Crea sito

news 18/19


Sportello virtuale - news 18/19


 

conoscermi per orientarmi

Un'’ora a settimana per colloqui orientativi formativi per studenti del quarto e del quinto anno che non si concentrino sulle informazioni, comunque facilmente reperibili, ma sulla possibilità di avere chiavi di lettura e comprensione  su se stessi e il proprio futuro.

Orario:   dalle 13.30 alle 14.30 del martedì a partire dal 30 ottobre 2018 in sede centrale nel locale adibito a sportello orientamento

I colloqui saranno gestiti dal prof. Samuele Lorenzon, docente di storia e filosofia, formatore PRH e laureato in psicologia dell’educazione, che da anni si occupa di queste tematiche.

Prenotazioni tramite mail istituzionale del professore


Università degli Studi di Udine: Introduzione al corso di laurea triennale in Scienza e cultura del cibo, di prossima attivazione: la seconda tappa di “Think food in tour” si terrà giovedì 30 maggio p.v. e sarà in una prestigiosa cantina del Friuli Venezia Giulia. L’attività, rivolta agli studenti delle classi quinte, sarà totalmente gratuita e verrà attivata solo previa adesione da parte di un congruo numero di studenti. Verrà messa a disposizione l’autocorriera da Udine, con partenza alle ore 8.30 dalla stazione ferroviaria e rientro per le 14.00-14.30 circa.
Per l’iscrizione dei singoli studenti all’attività è stato predisposto un modulo on-line pubblicato all’indirizzo www.uniud.it/orientamento , dove da lunedì verrà pubblicata anche la locandina dell’evento. Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico di arrivo e fino a riempimento dei posti. Verrà anticipatamente comunicato alle scuole il nominativo degli studenti iscritti, ai quali verrà poi rilasciato anche un attestato di partecipazione.


Scegliere il percorso di studi è un passo importante e spesso impegnativo: per questo anche in estate l’Università di Trento organizza delle iniziative di supporto alla scelta.
Sette giornate nel mese di luglio in cui studentesse e studenti orientatori saranno disponibili per rispondere a domande e curiosità: dalle differenze tra percorsi di studio, alle modalità di iscrizione, ai dubbi più disparati sulla vita universitaria!
Un’occasione, insomma, non solo per raccogliere informazioni, ma anche per confrontarsi con chi ha fatto questa scelta pochi anni fa e sta vivendo l’esperienza universitaria.
Le giornate sono organizzate in colloqui individuali o a piccoli gruppi della durata di circa un’ora, in un ambiente informale e amichevole.

Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale non è possibile garantire colloqui nelle giornate indicate. A seguito delle richieste si valuteranno eventuali date alternative in base alla disponibilità di orientatori e docenti.

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite form online, in cui selezionare la giornata di interesse e i corsi di studio (max 2) o l’area disciplinare da approfondire.

mercoledì 03 luglio 2019

martedì 09 luglio 2019

mercoledì 10 luglio 2019

mercoledì 17 luglio 2019

giovedì 18 luglio 2019

giovedì 25 luglio 2019

martedì 30 luglio 2019

Per non perdere alcun aggiornamento sulle iniziative di orientamento, iscriviti alla newsletter UniTrento Orienta: orienta.unitn.it

Contatti:
Servizio Orientamento
Divisione Career Service
Università degli Studi di Trento
Molino Vittoria, via Verdi, 6 - Trento
Tel. +39 0461 283207


’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 16 e il 17 luglio si svolgeranno le giornate di orientamento denominate “Porte Aperte 2019” con il seguente calendario. Martedì 16 luglio 2019 ore 9:30; Presentazione Offerta Formativa di Giurisprudenza - Lettere Presso Auditorium di Lettere e Filosofia – via Columbia n.1, Roma Martedì 16 luglio 2019 ore 12:00; Presentazione Offerta Formativa di Medicina Presso Aula Fleming (Edificio B) piano Terra – Montpellier n.1, Roma Mercoledì 17 luglio 2019 ore 9:30; Presentazione Offerta Formativa di Economia – Ingegneria – Scienze Presso Aula Magna di Economia – via Columbia n.2, Roma Ulteriori informazioni sulle giornate di orientamento sono reperibili al link: http://utov.it/s/porte 

- “Testa il Test 2019”, simulazione gratuita ed in aula dei test di ingresso per MEDICINA/ODONTOIATRIA - PROFESSIONI SANITARIE - INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA per a.a. 2019/2020


Sistema ITS Academy Veneto - Manifestazione musicale "ITS SUONA BENE" il 2 Giugno 2019 a Padova presso il Parco della MusicaContest musicale riservato ai giovani frequentanti gli istituti superiori in Veneto, che sta organizzando il MIUR, in sinergia con la Regione del Veneto, con la rete del Sistema ITS Academy Veneto e con l’USR del Veneto. Con questa manifestazione, si vuole sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sulle opportunità formative che offrono gli ITS Academy del Veneto in quanto istituti di specializzazione post diploma (88% di occupati a fine corso).

Il contest è aperto ad artisti, gruppi musicali o solisti, provenienti da tutta la regione che siano liberi da contratto discografico o editoriale in corso. Almeno un partecipante per band deve essere iscritto a una scuola superiore della regione. Potranno concorrere brani di qualsiasi genere musicale purché trattino di temi quali crescita, sviluppo e occupazione. I ragazzi delle scuole superiori del Veneto, che intendono partecipare, dovranno inviare una demo con un brano di loro creazione caricandolo sul sito www.itsacademy-veneto.com. I brani verranno valutati sia dal punto di vista musicale, sia dal punto di vista dei contenuti. Tutti gli artisti selezionati da una giuria di esperti avranno l’opportunità di esibirsi in concerto live, il 2 giugno 2019 sul palco del Parco della Musica di Padova e il vincitore (band o solista) avrà come premio la possibilità di realizzare un video clip di un loro brano con uno staff professionale. Verrà, inoltre, compilata una playlist con tutti i brani selezionati, che potranno essere ascoltati in streaming direttamente dal sito ITS Veneto. Ilregolamento e le modalità di partecipazione sono consultabili al sito web www.itsacademy-veneto.com.


il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria, con lo scopo di favorire l’orientamento alla scelta universitaria.

dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estive, lauree scientifiche


Stage “Studiare Fisica a Trieste” del 2-6 settembre p.v. per gli studenti attualmente al IV anno.

SCUOLE ESTIVE IN COLLABORAZIONE CON UniUD: Il gruppo di lavoro del PLS-Fisica dell'Università di Udine in collaborazione con quello dell'Università di Trieste ha organizzato dal 24 al 29 giugno 2019 una SCUOLA ESTIVA NAZIONALE per STUDENTI sulla FISICA MODERNA. L'iniziativa si rivolge a studenti iscritti al quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado, come per lo stage estivo presso UniTS, selezionati su scala nazionale

dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estive, lauree scientifiche


A Tu per TUTOR - Incontri di maggio Proseguono presso le sedi universitarie gli incontri proposti agli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che desiderino iscriversi all'università e reperire informazioni di carattere generale e pratico (modalità d'accesso, avvisi d'ammissione, servizi per gli studenti), incontrando i Tutor che stanno vivendo l'esperienza universitaria e lo staff specializzato. Un'occasione da non perdere!!!

I prossimi incontri: 7 maggio - Scuola di Medicina e chirurgia - area medica 9 maggio - Scuola di Medicina e chirurgia - area farmaceutica 14 maggio - Scuola di Psicologia 16 maggio - Scuola di Economia e scienze politiche (area Scienze politiche) 21 maggio - Scuola di Giurisprudenza 23 maggio - Scuola di Scienze 30 maggio - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale (area formazione e sociologia) Info e prenotazioni: https://www.unipd.it/incontri-studenti-scuola-secondaria-superiore

Iscrizioni 2019/2020 Sono già on line molti degli avvisi di ammissione ai corsi di studio offerti dall'Università di Padova per il prossimo anno accademico: in essi i posti disponibili, le modalità di accesso, le informazioni sulle prove di ammissione e le scadenze per iscriversi. Tra le novità, due corsi di laurea professionalizzanti orientati a formare figure altamente specializzate richieste dal mercato del lavoro: Tecnica e gestione delle produzioni biologiche vegetali per chi desidera operare nell'ambito delle produzioni biologiche, e Tecniche e gestione dell’edilizia e del territorio per chi ambisce ad una preparazione orientata all'aspetto pratico e applicativo nel settore dell’edilizia e del territorio. Caratteristica peculiare l'intero terzo anno dedicato al tirocinio professionalizzante.


Porte Aperte” presso la Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine che si terrà sabato 18 maggio 2019 presso palazzo Garzolini di Toppo Wassermann a Udine. Si ricorda inoltre che in tale data a Udine si svolgerà il famoso Festival “Vicino/Lontano

– Premio Terzani”(http://www.vicinolontano.it/), occasione in più per spingere gli allievi a raggiungerci per questa giornata 


Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa.  Programma “Premiamo le Eccellenze”, che il nostro Istituto Universitario organizza ormai da anni a vant aggio dei miglio ristudenti delle classi IV di tutta Italia. La nostra SSML, nell’ambito della propria attività di orientamento e formazione, offre la possibilità di conoscere la mediazione linguistica a quegli studenti che hanno una forte passione per le lingue. I migliori 150 studenti d’Italia avranno infatti l’opportunità di frequentare un co rso full immersion di mediazione linguistica in lingua inglese, completamente gratuito

dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estive, lauree scientifiche


le nuove proposte dei moduli formativi per l'estate 2019. Dal button "Elenco Moduli" sarà possibile: accedere all'elenco delle proposte che offriamo quest'anno e consultare le schede descrittive di ciascun modulo completo di link di iscrizione. scaricare la bozza di convenzione di alternanza (da restituirci firmata preventivamente) che permette agli studenti di ottenere il riconoscimento di 30 ore di alternanza scuola lavoro.

dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estive, lauree scientifiche


prossimo Open Day di sabato 18 maggio 2019 della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS di Padova. Ricordiamo che l’accesso all’evento è libero, non è necessaria alcuna registrazione.


il termine per la presentazione delle candidature alla Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro!” dell’Università Ca’ Foscari Venezia che avrà luogo dal 15 al 19 luglio 2019 è stato prorogato dal 30 aprile al 17 maggio 2019 h 12.00. Le modalità di selezione sono esplicitate nel bando pubblicato online alla pagina www.unive.it/scuolaorientamento. Sarà possibile per ciascun Istituto superiore segnalare al massimo n. 3 nominativi di studenti meritevoli e interessati alla partecipazione compilando l’apposito modulo online entro le ore 12.00 del 17/05/2019. Oltre alla candidatura da parte dei dirigenti scolastici sono aperte le autocandidature. 

dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estive, lauree scientifiche


link la brochure dei Corsi triennali ed il poster dell'evento 

RM Istituto Moda e Design RM Istituto Moda e Design Open Day 11 maggio 2019 È ora di scoprire il tuo futuro. 20 studenti per classe, una Faculty internazionale in una scuola sempre aperta per coltivare il tuo talento. Fai la scelta giusta, partecipa al nostro Open Day. Appuntamento alle ore 10:00 per il Tour del Campus e la Presentazione dei nostri Corsi triennali e Master presso la nostra nuovissima sede nel centro di Milano in Via Felice Casati, 16 nella zona di Porta Venezia e a due passi dalla Stazione Centrale. PROGRAMMA: 10.00 Registrazione partecipanti 10.30 Tour RM 11.00 Presentazione metodo RM 12.00 Presentazioni Corsi RM Ti racconteremo i 10 buoni motivi per studiare da noi; è giunto il momento di venire a toccare con mano la nostra realtà, di assaggiare un pizzico dei nostri Corsi triennali in Fashion design, Product design e Visual design, e i Master in Advertising, Architettura, Fashion design, Fotografia, Product design e Visual design firmati RM Raffles Milano.


 prossimi appuntamenti con l'Open day dell'Università Cattolica:

Campus di Milano - sabato 11 maggio 2019 Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Campus di Cremona - lunedì 13 maggio 2019 Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Economia e Giurisprudenza Campus di Piacenza - giovedì 16 maggio 2019 Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione - Economia e Giurisprudenza

Campus di Roma - venerdì 17 maggio 2019 Economia - Medicina e chirurgia Campus di Brescia - sabato 18 maggio 2019 Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta. Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione. 


Accesso programmato Scuola di Scienze Unversità degli Studi di Padova

 i migliori in Italia, come risulta dalle indagini del CENSIS. La Scuola di Scienze oggi coordina sia i Corsi di Laurea nel campo delle Scienze matematiche, fisiche e naturali sia quelli nel campo delle Scienze statistiche. Questo risultato ci onora e ci impegna a compiere ogni sforzo per mantenere tale livello a servizio degli studenti che frequentano i nostri Corsi di Laurea. Il test on line (TOLC) sarà erogato da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un sistema unitario di test di ingresso per corsi di laurea scientifici promosso da Con.Scienze, ex-Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie italiane, nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche. Il test si terrà in aule informatiche dell’Università di Padova in più giorni nei mesi di marzo, maggio, luglio, agosto e settembre 2019, ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purchè dal 1° luglio 2018 ed entro il termine previsto per ciascuna sessione (maggio o settembre 2019). Da quest’anno anche gli studenti iscritti al 4° anno di scuola secondaria superiore potranno sostenere un test TOLC nelle sessioni previste per il 2019, che potranno utilizzare per iscriversi il prossimo anno accademico 2020/21. In base al corso di laurea a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E: - il TOLC-I è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche; - il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa. I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola (http://www.scienze.unipd.it). La pregherei di far affiggere presso gli istituti scolastici che a Lei fanno riferimento il volantino allegato (pieghevole in formato A3 da stampare fronte retro) affinché gli studenti possano prenderne visione e ritirarne una copia. Sul sito http://www.scienze.unipd.it sono presenti informazioni dettagliate su date e scadenze del test e su tutti i Corsi di Studio di Scienze.

 


DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE E PER LA RICERCA Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore Ufficio 3° Accesso programmato e formazione superiore ai fini dell’insegnamento scolastico

 Al fine di offrire adeguata informativa agli studenti interessati e di permettere agli Atenei di procedere alla predisposizione delle opportune misure organizzative legate allo svolgimento delle prove, si comunicano le date di effettuazione delle prove di ammissione relative ai seguenti corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l’anno accademico 2019/2020: 

dettagli alla paginaTest accesso università: accesso e scadenze


Concorso fotografico ANIMALI TRA DI NOI

La vita di molti di noi è spesso arricchita dalla presenza di un animale a cui vengono dedicate cure e tempo, sia esso un animale d’affezione, da reddito o selvatico. Allo stesso tempo, la semplice osservazione degli animali, del loro mondo e del loro comportamento può sorprendere ed emozionare.

Lo scopo di questo concorso è di documentare la vita degli animali vicini o lontani, in relazione con l’ambiente e, dunque anche con l’uomo, attraverso gli occhi degli studenti. Inoltre, l’osservazione e la ricerca di un istante della vita di un animale che possa dirci qualcosa di nuovo, sarà un modo più consapevole di avvicinare gli animali e potrà assumere una valenza scientifica.

Per partecipare al concorso fotografico gli interessati dovranno inoltrare il modulo di iscrizionecompletato in ogni sua parte e le fotografie (fino ad un massimo di 3) in formato elettronico all’indirizzo concorso_fotografico@uniud.it. L’iscrizione dovrà pervenire dal 2 al 15 maggio 2019.

Regolamento del concorso 2019

Documento scaricabile con la classifica delle fotografie premiate nella scorsa edizione 2018  


La scuola estiva “Summer Lab”, riservata agli studenti del quarto anno con una media non inferiore a 7/10, che consente loro di vivere una settimana a stretto contatto con il mondo della ricerca nel campo ingegneristico. Durante la settimana in UCBM i partecipanti la mattina potranno vivere alcune ore di formazione universitaria partecipando a seminari tenuti da ricercatori e docenti, il pomeriggio invece saranno direttamente impegnati in attività di laboratorio, affiancati da un tutor personale. Per la sera invece sono in programma diverse opportunità per esplorare la Capitale e vivere insieme ai propri coetanei l’estate romana. Otto le Unità di Ricerca che si sono rese disponibili ad accogliere gli studenti: Robotica, Automatica, Informatica, Neuroingegneria, Elettronica, Chimica, Modellazione e Misure e Strumentazione biomedica. Per maggiori info e per le iscrizioni (ENTRO IL 30 APRILE)

maggiori dettagli alla pagina 


Apertura delle iscrizioni alla Terza Edizione di Summer in Science, la prima Summer School internazionale destinata a studenti e studentesse del IV anno delle scuole superiori e organizzata dall’Associazione Adamas Scienza in collaborazione con lo European Molecular Biology Laboratory (EMBL).

maggiori dettagli alla pagina 


la Fondazione ITS Kennedy di Pordenone è lieta di comunicarvi che è stato pubblicato il bando per la selezione dei candidati ai quattro percorsi biennali in partenza ad ottobre 2019, sul territorio regionale, per il conseguimento del titolo Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software. Questi gli indirizzi attivati:

IIoT Developer - Sede di Pordenone

Front End & UX Developer - Sede di Pordenone

Cloud Back End Developer - Sede di Udine

Mobile Developer - Sede di Trieste

I corsi ITS, cofinanziati da FSE, MIUR e Regione Friuli Venezia-Giulia, sono post-diploma e accessibili previo superamento delle prove di selezione che includono test sulle competenze informatiche e di lingua inglese e un colloquio motivazionale.

Le sessioni di selezione sono valide per tutti i corsi ITS attivati da questa Fondazione nel territorio della Regione Friuli-Venezia Giulia:

Mercoledì 17 aprile ore 14.00

Mercoledì 8 maggio ore 14.00

Mercoledì 10 luglio ore 9.00

Mercoledì 24 luglio ore 14.00

(Sessione integrativa) Mercoledì 11 settembre 2019 ore 9.00

Le prove si svolgono presso il Consorzio universitario in Via Prasecco 3/A a Pordenone.

Il bando e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul nostro sito al seguente link: https://www.tecnicosuperiorekennedy.it/blog/studenti/bando-corsi-its-2019-friuli-venezia-giulia/.

Gli interessati possono, previo appuntamento, visitare la nostra sede di Pordenone e incontrare lo staff.

Per qualsiasi ulteriore informazione consigliamo di inviare una mail alla Fondazione al seguente indirizzo: iscrizione@tecnicosuperiorekennedy.it o di telefonare ai numeri 3929746876 o 3421640562.

Seguirà prossimamente comunicazione inerente alla nostra offerta formativa sul territorio veneto.


ISTITUTO NAZIONALE DI ALTA MATEMATICA FRANCESCO SEVERI CITTA’ UNIVERSITARIA – ROMA

www.altamatematica.it - indam@altamatematica.it tel.06490320 064440665 – FAX 064462293 Ai Dirigenti Scolastici LL.SS. . Oggetto: BANDO DI CONCORSO A N. 30 BORSE DI STUDIO e N. 2 BORSE AGGIUNTIVE PER STUDENTI UNIVERSITARI DI MATEMATICA A.A. 2019-20  locandina di un bando di Borse di Studio cui possono concorrere studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore interessati all’immatricolazione in un corso di Laurea in Matematica.

Il bando è disponibile nel sito internet del nostro Istituto www.altamatematica.it . Ulteriori informazioni possono essere ottenute scrivendo a: galati@altamatematica.it e indam@altamatematica.it


Summer STEM Academy LA SUMMER SCHOOL SUI SAPERI DEL DOMANI 24-28 GIUGNO-2019

OBIETTIVO: promuovere l’orientamento verso percorsi di eccellenza nelle materie scientifico-tecnologiche. Lezioni, laboratori e attività sulle materie STEM, sulla valorizzazione della diversità di genere e sulle soft skills.

A CHI È RIVOLTA: aperta ai ragazzi e alle ragazze che frequentano il quarto anno di scuola secondaria di II grado.

dettagli alla pagina  Laboratori, stage, scuole estive, lauree scientifiche


nell'ambito del Progetto "Innovazione didattica in Fisica e Orientamento" del Piano Lauree Scientifiche, realizzato dall'Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell'Università degli Studi di Udine, si organizza la Scuola Estiva Nazionale per Studenti sulla Fisica Moderna, allo scopo di offrire agli studenti interessati percorsi di apprendimento su argomenti di Fisica Moderna, con attività sperimentali.

dettagli alla pagina Laboraotri, stage, scuole estive......


Sabato 11 maggio 2019 nel Campus di Piacenza del Politecnico di Milano, si terrà una lezione universitaria di Analisi Matematica riservata agli studenti (preferibilmente dell’ultimo anno) delle Scuole Superiori, interessati ad iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano. Attraverso una lezione universitaria tenuta dal Prof. Michele di Cristo, docente del Politecnico di Milano, gli studenti potranno avere un primo approccio con un insegnamento di base per gli studi in Ingegneria. Il titolo della lezione è il seguente: “Introduzione alle serie numeriche”. Nel famoso paradosso di Zenone, Achille non raggiunge mai la tartaruga, se questa parte con un passo di vantaggio. Ma è davvero così? Durante la lezione sarà introdotta la nozione di serie numerica, che formalizza rigorosamente in matematica il concetto di “somma di infiniti termini”, si vedranno alcune proprietà ed esempi. Come applicazioni, si darà una soluzione matematica al paradosso di Zenone e si dimostrerà che 0,99999…. = 1. La lezione si terrà nel Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza, con il seguente programma: · 8.30: accoglienza · 9.00 – 11.00: lezione universitaria Per partecipare alla lezione è necessario compilare - ENTRO mercoledì 8 maggio - la form d’iscrizione pubblicata nella pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/una-mattina-alluniversita-lezionedi-analisi-matematica-per-studenti-delle-scuole-superiori-649 I posti saranno riservati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Al termine della lezione, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 


Università degi studi Udine si comunica che il Dipartimento di Studi umanistici (DIUM) dell’Università di Udine organizza, per mercoledì 17 aprile p.v., una sessione anticipata della Verifica Attitudinale Iniziale (VAI) delle competenze destinata agli studenti intenzionati ad iscriversi ai corsi di LT in Beni culturali, DAMS, Lettere e Scienze e tecniche del turismo culturale. La prova si svolgerà nella fascia oraria dalle ore 12.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso possibile ore 15.00) presso la sede di Palazzo Antonini in via Petracco 8 (Sala Gusmani). Gli studenti delle classi terminali interessati potranno presentarsi direttamente, senza preventiva iscrizione. Se sosterranno con esito positivo la verifica, non dovranno ripeterla a fine settembre

Verifica Attitudinale Iniziale (VAI), si comunica che la prova di mercoledì 17 aprile potrà essere sostenuta, per tutti i corsi già indicati, anche presso la sede del Centro Polifunzionale di Gorizia, sempre senza iscrizione preventiva da parte degli studenti. La prova si svolgerà alle ore 11.00 presso l’Aula Magna di Palazzo Santa Chiara (via S. Chiara 1, Gorizia). Dopo la prova, della durata di 60 minuti, sarà possibile visitare la sede di Santa Chiara e i laboratori e le strutture del DAMS come di seguito indicato: ore 11.00 - VAI (DAMS, Scienze e tecniche del turismo culturale, Lettere, Beni Culturali) ore 12.30 - visita della sede di S. Chiara, Laboratorio DAMS del restauro del Film "La Camera Ottica", Mediateca Provinciale di Gorizia e libreria del cinema ore 14.00 - I docenti del DAMS saranno a disposizione per chiarimenti o colloqui informativi Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi a cort@uniud.it 

termini delle iscrizioni ai percorsi di Alternanza per le competenze trasversali e l’orientamento organizzati dall’Università degli studi di Udine e preso atto della disponibilità di alcuni posti, con vero piacere vi comunichiamo la proroga delle iscrizioni fino al 31 maggio p.v. ai seguenti percorsi: Realtà aumentata e Machine Learning Esperimenti di fisica Il cellulare per esperimenti di fisica La misurazione delle performance aziendali. Come si valuta un'azienda di successo Obiettivo finanza: strumenti e mercati finanziari How Matter Matters”: la storia degli oggetti (digitali) negli studi di management e di marketing Strumenti per diventare imprenditori Laboratorio di Storia del diritto: l’Università del Friuli dalle origini medievali ai nostri giorni (secoli XIV-XXI) Laboratorio di Informatica giuridica: la tutela dei dati personali on-line e off-line Laboratorio Europeo “DiscoveringEU” (in inglese) Introduzione alle lingue, letterature e culture straniere: un viaggio affascinante verso l'Europa Centrale e Orientale Grammatica di base Cultura visuale e storia dell'arte La filosofia senza giri di parole Per i percorsi che hanno raggiunto già il numero di studenti previsto è possibile l’iscrizione in lista d’attesa. In caso di disponibilità gli studenti saranno direttamente contattati dall’ateneo. L’iscrizione ai percorsi è gratuita e viene fatta direttamente dagli studenti iscritti alle terze e quarte classi delle scuole secondarie superiori, compilando il modulo disponibile on line - entro il 31 maggio 2019 - al link: https://www.uniud.it/moduli-formativi Le attività svolte consentono di acquisire ore di alternanza e offrono ai partecipanti la possibilità di "assaggiare" l'Università, di testare le modalità didatti


 

 

Giornata Aperta
"Può l’economia supportare l’inclusione e lo sviluppo sostenibile?"

Nell’ambito del Master Interateneo "Inclusione e Innovazione sociale", un’occasione di studio, riflessione e confronto multidisciplinare aperta a studenti, docenti, genitori e cittadini.
Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, una piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti è l’obiettivo n. 8 dell’Agenda 2030 su cui si impernia la riflessione che anima la giornata, organizzata dal Laboratorio Larios (Fisppa), dalla Società Italiana per l'Orientamento (SIO) e dal Network Uni.Co.
Quando: sabato 13 aprile 2019 dalle 9:30 alle 18:00
Dove: in Aula Magna a Palazzo Bo, via VIII Febbraio 2
La partecipazione all'incontro è libera, su iscrizione.

Programma: https://ilbolive.unipd.it/it/event/economia-inclusione-sostenibilita

A Tu per TUTOR - Incontri di aprile

Al via presso le sedi universitarie gli incontri proposti agli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria (di 2° grado)  che desiderino iscriversi all'università e reperire informazioni di carattere generale e pratico (modalità d'accesso, avvisi d'ammissione, servizi per gli studenti), incontrando i Tutor che stanno vivendo l'esperienza universitaria e lo staff specializzato. Un'occasione da non perdere!!!
I prossimi incontri:

9 aprile - Scuola di Agraria e medicina veterinaria

16 aprile - Scuola di Economia e scienze politiche (area Economia)

18 aprile - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale (area umanistica)

Info e prenotazioni:
https://www.unipd.it/incontri-studenti-scuola-secondaria-superiore

Incontro gratuito “Hocus Pocus tra botanica e antropologia”

E’ riservata alle classi delle scuole superiori la lezione-conferenza con Nicola Carrara, conservatore del museo di Antropologia, e Rossella Marcucci, conservatrice del museo Botanico, sul rapporto tra cultura, spiritualità e natura. Durante questo appuntamento speciale del progetto One Book One City Padova 2019, i relatori ci conducono in un interessante excursus antropologico e botanico sul rapporto dell’essere umano con la natura, offrendo la possibilità di conoscere anche parte delle collezioni presenti nei due musei universitari.
 
Quando e dove:
15 aprile, Sala della Caccia, Palazzo Cavalli (via Giotto 1, Padova)
   1° turno: dalle ore 9 alle 10.30
   2° turno: dalle ore 11 alle 12.30

16 aprile, Aula Emiciclo, Orto botanico (via Orto botanico 15, Padova)
   1° turno: dalle ore 9 alle 10.30
   2° turno: dalle ore 11 alle 12.30

Per informazioni:
Ufficio Comunicazione: tel. 049 827 153,  http://www.unipd.it/onebookonecity


 Dal 10 al 14 giugno in IULM 8ª edizione della Junior Summer School! L'Università IULM di Milano apre le porte agli studenti delle scuole superiori per una full immersion sui temi della comunicazione. Gli studenti che intendono partecipare dovranno candidarsi online entro il 12 maggio, presentando un breve elaborato secondo quanto indicato nel form di iscrizione per una delle seguenti aree: Mediazione linguistica Serialità nei media Comunicazione d'impresa Arti Turismo L e candidature migliori avranno modo di frequentare una settimana di lezioni presso la nostra Università. maggiori dettagli alla pagina dedicata


l'Università degli Studi di Perugia ha organizzato l'evento di orientamento cittadino "L'Ateneo al centro" che si terrà il 12 e 13 aprile 2019, quest'anno in un'edizione arricchita che affiancherà agli incontri di orientamento e alle occasioni di approfondimento anche, momenti di intrattenimento volti a offrire ai visitatori un assaggio dell'atmosfera di una città universitaria come Perugia. Siamo certi che questa possa essere un'occasione importante per le future matricole e dunque per gli studenti delle ultime classi dell'Istituto che Ella dirige. Al link http://ateneoalcentro.unipg.it/ è possibile visionare il ricco programma di seminari che abbiamo messo a punto e ai quali si può partecipare previa prenotazione effettuabile on line direttamente dal sito stante la limitata capienza delle aule dedicate. Un'attività destinata a presentare le opportunità per praticare sport in città è programmata anche per la mattina di domenica 14 aprile. 


open day personalizzati proposti dalla Ferrari Academy

Ferrari Academy svolge la sua attività nel cuore del Fashion District di Milano, oggi sede delle più importanti Case di Moda e Showroom internazionali, dove si dettano le nuove mode e tendenze. Uno spazio unico, non una scuola tradizionale ma un ambiente multifunzionale che si trasforma e accompagna gli studenti per tutto il loro percorso, anche dopo la fine dei corsi e delle lezioni. Aule / Show Room / Spazi per Eventi e Sfilate che si animano durante la settimana della moda, il Fuorisalone, e che possono ospitare il lancio di collezione o l’evento di un giovane stilista emergente. Una scuola pensata come una vera “Azienda di Moda“: dall’Ufficio Stile dove creativi e designer lavorano in team per sviluppare e disegnare idee sempre nuove e innovative, al Laboratorio di Modellistica e Confezione, dove mani esperte e pazienti progettano e realizzano i campionari delle collezioni disegnate dai nostri stilisti; Un Set Fotografico dove i Fotografi, insieme ad un team di professionisti (Make-Up Artist, Hair Stylist, Modelli, Agenzie ecc..) possono realizzare veri e propri servizi fotografici ad intere collezioni fino al Fashion Show finale che coinvolge ogni anno tutto l’istituto. Qualità, Professionalità, Etica e Passione sono i valori che contraddistinguono Ferrari Fashion School nel mondo della formazione da quasi 20 anni, trasmettendoli ancora oggi alle nuove generazioni dei giovani professionisti del mondo della moda. i corsi attivati sono : Stilista di Moda Fashion Design Fashion Photograpy Modellista Sartoria Pre't A' Portet / Alta Moda Design degli Accessori Dal Prossimo anno Accademico saranno attivati Interior Design Forniture Design Product Design Graphic Design Ferrari Fashion School è inserita nell’albo degli operatori accreditati per la formazione dalla Regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n. 2412 del 26.10.2011 e decreti attuativi. Ferrari Fashion School è socio della Piattaforma Sistema Formativo Moda che riunisce le eccellenze Italiane nell’orizzonte della formazione per la moda. L’obiettivo primario è l’affermazione dell’identità del sistema formativo moda italiano e la promozione delle eccellenze, favorendo uno scambio aperto e continuo tra scuole e industria, anche in rapporto ai sistemi formativi di eccellenza a livello internazionale. La Piattaforma intende inoltre facilitare l’accesso alla formazione agli studenti più meritevoli attraverso un sistema di scholarship e favorire ricezione e inserimento nel mondo del lavoro degli studenti esteri. Ferrari Fashion School è socia di Sistema Moda Italia, una delle più grandi organizzazioni mondiali di rappresentanza degli industriali del tessile e moda del mondo occidentale. La Federazione rappresenta un settore di quasi 50.000 aziende che costituisce una componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano.



Università degli Studi di Udine: prossimo appuntamento con gli open day delle sedi universitarie sarà dal 25 al 29 marzo p.v. presso la sede di Pordenone. In tale occasione gli studenti potranno conoscere la sede, approfondire i corsi attivati a Pordenone, raccogliere informazioni sull’offerta e i servizi UniUD parlando con i tutor presenti. Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili all’indirizzo https://www.uniud.it/orientamento alla voce “Eventi di orientamento”. Per l’iscrizione dei singoli studenti potranno esprimere il loro interesse a partecipare alla giornata compilando il form on line disponibile sulla pagina dedicata all’evento, come sopra riportato. 


 L'Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Brera si svolgerà il giorno 16 MARZO 2019, dalle ore 09:30 alle ore 13:30, presso la sede centrale dell’Accademia, in Via Brera 28, Milano. Per partecipare all’evento non occorre registrarsi, l’ingresso è libero. 


Sabato 23 marzo presso la sede dell'Università IULM si terrà il prossimo Open Day, un'occasione per conoscere meglio i nostri Corsi Laurea Triennale: - Interpretariato e Comunicazione - Comunicazione, Media e Pubblicità - Comunicazione d'impresa e Relazioni Pubbliche - Arti, Spettacolo, Eventi Culturali - Turismo, Management e Territorio Il programma completo è disponibile sul sito www.iulm.it e le iscrizioni alla giornata sono già aperte. 


OPEN DAY Architettura e Design 21 Maggio 2019 09.30-13:00 CORSI DI LAUREA

Laurea magistrale in Architettura, Laurea triennale in Design del Prodotto industriale Laurea magistrale in Innovation Design

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi secondo le modalità indicate alla pagina: http://www.unife.it/interfacolta/design/Iscriversi/open-day Dipartimento di Architettura |

Salone d’Onore, Palazzo Tassoni Estense | Via della Ghiara, 36 | Ferrara 


OPEN DAY CIELS PADOVA 23 MARZO 2019 ORE 16:30 ENTRATA LIBERA Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS di Padova. 

Ricordiamo che l’accesso all’evento è libero, non è necessaria alcuna registrazione. 


l'Università di Verona organizza, nei mesi di marzo aprile e maggio,

i seguenti Corsi di preparazione:

Preparazione ai TOLC-E (i test di ammissione ai corsi di Laurea della Scuola di Economia e Management) Il corso prevede 4 lezioni e si svolgerà nei mesi di marzo-aprile (il venerdì pomeriggio, ad eccezione del 24 aprile, che è un mercoledì). Le lezioni e le esercitazioni saranno tenute da docenti universitari. Costo dell'intero corso € 20. Scadenza iscrizioni: 20 marzo. Preparazione ai TOLC-B/S/I (i test di ammissione ai corsi di Laurea della Scuola di Scienze e Ingegneria) Il corso prevede 10 lezioni e si svolgerà nei mesi di marzo-aprile-maggio (il venerdì pomeriggio, ad eccezione del 24 aprile, che è un mercoledì). Le lezioni e le esercitazioni saranno tenute da docenti universitari. Costo dell'intero corso € 40. Scadenza iscrizioni: 6 marzo. NB: ricordo che è possibile sostenere un TOLC già a partire dalla classe quarta e farlo poi valere il prossimo anno per partecipare al concorso di ammissione a Verona. t.   I posti sono limitati. Informazioni, programma dettagliato e moduli di iscrizione su www.univr.it/corsipreparazione


Lezioni aperte SSML CIELS DI PADOVA

link dettagli


Studiare in unibz

Offriamo più di 30 corsi di studio trilingui nei seguenti ambiti: economia, scienze naturali, ingegneria, informatica, scienze della formazione e comunicazione nonché design e arti. Alcune magistrali vengono offerti solo in inglese.

Text and video

Nei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico, gli studenti possono contare su un’elevata qualità dei servizi e un accompagnamento personalizzato. Le lezioni dei docenti - di 10 diverse nazionalità - si svolgono sempre in piccoli gruppi: ciò permette loro di seguire al meglio gli studenti. L’ateneo ha inoltre stipulato accordi internazionali di scambio con oltre 100 università in USA, Taiwan, Spagna e molti altri Paesi.


l’Open Day è l’appuntamento di orientamento rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, agli studenti delle lauree triennali e ai laureati, che permette di conoscere l’offerta formativa dell’Università Iuav di Venezia, l’organizzazione della didattica e i servizi dedicati agli studenti; ma soprattutto offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con la vita dell’ateneo e le sue strutture, con gli studenti già iscritti, con le realtà progettuali/installazioni realizzate e con la vita culturale della città.

L’Open Day si terrà sabato 30 marzo 2019.

L’evento prevede due turni:

mattina con ingresso alle 9.30, fino alle ore 13.00.

pomeriggio* con ingresso alle 14.00, fino alle ore 17.30.

Per accedere è necessaria la prenotazione individuale, sia per gli studenti che per gli accompagnatori (genitori, docenti...).

*Il secondo turno, nel pomeriggio, prevede anche degli approfondimenti sui corsi di laurea magistrale.

  scarica la locandina >>

sedi e accessibilità

Gli eventi dedicati agli studenti si terranno presso la sede dei Tolentini, mentre quelli dedicati agli accompagnatori presso quella di Palazzo Badoer.

prenota il tuo biglietto d’ingresso

PRIMO TURNO

primo turno | studenti

Sede: Tolentini

Sabato 30 marzo 2019 dalle 9:30 alle 13:00

prenota >>

primo turno | accompagnatori (genitori, docenti...)

Sede: Palazzo Badoer

Sabato 30 marzo 2019 dalle 9:30 alle 11:30

prenota >>

SECONDO TURNO*

 

secondo turno | studenti

Sede: Tolentini

Sabato 30 marzo 2019 dalle 14:00 alle 17:30

prenota >>

secondo turno | accompagnatori (genitori, docenti...)

Sede: Palazzo Badoer

Sabato 30 marzo 2019 dalle 14:00 alle 16:00

prenota >>

*Il secondo turno, nel pomeriggio, prevede anche degli approfondimenti sui corsi di laurea magistrale.


Giornate dell'Università e degli ITS 2019

informazioni aggiornate  sulla modalità di svolgimento ed iscrizione alla pagina dedicata


I giovani come protagonisti del cambiamento.

@Two!Salute! è un’iniziativa di formazione sui servizi sanitari digitali nelle scuole del Veneto. Contando sull’entusiasmo tipico dei ragazzi, il progetto si propone di sensibilizzarli rispetto al loro ruolo di facilitatori digitali nei confronti delle famiglie, coinvolgendoli nel processo di evoluzione dei servizi sanitari e raccogliendo le loro idee.
In parallelo si stimola un atteggiamento di maggiore consapevolezza e impegno nella gestione attiva della propria salute.

La proposta formativa prevede: una prima parte della lezione opzionale, tenuta dai referenti delle Ulss del territorio, che si concentra sulla presentazione dell’azienda sanitaria di riferimento degli studenti, con particolare attenzione ai servizi online; una seconda parte, tenuta da referenti del Consorzio Arsenàl.IT (Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale), nella quale si approfondisce il concetto di sanità digitale e come questo venga declinato concretamente nella Regione del Veneto, i servizi online per i cittadini già attivi grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico e quelli che saranno implementati in ottica di Sanità km zero.

A partire dall’edizione 2017/2018 è stata introdotta una ulteriore novità: le classi possono infatti richiedere di partecipare ad un workshop di design thinking nel corso del quale gli studenti imparano a co-progettare un servizio sanitario digitale. Il workshop, preceduto da un’introduzione teorica, prevede un’attività pratica che ha l’obiettivo di far ideare, progettare e testare agli studenti soluzioni digitali per la cura di sé o dei propri cari. Unica condizione posta: partire da una comprensione empatica dei bisogni espressi dal compagno e progettare immedesimandosi nella prospettiva dell’utente; in sintesi, servizi di Sanità km zero.

@Two!Salute! è un’iniziativa promossa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e le Ulss del Veneto.


Casa di Cura "Giovanni XXIII" e più in particolare per l'intero gruppo Sogedin per cui curo l'ufficio stampa. 

OPEN DAY contemporaneo di quattro realtà imprenditoriali diverse per l' "Orientamento scolastico post diploma" .

Sogedin è titolare, a Monastier, della Casa di Cura “Giovanni XXIII”, del Centro Servizi per anziani “Villa delle Magnolie”, del  micronido “La Casa sull'albero” e del Park Hotel “Villa Fiorita” collocate tutte a pochi metri l’una dall’altra.
Tutte e quattro le realtà rappresentano delle strutture di riferimento non solo per la qualità dei servizi offerti ma anche per le professionalità e tecnologie all'avanguardia presenti.
Sogedin si è resa disponibile ad aprire le proprie strutture- due giornate differenti- contemporaneamente  a gruppi di studenti di quarta o quinta superiore per consentire loro di conoscere da vicino, attraverso anche il colloquio diretto con i medici e gli operatori, i settori


•       Medico sanitario                           Casa di Cura “Giovanni XXIII”
•       Assistenza socio sanitaria         Centro Servizi per anziani “Villa delle magnolie”
•       Formazione ambito infantile      Micronido “La Casa sull'albero” –situato all’interno del centro servizi
•       Ricettivo turistico                          Park Hotel Villa Fiorita
 14 marzo ì2019.

Per ogni data possiamo ospitare al massimo 75 studenti

Hanno già aderito, con 75 studenti complessivi, per il giorno 22 febbraio : Istituto Astori, Liceo Canova, Istituto Besta

Per il giorno 14 marzo: Istituto Parini di Mestre con 12 studenti e siamo in attesa di avere conferma da Liceo Scientifico Da Vinci e Liceo Canova.

Se anche il Vostro Istituto fosse interessato potremmo prevedere di ospitare 25 studenti per il giorno 14 marzo 2019. Link adesione 


l Servizio Orientamento organizza ogni anno delle giornate dedicate alla presentazione dei corsi di Laurea, Master e Dottorati dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Quando: 14 e 15 marzo dalle 09:30 alle 17:00

15 marzo dalle 14:00 alle 17:00
presentazioni dell’offerta formativa dei corsi di laurea magistrale, master e dottorati di ricerca

16 marzo dalle 09:30 alle 14:00
Desk informativi corsi di laurea triennale e magistrale
Simulazioni test d’ingresso corsi di laurea triennale ad accesso programmato
Mini-lezioni e presentazioni in aula dei corsi di laurea triennale

Il programma e le sedi dell'Open Day

 Economia e Management

Campus Economico San Giobbe, Cannaregio 873, Fondamenta S. Giobbe, 30121 Venezia. Il campus è raggiungibile anche dal ponte Valeria Solesin, lato binario 1 della stazione di Venezia S.Lucia.

14 marzo 2019, prenotati online 15 marzo 2019, prenotati online 16 marzo 2019, prenotati online

Programma

  Campus Economico San Giobbe 232 K

 Arti e Discipline Umanistiche, Lingue e Culture, Politiche Pubbliche e Cambiamenti Sociali, Studi Internazionali e Globalizzazione

Ca’ Foscari, Calle Larga Foscari, 3246, 30123 Venezia.

14 marzo 2019, prenotati online

15 marzo 2019, prenotati online

16 marzo, prenotati online

Programma

  Ca' Foscari 569 K

 Scienze e Tecnologia

Campus Scientifico Via Torino, Mestre, Via Torino, 155, 30170 Mestre, Venezia.

14 marzo 2019, prenotati online 15 marzo 2019, prenotati online 16 marzo 2019, prenotati online

Programma

 

Campus Scientifico

Ulteriori informazioni - altre attività

238 K
 


 "Matematici al lavoro".

"Matematici al lavoro"  è un'iniziativa del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste che ha invitato  otto  laureati in matematica impiegati in diversi settori occupazionali per  parlare della loro esperienza lavorativa. Vi sarà anche ampio spazio per domande e discussione.  Proponiamo l'iniziativa  anche agli studenti delle scuole superiori come attività di orientamento, in modo che gli interessati a iscriversi al Corso di Laurea in Matematica possano avere una concreta panoramica degli sbocchi lavorativi.

L'incontro avrà luogo presso l'Università di Trieste, Aula 3B, Edificio H2 bis, Via Valerio 12/1,  il giorno venerdì 15 marzo dalle 15:00 con una durata prevista di due ore e mezza.


Corsi di preparazione ai test di ammissione per ECONOMIA e SCIENZE E INGEGNERIA (marzo-aprile-maggio 2019)  dal 14 febbraio apriranno le iscrizioni ai Corsi di preparazione ai test di ammissione per ECONOMIA e SCIENZE E INGEGNERIA.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio-

I posti sono limitati.

E' prevista una quota di iscrizione: € 20 per Economia (12 ore di corso) e €40 per Scienze (30 ore).

Tutte le info su www.univr.it/corsipreparazione

Al momento sono disponibili i programmi e calendari.

Da mezzanotte, contestualmente all'apertura delle iscrizioni, saranno visibili anche il modulo iscrizione e le istruzioni per il bonifico.

NB: perchè l'iscrizione sia confermata lo studente dovrà compilare il modulo di iscrizione e pagare la relativa quota.

Informo altresì che sono già aperte le iscrizioni ai vari TOLC (T-B-S-I). Per chi non lo sapesse, i TOLC sono i test di ammissione per accedere ai corsi di laurea di Economia e Scienze. Info qui www.univr.it/iscrizioni


Prossimi eventi della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici-CIELS di Padova. Ricordiamo che per l’open day l’accesso è libero, mentre per le lezioni aperte è necessario registrarsi a: orientamento@ciels.it 

 Open day Campus Ciels Sabato 23 febbraio 2019 e Lezioni aperte venerdì 8 marzo 2019


 l’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano si svolgerà Venerdì 15 marzo 2019 Nella pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-per-studentidi-scuola-superiore-635/ abbiamo pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalarci la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 13 marzo). Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura. L’obiettivo è quello di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire tutte le informazioni necessarie per l’orientamento alla scelta del futuro corso di laurea, anche attraverso un confronto diretto con i docenti e gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento in ingresso. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica. Nel desiderio di dare massima diffusione all'iniziativa, ci rivolgiamo alla vostra cortesia per darne comunicazione ai vostri studenti anche mediante affissione della locandina allegata. Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti Servizio Orientamento in Ingresso Polo Territoriale di Piacenza Politecnico di Milano Via Scalabrini, 76 e-mail:orientamento.piacenza@polimi.it www.piacenza.polimi.it


Open Day 2 marzo 2019 È ora di scoprire il tuo futuro. 20 studenti per classe, una Faculty internazionale in una scuola sempre aperta per coltivare il tuo talento. Fai la scelta giusta, partecipa al nostro Open Day. Appuntamento alle ore 10:00 per il Tour del Campus e la Presentazione dei nostri Corsi triennali e Master presso la nostra nuovissima sede nel centro di Milano in Via Felice Casati, 16 nella zona di Porta Venezia e a due passi dalla Stazione Centrale. PROGRAMMA: 10.00 Registrazione partecipanti 10.30 Tour RM 11.00 Presentazione metodo RM 12.00 Presentazioni Corsi RM 13.00 Presentazioni Borse di studio RM Ti racconteremo i 10 buoni motivi per studiare da noi; è giunto il momento di venire a toccare con mano la nostra realtà, di assaggiare un pizzico dei nostri Corsi triennali in Fashion design, Product design e Visual design, e i Master in Advertising, Architettura, Fashion design Menswear, Fashion design Womenswear, Fotografia, Product design e Visual design firmati RM Raffles Milano. Partecipa all'evento su Facebook per non perdere gli aggiornamenti in tempo reale.


Nei giorni scorsi  sono state aperte le iscrizioni alle Simulazioni GRATUITE dei test di ammissione presso l'Università degli Studi di Verona

I posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria.

Info, date, orari, numero dei posti e moduli di iscrizione li trovate qui: http://www.univr.it/simulazioni.

Sono previste delle limitazioni alle iscrizioni, che vi riporto qui sotto:

è possibile scegliere una sola tra le due date in cui è prevista la simulazione per MEDICINA

è possibile scegliere una sola tra le due simulazioni previste il giorno 13.03 (lingue oppure comunicazione)

è possibile scegliere una sola tra le quattro simulazioni previste il giorno 15.03 (educazione, oppure psicologia, oppure primaria, oppure servizio sociale)

 


Università di Trieste: la prossima settimana, mercoledì 6 febbraio, accoglieremo gli studenti delle scuole superiori in occasione della manifestazione Porte  Aperte dell’Ateneo nella nostra sede di Pordenone, in via Prasecco 3/A.

Sarà una giornata dedicata alla presentazione di tutti i corsi di laurea dell'ateneo.

Per ragioni di capienza delle aule, bisogna prenotare il proprio posto alle presentazioni prescelte.

www.units.it/futuri-studenti/come-scegliere/orientamento/porte-aperte

Durante l’incontro presenteremo l'Offerta Formativa, le modalità di accesso ai corsi, gli Esami di ammissione, le tasse ed agevolazioni per studenti.

Un'occasione per fornire spunti di riflessione sulla scelta di una sede universitaria.


ALMA DIPLOMA

Le Scelte dei diplomati 2017 e 2015

Si tratta dell'indagine sul percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati dopo il conseguimento del titolo. La rilevazione, svolta nell'autunno 2018, ha riguardato oltre 47.000 diplomati del 2017 contattati ad un anno dal termine degli studi e 37.000 diplomati del 2015 contattati a tre anni dal diploma.

La documentazione riportata, frutto di specifiche elaborazioni sui diplomati ad un anno dal titolo di 312 Istituti superiori aderenti ad AlmaDiploma e sui diplomati a tre anni dal titolo di 240 Istituti, è stata presentata a Firenze il giorno 30 gennaio 2019 nell'ambito del convegno “Esiti a distanza e Profilo dei Diplomati - Indagini 2018. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado”.

Documentazione (formato pdf)

L'intero volume (formato pdf)

Commento ai dati (formato pdf)

Schede, per tipo di diploma, ad un anno dal titolo (formato pdf)

Schede, per tipo di diploma, a tre anni dal titolo (formato pdf)

AlmaDiploma - Partita Iva: 05077920485

   


 

SCEGLI CON NOI - GIORNATE DI ORIENTAMENTO 21-22 febbraio 2019

come ormai tradizione, l’Università degli Studi di Padova e l’ESU - Azienda Regionale per il diritto allo studio sono lieti di invitarVi, insieme ai docenti e agli studenti a partecipare alla manifestazione “Scegli con noi - giornate di orientamento” che si svolgerà nei giorni  21–22 febbraio 2019 presso il Campus di Agripolis a Legnaro (Padova).                                                      Auspicando di ottimizzare la partecipazione agli eventi proposti e consentire una più ampia presenza di studenti e docenti, si riportano di seguito alcune note di carattere organizzativo:

il programma completo dell’evento, comprensivo dell’elenco delle presentazioni e degli incontri tematici, è disponibile alla pagina webhttps://www.unipd.it/scegli-con-noi;

la partecipazione alle presentazioni dei corsi di studio e agli incontri di orientamento richiede prenotazione obbligatoria da parte dei singoli studenti, che potranno registrarsi agli incontri di interesse alla medesima pagina web a partire dalle ore 15.00 del 22 Gennaio p.v. visto il notevole aflusso la piattaforma sarà nuovamente disponibile a partire dal giorno 24;

per tutta la durata della manifestazione saranno a disposizione infopoint dedicati ai numerosi servizi dell’Ateneo rivolti agli studenti, ai quali si potrà accedere senza prenotazione;

un servizio di bus navetta  gratuito per il Campus di Agripolis sarà disponibile per i trasferimenti da e per la Stazione Ferroviaria di Padova: le corse saranno garantite a ciclo continuo per tutta la durata dell’evento; presso il Campus sarà attivo un servizio bar e mensa con tariffe agevolate 

Dal momento che l'università chiede di comunicare da parte della scuola entro e non oltre 1 Febbraio p.v.: 

comunicare l'adesione al link       tassativamente  entro il 30 gennaio, anche per poter comunicare ai consigli di classe la partecipazione per la giustificazione

alte proposte 

 Progetto NERD  Al via la seconda edizione del Progetto NERD (Non È Roba per Donne), che nasce dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Padova con IBM. Allo scopo di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi universitari nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate prettamente maschili, il progetto offre alle alunne frequentanti il triennio delle scuole superiori la partecipazione gratuita a incontri formativi e laboratori presso le aule informatiche dell’ateneo patavino, per imparare in modo semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app, sperimentando cosa significa lavorare nell’informatica. Info e contatti: https://www.unipd.it/progetto-non-roba-donne

OPEN DAY- Corso di laurea in Giurisprudenza, sede di Treviso

L a Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova è lieta di presentare l'offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza della sede di Treviso nel corso di un Open Day che si terrà il prossimo 1 Febbraio. Una preziosa occasione per conoscere da vicino i contenuti del corso di studi, la cui finalità è quella di formare giuristi orientati all’impresa ed all’internazionalizzazione avvalendosi di metodi didattici fortemente innovativi. L'evento sarà arricchito da testimonianze di studenti e laureati che porteranno le personali esperienze universitarie trevigiane, e offrirà ai partecipanti l'opportunità di visitare gli spazi di studio ed incontro.

Quando: 1 febbraio 2019 Dove: Complesso san Leonardo - Palazzo della Dogana, in Riviera Garibaldi n.13/E, Treviso Per maggiori informazioni: giurisprudenza2.0treviso@unipd.it

Al via nuove proposte di Alternanza Scuola Lavoro 2019 Presto disponibili on line le nuove proposte di ASL: l'Ateneo apre le porte ai giovani con nuove opportunità presso le proprie strutture, dove studenti e studentesse potranno svolgere percorsi in diversi ambiti disciplinari, guidati da tutor e docenti. Un'occasione preziosa che si è dimostrata vincente con esperienze di successo nel corso del 2018: spicca tra tutti un progetto del Dipartimento Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata che ha coinvolto 15 studenti provenienti dai licei di Padova e provincia ed è stato presentato come esempio di buona pratica ASL presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per informazioni: orienta@unipd.it


 

il prossimo Open day del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) di Ca’ Foscari. E’ dedicato alle lauree triennali in Lettere e Storia, e si terrà la mattina del 31 gennaio, presso il DSU

Per noi è diventata, ormai, una bella consuetudine poter offrire agli studenti degli ultimi anni delle superiori una giornata di orientamento nel luogo principale dove la nostra comunità di ricerca e di studio lavora e si incontra.

segnalare tassativamente  entro il 25 gennaio, i nominativi degli studenti interssati 


 Il Salone dello Studente per permettere agli studenti di conoscere le offerte formative delle Università nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale. Dubbi sul percorso da intraprendere? Campus ha pensato anche a questo, mettendo a disposizioni strumenti e servizi come gli incontri con esperti di orientamento, psicologi, simulazioni di test di ammissione e seminari sulle professioni del futuro. Da non perdere il workshop #youthempowered, a cura di Coca Cola HBC, che ha come scopo quello di aiutare i giovani a scoprire il proprio potenziale e avvicinarsi al mondo del lavoro.

prossimi appuntamenti alla pagina Fiere e saloni di orientamento


 le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno sono invitati ad Alma Orienta, la manifestazione di orientamento con cui l'Università di Bologna presenta la sua offerta formativa per l’anno accademico 2019-2020. La manifestazione avrà luogo presso la Fiera di Bologna, ingresso da Piazza della Costituzione, e si svolgerà nelle giornate di: martedì 26 febbraio 2019 mercoledì 27 febbraio 2019 La partecipazione offre la possibilità di raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative dell’Ateneo, conoscere le modalità di accesso ai corsi di studio e i servizi offerti dall’Alma Mater. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online per chiunque intenda partecipare, compresi familiari e docenti. Potrà trovare ulteriori informazioni sul sito www.almaorienta.unibo.it Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ogni ulteriore ed eventuale aggiornamento ai seguenti recapiti: tel. 051/2099935, e-mail: almaorienta@unibo.it. 


 Università Cattolica  Prova l'università. Si tratta di giornate pensate per far vivere ai ragazzi una mattinata da studente universitario e scoprire più da vicino i corsi offerti dalle diverse Facoltà, frequentando delle vere e proprie lezioni universitarie. Accedendo al programma di ciascun campus, gli studenti potranno selezionare uno o più appuntamenti e iscriversi online.

La registrazione è obbligatoria.

Campus di Milano, dal 22 gennaio all'1 febbraio studenti 5° anno

Campus di Brescia, dal 4 febbraio all'11 febbraio studenti 4° e 5° anno

Campus di Cremona, il 4 e il 20 febbraio studenti 4° e 5° anno

Campus di Piacenza, dal 5 febbraio al 12 febbraio studenti 4° e 5° anno Con l’auspicio che possa condividere con i suoi studenti il programma delle iniziative, restiamo a disposizione per maggiori informazioni.


 

Università  di Verona Open Week: 21-24 Gennaio 2019

Presentazione dell'offerta formativa a cura dei docenti dell'Ateneo.
All'evento saranno presenti anche studenti tutor dell'Ufficio Orientamento a disposizione per rispondere alle richieste degli studenti partecipanti.
La partecipazione all'evento è libera e non è richiesta l'iscrizione


 Porte Aperte Università di Trento

18 gennaio 2019

15 febbraio 2019

8 marzo 2019

 

dettagli https://event.unitn.it/porteaperte/


 

UNiversità di Udine venerdì 15 e sabato 16 febbraio 2019 presso il Polo Scientifico di via delle Scienze 206. Il programma di massima della manifestazione è disponibile all’indirizzo www.uniud.it/studentday.

 

 

Durante entrambe le giornate saranno presentati i corsi di studio dell’Ateneo (obiettivi formativi, piani degli studi, sbocchi professionali) e allestiti stand rappresentativi di tutte le aree didattiche, dei servizi di Ateneo e delle altre realtà territoriali che offrono servizi utili per l’orientamento. Come ogni anno, verrà messo a disposizione un servizio bus-navetta gratuito dalla stazione ferroviaria di Udine, da Piazza I Maggio e dal Centro Studi di Udine (V.le Leonardo da Vinci) a partire dalle ore 8.15, con rientro dal Polo Scientifico a partire dalle ore 12.30 circa. Per una migliore organizzazione  Verranno inoltre organizzate le seguenti attività su prenotazione: - “Lab time”, nel corso delle mattinate di entrambe le giornate: laboratori disciplinari organizzati dalle strutture didattiche; - Laboratori di preparazione ai test di ammissione e simulazioni, dalle ore 14.00 di venerdì 15 febbraio. Con successiva comunicazione saranno indicati i dettagli delle attività, i termini e le modalità di partecipazione

comunicare la partecipazione entro e non oltre il 14 gennaio al link  utilizzabile anche per la giustificazione.

Per l'iscrizione dai singoli studenti  a partire dal 23 gennaio sarà disponibile il modulo di adesione riservato ai singoli studenti interessati a partecipare allo Student Day al link 


 

 l'Università di Ferrara presenta Unife ORIENTA 2019

Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria il 12 e 13 febbraio 2019, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, presso il Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari, 46

docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi. Sarà possibile inoltre partecipare alla simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica ed effettuare un test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

 

L'ingresso è gratuito e senza obbligo di iscrizione. Il programma dettagliato della manifestazione sarà pubblicato prossimamente e vi verrà inoltrato con successivo invio Ci auguriamo di avervi nostri graditi ospiti e l'occasione è lieta per porgere cordiali salutie augurare serene festività Per informazioni e contatti: Ufficio Orientamento-Segreteria Organizzativa Marzia Manservigi – Daniela Rinaldi Tel 0532.293118-688114 - mail: orientamento@unife.i


 

Salone dello Studente di Pesaro - 21 e 22 Febbraio 2019 

 

Salone dello Studente di Milano - 20 e 21 Marzo 2019

 

anche quest'anno Il Salone dello Studente fa tappa presso la vostra città per permettere agli studenti di conoscere le offerte formative delle Università nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale. Dubbi sul percorso da intraprendere? Campus ha pensato anche a questo, mettendo a disposizioni strumenti e servizi come gli incontri con esperti di orientamento, psicologi, simulazioni di test di ammissione e seminari sulle professioni del futuro. Da non perdere il workshop #youthempowered, a cura di Coca Cola HBC, che ha come scopo quello di aiutare i giovani a scoprire il proprio potenziale e avvicinarsi al mondo del lavoro. 


 

l'Associazione Amici del Duca  propone un ciclo di interventi esterni per gli stdenti del Liceo atto a portare testimonianze dirette di situazioni, professioni ed ambiti lavorativi che possano essere non solo conoscitivi ma anche di stimolo ed orientamento per gli studi universitari

e per le future professioni degli alunni.. Prossimo incontro:

Anilkumar Dave - Responsabile innovazione Agenzia Spaziale Italiana

15 dicembre 2018 Aula Magna sede centrale per.gli studenti del 4° e 5 ° anno

La conquista dello spazio non solo come avanguardia tecnologica ed ingegneristica ma anche le implicazioni economiche e sociali nel futuro.


percorsi triennali di FashionVisual e Product Design, con un incontro di massimo un’ora dedicato ai vostri studenti delle classi quinte in uscita e se ci fosse possibilità anche alle vostre quarte.

Nella nostra scuola abbiamo chiamato a raccolta i migliori professionisti che porteranno direttamente in aula la loro esperienza, le loro competenze, il loro stile di progetto ed il loro network, per permettere agli studenti di immergersi sin da subito in quello che il mercato del lavoro richiederà loro.

RM Raffles Istituto Moda e Design,  è quello della “bottega rinascimentale”, in cui i nostri docenti lavorano con classi da massimo 20 studenti. Siamo una realtà internazionale fondata più di 27 anni fa, che vanta 26 college di Moda e Design in 14 nazioni.

Open Day 15.12.18

È l’occasione perfetta per visitare il nostro college, parlare con i nostri Course leader, conoscere la nostra Faculty internazionale e dialogare direttamente con gli studenti dei nostri Corsi triennali e dei nostri Master.

Registrati

 Saremmo felici d ricevere  i suoi studenti nella nostra scuola in Via Felice Casati, 16 a Milano.


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

“Talks Uniud” è  un’ampia offerta di momenti di approfondimento suddivisi per area disciplinare con l’indicazione del relatore di riferimento e della durata dell’attività. Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere il mondo universitario attraverso argomenti di loro interesse, nonché avere un docente a disposizioni per soddisfare domande e curiosità.

Il catalogo è stato pubblicato all’indirizzo https://www.uniud.it/it/servizi/servizi- orientamento-scuole/servizi-scuole

Per concordare eventuali incontri o chiedere chiarimenti potrete contattare Cristiana Martino allo 0432/556126 o scrivere una mail all’indirizzo cort@uniud.it


Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo il successo dell’anno scorso, sarà nuovamente presente dal 29 novembre al 1 dicembre 2018 a Job&Orienta il Salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoroche si tiene, come da tradizione, presso la Fiera di Verona. Presso lo stand saranno presenti giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Universale in Veneto per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo. Per i ragazzi sarà possibile seguire un percorso di orientamento guidato da personale esperto attraverso il quale: · verificare i propri interessi; · essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative; · effettuare una simulazione di un colloquio di selezione; · essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento; Quest’anno abbiamo inoltre organizzato un evento particolarmente significativo. Giovedì 29 novembre 2018, dalle ore 12 alle 13, presso la sala Respighi, “Il sottosegretario Vincenzo Spadafora incontra i giovani”.


Evento organizzato dall'Associazione Ca' Foscari Alumni in collaborazione Con Stavanato Group: "La Nuova Frontiera nella Medicina Personalizzata tra Ricerca e Innovazione Tecnologica". Vi aspettiamo il 26 Novembre, alle ore 17:00 presso il Campus di Via Torino, Mestre.

Prima dell'evento sarà possibile visitare il campus e conoscere le attività didattiche, e di ricerca nell'ambito di studio Scienze e Tecnologia.

 L'evento è gratuito.

QUANDO: lunedì 26 novembre 2018, h 17.00-19.00
DOVE: Università Ca' Foscari - Campus Scientifico, via Torino, 155, Mestre - VE (mappa)
ISCRIZIONI: gratuite, via Eventbrite

Attività di orientamento presso il nostro Ateneo: Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. E' possibile, inoltre, su richiesta organizzare un'attività relativa ai test d'ingresso per i corsi che lo prevedano. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web. Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le proposte per l'a.a. 2018/19 saranno disponibili nella pagina web nella seconda metà di ottobre. Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: dal 14 al 16 marzo 2019. Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2019. Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.


26 novembre, Corso di approfondimento: La musica del Novecento

Da lunedì 26 novembre, con orario 14-16, in aula magna centrale, corso di approfondimento annuale dedicato alla Musica del Novecento, nelle sue diverse forme ed espressioni. Il corso, dedicato agli studenti del triennio, sarà tenuto da Giacomo Li Volsi, compositore e concertista, oltre che docente di filosofia nel nostro Liceo.


Offerta formativa della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – CIELS Padova - Ricordiamo che saremo presenti alla Manifestazione Job & Orienta 2018 – Verona 29-30 novembre, 1 dicembre 2018. ReDott.ssa A. Angelicchio Ufficio Orientamento Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS Via Venier, 200 - 35127 Padova Tel.: 049/774152 (interno 7) www.ciels.it ORARIO Dal Lunedì al Venerdì 9:00/13:00 e 14:00/16:00


UIA – UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE DELL’ARTE
Tecnico del Restauro di Beni Culturali
Settore: Manufatti Lignei – Materiali Lapidei – Superfici Decorate dell’Architettura

Nuovo corso triennale GRATUITO di formazione professionale A.F. 2018/2019

Finanziato dalla Regione del Veneto nel quadro FSE
Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2018
Prova di selezione: 28 novembre 2018 – h. 10,30
Teoria. Cantieri/Scuola. Stage Aziendale. Attestato finale valido in tutta l'Unione Europea
Requisiti: diploma di scuola media superiore, disoccupati /inoccupati, o occupati che intendano riqualificare il proprio profilo professionale
INFO Tel. 041 5287090 – uiave@tin.it – www.univarte.it


l’Università IULM organizza incontri di orientamento in sede durante i quali vengono presentati agli studenti, eventualmente accompagnati da professori e genitori, i corsi di laurea, i servizi dell’Ateneo per lo studio, l’inserimento professionale e il sostegno economico.

In allegato troverà copia della locandina degli Open Day programmati per le seguenti date: Sabato 24 novembre 2018, Sabato 23 marzo 2019, Sabato 18 maggio 2019 e Martedì 9 luglio 2019.

Le sarei quindi grata se potesse dare la massima diffusione alla presente comunicazione presso gli studenti del Suo Istituto.

Il programma dettagliato di Sabato 24 novembre è disponibile sul sito.


Comunicato Università degli studi di di Udine


 dal mese di novembre 2018 l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzerà incontri di orientamento denominati “Porte Aperte a.a. 2018-2019”, dedicati agli studenti delle scuole superiori, già a partire dal terzo anno, interessati a conoscere  l’Offerta Formativa dell’Ateneo.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Campus Universitario con docenti e tutor che presenteranno l’offerta formativa e gli studenti potranno rivolgere tutte le domande necessarie e utili per una scelta consapevole che consentirà loro di perseguire gli obiettivi che si sono prefissati.
Inoltre, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” propone una giornata informativa, denominata “Open Day 2019”, che si terrà   il 13 Febbraio in via Columbia 1, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia. Il programma dettagliato della giornata è in fase di predisposizione e sarà disponibile nella pagina istituzionale di Ateneo alla sezione Futuri Studenti/Accoglienza, Orientamento, Alternanza Scuola Lavoro ( https://goo.gl/5t8yFv ).

Il link permette la prenotazione al singolo studente, ma se avete la necessità di una prenotazione cumulativa potete scrivere all’indirizzo mail: info@orientamento.uniroma2.it

Confidando nella massima diffusione delle informazioni presso il Vostro istituto e sperando di averVi ospiti con gli alunni della Vostra scuola, Vi invitiamo per ogni eventuale chiarimento a contattare il numero 06.7259.3622 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: info@orientamento.uniroma2.it


l'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Ferrara  cura la redazione del Catalogo delle attività di Orientamento, strumento utile agli studenti delle scuole superiori  allo scopo di illustrare le attività proposte dall'Ateneo per l'anno scolastico/accademico 2018-2019. Sperando di fare cosa gradita, alleghiamo copia per la consultazione .

L a pubblicazione è reperibile al link http://www.unife.it/orientamento/it/referenti-scuolesuperiori/referenti-scuole-superiori


Lunedì 19 novembre dalle ore 8.15 alle ore 9.55 presso l’Aula Magna del Fermi , la neuropsicologa Giulia Tronchin, ex allieva della nostra scuola e attualmente ricercatrice presso l’Università di Gallway in Irlanda presenterà il libro da lei tradotto e curato “ Alla scoperta del cervello ”, che sarà proposto alle scuole medie ed ai bienni dei istituti superiori italiani. In questa occasione si parlerà del percorso neuroscientifico e neuropsicologico come prospettiva universitaria Sarà presente anche la ricercatrice e collega Fyona Martin, con cui Giulia Tronchin potrà dialogare in inglese. Le classi interessate alla partecipazione sono pregate di comunicarlo preventivamente. Format per iscrizione singoli studenti interessati all'incontro https://goo.gl/forms/b8KKAr17biPp1Xc12


orientamento Università di Trento


 “Open Factory Schools”, un’iniziativa speciale – in programma nella mattinata di venerdì 23 novembre 2018 – realizzata in occasione dell’edizione 2018 di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera promosso dalla piattaforma online ItalyPost, da L’Economia del Corriere della Sera e curato da Goodnet Territori in Rete, nell’ambito delle azioni del progetto europeo Inducult 2.0, promosso dalla Camera di Commercio di Padova.

Open Factory è un’iniziativa, giunta alla quarta edizione, che punta ad aprire al grande pubblico un centinaio di imprese in tutta Italia, per raccontarne la storia, svelarne i segreti e costruire una vetrina per presentare le capacità manifatturiere italiane. Ogni anno vengono individuate alcune categorie -meccanica e robotica, design, servizi, infrastrutture, etc. che portano alla creazione di altrettanti percorsi tematici di visita e “scoperta” del territorio e del tessuto imprenditoriale del Paese. Open Factory diventa così un’attività di valorizzazione di siti manifatturieri, di distretti e filiere ad elevata qualità e rilevanza destinata a proseguire dopo la conclusione dell’iniziativa e a strutturarsi in un’attività costante di promozione del turismo manifatturiero.

In occasione della quarta edizione di Open Factory, la manifestazione si aprirà per il secondo anno consecutivo anche alle scuole secondarie di secondo grado con il progetto “Open Factory Schools”: una mattinata di laboratori e visite guidate in programma venerdì 23 novembre, ideata per ricostruire la “geografia imprenditoriale del nostro Paese”, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni il ruolo sociale e culturale delle nostre imprese, facendo scoprire ai più giovani alcune aziende d’eccellenza che molti studenti non conoscono o che non sanno essere insediate nel proprio territorio di appartenenza.

“Open Factory Schools” è rivolta agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che potranno scegliere quali aziende visitare e a quali attività prendere parte a seconda degli indirizzi di studio e degli interessi formativi dell’istituto.   

L’elenco completo delle aziende che partecipano a Open Factory Schools è disponibile cliccando qui. Vi invitiamo a condividere questa informazione con i docenti del vostro Istituto, che potranno contattare l'organizzazione della manifestazione per definire un programma personalizzato di partecipazione. Tra le aziende che hanno aderito:

Cartotecnica Postumia, Carmignano di Brenta (PD) - Cofil, Montemurlo (PO)

Colorificio San Marco, Marcon (VE) - Irsap, Arquà Polesine (RO) - Keyline, Conegliano (TV)

Lago, Villa del Conte (PD) - Museo Lavazza, Torino (TO) - Ratti, Guanzate (CO) - Silgan, Romano d’Ezzelino (VI)

Tecnoeka, Borboricco (PD) - Tessuti di Sondrio, Sondrio - TheMissingpiece, Udine (UD)

Venezia Heritage Tower, Venezia (VE)      


Venerdì 23 Novembre 2018 dalle 9.30 alle 12.30 Campus Arata – Via Scalabrini, 113 i l Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Modellistica e al Laboratorio Fab Lab, spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali.

I l Laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una "officina” progettuale ed operativa all'interno della quale lo studente ha l'opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un'applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.

I l Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l'utilizzo della Stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell'additive manufacturing. Il Fab Lab sarà in connessione diretta con l'Urban Hub del Comune di Piacenza (di prossima apertura) e con tutte le altre Fab Lab in rete. La visita del 23 novembre, molto utile ai fini dell’orientamento in ingresso, è rivolta agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

Programma: · 9.30 – 10.00: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 113 a Piacenza ed accoglienza ·

10.00 – 11.15: Laboratorio Fab Lab: esperimento di produzione di un oggetto mediante processo di produzione additiva e simulazione della produzione dell’oggetto finale ·

11.15 – 12.30: Laboratorio di Modellistica: descrizione e dimostrazione pratica delle fasi di progettazione e realizzazione di un plastico

I posti disponibili per la visita sono pari a venti. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione alla visita. Per chiedere l’iscrizione alla visita di venerdì 23 novembre, gli studenti devono seguire le indicazioni riportate sul nostro sito nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettagliodellevento/article/167/visita-ai-laboratori-di-architettura-lab-mod-e-fab-lab-621

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro mercoledì 21 novembre. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili. Specifichiamo inoltre che, in caso di richieste d'iscrizione superiori ai posti disponibili per la sessione mattutina, sarà attivata analoga sessione il pomeriggio del 23 novembre (dalle 15.00 alle 18.00) al fine di accogliere le eventuali richieste in esubero. Nel desiderio di dare massima diffusione all'iniziativa, ci rivolgiamo alla Vostra cortesia per darne comunicazione all’interno del Vostro Istituto. Servizio Orientamento Polo Territoriale di Piacenza Politecnico di Milano e-mail: orientamento.piacenza@polimi.it www.piacenza.polimi.it


RITORNA TEDxYouth DEDICATO agli STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Dopo il successo delle due edizioni di TEDxYouthBologna l'evento si trasferisce a Roma e sta cercando "idee che meritano di essere condivise"! L'appuntamento è per Sabato 23 Febbraio all'Auditorium della Conciliazione

Come partecipare Gli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado e hanno un’idea da diffondere possono candidarsi compilando il form disponibile sul sito www.tedxyouthroma.org. Per poter partecipare è, inoltre, obbligatorio allegare un link ad un video di presentazione di 5 minuti, che abbia come argomento una delle categorie elencate nel regolamento. Ciascuna proposta sarà vagliata da una giuria composta dal team degli organizzatori italiani dei TEDx che collaborano alla realizzazione di TEDxYouth@Roma. Le candidature (e la relativa documentazione accompagnatoria per i minori) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 3 dicembre 2018.

Saranno 22 i “semi-finalisti” che verranno invitati a Roma, sabato 12 gennaio, per la selezione che porterà 11 di loro sul palco del TEDxYouth@Roma, il 23 febbraio 2019

. Attendiamo anche la tua candidatura.      Su quel palco potresti esserci tu!


Comune di Istrana: “Aperitivo Europeo” – Serata di informazione sulle opportunità di studio e lavoro all’estero per giovani

Venerdì 16 novembre 2018 - ore 18.00
Presso Ca' Celsi ad Istrana (TV)

Serata di informazione e approfondimento sulle opportunità di studio, formazione e lavoro all’estero per giovani, comprese le iniziative finanziate dall’Unione Europea attraverso il Programma Erasmus+.
Spesso a costo zero, altre volte a costi ridotti per i giovani di tutta Europa, le opportunità offerte da Erasmus+ sono spesso poco conosciute; la serata del 16 novembre vuole promuovere, tra i giovani del territorio, queste importanti occasioni di crescita e formazione, illustrandone il valore, il funzionamento e le caratteristiche principali.
L’incontro prevede l’intervento della Referente delle Antenne “Eurodesk” di Conegliano e Vittorio Veneto di “Insieme Si Può" Società Cooperativa Sociale Onlus di Treviso, Francesca Gottardo, e la testimonianza diretta di alcuni giovani del territorio che hanno partecipato a progetti nell'ambito di Erasmus+
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Il link all'evento in facebook è il seguente: https://www.facebook.com/events/303599146894900/
Altri link a siti tematici dove trovate pubblicata l'iniziativa: 
https://www.eurodesk.it/eventi/aperitivo-europeo    
https://www.portaledeigiovani.it/eventi/aperitivo-europeo


 PERCORSO MY OPPORTUNITIES 

L’Università di Padova organizza il percorso “My Opportunities”, una preziosa opportunità di orientamento offerta agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie che si apprestano a vivere la fase di transizione dalla scuola all’università o al mondo del lavoro: con il supporto di esperti di orientamento, i ragazzi potranno riflettere sui propri obiettivi scolastico/professionali per una scelta consapevole. Gli incontri sono gratuiti, previa prenotazione alla pagina web: www.unipd.it/percorso-my-opportunities

Calendario degli incontri (7° edizione) MYO orientamento

L'importanza della motivazione: 30-10-2018 (Aula Nievo Palazzo Bo via VIII Febbraio, 2 - Padova)

Apriamo la mente: 13-11-2018 (Sala Canova - Palazzo Storione)

Interessi, valori professionali : 20-11-2018 (Sala Canova - Palazzo Storione)

Competenze: 27-11-2018 (Sala Canova - Palazzo Storione)

Obiettivi: 06-12-2018 (Sala Canova - Palazzo Storione)

Università di Padova “la struttura”: 18-12-2018 (Sala Canova - Palazzo Storione)

Alessandra Biscaro Direttrice Ufficio Servizi agli Studenti

Per informazioni: Ufficio Servizi agli Studenti- Settore Orientamento e Tutorato e-mail: orienta@unipd.it - Tel. 049/827 3312


Porte Aperte a Trieste | 25 ottobre 2018

Le giornate di Porte Aperte servono per aiutarti a fare una scelta consapevole e ponderata.

Potrai assistere alle presentazioni dei corsi, approfondire l'offerta didattica e ci sarnno le occasioni per chiarire i tuoi dubbi e ricevere un aiuto per scegliere il tuo percorso formativo. 
Durante gli open day saremo presenti con postazioni visibili fuori dalle aule principali: siamo a disposizione per rispondere a domande sull’accesso ai corsi, agevolazioni, diritto allo studio, tasse universitarie, alloggi. Se ne hai bisogno, puoi chiederci un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza a scuola.

Prenota il tuo posto! Clicca sul corso per iscriverti! scarica il programma dettagliato


i invitiamo a partecipare con gli studenti delle classi Quarte e Quinte superiori il giorno Sabato 10 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 alla terza edizione della University Fair.

Qui sotto le Università partecipanti confermate.

ITALIANE:

Collegio Internazionale Ca’ Foscari, Raffles Milano Istituto di Moda e Design, Università Bocconi Milano, Università Ca' Foscari Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Udine, Università Iuav di Venezia, Università LUISS Guido Carli Roma, Università Politecnica delle Marche

STRANIERE:

Bishop’s University Canada, Brunel University London, Loyola University Chicago, Glion Institute of Higher Education, Hult International Business School, Les Roches International School of Hotel Management, Macromedia University of Applied Sciences, New College of the Humanities London, Richmond The American International University in London, Saint Louis University Madrid, Sustainability Management School Switzerland, The American University of Rome, The University of Manchester, Tutor You, University for You

Sono stati programmati dei workshops e seminari sia la mattina che il pomeriggio e alcune simulazioni di prove d’ingresso per le Università  Bocconi, Luiss e Ca’ Foscari (Economia) – dettagli a seguire a breve.

La lettera in allegato contiene un link per la modalità di partecipazione da compilare entro il 5 Novembre.

adesione entro il 27 ottobre tramite link https://goo.gl/forms/ANtd06s7t32AfaTq2


Università Cattolica del Sacro Cuore 

date delle edizioni invernali dell’Open Day di presentazione dell’Offerta formativa 2019-20 che si terranno nelle sedi dell’ateneo:

Milano, sabato 17 novembre 2018
Piacenza, mercoledì 21 novembre 2018
Roma, venerdì 23 novembre 2018
Cremona, mercoledì 5 dicembre 2018
Brescia, sabato 15 dicembre 2018.


La John Cabot University organizza numerose iniziative di Orientamento rivolte agli studenti, le famiglie e le scuole.

Quest'anno l'Orientamento si rinnova grazie all'Experience John Cabot Day il 30 ottobre e prevede:

la scelta di 12 lezioni universitarie in diverse discipline;

un case study sul successo di Netflix;

un workshop sull'evoluzione del mondo del lavoro e le competenze più richieste.

Experience John Cabot Day e Open Day  - Iniziative per le Scuole  -  Fiere Universitarie

Il programma completo di Orientamento prevede:

OPEN DAY         BROCHURE         CONTATTACI


Martedì 16 ottobre 2018, ore 10.00 - 12.00 PADOVA
Laurea in tasca: cosa fare all'estero
Università di Padova, Palazzo Bo, Aula Nievo
via VIII Febbraio, Padova

Lunedì 12 novembre, ore 15.00-17.00 VENEZIA
Laurea in tasca: cosa fare all'estero
Università Ca' Foscari Venezia, Aula Baratto
Dorsoduro 3246, Venezia

Gli incontri vertono su vari temi d'interesse giovanile dallo studio all'estero e all'orientamento dei giovani degli ultimi anni delle scuole superiori.

Studiare, formarsi, lavorare, svolgere attività di volontariato all'estero, attività queste che accrescono le competenze delle persone, ne favoriscono lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumentano la loro occupabilità.

La mobilità dei giovani, intesa come preziosa opportunità di crescita, rappresenta la chiave per sbloccare le potenzialità delle persone, indipendentemente dalla loro età e dal contesto sociale in cui vivono.

L'esperienza di mobilità va vista in un'ottica di "apprendimento permanente", finalizzata non solo all'acquisizione di nuove competenze ma anche allo sviluppo "sociale e civico" della persona, in una prospettiva di incontro e confronto interculturale



Opportunity Days 2018

Il  Progetto Giovani del comune di Treviso – in collaborazione con l' Ufficio Scolastico Territoriale e con le realtà del territorio che, a diverso titolo, si occupano di orientamento, lavoro e volontariato – organizza la 3a edizione degli Opportunity Days. L’iniziativa offre la possibilità di approfondire temi e conoscere servizi del territorio che possono supportare gli studenti nella ricerca di esperienze formative, lavorative e di volontariato a livello locale, nazionale ed estero.

L’iniziativa si articola in un incontro seminariale (Evento Zero – 10 Novembre 2018) – per conoscere ed approfondire, attraverso la voce di esperti nel settore e testimonianze dirette, i contenuti legati all’orientamento, all’impresa e all’estero/volontariato – e una serie di approfondimenti sulle diverse tematiche proposte   

Locandina – Brochure – Modulo iscrizione Evento ZeroModulo privacy minorenniModulo privacy maggiorenni


DOPO IL SUCCESSO DELLE SCORSE EDIZIONI, RITORNA PUNTO DI INCONTRO, LA PIÙ IMPORTANTE FIERA SUL LAVORO, LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO DEL NORDEST!

PUNTO DI INCONTRO è un’importante vetrina di aggiornamenti che aiuta, informa e accompagna i ragazzi delle scuole superiori nel delicato momento della scelta formativa e professionale.

Abbiamo pertanto piacere di invitare tutti i vostri alunni della IV e V superiore ad una visita nei giorni 07 e 08 novembre 2018, specificandovi che vi sono a disposizione un numero limitato di pullman a titolo GRATUITO riservati agli Istituti.

dettagli alla pagina Fiere e saloni di orientamento


The Times Higher Education World University Rankings 2019: Unisa è 12°
„Diffusi, i risultati della classifica The Times Higher Education World University Rankings 2019, il più importante rapporto internazionale che valuta ogni anno le prestazioni delle università mondiali, rappresentando la più completa attività di valutazione e monitoraggio del mondo universitario.

Dettagli alla pagina Università: classifica


JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell’orientamento,

scuola, formazione e lavoro. Ogni anno sono moltissime le

opportunità per docenti e per studenti di tutte le classi 

delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Informazioni dettagliate alla pagina  fiere e saloni di orientamento


Politecnico di Milano: nuove regole di accesso ai corsi di laurea in Ingegneria

Il Senato Accademico ha appena approvato nuove regole di accesso ai corsi di laurea di ingegneria, che introducono cambiamenti sostanziali rispetto all’anno scorso è che è importante diffondere al più presto agli studenti – soprattutto a quelli dell’ultimo anno – interessati a ingegneria.

In allegato la descrizione delle nuove regole di accesso e un avviso importante per gli studenti.

Ci interessa qui sottolineare che, rispetto all’anno scorso, per l’ammissione all’aa 19/20:

- contenuti, modalità di svolgimento e soglia minima di superamento del test restano invariati;

- cambia il periodo di svolgimento (unica sessione, orientativamente da gennaio a luglio)

- cambiano le regole di accesso.

In particolare, dall’a.a. 2019/2020 gli studenti che sostengono il test nell’ultimo anno delle scuole superiori non potranno più immatricolarsi senza graduatoria nella prima finestra di immatricolazione, che sarà riservata ai soli studenti che hanno sostenuto e superato il test nel penultimo anno delle superiori.

Per gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2017/2018 il penultimo anno è organizzata una sessione straordinaria del TOL: superando questa sessione, gli studenti avranno diritto a immatricolarsi senza graduatoria.

È importante sensibilizzare gli studenti di V, interessati al Politecnico, sul vantaggio di superare il TOL nella sessione ‘extra’ di ottobre-dicembre 2018.


L'Università di Verona ha attivato, anche per l'A.A. 2018/2019, il Progetto Tandem: dai banchi di scuola alle aule universitari.

il Progetto, giunto ormai alla sua 17^ edizione, offre agli studenti delle classi III, IV e V la possibilità di frequentare gratuitamente, all'Università, corsi tenuti da docenti universitari. 

Tale iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.

 I corsi proposti (58 per la nuova edizione) si suddividono in 3 tipologie:

1. Corsi “standard”: ovvero corsi che propongono, in parte o in toto, insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona; l'obiettivo di questi corsi è quello di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. 

2. Corsi per il conseguimento delle "Certificazioni linguistiche":  corsi che preparano alle prove di competenza linguistica.

3. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: finalizzati a fornire allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione. 

Sul sito del progetto http://tandem.univr.it potete trovare l'intera offerta, col dettaglio dei programmi e i calendari delle lezioni (in fase di definizione) e (se previsti) degli esami finali.

La partecipazione per le scuole è gratuita e sarà formalizzata attraverso la sottoscrizione di una convenzione delle durata annuale.

La stipula dell'atto convenzionale garantisce anche agli studenti la partecipazione a titolo gratuito.

Se la scuola non aderisce, verrà data comunque agli studenti la possibilità di partecipare al progetto, previo pagamento della copertura assicurativa.

--> Le iscrizioni degli studenti saranno invece attive dal 26 ottobre, dopo che avremo raccolto e formalizzato tutte le adesioni delle scuole.


Programma delle principali attività di orientamento dell’Ateneo di Trento per l’anno scolastico 2018/2019.

La prima scadenza è il 4 ottobre ore 12.00, entro cui studenti e studentesse che hanno appena iniziato l'ultimo anno potranno candidarsi a Pensa Trasversale, iniziativa di cui dovrebbe aver già ricevuto del materiale cartaceo e che si terrà il 26 e 27 ottobre.
Per quanto riguarda le Porte Aperte all’Università di Trento, quest'anno sono previsti quattro incontri, sempre di venerdì: 9 novembre 2018, 18 gennaio 2019, 15 febbraio 2019 e 8 marzo 2019. 

Ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione, che ogni studente e accompagnatore (inclusi eventuali docenti) dovranno compilare individualmente, scegliendo gli incontri di proprio interesse.

Programma e form di prenotazione per il primo appuntamento sul sito Porte Aperte.


Attività di orientamento Università di Udine