Crea sito

news 18/19


Sportello virtuale - news 18/19


conoscermi per orientarmi

Un'’ora a settimana per colloqui orientativi formativi per studenti del quarto e del quinto anno che non si concentrino sulle informazioni, comunque facilmente reperibili, ma sulla possibilità di avere chiavi di lettura e comprensione  su se stessi e il proprio futuro.

Orario:   dalle 13.30 alle 14.30 del martedì a partire dal 30 ottobre 2018 in sede centrale nel locale adibito a sportello orientamento

I colloqui saranno gestiti dal prof. Samuele Lorenzon, docente di storia e filosofia, formatore PRH e laureato in psicologia dell’educazione, che da anni si occupa di queste tematiche.

Prenotazioni tramite mail istituzionale del professore


Giornate dell'Università e degli ITS 2019

informazioni alla pagina dedicata


l'Associazione Amici del Duca  propone un ciclo di interventi esterni per gli stdenti del Liceo atto a portare testimonianze dirette di situazioni, professioni ed ambiti lavorativi che possano essere non solo conoscitivi ma anche di stimolo ed orientamento per gli studi universitari

e per le future professioni degli alunni.. Prossimo incontro:

Anilkumar Dave - Responsabile innovazione Agenzia Spaziale Italiana

15 dicembre 2018 Aula Magna sede centrale per.gli studenti del 4° e 5 ° anno

La conquista dello spazio non solo come avanguardia tecnologica ed ingegneristica ma anche le implicazioni economiche e sociali nel futuro.


percorsi triennali di FashionVisual e Product Design, con un incontro di massimo un’ora dedicato ai vostri studenti delle classi quinte in uscita e se ci fosse possibilità anche alle vostre quarte.

Nella nostra scuola abbiamo chiamato a raccolta i migliori professionisti che porteranno direttamente in aula la loro esperienza, le loro competenze, il loro stile di progetto ed il loro network, per permettere agli studenti di immergersi sin da subito in quello che il mercato del lavoro richiederà loro.

RM Raffles Istituto Moda e Design,  è quello della “bottega rinascimentale”, in cui i nostri docenti lavorano con classi da massimo 20 studenti. Siamo una realtà internazionale fondata più di 27 anni fa, che vanta 26 college di Moda e Design in 14 nazioni.

Open Day 15.12.18

È l’occasione perfetta per visitare il nostro college, parlare con i nostri Course leader, conoscere la nostra Faculty internazionale e dialogare direttamente con gli studenti dei nostri Corsi triennali e dei nostri Master.

Registrati

 Saremmo felici d ricevere  i suoi studenti nella nostra scuola in Via Felice Casati, 16 a Milano.


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

“Talks Uniud” è  un’ampia offerta di momenti di approfondimento suddivisi per area disciplinare con l’indicazione del relatore di riferimento e della durata dell’attività. Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere il mondo universitario attraverso argomenti di loro interesse, nonché avere un docente a disposizioni per soddisfare domande e curiosità.

Il catalogo è stato pubblicato all’indirizzo https://www.uniud.it/it/servizi/servizi- orientamento-scuole/servizi-scuole

Per concordare eventuali incontri o chiedere chiarimenti potrete contattare Cristiana Martino allo 0432/556126 o scrivere una mail all’indirizzo cort@uniud.it


Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo il successo dell’anno scorso, sarà nuovamente presente dal 29 novembre al 1 dicembre 2018 a Job&Orienta il Salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoroche si tiene, come da tradizione, presso la Fiera di Verona. Presso lo stand saranno presenti giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Universale in Veneto per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo. Per i ragazzi sarà possibile seguire un percorso di orientamento guidato da personale esperto attraverso il quale: · verificare i propri interessi; · essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative; · effettuare una simulazione di un colloquio di selezione; · essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento; Quest’anno abbiamo inoltre organizzato un evento particolarmente significativo. Giovedì 29 novembre 2018, dalle ore 12 alle 13, presso la sala Respighi, “Il sottosegretario Vincenzo Spadafora incontra i giovani”.


Evento organizzato dall'Associazione Ca' Foscari Alumni in collaborazione Con Stavanato Group: "La Nuova Frontiera nella Medicina Personalizzata tra Ricerca e Innovazione Tecnologica". Vi aspettiamo il 26 Novembre, alle ore 17:00 presso il Campus di Via Torino, Mestre.

Prima dell'evento sarà possibile visitare il campus e conoscere le attività didattiche, e di ricerca nell'ambito di studio Scienze e Tecnologia.

 L'evento è gratuito.

QUANDO: lunedì 26 novembre 2018, h 17.00-19.00
DOVE: Università Ca' Foscari - Campus Scientifico, via Torino, 155, Mestre - VE (mappa)
ISCRIZIONI: gratuite, via Eventbrite

Attività di orientamento presso il nostro Ateneo: Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. E' possibile, inoltre, su richiesta organizzare un'attività relativa ai test d'ingresso per i corsi che lo prevedano. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web. Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le proposte per l'a.a. 2018/19 saranno disponibili nella pagina web nella seconda metà di ottobre. Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: dal 14 al 16 marzo 2019. Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2019. Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.


26 novembre, Corso di approfondimento: La musica del Novecento

Da lunedì 26 novembre, con orario 14-16, in aula magna centrale, corso di approfondimento annuale dedicato alla Musica del Novecento, nelle sue diverse forme ed espressioni. Il corso, dedicato agli studenti del triennio, sarà tenuto da Giacomo Li Volsi, compositore e concertista, oltre che docente di filosofia nel nostro Liceo.


Offerta formativa della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – CIELS Padova - Ricordiamo che saremo presenti alla Manifestazione Job & Orienta 2018 – Verona 29-30 novembre, 1 dicembre 2018. ReDott.ssa A. Angelicchio Ufficio Orientamento Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS Via Venier, 200 - 35127 Padova Tel.: 049/774152 (interno 7) www.ciels.it ORARIO Dal Lunedì al Venerdì 9:00/13:00 e 14:00/16:00


UIA – UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE DELL’ARTE
Tecnico del Restauro di Beni Culturali
Settore: Manufatti Lignei – Materiali Lapidei – Superfici Decorate dell’Architettura

Nuovo corso triennale GRATUITO di formazione professionale A.F. 2018/2019

Finanziato dalla Regione del Veneto nel quadro FSE
Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2018
Prova di selezione: 28 novembre 2018 – h. 10,30
Teoria. Cantieri/Scuola. Stage Aziendale. Attestato finale valido in tutta l'Unione Europea
Requisiti: diploma di scuola media superiore, disoccupati /inoccupati, o occupati che intendano riqualificare il proprio profilo professionale
INFO Tel. 041 5287090 – uiave@tin.it – www.univarte.it


l’Università IULM organizza incontri di orientamento in sede durante i quali vengono presentati agli studenti, eventualmente accompagnati da professori e genitori, i corsi di laurea, i servizi dell’Ateneo per lo studio, l’inserimento professionale e il sostegno economico.

In allegato troverà copia della locandina degli Open Day programmati per le seguenti date: Sabato 24 novembre 2018, Sabato 23 marzo 2019, Sabato 18 maggio 2019 e Martedì 9 luglio 2019.

Le sarei quindi grata se potesse dare la massima diffusione alla presente comunicazione presso gli studenti del Suo Istituto.

Il programma dettagliato di Sabato 24 novembre è disponibile sul sito.


Comunicato Università degli studi di di Udine


 dal mese di novembre 2018 l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzerà incontri di orientamento denominati “Porte Aperte a.a. 2018-2019”, dedicati agli studenti delle scuole superiori, già a partire dal terzo anno, interessati a conoscere  l’Offerta Formativa dell’Ateneo.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Campus Universitario con docenti e tutor che presenteranno l’offerta formativa e gli studenti potranno rivolgere tutte le domande necessarie e utili per una scelta consapevole che consentirà loro di perseguire gli obiettivi che si sono prefissati.
Inoltre, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” propone una giornata informativa, denominata “Open Day 2019”, che si terrà   il 13 Febbraio in via Columbia 1, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia. Il programma dettagliato della giornata è in fase di predisposizione e sarà disponibile nella pagina istituzionale di Ateneo alla sezione Futuri Studenti/Accoglienza, Orientamento, Alternanza Scuola Lavoro ( https://goo.gl/5t8yFv ).

Il link permette la prenotazione al singolo studente, ma se avete la necessità di una prenotazione cumulativa potete scrivere all’indirizzo mail: info@orientamento.uniroma2.it

Confidando nella massima diffusione delle informazioni presso il Vostro istituto e sperando di averVi ospiti con gli alunni della Vostra scuola, Vi invitiamo per ogni eventuale chiarimento a contattare il numero 06.7259.3622 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: info@orientamento.uniroma2.it


l'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Ferrara  cura la redazione del Catalogo delle attività di Orientamento, strumento utile agli studenti delle scuole superiori  allo scopo di illustrare le attività proposte dall'Ateneo per l'anno scolastico/accademico 2018-2019. Sperando di fare cosa gradita, alleghiamo copia per la consultazione .

L a pubblicazione è reperibile al link http://www.unife.it/orientamento/it/referenti-scuolesuperiori/referenti-scuole-superiori


Lunedì 19 novembre dalle ore 8.15 alle ore 9.55 presso l’Aula Magna del Fermi , la neuropsicologa Giulia Tronchin, ex allieva della nostra scuola e attualmente ricercatrice presso l’Università di Gallway in Irlanda presenterà il libro da lei tradotto e curato “ Alla scoperta del cervello ”, che sarà proposto alle scuole medie ed ai bienni dei istituti superiori italiani. In questa occasione si parlerà del percorso neuroscientifico e neuropsicologico come prospettiva universitaria Sarà presente anche la ricercatrice e collega Fyona Martin, con cui Giulia Tronchin potrà dialogare in inglese. Le classi interessate alla partecipazione sono pregate di comunicarlo preventivamente. Format per iscrizione singoli studenti interessati all'incontro https://goo.gl/forms/b8KKAr17biPp1Xc12


orientamento Università di Trento


 “Open Factory Schools”, un’iniziativa speciale – in programma nella mattinata di venerdì 23 novembre 2018 – realizzata in occasione dell’edizione 2018 di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera promosso dalla piattaforma online ItalyPost, da L’Economia del Corriere della Sera e curato da Goodnet Territori in Rete, nell’ambito delle azioni del progetto europeo Inducult 2.0, promosso dalla Camera di Commercio di Padova.

Open Factory è un’iniziativa, giunta alla quarta edizione, che punta ad aprire al grande pubblico un centinaio di imprese in tutta Italia, per raccontarne la storia, svelarne i segreti e costruire una vetrina per presentare le capacità manifatturiere italiane. Ogni anno vengono individuate alcune categorie -meccanica e robotica, design, servizi, infrastrutture, etc. che portano alla creazione di altrettanti percorsi tematici di visita e “scoperta” del territorio e del tessuto imprenditoriale del Paese. Open Factory diventa così un’attività di valorizzazione di siti manifatturieri, di distretti e filiere ad elevata qualità e rilevanza destinata a proseguire dopo la conclusione dell’iniziativa e a strutturarsi in un’attività costante di promozione del turismo manifatturiero.

In occasione della quarta edizione di Open Factory, la manifestazione si aprirà per il secondo anno consecutivo anche alle scuole secondarie di secondo grado con il progetto “Open Factory Schools”: una mattinata di laboratori e visite guidate in programma venerdì 23 novembre, ideata per ricostruire la “geografia imprenditoriale del nostro Paese”, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni il ruolo sociale e culturale delle nostre imprese, facendo scoprire ai più giovani alcune aziende d’eccellenza che molti studenti non conoscono o che non sanno essere insediate nel proprio territorio di appartenenza.

“Open Factory Schools” è rivolta agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che potranno scegliere quali aziende visitare e a quali attività prendere parte a seconda degli indirizzi di studio e degli interessi formativi dell’istituto.   

L’elenco completo delle aziende che partecipano a Open Factory Schools è disponibile cliccando qui. Vi invitiamo a condividere questa informazione con i docenti del vostro Istituto, che potranno contattare l'organizzazione della manifestazione per definire un programma personalizzato di partecipazione. Tra le aziende che hanno aderito:

Cartotecnica Postumia, Carmignano di Brenta (PD) - Cofil, Montemurlo (PO)

Colorificio San Marco, Marcon (VE) - Irsap, Arquà Polesine (RO) - Keyline, Conegliano (TV)

Lago, Villa del Conte (PD) - Museo Lavazza, Torino (TO) - Ratti, Guanzate (CO) - Silgan, Romano d’Ezzelino (VI)

Tecnoeka, Borboricco (PD) - Tessuti di Sondrio, Sondrio - TheMissingpiece, Udine (UD)

Venezia Heritage Tower, Venezia (VE)      


Venerdì 23 Novembre 2018 dalle 9.30 alle 12.30 Campus Arata – Via Scalabrini, 113 i l Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Modellistica e al Laboratorio Fab Lab, spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali.

I l Laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una "officina” progettuale ed operativa all'interno della quale lo studente ha l'opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un'applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.

I l Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l'utilizzo della Stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell'additive manufacturing. Il Fab Lab sarà in connessione diretta con l'Urban Hub del Comune di Piacenza (di prossima apertura) e con tutte le altre Fab Lab in rete. La visita del 23 novembre, molto utile ai fini dell’orientamento in ingresso, è rivolta agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

Programma: · 9.30 – 10.00: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 113 a Piacenza ed accoglienza ·

10.00 – 11.15: Laboratorio Fab Lab: esperimento di produzione di un oggetto mediante processo di produzione additiva e simulazione della produzione dell’oggetto finale ·

11.15 – 12.30: Laboratorio di Modellistica: descrizione e dimostrazione pratica delle fasi di progettazione e realizzazione di un plastico

I posti disponibili per la visita sono pari a venti. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione alla visita. Per chiedere l’iscrizione alla visita di venerdì 23 novembre, gli studenti devono seguire le indicazioni riportate sul nostro sito nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettagliodellevento/article/167/visita-ai-laboratori-di-architettura-lab-mod-e-fab-lab-621

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro mercoledì 21 novembre. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili. Specifichiamo inoltre che, in caso di richieste d'iscrizione superiori ai posti disponibili per la sessione mattutina, sarà attivata analoga sessione il pomeriggio del 23 novembre (dalle 15.00 alle 18.00) al fine di accogliere le eventuali richieste in esubero. Nel desiderio di dare massima diffusione all'iniziativa, ci rivolgiamo alla Vostra cortesia per darne comunicazione all’interno del Vostro Istituto. Servizio Orientamento Polo Territoriale di Piacenza Politecnico di Milano e-mail: orientamento.piacenza@polimi.it www.piacenza.polimi.it


RITORNA TEDxYouth DEDICATO agli STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Dopo il successo delle due edizioni di TEDxYouthBologna l'evento si trasferisce a Roma e sta cercando "idee che meritano di essere condivise"! L'appuntamento è per Sabato 23 Febbraio all'Auditorium della Conciliazione

Come partecipare Gli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado e hanno un’idea da diffondere possono candidarsi compilando il form disponibile sul sito www.tedxyouthroma.org. Per poter partecipare è, inoltre, obbligatorio allegare un link ad un video di presentazione di 5 minuti, che abbia come argomento una delle categorie elencate nel regolamento. Ciascuna proposta sarà vagliata da una giuria composta dal team degli organizzatori italiani dei TEDx che collaborano alla realizzazione di TEDxYouth@Roma. Le candidature (e la relativa documentazione accompagnatoria per i minori) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 3 dicembre 2018.

Saranno 22 i “semi-finalisti” che verranno invitati a Roma, sabato 12 gennaio, per la selezione che porterà 11 di loro sul palco del TEDxYouth@Roma, il 23 febbraio 2019

. Attendiamo anche la tua candidatura.      Su quel palco potresti esserci tu!


Comune di Istrana: “Aperitivo Europeo” – Serata di informazione sulle opportunità di studio e lavoro all’estero per giovani

Venerdì 16 novembre 2018 - ore 18.00
Presso Ca' Celsi ad Istrana (TV)

Serata di informazione e approfondimento sulle opportunità di studio, formazione e lavoro all’estero per giovani, comprese le iniziative finanziate dall’Unione Europea attraverso il Programma Erasmus+.
Spesso a costo zero, altre volte a costi ridotti per i giovani di tutta Europa, le opportunità offerte da Erasmus+ sono spesso poco conosciute; la serata del 16 novembre vuole promuovere, tra i giovani del territorio, queste importanti occasioni di crescita e formazione, illustrandone il valore, il funzionamento e le caratteristiche principali.
L’incontro prevede l’intervento della Referente delle Antenne “Eurodesk” di Conegliano e Vittorio Veneto di “Insieme Si Può" Società Cooperativa Sociale Onlus di Treviso, Francesca Gottardo, e la testimonianza diretta di alcuni giovani del territorio che hanno partecipato a progetti nell'ambito di Erasmus+
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Il link all'evento in facebook è il seguente: https://www.facebook.com/events/303599146894900/
Altri link a siti tematici dove trovate pubblicata l'iniziativa: 
https://www.eurodesk.it/eventi/aperitivo-europeo    
https://www.portaledeigiovani.it/eventi/aperitivo-europeo


 PERCORSO MY OPPORTUNITIES 

L’Università di Padova organizza il percorso “My Opportunities”, una preziosa opportunità di orientamento offerta agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie che si apprestano a vivere la fase di transizione dalla scuola all’università o al mondo del lavoro: con il supporto di esperti di orientamento, i ragazzi potranno riflettere sui propri obiettivi scolastico/professionali per una scelta consapevole. Gli incontri sono gratuiti, previa prenotazione alla pagina web: www.unipd.it/percorso-my-opportunities

Calendario degli incontri (7° edizione) MYO orientamento

L'importanza della motivazione: 30-10-2018 (Aula Nievo Palazzo Bo via VIII Febbraio, 2 - Padova)

Apriamo la mente: 13-11-2018 (Sala Canova - Palazzo Storione)

Interessi, valori professionali : 20-11-2018 (Sala Canova - Palazzo Storione)

Competenze: 27-11-2018 (Sala Canova - Palazzo Storione)

Obiettivi: 06-12-2018 (Sala Canova - Palazzo Storione)

Università di Padova “la struttura”: 18-12-2018 (Sala Canova - Palazzo Storione)

Alessandra Biscaro Direttrice Ufficio Servizi agli Studenti

Per informazioni: Ufficio Servizi agli Studenti- Settore Orientamento e Tutorato e-mail: orienta@unipd.it - Tel. 049/827 3312


Porte Aperte a Trieste | 25 ottobre 2018

Le giornate di Porte Aperte servono per aiutarti a fare una scelta consapevole e ponderata.

Potrai assistere alle presentazioni dei corsi, approfondire l'offerta didattica e ci sarnno le occasioni per chiarire i tuoi dubbi e ricevere un aiuto per scegliere il tuo percorso formativo. 
Durante gli open day saremo presenti con postazioni visibili fuori dalle aule principali: siamo a disposizione per rispondere a domande sull’accesso ai corsi, agevolazioni, diritto allo studio, tasse universitarie, alloggi. Se ne hai bisogno, puoi chiederci un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza a scuola.

Prenota il tuo posto! Clicca sul corso per iscriverti! scarica il programma dettagliato


i invitiamo a partecipare con gli studenti delle classi Quarte e Quinte superiori il giorno Sabato 10 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 alla terza edizione della University Fair.

Qui sotto le Università partecipanti confermate.

ITALIANE:

Collegio Internazionale Ca’ Foscari, Raffles Milano Istituto di Moda e Design, Università Bocconi Milano, Università Ca' Foscari Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Udine, Università Iuav di Venezia, Università LUISS Guido Carli Roma, Università Politecnica delle Marche

STRANIERE:

Bishop’s University Canada, Brunel University London, Loyola University Chicago, Glion Institute of Higher Education, Hult International Business School, Les Roches International School of Hotel Management, Macromedia University of Applied Sciences, New College of the Humanities London, Richmond The American International University in London, Saint Louis University Madrid, Sustainability Management School Switzerland, The American University of Rome, The University of Manchester, Tutor You, University for You

Sono stati programmati dei workshops e seminari sia la mattina che il pomeriggio e alcune simulazioni di prove d’ingresso per le Università  Bocconi, Luiss e Ca’ Foscari (Economia) – dettagli a seguire a breve.

La lettera in allegato contiene un link per la modalità di partecipazione da compilare entro il 5 Novembre.

adesione entro il 27 ottobre tramite link https://goo.gl/forms/ANtd06s7t32AfaTq2


Università Cattolica del Sacro Cuore 

date delle edizioni invernali dell’Open Day di presentazione dell’Offerta formativa 2019-20 che si terranno nelle sedi dell’ateneo:

Milano, sabato 17 novembre 2018
Piacenza, mercoledì 21 novembre 2018
Roma, venerdì 23 novembre 2018
Cremona, mercoledì 5 dicembre 2018
Brescia, sabato 15 dicembre 2018.


La John Cabot University organizza numerose iniziative di Orientamento rivolte agli studenti, le famiglie e le scuole.

Quest'anno l'Orientamento si rinnova grazie all'Experience John Cabot Day il 30 ottobre e prevede:

la scelta di 12 lezioni universitarie in diverse discipline;

un case study sul successo di Netflix;

un workshop sull'evoluzione del mondo del lavoro e le competenze più richieste.

Experience John Cabot Day e Open Day  - Iniziative per le Scuole  -  Fiere Universitarie

Il programma completo di Orientamento prevede:

OPEN DAY         BROCHURE         CONTATTACI


Martedì 16 ottobre 2018, ore 10.00 - 12.00 PADOVA
Laurea in tasca: cosa fare all'estero
Università di Padova, Palazzo Bo, Aula Nievo
via VIII Febbraio, Padova

Lunedì 12 novembre, ore 15.00-17.00 VENEZIA
Laurea in tasca: cosa fare all'estero
Università Ca' Foscari Venezia, Aula Baratto
Dorsoduro 3246, Venezia

Gli incontri vertono su vari temi d'interesse giovanile dallo studio all'estero e all'orientamento dei giovani degli ultimi anni delle scuole superiori.

Studiare, formarsi, lavorare, svolgere attività di volontariato all'estero, attività queste che accrescono le competenze delle persone, ne favoriscono lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumentano la loro occupabilità.

La mobilità dei giovani, intesa come preziosa opportunità di crescita, rappresenta la chiave per sbloccare le potenzialità delle persone, indipendentemente dalla loro età e dal contesto sociale in cui vivono.

L'esperienza di mobilità va vista in un'ottica di "apprendimento permanente", finalizzata non solo all'acquisizione di nuove competenze ma anche allo sviluppo "sociale e civico" della persona, in una prospettiva di incontro e confronto interculturale



Opportunity Days 2018

Il  Progetto Giovani del comune di Treviso – in collaborazione con l' Ufficio Scolastico Territoriale e con le realtà del territorio che, a diverso titolo, si occupano di orientamento, lavoro e volontariato – organizza la 3a edizione degli Opportunity Days. L’iniziativa offre la possibilità di approfondire temi e conoscere servizi del territorio che possono supportare gli studenti nella ricerca di esperienze formative, lavorative e di volontariato a livello locale, nazionale ed estero.

L’iniziativa si articola in un incontro seminariale (Evento Zero – 10 Novembre 2018) – per conoscere ed approfondire, attraverso la voce di esperti nel settore e testimonianze dirette, i contenuti legati all’orientamento, all’impresa e all’estero/volontariato – e una serie di approfondimenti sulle diverse tematiche proposte   

Locandina – Brochure – Modulo iscrizione Evento ZeroModulo privacy minorenniModulo privacy maggiorenni


DOPO IL SUCCESSO DELLE SCORSE EDIZIONI, RITORNA PUNTO DI INCONTRO, LA PIÙ IMPORTANTE FIERA SUL LAVORO, LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO DEL NORDEST!

PUNTO DI INCONTRO è un’importante vetrina di aggiornamenti che aiuta, informa e accompagna i ragazzi delle scuole superiori nel delicato momento della scelta formativa e professionale.

Abbiamo pertanto piacere di invitare tutti i vostri alunni della IV e V superiore ad una visita nei giorni 07 e 08 novembre 2018, specificandovi che vi sono a disposizione un numero limitato di pullman a titolo GRATUITO riservati agli Istituti.

dettagli alla pagina Fiere e saloni di orientamento


The Times Higher Education World University Rankings 2019: Unisa è 12°
„Diffusi, i risultati della classifica The Times Higher Education World University Rankings 2019, il più importante rapporto internazionale che valuta ogni anno le prestazioni delle università mondiali, rappresentando la più completa attività di valutazione e monitoraggio del mondo universitario.

Dettagli alla pagina Università: classifica


JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell’orientamento,

scuola, formazione e lavoro. Ogni anno sono moltissime le

opportunità per docenti e per studenti di tutte le classi 

delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Informazioni dettagliate alla pagina  fiere e saloni di orientamento


Politecnico di Milano: nuove regole di accesso ai corsi di laurea in Ingegneria

Il Senato Accademico ha appena approvato nuove regole di accesso ai corsi di laurea di ingegneria, che introducono cambiamenti sostanziali rispetto all’anno scorso è che è importante diffondere al più presto agli studenti – soprattutto a quelli dell’ultimo anno – interessati a ingegneria.

In allegato la descrizione delle nuove regole di accesso e un avviso importante per gli studenti.

Ci interessa qui sottolineare che, rispetto all’anno scorso, per l’ammissione all’aa 19/20:

- contenuti, modalità di svolgimento e soglia minima di superamento del test restano invariati;

- cambia il periodo di svolgimento (unica sessione, orientativamente da gennaio a luglio)

- cambiano le regole di accesso.

In particolare, dall’a.a. 2019/2020 gli studenti che sostengono il test nell’ultimo anno delle scuole superiori non potranno più immatricolarsi senza graduatoria nella prima finestra di immatricolazione, che sarà riservata ai soli studenti che hanno sostenuto e superato il test nel penultimo anno delle superiori.

Per gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2017/2018 il penultimo anno è organizzata una sessione straordinaria del TOL: superando questa sessione, gli studenti avranno diritto a immatricolarsi senza graduatoria.

È importante sensibilizzare gli studenti di V, interessati al Politecnico, sul vantaggio di superare il TOL nella sessione ‘extra’ di ottobre-dicembre 2018.


L'Università di Verona ha attivato, anche per l'A.A. 2018/2019, il Progetto Tandem: dai banchi di scuola alle aule universitari.

il Progetto, giunto ormai alla sua 17^ edizione, offre agli studenti delle classi III, IV e V la possibilità di frequentare gratuitamente, all'Università, corsi tenuti da docenti universitari. 

Tale iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.

 I corsi proposti (58 per la nuova edizione) si suddividono in 3 tipologie:

1. Corsi “standard”: ovvero corsi che propongono, in parte o in toto, insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona; l'obiettivo di questi corsi è quello di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. 

2. Corsi per il conseguimento delle "Certificazioni linguistiche":  corsi che preparano alle prove di competenza linguistica.

3. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: finalizzati a fornire allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione. 

Sul sito del progetto http://tandem.univr.it potete trovare l'intera offerta, col dettaglio dei programmi e i calendari delle lezioni (in fase di definizione) e (se previsti) degli esami finali.

La partecipazione per le scuole è gratuita e sarà formalizzata attraverso la sottoscrizione di una convenzione delle durata annuale.

La stipula dell'atto convenzionale garantisce anche agli studenti la partecipazione a titolo gratuito.

Se la scuola non aderisce, verrà data comunque agli studenti la possibilità di partecipare al progetto, previo pagamento della copertura assicurativa.

--> Le iscrizioni degli studenti saranno invece attive dal 26 ottobre, dopo che avremo raccolto e formalizzato tutte le adesioni delle scuole.


Programma delle principali attività di orientamento dell’Ateneo di Trento per l’anno scolastico 2018/2019.

La prima scadenza è il 4 ottobre ore 12.00, entro cui studenti e studentesse che hanno appena iniziato l'ultimo anno potranno candidarsi a Pensa Trasversale, iniziativa di cui dovrebbe aver già ricevuto del materiale cartaceo e che si terrà il 26 e 27 ottobre.
Per quanto riguarda le Porte Aperte all’Università di Trento, quest'anno sono previsti quattro incontri, sempre di venerdì: 9 novembre 2018, 18 gennaio 2019, 15 febbraio 2019 e 8 marzo 2019. 

Ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione, che ogni studente e accompagnatore (inclusi eventuali docenti) dovranno compilare individualmente, scegliendo gli incontri di proprio interesse.

Programma e form di prenotazione per il primo appuntamento sul sito Porte Aperte.


Attività di orientamento Università di Udine