Crea sito

News

News a.s. 2016/2017


Consigli per l'orientamento universitario. 

Gli incontri   si terranno l’8 e il 13 settembre 2017 a Treviso presso la sede Binario 1 Piazzale Duca d’Aosta


Ammissione al Collegio Universitario  Mazza 

ACCOGLIAMO IL TUO ENTUSIASMO

Se sei convinto che…

1) non basta studiare per essere colti

2) il sapere si moltiplica per condivisione e non per nozionismo

3) non è sufficiente laurearsi per trovare lavoro

…ti offriamo la possibilità di costruire in modo entusiasmante il tuo percorso universitario.

Il Collegio accoglie nelle proprie Residenze studentesse e studenti universitari disponibili a valorizzare le potenzialità della vita di gruppo in percorsi di formazione personale orientati all’eccellenza.  Il clima familiare unito allo spirito di squadra e all’energia dell’amicizia fanno del Collegio universitario un’impareggiabile esperienza culturale e di vita.

IL CONCORSO DI AMMISSIONE

Durante il concorso vengono raccolte le informazioni necessarie per la valutazione dei candidati e viene offerta la posssibilità ai candidati di conoscere l’offerta formativa delle Residenze. 

Le Commissioni giudicatrici, composte dagli educatori e da docenti e ricercatori universitari, attraverso l’esame dei risultati scolastici e delle prove del concorso, valutano la preparazione e le motivazioni dei concorrenti. 

La graduatoria di ammissione viene formulata considerando:

1) L’eccellenza dei risultati scolastici e le motivazioni allo studio.

2) L’interesse e l’attitudine a partecipare attivamente ad progetto formativo di sviluppo personale.

L'UNIVERSITÀ CERTIFICA CIÒ CHE SAI, IL COLLEGIO CIÒ CHE SEI

Come Collegio di Merito offriamo agli studenti  l’opportunità di sperimentare un percorso di sviluppo personale che completa e arricchisce la formazione universitaria. Con l’ammissione è possibile conseguire il “Diploma di Collegio”, certificato che attesta le competenze acquisite e che può essere presentato come certificazione aggiuntiva nella procedure di selezione delle amministrazioni pubbliche secondo quanto stabilito dai singoli bandi, ovvero presso datori di lavoro nel settore privato al fine di certificare le competenze, conoscenze e abilità acquisite durante l’esperienza di Collegio.

I VANTAGGI DEI NOSTRI SERVIZI

Sappiamo che per una famiglia la formazione universitaria dei figli rappresenta un impegno importante e non sempre sostenibile. Pe questo prevediamo rette agevolate per gli studenti e borse di studio in relazione alle condizioni economiche della famiglia. I servizi complessivamente offerti permettono di ottenere un significativo risparmio rispetto ad altre soluzioni per vivere l’università da fuori sede


OPEN DAY MARTEDÌ  5 SETTEMBRE 2017 DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 18.30

Via Ariberto 11 - Milano

Cerchi corsi di lingua straniera? Hai una passione per il canto?  Hai sempre desiderato iscriverti all'Università? Unitre Milano ti aspetta per raccontarti tutti gli oltre 1.000 corsi e le iniziative dell'anno accademico 2017-2018.   INGRESSO LIBERO

 

PER INFORMAZIONI tutti i giorni, esclusi i festivi - Via Ariberto, 11 - 20123 Milano

Orario: da lunedì a venerdì 9,30 - 21,00 (orario continuato)  

Tel. 02 58102458 - 02 89415017 - 02 58118319 - 333 6092746

 E-mail: segreteria@unitremilano.com Sito: www.unitremilano.com


Il Collegio Luciano Fonda accoglie studenti meritevoli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico dell'Università di Trieste,  ha sede presso la Residenza Universitaria ex-Ospedale Militare, via Fabio Severo 40, 34127 Trieste. ed é intitolato a Luciano Fonda (1931-1998), eminente fisico triestino e "padre" del Sincrotrone Elettra.

NUOVI BANDI 2017

Il Collegio Universitario Luciano Fonda Trieste bandisce per l’A.A. 2017/2018 un concorso per esami per l’ammissione di sedici studenti che intendono iscriversi al primo anno di un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico dell'Università di Trieste.

I posti banditi sono così suddivisi:

n.6 posti per studenti dell’area socio-umanistica, che comprende i corsi di studio attivati dall’Università di Trieste nell’Area delle Scienze sociali e umanistiche  (ww2.units.it/immatricolazioni/offertaformativa/);

n.9 posti per studenti dell’area tecnico-scientifica, che comprende i corsi di studio attivati dall’Università di Trieste nell’Area tecnologico-scientifica e nell’Area delle Scienze della vita e della salute(ww2.units.it/immatricolazioni/offertaformativa/).

Di questi: 6 posti sono liberi; 3 posti sono riservati a studenti/studentesse che intendono iscriversi ai Corsi di laurea in Chimica (1 posto), Fisica (1 posto), Matematica (1 posto);

n.1 posto per studenti stranieri.

I posti potranno essere aumentati qualora intervengano ulteriori disponibilità finanziarie  successivamente alla pubblicazione del presente bando.

Termine presentazione domanda:  31/08/2017

Data prove: Le prove d’esame si svolgeranno presso Ia Residenza Universitaria ex-Ospedale Militare, via Fabio Severo n. 40, Trieste, secondo il seguente calendario: 

Prova scritta: mercoledì Settembre 2017, ore 9. Per lo svolgimento della prova saranno concesse tre ore. Gli esiti della prova scritta e l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale verranno pubblicati sul sito web del Collegio entro il giorno 14 settembre 2017.

Prova orale: lunedì 18 Settembre 2017, ore 9. 

I candidati dovranno presentorsi alle prove scritte e orali muniti di un valido documento di identità. Le modalità di svolgimento delle prove di esame e il syllabus saranno pubblicati sul sito web del Collegio. I candidati stranieri che ne facciano richiesta potranno sostenere le prove di esame in lingua inglese.

Data esito finale: Le graduatorie e l’elenco dei vincitori saranno pubblicati sul sito web del Collegio “Luciano Fonda” (http://web.units.it/page/collegiofonda.it) entro il 22 settembre. I vincitori saranno informati dell’esito via mail.

Sono disponibili nella sezione ammissione i bandi per l'anno accademico 2017-2018


Concorso di ammissione alla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”

Opportunità offerte dalla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell’Università di Macerata per gli studenti che hanno conseguito il Diploma di Maturità con una votazione finale di almeno 80/100.

Fondata nel 2008, la Scuola “Leopardi” è un Istituto di alta formazione che si affianca ai corsi universitari, premia le eccellenze e coltiva il talento dei neo-diplomati delle scuole superiori. Gli allievi che sono ammessi alla Scuola tramite concorso pubblico, sulla sola base del merito, si iscrivono a uno dei Corsi di studio dell’Università di Macerata e parallelamente partecipano ad attività formative proprie della Scuola: lectio magistralis, settanta ore di seminari interni condotti da esperti di fama internazionale, corsi sulla gestione di siti online, corsi di scrittura scientifica in lingua inglese, corsi gratuiti di informatica e preparazione per le certificazioni linguistiche Cambridge…

Il concorso di ammissione consta in due prove scritte e una orale, come riportato nel bando scaricabile online: http://scuolastudisuperiori.unimc.it/it/news/bando-di-concorso-di-ammissione-alla-scuola-di-studi-superiori-giacomo-leopardi.

Gli allievi ammessi alla Scuola godono, oltre all’attività formativa ricordata, dell’esonero dal pagamento delle tasse annuali e dei contributi di iscrizione ai corsi universitari, di vitto e alloggio gratuiti presso il polo universitario M. Ricci, di assistenza da parte dei tutor della Scuola, oltre ad un rimborso extra per esperienze di studio all’estero.

Gli allievi sono tenuti a svolgere almeno un’attività di studio o tirocinio all’estero durante il corso di studi, sostenere tutti gli esami dell’anno accademico, superandoli con la media complessiva di 27/30, senza alcun voto inferiore a 24/30, ed ottenere le certificazioni informatiche e di lingua entro i termini previsti dal regolamento interno della Scuola.  Inoltre, al termine di ciascun anno, gli studenti devono redigere un elaborato di approfondimento e ricerca su uno dei temi affrontati durante i seminari interni. Alla fine del corso di studi viene rilasciato un Diploma della Scuolache si aggiunge al titolo di laurea conseguito presso l’Università di Macerata.

La Scuola Leopardi fa parte della Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari (RIASISSU), insieme alla Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Galileiana di Padova, lo IUSS di Pavia, la Scuola Superiore di Udine, la Scuola Superiore di Catania, l’ISUFI di Lecce, il Collegio Superiore di Bologna, la SSA Sapienza di Roma; le Scuole dialogano e cooperano tra loro, promuovendo iniziative culturali, professionali e aggregative di rilievo.

Ulteriori informazioni sono contenute nel bando e nel sito della Scuola: http://scuolastudisuperiori.unimc.it/it


Corso di preparazione al test di Medicina e Odontoiatria - ULTIMI POSTI (turno 2, 21-25 agosto) - proroga iscrizioni. Quest'anno il nostro Ateneo ha organizzato il "Corso di preparazione alla prova unica di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria".

Chiuse le iscrizioni per il primo turno, essendo rimasti posti per il turno 21-25 agosto abbiamo deciso di prorogare i termini per l'iscrizione fino al 4 agosto.

Il programma prevede lezioni in plenaria al mattino, in cui saranno affrontati gli argomenti del test ed esercitazioni a gruppi nel pomeriggio, sugli argomenti trattati a lezione durante la mattinata. La settimana di corso di concluderà con la simulazione del test.
Le iscrizioni, da effettuare esclusivamente online, sono prorogate fino al 4 agosto (salvo esaurimento posti).

La partecipazione ha un costo di 50 euro.

--> Il corso è valido anche per gli studenti interessati ai corsi delle Professioni Sanitarie e di Scienze Motorie.

 I POSTI DISPONIBILI SONO POCHI!!

L'iscrizione va effettuala esclusivamente online: http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=5861&idDest=3&sServ=292&serv=71


il collegio universitario “Gregorianum” è emanazione della fondazione di religione “Gregorianum” il cui presidente è il vescovo della diocesi di Padova. La gestione è affidata ad un Consiglio di Amministrazione di cui egli nomina in sua vece il vicepresidente.Impegno accademico, vità di comunità, cura della dimensione culturale e spirituale

Lo studio come esperienza di vita in comune

Il Gregorianum mira a realizzare un'esperienza di vita universitaria in comune, nel contesto di una scelta cristiana, con l'obiettivo di raggiungere una formazione organica della persona, e l'acquisizione di una valida competenza professionale.
Il Gregorianum quindi non intende essere un semplice luogo di ospitalità, ma impegna gli studenti - oltre che ad un esemplare adempimento dei doveri accademici - ad un lavoro culturale interno, personale e di gruppo, orientato alla formazione professionale e all'ampliamento della propria dimensione culturale e spirituale.
Bando di ammissione


La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro promuove, da oltre cinquant’anni, il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” di Roma che ospita in totale gratuità settanta studenti altamente meritevoli, provenienti da ogni parte d’Italia e iscritti a diversi corsi di laurea delle Università italiane di Roma.

Il Collegio è sostenuto dai Cavalieri del Lavoro con l’intento di contribuire alla formazione di giovani in grado di raggiungere posizioni di responsabilità in ogni ambito lavorativo, grazie a un’esperienza culturale e umana caratterizzata da varietà di contenuti, curiosità e senso critico.

Per questo motivo il Collegio non offre solo l’ospitalità, ma anche – sempre in totale gratuità – programmi formativi integrativi, corsi di lingue, incontri con personalità del mondo istituzionale, imprenditoriale e della cultura. Le attività formative sono integrate con esperienze di studio all’estero e scambi internazionali con Università di altri paesi.
L’accesso al Collegio avviene esclusivamente per concorso (potrà trovare il bando e la domanda di ammissione on line sul sito del collegio www.collegiocavalieri.it).
La Federazione, in coerenza con i suoi fini istituzionali e con la sua caratteristica di Ente morale, desidera rivolgere un invito particolare a partecipare alle selezioni a quegli studenti altamente meritevoli che, a causa delle condizioni sociali della famiglia di provenienza, siano esposti al rischio dell’abbandono degli studi o siano indotti ad una scelta, necessitata, di percorsi universitari non adeguati allo sviluppo delle proprie potenzialità.

Gli studenti segnalati saranno contattati dalla nostra segreteria e saranno invitati a iscriversi alle selezioni e a partecipare alle prove di selezione previste per la fine del mese di agosto.

Per questi studenti particolarmente meritevoli e in condizione di disagio familiare, che saranno segnalati dai Presidi, è previsto il rimborso delle spese di viaggio e di partecipazione alle selezioni.

Per la partecipazione alle prove, gli studenti da Lei indicati dovranno comunque avere i requisiti richiesti per inoltrare la domanda di ammissione alle prove e che la Federazione si riserva di accordare la totale gratuità per la partecipazione alle selezioni sulla base degli elementi che ci verranno segnalati.


12 luglio: open day per i corsi di commercio estero e mediazione linguistica a Treviso

mercoledì 12 luglio alle 14.30

al Campus Treviso dell'Università Ca' Foscari Venezia

Palazzo San Paolo - Riviera S. Margherita 76 Treviso (TV)

Presentazione dei corsi di laurea triennale in Commercio Estero  Mediazione Linguistica e Culturale

con possibilità di sostenere la simulazione dei test d'accesso "Mettiamoci alla prova "

Saranno inoltre presentati i Corsi di laurea magistrale in Global Development and Entrepreneurship Interpretariato e Traduzione Editoriale Settoriale

e i Master di I livello in Economia e Lingue dell'Europa Orientale Commercio Fiscalità e Arbitrato Internazionale

PRENOTATI SUBITO!

www.unive.it/opencampustreviso

Centro Interdipartimentale
"Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Palazzo San Paolo Riviera Santa Margherita 76, 31100 Treviso
unive.it/selisi
T +39 0422 51 -3611 -3736
campus.treviso@unive.it


L'Università degli Studi di Genova organizza a luglio i seguenti Open Day:

FARMACIA: OPEN DAY

12 luglio 2017 ore 9.30 oppure alle 15

Dipartimento di Farmacia (sede di San Martino), viale Benedetto XV, 3

 leggi l'avviso

LINGUE: OPEN DAY

13 luglio 2017 dalle ore 9 alle ore 10 LAUREE MAGISTRALI

dalle ore 10 alle ore 15 LAUREE TRIENNALI

Piazza S. Sabina, 2

leggi l'avviso

SCIENZE DELLA FORMAZIONE: OPEN DAY

12 luglio 2017 alle ore 10

Corso A. Podestà, 2

Per informazioni consultare il sito www.studenti.unige.it


- Opportunità di Borsa di Studio - University of Northern Iowa in Cedar Falls, IA, negli Stati Uniti offre  una borsa di studio a tutti gli studenti residenti della regione Veneto, in quanto vi è presente un gemellaggio con lo stato dell'Iowa. 

La scuola offre programmi di lingua e più di 90 corsi di laurea. Se siete interessati a leggere di più sulla borsa di studio potete andare su https://uni.edu/ciep/sites/default/files/u119/iowa_sister_state_scholarship_flyer_-_ugrad_ciep.pdf.


Si informa che anche quest'anno l'Ateneo di Verona ha organizzato il "Corso di preparazione alla prova unica di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria".

Forte del successo dello scorso anno, l’iniziativa per la sua terza edizione ripropone due turni da 430 studenti l’uno, in programma dal 31 luglio al 4 agosto e dal 21 al 25 agosto. È possibile iscriversi online entro il 19 luglio.

Il programma prevede lezioni in plenaria nell’aula magna del Silos di Ponente, in cui saranno affrontati gli argomenti del test. Nel pomeriggio, nelle aule t6, t7 e t8, ci saranno esercitazioni a gruppi sugli argomenti trattati a lezione durante la mattinata. La settimana di corso di concluderà con la simulazione del test.

Le iscrizioni, da effettuare online, sono aperte dal oggi 12 giugno al 19 luglio. La partecipazione ha un costo di 50 euro.

L'iscrizione va effettuala esclusivamente online: http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=5861&idDest=3&sServ=292&serv=71


Avviso di selezione per l’ammissione alla “Scuola Galileiana” di Studi Superiori di Padova a.a. 2017/2018

L’Università degli Studi di Padova ha pubblicato il bando di ammissione per l’a.a. 2017/2018 sul sito web, assieme ad alcuni ulteriori documenti informativi. Le iscrizioni via web apriranno il 5 luglio e si chiuderanno il 31 agosto 2017.


Almo Collegio Borromeo, Pavia - bando 2017-2018

bando di concorso per l'ammissione all'Almo Collegio Borromeo di Pavia per opportuna diffusione presso gli studenti meritevoli o dei referenti per l'orientamento in uscita dell'Istituto da Lei diretto.

Il Borromeo è collegio universitario di merito, fondato nel 1561 da San Carlo, riconosciuto e accreditato dal MIUR, che si propone come luogo di formazione umana e culturale offrendo ai suoi alunni, oltre all'ospitalità, numerose opportunità di qualificazione e apprendimento, tutorato, scambi con l'estero.
Ulteriori informazioni, unitamente al bando, sono disponibili sul nostro sito internet. La nostra Segreteria (concorso@collegioborromeo.it) è a disposizione per eventuali richieste di approfondimento.


Il 13 luglio p.v. l’Università Sigmund Freud di Milano organizzerà in sede alle ore 15:00 una PRESENTAZIONE del Corso di Laurea Triennale in Psicologia e alle ore 16:00 una presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia.

Il 20 luglio p.v. l'Università organizzerà in sede alle ore 09:00 un OPEN DAY dedicato al Corso di Laurea Triennale in Psicologia e al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. La giornata prevede una presentazione dell'offerta formativa e un ciclo di tre lezioni. Il programma dettagliato è disponibile alla pagina dell'open day sul sito ufficiale.

Per partecipare a uno degli eventi è sufficiente contattare la segreteria via telefono, via e-mail o tramite il bottone sottostante. La partecipazione è gratuita.

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE A UNO DEGLI EVENTI

02-83241854 - segreteria@milano-sfu.it

L’ammissione ai corsi di laurea avviene attraverso un colloquio di selezione. Sono aperti i colloqui di ammissione per l’anno accademico 2017-2018.

PRENOTA UN COLLOQUIO

02-83241854 - segreteria@milano-sfu.it


Preparati ai quiz ministeriali 2017 a “Tor Vergata”
Sei uno studente al quarto anno o all’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado? Stai pensando di iscriverti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, al corso di laurea in Odontoiatria, ad uno dei corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie oppure al corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura… e affrontare i quiz ministeriali previsti per l’accesso?
Anche quest’anno “Tor Vergata” ti offre la possibilità di testare la tua preparazione e la tua capacità di gestire tempo/stress con una simulazione in presenza della prova!dettagli alla pagina  test accesso università simulazioni corsi.....


Ammissione a.a. 2017-2018 studenti di scuola secondaria superiore

Agli studenti, interessati a iscriversi a un corso di laurea (durata 3 anni) o di laurea magistrale a ciclo unico (durata 5 anni) dell’Università degli Studi di Trento (ad esclusione dei corsi di laurea interateneo con sede amministrativa diversa da Trento), sono riservati 16 posti di allievo/allieva del Collegio, di cui:

11 posti per l’area umanistico-sociale (Dipartimenti di: Economia e Management; Lettere e Filosofia; Sociologia e Ricerca sociale; Facoltà di Giurisprudenza);

5 posti per l’area scientifica (Dipartimenti di: Fisica; Matematica; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e scienza dell’informazione; Ingegneria industriale, Psicologia e scienze cognitive; Centro di Biologia Integrata).

dettagli


Servizio Orientamento - Università di Trento, via Verdi, 6 - Trento

Scegliere il percorso di studi è un passo importante e spesso impegnativo: per questo anche in estate l’Università di Trento organizza delle iniziative di supporto alla scelta.

Cinque giornate, tra luglio e agosto, in cui studentesse e studenti orientatori saranno disponibili per rispondere a domande e curiosità: dalle differenze tra percorsi di studio, alle modalità di iscrizione, ai dubbi più disparati sulla vita universitaria!

Un'occasione, insomma, non solo per raccogliere informazioni, ma anche per confrontarsi con chi ha fatto questa scelta pochi anni fa e sta vivendo l'esperienza universitaria.

Le giornate sono organizzate in colloqui individuali o a piccoli gruppi della durata di circa un'ora, in un ambiente informale e amichevole.

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite form online, in cui selezionare la giornata di interesse e i corsi di studio (max 2) o l'area disciplinare da approfondire:

11 luglio

19 luglio

27 luglio

1 agosto

9 agosto

Per non perdere alcun aggiornamento sulle iniziative di orientamento, iscriviti alla newsletter UniTrento Orienta!
orienta.unitn.it

Contatti:
Servizio Orientamento
Divisione Orientamento, Supporto Studio, Stage e Lavoro
Università degli Studi di Trento
Molino Vittoria, via Verdi, 6 - Trento
Tel. +39 0461 283207 - 3206 - 3246


l'Ateneo di Verona ha organizzato il "Corso di preparazione alla prova unica di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria".

Forte del successo dello scorso anno, l’iniziativa per la sua terza edizione ripropone due turni da 430 studenti l’uno, in programma dal 31 luglio al 4 agosto e dal 21 al 25 agosto. È possibile iscriversi online entro il 19 luglio.

Il programma prevede lezioni in plenaria nell’aula magna del Silos di Ponente, in cui saranno affrontati gli argomenti del test. Nel pomeriggio, nelle aule t6, t7 e t8, ci saranno esercitazioni a gruppi sugli argomenti trattati a lezione durante la mattinata. La settimana di corso di concluderà con la simulazione del test.

Le iscrizioni, da effettuare online, sono aperte dal oggi 12 giugno al 19 luglio. La partecipazione ha un costo di 50 euro.

L'iscrizione va effettuala esclusivamente online: http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=5861&idDest=3&sServ=292&serv=71


Nell'ambito dell'edizione estiva dell'Open Week (porte aperte di presentazione dei corsi 17/18 - info qui http://bit.ly/2t22X6U) l'Università organizza anche le simulazioni ai test di ingresso.

I posti sono limitati, l'iscrizione è obbligatoria.

Le simulazioni si svolgeranno con un minimo di 40 iscritti.

Qui trovate il calendario delle presentazioni e i link per iscrivervi alle simulazioni: http://bit.ly/2q0iiD6


Ammissione 2017 Scuola Galileiana (Università degli Studi di Padova)

Prossime iniziative di orientamento della Scuola Galileiana (Università degli Studi di Padova), rivolte agli studenti delle scuole superiori:
– Giovedì 15 giugno 2017, dalle 9.30 alle 12.00, la Scuola Galileiana proporrà tre lezioni tipo rivolte agli studenti delle scuole superiori, all’interno dell’iniziativa di orientamento promossa dall’Ateneo Sperimentati! Lezioni e laboratori 2017:leggi tutto


 gli open day proposti
dall'Università degli Studi di Padova nei mesi di giugno e luglio: il
calendario completo e le modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina
http://www.unipd.it/open-day.

Vi segnaliamo inoltre che, per la Scuola di Giurisprudenza, si terrà un open
day anche per il corso di Giurisprudenza con sede a Treviso. L'open day è in
programma il giorno 11 luglio dalle ore 9 presso l'Aula Magna del Complesso
San Leonardo (in riviera Garibaldi 13/a). Ulteriori indicazioni sul
programma della giornata e sui relatori sono disponibili nella pagina degli
Open Day.


open day  di sabato 17 giugno 2017 della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS-Padova.

dettagli http://www.ciels.it/open-day-corso-studi-triennale-scienze-della-mediazione-linguistica-classe-laurea-l-12-17-giugno-2017-ore-1630-padova/

 



'Open Day Estivo  martedì 11 Luglio 2017 presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano.

I nostri docenti presenteranno i Corsi di Laurea attivi presso il Campus di Cremona e proporranno seminari tematici per spiegare l'ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi.
I nostri laureati racconteranno la loro esperienza universitaria e lavorativa, mentre i nostri studenti potranno rispondere a domande e curiosità sulla vita quotidiana nel Campus di Cremona.
Inoltre il personale amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della carriera universitaria.

Il programma della manifestazione prevede:

09:00 - 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Testimonianza di un laureato in Ingegneria Informatica

Seminario La robotica al Politecnico di Milano

10:30 - 11:45: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale

Seminario Lavorare e vivere meglio con una progettazione organizzativa smart: il caso Tetra Pak

12:00 - 12:30: Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering - Musical Acoustics

Presentazione del Corso di Laurea in Computer Engineering - Musical Acoustics

Inoltre alle ore 15:00 gli studenti interessati potranno sostenere il test di ammissione in modalità on-line nell'ultima sessione anticipata disponibile. Le iscrizioni si potranno effettuare dal 26 giugno al 7 luglio collegandosi al sito www.polimi.it.

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all'Open Day Estivo, compilando l'apposito form, che sarà disponibile dal mese di giugno sul sito www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere Ammessi > Orientamento.

Per maggiori dettagli è possibile inviare un'e-mail a orientamento-cremona@polimi.it.


 Focus “Gli immatricolati nell’a.a. 2015/2016 il passaggio dalla scuola all’università dei diplomati nel 2015”   http://ustat.miur.it/media/1083/notiziario_2_2016.pdfTesto


Accademia Belle Arti Verona

WORKSHOP Nuove Tecnologie dell’Arte Realtà aumentata & editoria multimediale

Fumetto - Dal disegno 2D all’animazione in Augmented Reality

dal 18 al 21 luglio 2017

In occasione dell’avvio del nuovo triennio di I Livello del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte*, l’Accademia di Belle Arti di Verona organizza un workshop gratuito dedicato alla ”Realtà aumentata & editoria multimediale” della durata di quattro giorni, dal 18 al 21 luglio 2017 per un totale di 26 ore di corso aperto a 10 studenti dell’Accademia e  a 15 diplomati delle scuole superiori (valido per un credito formativo accademico).

Il progetto verterà sulla creazione di una pubblicazione editoriale a fumetti o a illustrazioni arricchita di contenuti extra tramite una App per dispositivi mobili in realtà aumentata.

I partecipanti avranno la possibilità di comprendere i fondamenti  della progettazione multimediale, dell’animazione e le basi del fumetto relativamente  all’applicazione mobile in realtà aumentata.

Il workshop si terrà presso una delle aule dell’Accademia dotata di grande schermo, tavolette grafiche a display 13’’ e collegamento WiFi.

Le persone interessate al workshop devono compilare ed inviare il modulo allegato al seguente indirizzo: aba@accademiabelleartiverona.it

Al raggiungimento dei 25 posti, si chiuderanno le iscrizioni. I criteri di selezione sono vincolati all’ordine di arrivo, alla valutazione dei motivi di interesse (segnalati nel modulo di richiesta) con eventuale priorità per gli studenti in tesi attinente agli argomenti del workshop.

Per il corso non sono richiesti prerequisiti.

Gli studenti dell’Accademia dovranno essere dotati di  proprio Notebook con installati i seguenti software: Photoshop, Illustrator, After Effects, Cinema 4D, Clip Studio Paint. Per gli altri partecipanti non sono richieste attrezzature informatiche.
Per informazioni tecniche contattare:
massimo.balestrini@accademiabelleartiverona.it


Servizio civile 2017/2018, 6 posti a Treviso

Scadenza: 26 giugno 2017 ore 14.00

Anche quest’anno le Acli di Treviso offrono l’opportunità a 6 ragazzi e ragazze di svolgere il Servizio civile nazionale attraverso 6 progetti differenti:

Ci sono anch'io!”: lavoro domestico e di cura, promozione di servizi di sostegno alla persona contro il rischio di isolamento sociale;

"Siamo tutti uguali": apprendimento della lingua italiana rivolto ai target più vulnerabili di cittadini stranieri;

"La famiglia al centro dei cambiamenti": sostegno ai caregiver e alle famiglie assistite, per migliorare la conciliazione vita-lavoro e l’attività di cura e di assistenza a anziani, minori e disabili;

"I migranti siamo noi": integrazione sociale dei cittadini immigrati attraverso servizi informativi e di assistenza;

"Diretti ai diritti": sviluppo di sportelli informativi e di una rete di attori sul territorio per rispondere alle situazioni di povertà. Realizzazione di incontri e di materiale informativo;

"Anziani una risorsa da valorizzare": organizzazione di attività culturali inter-generazionali. Promozione di uno stile di vita sano e attivo.

I requisiti per partecipare sono:

età compresa tra 18 e 29 anni, non compiuti al momento della presentazione della domanda;

essere cittadini italiani o di un altro Paese dell’Unione europea o non comunitari ma regolarmente soggiornanti in Italia.

Il riconoscimento economico previsto è di 433,80 euro mensili

16 giugno: SCN Open Day

Venerdì 16 giugno 2017, dalle 9:00 alle 18:00, presso la sede delle Acli di Treviso sarà possibile richiedere informazioni in merito ai progetti e ricevere un aiuto nella compilazione della domanda per partecipare al bando. 

L’open day si concluderà alle 18:00 con aperitivo.

Ulteriori dettagli


BANDO DI CONCORSO A N. 40  BORSE DI STUDIO e  N. 2 BORSE AGGIUNTIVE PER  STUDENTI   UNIVERSITARI  DI MATEMATICA    A.A. 2017-18

E' disponibile la locandina di un bando di Borse di Studio cui possono concorrere studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore interessati all’immatricolazione in un corso di Laurea in Matematica. Il bando è disponibile  nel sito internet  del nostro Istituto  www.altamatematica.it .

Ulteriori informazioni possono essere ottenute scrivendo a: galati@altamatematica.it eindam@altamatematica.it   

    


Bando per lo Stage residenziale estivo del 4-8 settembre 2017 presso il dipartimento di fisica dell'università di Trieste

La scadenza per le domande da parte dei ragazzi e' il 20 giugno p.v.

maggiori dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estiva.....


dal 10 al 14 luglio 2017 si terrà presso l’Ateneo veronese la manifestazione Open Week (vedi Locandina allegata con il programma delle giornate).

Durante la settimana, oltre alle presentazioni dei corsi di studio attivati presso il nostro Ateneo, sarà offerta (ad un numero limitato di studenti e previa iscrizione) la possibilità di partecipare alle simulazioni dei test di ammissione. Le iscrizioni online possono essere effettuate dall’1 al 25 giugno (salvo esaurimento posti). Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito www.univr.it/orientamento, nel quale sono pubblicate anche le locandine con il programma dettagliato di ogni giornata.

A conclusione della Manifestazione, venerdì 14 luglio alle ore 15, sarà organizzato l'Open Day per le Famiglie. Un incontro rivolto a tutti i genitori e ai vostri studenti (principalmente delle classi IV e V) che vogliono conoscere più da vicino il mondo universitario, per comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni, al fine di giungere ad una scelta personale e consapevole. 

Vi invitiamo infine a segnalare al numero 0458028786 o agli indirizzi e-mail centro.disabili@ateneo.univr.it e renata.castellani@univr.it l’eventuale presenza agli incontri di studenti diversamente abili, al fine di agevolarne la partecipazione.


ARCHEOLOGY 3D PRINTING, sabato 27 maggio alle ore 15.00 nel suggestivo spazio del Museo Archeologico Paolo Giovio (P.za Medaglie d’oro 1, Como). Organizzato da Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como e Side Festival | Digital vs Analogic 


Un workshop, condotto dal docente del corso di Furniture Design Luigi Milanese, per ripercorrere la storia del product design dell’antico Egitto con l’uso della scansione tridimensionale degli oggetti e suppellettili originali e la riproduzione in stampa Sharebot 3D. La giornata sarà aperta da una Lectio Magistralis del Prof. Angelo Sesana, archeologo di fama internazionale, egittologo e docente di Storia dell’Arte Antica presso l’Accademia Galli IED Como.

Il workshop è gratuito ma è necessaria la prenotazione a questo link: http://archeology3dprinting.eventbrite.it


Università di Padova - prossime iniziative di Orientamento:

dal 14 al 16 giugno 2017 si svolgerà l'iniziativa organizzata dal servizio Orientamento "Sperimentati! Lezioni e laboratori".
L'iniziativa offre la possibilità di partecipare a lezioni e laboratori su materie caratterizzanti i diversi corsi di laurea per le diverse Scuole di Ateneo. Gli incontri si terranno presso le sedi universitarie e sono finalizzati a permettere agli studenti di misurarsi e familiarizzare con argomenti significativi dei diversi corsi di laurea.
Di seguito il Link utile per approfondimenti e prenotazioni (aperte)

http://www.unipd.it/sperimentati

Ricordiamo inoltre che nel mese di luglio si svolgerà l'iniziativa "Open Day" che offre la possibilità di visitare le strutture universitarie a chi ha intenzione di iscriversi all'Università di Padova e di conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria (vedendo di persona aule, laboratori, biblioteche), ma anche di ricevere informazioni utili e in alcuni casi effettuare una simulazione del test d'ingresso. Gli open day sono un'occasione per respirare l'aria di quelli che potrebbero essere i prossimi ambienti di studio e lavoro, e per incontrare studenti che già stanno vivendo la loro esperienza universitaria, con i quali confrontarsi su dubbi e curiosità.
Di seguito il Link utile per approfondimenti e prenotazioni (aperte)
http://www.unipd.it/open-day
 Per entrambe le iniziative la partecipazione  è gratuita, ma è necessario prenotarsi.
In considerazione del numero limitato di posti disponibili suggeriamo a chi è interessato a partecipare di prenotarsi quanto prima.


      Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa dal 1989 per creare professionisti delle lingue straniere in grado di cogliere le opportunità del mercato del lavoro in continua evoluzione.

Premiamo le eccellenze :il termine per la presentazione delle Domande di Partecipazione  5 Giugno 2017;

·         sono previste le seguenti modalità di invio della Domanda di Partecipazione al Programma:

1.    attraverso la compilazione e l’invio dell’apposito form presente sul nostro sito al seguente link: http://www.mediazionelinguistica.it/webform/application-form-premiamo-le-eccellenze

2.    attraverso l’invio di una email allegando tutta la documentazione richiesta all’indirizzo orientamento@mediazionelinguistica.it

Per maggiori informazioni sulle nuove modalità di invio della candidatura, la invitiamo a consultare il bando in allegato o il nostro sito al seguente link http://www.mediazionelinguistica.it/premiamo-le-eccellenze


Percorsi di Eccellenza attivati presso il Polo di Cremona, locandina scaricabile dal seguente link:
http://www.polo-cremona.polimi.it/fileadmin/files/essere-ammessi/percorsi-di-eccellenza/Locandina_Percorsi_2017-18_con_dettaglio.pdf.

I Percorsi di Eccellenza sono riservati a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2017/2018 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

Questa iniziativa prevede un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di:

approccio meritocratico

multidisciplinarità

comportamento aziendale

I Percorsi di Eccellenza, banditi dal Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, possono prevedere le seguenti attività di formazione avanzata:

summer job presso alcune aziende italiane;

corsi di inglese;

periodi di studio all'estero;

incontri con Top Manager;

corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working.

Inoltre i primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche in dote una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.

L'iniziativa, ormai giunta alla decima edizione, consente a studenti che hanno riportato brillanti risultati nella loro carriera scolastica di accedere ad una serie di competenze aggiuntive che integreranno i normali insegnamenti previsti nel Corso di Laurea, tra cui la possibilità di fare ogni anno un tirocinio estivo della durata di 2 mesi circa per comprendere da vicino le dinamiche aziendali e le competenze che vengono richieste oggi dal mondo del lavoro.

I ragazzi che hanno completato questi percorsi negli anni scorsi sono riusciti ad ottenere un bagaglio di conoscenze e competenze fortemente complementari alla propria formazione universitaria (impegno costante, multidisciplinarità, propositività, senso di responsabilità, ecc.).
Per sapere dove lavorano oggi alcuni degli studenti che hanno concluso i Percorsi di Eccellenza è possibile consultare la pagina:
http://www.polo-cremona.polimi.it/essere-ammessi/borse-di-studio/chi-ha-completato-i-percorsi-di-eccellenza/

Il Bando di Concorso ed ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del Polo Territoriale di Cremona http://www.polo-cremona.polimi.it/, nella sezione Essere Ammessi > Percorsi di Eccellenza.

La scadenza per la presentazione della richiesta di partecipazione è il 30 settembre 2017

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a orientamento-cremona@polimi.it

 


 “Top Talent Talks” (www.toptalent.uniroma2.it), è una Summer School di orientamento universitario riservata a 32 ragazzi di talento del penultimo anno di scuola secondaria superiore.

La Summer School si terrà dal 21 al 24 giugno 2017 nella bella cornice di Villa Mondragone (Monte Porzio Catone) 

dettagli alla pagina:  laboratori, stage, scole estive.....
Per gli studenti dell’ultimo anno, il nostro Ateneo propone invece tre programmi, interamente in lingua inglese:

          Rome Art and History + Soft Skills (una settimana di visite lungo la storia romana e di lezioni frontali su tecniche e comunicazione interculturale, leadership, gestione della diversità nei gruppi;

          Branding and Brands (due settimane di approfondimento delle tematiche legate al brand management system, al rapporto tra branding e nuovi media per poi soffermarsi sul comportamento del consumatore e sul brand heritage. La presenza di docenti e manager di livello internazionale e l’analisi dei case Bulgari, Ferragamo, e Cinecittà Studios arricchiranno l’esperienza degli studenti);

          IMAT Preparation (due settimane intensive per prepararsi al test d’ingresso di Medicina e Chirurgia).

Maggiori dettagli sulle tre Summer School internazionali sono disponibili al sito http://summerschool.uniroma2.it/; l’alloggio è incluso nel costo dei singoli programmi.


Diventare esperti in
Scienze ambientali, rischio ambientale e protezione civile


Laurearsi conviene

Il Rapporto Almalaurea, giunto alla sua XIX edizione, è stato presentato all’Università di Parma martedì 16 maggio. L’indagine ha coinvolto laureati di 71 università (sulle 74 aderenti al Consorzio Almalaurea). Il Rapporto è suddiviso in due parti: Profilo dei laureati e Condizione occupazionale dei laureati, il primo riferito ai laureati del 2016, il secondo riferito ai laureati negli anni 2015, 2013, 2011 di cui si è valutato nel breve-medio periodo l’inserimento nel mercato del lavoro.

PROFILO DEI LAUREATI

È 270mila il numero totale di laureati a cui il Rapporto si riferisce: di questi 156mila sono triennali, 79mila provengono da percorsi magistrali biennali, 34mila da lauree a ciclo unico. Alcuni temi salienti:

Mobilità e Provenienza geografica laureati: dal Rapporto emerge una bassa mobilità, il 47% dei laureati nel 2016 ha conseguito il diploma di scuola superiore nella stessa provincia in cui si è laureato, un ulteriore 26% in una provincia limitrofa. 
I laureati stranieri sono solo il 3,5% del totale: la maggior parte dei quali proviene da Albania e Romania. Il Rapporto riprende il dato UNESCO che vede l’Italia solo al decimo posto per attrattività del Sistema Universitario (in testa USA, UK, Australia, Francia, Germania).

Età, regolarità e voto di laurea: ancora molto alta l’età di conseguimento del titolo, i laureati triennali conseguono in media il titolo a 25 anni, a 27 i magistrali a ciclo unico, a 27,5 magistrali biennali. Il 49% dei laureati del 2016 ha concluso gli studi in corso (nel 2006 erano il 34%). I laureati con maggiore ritardo provengono da Giurisprudenza. Il voto medio di laurea è 102,8, in linea con i dati del passato.

Stage all’estero: il 10,6% dei laureati ha svolto esperienze di studio all’estero. Il 76% dei laureati ha dichiarato di avere una conoscenza dell’inglese “almeno buona”.

Tirocini in azienda: Il 56% dei laureati del 2016 ha svolto esperienze di tirocinio curriculare o più generico stage in azienda (il 44% nel 2006). Il 70% di chi ha svolto tirocinio ha un’opinione decisamente positiva dell’esperienza.

Stage all’estero e tirocinio in azienda aumentano le chance di trovare lavoro: tale evidenza emerge da uno specifico approfondimento fatto da Almalaurea misurando la capacità del laureato di trovare lavoro entro un anno. Almalaurea ha inoltre potuto dimostrare come stage all’estero o tirocinio in azienda non rallentino gli studi e influenzano positivamente anche il voto di laurea.

 

CONDIZIONE OCCUPAZIONALE LAUREATI

Questa seconda indagine ha riguardato nel complesso 620mila laureati del 2015, 2013, 2011 per misurare i risultati occupazionali a un anno, tre e cinque dal titolo. Le principali evidenze:

Occupati a un anno dal titolo: il 68% dei laureati triennali, il 71% dei laureati magistrali

Occupati a cinque anni dal titolo: l’87% dei laureati triennali, l’84% dei laureati magistrali

Laureati che lavorano all’estero: il 7% dei laureati italiani del 2011 lavora all’estero

Laurearsi conviene: il tasso di occupazione della fascia di età 20-64 è del 78% per i laureati contro il 65% dei diplomati. Sul piano retributivo un laureato nel 2012 guadagnava il 42% in più rispetto a un diplomato di scuola superiore.


Università degli Studi di Padova, ammissione alla Scuola Galileiana di Studi Superiori. Anno Accademico 2017/2018 – A giugno il bando per l’ammissione

La SGSS  offre ogni anno a trenta nuovi studenti, selezionati mediante un test di ammissione, la possibilità di compiere un percorso universitario di primo piano di uno dei corsi di studio offerti dall’Università degli Studi di Padova. Il bando per l’AA 2017/2018 verrà pubblicato la seconda metà di giugno sul sito web della Scuola – Fine agosto per la scadenza delle iscrizioni – Settembre per i test
– Presentazione info SGSS 2017


il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di  Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria.

Gli studenti interessati possono scegliere il modulo di interesse, cui iscriversi:

-Summer School - Studiare Architettura al Politecnico (50 posti per modulo):

dal 13 al 15 giugno oppure dal 20 al 22 giugno (i due moduli hanno lo stesso programma)

-Summer School - Studiare Design al Politecnico (50 posti per modulo):

dal 12 al 15 giugno oppure dal 19 al 22 giugno (i due moduli hanno lo stesso programma)

-Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico (50 posti per modulo):

dal 12 al 16 giugno oppure dal 19 al 23 giugno (i due moduli hanno un diverso programma)

 

Per tutti i moduli l’orario previsto è 9.30-12.30 e 13.30-16.30.

Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati, secondo il programma allegato.

Il ciclo scelto non è in alcuno modo modificabile.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l’80% delle attività.
Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo.

Verranno prese in considerazione solo candidature presentate dal docente Referente per l’Orientamento in uscita dell’Istituto, che proporrà in un unico elenco i nominativi dei candidati mediante il modulo predisposto

La comunicazione deve pervenire all'indirizzo orientamentoduca@gmail.com entro il giorno 22 maggio

 

Sia per Architettura, che per Design, che per Ingegneria, ciascun Istituto potrà presentare fino ad un massimo di 3 candidati per ciascuna settimana di Summer School (per un massimo di 18 studenti in totale), ordinati secondo l’interesse all’iniziativa, la serietà e la motivazione. Si intende quindi che lo studente indicato al primo posto sia quello che meglio riassuma in sé le caratteristiche indicate.

Per ciascun candidato dovrà anche essere indicato il voto medio al termine del primo periodo (trimestre/quadrimestre/modulo) dell’anno scolastico 16/17.

 

In caso di esubero di richieste, la selezione verrà effettuata, nell’ordine:  in base all’ordine dei candidati proposto dal docente, in base al voto medio dello studente al termine del primo periodo as 16/17 considerandoli in ordine decrescente e, infine, in base all’età dei candidati, privilegiando lo studente anagraficamente più giovane.

 

La partecipazione alla Summer School è gratuita.

L’Ateneo non può farsi carico né del vitto né della sistemazione abitativa di candidati provenienti da fuori città, da altra provincia o regione.


G7 University Udine, 29-30 giugno nell’ambito di Conoscenza in Festa 2017

 l’Università di Udine sta organizzando la terza edizione della manifestazione Conoscenza in Festa, che si svolgerà dal 29 giugno al 1° luglio 2017, di cui potrete trovare informazioni sul sito:

https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud/conoscenzainfesta/conoscenza-in-festa-2017

L’appuntamento di maggior rilievo sarà il G7 University, che si svolgerà nelle giornate del 29 giugno pomeriggio e 30 giugno mattina, e che vedrà la partecipazione di una settantina di Rettori degli Atenei italiani, così come di una quindicina di Rettori e ospiti di rilievo provenienti dai Paesi del G7. Al seguente indirizzo è possibile trovare il programma in continuo aggiornamento: https://www.crui.it/g7-university.htm


Il 18 maggio p.v. l’Università Sigmund Freud di Milano organizzerà in sede un OPEN DAY per presentare il Corso di Laurea Triennale in Psicologia.

Nel corso della manifestazione, che avrà inizio alle 9:00 e terminerà alle 12:00, i partecipanti assisteranno a una presentazione dell’Università e del percorso di laurea nonché a un ciclo di due lezioni tenute da docenti della Sigmund Freud University. Al termine delle lezioni i partecipanti potranno prendere parte a una breve visita dei locali e degli spazi dell’Università.

Per il programma della giornata consultare la pagina dell'open day sul sito ufficiale.

Per partecipare è sufficiente contattare la segreteria via telefono, via e-mail o tramite il bottone sottostante. La partecipazione è gratuita.

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'OPEN DAY

02-83241854 - segreteria@milano-sfu.it

L’ammissione ai corsi di laurea avviene attraverso un colloquio di selezione. Sono aperti i colloqui di ammissione per l’anno accademico 2017-2018.

PRENOTA UN COLLOQUIO

02-83241854 - segreteria@milano-sfu.it


SUPERIORE.
PORTE APERTE ALLA SCUOLA SUPERIORE
Gli studenti capaci, creativi e curiosi che frequentano le classi quarte e quinte potranno
conoscere la Scuola Superiore, l’istituto di eccellenza dell’Università di Udine.
La Scuola Superiore richiede serietà ed impegno, ma offre importanti opportunità
di studio e di approfondimento e una serie di servizi, in aggiunta alla consueta formazione
universitaria.
Gli allievi hanno a disposizione vitto e alloggio per tutti gli anni universitari. La vita in una
comunità scientifica, composta da studenti di varia provenienza e con interessi diversificati,
costituisce un decisivo fattore di crescita e di arricchimento personale.
A “Porte aperte” si incontrano docenti e allievi della Scuola che presentano un’esperienza
entusiasmante di vita scientifica e culturale.
Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann - via Gemona 92, Udine
Aula 4 Venerdì 19 maggio 2017 - ore 16
Saluti di benvenuto
L’esperienza della Scuola - Incontro con gli Alumni
Le prove di ammissione - Illustrano i Direttori
La Scuola vista da dentro - Parlano i Tutor
Visita al collegio

Seguirà piccolo rinfresco


Il 15 maggio 2017 si terrà l'Open Campus di Treviso a cui sono invitati tutti gli studenti e diplomati delle scuole superiori interessati:

 a conoscere l'offerta formativa triennale dei corsi di Treviso;

alla simulazione test di ammissione dell’ambito di Economia e Management (corsi di Laurea in Economia Aziendale, Economia e Commercio, Commercio Estero, Digital Management) e del corso di laurea in Mediazione Linguistica e culturale.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina http://www.unive.it/data/agenda/13/8659.


Lunedì 22 maggio si terrà l’ultimo Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Verona, finalizzato alla presentazione delle Scuole dell’Accademia: Pittura, Scultura, Decorazione, Progettazione Artistica per l’Impresa (Design), Scenografia e Restauro, oltre al Corso di prossima attivazione in Nuove Tecnologie dell’Arte.

Il programma della giornata è il seguente:

ore 9.00 – 9.30 Accoglienza degli studenti nell’atrio dell’Accademia.

ore 9.30 – 9.45 Saluto del Direttore

Ore 9.45 – 10.00 Speciale Restauro: presentazione dell’offerta formativa della scuola di Restauro. Partenza della visita guidata ai laboratori e alla Sede Staccata (solo per gli studenti interessati)

Ore 10.00 – 11.00 Presentazione dell’offerta formativa delle Scuole dell’Accademia:

Pittura, Scultura, Decorazione, Progettazione Artistica per l’impresa (Design), Scenografia

Ore 11.00 – 11.30 Presentazione del Corso Nuove Tecnologie dell’Arte

ore 11.30 – 13.00 Divisione in gruppi in base al corso di preferenza. Visita ai laboratori, approfondimento sulle lezioni e i corsi


 Corsi di laurea Magistrale in Giurisprudenza Università degli Studi di Firenze - Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Università degli Studi di Firenze - Universität zu Köln         

Si evidenziato due proposte  formative che caratterizzano in modo qualificante la Scuola di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze: il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e francese, organizzato con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, e il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca, organizzato con l’Universität zu Köln, finalizzati al conseguimento in cinque anni di titoli di studio validi in entrambi i Paesi.

I diplomi rilasciati, oltre alla laurea Magistrale in Giurisprudenza per l’Italia, sono quelli di Maitrîse e di Master 2 en Droits per il corso in Giurisprudenza italiana e francese e di Bachelor of Laws (LL.B.) e Master of Laws (LL.M) per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca.

Ambedue i corsi di laurea sono così strutturati:

-                possono partecipare alle selezioni diplomati motivati allo studio del diritto, in possesso di una buona conoscenza della lingua e della cultura francesi o tedesche e interessati ad affrontare un percorso più impegnativo dei normali corsi di Laurea in Giurisprudenza, ma che favorisce possibilità di lavoro sia a livello nazionale che internazionale;

-                gli studenti ammessi al primo anno di ciascun corso sono trenta: quindici selezionati dall’Università degli Studi di Firenze e quindici selezionati dall’Ateneo partner;

-                gli insegnamenti si tengono nell’Università di Firenze nel primo biennio, nelle Università partner, Paris 1 Panthéon-Sorbonne o Köln, nei i tre anni successivi;

-                le prove finali, previste dai piani di studio, si svolgono presso l’Università di Firenze (tesi di laurea magistrale) e presso le Università partner (mémoire de Master 2 a Parigi, Bachelor of Laws e Ersten Juristischen Prüfung a Colonia).

Informazioni dettagliate e aggiornamenti, compreso il bando per la partecipazione alle selezioni che sarà pubblicato in giugno, sono reperibili agli indirizzi:

www.giurisprudenzaitalofrancese.unifi.it/

www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it


e campus informa che: 

sono aperte le iscrizioni al corso di laurea in Ingegneria Civile è ad accesso libero: non prevede test di ammissione.
Il corso di laurea
Forma una figura molto qualificata che può assumere ruoli di alto livello tecnico e di responsabilità nella progettazione e gestione di opere edili, infrastrutture, opere geotecniche e idrauliche.
Perché scegliere l'Università eCampus
La didattica online è ideale per chi lavora e non può frequentare: permette infatti di gestire lo studio in piena autonomia, seguendo le lezioni dal proprio computer. Solo gli esami si svolgono in presenza.


Telethon Treviso sarà presente sulle mura di viale D'Alviano, con uno stand, nei giorni 11/12/13/14 maggio dalle ore 9 alle 24.

Si chiede collaborazione,  anche di qualche ora, alla gestione delle attività (diffusione depliant informativi sulle finalità della fondazione Telethon, raccolta fondi a fronte di una offerta di nostri prodotti, ecc).


Openday organizzato da I.S.A.I. design academy, scuola post diploma triennale in architettura di interni, riconosciuta dalla Regione Veneto e con sede a Vicenza, attiva dal 1980.

L'Openday è previsto mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 16:30, 

presso l’aula Magna della Biblioteca Internazionale “La Vigna”, 

a Vicenza, in Contrà Porta S. Croce 3.


LEZIONI APERTE
VENERDI 26 MAGGIO 2017
SSML CIELS – SEDE DI PADOVA
Via Sebastiano Venier 200
Tel. 049 774152


Sabato 13 maggio 2017 l’Università IULM aprirà le porte del suo Campus a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado per presentare la sua offerta formativa di primo livello.

L'incontro con i docenti che presentano contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei Corsi di Laurea. La possibilità di visitare le strutture dell'Ateneo e di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio. L'Open Day è l'occasione per conoscerci meglio, anche attraverso un Info Point con studenti tutor a tua disposizione.

L’Università IULM mette in vetrina i suoi 5 Corsi di Laurea triennale per farti entrare da protagonista nel mondo del lavoro:
• ore 9.00 Interpretariato e comunicazione
• ore 9.50 Arti, spettacolo eventi culturali
• ore 10.40 Turismo, management e territorio
• ore 11.30 Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
• ore 12.15 Comunicazione, media e pubblicità

Per iscriverti all'Open Day visita la pagina


Il Centro SELISI vi invita alle presentazioni dei corsi

> di laurea triennale (Commercio Estero; Mediazione Linguistica e Culturale) <
> di laurea magistrale (Global Development and Entrepreneurship; Interpretariato e Traduzione Editoriale, Settoriale) <
> dei master di I livello (Commercio, Fiscalità e Arbitrato Internazionale; Economia e Lingue dell'Europa Orientale) <
erogati al Campus Treviso, che si terranno

lunedì 15 maggio 2017 a partire dalle 10:30

presso l'Auditorium S. Croce (Riviera Garibaldi 13/E, Treviso) e Palazzo San Paolo (Riviera S. Margherita 76, Treviso)

Si consiglia la prenotazione alle singole sessioni compilando il seguente form: www.opencampustreviso17.eventbrite.it

Centro Interdipartimentale
"Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"


CorTv ha organizzato con Alphatest una giornata di simulazione test riservata ai ragazzi frequentanti le classi quarte degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Treviso che si svolgerà il giorno:
19 MAGGIO 2017 presso il LICEO DA VINCI, TREVISO, con orario 9.00-11.00 e 11.00-13.00.
Le simulazioni dei test  riguarderanno le seguenti aree:

architettura, ingegneria edile e design 

umanistica       

scientifica e ingegneria  

giuridico- economica 

medico sanitaria       

Gli studenti referenti di classe per l’orientamento sono pregati di riinviare il foglio excell allegato alla mail, una volta iscritti gli studenti interessarti, all'indirizzo orientamentoduca@gmail.com entro il giorno 13 maggio NON SI ACCETANO ALTRE MODALITA'.


MEDLAB di SIMULAZIONE TEST MEDICINA
 

MedLab è un incontro organizzato da Alpha Test dedicato ai candidati ai test di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie 2017. L'incontro prevede un seminario a cura di un docente Alpha Test in cui saranno trattati gli argomenti fondamentali legati al concorso, dal funzionamento delle graduatorie alle strategie di risoluzione, dai punteggi minimi ai consigli sulla preparazione considerando anche l’impegno della maturità. Al termine del seminario verrà somministrata una prova simulata del test di 60 domande con un livello di difficoltà simile a quello delle prove ufficiali.

L'incontro è gratuito ma la registrazione online è obbligatoria. Scegli la tua città e prenota ora il tuo posto a MedLab! 
I posti sono limitati. 
 

Nel lungo elenco è presente anche Treviso:

http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/Medlab-2017-Speciale-Test-Medicina

Qui invece l’evento sulla nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/events/240871822983401/


 Scuola di Ingegneria dell'Università di Padova e Scuole Secondarie Superiori- test di ammissione

Nell'anno 2017 il test si svolgerà in quattro sessioni: Marzo, Maggio, Luglio e Agosto/Settembre.  Si ritiene opportuno, da parte dei docenti universitari, che gli studenti interessati a sostenere il test si misurino quanto prima possibile con esso, in quanto, svolgere il test unicamente nell'ultima sessione disponibile (Agosto/Settembre) rischia di non permettere agli studenti: - di prendere piena consapevolezza delle proprie attitudini (o non attitudini) agli studi in Ingegneria; - di rimediare prima dell'inizio delle lezioni universitarie ad eventuali proprie lacune nelle materie di base; - di scegliere eventualmente percorsi formativi diversi da quelli in Ingegneria.

Il test obbligatorio di ammissione ai Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria ha lo scopo di darti la possibilità di auto-valutare le tue attitudini agli studi in Ingegneria, indipendentemente dal Corso di Laurea che vorrai scegliere.

Il test, svolto su base nazionale per il tramite di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), viene chiamato TOLC-I (Test On-Line CISIA per Ingegneria) ed è condotto in modalità informatica, in più date durante l’anno a partire dal mese di Marzo, presso aule informatiche dell’Università di Padova (sedi di Padova e Vicenza). I periodi dell’anno nei quali è possibile svolgere il test sono indicati nell’Avviso di ammissione.

Tutte le informazioni su come si svolgerà la prova sono riportate nel sito di CISIA (è incluso anche un video tutorial). Per prepararti alla sezione di matematica del test può esserti utile seguire le lezioni di questo Precorso di calcolo.

Non è obbligatorio svolgere presso l’Università di Padova il test TOLC-I. Puoi infatti svolgerlo presso qualunque Sede universitaria nazionale accreditata da CISIA (purché preveda anche la prova di conoscenza della lingua inglese, che per l’Università di Padova è obbligatoria), e il punteggio che avrai acquisito sarà valido anche per l’iscrizione all’Università di Padova.

Ulteriori informazioni


 Corsi di Laurea della Scuola di Scienze dell’Università degli Studi di Padova Per il prossimo a.a. 2017/2018 cambierà la modalità di accesso ai nostri Corsi, passando dal test cartaceo in presenza e in data unica a test on-line in presenza che si svolgeranno in più giorni nei mesi di maggio, luglio e settembre 2017.  I test saranno erogati da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un sistema unitario di test di ingresso per corsi di laurea scientifici promosso da Con.Scienze, ex-Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie italiane, nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche. Il test si terrà in aule informatiche dell’Università di Padova, ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purchè nell’anno 2017.
 
Il test si chiama TOLC. In base al corso di laurea a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E: - il TOLC-I è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche; - il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in  Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa.
 I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola (http://www.scienze.unipd.it). Sul sito http://www.scienze.unipd.it sono presenti informazioni dettagliate su date e scadenze del test e su tutti i Corsi di Studio di Scienze. 

Ulteriori informazioni


Giovedì 4 maggio si terrà "Scopri il Collegio Superiore”, la giornata di orientamento della scuola di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Durante l’evento, i vostri studenti potranno conoscere meglio il Collegio Superiore, la sua offerta formativa integrativa interdisciplinare, incontrare tutor e collegiali e avere informazioni sul concorso di ammissione.
La partecipazione alla giornata di orientamento è gratuita, previa iscrizione tramite form online
(qui: https://eventi.unibo.it/scopri-il-collegio)
Inoltre sarà possibile seguire l'evento in streaming.


Richiesta compilazione questionario

alcuni ragazzi della facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia stanno facendo un progetto per il loro corso di Business Process Engineering.

Il tema del progetto è legato alla Scuola informale di cultura imprenditoriale del Giardino delle imprese, per questo gli studenti vorrebbero sottoporre un questionario a persone vicine alla Fondazione Golinelli e alla nostra Scuola informale. Per loro è molto importante raccogliere un buon numero di risposte per la buona riuscita del progetto e del corso universitario.

Il questionario vi prenderà qualche minuti ed è a questo link: https://goo.gl/forms/48zcK6PRMg0qZ2PI3

Vi ringraziamo anche da parte del gruppo di lavoro per la vostra collaborazione.

Un caro saluto e buone feste.

Giulia Bariselli

Segreteria didattica e organizzativa “Giardino delle imprese” Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa 14, 40133 Bologna Tel. +39 051 0923218 fondazionegolinelli.it


Ammissione Corso di Laurea in Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele A.A. 2017-2018

 

Percorso di studi proposto dalla Facoltà di Filosofia dell'UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE

La Facoltà di Filosofia si caratterizza, nel panorama italiano, per un’offerta formativa di alto livello e particolarmente varia, che abbraccia un ampio spettro di temi, rispecchiando la diversità di orizzonti della filosofia contemporanea: dalla storia delle idee alla filosofia della mente e del linguaggio, dalla bioetica alla logica, dall’estetica alla filosofia politica. 

Studiare filosofia nella nostra Facoltà offre inoltre la grande opportunità agli studenti delle scuole medie superiori più meritevoli di svolgere il proprio corso di studi con un contributo economico molto limitato, grazie ai premi di merito che, per i vincitori, andranno a  coprire la retta universitaria, nella sua quasi totalità, per tutti i tre anni di corso di laurea di I livello.

In allegato il bando di ammissione al corso di laurea e il bando di concorso per i premi di merito relativi agli studenti del I anno del Corso di Laurea in Filosofia per l’A.A. 2017-2018.


Corso di Ottica (la percentuale di occupazione lavorativa degli allievi a distanza di 6 mesi dal termine del corso è prossima al 100%).
La nostra struttura (IRSOO - Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria) ha sede a Vinci (FI) ed è molto nota nell’ambiente dell’Ottica e dell’Optometria.
Presso l’IRSOO si tiene anche il corso di Laurea in Ottica e Optometria, istituito dall’Università degli Studi di Firenze In allegando un opuscolo sulle nostre giornate di Open Day,
  CLICCA QUI per scaricare l'OPUSCOLO in pdf  
Direttore IRSOO
Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria
www.irsoo.it
www.facebook.com/IRSOO.Vinci


programma aggiornato del Salone dello Studente di Milano

Vista l'importanza delle tematiche affrontate vi chiediamo massima diffusione tra studenti e professori

con la speranza della vostra partecipazione.

Tra i servizi offerti dal Salone dello Studente anche gli incontri one to one con gli psicologi

dell'orientamento -Sportello Counseling a cura di Ordine degli Psicologi della Lombardia, novità di quest'anno la possibilità di poter prenotare un incontro registrandosi a questo link

ricordo che la COMUNICAZIONE PER GIUSTIFICAZIONE è possibile ESCLUSIVAMENTE  tramite link https://goo.gl/forms/5FMfRB4LYpCwl0fe2 ENTRO E NON OLTRE IL16 APRILE


l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, da Aprile a Luglio 2017, organizza incontri online per far conoscere agli studenti interessati le modalità di accesso ai corsi, tramite TOLC, e alcuni corsi di studio di nuova attivazione.

In particolare, verranno fornite agli studenti informazioni sulle modalità di accesso ai corsi attivati, su come affrontare l'eventuale prova d'ingresso, sulle scadenze e le modalità di iscrizione. Gli studenti potranno seguire gli incontri direttamente da casa o da scuola e porre domande ai docenti tramite chat.

Il primo incontro è fissato per lunedì 10 aprile p.v. dalle ore 15.00 alle ore 16.30, dove si presenterà il corso di Genomics, laurea triennale di nuova attivazione della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

Il calendario degli incontri e il form di iscrizione è disponibile sul sito evento: https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

L’iscrizione al webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato.

Il calendario è in costante aggiornamento.

Inoltre desideriamo informarla che in questo periodo sono in corso di svolgimento anche Open Day di presentazione dei corsi di studio, presso le sedi di alcune Scuole e Campus dell’Ateneo. Il calendario (in corso di costante aggiornamento) è disponibile al link: http://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/open-day-2017-2013-lauree-di-primo-ciclo

Segnaliamo infine la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutti gli eventi e le attività di orientamento dedicati alle studentesse e agli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo


PREGANZIOL SABATO 22 APRILE Una mattinata per informarsi ed orientarsi sul proprio futuro! Le università di Venezia presenteranno i loro atenei, i loro corsi di laurea e risponderanno  a tutte le vostre domande in merito a percorsi lavorativi, modalità d'iscrizione, borse di studio ecc.  Partecipate numerosi!" Appuntamento Sabato 22 Aprile dalle ore 10, presso Sala Granziol, aula Magna delle Elementari del Comune di Preganziol.  (Via Tiziano Vecellio, 167 Preganziol)
 10:00/11:00 presentazione UNIVE  - Ca’ Foscari 11:00/12:00 presentazione IUAV - Architettura
 10:00/13:00 presidio desk informativo   
 
comunicate la vostra adesione alla e-mail: progettogiovani@comune.preganziol.tv.it (Nome - Cognome - Età  - Scuola - E-mail)
 Info: Politiche Giovanili – 0422.632380 - progettogiovani@comune.preganziol.tv.it

COMUNICAZIONE PER GIUSTIFICAZIONE ESCLUSIVAMENTE AL LINK entro il 18 aprile


Sabato 13 maggio 2017

 

nel Campus di Piacenza del Politecnico di Milano, si terrà una lezione universitaria di Analisi Matematica riservata agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori, interessati ad iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano.

 

Attraverso una lezione universitaria tenuta dal Prof. Giovanni Catino, docente del Politecnico di Milano, gli studenti avranno un primo approccio con un insegnamento di base per gli studi in Ingegneria.

 

Il titolo della lezione è "Su alcune proprietà fondamentali dei numeri reali".

In questa lezione sarà introdotto l’insieme dei numeri reali, descrivendone alcune sue proprietà fondamentali. Inoltre, sarà data la definizione di limite di successioni di numeri reali, sarà dimostrato il teorema di convergenza delle successioni monotone limitate e sarà definito il numero di Nepero.

La lezione si terrà nel Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza, con il seguente programma:

         8.30: accoglienza

         9.00 – 11.00: lezione

Per partecipare alla lezione gli studenti devono compilare - ENTRO mercoledì 10 maggio - la form d’iscrizione pubblicata nella pagina

http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/lezione-di-analisi-matematica-per-studenti-delle-scuole-superiori-410/

 I posti saranno riservati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Al termine della lezione, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


UNA GIORNATA PER INCONTRARE L'ACCADEMIA

L'Accademia di Belle Arti di Brera vi invita a partecipare alla Giornata di Orientamento 2017 presso la nostra sede in via Brera 28,  in cui verranno presentati i corsi Triennali, Biennali e Quinquennali attivi.

BRERA OPEN DAY - 2017    

Sabato 06 Maggio 2017 ore 09.30 - 13.30

Via Brera 28 - 20121 Milano


 la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, ha il piacere di invitarVi agli Open Day 2017 organizzati presso le nostre sedi per presentare l’offerta formativa per l’Anno Accademico 2017/18:

per i Corsi di Laurea con sede didattica a Forlì: 21 marzo 2017 (Via Fontanelle 40 Forlì) - Consulta il sito dell'evento

per i Corsi di Laurea in Ingegneria con sede didattica a Cesena: 31 marzo 2017 (Via Genova 181 Cesena) - Consulta il sito dell'evento

per i Corsi di Laurea con sede didattica a Bologna : 6 aprile 2017 (Viale Risorgimento 2 Bologna) - Consulta il sito dell'evento

per il Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche: 11  aprile 2017 (Via Sacchi 3 Cesena)

per il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura: 7 giugno (Via Cavalcavia 61 Cesena) - Consulta il sito dell'evento

Nel corso della giornata, i docenti e il personale tecnico – amministrativo illustreranno gli obiettivi, le modalità di svolgimento dei test d’accesso, i metodi didattici, i servizi a favore degli studenti, gli spazi e i laboratori di ciascun Corso di Laurea al fine di aiutarvi in una scelta consapevole e per fornirvi utili suggerimenti per superare eventuali difficoltà negli studi.

Il programma dettagliato delle presentazioni sarà consultabile  sul sito della Scuola e degli specifici Corsi di Laurea:

www.ingegneriarchitettura.unibo.it

www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/corsi/corsi-di-studio

 Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali pomeriggio del 12 Aprile 2017 presso la Sede di Via Terracini​ a Bologna i docenti presenteranno l'offerta formativa del Dipartimento e accompagneranno gli ospiti in un tour dei laboratori.

L'evento sarà reso disponibile in streaming e sul nostro canale youtube

Per ulteriori dettagli e per l'iscrizione:

https://eventi.unibo.it/openday-dicam2017

Comunicazione adesione per giustifica https://goo.gl/forms/i4C9cvpMpNCkjgjH2    almeno tre giorni prima


il 6 aprile 2017 l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzerà una giornata di presentazione dell’intera Offerta Formativa di Ateneo in via Columbia 2 presso la Facoltà di Economia rivolta a tutti gli studenti e, in particolare, agli studenti del IV e V anno delle Scuole Secondarie di II grado.
La giornata del 6 Aprile 2017 è denominata “Open Day & Job Orienta” perché, oltre ad offrire l'opportunità di visionare i Corsi di Studio e le loro attività di laboratorio con dimostrazioni scientifiche e incontri con i docenti, proporrà ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole anche incontri con aziende ed imprese che illustreranno i nuovi profili professionali alla luce dei cambiamenti normativi ed economici.
Nel pomeriggio della stessa giornata del 6 aprile sono previste, infine, attività seminariali per consigliare gli studenti su come partire al meglio con la propria carriera universitaria, come gestire l'ansia da esame e come prepararsi ai test di ammissione (cosidette soft skill).
Sarà, inoltre, offerto un servizio di Light Lunch.
Al fine di consentirci di offrire un servizio ottimale, Vi suggeriamo di effettuare la prenotazione al link: http://openday.uniroma2.it/

 info@orientamento.uniroma2.it

Questo elemento non è stato ancora configurato.


Fondazione Golinelli propone per il nono anno consecutivo la Summer school sulle scienze della vita: un percorso formativo di eccellenza rivolto a studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Un'opportunità per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale; un'occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza.

I corsi, della durata di una settimana ciascuno, si svolgeranno nel periodo compreso tra il 12 giugno e il 28 luglio 2017 a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna). 

dettagli alla pagina laboratori, stage estivi.....


Collegio Internazionale Ca’ Foscari – Immatricolazioni triennali 17/18 – Pre-ammissione per studenti internazionali

Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari in primavera 2017 seleziona 6 studenti eccellenti italiani e internazionali.

Gli studenti eccellenti risiederanno a Venezia nell’isola di San Servolo e si immatricoleranno ad un corso di laurea dell’Università Ca’ Foscari per l’a.a.2017-18, frequentando  anche un programma formativo aggiuntivo per conseguire al termine del percorso triennale due titoli universitari.

Per gli studenti internazionali e per gli studenti italiani con passaporto estero o titolo superiore conseguito all’estero è aperta una pre- ammissione riservata che permetterà di assegnare 2 posti finanziati al 100%.

Scadenza domande per pre-ammissione: 4 aprile 2017

Esame scritto da remoto (v.condizioni nel bando): 10 aprile 2017 (sostituibile con SAT adeguato)

Colloquio motivazionale via skype: 12 aprile 2017

I requisti di ammissione, il bando di selezione ei  moduli per presentare domanda si trovano su

http://www.unive.it/collegiointernazionale-iscrizioni

Per informazioni scrivere a collegio.internazionale@unive.it


In Piazza Città di Lombardia il 20 e 21 aprile per scoprire le offerte formative delle migliori università ed accademie italiane e straniere, dettagli appena disponibili alla pagina Fiere e saloni di orientamento


Il 27 aprile p.v. l’Università Sigmund Freud di Milano organizzerà in sede un OPEN DAY per presentare il Corso di Laurea Triennale in Psicologia.

Nel corso della manifestazione, che avrà inizio alle 9:00 e terminerà alle 12:00, i partecipanti assisteranno a una presentazione dell’Università e del percorso di laurea nonché a un ciclo di due lezioni tenute da docenti della Sigmund Freud University. Al termine delle lezioni i partecipanti potranno prendere parte a una breve visita dei locali e degli spazi dell’Università.
La giornata sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale Facebook della Sigmund Freud University.

Per il programma della giornata consultare la pagina dell'open day sul sito ufficiale.

Per partecipare è sufficiente contattare la segreteria via telefono, via e-mail o tramite il bottone sottostante. La partecipazione è gratuita.

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'OPEN DAY

0283241854 - segreteria@milano-sfu.it

L’ammissione ai corsi di laurea avviene attraverso un colloquio di selezione. Sono aperti i colloqui di ammissione per l’anno accademico 2017-'18.
Sono inoltre previste 5 borse di studio per l'iscrizione alla Laurea Triennale in Psicologia.

PRENOTA UN COLLOQUIO

0283241854 - segreteria@milano-sfu.it


Dal 21 al 25 agosto 2017, l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la quarta edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.

Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino Alto Adige. Le attività sono rivolte a studenti del penultimo anno ​di scuola secondaria di secondo grado particolarmente motivati, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata.

Maggiori dettagli alla pagina Laboratori, stage........


Open Day 2017 Università Ca' Foscari Venezia - 7 e 8 Aprile 2017, ore 9.30 - 16.30

Le giornate dell’Open Day sono l’occasione per informarsi sull’offerta formativa e venire in contatto con la realtà universitaria cafoscarina, per riflettere e orientarsi sul proprio futuro universitario e scoprire i diversi Servizi e le iniziative extra-didattiche che l’Ateneo propone ai propri studenti.

Programma

Desk informativi dove incontrare e confrontarsi con i docenti e studenti cafoscarini;

Presentazione dei corsi di laurea triennale;

Mini lezioni orientative.

7 aprile

  Ca' Foscari Spazi espositivi 257 K
  Campus economico San Giobbe 246 K
  Campus Scientifico via Torino Mestre 249 K

8 aprile

  Ca' Foscari Spazi espositivi 262 K
  Campus economico San Giobbe 251 K
  Campus Scientifico via Torino Mestre 249 K

Dove

Arti e Discipline Umanistiche
Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Lingue e Culture
Politiche pubbliche e Cambiamenti Sociali
Ca' Foscari-Spazi Espositivi

Economia e Management
Studi Internazionali e Globalizzazione
Campus Economico San Giobbe

Scienza e Tecnologia
Campus Scientifico Via Torino Mestre

Come partecipare

Per partecipare all'evento sarà necessario prenotarsi on-line:

Ca' Foscari - Spazi Espositivi, venerdì 7 aprile e sabato 8 aprile

Campus Economico San Giobbe, venerdì 7 aprile e sabato 8 aprile

Campus Scientifico Via Torino Mestre, venerdì 7 aprile e sabato 8 aprile 

comunicazione per giusticazione entro il 03/04 https://goo.gl/forms/OBTd6BG7mYDWs5to2


L'Università Internazionale dell'Arte apre le sue porte agli studenti e alle famiglie. Sabato 18 marzo, a partire dalle 14.30, sarà possibile visitare l'UIA (Università Internazionale dell'Arte), una prestigiosa istituzione veneziana dove si formano i futuri Tecnici del Restauro di Beni Culturali. I corsi triennali organizzati dall'UIA costituiscono una interessante opportunità formativa e professionale per gli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) che dimostrassero sensibilità verso l'arte, una buona manualità e predisposizione nei confronti della scienza. UIA è anche un interlocutore qualificante nel panorama della ricerca e della promozione per i Beni Culturali di Venezia. Venerdì 10 marzo ha portato il suo contributo al workshop svoltosi all'Auditorium del Campo scientifico dell'Università Ca' Foscari, che vedeva istituzioni e studiosi a confronto sulle tecnologie innovative per la conservazione del patrimonio culturale. Per far comprendere meglio ai suoi visitatori, in particolare agli studenti interessati ai suoi corsi, le metodologie didattiche e le tecniche più aggiornate di restauro, l'UIA ha allestito nella sua sede di Villa Heriot in Giudecca una serie di laboratori. Tra questi un laboratorio di fotografia diagnostica, uno dedicato alle tecniche artistiche, alle sculture lignee e ai materiali lapidei. Per entrare nel vivo degli interventi gli ospiti dell'UIA troveranno anche un cantiere di restauro didattico, dove i suoi ragazzi stanno operando per la pulitura del cornicione d'ingresso della scuola. 


Porte Aperte a Trieste 24 marzo 2017

La giornata inizierà alle 10.00 con i saluti della Delegata del Rettore per l’Orientamento prof.ssa Donata Vianelli, del Presidente dell’Università Popolare di Trieste e del Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana.

Scegli una o più presentazioni dei corsi che ti interessano e fai attenzione agli orari e alle aule nei quali si tengono!

Per iscriverti alle presentazioni clicka sul link

AULA MAGNA ED. CENTRALE (terzo piano - Campus Piazzale Europa, 1 - Trieste)

10.30-12.00     Lingue moderne, studi letterari antichi e moderni, comunicazione, archeologia, storia dell’arte, storia, filosofia                             

12.00–12.30    Educazione e servizio sociale 

12.30–13.00    Interpretazione e traduzione  

AULA MAGNA ED. H3 (piano terra - Campus Piazzale Europa, 1 - Trieste )

10.30-12.00    Scienze mediche, chirurgiche e della salute 

12.00-12.30    Farmacia 

12.30-13.00    Chimica e tecnologia farmaceutiche 

AULA Z ED. CENTRALE (piano terra - ala sinistra - Campus Piazzale Europa, 1 - Trieste)

10.30-11.00    Chimica 

11.00-11.30    Matematica

11.30-12.00    Statistica e scienze attuariali 

12.00-12.30    Fisica

AULA 1B ED. H3 (primo piano - Campus Piazzale Europa, 1 - Trieste)

10.30-11.00    Psicologia 

11.00-11.30    Scienze e tecnologie dell'ambiente 

11.30-12.00    Scienze della terra 

12.00-12.30    Biologia, biotecnologie, genomica e neuroscienze 

 

AULA M ED. CENTRALE (piano terra - ala sinistra - Campus Piazzale Europa, 1 - Trieste)

10.30-11.00    Architettura 

11.00-13.00    Ingegneria 

AULA VENEZIAN (secondo piano - ala sinistra - Campus Piazzale Europa, 1 - Trieste)

10.30-11.30    Economia e management 

11.30-12.00    Giurisprudenza 

12.00-13.00    Scienze politiche, internazionali e diplomatiche 

POMERIGGIO

AULA MAGNA EDIFICIO CENTRALE (terzo piano)

14.15 – 15.00 Informazioni su modalità di accesso ai corsi, tasse ed agevolazioni per gli studenti a Cura del Servizio Orientamento   di Ateneo e sul Collegio Universitario di Merito “Luciano Fonda” a cura del Prof. Benedetti, Presidente del Collegio      

comunciazione per giustificazione entro il 20 marzo https://goo.gl/forms/zb8xs9NhBiXjGURy2



Sabato 18 marzo 2017 l’Università IULM aprirà le porte del suo Campus a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado per presentare la sua offerta formativa di primo livello.

L'incontro con i docenti che presentano contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei Corsi di Laurea. La possibilità di visitare le strutture dell'Ateneo e di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio. L'Open Day è l'occasione per conoscerci meglio, anche attraverso un Info Point con studenti tutor a tua disposizione.

L’Università IULM mette in vetrina i suoi 5 Corsi di Laurea triennale per farti entrare da protagonista nel mondo del lavoro:
• Interpretariato e comunicazione
• Comunicazione, media e pubblicità
• Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
• Arti, spettacolo, eventi culturali
• Turismo, management e territorio

Per il programma completo e l'iscrizione all'Open Day 

 


Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo ferrarese organizza, presso la propria sede di v. Paradiso 12 - Ferrara, un open day dedicato agli allievi delle ultime classi delle Scuole secondarie superiori, che si svolgerà il prossimo

MARTEDì 4 APRILE.

In quell'occasione, gli studenti e i docenti del Dipartimento accoglieranno gli allievi e li accompagneranno in una visita ai luoghi e alle strutture; sarà altresì possibile assistere alle lezioni programmate per quel giorno e si darà vita a iniziative di intrattenimento.

Il programma dettagliato della giornata, in via di definizione, sarà pubblicato appena disponibile


 Il 24 marzo 2017 si terrà presso l’Aula Magna del Polo S. Marta dell’Università degli Studi di Verona la manifestazione Open Day Economia. Analogo incontro con medesimo tema si terrà in data 20 marzo a Vicenza presso la Sala 3 del Complesso Universitario di Viale Margherita. Obiettivo degli incontri è presentare l’offerta formativa triennale dell’area economica, con particolare attenzione alle procedure di ammissione, interamente rinnovate rispetto agli anni passati. Saranno fornite indicazioni precise sulle scadenze previste per le selezioni e le modalità operative per partecipare.

ATTENZIONE! La prima selezione, per il 60% dei posti, è aperta: scade il 14 aprile h.12 Si partecipa alle selezioni con il TOLC-E, che si può conseguire anche a Verona Le prime date disponibili sono: 7-9-21-23 marzo e 3-5-10-12 aprile Registrati sul sito www.cisiaonline.it e iscriviti il prima possibile! per informazioni: didattica.economia@ateneo.univr.it tel. 045 8028187-695 (lunedì-venerdì 10-12)

Segnalare al numero 0458028786 o agli indirizzi e-mail centro.disabili@ateneo.univr.it e renata.castellani@univr.it l’eventuale presenza agli incontri di studenti diversamente abili, al fine di agevolarne la partecipazione.


Politecnico Milano cosa si studia  Come si accede Cosa fare dopo gli studi Scopri il Politecnico

 Home

Open Day 2017

Link format  comunicazione adesione per giustificazione  https://goo.gl/forms/PShbVY5B1PgVPUQh2

Quest'anno l'Open Day del Politecnico di Milano, dedicato agli studenti delle scuole superiori, si svolgerà sabato 8 aprile dalle 9.00 alle 15.30, presso il Campus di Milano Città Studi (piazza Leonardo da Vinci, 32).

Durante la giornata, potrai assistere alle presentazioni dei corsi di studio e dei test di ammissione di tutti i corsi di laurea triennale in ingegneria, design e architettura e del corso di laurea magistrale a ciclo unico di Ingegneria Edile-Architettura.

Inoltre, potrai parlare con i nostri docenti e con i nostri studenti e toccare con mano il mondo Politecnico, visitando gli spazi mostra.

A breve pubblicheremo l'agenda delle presentazioni, con gli orari e le aule, e tutti i dettagli utili per vivere al meglio l'open day.

Gli Open Day dei Poli Territoriali

I Poli Territoriali del Politecnico organizzano delle giornate di orientamento specifiche per la presentazione della loro offerta formativa e dei loro servizi.
Queste le date:

Polo Territoriale di Lecco: 2 marzo
corsi di Ingegneria della Produzione Industriale, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Civile e Ambientale

Polo Territoriale di Cremona: 7 marzo
corsi di Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica

Polo Territoriale di Piacenza: 17 marzo
corsi di Ingegneria Meccanica, Progettazione dell'Architettura

Polo Territoriale di Mantova31 marzo
corso di Progettazione dell'Architettura

Polo Territoriale di Como: 4 maggio
corso di Ingegneria Informatica


 corso di Ottica
La nostra struttura (IRSOO - Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria) ha sede a Vinci (FI) ed è molto nota nell’ambiente dell’Ottica e dell’Optometria.
Presso l’IRSOO si tiene anche il corso di Laurea in Ottica e Optometria, istituito dall’Università degli Studi di Firenze.
Segue link  opuscolo sulle  giornate di Open Day
 

 CLICCA QUI per scaricare l'OPUSCOLO in pdf  
 


   MARTEDI 28 MARZO p.v. alle ore 14:30 si svolgerà presso l'Università di Trieste una sessione anticipata del test di valutazione NON SELETTIVO per l'a.a. 2017/18 per i Corsi di Laurea scientifici triennali che aderiscono all'iniziativa con.Scienze-CISIA (non vale per i Corsi di Laurea a numero programmato).

Tutte le informazioni disponibili sono riperibili alle pagine web
https://www.matematica.units.it/node/2442
e
http://www.dmg.units.it/it/avvisi-dipartimento/19211
ed alle ulteriori pagine web da queste linkate.

Per quanto riguarda l'Università di Trieste, i Corsi di Laurea che utilizzano il test sono quello in Matematica (TOS-A) e quello in Geologia (TOS-C).


10 Marzo 2017: OPEN DAY al Dipartimento di Ingegneria

Visite ai laboratori, possibilità di assistere a lezioni universitarie e presentazione dei corsi di studio triennali in Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica e informatica, Ingegneria meccanica.

Programma completo e form per le iscrizioni al link:http://ing.unife.it/it/events/open-day....

Altro...


il 15 febbraio sono stati presentati al MIUR nel corso di una
conferenza stampa, i principali risultati dell’Indagine AlmaDiploma sugli
Esiti a distanza dei diplomati degli anni 2015, 2013 e 2011.

In calce si riportano i link delle principali testate giornalistiche e di
settore che hanno riportato la notizia.

I dati generali sono consultabili nell’area indagini del sito AlmaDiploma

Repubblica.it (link
http://www.repubblica.it/cronaca/2017/02/15/news/nove_liceali_su_10_vanno_al
l_universita_stage_in_azienda_e_all_estero_decisi_per_trovare_lavoro-1583572
71/
)

Ilsole24ore.com VIP (link
http://www.scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2017-02-15/un-diplomato-sette
-lavora-male-chi-esce-professionali-160117.php?uuid=AEtJTiW
)

Corriere.it (link
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Scuola-diplomati-continua
-studi/15-02-2017/1-A_039638662.shtml
)

TG24.sky.it (link
http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2017/02/15/scuola-diplomati-universita-rappo
rto-almadiploma-almalaurea.html
)

Tecnica della scuola (link
http://www.tecnicadellascuola.it/item/27594-almadiploma-e-almalaurea-alterna
nza-scuola-lavoro-un-valore-aggiunto-per-chi-cerca-lavoro.html
)

Studenti.it (link
http://www.studenti.it/lavoro-sbocchi-stipendi-diplomati-almadiploma-2017.ht
ml
)

Ed scuola (link http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=87141)


La verifica delle conoscenze per l’accesso ai diversi corsi di laurea è un passaggio molto importante per gli studenti al fine di accertare il possesso delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, insieme alla loro attitudine a intraprendere gli studi prescelti. Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso), gestisce i test di accesso per diverse classi di studio in maniera unitaria su tutto il territorio nazionale, garantendo professionalità e omogeneità.

L’Università Ca' Foscari di Venezia ha deciso di utilizzare queste prove (TOLC-I) per determinare il possesso dei requisiti di accesso per tutti i corsi di area scientifica. I test saranno proposti a tutti gli studenti interessati in diverse giornate, a partire da marzo fino a settembre.

dettagli alla pagina Test accesso università scadenze


I corsi di studio della Scuola di Scienze  dell'Università degli studi di Padova hanno deciso per il prossimo a.a. 2017/2018 di modificare la modalità di accesso ai propri Corsi, passando dal test cartaceo in presenza e in data unica a test on-line in presenza che si svolgeranno in più giorni nei mesi di maggio, luglio e settembre 2017. Dopo le prove di maggio sarà possibile, ai candidati che si trovano in posizione utile in graduatoria, pre-iscriversi ai corsi della nostra Scuola. I dettagli sulle modalità di selezione saranno a breve disponibili negli avvisi di ammissione, che saranno pubblicati sul sito web della Scuola (http://www.scienze.unipd.it). I test saranno erogati da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. 

Risultati dei test di ammissione ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze Università di  Padova, a.a. 2016/2017. Nel file  alcune note sulle tipologie di test adottate e alcuni dati sui risultati ottenuti. In particolare l’allegato 1 riporta i dati relativi agli studenti provenienti dal Duca


Open day Scuola Superiore Mediatori Linguistici CIELS - Sabato 25 febbraio 2017
SSML CIELS – PADOVA
Via S. Venier 200 35127 Padova PD
Tel: 049 774152
orientamento@ciels.it
www.ciels.it


Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano si svolgerà Venerdì 17 marzo 2017

Nella pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-396/ abbiamo pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalarci la loro presenza all’evento.

La giornata è rivolta agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

Ingegneria Meccanica – Programma (Campus di Via Scalabrini, 76):

         9.00 – 9.30 Registrazione e ritiro welcome kit

         9.30 – 11.30: Presentazione del corso di laurea in Ingegneria Meccanica ed approfondimento sulle opportunità per il laureato nel mondo professionale (Aula L)

         11.30 - 12.30 Approfondimento sul test di ingegneria e sulle immatricolazioni (Aula L)

         14.30: Test di ingegneria TOL

Progettazione dell’Architettura – Programma:

Campus di Via Scalabrini, 76:

         9.00 – 9.30 Registrazione e ritiro welcome kit

         9.30 – 11.00: Presentazione del corso di laurea in Progettazione dell’Architettura (Aula D)

         11.00 – 13.00: Lezione di progettazione architettonica con simulazione di laboratorio “La mia architettura” (Aula D)

Campus di Via Scalabrini, 113:

         14.00 - 17.00 Incontro di approfondimento sul test di architettura (sezione di “Storia”, “Disegno e Rappresentazione” e “Matematica”) (Padiglione Guidotti)

Agli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

Servizio Orientamento in Ingresso Polo Territoriale di Piacenza

Politecnico di Milano Via Scalabrini, 76 e-mail: orientamento.piacenza@polimi.it

www.piacenza.polimi.it


Le “Lezioni Aperte” sono una iniziativa dell’Università di Trieste che nasce per aiutare gli studenti a scegliere con più consapevolezza il proprio percorso di studi. Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di 2° grado possono iscriversi individualmente per assistere ad una vera e propria lezione universitaria. L’obiettivo non è quello di apprendere o approfondire un argomento, ma piuttosto quello di capire la tipologia di argomenti che vengono affrontati nel corso di laurea, il modo in cui vengono trattati e il tipo di linguaggio utilizzato, condividendo alcune ore con gli studenti regolarmente iscritti al corso.

Per l'Anno Accademico 2016/2017, le Lezioni Aperte riprenderanno nel mese di ottobre. Da ottobre in poi, le lezioni saranno inserite mano a mano che i docenti iniziano le lezioni: alcuni corsi di laurea, in particolare quelli legati ai test nazionali di ammissione (es. medicina) iniziano più tardi.

I posti disponibili per ogni lezione sono limitati ed è necessario iscriversi. E' importante controllare l'esattezza dei dati inseriti perchè all'atto dell'iscrizione lo studente riceverà una mail di conferma. I contatti sono importanti anche perchè, in caso di spostamento della lezione, lo studente sarà tempestivamente avvisato.

Se lo studente ha bisogno di un ATTESTATO DI FREQUENZA (CLICCA QUI PER SCARICARLO), deve stamparlo autonomamente e farlo poi firmare al docente alla fine della lezione. Inoltre in alcuni rari casi (quando specificato nella scheda della lezione) per i minori è necessaria l'autorizzazione del genitore che va preventivamente compilata e consegnata al docente all'inizio della lezione.

In caso di rinuncia dopo l’iscrizione, si prega di cancellarsi tramite il link ricevuto nella mail, per consentire la partecipazione ad altri studenti.

Se vuoi vedere dove si trova l'edificio in cui si svolgerà la tua lezione, cerca nell mappe del campus per le diverse sedi di Trieste, Gorizia, Portogruaro e Pordenone. Si segnala che il Dipartimento di Economia, attualmente in ristrutturazione, è stato temporaneamente trasferito nelle sedi di Via dell'Università 1, Via Tigor 22 e Androna Baciocchi.

Attenzione: il modulo di iscrizione può essere compilato con Firefox, Chrome o Safari e con Internet Explorer dalla versione 10 in poi.


Contatti: orientamento@units.it

AREA SCIENZE SOCIALI E UMANISTICHE

ECONOMIA E MANAGEMENT

GIURISPRUDENZA

INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEL SERVIZIO SOCIALE

SCIENZE POLITICHE, INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE

STORIA, FILOSOFIA

STUDI LETTERARI ANTICHI E MODERNI, LINGUE MODERNE, COMUNICAZIONE, ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE

AREA TECNOLOGICO-SCIENTIFICA

ARCHITETTURA

CHIMICA

FISICA

INGEGNERIA

MATEMATICA

SCIENZE DELLA TERRA

SCIENZE E TECNOLOGIA DELL'AMBIENTE

STATISTICA E SCIENZE ATTUARIALI

AREA SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE

BIOLOGIA, BIOTECNOLOGIE, GENOMICA E NEUROSCIENZE

FARMACIA, CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE

PSICOLOGIA

SCIENZE MEDICHE CHIRURGICHE E DELLA SALUTE

 

comunicazione partecipazione per giustificazione entro e non oltre 4 giorni precedenti



GIORNATE IUSVE OPEN PER IL MESE DI FEBBRAIO:

MASTER IN COORDINATORE PSICOPEDAGOGICO SERVIZI EDUCATIVI INFANZIA:

1^- SABATO 18 FEBBRAIO LABORATORIO "PAESAGGI SONORI"  dalle 9 alle 13 -   AULA 9 sede IUSE- Posti disponibili 6 (Le studentesse/i dovranno dotarsi di cuffie audio e di una penna elettroniva UBS)  L'iscrizione è obbligatoria  (inviare richiesta mail a m.padovan@iusve.it entro il 15 FEBBRAIO 2017)

2ª- DOMENICA 19 FEBBRAIO. SVILUPPO DEL LINGUAGGIO DEL BAMBINO 0 - 6 -      Orario 9-17 pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30. ( posti disponibili 10) L'iscrizione è obbligatoria - inviare richiesta mail alla sottoscritta:    m.padovan@iusve.it entro il 15 FEBBRAIO 2017

------------------------------------------------------------------------------------------------

ALTRE PROPOSTE IUSVE SEDE MESTRE VIA DEI SALESIANI 15

GIOVEDÌ 16 e VENERDÌ 17 FEBBRAIO : CONVEGNO IUSVE  (1^ e 2^ GIORNATA)   La vita emotiva del bambino e della famiglia  (quota d'iscrizione)

SABATO 18 FEBBRAIO   CONVEGNO IUSVE OPEN   (3^ GIORNATA) La vita emotiva del bambino e della famiglia (Convegno Open gratuito previa iscrizione on line)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI Prof.ssa Giulia Marella  g.marella@iusve.it
Visita il sito psicologia.iusve.it/vita-emotiva


 Telethon Treviso - Musica per un sogno
MARTEDÌ 14 FEBBRAIO - ORE 18,00

SALA VERDE - PALAZZO RINALDI


l’Università degli Studi di Trieste ha organizzato dei moduli formativi estivi, dal 6 al 18 luglio e dal 28 agosto al 6 settembre, offerti a circa 400 studenti che hanno concluso la classe quarta, con riconoscimento di 30 ore in Alternanza Scuola Lavoro.
Dettagli alla pagina Laboratori, stage.....


 Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento dell'Università di Bologna si terrà nei giorni 1 e 2 marzo 2017 presso la Fiera di Bologna dalle ore 8:30 alle ore 16:00.

Tutte le undici Scuole dell’Ateneo saranno presenti con stand informativi e terranno conferenze per presentare la loro offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi relative all'A.A. 2017/18.

Ricordiamo che per partecipare è obbligatorio effettuare una registrazione individuale. INFORMAZIONI

IMPORTANTE: Per prepararsi alle Giornate dell'Orientamento - AlmaOrienta  è consigliato collegarsi a Orientati con Unibo e seguire il percorso di Orientamento online alla scelta del Corso di Studio.

Per raggiungere la Manifestazione in treno è possibile fruire di uno sconto sul biglietto di Trenitalia per chi viaggia con le “Frecce” e di un bus navetta gratuito che dalla stazione porterà gli studenti fino alla Fiera di Bologna e viceversa: tutte le informazioni nella sezione “Come arrivare”: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/come-arrivare-a-bologna-fiere

La pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento degli studenti:https://www.facebook.com/almaorientaunibo

Comunicazione adesione per giustificazione al link    https://goo.gl/forms/i7O6oWWB8m6HrZO42 ENTRO E NON OLTRE 25 FEBRAIO


John Cabot University -Gli Open Day si svolgono all’interno dell’Università come da calendario che trovi di seguito, e prevedono una o più lezioni accademiche ed una presentazione dell’Università.

Le lezioni universitarie in inglese, tenute dai nostri docenti, forniscono un assaggio del sistema didattico americao pragmatico e coinvolgente. Gli argomenti trattati cambiano di volta in volta e riguardano: comunicazione, politica, economia, imprenditoria, storia dell’arte, letteratura.

La presentazione dell’Università è un'ottima opportunità per studenti e famiglie per conoscere l’offerta formativa dell’Università e il metodo didattico americano, e incontrare studenti e professori.

Vieni a trovarci a Roma nei seguenti giorni:

venerdì 17 febbraio 2017

venerdì 24 marzo 2017

martedì 9 maggio 2017

L’iscrizione al test è gratuita per tutti coloro che partecipano all' Open Day.
Compila il form di prenotazione qui.

Comunicazione adesione all'attività per giustificazione almeno 4 giorni prima dell'evento


Open Days del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano

Il primo Open Day si terrà martedì 7 marzo 2017. L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti ed alle loro famiglie che per un giorno potranno entrare nel nostro Campus universitario e scoprire come si diventa un Ingegnere del Politecnico di Milano.

Il programma dell'Open Day consultabile nel dettaglio sul sito www.polo-cremona.polimi.it a partire dal mese di febbraio prevede:

Presentazione dei Corsi di Laurea:
INGEGNERIA INFORMATICA, INGEGNERIA GESTIONALE

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale:
COMPUTER ENGINEERING - MUSICAL ACOUSTICS

Seminari tematici

Testimonianze laureati, Visita ai laboratori di ricerca

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 11 luglio 2017 con l'Open Day Estivo.
I dettagli dell'iniziativa saranno disponibili sul sito del Polo di Cremona a partire da giugno.

COMUNICAZIONE PER GIUSTIFICA ENTRO E NON OLTRE IL 4 MARZO al link https://goo.gl/forms/5BB1vgvKZhYTnGuG2


Università di Trento Le giornate "Porte Aperte" si svolgono durante l’anno scolastico, di solito nei mesi di ottobre/novembre, febbraio e marzo. L’obiettivo è quello di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire quindi le informazioni necessarie per un primo orientamento alla scelta. 

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi e visite alle strutture; questi momenti sono valorizzati dalla possibilità di confronto con i docenti e gli studenti universitari che abitualmente collaborano alle attività di orientamento.

Per coloro che fossero ancora molto indecisi, queste giornate rappresentano senz’altro una buona occasione, perché consentono di visitare più strutture didattiche e quindi di farsi un’idea generale dei corsi e dei servizi offerti dall’Università di Trento e dei loro contenuti.

Le prossime giornate Porte Aperte saranno VENERDI' 10 FEBBRAIO E 10 MARZO 2017.

COMUNICAZIONE PER GIUTIFICA ENTRO E NON OLTRE IL 6 MARZO al link https://goo.gl/forms/cwnmfGj4mBAKgu7k1


l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como dopo il successo della prima edizione di gennaio avremmo il piacere di coinvolgere la vostra scuola nella seconda edizione dei CREATIVE DAYS @ ACADEMY che prevede la partecipazione degli studenti del V anno delle scuole superiori in 4 laboratori presso la nostra Accademia, e non la semplice ricezione passiva delle informazioni sui corsi.
L’appuntamento è giovedì 23 febbraio 2017 dalle 10.00 alle 14.00

I workshop si svolgeranno presso la sede dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como in via Petrarca, 9 a 100 mt dalla stazione di Como Nord Borghi. Alle ore 12.00 ci sarà un momento di break per fare un brunch tutti insieme (offerto dall'Accademia). I Creative Days sono gratuiti, ma a numero chiuso. Affrettati a prenotare! Clicca sull’evento eventbrite per registrarti al CREATIVE DAY del corso che preferisci.

FURNITURE DESIGN > You3D LA SCANSIONE A TRE DIMENSIONI - Max 20 posti
Un laboratorio creativo indirizzato a chi vuole scoprire la professione del Designer e conoscere il corso di Furniture Design attraverso attività pratiche e applicate sul campo. Le possibiltà della fabbricazione 3D aprono nuove possibilità ai Designer di oggi e di domani: in questo workshop utilizzeremo la scansione e la stampa 3D per creare degli oggetti personalizzati.

FASHION & TEXTILE DESIGN > POP ART T-SHIRT - Max 20 posti
L’occasione perfetta per dare giusto sfogo alla creatività. Potrai analizzare le tendenze moda di quest’anno con i nostri docenti, abbinare i colori e creare la tua palette cromatica per realizzare una grafica personalizzata da stampare su tessuto! Il workshop infatti terminerà con la fase di imprimitura su t-shirt del tuo progetto.

 RESTAURO > INTERVENTO DI RESTAURO LIVE - Max 20 posti
Come si interviene su un’opera d’arte? Insieme ai nostri docenti e assistenti di laboratorio potrai restaurare dal vivo un’opera d’arte con la strumentazione e gli utensili di questa professione antica e moderna. Durante questa giornata interverrai personalmente su un’opera d’arte che ha bisogno di essere restaurata, per capire davvero cosa quali sono gli strumenti e le tecniche per diventare un restauratore. 

SCUOLA DELLE ARTI CONTEMPORANEE > FANTACREAINVENTIMMAGINA - Max 20 posti

I docenti Pierpaolo Perretta (Sociologia e Comunicazione dei nuovi media), Emanuele Scilleri (Fotografia) e Michele Bollini (Linguaggi dell’arte contemporanea) ti guideranno attraverso le fasi di realizzazione del miglior contenuto artistico e della migliore comunicazione della tua opera sul mercato dell’Arte Contemporanea. I materiali saranno forniti dall’Accademia, tutto quello che devi fare è portare con te la tua voglia di fare ARTE!

Comunicazione per giustificazione entro e non olte il 20 febbraio


Il 9 e il 23 febbraio pp.vv. l’Università Sigmund Freud di Milano organizzerà in sede due OPEN DAY per presentare il Corso di laurea triennale in Psicologia.

Nel corso di entrambe le manifestazioni, che avranno inizio alle ore 9.00 e termineranno alle 12.45, i partecipanti assisteranno a una presentazione dell’Università e del percorso di laurea nonché a un ciclo di tre lezioni tenute da docenti della Sigmund Freud University. Al termine delle lezioni i partecipanti potranno prendere parte a una breve visita dei locali e degli spazi dell’Università.

La giornata sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale Facebook della Sigmund Freud University.

Per i programmi delle due giornate è sufficiente consultare rispettivamente le pagine 9 febbraio 2017 e 23 febbraio 2017.

Per iscriversi è sufficiente contattare la segreteria al numero 02 83241854 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@milano-sfu.it. L’iscrizione è gratuita.

Comunicazione per giustificazione entro il 7 febbraio o il 20 febbraio


UNIFE ORIENTA - Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria

in programma il 16 e 17 febbraio 2017, dalle ore 8.30 alle ore 14.00 presso il Polo Chimico Bio-Medico di via Luigi Borsari, 46 - Ferrara -

Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Comunicazione per giustificazioni tassativamente entro il 12 febbraio

Sarà possibile inoltre partecipare alla simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica ed effettuare un test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

L'ingresso è gratuito e senza obbligo di iscrizione.

Si allega locandina dell'evento il cui programma è scaricabile dal sito www.unife.it


È uscito il calendario 2017 dell giornate tematiche di orientamento!
Sono giornate rivolte a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Sarà l'occasione per sperimentare la Scuola Superiore Sant'Anna insieme ad allievi e docenti, assistendo a lezioni universitarie e laboratori sui propri campi di interesse.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il link qui sotto
http://www.santannapisa.it/it/orientamento


"Scegli con noi il tuo domani" dell'Università degli Studi di Padova presso il campus universitario di Agripolis nelle giornate del 8, 9, 10 (solo mattino) febbraio 2017.

Il programma completo delle due giornate formative è disponibile al seguente link (http://www.unipd.it/scegli-con-noi).

Al fine di gestire al meglio il flusso di studenti che parteciperanno all'evento, si devono confermare i seguenti dati:· Numero di studenti del IV anno che parteciperanno;· Numero di studenti del V anno che parteciperanno;

· Giorno (8, 9, 10 febbraio 2016) e la fascia oraria di partecipazione (mattino 9.00-13.00 o pomeriggio 13.00-17.00) con il relativo numero di studenti;

· Mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere il campus (mezzo privato, pullman o treno);

· Numero di studenti intenzionati a pranzare presso la mensa universitaria;

· L’eventuale numero di studenti disabili.

Le prenotazioni:

· devono essere fatte online, autonomamente e a titolo individuale da ciascun singolo studente;· sono accessibili al seguente link (https://elearning.unipd.it/orientamento/)

·  si apriranno alle ore 15.00 del 9 gennaio 2017 e rimarranno attive fino ad esaurimento dei posti disponibili
Chiuderanno formalmente 2/3 giorni prima dell’evento.

 In caso di esaurimento dei posti disponibili alle iscrizioni online delle presentazioni delle offerte formative invitiamo comunque lo studente:

· a presenziare alle conferenze cui è interessato segnalando alle hostess che si occuperanno di far entrare i ragazzi all'interno dell'aula-conferenza che lo studente in questione (causa esaurimento iscrizioni) non ha la prenotazione. Così facendo le hostess segneranno i nomi dei ragazzi non prenotati e 5 minuti prima dell'inizio della conferenza faranno entrare chi non è fornito di prenotazione, fino al riempimento dell'aula (posti in piedi per motivi di sicurezza non possono esserci). Tendenzialmente rimangono sempre posti disponibili;

· in alternativa vi sono gli info-point di ciascuna singola scuola di Ateneo presso l'edificio Cà Gialla (piano terra - piano primo): a ciclo continuo dalle ore 9.00 alle ore 17.00 gli studenti potranno confrontarsi e fare qualsiasi tipo di domanda a docenti e studenti universitari.

Servizi Navetta Gratuiti

Qualora gli studenti intendessero raggiungere la città di Padova con il treno sono previste delle navette dedicate dalla Stazione FS di Padova dirette ad Agripolis con partenza ogni 10/15 minuti (da e per il campus). La frequenza potrà essere maggiore durante le ore di maggior affluenza.

Il servizio è libero, gratuito e non a prenotazione.

La prima navetta partirà dalla Stazione FS alle ore 7.20. L'ultima navetta partirà:

· dalla Stazione FS (direzione Agripolis) alle ore 15.30;

·  da Agripolis (direzione Stazione FS) alle ore 17.30.

Per qualsiasi informazione:· riguardo lo svolgimento delle due giornate la invitiamo a visitare il sito: http://www.unipd.it/scegli-con-noi

COMUNICAZIONE adesione al link https://goo.gl/forms/IS47WZ3xyedC91dr1 entro il 30 gennaio


Student day 2017 Università di Udine venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2017
presso il Polo Scientifico di via delle Scienze 206.

Il programma di massima della manifestazione è disponibile all’indirizzo www.uniud.it/studentday.
Durante entrambe le giornate saranno presentati i corsi di studio dell’Ateneo (obiettivi formativi,
piani degli studi, sbocchi professionali) e allestiti stand rappresentativi di tutte le aree didattiche,
dei servizi di Ateneo e delle altre realtà territoriali che offrono servizi utili per l’orientamento.
Come ogni anno, verrà messo a disposizione un servizio bus-navetta gratuito dalla stazione
ferroviaria di Udine, da Piazza I Maggio e dal Centro Studi di Udine (V.le Leonardo da Vinci) a
partire dalle ore 8.15, con rientro dal Polo Scientifico a partire dalle ore 12.30 circa.
Per gli Istituti che ne faranno richiesta sarà possibile, inoltre, usufruire della mensa universitaria
ARDISS (euro 7,27 per il pasto completo) presso la sede di via delle Scienze per venerdì 17
febbraio e presso la sede di viale Ungheria per sabato 18 febbraio.
Verranno organizzate le seguenti attività su prenotazione dei singoli studenti, attraverso un form on-line:
- “Lab time”, nel corso delle mattinate di entrambe le giornate: laboratori disciplinari organizzati
dalle strutture didattiche;
- Simulazione dei test di ammissione ai corsi, dalle ore 14.00 di venerdì 17 febbraio.
Con successiva comunicazione saranno indicati i dettagli delle attività, i termini e le modalità di
iscrizione.

www.uniud.it/studentday è disponibile il programma delle attività previste in occasione dello Student Day 2017:

Lab-time: per conoscere più da vicino le attività di laboratorio dei corsi UniUD;

Simulazioni test: per sperimentare i test di accesso ai corsi UniUD; solo per gli studenti iscritti alle classi quinte.

Si precisa che le attività di cui sopra sono a numero chiuso: gli studenti interessati a partecipare dovranno necessariamente iscriversi attraverso l’apposito form disponibile on-line, all’indirizzo più sopra riportato, dal 27 gennaio al 9 febbraio.

 Anche quest’anno ci sarà il momento di orientamento dedicato alle famiglie. A partire dalle ore 16.30 di venerdì 17 febbraio i delegati del Rettore all’orientamento e agli studenti presenteranno ai genitori le principali opportunità per chi si iscrive all’Università

Comunicazione adesione al link https://goo.gl/forms/A8bbH6cjvCzAY0lv2 entro il 9 febbraio


 Porte Aperte dell'Università di Trieste a Gorizia  il 19 gennaio 2017 a Gorizia per presentare i corsi di studio in Scienze internazionali e diplomatiche e Architettura. 

 Porte Aperte dell'Università di Trieste  il 13 febbraio 2017 a Pordenone .

Comunicazione adesione open day Università di Ts   https://goo.gl/forms/hIDvrp7tbdsSzn532 



Dal 13 al 17 febbraio 2017 si terrà presso l’Ateneo veronese la manifestazione Open Week

Durante la settimana, oltre alle presentazioni dei corsi di studio attivati presso il nostro Ateneo, sarà offerta (ad un numero limitato di studenti e previa iscrizione) la possibilità di partecipare alle simulazioni dei test di ammissione. Le iscrizioni online possono essere effettuate fino al 1 febbraio (salvo esaurimento posti). Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito www.univr.it/orientamento, nel quale sono pubblicate anche le locandine con il programma dettagliato di ogni giornata presente alla pagina http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=6349&idDest=3&sServ=292&serv=71#6383.

A conclusione della Manifestazione, venerdì 17 febbraio alle ore 15, sarà organizzato l'Open Day per le Famiglie. Un incontro rivolto a tutti i genitori e ai vostri studenti (principalmente delle classi IV e V) che vogliono conoscere più da vicino il mondo universitario, per comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni, al fine di giungere ad una scelta personale e consapevole. 

Vi invitiamo infine a segnalare al numero 0458028786 o agli indirizzi e-mail centro.disabili@ateneo.univr.it e renata.castellani@univr.it l’eventuale presenza agli incontri di studenti diversamente abili, al fine di agevolarne la partecipazione.

Per informazioni: servizio.orientamento@ateneo.univr.it

tel. 045 8028588 - Via San Francesco, 22 – 37129 Verona

COMUNICAZIONE adesione per giustificazione al link https://goo.gl/forms/nGZO3tfGUGZMzMa63  

entro il 6 febbraio


Giornate Università e ITS 

modalità di svolgimento e di iscrizione alla pagina dedicata


4 giovedì, 4 mesi, 4 corsi: Interior Design, Grafica, Modellista e Media Design.

IED Venezia aprirà per 4 volte le sue porte a chi sta cercando di capire “cosa fare da grande”, trasformandosi per 4 pomeriggi (dalle 15 alle 18) in un luogo speciale, dove poter mettere in gioco la propria creatività su progetti trasversali e multidisciplinari nel settore del Design, della Moda e delle Arti Visive.

Seguendo la metodologia dell’imparare facendo (learning by doing), potrai lavorare su progettazioni interdisciplinari insieme ad altri ragazzi, supportato da docenti di diversi corsi che ti aiuteranno a mettere in evidenza le potenzialità delle tue idee progettuali, i loro punti di forza e di debolezza, il modo migliore per presentarle, gli strumenti e le competenze che potrebbero aiutarti a renderle reali.

Un’occasione divertente e utile al tempo stesso per capire meglio le professioni di domani e quale potrebbe rispondere al meglio ai tuoi interessi e alle tue aspirazioni. Il primo appuntamento è in programma per giovedì 26 gennaio dalle 15 alle 18 presso la nostra sede. Per info e partecipazione  all'evento basta cliccare QUI

LA DIVERSITÀ' FA LA  DIFFERENZA!!


Le «pagelle» delle Università  del Sole 24 ore

La qualità universitaria italiana continua ad abitare al Nord, da Verona a Trento, dal Politecnico di Milano a Bologna, e fra i poli non statali ripropone il solito terzetto di testa: la Luiss, però, supera di un’incollatura la Bocconi, che si piazza al secondo posto precedendo il San Raffaele.    classifica


LUISS ha guadagnato il primo posto nella classifica delle Università italiane statali e non statali pubblicata da Il Sole 24 Ore.

La classifica misura i risultati di didatticaricerca in particolare su internazionalizzazione, occupazione, borse di studioesperienze lavorativepuntualità negli studi.

Il ranking universitario stilato dal quotidiano attribuisce alla LUISS il punteggio totale più alto in assoluto (82), superando così non solo tra le private le Università milanesi Bocconi (80) e San Raffaele (75), ma anche tutte le statali.

LaProva di Ammissione LUISS  si terrà l’11 aprile 2017, per chi si iscrive entro il 17 gennaio 2017 è possibile partecipare gratuitamente domenica 22 o 29 gennaio in alcune città d’Italia ad una giornata di preparazione alla prova di ammissione.

Per ulteriori informazioni può visitare il nostro sito http://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/preparazione-al-test-di-ammissione


l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como e la contatto perché avremmo il piacere di coinvolgere la vostra scuola in un progetto di orientamento innovativo chiamato CREATIVE DAYS @ ACADEMY che prevede la partecipazione degli studenti del V anno delle scuole superiori in 4 laboratori presso la nostra Accademia, e non la semplice ricezione passiva delle informazioni sui corsi. 

 progetto CREATIVE DAYS @ ACADEMY

Scopri come usare il tuo talento, partecipa ai Creative Days di Como!

Mercoledì 25 gennaio 2017 dalle 10.00 alle 14.00.
Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como in via Petrarca, 9 a Como.

Alle ore 12.00 ci sarà un momento di break per fare un brunch tutti insieme!

I Creative Days sono gratuiti e indirizzati a tutti gli studenti del V anno, ma sono a numero chiuso. Clicca sull’evento eventbrite per registrarti al CREATIVE DAY del corso che preferisci!

FURNITURE DESIGN > NUOVI SCENARI DELLA STAMPA 3D – MAX 20 posti
Dai forma alla tua creatività con il laboratorio di Furniture Design, un laboratorio creativo indirizzato a chi vuole conoscere la professione del designer partendo dalla metodologia progettuale, dall’idea al prototipo. Utilizzando la tecnologia della stampa 3D realizzeremo insieme degli oggetti che potrai progettare insieme ai nostri docenti.

FASHION & TEXTILE DESIGN > FASHION COLOR LAB  – MAX 20 posti
Dai un colore alla tua creatività! Analizza le tendenze moda di quest’anno con i nostri docenti, impara ad abbinare i colori creando la tua palette cromatica per il tuo look personalizzato.

RESTAURO > INTERVENTO DI RESTAURO LIVE – MAX 15 posti
Come si interviene su un’opera d’arte? Scopriamo insieme gli step per eseguire un intervento di restauro fino all’intervento reale. Insieme ai nostri docenti e assistenti di laboratorio potrai restaurare dal vivo un’opera d’arte usando gli strumenti e gli attrezzi di questa meravigliosa professione.

SCUOLA DELLE ARTI CONTEMPORANEE > PROFESSIONE ARTISTA – MAX 20 posti

Come si diventa oggi artista professionista? Conosci i segreti per fare della tua passione il tuo lavoro. Scopri le strategie di marketing per dare forza ad un messaggio e veicolarlo attraverso le tecniche artistiche e gli strumenti giusti. Gli artisti e docenti dell’Accademia di guideranno in un meraviglioso viaggio nel sistema dell’arte.


 "Scegli con noi il tuo domani" 'Università degli Studi di Padova presso il campus universitario di Agripolis nelle giornate del 8, 9, 10 (solo mattino) febbraio 2017.

Il programma completo delle due giornate formative è disponibile al seguente link (http://www.unipd.it/scegli-con-noi).


Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari organizza un Open Day per gli studenti iscritti all’ultimo anno dei Licei. Proponiamo l’iniziativa, che avrà luogo martedì 31 gennaio, agli studenti più motivati, con l’obiettivo di far conoscere i nostri corsi di laurea e di far vivere loro, per un giorno, l’esperienza universitaria. Inizieremo alle 9.30, nella sede del Dipartimento di Studi Umanistici, con un incontro introduttivo ai corsi di laurea triennali (lettere e storia) e allo studio delle discipline umanistiche; seguiranno tre mini lezioni tematiche di 20 minuti ciascuna, rappresentative della nostra offerta formativa (i corsi del II semestre inizieranno la settimana successiva); la visita a una mostra al cui allestimento hanno collaborato alcuni nostri studenti e dei licei veneziani; un buffet presso il Dipartimento e, nel pomeriggio, un gioco didattico nella Biblioteca di area umanistica (BAUM), che si concluderà intorno alle 16. L’obiettivo, lo ripetiamo, è far conoscere (per quanto sia possibile in una giornata) quel che possiamo offrire in termini di formazione. Lasciamo invece all’Open Day di Ateneo, che si terrà più avanti (7-8 aprile 2017), fornire i dettagli tecnici sull’organizzazione dei corsi universitari. In allegato troverà il programma completo della giornata.

  Comunicazione adesione entro il 20 gennaio tramite link https://goo.gl/forms/ushbXjIc8SuQimap1


Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS

Il giorno 20 gennaio  2017 nella nostra sede di Padova di Via S. Venier, 200 verranno organizzate delle "Lezioni Aperte" allo scopo di presentare agli studenti del  IV e V anno alcune tra le discipline dell'offerta formativa della SSML - CIELS.

La partecipazione a una o più sessioni è gratuita, previa registrazione all'indirizzo: orientamento@ciels.it

Comunicazione adesione  Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Padova https://goo.gl/forms/hIDvrp7tbdsSzn532


Università Bocconi: incontro di orientamento  mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 14.30 presso il liceo Da Vinci.

Con una ampia offerta di corsi di laurea in italiano e in inglese nelle aree dell’economia, delle scienze politiche e della giurisprudenza, un campus internazionale, una didattica attiva e coinvolgente, un elevato numero di esperienze di studio all’estero e il contatto diretto con il mercato del lavoro, l’Università Bocconi offre a studenti dinamici e motivati la possibilità di vivere una esperienza formativa completa e stimolante. Nel corso dell’incontro, studenti tutor Bocconi presenteranno i corsi di laurea, i servizi del campus e racconteranno la loro esperienza universitaria. Seguirà un approfondimento con le informazioni utili per entrare in Bocconi (modalità di ammissione, borse di studio, etc.) e una simulazione del test di selezione. Gli studenti del team orientamento saranno a disposizione al termine delle attività per approfondimenti individuali. Gli studenti interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi tramite il form disponibile su www.unibocconi.it/iniziativeitalia (selezionando la città di interesse) o registrarsi tramite il form online

 


 Il Corso di Studio Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. (D.M. del 12/03/2010 - Classe di Laurea L-12) sarà presente alla Manifestazione Job & Orienta – Verona 24-25-26 novembre 2016.

www.ciels.it

 


l'Associazione "Studenti e Professori di Medicina Uniti Per" organizza in collaborazione con l'ufficio Tutorato ed Orientamento dell'Università degli Studi di Padova delle simulazioni gratuite dei test d'ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni Sanitarie per tutti gli studenti. Dettagli alla pagina Test accesso università: informazioni, simulazioni, corsi...


Orientamento Università Ca' Foscari Venezia

pubblicazione iniziative http://www.unive.it/pag/8034


l'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Ferrara ha curato la pubblicazione del Catalogo dell'Orientamento: uno strumento utile agli studenti delle scuole superiori e ai docenti referenti, che illustra le attività proposte dall'Ateneo per l'anno scolastico/accademico 2016​-201​7​.
La pubblicazione è reperibile ​​al link http://www.unife.it/orientamento/it/perche-unife/strumenti-di-orientamento-per-scegliere-corso-di-studio


IED L'Istituto europeo di design (IED) è una scuola professionale privata di disegno industriale che opera nel campo della formazione e della ricerca

http://www.ied.it/

 


UNA GIORNATA PER INCONTRARE L'ACCADEMIA

L'Accademia di Belle Arti di Brera vi invita a partecipare alla Giornata di Orientamento 2016 presso la nostra sede in via Brera 28,  in cui verranno presentati i corsi Triennali, Biennali e Quinquennali attivi.

BRERA OPEN DAY - 2016    

Sabato 26/Novembre/2016 ore 09.30 - 13.30

Via Brera 28 - 20121 Milano

Per maggiori informazioni contattare: Ufficio orientamento- Tel. 02/86955.363 -Fax 02/89054850


Politecnico Milano

Ciclo di seminari "Le grandi sfide della fisica nel mondo dell'ingegneria", organizzato dal Dipartimento di Fisica - Corso di Ingegneria Fisica del Politecnico di Milano.

I seminari sono rivolti a docenti e studenti delle scuole superiori ed hanno lo scopo di presentare alcune tematiche della fisica che avranno un ruolo determinante nello sviluppo economico dei prossimi anni.

I seminari sono focalizzati su argomenti di ricerca in cui sono stati raggiunti risultati di grande rilevanza al Politecnico.

 Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione ad ogni singolo evento tramite sito web http://www.fisi.polimi.it/didattica/orientamento/seminari_didattici entro 2 giorni dalla data del seminario. Per gruppi particolarmente numerosi è necessario contattare gli organizzatori (daniela.rossi@polimi.it, tel. 02 2399 6169 dalle 14,30 alle 16,00) con due settimane di anticipo.

I seminari si terranno presso il Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci 32).

In allegato il programma, che è disponibile anche alla pagina:

http://www.fisi.polimi.it/didattica/orientamento/seminari_didattici

Giuseppina Cleffi

Servizio Orientamento - Area Comunicazione e Relazioni Esterne

Politecnico di Milano - piazza Leonardo da Vinci,32

Tel. +39 02.2399.2277 - Fax. +39 02.2399.2279 - ufficio.orientamento@polimi.it - www.poliorientami.polimi.it


Giornate dell'Università e degli ITS

Sono state comunicate le date delle giornate:

Treviso venerdì 24 febbraio

 Conegliano venerdì 10 marzo

Appena disponibili i dettagli saranno resi noti tramite e-mail e pubblicazione nel sito


Ca' Foscari

Corsi di studi storico umanistici : 20 moduli di 15/30 ore ciascuno per 6 CFU ciascuno

▪Frequenza concentrata in 3 periodi :

–Dal 7 novembre

–Dal 6 febbraio

–Dal 27 marzo

▪Esame da concordare col docente

▪Iscrizione da effettuare  quanto prima –  vedi mail del 20 ottobre e del 4 novembre

Corsi di studi linguistici e culturali comparati – in attesa di ulteriori comunicazionii

▪La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore

 ▪Gli studenti che vogliono partecipare devono comunicare quanto prima alla referente del progetto il nominativo con classe, mail e numero cellulare e naturalmente corso a cui sono interessati (massimo due)

    – e-mail : orientamentoduca@gmail.com

    -   link modulo :https://goo.gl/forms/gf87kjCNaPRGfvou2

▪La referente invia l’elenco all’Università

▪Ca’ Foscari convocherà gli studenti per fornire ulteriori informazioni sui corsi, ubicazioni, esami etc. 


Dal 29 ottobre sono aperte le iscrizioni degli studenti (che chiuderanno il 30.11). Ciascuno studente dovrà procedere AUTONOMAMENTE all'iscrizione. 

Gli studenti interessati dovranno quindi registrarsi sulla piattaforma e poi iscriversi ai corsi entro il 30 novembre 2016, mediante apposita procedura telematica disponibile all'indirizzo https://tandem.secure.univr.it

Cliccare qui per scaricare la GUIDA per l'ISCRIZIONE (selezionare la voce Studenti, quindi scaricare la guida corretta).

Date da ricordare

Giovedì 24 novembre: "Progetto Tandem: presentazione dei corsi agli studenti" - Sala Rossini - 10.00-12.00

Presentazione dell'edizione 2016/17. Interverranno professori universitari, docenti delle scuole ed ex studenti Tandem ora immatricolati all'Università di Verona.

L'incontro sarà un'occasione importante non solo per conoscere nel dettaglio gli oltre 70 corsi proposti quest'anno, ma per comprendere, dall'esperienza diretta dei relatori (partecipanti e protagonisti del progetto) l'importanza di sperimentare il Tandem, quale valido strumento di orientamento e supporto alla scelta post diploma. L'accesso è libero ma è richiesta cortese conferma di partecipazione nel caso di "adesione in massa" di un'intera classe.

Venerdì 25 novembre: "Presentazione dei corsi di laurea dell'Università di Verona" - Sala Respighi - 9.00-18.00

Incontro dedicato alla presentazione dell'offerta formativa di Ateneo con particolare attenzione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.

L'incontro verrà tenuto da studenti Tutor, iscritti ai cdl magistrali dell'ateneo con quali gli studenti delle scuole superiori potranno confrontarsi e porre domande. Nel corso dell'incontro verranno illustrati anche i principali servizi di Ateneo. Destinatari sono non solo gli studenti ma anche i loro genitori che saranno i benvenuti. NOTE ORGANIZZATIVE: gli incontri, a iscrizione obbligatoria e con posti limitati, si susseguiranno con la seguente cadenza: 9.00-10.00: Area Economica e Area Giuridica; 10.00-11.00: Area Medicina e Chirurgia; 11.00-12.00: Area Scienze e Ingegneria; 12.00-13.00: Area Lingue e letterature straniere; 13.00-14.00:Area Medicina e Chirurgia; 14.00-15.00: Area Scienze Motorie; 15.00-16.00: Area Formazione, Filosofia e Servizio sociale; 16.00-17.00: Area Lettere, Arti e Comunicazione). Iscrizione obbligatoria (posti limitati) da effettuarsi esclusivamente online tramite il seguente MODULO DI ISCRIZIONE

Sabato 26 novembre: "Sono laureato... e adesso?" -  Sala Salieri - 11.00-13.00

Numerose sono le opportunità per proseguire il tuo percorso di studi presso l'Università di Verona. Puoi scegliere fra 30 corsi di laurea magistrale, 20 Master di 1 livello, 9 master di 2 livello, 38 corsi di perfezionamento e/o aggiornamento professionale, 41 scuole di specializzazione di Medicina e chirurgia e 1 di ambito giuridico, 14 dottorati di ricerca, 4 scuole di dottorato. Ti saranno presentati inoltre i principali sui servizi offerti dall'Ateneo veronese. L'accesso è libero


JOB&ORIENTA

Informazioni pratiche

L’INGRESSO alla manifestazione è GRATUITO per tutti previa registrazione online o agli ingressi della manifestazione.

N.B: È vietato introdurre cani all’interno del quartiere fieristico (“Norme Generali” Art. 2.1.1 del Regolamento Tecnico 2013) con sola deroga per i cani accompagnatori dei non vedenti.

 Luogo: Quartiere Fieristico di Verona
Viale del Lavoro, 8 37100 Verona
Tel. 045 8298111 Fax 045 8298288 web: www.veronafiere.it

Orario d’apertura:
giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 16.30
Per accedere in Fiera registrati e stampa il tuo Biglietto!

Ciascun biglietto sarà dotato di un QR code personalizzato, diverso per ogni visitatore, che permetterà di accedere a contenuti sulle attività svolte e sulle proposte presentate a JOB&Orienta.

Comunicazione adesione, dopo iscrizione individale, al link  entro il 18 Novembre


 “Lezioni Aperte”, una iniziativa dell’Università di Trieste, giunta alla seconda edizione, che nasce per aiutare gli studenti a scegliere con più consapevolezza il proprio percorso di studi. Il calendario è consultabile sul sito www.units.it/sportellolavoro/lezioni_aperte e viene continuamente integrato dai nostri docenti con l'aggiunta di nuove lezioni.


  Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di 2° grado potranno infatti assistere a vere e proprie lezioni universitarie per capire la tipologia di argomenti che saranno affrontati nel corso di laurea e il tipo di linguaggio utilizzato,condividendo alcune ore
con gli studenti regolarmente iscritti al corso. 

  Vi chiediamo quindi cortesemente di diffondere le informazioni, tramite circolare, ai Vostri studenti in modo che possano beneficiare di questa preziosa opportunità.

  I posti disponibili per ogni lezione sono limitati ed è quindi necessario iscriversi individualmente dal sito www.units.it/sportellolavoro/lezioni_aperte cliccando su una delle voci dell’area di studio e sulla voce ISCRIVITI corrispondente alla lezione aperta di interesse.


Collegio Pio X University Fair - 12 Novembre 2016 

La nostra Scuola sta organizzando una University Fair in cui alcune Università internazionali e nazionali saranno presenti a presentare i loro corsi di laurea.

Siete invitate cordialmente a partecipare con i ragazzi delle classi Quarte e Quinte il giorno Sabato 12 Novembre dalle ore 10.00 alle 13.00 oppure dalle 14.00 alle 17.00.

Insegnanti, genitori e studenti potranno incontrare, parlare, confrontarsi con esperti e conoscere le varie proposte formative.

Link comunicazione partecipazione    entro il 7 novembre

Ad oggi hanno confermato le seguenti istituzioni:

Bocconi University
ESADE Business School & Law School
Sustainability Management School Switzerland
John Cabot University Rome
Hult International Business School
University  of Glion 
University of Les Roches
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Macromedia University of Applied Sciences
New College of the Humanities London - 14.00 - 17.00 
The American University of Rome - 14.00 - 17.00

Paris College of Art

Collegio Internazionale Venezia 

Università Ca' Foscari

Informazioni digitali e opuscoli informativi verranno forniti da:

University of Sheffield 

Bishop's University Canada 

Saint Louis University Madrid

Stiamo aspettando conferma dalle seguenti Università:
Luiss
Smith College
TUDelft University of Technology 
Richmond the American International University in London

email: biblioteca@fondazionecollegiopiox.org


LUISS Prova anticipata di ammissione il 5 novembre 2016 in 11 città italiane

informazioni

 


Il 10 NOVEMBRE 2016 l’Università Sigmund Freud di Milano organizzerà in Ripa di Porta Ticinese, 77 un OPEN DAY volto a presentare il corso di Laurea Triennale in Psicologia.

OGNI PARTECIPANTE potrà assistere ad alcune lezioni dei docenti e vivere una giornata da studente dell'Università.

PER PARTECIPARE è sufficiente iscriversi contattando la segreteria dell’Università o inviando una mail a segreteria@milano-sfu.it o chiamando il numero 02 83241854.
L’iscrizione è gratuita.

Programma Open Day

Ore 9,00 ingresso e presentazione (Ing. Fabrizio Saltini e Prof. Gabriele Caselli). Nel corso della presentazione saranno illustrati i tratti distintivi dell’Università e del programma della laurea triennale: tra questi il collegamento dei contenuti di tutti gli insegnamenti con l’attività pratica che caratterizza la professione dello psicologo (alla pratica è infatti riservato oltre il 40% delle ore di lezione), il percorso formativo personalizzato e su misura e i soggiorni di studio a Vienna;

Ore 9,30-10,30 lezione dal titolo: “I disturbi d’ansia in età evolutiva” (prof.ssa Simona Scaini); la lezione illustrerà le caratteristiche dei disturbi d’ansia in età evolutiva alla luce della classificazione diagnostica proposta dal DSM-5. In particolare saranno spiegati i sintomi che concorrono a definire i diversi disturbi, differenziando le forma d’ansia fisiologica da quelle patologiche. Al contempo saranno fornite informazioni e strategie efficaci per la gestione dell’ansia nei bambini.

Ore 10,30-10,45 pausa caffè;

Ore 10,45-11,45 lezione dal titolo: Psicologia in pratica: dal laboratorio all’esperienza (prof.ssa Annalisa Oppo); nel corso della lezione saranno presentate le declinazioni esperienziali dei principali paradigmi comportamentali, dai più tradizionali ai più recenti sviluppi applicativi derivati dalla Relational Frame Theory;

Ore 11,45-12,45 lezione dal titolo: Perché ho l’ansia? (prof.ssa Rosita Borlimi); saranno presentati i  rapporti esistenti fra pensieri, emozioni e comportamenti, le cause più comuni dei disturbi d’ansia e le strategie per diminuire i sintomi e ridurre i comportamenti disfunzionali.

 


Università della Svizzera Italiana: giornate di orientamento http://www.usi.ch/calendario-usi-orientamento.htm


Si terrà l’11 novembre 2016 la VII edizione del PMI DAY Industriamoci, l’iniziativa che Confindustria organizza per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso visite guidate nelle aziende associate.

L’iniziativa vuole contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale.

Lanciato nel 2010, PMI DAY Industriamoci ha da allora riscontrato successo e apprezzamento crescenti. Sempre più associazioni e imprese hanno aderito all’iniziativa che nelle sei edizioni finora svolte è arrivata a coinvolgere complessivamente più di 170mila ragazzi.

Per gli studenti l’esperienza diretta in azienda offre l’opportunità di conoscere da vicino la realtà produttiva, l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri in particolare per quanto riguarda l’innovazione, l’internazionalizzazione e i processi di aggregazione.

Il PMI DAY è anche un momento importante per soffermarsi sulle tematiche che riguardano:

l’alternanza scuola-lavoro che innova profondamente la didattica rendendo strutturale il rapporto tra formazione e lavoro e che vede il PMI DAY quale attività che può essere inclusa nella progettazione dei percorsi di alternanza;

il lean management, un modello organizzativo e gestionale per il miglioramento continuo finalizzato alla competitività e alla crescita, sempre più adottato dalle imprese di ogni tipo e che coinvolge tutte le funzioni aziendali, a partire dalle persone e dalla loro formazione (lean education);

il valore della legalità, quale fattore comune del fare Impresa ed elemento imprescindibile per la creazione delle condizioni per la crescita economica;

la tutela del Made in sui prodotti di consumo, quale efficace strumento di contrasto alla piaga della contraffazione che penalizza il Made in Italy, gli investimenti esteri e la salvaguardia della salute, dando spazio alle organizzazioni criminali.

Primi destinatari della Giornata sono gli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado, le loro famiglie e gli insegnanti che hanno un ruolo determinante nell'orientamento dei propri allievi.

 


HULT - International Business School

Aperte le domande di iscrizione al Bachelor of Business Administration School a San Francisco e a Londra

www.hult.edu/bachelorprogram

Hult International Business School e' una scuola americana con campus a: Boston, San Francisco, Londra, Dubai, Shanghai e New York. Hult offre la possibilita' di ruotare su 3 campus diversi nel giro di un anno per i suoi programmi post-graduate. La parola chiave per descrivere Hult e' "internazionale". Oggigiorno, quello che puo' fare la differenza nella ricerca di un posto di lavoro e' la capacita' di creare una rete di contatti e sapersi muovere all'interno di questa. Con 6 campus e 6 diversi programmi in giro per il mondo, la comunita' di Hult crea un network ampio e globale. Questo, unitamente all'approccio tipicamente pratico di Hult, permette agli studenti di essere pronti a fare la differenza sul posto di lavoro sin dal primissimo giorno e di possedere quelle "soft skills" che i datori di lavoro oggi ricercano nei giovani laureati. Chiunque lavori per Hult, professori compresi, ha un background accademico forte, ma anche un'esperienza pluriennale nel mondo reale del business. Questo rende Hult una scuola unica nel suo genere, e le dona quell'approccio innovativo che occorre per avere una "marcia in piu" sul mercato del lavoro di oggi.

Ricerca

Hult Labs ha recentemente pubblicato una ricerca relativa a quello che cercano i datori di lavoro dai giovani laureati. Piu' di 90 aziende sono state coinvolte, e le risposte hanno reso i programmi di Hult ancora piu' innovativi e "hands-on".

Hult International Business School e' una scuola americana con campus a: Boston, San Francisco, Londra, Dubai, Shanghai e New York. Hult offre la possibilita' di ruotare su 3 campus diversi nel giro di un anno per i suoi programmi post-graduate. La parola chiave per descrivere Hult e' "internazionale". Oggigiorno, quello che puo' fare la differenza nella ricerca di un posto di lavoro e' la capacita' di creare una rete di contatti e sapersi muovere all'interno di questa. Con 6 campus e 6 diversi programmi in giro per il mondo, la comunita' di Hult crea un network ampio e globale. Questo, unitamente all'approccio tipicamente pratico di Hult, permette agli studenti di essere pronti a fare la differenza sul posto di lavoro sin dal primissimo giorno e di possedere quelle "soft skills" che i datori di lavoro oggi ricercano nei giovani laureati. Chiunque lavori per Hult, professori compresi, ha un background accademico forte, ma anche un'esperienza pluriennale nel mondo reale del business. Questo rende Hult una scuola unica nel suo genere, e le dona quell'approccio innovativo che occorre per avere una "marcia in piu" sul mercato del lavoro di oggi.

Ricerca

Hult Labs ha recentemente pubblicato una ricerca relativa a quello che cercano i datori di lavoro dai giovani laureati. Piu' di 90 aziende sono state coinvolte, e le risposte hanno reso i programmi di Hult ancora piu' innovativi e "hands-on".


l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha il piacere di invitare studenti e insegnanti ai laboratori di Informatica che si terranno presso il nuovo campus scientifico di via Torino

 

dettagli alla pagina laboratori.....


quest’anno il Servizio Orientamento del Politecnico di Milano propone agli studenti delle superiori - in particolare gli studenti delle classi terza e quarta - una nuova attività di orientamento che permetta loro un contatto diretto con i nostri tutor, a loro volta studenti del Politecnico.

Si tratta di uno sportello virtuale via Facebook: ogni settimana uno dei nostri tutor risponderà alle domande che gli verranno poste.

Un tutor diverso ogni settimana, che prima di rispondere ‘si presenterà’ raccontando chi è, cosa studia, la sua scelta.

A partire dal 17 ottobre 2016, ogni lunedì sulla pagina Facebook del Politecnico (www.facebook.com/polimi) pubblicheremo il profilo del tutor che risponderà quella settimana.

Entro il giovedì tutte le domande riceveranno risposta


SCUOLA di FORMAZIONE SCIENTIFICA LUIGI LAGRANGE di TORINO in collaborazione con i DIPARTIMENTI di MATEMATICA e di FISICA dell'UNIVERSITA' di TORINO, con l'OSSERVATORIO ASTROFISICO di TORINO e con le ASSOCIAZIONI NAZIONALI di FISICA e ASTROFISICA SIF e SAit insieme a KELUAR Tour Operator organizza, per tutti gli studenti della SCUOLA SECONDARIA di SECONDO GRADO un grande evento di formazione scientifica, denominato:

“CAMPUS DI MATEMATICA, FISICA, ASTROFISICA e NUOVE TECNOLOGIE 2016-2017”

Il CAMPUS si svolgerà al Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) in due sessioni, a scelta degli studenti:

1^ SESSIONE 16 - 18 dicembre 2016

2^ SESSIONE 20 - 22 gennaio 2017

dettagli alla pagina Laboratori.....


Progetto Giovani Treviso OPPORTUNITY DAY - 22 OTTOBRE 2016

una giornata di orientamento e consapevolezza per i giovani del territorio

MATTINA 8,00-13,00

Target: studenti di classe 5^ SS2°

Attività: LAB TO CHANGE - LA SCELTA: centrate sulle life skills; temi principali: leggere se stessi in termini di competenze (non di titoli di studio); non linearità dei percorsi scolastici come elemento che porta valore

POMERIGGIO 15,00-18,00

Target: aperto (studenti SS2°, universitari, giovani in ricerca...)

AttivitàA. PLENARIE su temi trasversali agli ambiti lavoro-formazione-volontariato (in contemporanea in due sale)

1. TEST DI AMMISSIONE: COME AFFRONTARLI? - UNIV. CA' FOSCARI VENEZIA

strategie di gestione dei test d'ingresso universitari > funzionamento test universitari; pianificare per affrontare i test ed essere pronti ai piani B, C, D ecc.

FORMATORE: Dott.ssa Francesca Carraro (psicologa) Università Ca' Foscari di Venezia – Ufficio Orientamento e Tutorato

2. LAVORO, TERRITORIO E GIOVANI: FACCIAMO IL PUNTO! - CAMERA DI COMMERCIO TREVISO

Centro Studi Camera di Commercio: Dott. Federico Callegari

3. SERVIZIO CIVILE: COME FUNZIONA? - MANI TESE

Servizio Civile (Nazionale, Regionale, Europeo)

CHIARA CECOTTI (responsabile nazionale SERVIZIO CIVILE per Mani Tese)

3. CONOSCERE MEGLIO LE IMPRESE: RUOLI LAVORATIVI CHE (forse) ANCORA NON CONOSCI! - COOPERATIVA SOCIALE ITACA

La non linearità dei percorsi come elemento che porta valore, obiettivi:

           B. CORNER specifici per ogni ambito:

volontariato: CSV TREVISO

lavoro: CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO/UFFICIO STAGE DELLA PROVINCIA DI TREVISO

Formazione: UNIVE: informazioni e materiale informativo dell'ateneo agli studenti/ EUROGEMS: informazioni e testimonianze SVE/Ufficio Stage Centro per l'impiego (Garanzia Giovani e Work Experience; stage lavorativi)

    C. sessioni brevi LAB THE VILLAGE

      D. STANZA DEGLI ORIZZONTI

Cooperativa Itaca 
Società Cooperativa Sociale Onlus
Vicolo R. Selvatico 16 
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 504000 - Fax +39 0434 504100 
www.itaca.coopsoc.it | itaca@itaca.coopsoc.it

Link comunicazione partecipazione

 

 


 ESCAPE='HTML'

Pensa Trasversale, iniziativa di cui dovrebbe aver già ricevuto il materiale cartaceo, la cui la scadenza per candidarsi è il 5 ottobre alle ore 12.00.

 Per quanto riguarda le giornate Porte Aperte all’Università di Trento, sono previste tre edizioni:  venerdì 28 ottobre 2016, deve pervenire la comunicazione della partecipazione all'iniziativa entro il 20 ottobre tramite link per poter comunicare al coordinatore di classe l'adesione all'iniziativa ed essere giustificati,

10 febbraio

10 marzo 2017.

E’ previsto l’obbligo di prenotazione: ogni singolo interessato (studente e/o docente accompagnatore) dovrà prenotare individualmente dal sito www.unitn.it/porteaperte e presentarsi alle Porte Aperte con la ricevuta dell’avvenuta prenotazione. (Il sito con il programma sarà disponibile dalla prossima settimana.)

 Fino a maggio 2017 siamo disponibili come Servizio Orientamento, in collaborazione con i nostri studenti orientatori, ad incontri di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo direttamente presso la vostra scuola.


Porte Aperte dell'Università di Trieste che si terrà il 27 e 28 ottobre 2016.

Adesioni entro l'8 ottobre al link per comunicare l'adesione come scuola e per per poter comunicare al coordinatore di classe la partecipazione all'iniziativa ed essere giustificati E' indispensabile anche l'iscrizione individuale https://www.units.it/futuri-studenti/come-scegliere/orientamento/porte-aperte


Progetto Tandem 16/17 Università di Verona

L'idea del progetto è quella di mettere in contatto le Istituzioni Scolastiche e l'Università di Verona attraverso un bando pubblico, aperto a tutte le scuole superiori del territorio, in cui l'Ateneo offre alle scuole interessate l'opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario da svolgersi presso le scuole o l'Università stessa durante gli ultimi due anni di scuola superiore.

COMING SOON: A partire da settembre tutte le info sull'edizione 2016/2017sul sito del Progetto http://tandem.univr.it

link per esprimere intento iscrizione corsi https://goo.gl/forms/b10umFio1QFgMuyh2


DOPO IL SUCCESSO DELLE SCORSE EDIZIONI,
RITORNA PUNTO DI INCONTRO , LA PIÙ IMPORTANTE FIERA
SUL LAVORO,LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO DEL NORDEST dettagli alla pagina fiere e saloni di orientamento


Dettagli e link alla pagina Fiere e saloni di orientamento


TAKE YOUR CHANCE!

4 ottobre 2016 ore 14.00│

Selezioni ITS Kennedy per le ICT

Consorzio universitario di via Prasecco n.3/A, Pordenone

Il mondo del lavoro ha bisogno di figure tecniche specializzate!

Diventa uno di loro, sarai protagonista dell’innovazione.

ITS KENNEDY PER LE ICT  offre:

Se hai passione per l’informaca e cerchi un ambito di studio in cui la tecnologia sia protagonista, partecipa alla selezione

per l'ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore 2016-2018 per il conseguimento del tolo “Tecnico Superiore per i

metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi soware”, arcolato in tre specializzazioni:

architeure e servizi cloud (biennale 2016-2018)

soluzioni internet of things (biennale 2016-2018)

soluzioni di data analycs (triennale 2016-2019)

VIENI A SCOPRIRE LE OPPORTUNITÀ , PORTA SUBITO IL TUO ENTUSIASMO E IL TUO TALENTO!

I CORSI INIZIANO IL 17 OTTOBRE, LE PROSSIME SELEZIONI SI TENGONO IL 4 OTTOBRE.

Per informazione su corsi, selezioni e agevolazioni

cell. 342.1640562

www.tecnicosuperiorekennedy.it


Il 14 settembre 2016, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso l’auditorium "Ennio Morricone", via Columbia 1, Piero Angela risponderà alle domande degli studenti su “La sfida tecnologica nella società moderna”. L’incontro, organizzato dai docenti dal Corso di Laurea in Scienza dei Materiali della nostra Università, precede il conferimento della Laurea Honoris Causa in “Scienza e Tecnologia dei Materiali” che avverrà a metà Ottobre (data da definire). Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di prenotazione sono disponibili sulla pagina facebook https://www.facebook.com/materialsscience.uniroma2/ e nel sito dell’Università web.uniroma2.it


La quinta edizione di Trieste Next si intitola “Umano Post-Umano. Verso l’homo technologicus?” e si terrà dal 23 al 25 settembre 2016 a Trieste. 

La tecnologia è ormai parte della nostra vita quotidiana: non è solo un prodotto dell’uomo, ma fa parte del suo stesso processo di evoluzione. Evoluzione biologica, socio-culturale e tecnologica coesistono e interagiscono, modificando il modo stesso di essere, pensare e vivere. Biogenetica, medicina rigenerativa, ingegneria medica; wearable e living technologies; nutraceutica e smart nutrition; internet of things, big data e fabbrica 4.0: siamo ormai nell’era dell’uomo tecnologico. 

Clicca qui per scoprire Trieste Next 2016

Programma

Clicca qui per scoprire il programma completo della quinta edizione di Trieste Next

Per partecipare agli eventi

Tutti gli eventi di Trieste Next sono a ingresso libero. I posti in sala sono limitati: per avere garanzia di accesso, è necessario registrarsi all’evento sul sito: per procedere alla registrazione, cliccate sul titolo dell’evento di vostro interesse (clicca qui) e seguite le indicazioni.Per i registrati online, l’accesso in sala è garantito solo presentandosi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’evento. A partire da 15 minuti prima dell’orario d’inizio dell’evento, eventuali posti non utilizzati saranno messi a disposizione di chi effettua la registrazione in loco. 

La Città della Conoscenza

Anche quest’anno Piazza Unità d’Italia sarà il cuore della manifestazione con le aree curate da Università di Trieste, AREA Science Park, SISSA, ICTP, OGS, ICGEB, INFN, Elettra Sincrotrone, che saranno aperte al pubblico di ogni età per l’intera giornata nel corso di tutta la manifestazione con attività, giochi, esperimenti, laboratori e conferenze.

Progetto Studenti

Sei uno studente universitario di laurea triennale, specialistica o dottorato e vuoi partecipare al programma speciale di Trieste Next?Clicca qui per scopre il programma di ospitalità per studenti da tutta Italia e per inviare la tua candidatura

Attività per le Scuole Primarie e Secondarie

Il progetto, coordinato dal Comune di Trieste, vedrà il coinvolgimento di studenti dai 6 ai 18 anni con attività formative all’interno della “Città della Conoscenza” e la partecipazione agli eventi di Trieste Next 2016″ . Clicca qui per scoprire il programma per le scuole


LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: Esplorare la scienza divertendosi!

EUROPEAN RESEARCHERS' NIGHTExploring science through fun learning

Se potessi essere un eroe per un giorno, che tipo di eroe saresti? Un eroe che combatte il cancro o il riscaldamento globale? Oppure uno che sconfigge fame e siccità? O ancora, un eroe che inventa ausili per disabili o che sogna di portare vita umana nello spazio?

La Notte Europea dei Ricercatori t'invita a incontrare gli eroi della scienza: i ricercatori che grazie al loro affascinante lavoro possono cambiare concretamente le nostre vite.

Tutti gli eventi si svolgeranno simultaneamente il prossimo 30 Settembre in più di 250 città in Europa e paesi limitrofi.

A Bruxelles, nel quadro della manifestazione di quest'anno, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo organizzano un evento speciale, "Science is wonder-ful", dedicato ai risultai raggiunti  dai ricercatori del programma Maria-Slodowska-Curie.

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN ITALIA Venerdì 30 settembre 2016, in 52 città italiane http://www.nottedeiricercatori.it/


Il giorno 11 ottobre 2016, a Venezia, negli straordinari spazi dei Tolentini, stiamo organizziamo un incontro a Voi dedicato, per unire la riflessione sull’insieme delle offerte di orientamento 
Scuola-Università
 proposte dall’ateneo all’anticipazione delle iniziative che Iuav avvierà in tema di alternanza Scuola-lavoro a partire dal prossimo anno accademico.
Parteciperanno il rettore Iuav, prof. Alberto Ferlenga, la coordinatrice della rete OrientaInsieme prof.ssa Barbara Olper, l’Ufficio Scolastico Regionale,
i coordinatori del progetto CorTv proff. Alberto Ferrari e Paolo Rigo, l’Azienda regionale
per il diritto allo studio universitario (ESU Venezia).

  per maggiori informazioni: inforientamento@iuav.it


Porte Aperte dell'Università di Trieste che si terrà il 27 e 28 ottobre 2016

 maggiori dettagli a breve


Si terrà l’11 novembre 2016 la VII edizione del PMI DAY Industriamoci, l’iniziativa che Confindustria organizza per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso visite guidate nelle aziende associate.

L’iniziativa vuole contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale.

Lanciato nel 2010, PMI DAY Industriamoci ha da allora riscontrato successo e apprezzamento crescenti. Sempre più associazioni e imprese hanno aderito all’iniziativa che nelle sei edizioni finora svolte è arrivata a coinvolgere complessivamente più di 170mila ragazzi.

Per gli studenti l’esperienza diretta in azienda offre l’opportunità di conoscere da vicino la realtà produttiva, l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri in particolare per quanto riguarda l’innovazione, l’internazionalizzazione e i processi di aggregazione.

Il PMI DAY è anche un momento importante per soffermarsi sulle tematiche che riguardano:

l’alternanza scuola-lavoro che innova profondamente la didattica rendendo strutturale il rapporto tra formazione e lavoro e che vede il PMI DAY quale attività che può essere inclusa nella progettazione dei percorsi di alternanza;

il lean management, un modello organizzativo e gestionale per il miglioramento continuo finalizzato alla competitività e alla crescita, sempre più adottato dalle imprese di ogni tipo e che coinvolge tutte le funzioni aziendali, a partire dalle persone e dalla loro formazione (lean education);

il valore della legalità, quale fattore comune del fare Impresa ed elemento imprescindibile per la creazione delle condizioni per la crescita economica;

la tutela del Made in sui prodotti di consumo, quale efficace strumento di contrasto alla piaga della contraffazione che penalizza il Made in Italy, gli investimenti esteri e la salvaguardia della salute, dando spazio alle organizzazioni criminali.