Crea sito

News

News


 Porte Aperte dell'Università di Trieste.

Scegliere una sede universitaria vuol dire, in primo luogo, informarsi sulla consistenza delle strutture scientifiche presenti, sulla qualità dell'offerta formativa, sull'efficienza dei servizi destinati agli studenti.

Per questo ciò che fa la differenza sono i laboratori, le biblioteche, la presenza di un corpo docente stabile e numeroso, i servizi di accoglienza, le opportunità di studio all'estero o di stage presso strutture qualificate, il conseguimento di competenze riconosciute dal mercato del lavoro ben al di là del semplice valore legale di un titolo di studio. 

Le giornate di Porte Aperte servono per aiutarti a fare una scelta consapevole e ponderata.

Potrai assistere alle presentazioni dei corsi, approfondire l'offerta didattica e ci sarnno le occasioni per chiarire i tuoi dubbi e ricevere un aiuto per scegliere il tuo percorso formativo. 
Durante gli open day saremo presenti con postazioni visibili fuori dalle aule principali: siamo a disposizione per rispondere a domande sull’accesso ai corsi, agevolazioni, diritto allo studio, tasse universitarie, alloggi. Se ne hai bisogno, puoi chiederci un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza a scuola


ITS MECCATRONICO VENETO

L’ITS è una Scuola Speciale di Tecnologia, si configura come un “piccolo politecnico” specializzato sulla meccatronica, con una offerta formativa differenziata rispetto a quella universitaria, e caratterizzata da una alta percentuale (almeno il 50%) di formazione in azienda secondo specifici progetti concordati e dall’attività didattica fortemente improntata a lavori di progetto, simulazioni di casi, laboratorio, al fine di formare un Tecnico Superiore Meccatronico sulla base di standard nazionali e regionali nella cui definizione il contributo delle aziende è fondamentale ed indispensabile.

La Meccatronica è il ramo dell’ingegneria che studia le interazioni tra la meccanica, l’elettronica e l’informatica industriale, al fine di progettare, realizzare e controllare sistemi di produzione automatizzata; nasce principalmente dalla necessità di studiare i sistemi di controllo del movimento e la loro integrazione con gli azionamenti degli organi meccanici. I principali campi di applicazione sono: la robotica, l’automazione industriale, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli, i sistemi legati alla produzione aerospaziale e biomedicale.

L’esperto che opera in questo settore si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo automatico, utilizzando come strumenti di lavoro sia apparecchiature elettroniche programmabili quali microcontrollori e PLC, sia software di sviluppo, per il comando e il controllo di un sistema automatizzato e la verifica del suo funzionamento.

Download ITS DEPLIANT CORSI 2017-19


OPEN DAY FAI ESPERIENZA DELL’UNIVERSITÀ AMERICANA

Gli Open Day sono giornate di lezioni universitarie e sessioni informative in inglese che ti permettono di fare esperienza del metodo didattico americano, pragmatico e coinvolgente, e respirare l’atmosfera del nostro campus. Studenti e professori saranno a disposizione per rispondere alle tue domande


Iniziative di orientamento che il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento ha attivato:

Scoprire l’Economia || Percorso di orientamento per le scuole superiori

Gli studi economici e aziendali cercano di comprendere quale sia il modo migliore di utilizzare le risorse, evitando gli sprechi e cercando di ottenere il maggiore benessere per tutti. I diversi sistemi di produzione e di gestione delle risorse prodotte, il management, gli assetti giuridici e istituzionali, la divisione del lavoro ed i suoi effetti sulla società sono tra i problemi che l’economia tenta di descrivere, spiegare e risolvere.

Con “Scoprire l’Economia” si vuole offrire agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore un breve percorso che ha come finalità lo sviluppo di abilità orientative, presentando loro oltre l’offerta formativa, anche esempi di didattica orientativa che facciano da introduzione ad alcuni contenuti disciplinari.

Il percorso ha come obiettivi specifici:

i)              acquisire alcune conoscenze generali e introduttive su certi contenuti curriculari (esemplificativi) e sulle relative metodologie di studio, di apprendimento e di ricerca;

ii)             vivere, almeno in parte, un clima “universitario” partecipando ad attività (lezioni, laboratori e discussioni) che introducono allo studio universitario;

iii)           facilitare il “matching” tra aspettative individuali e opportunità formative.

Su richiesta dell’istituto scolastico e del docente referente, il dipartimento di Economia e Management si attiva per individuare una o più lezioni del primo anno che possano accogliere gruppi di studenti o singole classi.

Questo tipo di azione didattica-formativa può essere accompagnata sia da un intervento dove vengono presentati i corsi di studio del Dipartimento di Economia e Management, sia da un breve incontro post-lezione dove si raccolgono i feedback e i quesiti degli studenti, provando a interagire con loro.

 


con la presente ci fa piacere anticiparvi che la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova ci ha comunicato la sua intenzione di realizzare un OPEN DAY il 2 febbraio 2018 per presentare la nuova offerta formativa del Corso di laurea in Giurisprudenza della sede di Treviso.
I dettagli dell'iniziativa, che si svolgerà presso la sede della Scuola di Giurisprudenza di Treviso (indicativamente dalle ore 9.30 alle ore 12.30), sono in via di definizione.

Data la tipologia dell'iniziativa, considerato il numero limitato di posti disponibili e per consentire un'organizzazione ottimale della stessa, per poter partecipare gli interessati dovranno prenotarsi attraverso la piattaforma moodle del Servizio Orientamento (l'indirizzo della pagina vi sarà comunicato al momento dell'apertura delle prenotazioni).
Desideriamo, con l'occasione, fornirvi alcune interessanti anticipazioni che sottolineano la rilevanza che l'iniziativa può rivestire per gli studenti della vostra scuola interessati a studi di ambito giuridico.

Durante l'incontro verrà approfondita la conoscenza dell'offerta formativa proposta dal Corso di laurea in Giurisprudenza della sede di Treviso la cui finalità è quella di formare giuristi orientati all’impresa ed all’internazionalizzazione avvalendosi di metodi didattici fortemente innovativi.
Per entrare nel merito della realtà e del mondo del lavoro, è prevista una  Tavola rotonda sul mondo delle professioni per consentire una discussione aperta tra docenti e giovani laureati dell'Ateneo - già impiegati in ruoli di responsabilità - sulle nuove e diversificate opportunità professionali che si offrono a un giurista formato con le competenze che la Scuola trevigiana fornisce;
Sono anche previsti incontri con studenti e laureati che porteranno le personali esperienze universitarie trevigiane (esperienze di chi la vive ogni giorno o ha appena concluso il ciclo di studi) e durante tutta la mattinata diversi docenti della Scuola di Giurisprudenza e i Tutor didattici saranno presenti e a disposizione dei partecipanti per ogni esigenza di approfondimento.
Sarà, inoltre, possibile anche una visita guidata della sede universitaria e delle bibliotecheper conoscere le strutture didattiche e gli spazi di studio ed incontro.


Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS-Padova

Open Day  sabato 27 gennaio 2018  della .

Ricordiamo che l’accesso all’evento è libero, non è necessaria alcuna registrazione.


L’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso, in collaborazione con Provincia di Treviso e con CORTV (Coordinamento Orientamento della Provincia di Treviso), organizzerà, anche per l’anno 2018, le GIORNATE DELL’UNIVERSITA’ E ITS. Esse si collocano tra le iniziative provinciali di orientamento pensate per tutto il territorio provinciale: due giornate (uguali e ripetute) di simulazione test (al mattino) e di incontro con le università e its del triveneto (al pomeriggio), realizzate per tutte le scuole della provincia di Treviso.
Le giornate si svolgono a Conegliano (presso le sedi di ISISS CERLETTI, ISISS DA COLLO, ITIS GALILEI) e a Treviso (presso le sedi di LICEO DA VINCI, ITST PALLADIO, ITST MAZZOTTI).

Le date previste per il 2018 sono: venerdì 2 marzo a Treviso, martedì 13 marzo a Conegliano.
Sono già stati invitati a partecipare Atenei, Istituti e Its presenti nel 2017.
Programma definitivo e schede di adesione: in gennaio 2018

dettagli organizzazione alla pagina Giornate dell'Università e ITS 2017/2018


le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno dell'Istituto da Lei diretto ad Alma Orienta, la manifestazione di orientamento con cui l’Alma Mater presenta la sua offerta formativa per l’anno accademico 2018-2019.

La manifestazione avrà luogo presso la Fiera di Bologna, ingresso da Piazza della Costituzione e si svolgerà  nelle giornate di:

martedì         20 febbraio 2018
mercoledì      21 febbraio 2018

La partecipazione offre la possibilità di raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative dell’Ateneo, conoscere le modalità di accesso ai corsi di studio e i servizi offerti dall’Alma Mater.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online. Potrà trovare ulteriori informazioni sul sito www.almaorienta.unibo.it

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ogni ulteriore ed eventuale aggiornamento ai seguenti recapiti: tel. 051/2099935,  e-mail: almaorienta@unibo.it



Dal mese di dicembre 2017 l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzerà incontri di orientamento denominati “Porte Aperte 2018”, dedicati agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori interessati a conoscere l’Offerta Formativa dell’Ateneo.

Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Campus Universitario con docenti e tutor che presenteranno l’Offerta Formativa e gli studenti potranno rivolgere tutte le domande necessarie e utili per una scelta consapevole che consentirà loro di perseguire gli obiettivi che si sono prefissati.

Inoltre, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” propone una giornata informativa, denominata “Open Day 2018”, che si terrà il 28 Febbraio in via del Politecnico 1, presso la Macroarea di Ingegneria. Il programma dettagliato della giornata è in fase di predisposizione e sarà disponibile nella pagina istituzionale di Ateneo alla sezione Futuri Studenti/Accoglienza, Orientamento, Alternanza Scuola Lavoro ( http://utov.it/s/orn ).

In allegato potete trovare il calendario di “Porte Aperte 2018” e la locandina “OpenDay 2018-Save the date”, in un solo file, in cui sono presenti i link delle prenotazioni che vi invitiamo a compilare per un’agevole organizzazione degli eventi.

Il link permette la prenotazione al singolo studente, ma se avete la necessità di una prenotazione cumulativa potete scrivere all’indirizzo mail: info@orientamento.uniroma2.it


20 GENNAIO: OPEN DAY Scopri i Trienni e i Bienni NABA!

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano è un’innovativa istituzione formativa e insieme un dinamico centro artistico e culturale.

NABA invita gli studenti interessati ai Trienni, ai Bienni Specialistici e ai Master al prossimo Open Day che si terrà all’interno del Campus il 20 Gennaio 2018.

Durante l’Open Day sarà possibile:

incontrare i docenti e studenti per scoprire come si svolge la vita accademica e avere un’idea di quanto studiare a Milano e in NABA costruisca un percorso solido per la propria carriera professionale;
esplorare il Campus, per avere un dietro le quinte della vita da studente;
partecipare ad un incontro formativo personalizzato, che illustrerà con precisione i corsi di studio, fornendo tutte le informazioni necessarie sulle tasse, l’ammissione, le borse di studio, gli alloggi, le strutture e i servizi.

iscriviti ora

Gli studenti e il pubblico interessato avranno inoltre l’opportunità di visitare le mostre allestite all’interno del Campus con i progetti realizzati dagli studenti dei diversi dipartimenti e con le varie iniziative che l’Accademia porta avanti in collaborazione con importanti aziende italiane ed internazionali.

Altri eventi

Se sei interessato agli altri appuntamenti dell'ufficio orientamento puoi cliccare sui link che seguono:

Orientamento Trienni
Orientamento Master e Bienni


Il Servizio Civile Universale a Catania - Il salone dello studente presso il centro fieristico "Le ciminiere" il 13-15 dicembre 2017
Il Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a Catania  presso il centro fieristico “Le ciminiere” il 13, 14 e 15 dicembre p.v. a Campus Orienta una della principali manifestazioni italiane dedicate all'orientamento post-diploma e universitario. Docenti e studenti sono invitati a partecipare il 13 dicembre 2017 alle ore 11.00 al workshop dal titolo: "Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri", nel quale saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale nonché progetti e attività, con particolare riferimento al territorio siciliano


Unindustria Treviso aderisce alla XXIV giornata nazionale ORIENTAGIOVANI.

Realizzato congiuntamente a Confindustria Padova, si terrà un innovativo evento dedicato agli studenti in uscita dai percorsi di Istruzione superiore con cui intendiamo offrire spunti utili all'Orientamento post diploma, proponendo un momento formativo per stimolare la curiosità verso “il domani” affinché si sentano attivi nella costruzione del loro futuro. 

In collaborazione con Teatro Educativo, nella accattivante format "infotainment", imprenditori, professionisti ed esperti di economia si alterneranno per coinvolgere gli studenti in un viaggio ...

ORIENTA EXPRESS Il futuro è in Impresa 

Padiglione 11 della Fiera di Padova, Via Tommaseo 59

Martedì 28 novembreore 9.30 - 12.00 circa
Alcuni degli obiettivi:
· ASL: come entra nel mio bagaglio personale?

· Professioni e imprese: un presente in continua evoluzione

· Competenze tecniche e trasversali per un futuro all’altezza dei propri sogni

· Riconoscere le proprie attitudini e talenti
Seguirà programma.

Evento gratuito su invito e conferma di partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, riservato agli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori del territorio di Treviso e Padova.

Potete già inviare una vostra pre-adesione tramite mail: scuola@unindustriatv.it  con specifica di: Istituto, Docente di riferimento e accompagnatore, classe e numero dei partecipanti,


nei giorni 6 e 7 Dicembre 2017 ci sarà la nuova edizione di “Farsi un’idea per scegliere il futuro”, l’open day del Campus universitario di Rimini.

Gli studenti, gli insegnanti ed i genitori, previa registrazione, sono invitati a partecipare agli incontri.

Nel primo pomeriggio del 6 dicembre, gli studenti con DSA o disabilità e i loro familiari, potranno anche incontrare il “Servizio per studenti con disabilità e DSA di Ateneo” per sapere quali siano i servizi e gli strumenti a loro disposizione durante il percorso universitario.

Per ulteriori informazioni e registrazioni: https://eventi.unibo.it/openday-campus-rimini



Università Cattolica - Orientamento

 

 Campus di Piacenza - 30 novembre 2017 
Economia e Giurisprudenza - Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione
 Campus di Roma - 4 dicembre 2017 
Economia - Medicina e chirurgia
 Campus di Cremona - 6 dicembre 2017 
Economia e Giurisprudenza - Scienze agrarie, alimentari e ambientali
 Campus di Brescia - 16 dicembre 2017 
Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico, incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta e che potranno dare loro consigli utili.

Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione.


Università della Svizzera italiana programma nel corso dell’autunno 2017:

Bachelor Ministage, due giornate durante le quali gli studenti potranno assistere alle lezioni e immergersi nella vita universitaria.

21-22.11.2017 (per i Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana)

23-24.11.2017 (per i Bachelor in Scienze della comunicazione, Scienze economiche e Scienze informatiche)

Bachelor Info Day, una mezza giornata per assistere alle presentazioni delle lauree triennali (Bachelor).

01.12.2017 (per il Bachelor in Architettura)

15.12.2017 (per i Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Scienze della comunicazione, Scienze economiche e Scienze informatiche)

Le iscrizioni sono ancora aperte: https://www.usi.ch/it/porte-aperte-e-orientamento.

Saremo lieti di accogliere sui nostri Campus le Vostre studentesse e i Vostri studenti (ricordo che i requisiti di ammissione sono elencati alla pagina www.usi.ch/it/bachelor-ammissione).

 


Mercoledì 13 Dicembre 2017 dalle 9.00 alle 11.30 presso il Laboratorio LEAP – Via Nino Bixio, 27/C Piacenza

il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Ricerca LEAP (Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza).

Il Laboratorio LEAP, di cui il Politecnico è socio, costituisce, insieme al Laboratorio MUSP, il Tecnopolo di Piacenza, uno dei centri della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. LEAP svolge ricerca e sperimentazione nei settori della generazione di energia termica; recupero di materia ed energia da biomassa, rifiuti e residui; utilizzo di combustibili fossili con cattura di CO2, analisi e modellizzazione di sistemi energetici; energie rinnovabili ed efficienza energetica; qualità dell’aria, emissioni gassose e polveri fini.

La visita è rivolta agli studenti di scuola superiore e può essere utile per conoscere alcuni ambiti dell’Ingegneria Industriale come quello, appunto, dell’Energia e dell’Ambiente.

Gli studenti che si iscriveranno alla visita presso il Laboratorio LEAP vi saranno condotti con autobus riservato e gratuito che partirà alle ore 8.45 dalla Sede del Politecnico a Piacenza (Via Scalabrini, 76).

Il programma della giornata prevede inizialmente una sessione in aula, condotta da alcuni ricercatori del Laboratorio, sui seguenti temi:

Energia e Ambiente: quali sono le sfide che il mondo della ricerca deve affrontare oggi.

LEAP: presentazione delle attività e dei progetti più recenti e significativi.

Breve focus sulle occasioni di carriera nel mondo dell’Energia e dell’Ambiente.

Seguirà una sessione in Laboratorio durante la quale gli studenti potranno visitare le strutture sperimentali del LEAP ed assistere a prove di emissioni gassose da caldaie alimentate a biomassa e a test su miscele di fluidi per impieghi energetici..

Programma:

8.45: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza e partenza con autobus riservato

9.00 – 11:30: visita al Laboratorio LEAP

11.30: rientro al Campus con autobus riservato

I posti disponibili per la visita sono pari a 57. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione.

Per chiedere l’iscrizione alla visita, gli studenti devono compilare la form pubblicata sul sito del Polo di Piacenza nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/visita-al-laboratorio-di-ricerca-leap-505

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro martedì 5 dicembre. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili.

Nel desiderio di dare massima diffusione all'iniziativa, ci rivolgiamo alla Vostra cortesia per darne comunicazione all’interno del Vostro Istituto.


l'Ateneo di Verona sarà presente alla Manifestazione Job&Orienta non solo con uno stand informativo, dove i vostri studenti potranno confrontarsi con tutor selezionati per avere informazioni su corsi di studio, servizi e opportunità offerti dalla nostra Università; ma ha organizzato anche, per la prima volta, 3 EVENTI, uno per ogni giornata della manifestazione.

Giovedì 30 novembre: "Presentazione dei corsi di laurea dell'Università di Verona" - Sala Salieri - 9.00-18.00

Incontro dedicato alla presentazione dell'offerta formativa di Ateneo con particolare attenzione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.

L'incontro verrà tenuto da studenti Tutor, iscritti ai cdl magistrali dell'ateneo con quali gli studenti delle scuole superiori potranno confrontarsi e porre domande. Nel corso dell'incontro verranno illustrati anche i principali servizi di Ateneo. Destinatari sono non solo gli studenti ma anche i loro genitori che saranno i benvenuti. NOTE ORGANIZZATIVE: gli incontri, a iscrizione obbligatoria e con posti limitati, si susseguiranno con la seguente cadenza: 9.00-10.00: Area Medicina e Chirurgia; 10.00-11.00: Area Formazione Filosofia e Servizio Sociale; 11.00-12.00: Area Lettere, Arti e Comunicazione; 12.00-13.00: Area Giuridica; 13.00-14.00: Area Economica; 14.00-15.00: Area Scienze Motorie; 15.00-16.00: Area di Scienze e Ingegneria; 16.00-17.00: Area Lingue e letterature straniere; 17.00-18.00 Area Medicina e Chirurgia). Iscrizione obbligatoria (posti limitati) da effettuarsi esclusivamente tramite i moduli online disponibli al seguente link http://bit.ly/OpenDayJob17

Venerdì 1 dicembre: "Progetto Tandem: presentazione dei corsi agli studenti" - Sala Salieri- 11.00-13.00

Presentazione dell'edizione 2017/18. Interverranno professori universitari, docenti delle scuole ed ex studenti Tandem ora immatricolati all'Università di Verona.

L'incontro sarà un'occasione importante non solo per conoscere nel dettaglio gli oltre 70 corsi proposti quest'anno, ma per comprendere, dall'esperienza diretta dei relatori (partecipanti e protagonisti del progetto) l'importanza di sperimentare il Tandem, quale valido strumento di orientamento e supporto alla scelta post diploma. L'accesso è libero ma è richiesta cortese conferma di partecipazione nel caso di "adesione in massa" di un'intera classe.

Sabato 2 dicembre: "Sono laureato... e adesso?" -  Sala Salieri - 10.00-12.00

Numerose sono le opportunità per proseguire il tuo percorso di studi presso l'Università di Verona. Ti saranno presentati inoltre i principali servizi offerti dall'Ateneo veronese. L'accesso è libero.

Ulteriori e dettagli sui programmi li trovate qui: http://www.univr.it/main?ent=iniziativa&id=7474


Fuori di Banco 2017

Parco Scientifico Tecnologico Vega di Marghera-Venezia
7 – 11  Novembre 2017

Uno spazio aperto per le comunità scolastiche ed un luogo d’incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori dove poter raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare nuovi progetti didattici ed educativi.

Ulteriori informazioni alla pagine  Fiere  e saloni di orientamento 


Open Days  11 e 12 Dicembre 2017

Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, sulla base di un programma prestabilito, apre i suoi spazi istituzionali, agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l’offerta didattica relativa al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura”, al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale”. Verranno inoltre fornite informazioni sulla nuova Laurea Magistrale in Innovation Design (laurea di secondo livello di durata biennale). A conclusione delle presentazioni dei Corsi di studio sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.

Il programma dell’Open Day per entrambe le giornate del 11 e 12 dicembre 2017 sarà così strutturato:

-  ore 9,40 accoglienza, distribuzione materiale informativo e raccolta firme partecipanti presso il Salone d’Onore di Palazzo Tassoni (primo piano- Via Ghiara, 36);

- ore 10.00 presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico;

- ore 10,35 presentazione del Corso di laurea triennale in Design del prodotto industriale;

- ore 11.05 presentazione del Corso di laurea Magistrale in Innovation Design

- dalle ore 11,15 visite guidate dei luoghi dove si svolgono le lezioni, partecipazione libera alle lezioni e alle attività laboratoriali in calendario.

Durante le presentazioni sarà dato spazio a possibili quesiti da parte dei partecipanti. Le visite saranno guidate da Tutor o docenti o studenti dei corsi al fine di favorire la possibilità di interazioni con più attori del corso di studio e favorire la conoscenza e la consapevolezza sui corsi di studio.

Per poter partecipare all’evento, si richiede ad ogni interessato, compresi gli eventuali accompagnatori, la compilazione, del seguente Modulo di  Google di Richiesta Prenotazione entro il  5 dicembre 2017 .

Dopo l’invio del modulo si invita a rimanere in attesa di una e-mail di conferma della prenotazione.

In caso di modifica del giorno di prenotazione o di altri dati è richiesto di accedere con la stessa e-mail al Modulo e di modificarlo.

In caso di impossibilità di partecipare è richiesta disdetta esplicita tramite e-mail inviata a manager001@unife.it, a cui ci si può rivolgere per dubbi o informazioni.

Per ulteriori informazioni:

Delegato all'Orientamento e Tutorato Prof. Prof. Fabio Conato:  fabio.conato@unife.it

Manager Didattico Dott.sa Sara Fortini: manager001@unife.it

Per maggiori informazioni sui Corsi di studio:

Laurea Magistrale in Architettura: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/

Laurea triennale in Design del Prodotto industriale: http://www.unife.it/interfacolta/design

Laurea Magistrale in Innovation Design: http://www.unife.it/architettura/lm.design


laboratori di informatica presso il Corso di Laurea in Informatica dell'Università Ca' Foscari Venezia

moduli:
1. Esperto in bioinformatica e simulazione di sistemi dinamici
2. Esperto in cyber security
3. Esperto in visione ed intelligenza artificiale
4. Pensiero computazionale e programmazione di base
5. Programmatore web e motori di ricerca
il cui calendario è fissato e disponibile all’indirizzo:
http://www.dais.unive.it/orienta
Le attività dei laboratori, previa convenzione con Ca’ Foscari, possono essere
anche riconosciute come attività di Alternanza Scuola Lavoro come riportato in
http://www.unive.it/pag/13463/
Possono partecipare ad uno o più laboratori sia singoli studenti previa
registrazione, sia classi intere contattando il dott. Andrea Marin
(orientamento.informatica@unive.it).


University Fair al Collegio Vescovile Pio X  il giorno 25 Novembre 2017 dalle 10.00 alle 17.00

Ci saranno interventi/workshops a rotazione durante la mattina ed il pomeriggio da parte di alcune Università e inoltre anche le simulazioni dei test d'ingresso delle Università Bocconi e LUISS Guido Carli.

Se siete interessati a partecipare compilare https://goo.gl/forms/osCqPLJcVNqjYmV42, entro l'11 novembre 2017


Giovedì 23 novembre 2017, a Roma e in altre 25 città italiane, si terrà la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e alla Magistrale a ciclo unico LUISS per l'anno accademico 2018-2019.

L'iscrizione alla prova è attiva solo attraverso il sito internet di Ateneo entro le ore 17:00 di lunedì 20 novembre 2017. Il test è riservato agli studenti iscritti all'ultimo anno di scuola secondaria superiore, che conseguiranno il diploma nell'anno scolastico 2017-2018 e a tutti coloro già in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore valido ai fini dell'immatricolazione nelle università italiane o in possesso di un titolo di studio straniero conseguito in Italia o all'estero.

Durante la compilazione della domanda di partecipazione gli studenti dovranno indicare il corso di laurea per cui intendono partecipare al test di ammissione. Il test di ammissione è unico, indipendentemente dal corso di laurea scelto dal candidato, in italiano o in inglese a seconda della lingua del corso prescelto in fase di iscrizione al test.

La prova inizierà alle ore 15:00, durerà 90 minuti e consiste in 70 domande a risposta multipla. Le graduatorie, distinte per corso di laurea ed espresse in centesimi, verranno determinate al 100% dal punteggio del test. Tutti gli studenti in possesso di certificazioni SAT/ACT/ECDL possono beneficiare di un bonus percentuale sul punteggio in graduatoria se presenteranno la documentazione in originale entro la chiusura delle iscrizioni al test.

A tutti gli iscritti, LUISS offre una serie di strumenti esclusivi per prepararsi al test: simulazioni online e in pdf, materiali didattici ed esercizi commentati.

Il test del 23 novembre 2017 è la prima delle due prove di ammissione alle lauree triennali e alla magistrale a ciclo unico previste per immatricolarsi nell'a.a. 2018-19.

Iscriviti al Test di ammissione

Leggi il Bando di concorso


il Politecnico di Milano (attraverso HOC-LAB, del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) propone alle scuole di partecipare a PoliCultura, un concorso di Digital Storytelling, in cui sviluppare narrazioni multimediali con la piattaforma 1001Storia.

 

Ad oggi sono più di 1600 le narrazioni sviluppate per PoliCultura da tutti i livelli scolastici, per un coinvolgimento di oltre 30.000 allievi.

PoliCultura 2018 propone alle scuole la possibilità di creare una narrazione multimediale a tema libero, curricolare o meno, in lingua italiana o inglese. Il concorso quest'anno propone, inoltre, una serie di temi sui quali chi lo desidera può sviluppare la narrazione (vedi la pagina Regolamento - track speciali)

Iscrizioni entro il 15 gennaio 2018: http://www.policultura.it/

In abbinamento al concorso, il Laboratorio HOC offre agli insegnanti un supporto costante durante la realizzazione della narrazione, attraverso l'erogazione di un corso online gratuito, MOOC PoliCultura 2018: contenuti dedicati e un tutoring costante destinato esclusivamente ai docenti iscritti con una classe al concorso.

Per maggiori informazioni relative al Master: http://www.dol.polimi.it/masterdol/


Convenzione Ca' Foscari Dipartimento di Studi Umanistici

Ogni studente interessato sceglierà, con il Consiglio dell’Istituto di appartenenza, moduli per al massimo 12 cfu.

All’atto dell’eventuale iscrizione presso l’Ateneo Cafoscarino i CFU acquisiti saranno riconosciuti e compresi nel piano di studio con la dizione e per il numero di CFU indicati in questa Convenzione.

Per adesione inviare quanto prima nominativo attraverso format https://goo.gl/forms/H6iheKLdZRPmGmO32


ISCRIZIONI STUDENTI: dal 30 ottobre 2017

Gli studenti interessati a partecipare al Progetto Tandem 2017/2018 potranno effettuare l’iscrizione sul sito https://tandem.secure.univr.it a partire dal 30.10.2017 fino al 06.12.2017.

Ciascuno studente deve effettuare personalmente la propria iscrizione (le iscrizioni NON possono essere fatte dalle Scuole o dai docenti delle scuole).
Per completare l'iscrizione sarà necessario allegare copia di un documento d'identità. Al seguente link sono disponibili le "Guide per l'iscrizione": https://tandem.secure.univr.it/Guida/Index
ATTENZIONE: Gli studenti già registrati sul portale dallo scorso anno, dovranno utilizzare le vecchie credenziali per accedere e completare l'iscrizione per la nuova edizione. I nuovi studenti dovranno invece registrarsi, completare la propria scheda anagrafica e solo successivamente effettuare l'iscrizione.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 6 dicembre (trattandosi di procedura informatizzata, non sarà possibile iscriversi dopo questa data).
Per dubbi o informazioni: 045.8028763 oppure progetto.tandem@ateneo.univr.it

 ESCAPE='HTML'


Venerdì 24 novembre p.v. la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, in collaborazione con il Servizio Orientamento, propone agli studenti del quinto anno della scuola secondaria la partecipazione a un Business Game; un gioco, leggero nell’interazione ma serissimo nei contenuti, nel quale i partecipanti saranno chiamati a elaborare una strategia per lo sviluppo di un sistema economico sostenibile ed ottimale per tutti.
Gli studenti, suddivisi in team, dovranno interagire e cooperare mettendo le proprie caratteristiche e competenze personali a servizio degli altri per contribuire al successo della propria squadra, sviluppando capacità di analisi critica e problem solving.
Al termine del business game, i docenti premieranno il team di maggiore successo, analizzando la sostenibilità del disegno strategico, il valore aggiunto economico e sociale determinato dal progetto e valorizzando la squadra con maggior capacità di cooperazione e di team building.
Il programma dettagliato dell’iniziativa è disponibile alla pagina dedicata.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.
Poiché verranno prese in considerazione solo candidature presentate dal docente Referente per l’Orientamento in uscita dell’Istituto, chiediamo la Sua collaborazione per raccogliere, tramite la compilazione del modulo allegato, i nominativi degli studenti interessati.
L’iniziativa ha un numero di posti limitato, per questo motivo ciascun Istituto potrà presentare fino a un massimo di 3 studenti. Le iscrizioni andranno inoltrate, tramite mail (orientamento-mi@unicatt.it) o via fax (02.72348540), entro venerdì 17 novembre pertanto fate pervire le candidature entro il13 novembre
 


Punto di Incontro ha l’obiettivo di offrire ai giovani, alle imprese, agli adulti alla ricerca di un lavoro e al sistema formativo, un’occasione di incontro e di conoscenza reciproca.
Due giorni per approfondire le nuove dinamiche del mondo del lavoro, informare sulle opportunità concrete che le nuove regole del mercato del lavoro offrono alle aziende, offrire una prospettiva sul mondo del lavoro anche a livello internazionale, dare visibilità alle aziende
in un contesto istituzionale di grande attenzione dei media

Programma e comunicazioni alla pagina Fiere e Saloni di orentamento appena disponibili


JOB&ORIENTA 2017 - "Orientarsi all'innovazione per costruire futuro"

Fiera di Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre (27a edizione) Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

Partecipa a JOB&Orienta visitando il percorso più adatto a te!

dettagli alla pagina Fiere e saloni di orientamento


Ca' Foscari aggiornamento "Convenzione per lo sviluppo di percorsi formativi universitari triennali per gli studenti della scuola secondaria superiore" vi anticipiamo, nella tabella allegata, l'offerta didattica 2017-2018 (periodi II, III e IV), che i cdl di Lettere e Storia di Ca' Foscari  hanno predisposto

link adesionehttps://goo.gl/forms/z1KnpHn1CipXmtT32


 “Lezioni Aperte”, una iniziativa dell’Università di Trieste, giunta alla terza edizione, che nasce per aiutare gli studenti a scegliere con più consapevolezza il proprio percorso di studi. Il calendario è consultabile sul sito www.units.it/sportellolavoro/lezioni_aperte e viene continuamente integrato dai nostri docenti con l'aggiunta di nuove lezioni.

  Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di 2° grado potranno infatti assistere a vere e proprie lezioni universitarie per capire la tipologia di argomenti che saranno affrontati nel corso di laurea e il tipo di linguaggio utilizzato,condividendo alcune ore
con gli studenti regolarmente iscritti al corso. 
  I posti disponibili per ogni lezione sono limitati ed è quindi necessario iscriversi individualmente dal sito www.units.it/sportellolavoro/lezioni_aperte cliccando su una delle voci dell’area di studio e sulla voce ISCRIVITI corrispondente alla lezione aperta di interesse.


Unindustria Treviso aderisce alla XXIV giornata nazionale ORIENTAGIOVANI.
Realizzato congiuntamente a Confindustria Padova, si terrà un innovativo evento dedicato agli studenti in uscita dai percorsi di Istruzione superiore con cui intendiamo offrire spunti utili all'Orientamento post diploma, proponendo un momento formativo per stimolare la curiosità verso “il domani” affinché si sentano attivi nella costruzione del loro futuro.
In collaborazione con Teatro Educativo, nella accattivante format "infotainment", imprenditori, professionisti ed esperti di economia si alterneranno per coinvolgere gli studenti in un viaggio .

ORIENTA EXPRESS Il futuro è in Impresa 

Padiglione 11 della Fiera di Padova, Via Tommaseo 59

Martedì 28 novembre, ore 9.30 - 12.00 circa
Alcuni degli obiettivi:
· ASL: come entra nel mio bagaglio personale?

· Professioni e imprese: un presente in continua evoluzione

· Competenze tecniche e trasversali per un futuro all’altezza dei propri sogni

· Riconoscere le proprie attitudini e talenti
Seguirà programma.

Evento gratuito su invito e conferma di partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, riservato agli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori del territorio di Treviso e Padova.

Potete già inviare una vostra pre-adesione tramite mail: scuola@unindustriatv.it  con specifica di: Istituto, Docente di riferimento e accompagnatore, classe e numero dei partecipanti,


Mercoledì 8 Novembre 2017 dalle 9.00 alle 12.30 presso il Tecnopolo di Piacenza – Strada Torre della Razza (Loc. Le Mose)

il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Ricerca MUSP (Macchine Utensili e Sistemi di Produzione).

La visita è rivolta agli studenti di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano.

Il Laboratorio MUSP si occupa di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per le più importanti industrie del territorio; oltre a ciò offre esperienze formative (esercitazioni pratiche, tirocini curriculari) ed opportunità di specializzazione (tesi di laurea, partecipazione a progetti di ricerca applicata, visite aziendali) per gli studenti in Ingegneria Meccanica della Sede di Piacenza dell’Ateneo. Gli ingegneri meccanici del Politecnico, e particolarmente quelli della sede di Piacenza, sono molto richiesti dalle aziende del comparto manifatturiero meccanico (il 100% dei laureati e dei laureati magistrali del Polo Territoriale di Piacenza ha un’occupazione entro 12 mesi dal conseguimento del titolo): questo risultato è conseguenza del continuo aggiornamento della formazione e dell’adeguamento alle più recenti esigenze del mondo industriale. Le attività del Laboratorio MUSP permettono ai futuri ingegneri di affiancare ad una solida formazione di base esperienze applicative sul campo sugli argomenti di maggiore attualità per le imprese.

Gli studenti che si iscriveranno alla visita presso il Laboratorio MUSP vi saranno condotti con autobus riservato e gratuito che partirà alle ore 8.45 dalla Sede del Politecnico a Piacenza (Via Scalabrini, 76).

Il programma della giornata prevede inizialmente una sessione in aula, condotta da alcuni ricercatori del Laboratorio (nonché laureati del Politecnico), sui seguenti temi:

         “Comprendere il cambiamento: Industria 4.0”

         “Waterjet: tagliare con l’acqua ad altissima pressione”

Seguirà una sessione in Laboratorio con una panoramica sui macchinari presenti e sulle strumentazioni impiegate nelle attività di ricerca; sarà inoltre effettuata una dimostrazione operativa, mediante realizzazione di alcune lavorazioni con la macchina Waterjet.

Programma:

         8.45: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza e partenza con autobus riservato

         9.00 – 11:00: Tecnopolo di Piacenza – Meeting Room Laboratorio MUSP

         11:00 –12:30 Laboratorio MUSP – Edificio J

         12.30: rientro al Campus con autobus riservato

I posti disponibili per la visita sono pari a 57. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione.

Per chiedere l’iscrizione alla visita di mercoledì 8 novembre, gli studenti devono compilare la form pubblicata sul sito del Polo di Piacenza nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/visita-al-laboratorio-di-ricerca-musp-tecnopolo-di-piacenza-495

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro lunedì 6 novembre. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili.

Servizio Orientamento in Ingresso Polo Territoriale di Piacenza Politecnico di Milano

Via Scalabrini, 76 e-mail: orientamento.piacenza@polimi.it

www.piacenza.polimi.it

Martedì 14 Novembre 2017 dalle 9.00 alle 12.00

Campus Arata – Via Scalabrini, 113

il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Modellistica e al Laboratorio Fab Lab, spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali.

Il Laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una "officina” progettuale ed operativa all'interno della quale lo studente ha l'opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un'applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.

Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l'utilizzo della Stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell'additive manufacturing. Il Fab Lab sarà in connessione diretta con l'Urban Hub del Comune di Piacenza (di prossima apertura) e con tutte le altre Fab Lab in rete.

La visita del 14 novembre, molto utile ai fini dell’orientamento in ingresso, è rivolta agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

Programma:

8.45: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 113 a Piacenza

9.00 – 10.30: Laboratorio Fab Lab: esperimento di produzione di un oggetto mediante processo di produzione additiva e simulazione della produzione dell’oggetto finale

10.30 – 12.00: Laboratorio di Modellistica: descrizione e dimostrazione pratica delle fasi di progettazione e realizzazione di un plastico

I posti disponibili per la visita sono pari a quindici. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione alla visita.

Per chiedere l’iscrizione alla visita di martedì 14 novembre, gli studenti devono compilare la form pubblicata sul sito del Polo di Piacenza nella pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/491/

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro venerdì 10 novembre alle ore 17.00. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili.


L'università Ca' Foscari organizza delle attività didattiche, indirizzate a studenti delle classi III – IV – V, tenute da docenti universitari  presso le sedi dell’Università.

Le attività didattiche vengono dello scorso anno sono illustrate nell’allegato A-1 facente parte della presente integrazione. Gli studenti partecipanti potranno sostenere una verifica finale che permetterà loro di acquisire crediti formativi universitari utilizzabili nel caso in cui, terminati gli studi secondari superiori, prendano iscrizione al Corso di Laurea in Lettere o Storia o Lingue, civiltà e scienze del linguaggio attivati presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Al termine dell’intero percorso ogni studente potrà quindi ottenere:

1) dalla Scuola di appartenenza la certificazione della frequenza riconoscibile come credito formativo;

2) dall’Università crediti formativi universitari spendibili solo nel piano di studio del corso universitario prescelto.

4. Agli studenti sarà garantita un’attività di tutorato da parte dei docenti titolari dei corsi indicati nell’allegato A-1 della presente convenzione.

Art. 3 – Riconoscimento Crediti Formativi Universitari

1. Al momento dell’iscrizione all’Università Ca’ Foscari Venezia verranno riconosciuti agli studenti i crediti acquisiti nei settori scientifico – disciplinari previsti dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea e verranno caricati in carriera secondo le seguenti disposizioni:

I crediti delle attività previste dal Dipartimento di Studi Umanistici verranno registrati per chi prenda iscrizione al corso di laurea in:

·         Lettere o Storia con dizione e numero di crediti indicati nell’Allegato A-1 (alla sezione Dipartimento di Studi Umanistici)

·         Lingue, civiltà e scienze del linguaggio con dizione e numero di crediti indicati nell’Allegato A-1 (alla sezione Dipartimento di Studi Umanistici) come crediti curricolari o a libera scelta.

Le attività previste dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati porteranno alla maturazione di 1 credito formativo universitario per attività sostitutiva di tirocinio/stage per chi prenda iscrizione al corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio o Lettere o Storia.

2. I crediti verranno riconosciuti entro due anni dal conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore.

Se interessati segnalare tramite link https://goo.gl/forms/LRiwuVdVp74f7kSj1 entro il 22 ottobre


Percorsi triennali di FashionVisual e Product Design

Nella scuola sono chiamate a raccolta le migliori agenzie e studi professionali che porteranno direttamente in aula la loro esperienza, le loro competenze, il loro stile di progetto ed il loro network, per permettere agli studenti di immergersi sin da subito in quello che il mercato del lavoro richiederà loro.

Il metodo formativo è quello della “bottega rinascimentale”, in cui i docenti interagiscono responsabilità per svolgere progetti impegnativi con imprese reali fondato a Singapore più di ventisette anni fa e presente in quattordici nazioni con ventisette college.


Nei giorni 08 e 09 novembre 2017 si terra LA PIÙ IMPORTANTE FIERA
SUL LAVORO,LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO DEL NORDEST

PUNTO DI INCONTRO è un’importante vetrina di aggiornamenti
che aiuta, informa e accompagna i ragazzi delle scuole superiori
nel delicato momento della scelta formativa e professionale.

Dettagli appena disponibili


CartaCarbone Festival incontra la scuola

CartaCarbone Festival 2017 desidera continuare il dialogo e la collaborazione con la realtà della scuola e, in particolare, con gli studenti e i docenti che si fanno promotori di cultura e di cittadinanza attiva.

Ci piace inoltre ricordare, perché lo consideriamo un punto di forza, il prezioso contributo di tanti giovani studenti che si rendono disponibili come volontari per la realizzazione del festival.

Vista la ricaduta molto positiva della scorse edizioni, anche quest’anno, nella giornata di venerdì 13 ottobre, gli studenti delle scuole superiori della città saranno protagonisti di culturapresentando alcuni progetti, realizzati anche durante le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, che confermano l’impegno culturale, di cittadinanza e l’apertura al territorio delle scuole.

La giornata vedrà anche il prezioso contributo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Settore Orientamento, con la presentazione  dell’Ateneo e di una lezione tipo da parte di un docente. Si discuterà inoltre,  in una tavola rotonda animata da studenti, docenti, realtà aziendali e Università, sul senso e sul valore che la progettualità delle scuole ha nella formazione delle giovani generazioni al mondo universitario e del lavoro.

Siamo certi che la consapevolezza del valore della cultura possa essere diffusa soprattutto grazie alle giovani generazioni. E che il festival sia occasione ulteriore per far conoscere il lavoro altamente formativo che la scuola fa, oltre l’aula.

PROGRAMMA


Università di Padova: elenco delle iniziative di orientamento organizzate e proposte dal Servizio Orientamento dell'Università degli Studi di Padova per l'anno scolastico 2017/2018

LA PROSSIMA EDIZIONE DI "SCEGLI CON NOI IL TUO DOMANI" SI SVOLGERA' IL 7-8-9 FEBBRAIO 2018 PRESSO IL CAMPUS DI AGRIPOLIS (LE PRENOTAZIONI SARANNO ATTIVE DALLE ORE 15 DELL' 8 GENNAIO 2018).


l’Università degli Studi di Verona mette a disposizione degli studenti di IV e V superiore un calendario di “Lezioni Aperte” per comprendere la tipologia di argomenti affrontati nei diversi corsi di laurea ed il tipo di linguaggio utilizzato, condividendo alcune ore in aula con studenti universitari già iscritti.

A partire dalla fine di settembre 2017 verranno pubblicati i calendari con gli insegnamenti disponibili e i relativi orari.Gli studenti potranno iscriversi individualmente per assistere ad una vera e propria lezione universitaria.L’iscrizione è obbligatoria e la partecipazione gratuita.

Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito www.univr.it/orientamento.


Il Progetto Tandem    

Il Progetto Tandem nasce per mettere in contatto le Scuole Superiori e l'Università di Verona.

Questa collaborazione permette di creare per gli studenti delle scuole dei percorsi formativi riconosciuti al momento dell'iscrizione all'Università.

Possono aderire tutti gli studenti delle classi III, IV e V delle Scuole Superiori.

Corsi previsti

Il Tandem propone: 
1. Corsi “standard” a carattere introduttivo 
2. Corsi di preparazione alla verifica dei “saperi minimi”
3. Corsi “zero”: recupero di conoscenze e competenze per frequentare un corso universitario 
4. Corsi di “preparazione ai test d’ingresso”
5. “Per-corsi di orientamento”: un aiuto alla scelta del percorso universitario.

Maggiori dettagli nelle FAQ.

Cosa si ottiene?

Con il superamento dell'esame lo studente consegue dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che gli saranno riconosciuti automaticamente al momento dell’iscrizione ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Verona.

Qualora il corso Tandem costituisca sapere minimo per il corso di studi scelto, allo studente NON verranno attribuiti dei CFU ma la certificazione dell'esame Tandem sostituirà la verifica obbligatoria dei saperi minimi.

Vuoi partecipare?   ISCRIZIONI STUDENTI: dal 30 ottobre 2017 

- Comunicazioni relative alle modalità appena disponiili

Adesioni Scuole (a partire dal 25.09.2017)

Dichiarazione d'intento a partecipare tramite link https://goo.gl/forms/icg12h3fb1rIkAAj1  

entro il 20 ottobre


Proposte formative della Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile.

Attiva dal 2005, l’Accademia ha tra i propri Fondatori importanti soggetti pubblici e privati dell’ampio cluster marittimo nazionale ed ha tra le finalità la diffusione della cultura tecnica e scientifica e lo sviluppo dell’economia e delle politiche attive del lavoro; i suoi obiettivi sono l’alta formazione ed il training del personale marittimo di bordo e di terra, finanziati con risorse stanziate da diversi fondi (MIUR, FNM, FSE, regionali) configurati all’interno del sistema degli Istituti Tecnici Superiori.

presso la Sede Centrale di Genova sono attivi Corsi ITS per Allievi Ufficiali di Coperta e di Macchina destinati a operare su navi mercantili; moduli di Allineamento per giovani in possesso di diploma non nautico; corsi per il livello direttivo; formazione continua.

presso le Sedi Operative di Arenzano e Lavagna   sono attivi percorsi di Alta Formazione nel settore dell’Hôtellerie, atta a plasmare professionisti quali cuochi, pasticcieri, panettieri, animatori, addetti al servizio clienti ed altre figure legate all’accoglienza ed all’intrattenimento di bordo.

Desideriamo segnalarVi  i bandi aperti in questo periodo con la richiesta di divulgarli  agli studenti che hanno terminato con esito positivo il percorso formativo del Vostro Istituto (qualora fosse possibile vi chiediamo eventualmente una mailing list dei vostri ex allievi da poter utilizzare per divulgare le informazioni in merito alle nostre attività):

Assistenti D’Ufficio Alle Comunicazioni Di Bordo (Corso svolto con la partnership di Grandi Navi Veloci): L’Assistente d’Ufficio alle Comunicazioni è una figura in staff e costituisce un supporto all’attività del Comando Nave. Su ogni unità navale il Comandante è responsabile del servizio delle comunicazioni e dell’amministrazione nave. L’Assistente d’Ufficio alle Comunicazioni assiste il Comandante, occupandosi delle comunicazioni della nave, della contabilità nave, della Segreteria di Comando e dei servizi connessi all’operatività della nave, disposti dallo stesso Comando. Opportunamente certificato, l’Assistente d’Ufficio svolge la funzione di operatore GMDSS (Global Maritime Distress Safety System) Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare, in sostituzione dell’Ufficiale RT (radiotelegrafista) che operava quando le comunicazioni avvenivano per via telegrafica.  La scadenza del bando di Selezione è prevista il giorno 13/10/2017 alle ore 12.00.

Desktop Publisher (Corso svolto con la partnership di Costa Crociere): Opera a bordo della nave da crociera ed è responsabile di raccogliere le informazioni sulle attività svolte dai vari dipartimenti e di pubblicare tutto il materiale cartaceo da diffondere sulla nave a favore sia degli ospiti che del personale. E’ incaricato della stesura dei testi nonché della composizione grammaticale, sintattica, linguistica e grafica. Possiede qualificate competenze linguistiche e dimostra familiarità con programmi di scrittura e di impaginazione su PC. Ha

un’eccellente conoscenza della lingua italiana e una buona padronanza di almeno altre due lingue straniere (inglese ed un’altra lingua a scelta tra francese, tedesco e spagnolo) con particolare riferimento alla produzione scritta. La scadenza del bando di Selezione è prevista il giorno 03/10/2017 alle ore 12.00.

Photographer  (Corso svolto in partnership con MSC Crociere): A bordo della nave da crociera si occupa delle fotografie degli Ospiti. Dovrà massimizzare la quantità e la qualità delle foto, utilizzando software specifici (Photo shop) e anche tecniche di vendita. Utilizzerà attrezzature specifiche del settore, come macchine fotografiche e relativi accessori, sistemi d’illuminazione, strumenti di laboratorio, supporti informatici e applicazioni utili allo svolgimento del ruolo. La scadenza del bando di Selezione è prevista il giorno 13/10/2017 alle ore 12.00.

Shop Seller (Corso svolto in partnership con MSC Crociere):   Garantisce l’alta qualità degli standard di vendita nei negozi a bordo di navi da crociera, occupandosi della relazione con l’Ospite informandolo di offerte speciali, promozioni e vantaggi. Promuove i prodotti offerti e l’immagine aziendale secondo le strategie e le linee aziendali. Elabora le vendite con l’obiettivo di massimizzarle soddisfacendo le esigenze del cliente. Utilizza tecniche specifiche e strumenti informatici a bordo. Stabilisce conversazioni e rapporti amichevoli con gli ospiti. Si occupa della ricezione, controllo e stoccaggio della merce. La scadenza del bando di Selezione è prevista il giorno 27/10/2017 alle ore 12.00.

Le persone interessate ad iscriversi alle selezioni devono scaricare il modulo di iscrizione, l’application form (dove richiesto) e allegare i documenti richiesti dalla scheda informativa presente nel seguente link  

http://www.accademiamarinamercantile.it/home/index.php/formazione/corsi-fse-2017

Segreteria – Servizi generali  - Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Hotellerie di Bordo
Via Olivette 38 - 16011 Arenzano -Tel. 0108998411
Cell. 3467821200
www.accademiamarinamercantile.it


Concorso Progetta il tuo sogno e incontra chi l’ha realizzato con successo

Conosci il lavoro e scegli cosa studiare

quest’anno il Politecnico propone un progetto di mentoring rivolto agli studenti delle classi quarta e quinta della scuola superiore.

Sicuramente molti studenti hanno già un sogno di vita che vorrebbero realizzare, ma non sanno ancora quale corso di studio frequentare per poter raggiungere il proprio obiettivo professionale.

Con “Progetta il tuo sogno e incontra chi l’ha realizzato con successo”, desideriamo creare un momento di incontro tra questi ragazzi e gli Alumni Politecnico, nostri laureati che, attraverso il successo delle loro idee e dei loro progetti, hanno innovato, plasmato e migliorato il nostro mondo.

Un’opportunità di orientamento esclusiva, in cui gli Alumni si racconteranno, mettendo la propria esperienza a disposizione degli studenti delle Superiori; un’opportunità unica di crescita che il nostro Ateneo vuole offrire ai giovani futuri professionisti.

Coloro che vorranno raccontarci il proprio sogno incontreranno i nostri tutor dell’orientamento, verranno coinvolti con studenti dei nostri corsi di Laurea magistrale e soprattutto seguiranno i talk dei nostri Alumni, che racconteranno la loro esperienza, il percorso che hanno intrapreso per realizzare proprio quel progetto che avevano sui banchi di scuola.

Gli autori degli elaborati che verranno premiati incontreranno poi personalmente, nel corso di una cena esclusiva, gli Alumni che hanno realizzato un percorso professionale vicino ai sogni e ai progetti espressi.

Le chiediamo di aiutarci a diffondere tra i suoi studenti dell’ultimo e del penultimo anno questa iniziativa, stimolandoli a partecipare.

Gli elaborati dovranno pervenirci entro il 9 ottobre e la premiazione avverrà venerdì 27 ottobre, secondo il bando allegato. Inviamo anche la locandina e il volantino dell’evento, in caso vogliate esporli.



Università e ricerca, guida alle facoltà migliori in Italia

Da fisica a ingegneria, promossi e bocciati nei risultati dell’indagine Anvur, l’agenzia nazionale di valutazione

DI DAVIDE MANCINO

link alla pagina Università: classfica


Università di Trento,

La prima scadenza è il 3 ottobre ore 12.00, entro cui studenti e studentesse potranno candidarsi a Pensa Trasversale, iniziativa di cui dovrebbe aver già ricevuto del materiale cartaceo e che si terrà il 27 e 28 ottobre.
Per quanto riguarda le Porte Aperte all’Università di Trento, quest'anno sono previsti quattro venerdì: 20 ottobre 2017, 19 gennaio, 16 febbraio e 16 marzo 2018. 

E’ obbligatorio prenotarsi: ogni studente e/o docente accompagnatore dovrà scegliere gli incontri di proprio interesse tramite il sito www.unitn.it/porteaperte e presentarsi alla giornata di Porte Aperte con la ricevuta dell’avvenuta prenotazione. 

Programma e form di prenotazione saranno on line dalla prossima settimana.

Fino a maggio 2018 siamo disponibili come Servizio Orientamento, in collaborazione con i nostri studenti orientatori, ad incontri di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo direttamente presso la vostra scuola. Da quest'anno la richiesta di incontro va effettuata attraverso un breve modulo online da compilare per tempo, così da permetterci una programmazione adeguata e aiutarci a rispondere a tutte le richieste.
In merito ai Seminari Tematici, è stata caricata online l'offerta per il 2017/2018. Per ciascun seminario è stata indicata, accanto alla sintesi dei contenuti, la disponibilità del docente in termini di tempo e luogo. Le prenotazioni vanno effettuate tramite modulo online, anche in questo caso vi invitiamo a farlo con largo anticipo.

L'offerta potrà subire delle modifiche durante l'anno: gli aggiornamenti verranno inseriti online.

Chi fosse interessato a riceverla deve inserire il proprio indirizzo email nell'apposito box "newsletter" all'interno della homepage di orienta.unitn.it


Consigli per l'orientamento universitario. 

Gli incontri   si terranno l’8 e il 13 settembre 2017 a Treviso presso la sede Binario 1 Piazzale Duca d’Aosta


Ammissione al Collegio Universitario  Mazza 

ACCOGLIAMO IL TUO ENTUSIASMO

Se sei convinto che…

1) non basta studiare per essere colti

2) il sapere si moltiplica per condivisione e non per nozionismo

3) non è sufficiente laurearsi per trovare lavoro

…ti offriamo la possibilità di costruire in modo entusiasmante il tuo percorso universitario.

Il Collegio accoglie nelle proprie Residenze studentesse e studenti universitari disponibili a valorizzare le potenzialità della vita di gruppo in percorsi di formazione personale orientati all’eccellenza.  Il clima familiare unito allo spirito di squadra e all’energia dell’amicizia fanno del Collegio universitario un’impareggiabile esperienza culturale e di vita.

IL CONCORSO DI AMMISSIONE

Durante il concorso vengono raccolte le informazioni necessarie per la valutazione dei candidati e viene offerta la posssibilità ai candidati di conoscere l’offerta formativa delle Residenze. 

Le Commissioni giudicatrici, composte dagli educatori e da docenti e ricercatori universitari, attraverso l’esame dei risultati scolastici e delle prove del concorso, valutano la preparazione e le motivazioni dei concorrenti. 

La graduatoria di ammissione viene formulata considerando:

1) L’eccellenza dei risultati scolastici e le motivazioni allo studio.

2) L’interesse e l’attitudine a partecipare attivamente ad progetto formativo di sviluppo personale.

L'UNIVERSITÀ CERTIFICA CIÒ CHE SAI, IL COLLEGIO CIÒ CHE SEI

Come Collegio di Merito offriamo agli studenti  l’opportunità di sperimentare un percorso di sviluppo personale che completa e arricchisce la formazione universitaria. Con l’ammissione è possibile conseguire il “Diploma di Collegio”, certificato che attesta le competenze acquisite e che può essere presentato come certificazione aggiuntiva nella procedure di selezione delle amministrazioni pubbliche secondo quanto stabilito dai singoli bandi, ovvero presso datori di lavoro nel settore privato al fine di certificare le competenze, conoscenze e abilità acquisite durante l’esperienza di Collegio.

I VANTAGGI DEI NOSTRI SERVIZI

Sappiamo che per una famiglia la formazione universitaria dei figli rappresenta un impegno importante e non sempre sostenibile. Pe questo prevediamo rette agevolate per gli studenti e borse di studio in relazione alle condizioni economiche della famiglia. I servizi complessivamente offerti permettono di ottenere un significativo risparmio rispetto ad altre soluzioni per vivere l’università da fuori sede


Il Collegio Luciano Fonda accoglie studenti meritevoli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico dell'Università di Trieste,  ha sede presso la Residenza Universitaria ex-Ospedale Militare, via Fabio Severo 40, 34127 Trieste. ed é intitolato a Luciano Fonda (1931-1998), eminente fisico triestino e "padre" del Sincrotrone Elettra.

NUOVI BANDI 2017

Il Collegio Universitario Luciano Fonda Trieste bandisce per l’A.A. 2017/2018 un concorso per esami per l’ammissione di sedici studenti che intendono iscriversi al primo anno di un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico dell'Università di Trieste.

I posti banditi sono così suddivisi:

n.6 posti per studenti dell’area socio-umanistica, che comprende i corsi di studio attivati dall’Università di Trieste nell’Area delle Scienze sociali e umanistiche  (ww2.units.it/immatricolazioni/offertaformativa/);

n.9 posti per studenti dell’area tecnico-scientifica, che comprende i corsi di studio attivati dall’Università di Trieste nell’Area tecnologico-scientifica e nell’Area delle Scienze della vita e della salute(ww2.units.it/immatricolazioni/offertaformativa/).

Di questi: 6 posti sono liberi; 3 posti sono riservati a studenti/studentesse che intendono iscriversi ai Corsi di laurea in Chimica (1 posto), Fisica (1 posto), Matematica (1 posto);

n.1 posto per studenti stranieri.

I posti potranno essere aumentati qualora intervengano ulteriori disponibilità finanziarie  successivamente alla pubblicazione del presente bando.

Termine presentazione domanda:  31/08/2017

Data prove: Le prove d’esame si svolgeranno presso Ia Residenza Universitaria ex-Ospedale Militare, via Fabio Severo n. 40, Trieste, secondo il seguente calendario: 

Prova scritta: mercoledì 6 Settembre 2017, ore 9. Per lo svolgimento della prova saranno concesse tre ore. Gli esiti della prova scritta e l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale verranno pubblicati sul sito web del Collegio entro il giorno 14 settembre 2017.

Prova orale: lunedì 18 Settembre 2017, ore 9. 

I candidati dovranno presentorsi alle prove scritte e orali muniti di un valido documento di identità. Le modalità di svolgimento delle prove di esame e il syllabus saranno pubblicati sul sito web del Collegio. I candidati stranieri che ne facciano richiesta potranno sostenere le prove di esame in lingua inglese.

Data esito finale: Le graduatorie e l’elenco dei vincitori saranno pubblicati sul sito web del Collegio “Luciano Fonda” (http://web.units.it/page/collegiofonda.it) entro il 22 settembre. I vincitori saranno informati dell’esito via mail.

Sono disponibili nella sezione ammissione i bandi per l'anno accademico 2017-2018


OPEN DAY MARTEDÌ  5 SETTEMBRE 2017 DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 18.30

Via Ariberto 11 - Milano

Cerchi corsi di lingua straniera? Hai una passione per il canto?  Hai sempre desiderato iscriverti all'Università? Unitre Milano ti aspetta per raccontarti tutti gli oltre 1.000 corsi e le iniziative dell'anno accademico 2017-2018.   INGRESSO LIBERO

 

PER INFORMAZIONI tutti i giorni, esclusi i festivi - Via Ariberto, 11 - 20123 Milano

Orario: da lunedì a venerdì 9,30 - 21,00 (orario continuato)  

Tel. 02 58102458 - 02 89415017 - 02 58118319 - 333 6092746

 E-mail: segreteria@unitremilano.com Sito: www.unitremilano.com


Concorso di ammissione alla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”

Opportunità offerte dalla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell’Università di Macerata per gli studenti che hanno conseguito il Diploma di Maturità con una votazione finale di almeno 80/100.

Fondata nel 2008, la Scuola “Leopardi” è un Istituto di alta formazione che si affianca ai corsi universitari, premia le eccellenze e coltiva il talento dei neo-diplomati delle scuole superiori. Gli allievi che sono ammessi alla Scuola tramite concorso pubblico, sulla sola base del merito, si iscrivono a uno dei Corsi di studio dell’Università di Macerata e parallelamente partecipano ad attività formative proprie della Scuola: lectio magistralis, settanta ore di seminari interni condotti da esperti di fama internazionale, corsi sulla gestione di siti online, corsi di scrittura scientifica in lingua inglese, corsi gratuiti di informatica e preparazione per le certificazioni linguistiche Cambridge…

Il concorso di ammissione consta in due prove scritte e una orale, come riportato nel bando scaricabile online: http://scuolastudisuperiori.unimc.it/it/news/bando-di-concorso-di-ammissione-alla-scuola-di-studi-superiori-giacomo-leopardi.

Gli allievi ammessi alla Scuola godono, oltre all’attività formativa ricordata, dell’esonero dal pagamento delle tasse annuali e dei contributi di iscrizione ai corsi universitari, di vitto e alloggio gratuiti presso il polo universitario M. Ricci, di assistenza da parte dei tutor della Scuola, oltre ad un rimborso extra per esperienze di studio all’estero.

Gli allievi sono tenuti a svolgere almeno un’attività di studio o tirocinio all’estero durante il corso di studi, sostenere tutti gli esami dell’anno accademico, superandoli con la media complessiva di 27/30, senza alcun voto inferiore a 24/30, ed ottenere le certificazioni informatiche e di lingua entro i termini previsti dal regolamento interno della Scuola.  Inoltre, al termine di ciascun anno, gli studenti devono redigere un elaborato di approfondimento e ricerca su uno dei temi affrontati durante i seminari interni. Alla fine del corso di studi viene rilasciato un Diploma della Scuolache si aggiunge al titolo di laurea conseguito presso l’Università di Macerata.

La Scuola Leopardi fa parte della Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari (RIASISSU), insieme alla Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Galileiana di Padova, lo IUSS di Pavia, la Scuola Superiore di Udine, la Scuola Superiore di Catania, l’ISUFI di Lecce, il Collegio Superiore di Bologna, la SSA Sapienza di Roma; le Scuole dialogano e cooperano tra loro, promuovendo iniziative culturali, professionali e aggregative di rilievo.

Ulteriori informazioni sono contenute nel bando e nel sito della Scuola: http://scuolastudisuperiori.unimc.it/it


il collegio universitario “Gregorianum” è emanazione della fondazione di religione “Gregorianum” il cui presidente è il vescovo della diocesi di Padova. La gestione è affidata ad un Consiglio di Amministrazione di cui egli nomina in sua vece il vicepresidente.Impegno accademico, vità di comunità, cura della dimensione culturale e spirituale

Lo studio come esperienza di vita in comune

Il Gregorianum mira a realizzare un'esperienza di vita universitaria in comune, nel contesto di una scelta cristiana, con l'obiettivo di raggiungere una formazione organica della persona, e l'acquisizione di una valida competenza professionale.
Il Gregorianum quindi non intende essere un semplice luogo di ospitalità, ma impegna gli studenti - oltre che ad un esemplare adempimento dei doveri accademici - ad un lavoro culturale interno, personale e di gruppo, orientato alla formazione professionale e all'ampliamento della propria dimensione culturale e spirituale.
Bando di ammissione