Crea sito

news 18/19

news 18/19


 ESCAPE='HTML'


Università Cattolica del Sacro Cuore 

date delle edizioni invernali dell’Open Day di presentazione dell’Offerta formativa 2019-20 che si terranno nelle sedi dell’ateneo:

Milano, sabato 17 novembre 2018
Piacenza, mercoledì 21 novembre 2018
Roma, venerdì 23 novembre 2018
Cremona, mercoledì 5 dicembre 2018
Brescia, sabato 15 dicembre 2018.


La John Cabot University organizza numerose iniziative di Orientamento rivolte agli studenti, le famiglie e le scuole.

Quest'anno l'Orientamento si rinnova grazie all'Experience John Cabot Day il 30 ottobre e prevede:

la scelta di 12 lezioni universitarie in diverse discipline;

un case study sul successo di Netflix;

un workshop sull'evoluzione del mondo del lavoro e le competenze più richieste.

Experience John Cabot Day e Open Day

Iniziative per le Scuole

Fiere Universitarie

Il programma completo di Orientamento prevede:

OPEN DAY         BROCHURE         CONTATTACI


Martedì 16 ottobre 2018, ore 10.00 - 12.00 PADOVA
Laurea in tasca: cosa fare all'estero
Università di Padova, Palazzo Bo, Aula Nievo
via VIII Febbraio, Padova

Lunedì 12 novembre, ore 15.00-17.00 VENEZIA
Laurea in tasca: cosa fare all'estero
Università Ca' Foscari Venezia, Aula Baratto
Dorsoduro 3246, Venezia

Gli incontri vertono su vari temi d'interesse giovanile dallo studio all'estero e all'orientamento dei giovani degli ultimi anni delle scuole superiori.

Studiare, formarsi, lavorare, svolgere attività di volontariato all'estero, attività queste che accrescono le competenze delle persone, ne favoriscono lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumentano la loro occupabilità.

La mobilità dei giovani, intesa come preziosa opportunità di crescita, rappresenta la chiave per sbloccare le potenzialità delle persone, indipendentemente dalla loro età e dal contesto sociale in cui vivono.

L'esperienza di mobilità va vista in un'ottica di "apprendimento permanente", finalizzata non solo all'acquisizione di nuove competenze ma anche allo sviluppo "sociale e civico" della persona, in una prospettiva di incontro e confronto interculturale

 


Opportunity Days 2018

Il  Progetto Giovani del comune di Treviso – in collaborazione con l' Ufficio Scolastico Territoriale e con le realtà del territorio che, a diverso titolo, si occupano di orientamento, lavoro e volontariato – organizza la 3a edizione degli Opportunity Days. L’iniziativa offre la possibilità di approfondire temi e conoscere servizi del territorio che possono supportare gli studenti nella ricerca di esperienze formative, lavorative e di volontariato a livello locale, nazionale ed estero.

L’iniziativa si articola in un incontro seminariale (Evento Zero – 10 Novembre 2018) – per conoscere ed approfondire, attraverso la voce di esperti nel settore e testimonianze dirette, i contenuti legati all’orientamento, all’impresa e all’estero/volontariato – e una serie di approfondimenti sulle diverse tematiche proposte

Locandina – Brochure – Modulo iscrizione Evento ZeroModulo privacy minorenniModulo privacy maggiorenni


DOPO IL SUCCESSO DELLE SCORSE EDIZIONI, RITORNA PUNTO DI INCONTRO, LA PIÙ IMPORTANTE FIERA SUL LAVORO, LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO DEL NORDEST!

PUNTO DI INCONTRO è un’importante vetrina di aggiornamenti che aiuta, informa e accompagna i ragazzi delle scuole superiori nel delicato momento della scelta formativa e professionale.

Abbiamo pertanto piacere di invitare tutti i vostri alunni della IV e V superiore ad una visita nei giorni 07 e 08 novembre 2018, specificandovi che vi sono a disposizione un numero limitato di pullman a titolo GRATUITO riservati agli Istituti.

dettagli alla pagina Fiere e saloni di orientamento


The Times Higher Education World University Rankings 2019: Unisa è 12°
„Diffusi, i risultati della classifica The Times Higher Education World University Rankings 2019, il più importante rapporto internazionale che valuta ogni anno le prestazioni delle università mondiali, rappresentando la più completa attività di valutazione e monitoraggio del mondo universitario.

Dettagli alla pagina Università: classifica


JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell’orientamento,

scuola, formazione e lavoro. Ogni anno sono moltissime le

opportunità per docenti e per studenti di tutte le classi 

delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Informazioni dettagliate alla pagina  fiere e saloni di orientamento


Politecnico di Milano: nuove regole di accesso ai corsi di laurea in Ingegneria

Il Senato Accademico ha appena approvato nuove regole di accesso ai corsi di laurea di ingegneria, che introducono cambiamenti sostanziali rispetto all’anno scorso è che è importante diffondere al più presto agli studenti – soprattutto a quelli dell’ultimo anno – interessati a ingegneria.

In allegato la descrizione delle nuove regole di accesso e un avviso importante per gli studenti.

Ci interessa qui sottolineare che, rispetto all’anno scorso, per l’ammissione all’aa 19/20:

- contenuti, modalità di svolgimento e soglia minima di superamento del test restano invariati;

- cambia il periodo di svolgimento (unica sessione, orientativamente da gennaio a luglio)

- cambiano le regole di accesso.

In particolare, dall’a.a. 2019/2020 gli studenti che sostengono il test nell’ultimo anno delle scuole superiori non potranno più immatricolarsi senza graduatoria nella prima finestra di immatricolazione, che sarà riservata ai soli studenti che hanno sostenuto e superato il test nel penultimo anno delle superiori.

Per gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2017/2018 il penultimo anno è organizzata una sessione straordinaria del TOL: superando questa sessione, gli studenti avranno diritto a immatricolarsi senza graduatoria.

È importante sensibilizzare gli studenti di V, interessati al Politecnico, sul vantaggio di superare il TOL nella sessione ‘extra’ di ottobre-dicembre 2018.


L'Università di Verona ha attivato, anche per l'A.A. 2018/2019, il Progetto Tandem: dai banchi di scuola alle aule universitari.

il Progetto, giunto ormai alla sua 17^ edizione, offre agli studenti delle classi III, IV e V la possibilità di frequentare gratuitamente, all'Università, corsi tenuti da docenti universitari. 

Tale iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.

 I corsi proposti (58 per la nuova edizione) si suddividono in 3 tipologie:

1. Corsi “standard”: ovvero corsi che propongono, in parte o in toto, insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona; l'obiettivo di questi corsi è quello di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. 

2. Corsi per il conseguimento delle "Certificazioni linguistiche":  corsi che preparano alle prove di competenza linguistica.

3. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: finalizzati a fornire allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione. 

Sul sito del progetto http://tandem.univr.it potete trovare l'intera offerta, col dettaglio dei programmi e i calendari delle lezioni (in fase di definizione) e (se previsti) degli esami finali.

La partecipazione per le scuole è gratuita e sarà formalizzata attraverso la sottoscrizione di una convenzione delle durata annuale.

La stipula dell'atto convenzionale garantisce anche agli studenti la partecipazione a titolo gratuito.

Se la scuola non aderisce, verrà data comunque agli studenti la possibilità di partecipare al progetto, previo pagamento della copertura assicurativa.

--> Le iscrizioni degli studenti saranno invece attive dal 26 ottobre, dopo che avremo raccolto e formalizzato tutte le adesioni delle scuole.


Programma delle principali attività di orientamento dell’Ateneo di Trento per l’anno scolastico 2018/2019.

La prima scadenza è il 4 ottobre ore 12.00, entro cui studenti e studentesse che hanno appena iniziato l'ultimo anno potranno candidarsi a Pensa Trasversale, iniziativa di cui dovrebbe aver già ricevuto del materiale cartaceo e che si terrà il 26 e 27 ottobre.
Per quanto riguarda le Porte Aperte all’Università di Trento, quest'anno sono previsti quattro incontri, sempre di venerdì: 9 novembre 2018, 18 gennaio 2019, 15 febbraio 2019 e 8 marzo 2019. 

Ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione, che ogni studente e accompagnatore (inclusi eventuali docenti) dovranno compilare individualmente, scegliendo gli incontri di proprio interesse.

Programma e form di prenotazione per il primo appuntamento sul sito Porte Aperte.


Attività di orientamento Università di Udine