA segue gli studenti in tutti gli aspetti della scelta degli studi universitari: dalla riflessione sulle motivazioni e gli obiettivi alla raccolta delle informazioni sull’offerta didattica, dalla conoscenza del mondo universitario alla preparazione dei test d’ingresso.incontri per gli studenti delle scuole superiori

Incontri di orientamento per gli studenti di terza e quarta
L'obiettivo di questi incontri, che vengono proposti presso le sedi universitarie agli studenti di terza e quarta superiore, è motivare gli studenti a costruire un loro progetto personale: verranno forniti indicazioni e strumenti che li aiutino ad individuare il percorso di studi adatto a realizzare il progetto. Durante gli incontri vengono affrontati esclusivamente argomenti di orientamento: alla presentazione dell'offerta formativa sono dedicate altre iniziative, con possibilità di confrontarsi in alcuni incontri  con i tutor.


Politecnico di Milano - Polo di Piacenza:

Mercoledì 19 febbraio 2014

nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano (Campus G.U. Arata – Via Scalabrini 113) si svolgerà l’evento

STUDIARE ARCHITETTURA”: UN GIORNO AL CAMPUS ARATA

L’evento è rivolto agli studenti dell’ultimo anno d scuola superiore interessati ad iscriversi ad Architettura.

Gli studenti potranno seguire la presentazione del Corso di Studio – Laurea in Progettazione dell’Architettura (attivo per le immatricolazioni al primo anno dal prossimo anno accademico) e “toccare con mano” il mondo dell’Architettura al Politecnico con lezioni universitariemostrefilm, e tante altre attività.

Il programma della giornata, che è pubblicato anche sul nostro sito alla pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/studiare-architettura-un-giorno-al-campus-arata-40:

 


il 15 febbraio 2014 è previsto un Open Day al Politecnico di Milano.

 il programma dettagliato della giornata sarà reso noto a gennaio  


OPEN DAY

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Gorizia

SABATO 15 FEBBRAIO 2014  dalle ore 15:30

22 febbraio 2014 alle 15:30 presso la sede di Mantova, in via Scarsellini n.2

Durante l’evento verrà presentato il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica e gli indirizzi di studio in:

  • CRIMINOLOGIA
  • ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE
  • LINGUE E CULTURE AFRO-ASIATICHE (seconda lingua di studio: cinese)

Villa Ritter, in via Brigata Pavia n. 140 (Gorizia)

Le PROVE DI AMMISSIONE si terranno il 17 luglio e l'8 settembre 2014. Per partecipare ai test è necessario pre-immatricolarsi compilando e consegnando l'apposito Modulo scaricabile dal sito www.ciels.it.

E' possibile visionare i test del precedente Anno Accademico facendone richiesta via e-mail.

Per maggiori informazioni: www.ciels.it

SSML CIELS – Sede di Gorizia

Ufficio Orientamento Tel. 0481 538397

segreteria.gorizia@ciels.it


Open Day  dell'Università di Verona distribuiti per corso di studi dal 18 febbraio

calendario completo


Dal 17 al 20 febbraio 2014 a Trieste si svolgerà la “Fiera delle Professioni 2014”, manifestazione di orientamento post-diploma organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Azienda Speciale Aries della Camera di Commercio di Trieste. Programmi e calendario  Per eventuali informazioni contattare la dott.ssa Militello: cesira.militello@istruzione.it Nota USR FVG Prot. n. AOODRFR/10332 del 18/11/2013 (file .pdf - 143 kb) Allegato 1 - programma 17 febbraio (file .pdf - 166 kb) Allegato 2 - programma 18, 19 e 20 febbraio (file .pdf - 168 kb) Format per l'adesione delle classi (da compilare a cura del docente) all'incontro preliminare del 17 febbraio Format per l'adesione individuale (da compilare dal singolo studente) agli incontri dei giorni 18, 19 e 20 febbraio


Il Salone dello Studente è un'occasione per entrare in contatto con la realtà universitaria, visitando una delle principali sedi dell'Università di Udine.
Periodo: 7 e 8 febbraio 2014  presso il
polo scientifico dei Rizzi
via delle scienze, 206 - Udine


Università Aperta XVIII edizione (4-7 febbraio 2014).
Sono giornate di orientamento coordinate dall’Ateneo, durante le quali i docenti e i tutor presenti nelle “aule incontro” saranno a disposizione degli studenti per colloqui, per fornire loro chiarimenti e informazioni sul corso di laurea in Biotecnologie, sul Piano di studi, nonché sulle prospettive occupazionali, aiutandoli a far sì che la scelta che stanno per compiere sia quella giusta.
In tale occasione, inoltre, sarà possibile seguire lezioni su varie tematiche come esempi di didattica universitaria e visitare le strutture universitarie, le biblioteche, i laboratori, il Centro Linguistico d’Ateneo, i collegi universitari, etc.


A partire dal 4 febbraio 2014 l'Università Statale di Milano ha previsto una serie di incontri

di orientamento divisi per facoltà e corso di laurea. Calendario

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; l’iscrizione, per ragioni organizzative,

è fortemente consigliata: in caso di numeri elevati di partecipanti, coloro che non si sono registrati

potranno essere esclusi dall’ingresso nelle aule.

Gli studenti devono  perciò effettuare registrazione al portale www.cosp.unimi.it -

Sezione Servizi online[apre una nuova finestra]


 OPEN DAY(S) ARCHITETTURA _ PIANIFICAZIONE _ DESIGN 31 gennaio/1 febbraio 2014

In vista del test per l’accesso ai corsi di laurea dell’area dell’Architettura, stabilito a livello nazionale per il 10 aprile 2014, il Politecnico di Torino organizza l’evento Open Day(s) Architettura_ Pianificazione_Design,  rivolto agli studenti interessati ad intraprendere gli studi universitari in tale area.
L’evento si terrà nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio 2014 presso la sede del Castello del Valentino, offrendo  - tra l’altro - la possibilità di visitare le prestigiose sale normalmente non aperte al pubblico; inoltre la scelta dei giorni di venerdì e sabato potrà permettere di conoscere Torino, città ricca di monumenti storici e musei di valore internazionale (http://www.comune.torino.it/canaleturismo/).
Gli Open Day(s) prevedono momenti interattivi con gli studenti attraverso workshop, visite guidate, sequenze di brevi lezioni, stand informativi, dibattiti e allestimento di lavori qualificati degli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Architettura.
Il programma dettagliato dell’iniziativa  è disponibile  on line al seguente indirizzo:http://orienta.polito.it/OpenDay(s).html e vi informiamo che per partecipare alle attività previste dal programma, gli studenti dovranno registrarsi, a partire dal 16 gennaio 2014, alla pagina Apply (http://apply.polito.it/) e iscriversi seguendo le procedure indicate.
Per ulteriori informazioni sulle attività di orientamento e sulle modalità di accesso al Politecnico di Torino è possibile consultare la pagina: http://orienta.polito.it/. 

Per ogni ulteriore informazione e/o approfondimento è possibile contattare l’Ufficio Orientamento ai seguenti riferimenti:

Tel. 011/090 6254 (dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30)
fax 011/090 6700
E-mail: orienta@polito.it


16.01.2014
Porte Aperte presso il Polo Didattico e cultura di Gorizia – 16 gennaio 2014


Giovedì 16 gennaio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Polo Didattico goriziano dell'Ateneo in via Alviano, 18, si terrà una giornata di presentazione generale dell'Ateneo e una presentazione dettagliata dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, in Scienze dell'Architettura e in Architettura rivolta agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori.


UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA. OPEN DAY
• Sabato 24 maggio 2014 - Iscrizioni a partire dal 7 gennaio 2014
Gli Open Day si tengono negli Edifici U6 e U7, piazza dell'Ateneo Nuovo, Milano, a partire dalla ore 9:00.
Il programma prevede una presentazione generale dell'Ateneo e a seguire informazioni specifiche relative ai corsi di studio di ciascuna area disciplinare


UNI TOUR il tour delle Università internazionali


Fuori di banco

PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO VEGA
VENEZIA-MARGHERA SALONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

PER STUDENTI, FAMIGLIE, INSEGNANTI

26/27 NOVEMBRE
VERSO L’UNIVERSITÀ E IL MONDO DEL LAVORO

28/29/30 NOVEMBRE
HO FINITO LE MEDIE: QUALI OPPORTUNITÀ?


 

 

 

 

Tema di JOB&Orienta 2013 è

“Trovare lavoro a scuola”:

dalle ore 9.00 alle 18.00  nel Quartiere Fieristico di Verona

Viale del Lavoro, 8 37100 Verona

Tel. 045 8298111 Fax 045 8298288 web: www.veronafiere.it

Job & Orienta 2013
“L’Arca del futuro – L’Isola che C’è”,
Fiera di Verona 21-22-23 Novembre

All’interno dello stand regionale “L’Arca del futuro – L’Isola che C’è”, ideato dal regista Giancarlo Marinelli
i giovani visitatori potranno ottenere informazioni sull’offerta formativa finanziata dalla regione del Veneto,
incontrare importanti realtà aziendali, agenzie per il lavoro e professionisti dei vari settori.


EXPOSCUOLA Dal 7 al 10 novembre in Fiera a Padova
Dal 7 al 9 novembre prossimi torna Exposcuola. Il Salone dedicato all'educazione, all'orientamento scolastico verso la scuola superiore e post-diploma e alla formazione professionale, si conferma appuntamento atteso per studenti e famiglie, insegnanti e personale della scuola


“Punto d’Incontro per i Giovani”. Due giorni per aiutarli a scegliere il loro futuro

PORDENONE FIERE 7-8 NOVEMBRE pad.5