Crea sito


STAGE ESTIVO di SETTEMBRE - "Studiare Fisica… a Trieste"

In collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche - Fisica di UniTS,  per studenti particolarmente interessati è proposto uno stage formativo residenziale prima dell'inizio dell'anno scolastico. Quest'anno si svolge dal 4 all'8 settembre 2017:

StageEstivo2017-locandina-bando 

StageEstivo2017-domanda

Questo stage dura 5 giorni, con arrivo lunedì mattina e conclusione venerdì pomeriggio. Durante questo periodo gli studenti visitano alcuni dei più importanti laboratori e centri di ricerca triestini ed hanno il modo di venire a contatto con la realtà della ricerca locale. La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

Gli studenti provenienti da fuori Trieste verranno ospitati gratuitamente presso la Casa dello Studente grazie ai fondi del Piano Lauree Scientifiche. I pasti presso la mensa universitaria e gli altri istituti di ricerca saranno offerti a tutti i partecipanti; gli altri pasti invece saranno a carico dei partecipanti.

CORSO SULLA SICUREZZA:

Coloro che non avessero seguito un corso per la sicurezza, verranno contattati personalmente dagli organizzatori prima dell'inizio dello stage.

Per informazioni: dott.ssa Silvana Palmiero, tel. 040.558.3378 / prof.ssa Maria Peressi, tel. 040.2240.242 / dott.ssa Anna Gregorio, tel. 040.558.3383

Posta elettronica: stage.estivo@ts.infn.it


 “Top Talent Talks” (www.toptalent.uniroma2.it), è una Summer School di orientamento universitario riservata a 32 ragazzi di talento del penultimo anno di scuola secondaria superiore.

La Summer School si terrà dal 21 al 24 giugno 2017 nella bella cornice di Villa Mondragone (Monte Porzio Catone) ; il soggiorno sarà interamente dedicato all’incontro con prestigiosi docenti di 7 discipline, alla conoscenza e alla discussione di grandi temi globali, e consentirà ai ragazzi di scoprire i loro interessi per scegliere al meglio il loro percorso di studi universitario. Maggiori dettagli sulle tre Summer School internazionali sono disponibili al sito http://summerschool.uniroma2.it/; l’alloggio è incluso nel costo dei singoli programmi.
Per gli studenti dell’ultimo anno, il nostro Ateneo propone invece tre programmi, interamente in lingua inglese:

          Rome Art and History + Soft Skills (una settimana di visite lungo la storia romana e di lezioni frontali su tecniche e comunicazione interculturale, leadership, gestione della diversità nei gruppi;

          Branding and Brands (due settimane di approfondimento delle tematiche legate al brand management system, al rapporto tra branding e nuovi media per poi soffermarsi sul comportamento del consumatore e sul brand heritage. La presenza di docenti e manager di livello internazionale e l’analisi dei case Bulgari, Ferragamo, e Cinecittà Studios arricchiranno l’esperienza degli studenti);

          IMAT Preparation (due settimane intensive per prepararsi al test d’ingresso di Medicina e Chirurgia).


Fondazione Golinelli propone per il nono anno consecutivo la Summer school sulle scienze della vita: un percorso formativo di eccellenza rivolto a studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Un'opportunità per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale; un'occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza.

I corsi, della durata di una settimana ciascuno, si svolgeranno nel periodo compreso tra il 12 giugno e il 28 luglio 2017 a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna). Durante l'intero percorso ogni studente potrà lavorare in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche come la PCR real time e lo spettrofotometro. Due i percorsi formativi proposti: l'analisi del glutine e la predisposizione alla celiachia e lo studio degli OGM.

Scarica il bando della Summer school sulle scienze della vita

Iscriviti compilando l'apposito modulo

Scarica l'elenco delle strutture alberghiere convenzionate con Fondazione Golinelli.

Su www.scienzeinpratica.it è disponibile anche il bando per candidarsi alla English summer school of life sciences, dedicata agli studenti italiani e stranieri che desiderano fare un'esperienza in laboratorio parlando la lingua della ricerca scientifica.

Scarica il bando della English Summer school sulle scienze della vita

Iscriviti compilando l'apposito modul


Progetto “ESTAGE – Sperimenta Fisica, Astronomia e Scienza dei Materiali”

Bando di concorso per n. 34 studenti del quarto anno di istruzione superiore per uno stage dal 26 al 30 giugno 2017, presso i Dipartimenti di Fisica e Astronomia (DFA) e di ScienzeChimiche (DISC) dell’Università di Padova nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS –Fisica e Scienza dei materiali)
Progetto ESTAGE


Dal 21 al 25 agosto 2017, l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la quarta edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.

Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino Alto Adige. Le attività sono rivolte a studenti del penultimo anno ​di scuola secondaria di secondo grado particolarmente motivati, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata.

 Tra le candidature ricevute, le due Università selezioneranno fino a 100 studenti che saranno ammessi a partecipare. Lo studente dovrà sostenere le spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 05 maggio 2017.

Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la pagina web:  www.unitn.it/settimana-orientamento


12 moduli formativi all'Università di Trieste luglio, agosto e settembre 2017 

I moduli formativi estivi sono dei brevi corsi con lezioni universitarie e laboratori dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta nell'anno scolastico 2017/2018: un'occasione per capire quale corso di laurea è più adatto a te e sperimentare la vita del Campus universitario. Puoi scegliere l’ambito delle lezioni a seconda dei tuoi interessi, siano essi scientifici, tecnologici o umanistici.
I moduli prevedono l’attribuzione di 2 crediti formativi che ti verranno riconosciuti su attività a scelta o in sovrannumero in caso di iscrizione all’Università di Trieste, nelle lauree triennali o magistrali a ciclo unico e secondo le modalità indicate nella descrizione di ciascun modulo.
A tutti gli studenti che concluderanno positivamente il corso superando una prova finale, sarà rilasciato un attestato che la Scuola superiore potrà valutare anche ai fini dell’acquisizione dei crediti scolastici dello studente. Ogni credito universitario corrisponde a 25 ore di lavoro/studente che comprendono lezioni, esercitazioni, studio, etc. 

I Moduli Formativi possono essere riconosciuti come 30 ore di alternanza Scuola-Lavoro, previa la stipula della Convenzione della Scuola con l'Università e la definizione del progetto formativo per il singolo studenti. L’iscrizione ai moduli e la certificazione dei crediti sono gratuiti e avrai accesso al materiale didattico, alle biblioteche e ai laboratori universitari.

MODULI FORMATIVI ESTIVI

ASPIRINA: DALLA SCOPERTA ALL'USO

COME NASCE UNA NAVE: DALL'IDEA ALLA SUA COSTRUZIONE

DALLE SUFFRAGISTE A FRIDA KAHLO. STORIA E ATTUALITÀ DELLE BATTAGLIE PER I DIRITTI DELLE DONNE

DIRITTI, POTERE E ISTITUZIONI NELL'EUROPA CONTEMPORANEA

ECONOMIA E GESTIONE D'IMPRESA: DAL MODELLO DI BUSINESS AL MERCATO TARGET

ESPERIENZE URBANE. COME ESPLORARE E PROGETTARE GLI SPAZI PUBBLICI NELLE PERIFERIE DELLA CITTÀ CONTEMPORANEA

IL RUOLO DEL GIURISTA NELLA SOCIETÀ: RISOLUTORE DI PROBLEMI E COMPOSITORE DI CONFLITTI

INGEGNERIA + MEDICINA/BIOLOGIA = INGEGNERIA BIOMEDICA: APPLICAZIONI PRATICHE

LABORATORIO ANDROID E ARDUINO

LOGICA E CALCOLABILITÀ

SOPRA E SOTTO IL TERRITORIO: IL PUNTO DI VISTA DEL GEOLOGO

STRUTTURA DELLA TERRA: LA CUCINA DELLE ROCCE

TECNICHE DI RILIEVO AVANZATO 3D: DAI SISTEMI DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE AI DRONI PER IL RILIEVO ED IL MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

TEMATICHE DI BASE E APPLICATE DELLA BIOLOGIA AMBIENTALE

TEMATICHE DI BASE E APPLICATE DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE E DELLA BIOMEDICINA

 

Link al quale connettersi per l’iscrizione attivo dal 13 febbraio al 31 marzo

Comunicare alla referente del l'ASL prof.ssa Franceschi per la convenzione.


  l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha il piacere di invitare studenti e insegnanti ai laboratori di Informatica che si terranno presso il nuovo campus scientifico di via Torino. L’obiettivo dei laboratori è di far conoscere come nell’informatica gli aspetti scientifici e matematici trovino uno sviluppo armonico con le tecnologie. Le esperienze degli anni passati si sono concluse in modo positivo e contiamo che anche quest’anno desideriate partecipare con intere classi oppure segnalando agli studenti questa opportunità.

La presa di coscienza dell’importanza del “pensiero computazionale” nella società dell’informazione è ormai un dato di fatto. Pensiamo che la partecipazione a queste iniziative dia agli studenti l’opportunità di entrare a contatto con questo importante aspetto della scienza moderna (indipendentemente da un’eventuale scelta per un corso di Laurea in Informatica) e di venire a conoscenze dell’epistemologia di una disciplina che è spesso ricondotta erroneamente al mero utilizzo di apparecchiature tecnologiche. L’offerta è costituita da sette laboratori pomeridiani il cui calendario è fissato ed è allegato a questa lettera.  La partecipazione delle scuole o dei singoli studenti alle attività laboratoriali è totalmente gratuita. La preghiamo di dare massima diffusione a questa iniziativa presso la scuola da lei diretta. Distinti saluti Prof. S. Orlando (orlando@unive.it) Dott. A. Marin (marin@unive.it) UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI VENEZIA CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA LABORATORI DI INFORMATICA APERTI AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI Calendario dei laboratori. Tutte le attività inizieranno alle 14:30 presso il Laboratorio 5 del campus scientifico di via Torino. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione da parte degli studenti interessati. Mod. Crittografia 25/11/2016 Mod. Sicurezza dei sistemi 02/12/2016 Mod. Statistica 20/01/2017 Mod. Visione artificiale 27/01/2017 Bioinformatica e Simulazione 17/02/2017 Mod. Programmazione Python 31/03/2017 Mod. Motori di Ricerca Web 07/04/2017 Per maggiori informazioni: www.dais.unive.it/orienta (iscrizioni) www.facebook.com/laboratoriunive (video ed immagini dei laboratori) www.facebook.com/informaticafoscari (pagina del Corso di Laurea in Informatica) Contatti: Prof. Salvatore Orlando (orlando@unive.it) Dott. Andrea Marin (orientamento.inf@dais.unive.it)

 


SCUOLA di FORMAZIONE SCIENTIFICA LUIGI LAGRANGE di TORINO in collaborazione con i DIPARTIMENTI di MATEMATICA e di FISICA dell'UNIVERSITA' di TORINO, con l'OSSERVATORIO ASTROFISICO di TORINO e con le ASSOCIAZIONI NAZIONALI di FISICA e ASTROFISICA SIF e SAit insieme a KELUAR Tour Operator organizza, per tutti gli studenti della SCUOLA SECONDARIA di SECONDO GRADO un grande evento di formazione scientifica, denominato:

“CAMPUS DI MATEMATICA, FISICA, ASTROFISICA e NUOVE TECNOLOGIE 2016-2017”

Il CAMPUS si svolgerà al Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) in due sessioni, a scelta degli studenti:

1^ SESSIONE 16 - 18 dicembre 2016

2^ SESSIONE 20 - 22 gennaio 2017

CALENDARIO CAMPUS 2016/2017

  Dal 16 al 18 Dicembre 2016   - Bardonecchia (TO)
CAMPUS INVERNALE  - 1° SESSIONE             
Matematica, Fisica, Astrofisica e Nuove Tecnologie
ISCRIZIONI APERTE
 
  Dal 20 al 22 Gennaio 2017 - Bardonecchia (TO)
CAMPUS INVERNALE  - 2° SESSIONE                
Matematica, Fisica, Astrofisica e Nuove Tecnologie
ISCRIZIONI APERTE
 
 

altri laboratori

 

 

Dal 28 al 30 Aprile 2017 - Marina di Massa (MS)

CAMPUS MONOGRAFICO DI FISICA MODERNA

 
 

Dal 5 al 7 Maggio 2017 - Marina di Massa (MS)

CAMPUS MONOGRAFICO DI MATEMATICA 

 
 

Dall'08 all'11 Maggio 2017 - Marina di Massa (MS)

CAMPUS SCIENTIFICO E LINGUISTICO 

Per studenti del 2° e 3° anno delle Scuole Secondarie di Primo Grado

ISCRIZIONI APERTE

 
 

Dal 17 al 23 Luglio 2017 - Bardonecchia (TO)

CAMPUS ESTIVO DI MFS 


STUDIARE FISICA... A TRIESTE: Stage estivo residenziale - 5-9 settembre 2016 (scadenza iscrizioni: 20 giugno 2016)

Il Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Trieste in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche - Fisica organizza una settimana di stage estivo residenziale (5-9 settembre 2016) presso le strutture universitarie e alcuni dei principali laboratori di ricerca in Fisica del comprensorio scientifico triestino, dedicata principalmente agli studenti delle scuole superiori che hanno terminato la classe IV e si iscrivono alla classe V.
La partecipazione è gratuita, con la possibilità di usufruire di strutture di ristorazione e alloggio universitarie.
Il numero di partecipanti è limitato 30.
Scadenza iscrizioni: 20 giugno 2016.
Locandina e Bando
Domanda di partecipazione
Altre informazioni sul sito del Dipartimento di Fisica: Stage e scuole


Summer school

L'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita propone, per i giorni 15 e 16 luglio, due giornate di orientamento e studio sulle proprie proposte formative, per presentare le reali opportunità di lavoro collegate con i seguenti percorsi biennali di studio:

- Tecnico superiore per le produzioni biotecnologiche industriali;

- Tecnico superiore per le produzioni chimico industriali;

- Tecnico superiore per le applicazioni industriali della gomma e del PTFE.

Nei due giorni si alterneranno:

incontri con esperti nei settori delle biotecnologie, della gomma e del PTFE, e della chimica fine;

visite in aziende, interviste ad imprenditori, responsabili aziendali, insegnanti;

riflessioni sui fabbisogni occupazionali;

illustrazione e simulazione dei test di ammissione ai percorsi ITS.

L'Istituto ha promosso dal 2011 ad oggi 7 percorsi formativi al termine dei quali ha registrato, per bene oltre il 70% degli allievi, una immediata occupazione e, a distanza di qualche mese, la piena occupazione.

Qualora il candidato provenga da fuori provincia o da altra regione, l'Istituto prevederà l'ospitalità gratuita per i giorni 15 e 16 luglio. 

Per iscriversi è necessario compilare entro il 2 luglio 2016 l'application form


Progetto “ESTAGE – Sperimenta Fisica, Astronomia e Scienza dei Materiali”

Bando concorso per n. 32 studenti del quarto anno di istruzione superiore per

uno stage 4 all’8 luglio 2016
Progetto “ESTAGE: tutta la documentazione in un file zippato


 Moduli Formativi Estivi dell'Università degli Studi di Trieste. 

 

 

 

 


Dal 22 al 26 agosto 2016, l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la terza edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino Alto Adige.

Le attività sono rivolte a studenti di scuola secondaria di secondo grado particolarmente brillanti, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata.

Le saremo molto grati se vorrà aiutarci a realizzare quest’iniziativa segnalando al massimo quattro studenti del penultimo anno, meritevoli e interessati. Tra le segnalazioni ricevute, le due Università selezioneranno fino a 100 studenti che saranno ammessi a partecipare.

Lo studente dovrà sostenere le spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.

Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la pagina web: www.unitn.it/settimana-orientamento

Circa le modalità di segnalazione,  prendere visione del documento allegato.


LA SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO Scuola Superiore Sant'Anna

La Scuola Estiva di Orientamento giunge quest’anno alla sua XVIII edizione, un lungo percorso durante il quale la Scuola Superiore Sant’Anna ha costantemente curato l’aggiornamento delle attività e dei programmi per offrire ai partecipanti quegli strumenti informativi e di crescita personale necessari per supportare il delicato momento della scelta universitaria. Con l’edizione 2016 prosegue la positiva esperienza avviata lo scorso anno, con un’iniziativa congiunta Sant’Anna/IUSS che si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti partecipanti un ampio spettro di informazioni sulla formazione di eccellenza a livello nazionale. Un corso residenziale totalmente gratuito della durata di cinque giorni, dove gli studenti possono vivere in prima persona le potenzialità di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico alle tematiche didattiche e di ricerca.

DESTINATARI

Studenti iscritti al IV anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2015 – 2016 con un profilo personale e scolastico corrispondente agli obiettivi formativi del percorso di orientamento proposto.

I posti disponibili sono 180 suddivisi tra due moduli che si svolgeranno a Pisa (presso la Scuola Superiore Sant’Anna e una struttura alberghiera convenzionata) secondo il seguente calendario:

·       I modulo – dal 27 giugno al 1° luglio

·       II modulo – dal 4 all’8 luglio

Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studenti minorenni è POSSIBILE SOLO previa formale autorizzazione dei genitori, preso atto che la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola IUSS non si assumono alcun obbligo di vigilanza né di sorveglianza al di fuori delle attività didattico-formative previste dal programma del corso.

 PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

SCADENZA PER GLI STUDENTI26 aprile

Successivamente alla registrazione delle candidature, la scuola dovrà procedere alla validazione delle domande dei propri studenti

Saranno considerate valide solo le candidature degli studenti validate dalla scuola mediante la procedura descritta.

N.B. nel caso in cui vediate elencate altre domande di iscrizione, si prega di validare (cliccando sul tasto verde “conferma”) solo le candidature relative alla Scuola estiva di orientamento 2016 “SEO_Scuola Estiva di Orientamento 2016”

SCADENZA PER LE SCUOLE5 maggio

SELEZIONE

Sulla base delle candidature ricevute, una Commissione nominata dal Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna e dal Rettore della Scuola IUSS procederà ad individuare i candidati da ammettere ai due moduli, tenuto conto dei seguenti fattori:

·       ottimi risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10): viene valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresa il comportamento e educazione fisica) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa;

·       interessi personali ed attività extracurriculari certificate;

·       partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere;

·       interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria;

·       ripartizione territoriale, al fine di garantire una ripartizione omogenea dei partecipanti a livello regionale (individuando 5 macroaree regionali: Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole), proporzionalmente al numero di segnalazioni pervenute e/o tenuto conto del numero di scuole coinvolte.

Entro il 27 maggio la Scuola Superiore Sant’Anna pubblicherà online l’elenco degli studenti ammessi ai due moduli della Scuola Estiva di Orientamento 2016. Gli studenti ammessi riceveranno direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.

Per informazioni: E’ possibile inviare una email a scuolaestiva@sssup.it oppure contattare il Servizio Orientamento della Scuola Superiore Sant’Anna ai seguenti recapiti telefonici:  050 883.271 – 050 883.374.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00


La Fondazione Golinelli propone per l’ottavo anno consecutivo la Summer school sulle scienze della vita, organizzata nell’ambito dell’area progettuale Scienze in pratica e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che hanno appena terminato il terzo, quarto o quinto anno. La scuola estiva offre agli studenti l’opportunità di sperimentare tecniche innovative impiegate in laboratorio. Ogni studente lavorerà ad un progetto di ricerca utilizzando le più moderne strumentazioni scientifiche. 
I corsi, della durata di 1 settimana ciascuno, si svolgeranno dal lunedì al venerdì, nelle sette settimane che vanno dal 13 giugno al 29 luglio.
Orari: il corso si terrà dal lunedì al venerdì (mercoledì e giovedì anche nel pomeriggio) all'Opificio Golinelli (Via Nanni Costa, 14, Bologna).

Sede del corso: Opificio Golinelli, cittadella per la conoscenza e la cultura, è uno spazio di 9.000 mq e accoglierà più di 150.000 visite l’anno. I numeri attesi e il modello culturale ne fanno uno tra i più grandi laboratori sperimentali a fine didattico nel campo delle scienze e della tecnologia e un centro di rilevanza nazionale e internazionale. Opificio Golinelli ha ottenuto il riconoscimento del Premio Urbanistica 2015 della rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica per la categoria "Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”.
Costi: la partecipazione al corso prevede un contributo da parte dello studente di 75 euro.

Borsa di studio: la Fondazione Golinelli mette a disposizione di coloro che partecipano alla scuola estiva 25 borse di studio, che danno l’opportunità di seguire il corso gratuitamente.

Iscrizione: i moduli di iscrizione e tutte le informazioni sui progetti di ricerca saranno disponibili dal 15 marzo su www.scienzeinpratica.it. Le iscrizioni aprono il 1° aprile 2015. 

Studenti fuori sede e ospitalità: il 15 marzo verrà comunicato un elenco di strutture alberghiere convenzionate che offriranno tariffe agevolate in occasione della scuola estiva.

Informazioni: 051/0923240; info@scienzeinpratica.it     www.scienzeinpratica.it


la John Cabot University ha istituito l'English Summer Camp programma estivo pensato per studenti della scuola superiore dai 16 ai 18 anni.

L’English Summer Camp prevede due percorsi in base al livello di inglese:

- B2/C1: corsi di perfezionamento della lingua inglese e produzione di uno show televisivo, della durata di 3 settimane;

- C1: corsi universitari John Cabot, della durata di 5 settimane. 

Gli studenti potranno contare su docenti universitari madrelingua, classi piccole, approccio pragmatico e ambiente internazionale per vivere un’esperienza di apprendimento stimolante ed unica grazie alla full-immersion nell’ambiente universitario della John Cabot University. 

I corsi si terranno dal 5 al 21 luglio. Maggiori informazioni sui contenuti, i costi, i requisiti di ammissione e l’iscrizione sono disponibili sulla pagina del Summer Camp.


E' disponibile on line nella pagina web della Ca’ Foscari School International for Education il bando di partecipazione alla terza edizione della Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro” .

Le attività della Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro” si terranno dal 4 all’8 luglio 2016, per cinque giorni gli studenti selezionati potranno soggiornare a Venezia, partecipare a lezioni universitarie, attività di gruppo, iniziative culturali e di socializzazione.

Gli istituti superiori che intendo aderire alla Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro” devono fare pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2016 i nominativi degli studenti meritevoli interessati a partecipare all’iniziativa. I nominativi degli studenti, fino ad un massimo di 4, devono essere comunicati via mail alla segreteria organizzativa della scuola scrivendo asceglifuturo.cfsie@unive.it.

Gli studenti segnalati da ogni istituto, dovranno compilare on-line il modulo di candidatura e inviare via mail la documentazione richiesta  entro il 15 aprile 2016.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina web  dedicata all’iniziativa, vi inviamo in allegato il bando di partecipazione al fine di darne opportuna diffusione tra i vostri studenti.

Per ulteriori informazioni sulla Scuola Estiva di Orientamento "Scegli il tuo futuro" potete contattare la Ca' Foscari School for Education: sceglifuturo.cfsie@unive.it.


L'Università degli studi di Trieste comunica l'apertura delle iscrizioni agli Stage di orientamento di Fisica di gennaio/febbraio 2016  informazioni (Calendario, Abstract, modalita' di iscrizione)


L'idea dalla quale è nata questa iniziativa, giunta ormai alla sua XIV edizione, è quella di mettere in contatto le Istituzioni Scolastiche e l'Università di Verona offrendo, alle scuole superiori interessate, l'opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario da svolgersi presso l'Università e le scuole stesse durante gli ultimi tre anni di scuola superiore (III, IV e V anno).Il Tandem è rivolto a tutti gli studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie superiori del territorio nazionale.Per l’edizione 2015/2016 è prevista l’erogazione delle seguenti tipologie di corsi:

1. Corsi “standard”: a carattere introduttivo utili a far comprendere allo studente gli argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio, al fine di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. Con questi corsi lo studente dovrebbe chiarire meglio se un determinato percorso di studio è effettivamente in linea con le proprie aspettative.

2. Corsi di preparazione alla verifica dei “saperi minimi”: finalizzati a far acquisire agli studenti le conoscenze di base (i cosiddetti saperi minimi), che esonerano da uno o più accertamenti in ingresso. 

3. Corsi “zero”: finalizzati all’approfondimento e all’eventuale recupero di conoscenze e competenze relative alla preparazione iniziale che lo studente deve possedere per frequentare utilmente un corso universitario: tipicamente competenze trasversali (non ricomprese nei saperi minimi) o approfondimenti di argomenti trattati nei percorsi scolastici. 

4. Corsi di “preparazione ai test d’ingresso”, articolati su più moduli, utili ad approfondire le materie argomento dei test di ammissione.

5. “Per-corsi di orientamento” per accompagnare lo studente nel difficile processo di scelta del percorso universitario.

Per partecipare ci si iscrive
- tramite la scuola di appartenenza (la quale dovrà formalizzare l'adesione al progetto stipulando, a titolo gratuito, una convenzione tra il Dirigente Scolastico e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Verona). In questo caso la partecipazione per gli studenti sarà gratuita;

Gli studenti intenzionati a partecipare all'edizione 2015/2016 dovranno effettuare l'iscrizione dal 7 novembre al 14 dicembre 2015. Tutte le procedure da seguire sono riportate nella Guida per gli studenti (di scuola ADERENTE).

Download Guida per gli studenti (di scuola ADERENTE)

La frequenza è obbligatoria per sostenere l'esame finale, al quale si potrà accedere con una frequenza minima del 75% del monte ore previsto per ciascun insegnamento (salvo eccezioni definite annualmente). L’ammissione all'esame è subordinata alla verifica delle frequenze degli studenti a lezione.Con il superamento dell'esame lo studente consegue dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che gli saranno riconosciuti automaticamente al momento dell’iscrizione ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Verona.
Qualora il corso Tandem costituisca sapere minimo per il corso di studi scelto, allo studente NON verranno attribuiti dei CFU ma la certificazione dell'esame Tandem sostituirà la verifica obbligatoria dei saperi minimi.

Cosa si intende per Saperi minimi: sono le conoscenze e competenze di base che vengono richieste allo studente per poter frequentare proficuamente il corso di laurea. I “saperi minimi”, le modalità e la data di effettuazione delle prove per la loro verifica sono stabiliti annualmente da ciascun corso. Durante l’anno vengono organizzati corsi per agevolare gli studenti nel recupero degli obblighi formativi aggiuntivi derivanti dal mancato superamento della prova. Certificazioni linguistiche, informatiche o cfu conseguiti tramite il Tandem possono esonerare lo studente dal sostenere, in tutto o in parte, la prova.Non è fissato un limite al numero di corsi a cui ci si può iscrivere, tuttavia è bene tenere presente che il numero massimo di crediti riconosciuti al momento dell’immatricolazione è di 10 CFU.

Riunione plenaria per gli studenti, aperta a tutti gli studenti di 3^, 4^ e 5^ superiori interessati a capire il funzionamento del Progetto Tandem e a conoscere i corsi proposti per la nuova edizione: 27 novembre 2015 alle ore 11.30 presso l’Ente Fiere di Verona nell’ambito del Salone nazionale di Orientamento denominato “Job&Orienta”

La partecipazione alle riunioni plenarie è libera e gratuita, senza necessità di iscrizione.

link ai corsi


l Life Learning Center – Trieste è una struttura per la divulgazione scientifico-tecnologica e per la valorizzazione del sapere scientifico dell’Università degli Studi di Trieste.  E’ membro del Life Learning Center Network, primo consorzio italiano per la formazione permanente e la didattica sulle Scienze della Vita a cui aderiscono altri 4 importanti centri di ricerca e diffusione della cultura scientifica presenti a Bologna, Torino, Napoli e Bari.

link laboratori. Per l'iscrizione agli stage contattatemi attaverso l'indirizzo e-mail dell'orientamento orientamentoduca@gmail.com


a.s.2014/15


Per l’a. a. 2015/2016 si prevede lo svolgimento del Progetto SUMMER SCHOOL: “Orientiamoci in sede con la scienza di UNITE. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un percorso di Orientamento per i Corsi di Studio in Medicina Veterinaria, ad accesso programmato, Tutela e Benessere Animale e Biotecnologie della Riproduzione attivi nella Facoltà di Medicina Veterinaria, destinato agli studenti del terzo, quarto ed ultimo anno della Scuola Superiore di II grado. Tale progetto prevede interventi in continuità educativa tra la Scuola Secondaria Superiore e l’Università finalizzati a svolgere un inserimento consapevole dei futuri utenti nei Corsi di Studio attivi nella Facoltà di Medicina Veterinaria attraverso percorsi di sostegno di tipo formativo ispirati ad un modello teorico-pratico. Mediante questo modello i ragazzi potranno vivere un’esperienza concreta che consentirà loro una scelta realistica, informata ed autonoma rendendo più agevole e cosciente il percorso da compiere. In particolare, Il progetto prevede interventi volti al fine di: - sperimentare iniziative di orientamento che coinvolgano gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie superiori facendo conoscere i percorsi di studio della Facoltà di Medicina Veterinaria e mostrando in pratica le attività che svolgerebbero da studenti universitari nel caso in cui si dovessero iscrivere ai Nostri Corsi di Laurea; - offrire agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori un supporto per confermare o modificare consapevolmente la scelta già fatta con la preiscrizione all'Università; - fornire consulenza su piani di studio ed offerte formative; - fornire gli strumenti necessari per facilitare l’inserimento in un nuovo ambiente di studio; - creare un raccordo tra Scuola Secondaria e Università attraverso un corso finalizzato all’acquisizione di informazioni utili per affrontare al meglio gli studi dell’area sanitaria e biomedica; - promuovere una sempre più efficace collaborazione interistituzionale al fine di attuare un percorso comune di Orientamento tra le Scuole Secondarie Superiori ed il Nostro Ateneo; - potenziare e sistematizzare gli interventi per la continuità formativa tra istituzioni. 

scadenza  20 Giugno c.a. 

Dal sito web UNITE (www.unite.it) e dalla Pagina Facebook (Orientamento Facoltà Medicina Veterinaria Teramo: https://www.facebook.com/pages/Orientamento-Facolt%C3%A0-di-Medicina-Veterinaria-diTeramo/656827151017144 ) gli studenti potranno essere aggiornati sulle novità e modalità di partecipazione, programma e tutto ciò sarà utile alla loro adesione alla Summer School. 


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA 

La Summer Week di Orientamento è un' iniziativa in più giornate che consente agli studenti di partecipare a lezioni-tipo e laboratori nelle strutture universitarie delle diverse Scuole di Ateneo , per cimentarsi agli insegnamenti caratterizzanti dei vari corsi di laurea.

Per partecipare è necessario prenotare (le prenotazioni sono aperte)

Attenzione: visto il numero limitato di posti, gli iscritti impossibilitati a partecipare sono invitati a cancellare la propria prenotazione (o a comunicarlo tempestivamente all'indirizzoorienta@unipd.it) così da permettere ad altri interessati di iscriversi in tempo utile all'iniziativa. Le persone che risulteranno assenti senza averlo comunicato non potranno iscriversi alle successive iniziative del Servizio orientamento.

Calendario degli appuntamenti  - anno 2015 (in corso di aggiornamento)

 


STUDIARE FISICA... A TRIESTE: Stage estivo residenziale - 7-11 settembre 2015

scadenza iscrizioni: 20 giugno 2015

Il Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Trieste in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche - Fisica organizza una settimana di stage estivo residenziale (7-11 settembre 2015) presso le strutture universitarie e alcuni dei principali laboratori di ricerca in Fisica del comprensorio scientifico triestino, dedicata principalmente agli studenti delle scuole superiori che hanno terminato la classe IV e si iscrivono alla classe V.

La partecipazione è gratuita, con la possibilità di usufruire di strutture di ristorazione e alloggio universitarie.
Il numero di partecipanti è limitato 30. 

dettagli e moduli iscrizione


MODULI FORMATIVI ESTIVI - 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE

Moduli formativi estivi offerti dall’1 all’11 settembre a tutti gli studenti che hanno concluso il quarto anno della scuola secondaria superiore. Il principale obiettivo dei moduli è quello di rafforzare le competenze dello studente e avvicinarlo alla realtà universitaria, facilitando il passaggio futuro dalla scuola superiore all’università. I moduli prevedono tuttavia anche l’attribuzione di 1 credito formativo (moduli di 15 ore di lezione) oppure 3 crediti formativi (moduli di 25 ore di lezione), che verranno riconosciuti in caso di iscrizione all’Università di Trieste, nelle lauree triennali indicate nella descrizione del modulo. A tutti gli studenti che concluderanno positivamente il corso, verrà rilasciato un attestato che potrà essere valutato anche dalla Scuola superiore ai fini dell’acquisizione dei crediti dello studente. L’attribuzione del credito e il rilascio dell’attestato, richiede il superamento di una prova finale. Se indicato nel programma, alcuni moduli potranno prevedere la valutazione anche in un pomeriggio delle settimane immediatamente successive la conclusione del modulo.

Le iscrizioni dal sito dell’Università saranno attive per tutti a partire dal 9 giugno, fino ad esaurimento posti.

I soli studenti del Friuli Venezia Giulia devono pre-iscriversi online entro l'8 giugno dal sito dell'Ufficio Scolastico Regionale.(http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Ordinamenti_scolastici/secondo_ciclo/orientamento/ModFormativi2015e poi confermare l’iscrizione nel sito dell’Università. All’atto dell’iscrizione lo studente riceverà una conferma automatica: in caso di rinuncia dopo l’iscrizione, si prega di cancellare l’iscrizione per consentire la partecipazione ad altri studenti.L’iscrizione ai moduli e la certificazione dei crediti all’atto dell’iscrizione sono gratuite. I ragazzi che frequenteranno i moduli avranno accesso al materiale didattico predisposto, alle biblioteche e ai laboratori universitari in relazione ai programmi didattici previsti nei singoli moduli. Per gli studenti di altre province che vogliono alloggiare a Trieste per il periodo di frequenza del modulo formativo, grazie al supporto dell’Ardiss, Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, sono disponibili alloggi a prezzi agevolati. Per sapere come farne richiesta e per conoscere termini e scadenze clicca QUI.


Per informazioni: Ufficio Orientamento orientamento@units.it
CURVE CELEBRI: CATENARIA, CICLOIDE, SPIRALI

ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE: UN CASO DI PROBLEM SOLVING

FORME, PROBLEMI E POTERI DEL RACCONTO

INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA, ALLA CHIMICA DI BASE E ALLA FISICA

LA TRANSIZIONE DELLA MODERNITÀ ALLA CONTEMPORANEITÀ: SOCIETÀ, STATO, DIRITTO ED ECONOMIA

LA TUTELA MULTILIVELLO DEI DIRITTI

LABORATORIO ANDROID E ARDUINO

LABORATORIO DI CARSISMO

LOGICA E CALCOLABILITÀ

MATEMATICA DI BASE

MINERALI E ROCCE

PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

STATISTICA INFERENZIALE

TEMATICHE DI BASE E APPLICATE DELLA BIOLOGIA AMBIENTALE

TEMATICHE DI BASE E APPLICATE DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE E DELLA BIOMEDICINA


STUDIARE FISICA... A TRIESTE: Stage estivo residenziale - 7-11 settembre 2015

Il Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Trieste in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche - Fisica organizza una settimana di stage estivo residenziale (7-11 settembre 2015) presso le strutture universitarie e alcuni dei principali laboratori di ricerca in Fisica del comprensorio scientifico triestino, dedicata principalmente agli studenti delle scuole superiori che hanno terminato la classe IV e si iscrivono alla classe V. La partecipazione è gratuita, con la possibilità di usufruire di strutture di ristorazione e alloggio universitarie.
Il numero di partecipanti è limitato 30. 

dettagli e bando per la selezione saranno disponibili a giorni su questo sito.


L'Università degli Studi di Verona  propone l'Open Week  che si svolgerà dal 13 al 17 luglio 2015

Il calendario completo dell’iniziativa è reperibile sul sito di Ateneo nella sezione dedicata all’Open Week.

Oltre alle presentazioni dei diversi corsi di studio attivati presso il nostro Ateneo (partecipazione libera e gratuita), si evidenziano in particolare due nuove iniziative:

Venerdì 17 luglio, Open Day per le famiglie.

Simulazioni Test di ammissione (posti limitati, iscrizione obbligatoria entro il 15.06.2015)

Per informazioni:

servizio.orientamento@ateneo.univr.it tel. 045 8028588 Via San Francesco, 22 – 37129 Verona

 


Laboratori orientativi estivi per riflettere sulla propria futura scelta universitaria e per conoscere l’Università Ca’ Foscari Venezia.si rivolge a Studenti delle classi IV e V degli istituti superiori.

Perché partecipare

Durante gli incontri di Orientarsi sotto il sole potrai approfondire la conoscenza del mondo universitario, conoscere le procedure di immatricolazione e i servizi agli studenti, visitare le sedi universitarie e partecipare alle lezioni orientative dei diversi corsi di laurea.

Quando

16-17-18 giugno 2015

21-22-23 luglio 2015

 


L’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la seconda edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.

Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi  del Trentino Alto Adige.

Le attività sono rivolte a studenti di scuola secondaria di secondo grado particolarmente brillanti, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata.

Ogni Istituto interessato, potrà segnalare al massimo tre studenti del penultimo anno, meritevoli e interessati. Tra le segnalazioni ricevute, le due Università selezioneranno fino a 100 studenti che saranno ammessi a partecipare.

Gli studenti saranno selezionati in base ai risultati scolastici e ad una valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche  e alla motivazione a partecipare all’iniziativa.

Lo studente dovrà sostenere le spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.

UniTrento - Servizio Orientamento
via Verdi 6 - 38122 Trento
Tel: 0461 283206-46
orienta@unitn.it

Unibz – Servizio orientamento
Piazza Università, 1 - 39100 Bolzano
Tel: 0471 012 100
info@unibz.it


INCONTRA IL TUO DOMANI

TOP TALENT TALKS

SUMMER SCHOOL DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PER GLI STUDENTI DEL PENULTIMO ANNO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

 

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata organizza dal 16 al 19 giugno 2015  una Summer School di orientamento  universitario di quattro giorni non stop nella bella cornice di Villa Mondragone (Monte Porzio Catone), riservata a ragazzi di talento del penultimo anno di scuola secondaria superiore.

Un soggiorno interamente dedicato all’incontro con  alcuni prestigiosi docenti di 7 discipline, alla conoscenza e alla discussione di grandi temi globali. Un modo per gli studenti di scoprire i loro interessi e scegliere come orientarsi all’interno di un mondo in rapido cambiamenti.

Tutte le informazioni si trovano sul sito: www.toptalent.uniroma2.it


Concorso nazionale “Lo studente ricercatore” rivolto agli studenti delle superiori

L’iniziativa consente ogni anno a dieci studenti eccellenti di svolgere uno stage estivo di due settimane nei laboratori di IFOM, l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare a Milano

IFOM è un centro di ricerca no profit dedicato allo studio dei meccanismi alla base della formazione e dello sviluppo dei tumoric he ospita circa 300 scienziati provenienti da tutto il mondo. Da oltre dieci anni attraverso il programma divulgativo YouScientist IFOM offre gratuitamente al mondo della Scuola diverse iniziative: laboratori didattici, visite guidate, conferenze e stage estivi.
Gli studenti vincitori dello stage presso i laboratori IFOM parteciperanno anche a un percorso di comunicazione scientifica. I due migliori progetti di comunicazione saranno premiati con un viaggio studio di una settimana presso un centro di ricerca europeo
Bando e informazioni -


CAMPUS di MATEMATICA FISICA e ASTROFISICA e NUOVE TECNOLOGIE

19 – 26 luglio 2015

Villaggio Olimpico di Bardonecchia (To)

La SCUOLA di FORMAZIONE SCIENTIFICA “LUIGI LAGRANGE” di TORINO in collaborazione con i DIPARTIMENTI di MATEMATICA, di FISICA dell’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO, con l’OSSERVATORIO ASTROFISICO di PINO TORINESE (To) e con la SAIt propone dal 19 al 26 luglio 2015 a tutti gli studenti della Scuola Superiore una settimana di importanti approfondimenti in MATEMATICA in ASTROFISICA in FISICA e nelle NUOVE TECNOLOGIE a BARDONECCHIA in Piemonte denominata: “Campus di Matematica, Fisica, Astrofisica e Nuove Tecnologie 2015”

Gli studenti potranno vivere una straordinaria esperienza con ricercatori e docenti universitari che tratteranno gli aspetti più innovativi, moderni e coinvolgenti dell’attuale ricerca scientifica.

Si chiede gentilmente a tutti i colleghi di matematica, di fisica e di scienze di dare massima diffusione dell’iniziativa.

I PROGRAMMI DETTAGLIATI SONO ALLEGATI A QUESTA E-MAIL oppure sono consultabili sul sito www.campusmfs.it

Le iscrizioni si chiuderanno il 12 giugno 2015

LUOGO di Svolgimento: Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO)

PER INFORMAZIONI VISITARE IL SITO: WWW.CAMPUSMFS.IT oppure telefonare al seguente numero (orario d’ufficio) 011/5162979 e chiedere del referente organizzativo dei Campus Sig. Gabriele Bartesaghi, presso Keluar srl Torino.


L'Università di Udine organizza, dal 13 al 18 giugno 2015, la nuova edizione della Scuola estiva di eccellenza di Fisica Moderna destinata agli studenti delle classi IV delle scuole secondarie di 2° grado. Presentazione domande entro il 27 maggio 2015

Possono partecipare alla Scuola – SENS-FM2015, tutti gli studenti iscritti nell’a.s. 2014/2015 al quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado Italiane.
Il numero di studenti ammessi alla partecipazione è fissato in 30: qualora i finanziamenti integrativi richiesti dessero esito positivo, il numero di posti sarà esteso fino 50.

Le attività della Scuola sono a titolo gratuito. Le spese di trasporto saranno a carico dei partecipanti. Le spese di vitto e alloggio per gli studenti in collegio universitario saranno a carico degli studenti per una quota ridotta totale di 200,00€. È stato chiesto al MIUR di coprire tali spese con una borsa per ogni studente ammesso alla SENS-FM2015.
Gli studenti minori saranno seguiti da un tutor.

Gli studenti interessati dovranno far pervenire l’allegata domanda d'iscrizione al Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica - dell’Università degli Studi di Udine - via delle Scienze, 206 – 33100 UDINE, entro e non oltre le ore 12.00 del 27 maggio 2015. NON farà fede la data del timbro postale.

bando


SCIENZE IN PRATICA

La Fondazione Golinelli propone per il settimo anno consecutivo la scuola estiva sulle scienze della vita, organizzata nell’ambito dell’area progettuale Scienze in pratica e rivolta a studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Le iscrizioni aprono il 23 marzo 2015. Tutte le informazioni sul corso estivo saranno scaricabili dal sito www.scienzeinpratica.it a partire dal 16 marzo, alle ore 12. 

Scienze in pratica

Un progetto per accendere in tutti gli adolescenti dai 14 ai 19 anni la passione per le scienze e la tecnologia, grazie all’opportunità di fare concrete sperimentazioni in laboratorio. Scienze in pratica collabora con l’Università di Bologna e con il MIUR/USR per l’Emilia-Romagna. Le sue attività, iniziate nel 2000, arrivano a coinvolgere 122 mila partecipanti. 

La scuola estiva sulle scienze della vita

Un’occasione per approfondire le proprie conoscenze su biotecnologie e scienze della vita,  mediante l'apprendimento di tecniche di biotecnologia, biochimica e biologia molecolare utilizzate nei laboratori di ricerca. Alcuni dei protocolli proposti saranno legati ai temi di EXPO 2015 "Nutrire il Pianeta, energia per la Vita”. Un’opportunità per imparare a sviluppare in autonomia progetti di gruppo su temi relativi alle scienze della vita. 

Quando, dove e per chi

La scuola estiva dura una settimana, dal lunedì al venerdì: dall’8 al 12 giugno; dal 15 al 19 giugno; dal 22 al 26 giugno; dal 29 giugno al 3 luglio; dal 6 al 10 luglio; dal 13 al 17 luglio; dal 20 al 24 luglio 2015. Si tiene nella sede di Scienze in pratica, via della Beverara 123, Bologna. E’ rivolta agli alunni che hanno frequentato il terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Caratteristiche del corso

Gli studenti vengono suddivisi in gruppi di lavoro di 8-10; a ciascun gruppo è affidato lo sviluppo di un progetto di diversa complessità a seconda della classe frequentata. Ogni studente viene messo in condizione di utilizzare la struttura dotata di laboratori a posto singolo e le strumentazioni scientifiche durante tutto lo stage.

Costi, agevolazioni e borse di studio

La partecipazione al corso prevede un contributo da parte dello studente di 60€ per l’intera settimana. La Fondazione Golinelli offre la possibilità a 25 studenti di frequentare il corso gratuitamente.


 Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro”, iniziativa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia rivolta agli studenti degli Istituti Superiori italiani ed esteri: si tratta di una settimana di lezioni, seminari e workshop pensati per consentire agli studenti di toccare con mano la vita universitaria a Ca’ Foscari e a Venezia,  con l’intento di fornire loro riflessioni e strumenti utili per una scelta consapevole del loro futuro percorso universitario. 

L’edizione 2015 della Scuola Estiva di Orientamento si svolgerà dal 6 al 10 luglio; il programma prevede lezioni tenute da docenti di Ca’ Foscari e di Università straniere partner dell'Ateneo (in italiano e in inglese), seminari e workshop di approfondimento su tematiche attuali di studio e ricerca, attività di gruppo e di conoscenza dell’Università e della città, iniziative culturali e di socializzazione. I partecipanti saranno ospitati presso residenze universitarie convenzionate e avranno modo di confrontarsi con gli studenti cafoscarini per scoprire, attraverso la loro testimonianza, la vita dello studente universitario a Venezia. 

La partecipazione è aperta a studenti meritevoli, segnalati dai propri istituti o auto-candidati, fino a un massimo di 100. Anche per l’edizione 2015, l’Università Ca’ Foscari offre al 60% degli studenti selezionati una borsa di studio a copertura dei costi di partecipazione,  mentre per il restante 40% degli studenti la quota di partecipazione ammonta a € 500,00 e comprende vitto, alloggio, attività accademiche ed extracurricolari, e assistenza da parte di studenti tutor per tutta la durata delle attività. 
Tutti gli studenti selezionati saranno tenuti al pagamento di un contributo per le spese di segreteria corrispondente a € 50,00. 

In considerazione di quanto sopra descritto, e nell’intento di allargare la partecipazione a studenti eccellenti provenienti dai diversi Istituti, chiediamo la sua collaborazione invitandola a individuare fino ad un massimo di quattro candidati meritevoli delle classi del penultimo e ultimo anno del suo istituto interessati a partecipare all’iniziativa. Tali studenti dovranno completare la propria candidatura compilando il modulo che forniamo in allegato alla mail (modulo 1), e inviandolo unitamente alla documentazione richiesta,  entro il 27 febbraio 2015 all’indirizzo mailsceglifuturo.cfss@unive.it
Nel caso in cui vi fossero studenti interessati a partecipare al progetto in aggiunta ai quattro da voi individuati, vi preghiamo di segnalare loro l’ opportunità di autocandidarsi con la medesima modalità a partire dal 2 fino al 27 marzo 2014.    

La selezione dei 100 studenti provenienti da scuole italiane e estere verrà effettuata dal Comitato Scientifico della Scuola sulla base del rendimento scolastico, del Curriculum Vitae e della stesura delle lettera motivazionale.

Gli Studenti che dopo l’esperienza della Scuola estiva di orientamento decidano di immatricolarsi all’Università Ca’ Foscari potranno usufruire di diversi vantaggi, ad esempio un punteggio aggiuntivo per la partecipazione a programmi di mobilità per studio o stage all’estero. Le Scuole che aderiranno all’iniziativa saranno annoverate tra gli Istituti partner dell’Università Ca’ Foscari Venezia e riceveranno un attestato di partecipazione.
 

 


LE SEI AREE PROGETTUALI

La Fondazione Golinelli crede nell’approccio hands-on: il sapere acquisito attraverso la sperimentazione diretta e il saper fare. Favorisce il confronto-dibattito del pubblico con scienziati, ricercatori, comunicatori della scienza, in una logica di public engagement. Coinvolge in profondità il pubblico dei più giovani, favorendo l’apprendimento attraverso l’emozione della scoperta.

Le attività della Fondazione Golinelli si esplicano in sei diverse aree progettuali, che riguardano temi e coinvolgono pubblici differenti, ma sono tutte caratterizzate dal medesimo approccio concreto, e si compongono in un grande, coerente quadro inteso a costruire la futura società della conoscenza.

 


Il Life Learning Center – Trieste è una nuova struttura per la divulgazione scientifico-tecnologica e per la valorizzazione del sapere scientifico dell’Università degli Studi di Trieste che offre la possibilità di effettuare degli stage  che potete visualizzare attraverso il link sotto riportato

Dal 01/10/2014 è possibile prenotare la partecipazione;per dettagli e iscrizioni contattatemi 

prof.ssa Antonella Benedet


Il progetto lauree scientifiche Università di Trieste Matematica Fisica Chimica nasce da un accordo tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie. Gli obiettivi sono la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani ad intraprendere lo studio delle materie scientifiche ed il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di vivere un'esperienza diretta di cosa vuol dire "far scienza"

Matematica           Fisica              Chimica 

per partecipare alle attività - laboratori, stage che potete visualizzare attraverso il link - contattatemi

prof.ssa Antonella Bendet


 UNIVERSITA' DI VERONA

PROGETTO TANDEM 2014/2015

L'idea dalla quale è nata questa iniziativa, giunta ormai alla sua XIII edizione, è quella di mettere in contatto le Istituzioni Scolastiche e l'Università di Verona offrendo, l'opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario da svolgersi presso l'Università. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori del territorio.


a.s. 2013/14



STUDIARE FISICA... A TRIESTE: Stage estivo residenziale - Scadenza domande 15 giugno

Dal 1 al 5 settembre 2014
scadenza domande: 15 giugno 2014

Il Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Trieste in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche - Fisica organizza una settimana di stage estivo residenziale (1-5 settembre 2014) continua...

In evidenza


 

 Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di  Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria.

Gli studenti interessati possono scegliere il modulo di interesse, cui iscriversi:

- Summer School – Studiare Architettura al Politecnico:

11-13 giugno, oppure 18-20 giugno.

I due moduli hanno lo stesso programma. Verranno presi 70 studenti per modulo.

-Summer School - Studiare Design al Politecnico:

10-13 giugno, oppure 17-20 giugno

I due moduli hanno lo stesso programma. Verranno presi 48 studenti per modulo.

-Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico:

9-13 giugno, oppure 16-20 giugno

I due moduli hanno diverso programma. Verranno presi 60 studenti per modulo.

Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati, secondo il programma allegato.

Il ciclo scelto non è in alcuno modo modificabile.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l’80% delle attività.
Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo.

Verranno prese in considerazione solo candidature presentate dal docente Referente per l’Orientamento in uscita dell’Istituto, che proporrà in un unico elenco i nominativi dei candidati mediante il modulo disponibile alla paginahttp://www.poliorientami.polimi.it/summer-school.

Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato entro le ore 18.00 di martedì 20 maggio 2014, all’indirizzo ufficio.orientamento@polimi.it.

Sia per Architettura, che per Design, che per Ingegneria, ciascun Istituto potrà presentare fino ad un massimo di 3 candidati per ciascuna settimana di Summer School (per un massimo di 18 studenti in totale), ordinati secondol’interesse all’iniziativa, la serietà e la motivazione. Si intende quindi che lo studente indicato al primo posto sia quello che meglio riassuma in sé le caratteristiche indicate.

Per ciascun candidato dovrà anche essere indicato il voto medio al termine del primo periodo (trimestre/quadrimestre/modulo) dell’anno scolastico 13/14.

In caso di esubero di richieste, la selezione verrà effettuata, nell’ordine:  in base all’ordine dei candidati proposto dal docente, in base al voto medio dello studente al termine del primo periodo as 13/14, considerandoli in ordine decrescente e, infine, in base all’età dei candidati, privilegiando lo studente anagraficamente più giovane.

La partecipazione alla Summer School è gratuita.

L’Ateneo non può farsi carico né del vitto né della sistemazione abitativa di candidati provenienti da fuori città, da altra provincia o regione.

www.poliorientami.polimi.it

 

P.zza L. da Vinci, 32

20133 MILANO

Tel. 02.2399.2239

Fax. 02.2399.2279

e-mail: ufficio.orientamento@polimi.it

 


Scuola estiva di Orientamento 2014

La XVI edizione della Scuola Estiva di Orientamento della Scuola Superiore Sant'Anna coinvolgerà gratuitamente 160 studenti del penultimo anno delle superiori, provenienti da tutta Italia, in un ambiente stimolante ed aperto al confronto su temi di interesse e di attualità, con l'obiettivo diriflettere sulla scelta universitaria in modo autonomo e consapevole, con testimonianze dirette di ex allievi del Sant'Anna, lezioni e seminari universitari, laboratori didattici e incontri con la ricerca. Il tutto a Volterra, in provincia di Pisa, nella cornice di un campus universitario immerso nella campagna toscana, con la presenza degli allievi della Scuola con i quali gli studenti potranno confrontarsi attivamente in modo diretto e spontaneo.

Sono previsti due moduli che si svolgeranno nel periodo dal 16 al 27 giugno 2014 secondo il seguente calendario:

  • I modulo - dal 16 al 20 giugno 2014
  • II modulo - dal 23 al 27 giugno 2014

Ciascun modulo sarà riservato a 80 studenti che saranno selezionati in base airisultati scolastici e ad una valutazione complessiva del profilo dello studente con riferimento agli ambiti di interesse ed alle attività extrascolastiche significative al fine di un futuro percorso universitario di eccellenza. Il programma dei due moduli seguirà una articolazione sostanzialmente omogenea. Le selezioni saranno inoltre orientate a garantire un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di ambito di interessi di studio universitario.

Agli studenti selezionati viene offerta la partecipazione al corso e alle varie attività integrative. Tutte le spese di soggiorno a Volterra sono a carico della Scuola Superiore Sant'Anna.

Sarà possibile seguire le attività degli studenti attraverso i video raccoltinella rassegna stampa del sito www.sssup.it.

Modalità per la presentazione delle candidature

  1. Ogni scuola dovrà individuare gli studenti che rispondono ai requisiti indicati nella lettera di invito trasmessa dalla Scuola Superiore Sant’Anna e fornire loro il link per la registrazione. Le scuole che non hanno ricevuto la documentazione sono pregate di richiederla al Servizio Orientamento (email orientamento.volterra@sssup.it).
  2. Dal 10 aprile al 15 maggio ogni studente individuato dalla scuola dovrà compilare la domanda online di partecipazione.
  3. Dopo aver completato la domanda online (con l’upload di eventuale documentazione o certificazioni) lo studente dovrà stampare il modulo di domanda compilato, firmarlo e consegnarlo alla segreteria della scuola per opportuna verifica sulle informazioni riportate.
  4. Entro il 20 maggio ogni scuola dovrà procedere alla conferma delle candidature dei propri studenti compilando il modulo allegato da inviare per fax al numero 050 883250.
  5. Saranno considerate valide solo le candidature validate dalla scuola mediante la procedura descritta.

Risultati delle selezioni

Entro il 30 maggio la Scuola Superiore Sant’Anna pubblicherà online l’elenco degli studenti ammessi ai due moduli della Scuola Estiva di Orientamento 2014. Gli studenti ammessi riceveranno direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione. 
Entro il 10 giugno gli studenti ammessi dovranno confermare la loro partecipazione e inviare la documentazione richiesta.

Il programma

Per ogni modulo il programma prevede per la prima mattina l'arrivo dei partecipanti a Pisa, un incontro di benvenuto e la visita della Scuola Superiore Sant’Anna. Nel pomeriggio i ragazzi partono in pullman per Volterra. Il secondo, terzo e quarto giorno prevedono lezioni e seminari, tavole rotonde, dibattiti e testimonianze degli ex Allievi. La mattina del quinto giorno i partecipanti tornano a Pisa alla Scuola Superiore Sant’Anna per visitare i laboratori di ricerca e ricevere i diplomi.

Per qualsiasi informazione:

Servizio Orientamento
Serena Segatori : 050 883271 
orientamento.volterra@sssup.it
orientamento@sssup.it
Orario: lun. – ven. 9.00 – 15.00
mar – gio 15.00 – 17.00

 


Summer School “Fisica in Moto”
stabilimento Ducati, Bologna 15 -18 luglio 2014 La Fondazione Ducati, in collaborazione con il Pian
o Lauree Scientifiche (PLS), bandisce un concorso rivolto a studenti di scuola secondaria su
periore per la partecipazione alla Summer School, che si terrà dal 15 al 18 luglio 2014, presso il la
boratorio “Fisica in Moto” con sede all’interno dello stabilimento Ducati di Bologna sito in via Cavalier
i Ducati 3 – 40132.
I. Finalità Offrire ad un gruppo di studenti meritevoli e con spiccate predisposizioni scientifiche l’opportunità di vivere un’esperienza di approfondimento teorico e pratico della fisica con applicazione alla motocicletta.
La Summer School sarà guidata da docenti universita ri, insegnanti di Scuola Secondaria Superiore
ed ingegneri della Ducati. Grazie alle potenzialità offerte dal laboratorio Fisica in Moto, i partecipanti saranno introdotti ai metodi propri della ricerca scientifica utilizzando un approccio alla meccanica classica moderno e originale.
II. Destinatari del bando
Possono partecipare alla Summer School 25 studenti maggiorenni, selezionati tra gli iscritti al quarto
e al quinto anno delle scuole secondarie di II grado, che nell’anno scolastico in corso (a.s.2013/2014) hanno aderito al PLS area Matematica e Statistica e/o Fisica. Gli studenti dovranno avere compiuto i 18 anni prima dell’inizio della Summer School, ovvero il 15 luglio 2014.
III. Criteri di selezione
La selezione dei candidati sarà effettuata, da una commissione individuata da Fondazione Ducati e
PLS, sulla base dei seguenti criteri:
profitti dell’anno scolastico precedente (a.s. 2012/2013) e del primo quadrimestre dell’anno in corso (certificati dall’Istituto scolastico di provenienza);
motivazioni e interesse del candidato alla partecipazione alla Summer School (dichiarati in una video-lettera); partecipazione attiva al PLS (certificata dal referente del PLS dell’Istituto scolastico o dell’università).
Nel collocamento in graduatoria verrà data priorità ai candidati che certificheranno attività svolte nell’ambito del PLS. Avranno diritto a partecipare alla Summer School iprimi 25 studenti in graduatoria e, in caso di rinuncia, i successivi fino al raggiungimento del numero massimo.A parità di posizione in graduatoria, la preferenza sarà accordata allo studente anagraficamente più giovane.
IV. Obiettivi della Summer School:
Approfondire i principi della meccanica e della termodinamica con applicazioni alla motocicletta.
Introdurre alle metodologie di indagine proprie della ricerca scientifica. Fornire le basi della  modellizzazione di sistemi dinamici. Offrire occasioni di incontro con personalità di rilievo nel campo delle discipline scientifiche.
V. Attività previste
Visite guidate a: Laboratorio Fisica in Moto, Laboratorio smontaggio motori, stabilimentoDucati, Museo Ducati. Seminari specialistici di argomento scientifico e tecnico. Seminari di orientamento universitario.
Lezioni di dinamica dei sistemi e modellizzazione.Attività laboratoriali di ricerca sperimentale.
VI. Modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita. Le spese di vitto e alloggio per gli studenti saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti. Il termine di iscrizione è fissato per il 31 maggio 2014.
Domanda d’iscrizione
Alla domanda d’iscrizione (Allegato A al presente bando), compilata in ogni sua parte e sottoscritta,
dovranno essere allegati:
1) fotocopia di un documento d’identità in corso di validità dell'aspirante partecipante.
2) Modulo privacy per il consenso al trattamento dei dati personali (Allegato B al presente bando).
3) Video-lettera di presentazione in formato AVI o MOV su CD o DVD di durata non superiore a 2
minuti contenente un’autopresentazione e le motivazioni personali alla partecipazione alla Summer
School.
4) Certificazioni dell’Istituto di provenienza:
a) lettera di presentazione a cura del docente di riferimento del PLS (dell’istituto scolastico o dell’università), attestante la partecipazione del candidato al PLS;
b) certificazione dei profitti dell’anno scolastico 2012/2013 e del primo quadrimestre dell’anno
scolastico in corso. La certificazione deve contenere i voti conseguiti per ciascuna materia
curricolare ed il voto in condotta.
Si ricorda che le domande che avranno in allegato la certificazione delle attività svolte nell’ambito
del PLS avranno priorità su quelle che ne saranno prive.
I candidati dovranno inviare la domanda d'iscrizione ed i suddetti allegati al seguente indirizzo di posta:
Fisica in Moto
c/o Fondazione Ducati
via Cavalieri Ducati 3
40132 Bologna
Non verranno presi in considerazione domande o documenti pervenuti dopo il suddetto termine di
iscrizione.
In particolare non farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.
La documentazione cartacea e la domanda di partecipazione dovranno essere digitalizzate ed inviate
via e-mail all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com con oggetto: “SUMMERSCHOOL2014
COGNOME NOME”.
La video lettera dovrà essere caricata su Google Drive (drive.google.com) con titolo:
“SUMMERSCHOOL2014 COGNOME NOME”. Il video dovrà essere condiviso indicando il  seguente  indirizzo e-mail: fisicainmoto@gmail.com (ATTENZIONE, indirizzo e-mail da non utilizzare per  comunicazioni con Fisica in Moto né per inviare la domanda di iscrizione).
VII. Pubblicazione Graduatoria
Entro la data del 16 giugno 2014 sarà pubblicata la graduatoria per l’ammissione alla Summer
School sul sito internet di Ducati nella sezione “notizie” (www.fisicainmoto.it), con le istruzioni per
completare l’iscrizione.
VIII. Obblighi dei partecipanti al corso
Durante lo svolgimento del periodo formativo ogni allievo è tenuto a:
partecipare attivamente all’attività proposta;
rispettare le norme di sicurezza e comportamentali indicate dal personale della Fondazione Ducati.
IX. Titoli
Al termine della Summer School sarà rilasciato atte stato di partecipazione. Le Università italiane nella loro autonomia possono riconoscere fino a 2 crediti formativi universitari per la partecipazione alle attività della Summer School.
Per informazioni contattare lo Staff di Fisica in Moto all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com


CAMPUS ESTIVO DI MATEMATICA FISICA E SPORT 2014

 

Il Campus di Matematica Fisica e Sport (c/o Dip di Fisica - Università di Torino) organizza, in collaborazione con docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università di Torino e con i Docenti e i Ricercatori dell’Osservatorio Astrofisico di Pino

Torinese, il consueto Stage Estivo di Alta Formazione Scientifica dal 13 al 20 luglio 2014 rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori.

Il Campus si svolgerà nella splendida città di Acqui Terme (AL)

 Corsi proposti agli studenti del primo biennio


1)    CORSO di MATEMATICA  “Le Equazioni parametriche e la discussionedel problema geometrico”

2)    LABORATORIO DI FISICA SOLARE

3)    LABORATORIO DI INFORMATICA “CREARE UN SITO WEB”

4)    LABORATORIO “DALLE MACCHINE SEMPLICI ALLE

5)    MACCHINE TERMICHE

6)    LABORATORIO “CONOSCERE L’AMBIENTE CON LA BIOSTATISTICA”

7)    CORSO “L’ALGEBRA DI TARTAGLIA”

8)    CORSO I FRATTALI NELL’ARTE, NELLA NATURA, NELL’UNIVERSO

9)    LABORATORIO“IL FUNZIONAMENTO DI UN PANNELLO FOTOVOLTAICO”

 Corsi proposti agli studenti del triennio


1)     MATEMATICA 1 – Algebra lineare e geometria analitica del piano”

2)    LA MATEMATICA DEI NUMERI COMPLESSI E DELLE FUNZIONI IN CAMPO COMPLESSO

3)    LA STELLA SOLE: UN’APPLICAZIONE COMPLETA DELLA FISICA

4)    CORSO Di EQUAZIONI DIFFERENZIALI

5)    INTRODUZIONE MATEMATICA ALLA TEORIA DEI GIOCHI DI JOHN NASH

7)    LABORATORIO DI FISICA SOLARE

8)    LABORATORIO DI MECCANICA QUANTISTICA

9)    LABORATORIO DI INFORMATICA “CREARE UN SITO WEB

10) LABORATORIO “LABORARDUINO”

11) LABORATORIO “Gli impianti a pannelli solari e le centrali idroelettriche come esempi di energia rinnovabile”

i programmi potranno essere consultati sul sito internetwww.campusmfs.it dal 19 aprile 2014.

 LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE SI TROVERANNO IN ALLEGATO E SUL SITOWWW.CAMPUSMFS.IT DAL19 APRILE 2014

PER INFORMAZIONI SCRIVERE AL DIRETTORE Prof Michele Maoret

e-mail: maoretmichele@tiscalinet.it

 

CHIUSURA
ISCRIZIONI 10 GIUGNO 2014


dal 25 al 30 agosto 2014, l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano
la scuola estiva di orientamento

“Sentieri universitari oggi, la tua strada domani”.
Si tratta di una settimana di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e momenti di
svago immersi nella natura del Trentino Alto Adige.
Le attività sono rivolte a studenti di scuola secondaria di secondo grado particolarmente brillanti, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata.
Lo studente dovrà sostenere le sole spese di viaggio, mentre la partecipazione agli eventi in programma, il vitto e l’alloggio sono gratuiti.
Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la pagina web: www.unitn.it/sentieri-universitari.
Circa le modalità di segnalazione, La invitiamo a prendere visione del documento allegato.
Confidando nella Sua preziosa collaborazione,


( 3 aprile 2014 )

Scuola Galileiana di Studi Superiori – Padova – A giugno il bando per l’ammissione

La SGSS è nata dalla collaborazione tra l’Ateneo di Padova e la Scuola Normale di Pisa: una grande opportunità  per ventiquattro studenti, scelti in base ad una rigorosa prova d’ammissione. Il bando per l’AA 2014/15 verrà pubblicato a giugno sul sito della Scuola –
Maggiori informazioniincontri di orientamento

 


Scuola estiva di eccellenza di Fisica Moderna – Università di Udine

Dal 23 al 28 giugno 2014 si svolgerà la nuova edizione della scuola estiva destinata agli studenti delle classi IV delle secondarie di 2° grado a.s. 2013-2014, organizzata nell’ambito del Progetto IDIFO5 del PLS e  cofinanziata dal Miur
Manifesto e informazioni pdf – Informazioni e iscrizioni sul sito dell’Università -
Scadenza iscrizioni: ore 12.00 del 16 maggio 2014


Summer School/Corso Estivo 2014
La Fondazione Marino Golinelli  organizza presso il proprio Centro di formazione e didattica Life Learning Center (Bologna, Via della Beverara 123) la Summer School sulle Scienze della vita rivolta a studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado per offrire agli studenti l’opportunità di approfondire le loro conoscenze mediantel’apprendimento delle tecniche di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica comunemente utilizzate nei laboratori di ricerca. 
 Alcuni dei protocolli sviluppati quest’anno si collegheranno ai temi dell’Expo 2015 – “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”.
Settimane di svolgimento dei corsi
I Corsi, della durata di 1 settimana ciascuno, si svolgeranno nelle seguenti settimane, dal lunedì
al venerdì.
9-13 GIUGNO
16-20 GIUGNO
23-27 GIUGNO
30 GIUGNO – 4 LUGLIO
7-11 LUGLIO
14-18 LUGLIO
21-25 LUGLIO

Stage di laboratorio
Gli studenti verranno suddivisi in gruppi di lavoro di 8-10 e a ciascun gruppo sarà affidato lo
sviluppo di un progetto su una tematica di Scienze della Vita.
Ogni studente, seppur guidato dal Personale del Centro, dovrà seguire il protocollo assegnato
acquisendo progressivamente sempre più autonomia, imparando a gestire i tempi degli
esperimenti di laboratorio e utilizzando le pause del lavoro per approfondire gli argomenti
mediante la consultazione di siti internet.
All’interno di ogni corso, i partecipanti saranno suddivisi in tre differenti percorsi di base
(riservati alle classi III) e tre differenti percorsi avanzati (riservati alle classi quarte e
quinte).

I percorsi di base privilegiano l’aspetto pratico di laboratorio e sono indirizzati agli studenti che
per curriculum scolastico non hanno ancora approfondito alcuni temi di biologia molecolare e
biochimica. Al termine del progetto ogni gruppo dovrà produrre un elaborato originale di
divulgazione scientifica.
I percorsi avanzati permetteranno agli studenti di sperimentare in laboratorio, analizzare la
letteratura scientifica inerente al progetto e imparare a comunicare i risultati ottenuti mediante la
realizzazione di un poster.
Sia gli elaborati prodotti dagli studenti di classi III che i poster realizzati dagli studenti di IV e V
verranno valutati da una commissione interna; i lavori saranno poi esposti nella giornata conclusiva
della Summer School, prevista dopo l’inizio dell’A.S. 2014/2015 in data da definirsi.
In tale giornata avrà luogo la premiazione dei migliori lavori di comunicazione scientifica e dei
migliori poster dei percorsi avanzati, nonché la consegna degli attestati di partecipazione alla
summer school.

Percorsi di base
1. Le proteine del glutine

2. Polimorfismi di restrizione su DNA mitocondriale umano

3. Tecniche avanzate di biologia vegetale
 

Percorsi avanzati
4. Rhizobium e leguminose: un esempio di simbiosi mutualistica

5. Effetto dell’acido retinoico su cellule promielocitiche umane

6. Amilasi: un enzima fondamentale per l’industria alimentare

N.B. La suddivisione degli studenti nei diversi percorsi è di norma decisa dai
responsabili del centro e verrà comunicata ai partecipanti il primo giorno di frequenza
al corso. Nel caso in cui uno studente desideri iscriversi ad uno specifico percorso, è
necessario che un suo docente di riferimento prenda contatti con il centro (info@llc.it)
almeno una settimana prima dell’inizio del corso, per concordare lo stage.
Orari e sede del corso
Il Corso si terrà presso il Life Learning Center in via della Beverara 123, Bologna. Il Centro è
facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria prendendo l’autobus 30 (scendere alla fermata
Beverara), tempo di percorrenza circa 15 minuti, oppure in auto dall’uscita 5 (Lame) della
tangenziale.
I corsi inizieranno alle 9.30 di ogni lunedì mattina, con i seguenti orari:
Lunedì: 9.30-13.00
Martedì: 9.00-13.00
Mercoledì 9.00-13.00
Giovedì 9.00-13.00; 14.00-18.00
Venerdì 9.00-13.00; 14.00-16.00


Winter Week L

e Winter Week di orientamento sono iniziative di più giornate che consentono agli studenti di partecipare a lezioni-tipo, laboratori e altri appuntamenti nelle strutture universitarie, per cimentarsi agli insegnamenti caratterizzanti dei vari corsi di laurea. Per partecipare è necessario prenotare. Le Winter Week di orientamento saranno attivate in base al numero di prenotazioni pervenute e i prenotati riceveranno una mail di conferma. Calendario degli appuntamenti in aggiornamento: http://www.unipd.it/winter-week

Summer Week

Le Summer Week di orientamento sono iniziative su più giornate che consentono agli studenti di partecipare a lezioni-tipo, laboratori e altri appuntamenti nelle strutture universitarie, per cimentarsi con gli insegnamenti caratterizzanti dei vari corsi di laurea. Per partecipare è necessario prenotare. Le Summer Week di orientamento saranno attivate in base al numero di prenotazioni pervenute e i prenotati riceveranno sms o mail di conferma. calendario


 

 “Progetto Ponte E’ un progetto di orientamento e di congiunzione tra scuola e università, rivolto agli studenti del quarto e del quinto anno degli Istituti di Istruzione Superiori che possono partecipare ad attività di laboratorio organizzate dall’Università. Il Corso di Laurea in Biotecnologie ha predisposto dei laboratori di approfondimento certificato (LAC), proponendo temi di interesse e strumenti di studio propri delle biotecnologie, al fine di acquisire le competenze che caratterizzano la figura del biotecnologo, comprendere le potenzialità applicative delle biotecnologie in ambito sanitario, forense o nel settore della ricerca di base.

I laboratori, della durata di 20 ore, si terranno nel mese di giugno 2014 e tratteranno i seguenti argomenti:

a) Microrganismi ingegnerizzati per la cura della salute;

b) Identificazione molecolare di microrganismi patogeni. Per poter partecipare, gli studenti devono avere la copertura assicurativa della scuola di appartenenza.

L'iscrizione entro  maggio (data da definire - maggiori informazioni al link http://www.uniurb.it/it/portale/disb.php?mist_id=16900&lang=IT&tipo=DISB&page=2424)


Il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell”Insubria (Como)
e il Joint Laboratory of Optics della Palacky University (Olomouc, Repubblica Cec
a)
propongono
una Summer School di due settimane avente come argomento l’Ottica ed indirizzata agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore.
Como 9-13 Giugno 2014
Olomouc 25-29 Agosto 2014
(partenza domenica 24 Agosto, ritorno sabato 30 Agosto)

La lingua ufficiale della Summer School per le attività in Repubblica Ceca è l’inglese.
Gli studenti italiani in trasferta a Olomouc saranno accompagnati dalla Dr. Bondani e da almeno un
insegnante di scuola superiore e alloggeranno presso i dormitori del Campus universitario di Olomouc.
Agli studenti verrà chiesto un contributo pari al costo del viaggio (circa 150 €).
Per informazioni contattare:
Maria Bondani, maria.bondani@uninsubria.it – tel. 0312386252.


Il progetto lauree scientifiche Università di Trieste Matematica Fisica Chimica nasce da un accordo tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie. Gli obiettivi sono la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani ad intraprendere lo studio delle materie scientifiche ed il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di vivere un'esperienza diretta di cosa vuol dire "far scienza"

Matematica           Fisica              Chimica 

per partecipare alle attività - laboratori, stage che potete visualizzare attraverso il link - contattatemi

prof.ssa Antonella Bendet


Il Life Learning Center – Trieste è una nuova struttura per la divulgazione scientifico-tecnologica e per la valorizzazione del sapere scientifico dell’Università degli Studi di Trieste che offre la possibilità di effettuare degli stage  che potete visualizzare attraverso il link sotto riportato

Per la partecipazione e l'iscrizione agli stage contattatemi 

prof.ssa Antonella Benedet


Il Life Learning Center (LLC) è il primo centro italiano di formazione permanente, didattica informale e ricerca sulle scienze della vita: un luogo dove cittadini, docenti e studenti si preparano all'era della genetica, confrontandosi e interrogandosi sui grandi temi del dibattito scientifico a partire dalle esperienze di laboratorio hands on di biologia molecolare, genetica e biotecnologia.

Nato nel 2000 grazie a una sinergia tra Fondazione Marino Golinelli (FMG) e Università di Bologna, con la collaborazione di MIUR / Usp Bologna, il centro è diventato oggi il dipartimento educativo di FMG e raggiunge oltre 13.000 studenti all’anno. Di recente è stato accreditato presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per la formazione dei docenti.

Accanto ai laboratori di biologia LLC ha sviluppato protocolli sull’ambiente (affrontando temi come l’acqua, l’aria, la biodiversità), diventando sempre più un punto di riferimento per la comunicazione scientifica e un supporto concreto e continuativo al servizio del sistema scuola per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze sperimentali.I laboratori - Protocolli avanzati

19 protocolli avanzati, rivolti a studenti di scuole secondarie di secondo grado, che affrontano temi quali biologia molecolare, microscopia, biochimica e bioinformatica, alimentazione. Ogni laboratorio coinvolge i partecipanti spronandoli a discutere di temi di attualità come gli Ogm, le nuove scoperte della genetica, l'ambiente.

Summer School sulle scienze della vita: un'occasione preziosa per gli alunni che hanno frequentato il quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado e desiderano approfondire le proprie conoscenze su biotecnologie e scienze della vita, anche in previsione di una futura scelta universitaria.


Il progetto “Ricerca, I love you! – Anno 2013” è organizzato dalla Fondazione Telethon in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso ed è rivolto agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Treviso con l’obiettivo di fornire, attraverso il contatto con i ricercatori e l’inserimento in laboratorio, un percorso di orientamento attivo, fondamentale per chi sia interessato a proseguire gli studi universitari in ambito scientifico.

Openlab: Cinque studenti per ogni istituto aderente al progetto, avranno la possibilità di conoscere da vicino il mondo della ricerca e di trascorrere un’intera giornata in laboratorio insieme al ricercatore.

il 12 febbraio in aula magna dell'istituto dalle 11.30 alle 12.45 ci sarà l'incontro con la dott. DORIANNA SANDONA', ricercatrice telethon - curriculum,  abstract - 


Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Università Ca' Foscari Venezia

 L'università veneziana offre sin dal 1991, primo ateneo veneto, la laurea in Scienze dell'Informazione, oggi Laurea in Informatica, e si caratterizza per una proposta didattica che mira a combinare elementi applicativi a solide basi teoriche. La laurea dà accesso all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere dell'Informazione. Sono attivi presso il Dipartimento diversi gruppi di ricerca, le cui attività interessano vari ambiti teorici ed applicativi, tra i quali: sicurezza informatica, visione artificiale,data mining, sistemi multimediali, bioinformatica, informatica teorica, prestazioni dei sistemi.

Il progetto formativo è rivolto alle classi quarte e quinte dei licei classici e scientifici e degli istituti tecnici. Le attività proposte sono di vario genere e non richiedono necessariamente conoscenze informatiche specifiche. L'attività potrà anche essere svolta in assenza di docenti accompagnatori, sulla base di accordi con le varie scuole. Verrà rilasciato allo studente un certificato di frequenza con i contenuti del corso seguito, ed il relativo impegno orario.

PROGETTO DI ORIENTAMENTO Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

_________________________________________________________________________________

Convenzione per lo sviluppo di Percorsi Formativi Universitari in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia

In data 20.XI. è stata siglata la convenzione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia per la realizzazione di percorsi formativi, con relativo esame, nell’ambito delle facoltà di Lettere, Storia e Filosofia, per il riconoscimento di CFU (crediti formativi universitari) già negli ultimi tre anni di scuola superiore.

_________________________________________________________________________________

Progetto Philosophein

progetto biennale di orientamento alla filosofia, coordinato dal Dipartimento di umanistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con una rete di licei del Territorio.

Tale progetto, in questo anno scolastico, è rivolto a studenti delle classi quarte che potranno partecipare a sette incontri pomeridiani,  tre di questi si terranno nella sede dell’Università e gli altri distribuiti nelle rispettive sedi dei Licei coinvolti: Mestre, San Donà, Treviso e Venezia. A

lla fine dei due anni gli studenti, superando una prova inerente ai temi affrontati negli incontri, accederanno a dei crediti universitari riconosciuti dall’Università di Ca’ Foscari, qualora si iscrivessero al corso di Laurea in Filosofia 

 

_________________________________________________________________________________

Università in pillole, prove generali di Università!

L’Università Ca’ Foscari Venezia apre le sue aule agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori, per dare la possibilità di partecipare alla prima lezione di veri corsi universitari, che aiutino gli studenti a scoprire e scegliere il proprio futuro universitario.
Le lezioni a cui sarà possibile assistere nel mese di Novembre 2013, su prenotazione, sono le seguenti:

AREA ECONOMICA

AREA LINGUISTICA

AREA SCIENTIFICA

AREA UMANISTICA

 

Per conoscere gli orari e per prenotarsi alle lezioni clicca qui.

_________________________________________________________________________________

Scuola Estiva di Orientamento "Scegli il tuo Futuro" :esperienza didattica della Scuola Estiva di Orientamento permette agli studenti di sperimentare le 4 aree didattiche e di ricerca di Ca' Foscari:

 

economica (discipline economiche e finanziarie, giuridiche, sociali, management nazionale e internazionale, sostenibilità);

linguistica (occidentale, del vicino-medio ed estremo oriente e del subcontinente indiano);

scientifica (informatica, ambiente, clima, chimica verde);

umanistica (lettere, filosofia, storia, arti e restauro).

settimana dal 7 all'11 luglio 2014

(le modalità di adesione verranno a breve precisate)

_________________________________________________________________________________

Un weekend da leoni... a Venezia
Trascorri tre giorni a Venezia alla scoperta dell’Università e della città!

Ca’ Foscari infatti ti offre l’opportunità di conoscere i propri percorsi di studio all’interno dello scenario culturale veneziano. Potrai vivere Venezia, scoprire i suoi miti, leggende e i personaggi che ne popolano la storia.
Ca’ Foscari ti aspetta per vivere un weekend indimenticabile in compagnia di altri studenti o della tua famiglia!


International Masterclasses 2014 Università di Padova

Introduzione alla Fisica delle Particelle Elementari
header image
24, 25 e 26 Marzo 2014

Un'iniziativa IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) con il supporto del Dipartimento di Fisica ed Astronomia ed del Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova, del Piano Lauree Scientifiche e della Sezione INFN di Padova.
La scoperta del mondo dei Quark e dei Leptoni con dati reali

Dal 12 Marzo al 12 Aprile 2014 verranno organizzate in Europa le International Masterclasses, eventi formativi e divulgativi proposti per la prima volta nel 2005 in occasione dell'anno mondiale della fisica. La Masterclass si effettuera' presso la Sezione INFN di Padova nei giorni 24, 25 e 26 Marzo 2014. Saranno proposti esercizi di analisi dei dati reali di LHC.

Università di Udine

Università di Trieste


IFOM

Fondato nel 1998 da FIRC, IFOM è un centro di ricerca dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare, nell'ottica di un rapido trasferimento dei risultati dal laboratorio alla pratica diagnostica e terapeutica.

SPERIMENTA CON NOI : Laboratori didattici, provaci tu e summer school


SERVIZI DI ORIENTAMENTO FORMATIVO  UNIVERSITA' DI UDINE

Le attività di orientamento formativo sono differenziate a seconda dell'area di riferimento

- SCIENZE MATEMATICHE, INFORMATICHE E MULTIMEDIALI

- BIOTECNOLOGIE

- MEDICINA

- ECONOMIA

- GIURISPRUDENZA

- COMUNICAZIONE E FORMAZIONE


Progetto Tandem 2013/14- Un ponte tra Scuola e Università - Progetto Tandem - Orientamento allo Studio Il progetto, destinato esclusivamente agli studenti delle Scuole superiori, presenta due grandi novità per l'edizione 2012/2013:

--> Possibilità di partecipazione per gli studenti di classe III, IV e V).

--> Possibilità di iscrizione per studenti SINGOLI (di scuole che non aderiscono al progetto).

Per informazioni: 045.8028763 | 045.8028561 oppure progetto.tandem@ateneo.univr.it

VOLANTINO


Campi scientifici internazionali

Didattica della scienza

Comunicazione della scienza S

terrenlab offre servizi di consulenza, progettazione e realizzazione di progetti nel campo della comunicazione e della didattica della scienza. Sterrenlab é specializzata nell’organizzazione di campi scientifici internazionali per bambini e ragazzi per società e grandi enti.