Crea sito

Archivio News 2014/15


Il Centre for World University Rankings (CWUR) pubblica l'unica graduatoria mondiale delle università, che misura la qualità dell'istruzione e dell'apprendimento degli studenti, oltre al prestigio dei professori della facoltà e la qualità delle loro ricerche.

Il Centro è orgoglioso di non usare sondaggi e dati che provengono dalle università per stilare la graduatoria annuale.

Un portavoce dell'Università di Cambridge ha dichiarato di essere molto soddisfatto per il quarto posto ottenuto nella graduatoria, che pone Cambridge tra il ristretto numero di istituzioni di alta formazione più prestigiose ed influenti. 

Il CWUR considera solo otto caratteristiche quando compila la graduatoria delle 1.000 università, tra cui la qualità dell'istruzione - in termini di numero di importanti premi internazionali, premi e medaglie vinte da ex studenti - e il numero di alunni che hanno raggiunto la posizione di direttori generali nelle migliori aziende del mondo .

E' tenuto anche in considerazione il numero di accademici e professori che hanno vinto importanti premi internazionali.

Sono due le università del Regno Unito che si sono piazzate tra le prime dieci. 

Cambridge and Oxford si sono piazzate quarta e quinta per il secondo anno consecutivo, mentre L'università di Harvard nel Massachusetts ha mantenuto la prima posizione-

L'Università di Yale nel Connecticut ha perso la decima posizione, che è stata occupata dall'università di Cornell di New York.

Tra le italiane la prima è la Sapienza di Roma, che si posiziona al posto numero 112, seguita dall'Università di Padova alla posizione n.169; poco più in basso, al numero 172 troviamo l'università statale di Milano, in posizione 208 l'università di Bologna, in posizione 221 quella di Torino. 

la graduatoria del 2015


Centro di Riferimento Oncologico di Aviano

BANDO - OPERATORE SOCIO SANITARIO

 


Il sole24ore ha stilato la classifica delle migliori università italiane

 


Corso gratuito di preparazione al test di Medicina e chirurgia e Odontoiatria

Organizzato per tutti gli studenti interessati una settimana di preparazione intensiva, completamente gratuita, sulle materie oggetto del test: chimica, biologia, matematica e fisica, senza dimenticare logica.
La formazione sarà erogata in forma di webinar, ossia di seminari online, dal 16 al 23 luglio compreso.
Per i dettagli leggi le info.


 da IlFattoQuotidiano.it

Lavori estivi all’estero 2015: consigli per trovare corsi, summer job e stage

 


Test Università corsi ad accesso programmata livello nazionale: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina in inglese, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie, I posti disponibili sono: 9.513 per Medicina, 792 per Odontoiatria, 717 per Veterinaria, 7.802 per Architettura

Dettagli alla pagina test università scadenze


presso l’’Università IUAV di Venezia, martedì 14 luglio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 16.30, presso la sede del Cotonificio, sala auditorium - Dorsoduro 2196 - Venezia, si terrà una nuova giornata di orientamento dedicata agli studenti della scuola secondaria superiore nel corso della quale si svolgerà anche la simulazione del test.

L’informativa e i form da compilare per l'adesione sono pubblicati alla pagina:

http://www.iuav.it/orientamen/attivita-/IUAV-Porte/index.htm


il Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia, Centro di eccellenza per la formazione dei migliori studenti universitari, ha pubblicato il Bando di ammissione per l’anno accademico 2015-2016

Al Collegio Universitario Luigi Lucchini sono ammessi tramite selezione, gli studenti universitari meritevoli e motivati iscritti all’Università degli Studi di Brescia.

I residenti possono coltivare e accrescere le loro doti umane, intellettuali e professionali attraverso una vivace proposta culturale complementare alla formazione universitaria e grazie all’esperienza comunitaria in un contesto interculturale.

Sono previste Borse di studio.


In occasione dei Laboratori estivi "Orientarsi sotto il sole" del 21-22-23 luglio 2015 curati dall'Ufficio Orientamento dell'Università Ca' Foscari Venezia, il Centro Interdipartimentale "Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" presenta la sua offerta formativa triennale:

Open Campus Treviso summer edition
giovedì 23 luglio 2015, ore 15.30, Palazzo San Paolo, Riviera Santa Margherita 76, Treviso

Dettagli


UNICUSANO: "Facoltà di scelta".

Per dare la possibilità di far conoscere agli studenti anche il percorso di studio telematico  lunedì 20 luglio 2015 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 si svolgerà l’incontro di orientamento presso l'informagiovani di Bassano del Grappa, Piazzale Trento, 9.

UNICUSANO è l'unico Ateneo telematico italiano (e la più numerosa per numero di iscritti, circa 30.000) con sedi all'estero e dotata di moderni laboratori tecnologici; ha un Campus didattico provvisto di vitto e alloggio nonché della possibilità, per chi lo desiderasse, di seguire, anche, le lezioni in presenza, a Roma, sede dell'Ateneo e di tutte le strutture didattiche ed amministrative.

Area Economica

v  Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (triennale)

v  Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia (biennale)

Area Giuridica

v  Corso di Laurea in Giurisprudenza (quinquennale)

Area Psicologica

v  Corso di Laurea in Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale)

v  Corso di Laurea Magistrale in Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (biennale)

Area Ingegneristica

v  Corso di Laurea in Ingegneria Civile (triennale)

v  Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (biennale)

v  Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (triennale)

v  Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (biennale)

v  Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (biennale)

Area Politologica

v  Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (triennale)

v  Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali (biennale)

Area Formazione

v  Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (triennale)     

Responsabile organizzativo e didattico Learning Center dott. Raffaele Curto – Cell. 3407861485 


l’Ateneo di “Tor Vergata” per l’estate 2015 propone una serie di iniziative dedicate ai giovani che si apprestano ad affrontare prove importanti ai fini della loro crescita personale e formativa:

1) Seconda edizione di “Oggi scegli il tuo domani” - Giornata di Orientamento (16 luglio 2015) Il 16 luglio prossimo dalle 9.30 alle 14.30 nel Campus di Tor Vergata si svolgerà la Giornata di Orientamento rivolta a studenti delle scuole superiori e famiglie che desiderino conoscere meglio l’offerta formativa  dell’Ateneo. Docenti, ricercatori e tutor presenteranno i corsi di studio universitari e daranno pillole di riflessione su cosa vuol dire studiare, costruire conoscenza e professionalità. In aula sarà creato un clima di dialogo per aiutare i ragazzi a fare tutte le domande loro necessarie per poter compiere una scelta consapevole.Il programma della giornata e ulteriori informazioni sono pubblicate all’indirizzo: http://web.uniroma2.it/modules.php?navpath=HOM&name=Content&action=showpage&content_id=19441

2) “Testa il test & Prepara il test” (Luglio–Agosto 2015) Alla luce dell’esperienza di successo dello scorso anno con “Testa il test”, l’Ateneo di Tor Vergata quest’anno si “fa in quattro”: i giovani interessati ai percorsi descritti possono non solo testare la propria preparazione, saggiare le operazioni necessarie per il corretto svolgimento della procedura ministeriale e la propria capacità di gestire tempo/stress con una vera e propria simulazione in presenza della prova, ma anche seguire il corso specifico che li aiuterà a colmare eventuali lacune.

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il 2015 offre infatti le seguenti opzioni:

Simulazione gratuita e in presenza del test per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia/Odontoiatria e ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie (21 Luglio 2015), con 500 posti disponibili; Simulazione gratuita e in presenza del test per l’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura (21 luglio 2015), con 120 posti disponibili; Corso di preparazione in presenza/e-learning al test per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia/Odontoiatria ed ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie, con due settimane di lezione (dal 23 luglio al 5 agosto), con 1.100 posti disponibili (costo Euro 60); Corso di preparazione in presenza/e-learning, al test per l’ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, con due settimane di lezione (dal 23 luglio al 5 agosto), con 120 posti disponibili (costo Euro 60).
Sarà possibile iscriversi alle Simulazioni e/o ai Corsi di preparazione a partire dal 22 giugno e fino al 6 luglio prossimi (salvo esaurimento posti disponibili), collegandosi al sito web dedicato http://www.testailtest.it.Informazioni più dettagliate sono pubblicate sul sito di Ateneo: http://web.uniroma2.it.


Corso estivo della John Cabot University in partnership con la FAO –Academia Partnership Communicating to Inspire Change: Food Security and Sustainability.Il corso è aperto agli studenti, ai docenti di scienze, e ai professionisti interessati ad un’esperienza di formazione in inglese sulle tematiche della sicurezza e della sostenibilità alimentare.Gli unici requisiti di partecipazione sono avere la maggiore età e un livello di inglese pari o superiore al C1.

 Il corso si terrà dal 13 al 17 luglio dalle ore 9.00 alle 17.00. Il corso prevede un costo di € 40 a titolo di rimborso spese per i pasti e le dispense.Il programma del corso è disponibile a questo link.  Per maggiori dettagli sul corso può consultare questa pagina.

Associate Coordinator of Italian Admissions

John Cabot University  Via della Lungara, 233 00165, Rome, Italy Tel: +39.06.681.91.292

Fax: +39.06.6832088  email: mdalessandro@johncabot.edu


l'Università degli Studi di Verona, attraverso l'Ufficio Orientamento allo studio, propone un incontro formativo e informativo rivolto agli studenti e alle loro Famiglie.
"L'Università di presenta ai Genitori: un incontro tra Famiglia e Università" si svolgerà il giorno 17.07.2015 alle ore 15.00 (aula T5 - Via San Francesco 22 - Verona).

L'invito è rivolto a tutti i genitori e ai vostri studenti (principalmente delle classi IV e V) che vogliono conoscere più da vinico il mondo universitario, pre comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni (per un'informazione più completa si allega locandina col dettaglio del programma). Sarà l'occasione per conoscere la nuova offerta formativa e ricevere tutte le informazioni aggiornate sui bandi di ammissioni, sulle tasse e sulle scadenze da rispettare per l'immatricolazione.

L'ingresso è libero. E' gradita conferma di partecipazione entro il 15.07.2015 via mail a servizio.orientamento@ateneo.univr.it

A partire dal 13 luglio dalle 9.00 alle 13.00 sarà attivo, sempre in Via San Francesco nel Chiostro Universitario, il Servizio accoglienza Studenti: stand informativi presidiati da tutor selezionati a disposizione dei futuri studenti per dare tutte le informazioni sulle scadenze, le procedure e i vari corsi universitari.

Ufficio Orientamento allo Studio

tel. 045.8028763  www.univr.it/orientamento      servizio.orientamento@ateneo.univr.it


Collegio Borromeo - Pavia: concorso per studenti meritevoli a.a. 2015-16

il  Collegio,  ogni anno offre ai più qualificati studenti che escono dalla scuola secondaria di secondo grado la possibilità di compiere gli studi universitari a Pavia in un ambiente particolarmente stimolante e adatto a un impegno serio e fecondo, offrendo inoltre notevoli agevolazioni sul piano economico, fino alla totale gratuità del posto.


Ammissione a.a. 2015-2016 studenti di scuola secondaria superiore

 Agli studenti, interessati a iscriversi a un corso di laurea (durata 3 anni) o di laurea magistrale a ciclo unico (durata 5 anni) dell’Università degli Studi di Trento, sono riservati 16 posti di allievo/allieva del Collegio, di cui:

11 posti per l’area umanistico-sociale (Dipartimenti di: Economia e Management; Lettere e Filosofia; Sociologia e Ricerca sociale; Facoltà di Giurisprudenza);

5 posti per l’area scientifica (Dipartimenti di: Fisica; Matematica; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e scienza dell’informazione; Ingegneria industriale, Psicologia e scienze cognitive; Centro di Biologia Integrata).

Dettagli


Bando di Concorso per l’ammissione al Collegio Mazza nelle residenze di Padova, Verona e Roma.

 

Il Collegio Mazza è un Collegio Universitario di Merito che, grazie ai contributi del Ministero dell’Università, amplia l'offerta formativa degli Atenei con progetti educativi che contribuiscono alla crescita intellettuale, professionale e umana degli studenti. Per questo, oltre a prestare servizi residenziali agli studenti fuori sede, assicuriamo agli allievi attività culturali interdisciplinari, servizi di orientamento e di tutorato che facilitano il raggiungimento dei titoli di studio nei tempi previsti e favoriscono lo sviluppo libero e responsabile della persona.

Grazie ad una convenzione nazionale sottoscritta con l’INPS, siamo inoltre in grado di offrire agli orfani o figli di dipendenti della pubblica amministrazione condizioni particolarmente favorevoli.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito web all’indirizzo www.collegiomazza.it.


Novità

test Università di Padova Scuola di Scienze alla pagina test scadenze


Summer School delle Facoltà di Medicina veterinaria e di Bioscienze

SUMMER SCHOOL DELLE FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA E DI BIOSCIENZE

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione della  "Summer School - Studiare nella Facoltà di Medicina Veterinaria" e per la prima edizione della "Summer School - Studiare nella Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali"che ha come obiettivo il coinvolgimento degli studenti del terzo, quarto e ultimo anno di scuola superiore nelle lezioni universitarie e in attività specifiche di laboratorio per favorire l'orientamento alla scelta del futuro percorso universitario.

dettagli alla pagina laboratori, stage...


BORSE DI SOGGIORNO PER STUDENTI PER 
TRIESTE NEXT | 4^ EDIZIONE 
SALONE EUROPEO DELLA RICERCA SCIENTIFICA
BIOlogos - The Future of Life
BIOMEDICA, BIOTECNOLOGIE, BIOINFORMATICA, ALIMENTAZIONE E CURA DELLA PERSONA

25-27 SETTEMBRE 2015, TRIESTE
www.triestenext.it

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti per partecipare alla quarta edizione di Trieste Next.

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, si terrà la quarta edizione di Trieste Next, il Salone Europeo della Ricerca Scientifica promosso dal Comune di Trieste, dall'Università di Trieste e da VeneziePost, in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio. 

Per tre giorni, Trieste Next animerà la città con un ricco programma di eventi, dibattiti, conferenze e workshop, e vedrà la partecipazione di autorevoli personalità del mondo della ricerca scientifica, dell’economia, delle istituzioni e del giornalismo.

DIVENTA RELATORE UFFICIALE DI TRIESTE NEXT 2015
Gli studenti interessati potranno anche partecipare alle selezioni per l'evento speciale "Young Energy" e diventare così relatori ufficiali della quarta edizione di Trieste Next. Con uno schema simile a quello delle Tedx Conference, l'evento vedrà alternarsi sul palco 10 relatori, ciascuno dei quali avrà a disposizione 10 minuti per presentare il proprio progetto di tesi (di laurea, master o dottorato, già discusso o in fase di scrittura). Per candidarsi è sufficiente inserire nella domanda di partecipazione un breve abstract del proprio lavoro, non superiore ai 1000 caratteri.

Per garantire la qualità dell’organizzazione chiediamo agli studenti selezionati di versare una quota di partecipazione di 120 euro. 

In caso di disdetta successiva al versamento della quota l'organizzazione provvederà a rimborsare secondo le seguenti modalità:
- 80% della quota per la disdetta pervenuta almeno 30 giorni prima dell'evento
- 50% della quota per la disdetta pervenuta almeno 15 giorni prima dell'evento
- 40% della quota per la disdetta pervenuta almeno 7 giorni prima dell'evento
- nessun rimborso previsto per la disdetta pervenuta nella settimana che precede la manifestazione.Restano a carico degli studenti le spese di viaggio per e da Trieste.
La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa del Salone; i risultati verranno comunicati tramite comunicazione mail. Lo staff del Salone fornirà ai selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti, nonché comunicherà le modalità per il versamento della quota simbolica di partecipazione (120 euro).

Clicca qui per candidarti


 Collegio Superiore dell'Università di Bologna  martedì 14 luglio si terrà “Scopri il Collegio Superiore” https://eventi.unibo.it/scopri-il-collegio, la giornata di orientamento dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori in procinto di iscriversi all’Università.

Il Collegio Superiore è una struttura dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna che seleziona i migliori studenti che si iscrivono all’Ateneo per offrire loro una formazione integrativa di eccellenza.

Agli studenti offre:

un percorso formativo interdisciplinare con curricula e seminari che integrano gli insegnamenti del Corso di Laurea

un professore di alto profilo come tutore

l’esenzione dalle tasse universitarie e una borsa di studio annuale

l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori

la possibilità di soggiornare all'estero presso strutture di eccellenza            

L'accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione e la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto.

Nel corso della giornata “Scopri il Collegio Superiore” gli studenti potranno conoscere meglio il Collegio Superiore e la sua offerta formativa, incontrare tutori e collegiali e avere informazioni sulle procedure di ammissione.

La partecipazione alla giornata di orientamento è gratuita, previa iscrizione sul sito evento: https://eventi.unibo.it/scopri-il-collegio


Open Day Estivo che si svolgerà martedì 14 Luglio 2015 presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano.

Accanto alle tradizionali presentazioni verranno proposti tre seminari tematici per avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori al mondo dell'ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi, affrontando argomenti attuali.

Durante l'Open Day Estivo i nostri docenti presenteranno i Corsi di Laurea attivi presso il Campus di Cremona, i nostri studenti racconteranno la loro esperienza universitaria ed il personale amministrativo sarà a disposizione per fornire chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

Il programma della manifestazione prevede:

09:00 - 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Presentazione del Corso di Laurea

Testimonianza di un laureato in Ingegneria Informatica

Seminario Dai Google glasses al Moto 360: il Mobile è sempre più "indossabile"

10:30 - 12:45: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ed approfondimento sulle tematiche relative all'Organizzazione

Approfondimento sulle tematiche relative alla Gestione Ambientale di Impresa

Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale - Organizzazione

Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale - Gestione Ambientale di Impresa

Seminario Energia ed ambiente: scelte di sostenibilità e le professioni di domani

Seminario Lavorare e vivere meglio con una progettazione organizzativa smart: il caso Tetra Pak

Inoltre alle ore 15:00 gli studenti interessati potranno sostenere il test di ammissione in modalità on-line nell'ultima sessione anticipata disponibile. Le iscrizioni si potranno effettuare dall' 1 al 10 luglio collegandosi al sitowww.polimi.it.

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all'Open Day Estivo, compilando l'apposito form, che sarà disponibile dal mese di giugno sul sito www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere Ammessi > Orientamento.

Per maggiori dettagli sull'Open Day Estivo del Polo di Cremona è possibile telefonare ai numeri 0372 567703-04, inviare un'e-mail a orientamento-cremona@polimi.it o consultare la sezione Essere Ammessi > Orientamento del sitowww.polo-cremona.polimi.it.


L’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la seconda edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.

Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi  del Trentino Alto Adige.

Le attività sono rivolte a studenti di scuola secondaria di secondo grado particolarmente brillanti, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata. Dettagli alla pagina laboratori, stage, .....


Ca' Foscari
Orientarsi sotto il sole rivolto agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori per approfondire la conoscenza del mondo universitario, conoscere le procedure di immatricolazione e i servizi agli studenti, visitare le sedi universitarie e partecipare alle lezioni orientative dei diversi corsi di laurea. maggiori dettagli alla sezione laboratori, stage, scuole estive....


Percorsi di Eccellenza attivati presso il Polo di Cremona. 

I Percorsi di Eccellenza, banditi dal Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, possono prevedere le seguenti attività di formazione avanzata:

summer job presso alcune aziende italiane;

corsi di inglese;

periodi di studio all'estero;

incontri con Top Manager;

corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working.

Gli studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche in dote una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000 €.

L'iniziativa, ormai giunta all'ottava edizione, consente a studenti che hanno riportato brillanti risultati nella loro carriera scolastica di accedere ad una serie di competenze aggiuntive che integreranno i normali insegnamenti previsti nel Corso di Laurea, tra cui la possibilità di fare ogni anno un tirocinio estivo della durata di 2 mesi circa per comprendere da vicino le dinamiche aziendali e le competenze che vengono richieste oggi dal mondo del lavoro.

Il bando è riservato a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2015/16 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale (indirizzo Organizzazione e Gestione Ambientale di Impresa) o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

L'idoneità dei candidati all'assegnazione dei Percorsi verrà valutata sulla base dei seguenti requisiti:

diploma di Scuola Media Superiore con votazione non inferiore a 90/100;

punteggio del Test On Line di ammissione al Politecnico di Milano non inferiore a 60/100;

capacità personali e formazione multidisciplinare dello studente verificate attraverso un colloquio con i responsabili dei Percorsi.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata a partire dal 16 luglio 2015 fino al 30 settembre 2015 compilando il form disponibile sul sito del Polo di Cremona, www.polo-cremona.polimi.it, nella sezione Essere Ammessi > Borse di Studio, ed allegando un Curriculum Vitae in formato europeo.

Il Bando di Concorso ed ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione saranno disponibili a partire dal mese di giugno sul sito del Polo Territoriale di Cremona.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a orientamento-cremona@polimi.it o telefonare ai numeri 0372 56 7703/04.


Università di Firenze

corsi di laurea magistrale a doppio titolo in Giurisprudenza italiana e francese (Università di Firenze e Paris I Panthéon-Sorbonne) e in Giurisprudenza italiana e tedesca (Università di Firenze e Universität zu Köln), con una lettera del professor Paolo Cappellini, Presidente della Scuola di Giurisprudenza dell'Ateneo fiorentino.
Per ulteriori informazioni:
www.giurisprudenza.unifi.it
www. giuri sprudenzaitalofrancese.unifi .it
www. giurisprudenzaitalotedesca.unifi .it


Corso di Ottica  IRSOO - Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria

 con sede a Vinci (FI)  www.irsoo.it    

Presso l’IRSOO si tiene anche il corso di Laurea in Ottica e Optometria, istituito dall’Università degli Studi di Firenze.

www.facebook.com/IRSOO.Vinci  -   www.irsoo.it

 

opuscolo informativo


il Centro Universitario Internazionale (C.U.I.) è lieto di informarla di aver avviato "Student Soft Skills", un servizio innovativo per l'auto-orientamento dei giovani maturandi, che sarà gratuito per tutto il mese di maggio 2015.

Il servizio, basato sulla compilazione di un questionario on-line, restituisce in maniera automatica alcuni report contenenti un'analisi delle soft skills degli studenti ed alcuni consigli (personalizzati sulla base dei risultati ottenuti) sulle seguenti tematiche:

- come affrontare al meglio l'esame di maturità (già disponibile gratuitamente)

- aree di studio universitarie coerenti con le proprie capacità (disponibile a breve ad un prezzo simbolico - seguirà comunicazione)

Entrambi i documenti evidenziano le competenze chiave del candidato collegate alla riuscita nel percorso scolastico e lavorativo.

In aggiunta, il sistema può generare report specialistici per attività di analisi ed orientamento maggiormente approfondite, svolte da personale adeguatamente formato.

Student Soft Skills è frutto degli studi portati avanti oramai da 15 anni dal Centro Universitario Internazionale e dall'Università di Padova nell'ambito dell'intelligenza emotiva e delle competenze socio-relazionali chiave per il successo personale e lavorativo. Maggiori informazioni sul modello di riferimento sono disponibili nella pagina: www.skillview.info/modello.html
 link da dove è possibile accedere al questionario.

LINK AL SERVIZIO: www.studentsoftskills.com

Oppure presentare la presente comunicazione nella bacheca dell'Istituto.

Per informazioni: intelligenzaemotiva@operamentis.com

Progetto Operamentis
Centro Universitario Internazionale
www.operamentis.com
www.skillview.info
www.studentsoftskills.com


INCONTRA IL TUO DOMANI

TOP TALENT TALKS

SUMMER SCHOOL DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PER GLI STUDENTI DEL PENULTIMO ANNO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata organizza dal 16 al 19 giugno 2015  una Summer School di orientamento  universitario di quattro giorni non stop nella bella cornice di Villa Mondragone (Monte Porzio Catone), riservata a ragazzi di talento del penultimo anno di scuola secondaria superiore.

dettagli  alla sezione laboratori, stage.....


UnidTest ha sviluppato Servizi e Strumenti di Orientamento pensati per studenti, scuole, università, enti pubblici e privati.
Gli interventi, frutto della sinergia con i migliori esperti di Orientamento, vengono studiati e modellati per soddisfare le richieste di docenti e studenti. I servizi e gli strumenti UnidTest rappresentano un supporto concreto e efficace per agevolare il passaggio dalla scuola superiore all’università e al mondo del lavoro.

UnidTest propone i seguenti servizi e strumenti, il dettaglio dell’offerta è visibile cliccando sul link sottostante:

http://www.unidformazione.com/orientamento/

Orientamento Universitario

Guida gratuita alla scelta e ai Test

UniDea - Questionario di orientamento

Seminario: La scelta dell’Università 

Ammissione all’Università

Corsi di preparazione ai Test direttamente a Scuola

Corsi Online per le scuole

Simulazione dei Test Universitari

Seminario: Numero Chiuso e Test Universitari

 


Formazione professionale post diploma di scuola media superiore

Offerta formativa post diploma dell'Istituto Osteopatico Fulcro  L'Istituto nasce nel 2012 come progetto formativo professionale per conseguire il Diploma di Osteopata D.O. da un gruppo di osteopati professionisti.
La  partnership tra l'Istituto e  la Casa di Cura Giovanni XXIII a Monastier di Treviso  ci rende l'unica realtà in Italia completamente integrata con una struttura sanitaria di eccellenza, offrendo un reale tirocinio ospedaliero, clinico, medico e osteopatico.
L'Osteopatia,  come professione emergente nell'ambito delle medicine non convenzionali, è riconosciuta in termini di legge dalla  L. 4 del 14 Gennaio 2013 (GU n°22/154).
L'alta percentuale di occupazione, di circa l'85% per i neodiplomati a 3 anni dal termine del percorso studi, in strutture  sanitarie private o convenzionate, colloca la professione di osteopata tra le più richieste nel panorama lavorativo.
Siamo a invitare ufficialmente la Presidenza, lo staff docente e gli studenti del 5° anno e loro familiari a partecipare a una delle giornate informative  presso la sede dell'Istituto nei giorni:
- 24 Maggio;
- 27 Giugno;
- 19 Settembre.


Si prega di confermare l'adesione alla giornata informativa, rispondendo alla presente mail.

Ai seguenti link il materiale informativo:
Brochure: http://osteopatiafulcro.us8.list-manage.com/track/click?u=9616eab1b6d04ebc8c6c73423&id=d60fcfd5d6&e=3fdaefd27c
Depliant Informativo del piano studi: http://osteopatiafulcro.us8.list-manage1.com/track/click?u=9616eab1b6d04ebc8c6c73423&id=58381c2323&e=3fdaefd27c

ISTITUTO OSTEOPATICO FULCRO
Via Giovanni XXIII, 7 Monastier, GA 31050
Tel.:+39 391 4560233
Sito: http://osteopatiafulcro.us8.list-manage1.com/track/click?u=9616eab1b6d04ebc8c6c73423&id=d2f147ea85&e=3fdaefd27c


Il giorno 22 e 29 Maggio 2015 sono state organizzate alcune "Lezioni Aperte" allo scopo di presentare agli studenti del V anno alcune tra le discipline dell’offerta formativa della SSML – CIELS - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici.

La partecipazione a una o più sessioni è gratuita, previa registrazione all'indirizzo:

Sede di Padova (22 Maggio 2015): orientamento@unimedizione.it
Sede di Mantova (22 Maggio 2015): info@oxfordmantova.it
Sede di Milano (29 Maggio 2015): segreteria.milano@ciels.it


Si allega il programma orario della giornata.

Per informazioni:
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS
Via Venier, 200 - 35127 Padova
Tel.: 049/774152 (interno 7) - Fax: 049/7927476
www.ciels.it

A1415 Circ. 429 CIELS (1.34 MB)


COLLEGIO SUPERIORE DI SANT'ANNA: scuola estiva

L’iniziativa coinvolgerà 160 studenti del penultimo anno delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia, che avranno l’opportunità di partecipare ad un corso residenziale totalmente gratuito della durata di cinque giorni. I partecipanti saranno stimolati a riflettere sulla scelta universitaria seguendo un percorso strutturato di orientamento e di crescita personale con seminari, lezioni universitarie e attività didattiche e di gruppo in un ambiente stimolante ed aperto al confronto.
Sono previsti due moduli che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

I modulo – dal 22 al 26 giugno – a Volterra (presso il complesso della SIAF)

II modulo – dal 6 al 10 luglio – a Pavia (presso lo IUSS e i Collegi universitari convenzionati)

Dal 20 aprile al 13 maggio ogni studente individuato dalla scuola dovrà compilare la domanda online di partecipazione.


CONCORSO NAZIONALE LO STUDENTE RICERCATORE

La partecipazione al bando “Lo Studente Ricercatore” deve avvenire attraverso l’Istituto Scolastico di appartenenza dello studente inviando il bando di partecipazione debitamente compilato in tutte le sue parti via mail all’indirizzo youscientist-team@ifom.eu entro e non oltre il 8 maggio 2015 ore 24:00.

Ogni istituto può proporre un solo candidato


La Scuola Superiore è un istituto per l’Eccellenza che si affianca ai consueti corsi universitarie che ha come finalità l’organizzazione di corsi avanzati per favorire una più qualificatapreparazione degli studenti maggiormente meritevoli.

La Scuola è organizzata in due classi: una umanistica, relativa ai settori letterario, linguistico,giuridico e pedagogico, e una scientifico–economica che comprende anche il settore medico.

Alla Scuola Superiore si accede per concorso; di norma vengono banditi 20 posti complessivi riservati a studenti diplomati nati dopo il 1° gennaio 1994. Gli studenti ammessi alla Scuola saranno ospitati in una struttura collegiale appositamente dedicata — il complesso Garzolini–di Toppo Wassermann — e non dovranno sostenere alcuna spesa relativa al vitto e all’alloggio.

Maggiori informazioni sulla struttura e l’organizzazione della Scuola sono reperibili visitando il sito delle Scuola www.scuolasuperiore.uniud.it

Al fine di poter informare delle opportunità offerte dalla Scuola Superiore, e in particolare della giornata di presentazione che avrà luogo il giorno 11 maggio 2015, gli studenti maggiormente motivati, CHIEDONO di individuare gli iscritti all’ultimo anno che abbiano ottenuto i migliori risultati scolastici e che ritiene possano esserci segnalati per l’eventuale ammissione. 

Vorrebbero  i nominativi* e i rispettivi recapiti* (qualora disponibili sia recapito postale che e-mail)  possibilmente entro venerdì 24 aprile 2015


L'università Ca' Foscari di Venezia ha predisposto un nuovo corso di laurea triennale 

"SCIENZE DELLA SOCIETA' E DEL SERVIZIO SOCIALE" che ha come obiettivo la formazione di studenti in grado di svolgere attività di intervento sociale, di lavorare in una logica di rete e di ricoprire ruoli e funzioni della professione di assistente sociale.

per info: www.unive.it/lavorosociale

referente del corso: Francesca Campomori  francesca.campomori@unive.it


 

La scuola estiva di orientamento dell’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano a fine agosto dal 24 al 28 agosto 2015 una settimana di orientamento alla scelta universitaria 
_______________________________

Francesca Pizzini

Servizio Orientamento

Divisione Orientamento Supporto allo Studio Stage e Lavoro
Università degli Studi di Trento
Via Verdi 6 - 38122 Trento
Tel. 0461 283206


UNIVERSITA' DI TRENTO

settimana di orientamento alla scelta universitaria
24-28 agosto 2015

chiedono di segnalare al massimo tre studenti  DI QUARTA, meritevoli e
interessati. Tra le segnalazioni ricevute, le due Università selezioneranno
fino a 100 studenti che saranno ammessi a partecipare.
Lo studente dovrà sostenere le spese di viaggio e un contributo di
partecipazione di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.
Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la pagina web:
www.unitn.it/settimana-orientamento.


Il Collegio di Milano è  un campus interuniversitario, che ha ottenuto dal MIUR, il titolo di Collegio di merito legalmente riconosciuto. È riservato a studenti dei sette atenei milanesi (Università degli Studi di Milano, Università Cattolica, Politecnico di Milano, Bocconi, Università Bicocca, IULM, Università Vita-Salute San Raffaele), Accademia di Brera e Conservatorio, che vengono selezionati sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi due anni scolastici e di altre esperienze significative, quali volontariato, scoutismo, attività sportive, ecc.
Nato come progetto comune tra gli atenei della città insieme a Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Aspen e Assolombarda, il Collegio è sostenuto da un gruppo di importanti aziende (Bracco, Edison, Fondazione Corriere della Sera, Intesa San Paolo, Mediaset, Pirelli & C.).

La proposta del Collegio prevede una formazione complementare al percorso universitario mirata all’affinamento delle capacità individuali, a un arricchimento culturale e alla crescita personale.

Il Collegio di Milano offre un’esperienza di vita e di studio intensa per studenti brillanti e motivati; i suoi elementi chiave sono:

- il Programma Culturale che offre attività quali seminari, laboratori, project work aziendali e corsi di lingua con certificazione;

- i servizi di tutorship, orientamento, placement e international exchange;

 - la vita in una comunità composta da studenti italiani e stranieri con background accademici diversi, un’esperienza che si rivela di grande stimolo e crea legami forti e senso di appartenenza;

- una struttura residenziale progettata dall’Arch. Marco Zanuso, con stanze singole rinnovate nel 2014, dotata di tutti i servizi, immersa in un grande parco.

Il bando di ammissione per l’Anno Accademico 2015-2016 è aperto fino al 20 luglio 2015 per coloro che si iscrivono al I° anno di Laurea Triennale, anche se non hanno ancora terminato gli esami di maturità.

Per informazioni e per scaricare il bando: www.collegiodimilano.it;admissionsoffice@collegiodimilano.it.
Se gli studenti volessero visitare la struttura sarà possibile farlo nelle giornate di Open Day presso il Collegio, Via San Vigilio, 10 - Milano: 

Mercoledì 6 maggio (10:00 - 16:00), Sabato 16 maggio (10:30 - 16:00),  Martedì 26 maggio (10:30 - 17:30),  Giovedì 4 giugno (10:30 - 17:30).                                


 

Open Day con didattica a porte aperte

Uno speciale Open Day per conoscere ISAI dall'interno

ISAI design academy, scuola di interior, video e furniture design riconosciuta dalla Regione Veneto, organizza per martedì 28 Aprile 2015 dalle ore 14:30 alle 17:00 uno speciale Open Day con didattica a porte aperte dedicato a chi vuole vedere come all'ISAI si studia e si lavora insieme. L'incontro sarà inoltre una occasione per conoscere studenti e docenti della scuola che saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande degli intervenuti.

Per meglio accogliere i ragazzi che vorranno partecipare chiediamo gentilmente di compilare il form raggiungibile cliccando qui.

Ringraziamo anticipatamente per la disponibilità e porgiamo cordiali saluti.

Il Direttore di ISAI design academy
Architetto Giorgio Giuliari


 

Lezioni aperte all'Università

Le “Lezioni Aperte” sono una nuova iniziativa dell’Università di Trieste, che nasce per aiutare gli studenti a scegliere con più consapevolezza il proprio percorso di studi.
Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di 2° grado possono iscriversi individualmente per assistere ad una vera e propria lezione universitaria.
L’obiettivo è quello di capire la tipologia di argomenti che vengono affrontati nel corso di laurea e il tipo di linguaggio utilizzato, condividendo alcune ore con gli studenti regolarmente iscritti al corso.

I posti disponibili per ogni lezione sono limitati ed è necessario iscriversi collegandosi qui 

In caso di rinuncia dopo l’iscrizione, si prega di inviare una mail per consentire la partecipazione ad altri studenti.
Se le iscrizioni sono chiuse perché il numero massimo di partecipanti è già stato raggiunto, potete segnalarcelo per informare il docente e poter eventualmente aprire una lezione aggiuntiva.

Contatti: orientamento@units.it

   


ISTITUTO NAZIONALE DI ALTA MATEMATICA   -  FRANCESCO SEVERI

CITTA’ UNIVERSITARIA – 00185  ROMA

ltamatematica.it - indam@altamatematica.it

Tel. 06490320  -  064440665 – FAX 064462293

BANDO DI CONCORSO A N. 40 BORSE DI STUDIO,  A N. 2 BORSE AGGIUNTIVE PER L'ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA  IN MATEMATICA

A.A. 2015-16

 


Scuola Italiana di Naturopatia
Corso quadriennale a Rimini, per la formazione del Naturopata, con esperienza di oltre 30 anni, che nella formazione rispetta i criteri della Norma Tecnica UNI (Ente di Normazione), emanata in base alla legge n. 4 del 14/01/13 - e in rif. al documento dell'OMS.

Segnaliamo, di seguito, i link per ulteriori approfondimenti:
1) Locandina della Scuola Italiana di Naturopatia (pdf | 730 Kb)
2) Vademecum della Scuola Italiana di Naturopatia (pdf | 1,14 Mb)
3) Riferimenti per la formazione in naturopatia (documento dell'OMS, tradotto in italiano | pdf | 834 Kb)
4) Benchmarks for Training in Naturopathy (documento originale dell'OMS | pdf | 373 Kb)
5) Norma UNI 11491 sulla formazione e gli ambiti di attività professionale del Naturopata
6) Calcolo delle ore in base ai crediti formativi
7) Open Days 2015


Politecnico di Milano: iniziative per i corsi di Design

sono state rese pubbliche le date delle sessioni del test di ammissione per i nostri corsi di laurea di Design:

http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/test-di-design/date-del-test-di-design-e-iscrizione/

In un contesto più ampio di orientamento alla scelta, segnaliamo le nostre prossime iniziative relative ai corsi di Design che preghiamo di diffondere agli studenti interessati:

-        corso in preparazione al test di design: anche quest’anno organizziamo un corso in preparazione al test per approfondire gli argomenti della prova, riservato

agli studenti delle classi quinte. (http://www.poliorientami.polimi.it/corsi-in-preparazione-al-test-di-design-2015/)

argomenti materia della prova: geometria e rappresentazione;logica; comprensione verbale; storia dell’arte e storia del Design; cultura generale.

Il corso, ripetuto con identico programma, è proposto in due date: 7 aprile a dalle 14,30; 9 aprile dalle 14,30.

Gli incontri si terranno presso il Campus Bovisa Durando.

E’ già possibile iscriversi sul sito alla pagina

http://www.poliorientami.polimi.it/corsi-in-preparazione-al-test-di-design-2015/.

La partecipazione è gratuita, su iscrizione ad esaurimento posti.

-        visita ai laboratori del design in occasione del Salone del Mobile, nei giorni 14, 15, 16 e 17 aprile apriamo agli studenti dell’ultimo e del penultimo anno delle superiori i  laboratori della Scuola di Design.

In occasione del Salone del Mobile 2015, il Politecnico offre la possibilità di visitare i laboratori della Scuola del Design nei giorni 14, 15, 16 e 17 aprile,.

La visita ai laboratori è un’occasione importante per toccare con mano le attività che gli studenti svolgono al Politecnico per una scelta più consapevole.

Dopo la visita guidata ai laboratori, per il Salone del Mobile ci sarà la possibilità di assistere alla mostra Design for Designer allestita dalla Scuola del Design e, al termine, di partecipare a una sessione di Play Design!, percorso interattivo alla scoperta delle icone del Design italiano.

-        visita alla mostra Design for Designer: Dopo la visita ai laboratori, i partecipanti visiteranno la mostra Design for Designer allestita dalla Scuola del Design e di parteciperanno  a una sessione di Play Design!, percorso interattivo alla scoperta delle icone del Design italiano.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile, ad entrata libera senza prenotazione

Tel. +39 02.2399.6939 Fax. +39 02.2399.2279  ufficio.orientamento@polimi.it  www.poliorientami.polimi.it


Università degli Studi di Padova
Prove di ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria.
 dettagli alla sezione scadenze test


Collegio Internazionale Ca' Foscari - Selezione studenti 1° anno di laurea triennale – Scadenza 21 Aprile 2015

Il Collegio Internazionale Ca' Foscari seleziona studenti iscritti al primo anno di una qualsiasi laurea triennale dell'Università Ca' Foscari di Venezia per l'anno accademico 2015/16.
Gli studenti, ammessi in base al merito e ad un test d'accesso, risiederanno nell'isola di San Servolo a Venezia, avranno la possibilità di seguire le attività culturali del Collegio e potranno scegliere di iscriversi a qualsiasi corso di laurea offerto dall'Università Ca' Foscari secondo le modalità di ciascun corso di laurea (quelli a numero programmato prevedono un test specifico).

Scadenza per la presentazione delle domande: 21 Aprile 2015, ore 12
Test scritto: 6 Maggio
Colloquio conoscitivo: 6 Maggio ed eventualmente 7 Maggio

Maggiori informazioni sul Collegio, bando di selezione, modulo per la domanda e requisiti richiesti si trovano su: www.unive.it/collegiointernazionale

Per ulteriori informazioni: collegio.internazionale@unive.it


Open Day Università di Bologna
Alcune Scuole e Campus, organizzano Open Day dei corsi di studio rivolti agli studenti delle scuole superiori per conoscere l’offerta formativa, le aule e i laboratori didattici.
Al seguente link, in continuo aggiornamento, sono pubblicate tutte le informazioni: http://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/open-day

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Largo Trombetti, 1 40126 Bologna
tel. +39 051 2099935
email orientamento@unibo.it  web http://almaorienta.unibo.it


Anche quest'anno la Scuola di Biotecnologie ha predisposto un laboratorio di approfondimento certificato (LAC), proponendo temi di interesse e strumenti di studio propri delle biotecnologie, al fine di acquisire le competenze che caratterizzano la figura del biotecnologo, comprendere le potenzialità applicative delle biotecnologie in ambito sanitario o nel settore della ricerca di base.

Il laboratorio dal titolo "Microrganismi ingegnerizzati per la cura della salute", della durata di 20 ore, si terrà dal 15 al 17 giugno 2015 con l'orario 9-16/17.

Per partecipare la scuola dovrà inviare, entro e non oltre il 16 maggio 2015, il modulo di partecipazione in allegato, debitamente compilato, ai referenti dell'iniziativa. Il numero di studenti che potranno essere accolti dipenderà dal numero di adesioni ricevute e sarà comunicato dopo la chiusura delle prenotazioni.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:

http://www.uniurb.it/it/portale/disb.php?mist_id=16900&lang=IT&tipo=DISB&page=2424

o in alternativa presso il sito di orientamento dell'università:

http://www.uniurb.it/it/portale/index.php?&mist_id=510&lang=IT&tipo=ORI&page=2308

Referenti: Dott.ssa Francesca Andreoni e Dott. Luca Galluzzi

e-mail: francesca.andreoni@uniurb.it

Tel +39 0722 304976/78

Fax +39 0722 304970


Se sei curioso fai il primo passo!

Open Day 2015, un'occasione per conoscere ISAI design academy

 

Abbiamo il piacere di comunicarti che ISAI design academy, scuola di interior, video e furniture design riconosciuta dalla Regione Veneto, ha organizzato per il giorno 20 marzo 2015 dalle ore 16:00 un Open Day dedicato agli studenti del 4° e 5° anno che vogliano essere informati sull’offerta formativa di ISAI design academy.
 
I nostri corsi post diploma sono triennali e corrispondono alla fascia universitaria
delle lauree brevi ma, diversamente da queste, con la "mission" di un corso specialistico, pensato per un accesso effettivo al mondo del lavoro.

L’incontro si terrà in concomitanza con la mostra di design autoprodotto Design Research organizzata da ISAI design academy in collaborazione con la Fiera di Vicenza - SPAZIOCASA.
L’ingresso all’esposizione è libera, previa registrazione alla cassa, l'area di Design Research si trova presso il padiglione 7 della Fiera di Vicenza in via Dell'Oreficieria 16.
Per meglio accoglierti, quando ci verrai a trovare, ti chiediamo di compilare questo semplice modulo (CLICCA QUI).


Scuola Italiana Design (SID) è un istituto privato che nasce a Padova nel 1991 con la specializzazione in design industriale, inteso come lo studio e la progettazione, sia estetico-ergonomica che tecnico-funzionale, di oggetti destinati alla produzione in piccola, media o grande serie.

Open Day SID: vieni a conoscerci il 18 aprile

Qui trovi il programma della giornata e come partecipare

SID apre le porte per una giornata di Open Day mirata a presentare l’istituto e la sua proposta formativa per il 25° Anno di Studi 2015/2016. PER CHI L’incontro è rivolto in particolare agli studenti di Quinta Superiore interessati ad approfondire i propri studi nel settore del design. QUANDO Sabato 18 aprile 2015 dalle 11.00 alle 15.00. DOVE Sede di Scuola Italiana Design, Corso Stati Uniti 14/bis a Padova. (vedi mappa) PER PARTECIPARE Compila il modulo 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA - CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA: LEZIONI E LABORATORI

Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Medicina Molecolare (polo didattico di Conegliano - corso di laurea in Assistenza Sanitaria 

 le date disponibili per i laboratori:
13 aprile 2015 :dalle ore 8.30
alle ore 13.30;ore 8.30-14.00 (2 sessioni in contemporanea) ;

14 aprile 2015 dalle ore 8.30 alle ore 13.30;

15 aprile 2015 dalle ore 8.30 alle ore 14.00;

16 aprile 2015 dalle ore 10.15 alle ore 13.30.

Con l'obiettivo di accogliere gli studenti di 4°/5° superiore,
indirizzarli alle aule dedicate e gestire gli ingressi anche dagli
altri Istituti  le chiedo di avvisarci per telefono al

seguente recapito 0438/668410-1 alcuni giorni prima del loro arrivo
alle lezioni(per le lezioni le trasmetto una seconda mail a breve) o ai
laboratori.
CovreTiziana
tutor Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
 


Psychological Science

First cycle degree - to be approved by the Ministry of Education, University and Research

Starting from the academic year 2015/16 the University of Padova plans to inaugurate a new first cycle degree program in English called "Psychological Science". For the first time in Italy, a State University will provide an all-English integrated curriculum for Italian and International students.

Similarly to other European bachelors, this degree course aims at supplying solid theoretical bases in all the main domains of Psychology without channelling training towards one or the other sector of the discipline. The aim is to offer a training course that includes the main topics of Psychology, providing basic theoretical and methodological knowledge of General Psychology, Psychobiology, Clinical Psychology, Social Psychology and Psychometrics. The academic offer will include also a number of optional courses that will deal with issues such as Artificial intelligence, Psychology of language, Psychology of visual and spatial processes.


Nel mese di luglio avrà luogo la seconda edizione del progetto "Scuola estiva di orientamento - Scegli il tuo futuro!" organizzato dalla Ca' Foscari Summer School e rivolto agli studenti meritevoli iscritti al IV e V anno degli Istituti superiori italiani e esteri. Il termine ultimo previsto per la segnalazione delle candidature (fino ad un massimo di quattro studenti meritevoli) da parte degli Istituti interessati al progetto è stato prorogato fino al 27 marzo 2015 mentre, il periodo di autocandidatura è stato esteso fino al 3 aprile 2015 (vedi sito http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=186204).

Alessia Piasentini

Segreteria Didattica Ca' Foscari Summer School

Università Ca' Foscari Venezia

San Sebastiano, Dorsoduro 1686 - 30123  Venezia

tel.  041-2347377

fax   041-2347375

e-mail:summer.school@unive.it

e-mail: sceglifuturo.cfss@unive.it


OPEN DAYS - Giornate di Orientamento Universitario - Marzo 2015

Sabato 14 Marzo 2015 dalle ore 16:00

Sede di PADOVA (Aula Magna): Via S. Venier, 200 35127 Padova

Tel: 049 774152 – Email: orientamento@unimediazione.it


La Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

dell'Università Ca' Foscari Venezia ha il piacere di invitare gli studenti e le scuole tutte

all'Open Campus di Treviso

il giorno 12 marzo 2015 alle ore 10.00 presso l'Aula Magna del Palazzo San Leonardo (Riviera Garibaldi 13/E, Treviso)

La giornata sarà ricca di momenti formativi e utili per consentire ai ragazzi di intraprendere il giusto indirizzo universitario, sia presentando i corsi di laurea triennale in Commercio Estero e in Mediazione Linguistica e Culturale, sia approfondendo le dinamiche dell'orientamento con l'ausilio di un'esperta, sia dando la possibilità di seguire delle mini "Lezioni di Campus", dove docenti di entrambi i corsi presentano il loro insegnamento e possono rispondere a tutti i quesiti dei ragazzi e degli eventuali accompagnatori.

Oltre a queste opportunità, la giornata prevede anche momenti più informali come

il Campus Tour (una visita guidata negli spazi del Campus di Treviso),

il Caffè Pedagogico su "La città intelligente è una città che orienta".

 

Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento in proposito, vi ricordiamo che per poter accedere

all'evento è molto consigliato registrarsi tramite questo link (posti limitati!) entro il 10 marzo 2014.

Il programma dettagliato della giornata e altre informazioni le potete trovare nel sito web dedicato www.unive.it/opencampustreviso


 locandina relativa al ciclo di proiezioni “Cinema e diritto”.

 

Ufficio Orientamento

------------------------------------------

Università degli Studi di Udine

ASTU - Orientamento e Tutorato

Via Gemona, 92

33100 Udine

tel. 0432/556215 - fax 0432/556128

e-mail: cort@uniud.it


MATEMATICA E ASTROFISICA AL FORTE DI BARD

La SCUOLA di FORMAZIONE SCIENTIFICA “LUIGI LAGRANGE” di Torino in collaborazione con i DIPARTIMENTI di MATEMATICA e di FISICA dell’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO e con l’OSSERVATORIO ASTROFISICO di PINO TORINESE (To) e con la SAIt

propone a tutti gli studenti della Scuola Superiore due week end di importanti approfondimenti in MATEMATICA e in ASTROFISICA al FORTE di BARD in Valle d’Aosta, per vivere una straordinaria esperienza con ricercatori e docenti universitari che tratteranno gli aspetti più innovativi, moderni e coinvolgenti dell’attuale ricerca scientifica in MATEMATICA e in ASTROFISICA.

MATEMATICA AL FORTE dal 10 al 12 aprile 2015 (per studenti del primo biennio e triennio)

Corso: Fondamenti di Algebra Moderna

Corso: Osservare, formalizzare e “risolvere”... un'introduzione al ruolo del matematico

Corso: Modelli matematici. L'analisi matematica come strumento per la modellizzazione della realtà

Corso: Metodi combinatori in teoria dei grafi, curve e superfici. 

 ASTROFISICA AL FORTE dal 15 al 17 maggio 2015 (per studenti del triennio)

Corso: CORSO DI ASTRONOMIA PRATICA

Corso: NOVITA’ DAL SISTEMA SOLARE

Corso: RAGGI COSMICI

I PROGRAMMI DETTAGLIATI SONO ALLEGATI A QUESTA E-MAIL oppure sono consultabili sul sito www.campusmfs.it

Per Matematica al Forte le iscrizioni si chiuderanno il 31 marzo 2015

Per Astrofisica al Forte le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile 2015

LUOGO di Svolgimento: Borgo medioevale di BARD (Ao)

PER INFORMAZIONI VISITARE IL SITO: WWW.CAMPUSMFS.IT oppure telefonare al seguente numero (orario d’ufficio) 011/5162979 e chiedere del referente organizzativo dei Campus Sig. Gabriele Bartesaghi, presso Keluar srl Torino.


 Facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle  Marche percorso formativo in “Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile”

Si tratta di un intero percorso di studi universitari che prevede :

-        Laurea Triennale “Scienze Ambientali e Protezione Civile”

-     Laurea Magistrale in “Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile”

-     Corso di dottorato in “Protezione Civile ed Ambientale”.

Per ulteriori informazioni contattare orientamento@univpm.it  tel. 071 2202238


Doppia laurea in Giurisprudenza italiana e francese UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE – SCUOLA DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITÉ PARIS 1 – PANTHÉON SORBONNE - UFR7 Laurearsi in Giurisprudenza a Firenze e a Parigi

Nell’anno accademico 2000-2001, a seguito di un accordo stipulato fra l’Università degli Studi di Firenze e l’Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne, è stato istituito il corso di laurea in Giurisprudenza italiana e francese, oggi finalizzato al conseguimento dei titoli di Laurea magistrale in Giurisprudenza e di Licence, Maîtrise e Master 2 en Droits français et italien.

Il regolamento didattico del corso di laurea può essere consultato sul sito della Scuola di Giurisprudenza www.giurisprudenza.unifi.it, nella sezione “corsi di studio”.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla dottoressa Cristina Panerai Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Giurisprudenza tel. 0552759053; fax 055.2759964 e-mail relint@giurisprudenza.unifi.it Recapiti Università degli Studi di Firenze Scuola di Giurisprudenza via delle Pandette 32 -50127 www.giurisprudenza.unifi.it Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne Département des Études Internationales et Européennes place du Panthéon 12 75005 Parigi www.univ-paris1.fr/ufr/ufr07


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA - CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA: LEZIONI E LABORATORI L’Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Medicina Molecolare (polo didattico di Conegliano - corso di laurea in Assistenza Sanitaria - presidente prof. Vincenzo baldo), attraverso il Direttore delle Attività Didattiche del Corso di Laurea in A. S., Dott.ssa Carmela Russo, informa che si offre la disponibilità ad accogliere, presso la propria sede didattica di Conegliano, gli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado per frequentare lezioni e /o laboratori nel periodo dal 23 febbraio al 2 aprile 2015. L’iniziativa proposta si concretizza nella partecipazione degli studenti, in qualità di osservatori, ai laboratori pratici e alle lezioni contemporaneamente ai discenti universitari, con lo scopo di facilitare i partecipanti alla comprensione di alcune tra le attività e contenuti scientifici propri della professione di Assistente Sanitario, quale professionista che opera nella prevenzione, nella promozione ed educazione alla salute.

Per partecipare è necessario prendere accordi telefonici e/o e mail ai seguenti recapiti: Covre Tiziana; 0438/668410-1; tiziana.covre@ulss7.it Il Dirigente UST dott. Giorgio Corà Riferimenti: Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria P.O. “De Gironcoli”-Via Manin, 110-31015 Conegliano Tel. 0438/668410-4 Fax 0438/668420-mail: segclas@ulss7.it


Pubblicazione dei bandi che regolano le modalità di ammissione ai Corsi di laurea della Scuola di Ingegneria e Architettura, della Scuola di Scienze, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, della Scuola di Economia, Management e Statistica e ai Corsi di laurea in Biotecnologie e in Servizio Sociale dell’Università di Bologna per l’anno accademico 2015-16.

Dettagli alla pagina test accesso università: simulazioni, corsi .....

 


SCIENZE IN PRATICA

Al via la settima edizione della scuola estiva 

sulle scienze della vita della Fondazione Golinelli BOLOGNA

dettagli alla pagina laboratori, stage.....


51° STORMO AREONAUTICA MILITARE ISTRANA

VISITE GUIDATE

Maggiori dettagli nel file allegato