Crea sito


News


Per problemi legati al servizio di hosting di Altervista è impossibile aggiornare la pagina News pertanto vengono inserite le ultime notizie alla pagina News provvisoria


 

  • Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche (sedi di attivazione: Padova, Gorizia e Milano)
  • Criminologico (sedi di attivazione: Padova, Gorizia, Mantova e Milano)
  • Management Turistico e Commercio Internazionale (sedi di attivazione: Padova e Milano)
  • Marketing Internazionale, Pubblicità e Relazioni Pubbliche (sedi di attivazione: Padova, Gorizia, Mantova e Milano)
  • Interpretariato di Conferenza Parlamentare e Congressuale (sedi di attivazione: Padova e Milano)

Il nostro stituto Universitario ha quattro sedi:

  • Padova situata presso un moderno e accogliente campus di oltre 18.000 mq attrezzato con i laboratori linguistici necessari per lo svolgimento delle lezioni e la pratica della professione di interprete e traduttore;
  • Gorizia situata presso la prestigiosa Villa Ritter, recentemente restaurata e dimora ottocentesca simbolo della città;
  • Mantova situata nel centro storico della città;
  • Milano  situata presso la storica Fondazione Umanitaria, Via G. Paullo.

 Open Day

  • 07 febbraio 2015 a Gorizia, dalle ore 16.00 alle 17.00 presso Villa Ritter in Via Brigata Pavia, 140 (quartiere Straccis) 37170  Gorizia,  Tel. 0481.538397, segreteria.gorizia@ciels.it
  • 14 febbraio 2015 a Padovadalle ore 16.00 alle 17.00 e 17.00 alle 18.00 presso il Campus Ciels di Padova in via S.Vernier, 200   35127  Padova, Tel. 049.774152, orientamento@unimediazione.it
  • 21 febbraio 2015 a Milano,  dalle ore 16.00 alle 17.00 presso il Campus Umanitaria-Ciels in via F.Daverio, 7  20112  Milano, Tel. 02.5460857, segreteria.milano@ciels.it
  • 28 febbraio 2015 a Mantova, dalle ore 16.00 alle 17.00 presso il Campus Oxford-Ciels in Via G.Rippa, 2  - 46100 Mantova, Tel. 0376.368262, info@oxfordmantova.it

indirzzo orientamento@unimediazione.it sito web: www.ciels.it.


L'Università  di Verona si presenta a i genitori

Come è cambiata l’Università ‐ Quali sono i nuovi percorsi formativi ‐ Ruolo della famiglia

27 febbraio 2015 ‐ 15.00‐18.30

Aula T5 ‐ Via San Francesco 22 ‐ VeronaU.O. Ufficio Orientamento allo Studio
Via San Francesco, 22 - 37129 Verona - Tel. +39 045 802 8561 - 8763 - 8440 - 8799
e-mail: servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Programma
Ore 15.00 ‐ 15.15 Salu


OPEN DAY DEL CORSO DI STUDIO IN DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE
Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara
L’iniziativa è finalizzata a fornire informazioni sull’offerta didattica relativa al corso di laurea triennale in “Design del prodotto industriale”. A conclusione della presentazione del Corso di laurea sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.
Open Day per la giornata del 27 aprile 2015 
 
dettagli alla sezione fiere e saloni orientamento


 
 
 

ll giorno 27 marzo 2015, dalle 10.00 alle 13.30, nel Campus di Piazzale Europa 1, si terrà la presentazione dei corsi di laurea dell'Ateneo e dei servizi e agevolazioni agli studenti. Dopo il saluto del Magnifico Rettore, sarà possibile assistere alla presentazione dei corsi di laurea presso l'Aula Magna dell'Edificio Centrale e presso altre aule del Campus.

dettagli alla pagina fiere e saloni orientamento

 

 


a Padova venerdì 30 gennaio presentazione della John Cabot University, la maggiore Università americana in Europa.

La presentazione inizierà alle ore 15.30  presso l’Hotel NH Mantegna di Via Tommaseo 61. Verranno illustrati i 13 corsi di laurea di ambito economico, umanistico e politico e le opportunità di studio all’estero, stage-lavoro e agevolazioni economiche offerte agli studenti nonché la vita di campus all’interno della nostra Università.

La partecipazione di studenti, scuole e famiglie è gratuita ma è richiesta la prenotazione aorientamento@johncabot.edu.

Associate Coordinator of Italian Admissions

John Cabot University

Via della Lungara, 233

00165, Rome, Italy

Tel: +39.06.681.91.292

Fax: +39.06.6832088

email: mdalessandro@johncabot.edu

 

 


 
Sabato 7 febbraio 2015 alle ore 16:00 si terrà il primo Open Day dell'anno del C. d. L. Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML - CIELS.
 
Ufficio Tutoraggio e Coordinamento
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
 - Sede di Gorizia -
via Brigata Pavia, 140
Tel/Fax 0481 538397

 


Modalità di ammissione ai Corsi di laurea della Scuola di Ingegneria e Architettura, della Scuola di Scienze, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, della Scuola di Economia, Statistica e Management e ai corsi di laurea in Biotecnologie e Servizio Sociale dell’Università di Bologna per l’anno accademico 2015-16.

Dall’Anno Accademico 2013-14 l’accesso ai corsi di laurea in oggetto è a numero programmato: gli studenti interessati dovranno quindi partecipare a un Concorso di ammissione.

dettagli alla sezione test scadenze  - architettura


Quest’estate si svolgerà la seconda edizione della  Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro”, iniziativa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia rivolta agli studenti degli Istituti Superiori italiani ed esteri: si tratta di una settimana di lezioni, seminari e workshop pensati per consentire agli studenti di toccare con mano la vita universitaria a Ca’ Foscari e a Venezia,  con l’intento di fornire loro riflessioni e strumenti utili per una scelta consapevole del loro futuro percorso universitario. 

L’edizione 2015 della Scuola Estiva di Orientamento si svolgerà dal 6 al 10 luglio; dettagli alla sezione laboratori, stage, scuole estive, lauree scienifiche

 


Seminari dell'Orientamento organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara, con preghiera di diffusione tra gli studenti delle classi V. 

Il Dipartimento di Studi Umanistici organizza un ciclo di due incontri seminariali sul tema «Cercare lavoro con una laurea in Studi Umanistici. Le opportunità, le strategie, le pratiche» (vd. Programma allegato). Gli incontri sono finalizzati a fornire agli studenti informazioni e strumenti utili per affacciarsi e proporsi al meglio al mondo professionale. Durante il seminario si affronteranno e illustreranno vari aspetti della ricerca di una prima occupazione: la redazione del curriculum, le strategie comunicative durante il colloquio di lavoro, i canali e gli strumenti di informazione sulle opportunità professionali, le tecniche di autopromozione, quali attività svolgere già durante il percorso universitario che abbiano valore curricolare, come partecipare a bandi e concorsi pubblici, come sfruttare le nuove opportunità offerte dalla richiesta di start ups o imprese culturali. Agli incontri interverranno operatori ed esperti del settore, i quali illustreranno i passi da compiere nella ricerca del primo impiego, con simulazioni di colloqui, redazione e correzione dei curricola, prove di compilazione di progetti e business plans. I seminari si terranno nei giorni 10 e 17 febbraio nell’Aula A11 del Polo degli Adelardi. L’incontro è a partecipazione libera e gratuita, ma occorre iscriversi al seminario inviando una mail inviando una mail a stagepostlaurea@unife.it, citando in Oggetto «Seminario Orientamento STUM», indicando nome, cognome e corso di laurea.

Via Savonarola, 9 - 44121 Ferrara

Tel. 0532 293395-293396
Fax. 0532 293333
E-mail: orientamento@unife.it                                                                   locandina

 


L’Università Ca’ Foscari partecipa alla settima edizione di UniStem Day, una giornata dedicata alla ricerca scientifica sulle cellule staminali, rivolta agli studenti delle scuole superiori che potranno scoprire il mondo della ricerca scientifica in un momento di scambio e confronto con i ricercatori dell’Università.

L’appuntamento è per il 13 marzo 2015, dalle ore 9, al Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari a Mestre. Un’occasione per conoscere e confrontarsi su temi di grande attualità e avvicinarsi alla ricerca scientifica interagendo con i suoi studiosi.

In collegamento audio con Ca’ Foscari ci saranno gli altri atenei italiani che aderiscono all’UniStem Day, un momento di ‘raduno’ collettivo fra mondo accademico e mondo della scuola.

Al centro dell’appuntamento la riflessione su diritto e scienza insieme ai dottorandi di diverse aree scientifiche per affrontare il tema sotto più punti di vista.

L’UniStem a Ca’ Foscari sarà anche l’occasione per ascoltare l’esperienza di giovani ricercatori, apprezzare momenti culturali con eventi musicali e teatrali e visitare il nuovo Campus Scientifico di Ca’ Foscari.

Per partecipare all'evento é necessario registrarsi qui.

Per informazioni

Servizi Eventi Università Ca' Foscari Venezia 
tel + 39 041 234 83 58
 eventi@unive.it 
L'evento è realizzato grazie al sostegno di Open by Testolini


 "Scegli con noi il tuo domani" dell'Università degli Studi di  Padova presso il campus universitario di Agripolis nelle giornate del 12 e 13 febbraio.

maggiori informazioni alla sezione fiere e saloni di orientamento


Alma Orienta 2015
nei giorni 3 e 4 marzo prossimo avrà luogo, presso la Fiera di Bologna , la manifestazione di orientamento dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

dettagli alla sezione FIERE E SALONI DI ORIENTAMENTO

 


 Forum dell'orientamento 2015 dell'Università degli Studi di Ferrara

3 e 4 febbraio si svolgerà il Forum dell'orientamento 2015, il servizio che l'Università di Ferrara rivolge agli studenti delle scuole superiori che si avvicinano alla scelta del corso universitario a cui iscriversi.

DETTAGLI ALLA SEZIONE FIERE E SALONI  DI ORIENTAMENTO

 


Academy days - Salone dello Studente 2015 UNIVERSITà DI UDINE
 
venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2015
presso il Polo scientifico di via delle Scienze 206.
Alma Orienta 2015

dettagli alla sezione FIERE E SALONI DI ORIENTAMNETO

 


Scuola di Medicina     Presidente: Prof. Leonardo Trombelli
 incontri di orientamento della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Ferrara per l’A.A. 2015/16 


Si comunica l'avvenuta pubblicazione nel sito dell'U.S.T. di TREVISO al
seguente link
http://www.istruzionetreviso.it/le-future-professioni-e-i-nuovi-scenari-econ
omici-3.html
, delle slide utilizzate durante gli incontri di orientamento
scolastico sul tema "Le future professioni e i nuovi scenari economici".


Dipartimento di Giurisprudenza - iniziative di orientamento


 

Giovedì 22 gennaio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Polo Didattico goriziano dell'Ateneo in via Alviano, 18, si terrà una giornata di presentazione generale dell'Ateneo e una presentazione dettagliata dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche e del corso di Laurea in Architettura rivolta agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori..

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla giornata per giustificare l’assenza a scuola, su richiesta, presso lo stand dell’Orientamento.

Contatti: dr.ssa Monica Ghirardi e dr.ssa Mara Contardo
monica.ghirardi@amm.units.it
mara.contardo@amm.units.it
tel. 040 558 2988/040 558 2978, fax 040 5583257

 


POLITECNICO DI MILANO SEDE DI CREMONA

iniziative per studenti di classe quarta e quinta

  • Pretest - Corso in preparazione al test di ammissione per Ingegneria: dal 3 febbraio al 20 marzo 2015;
  • Open Day del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano: giovedì 16 aprile 2015.

Il corso Pretest ha l'obiettivo di supportare le future matricole nella preparazione della prova di ammissione e verterà sui principali argomenti di matematica, fisica e inglese.
Gli incontri saranno tenuti da docenti del Politecnico.
La prima edizione del corso è prevista da martedì 3 febbraio a venerdì 20 marzo; la seconda edizione invece è programmata per il mese di agosto.
Il calendario dettagliato sarà pubblicato in gennaio sul sito www.cremona.polimi.it.
Il form per l'iscrizione alla prima edizione sarà disponibile a partire dal 20 gennaio 2015.
Per le scuole più lontane, che non riusciranno a partecipare all'iniziativa, è prevista la possibilità di richiedere il materiale utilizzato durante il corso.

Il programma dell'Open Day, invece, sarà consultabile sul sito a partire dal mese di marzo e prevede le presentazioni dei Corsi di Laurea, affiancate da seminari tematici e testimonianze dei laureati.

per gli gli studenti interessati 

 inviare l' indirizzo e-mail  indicando i campi "Cognome", "Nome", "E-mail", "Classe" all'indirizzo mail orientamento-cremona@polimi.it entro mercoledì 14 Gennaio 2015.

Gli indirizzi saranno utilizzati, nel rispetto del Documento Programmatico della Sicurezza (DPS) del Politecnico di Milano, per comunicare agli studenti ed alle loro famiglie tutte le informazioni relative alla nostra offerta formativa e alle iniziative di orientamento del Polo di Cremona del Politecnico di Milano tramite e-mail e newsletter.


Università di Padova - orientamento alla professionalità del Biologo

iniziative dell'Università nel  file allegato 


Corsi pre-universitari in scienze ambientali

Anche per l'anno scolastico 2014-2015 il Liceo Scientifico “L. da Vinci” , in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università Cà Foscari di Venezia, propone un percorso formativo per i giovani motivati a comprendere le problematiche di ordine ambientale e che potranno anche divenire i gestori del Territorio in cui vivono.

Le lezioni si terranno presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci.
Per iscriversi è necessario scaricare il modulo di iscrizione compilarlo in ogni sua parte, stamparlo e ed inviarlo entro il 15 dicembre 2014

Spedire via fax al numero 0422 432 362 oppure via e-mail all'indirizzo zanatamichele@libero.it entro il 15 dicembre 2014 e all'indirizzo orientamentoduca@gmail.com per poter avvisare i docenti della classe

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il prof. Zanata: zanatamchele@libero.it


Tandem 14/15 - ATTENZIONE -gli studenti NON devono pagare nulla per nessun corso Tandem

Ricordo che gli studenti delle vostre scuole sono liberi di iscriversi a tutti i corsi proposti dall'Ateneo e non solo a quelli proposti dal vostro Istituto, senza dover pagare nulla. L'assicurazione è richiesta solo agli studenti di scuole che NON hanno aderito al progetto (cioè scuole che, diversamente da voi, non hanno sottoscritto la convenzione).

Maurizia Pezzorgna
__________________________
Progetto Tandem
Ufficio Orientamento allo Studio
tel. 045 8028763 - fax 045 8028396
www.univr.it/tandem
progetto.tandem@ateneo.univr.it


Le Giornate dell'Università e Its 2015 si svolgeranno con questo calendario:
Sede di Conegliano Veneto: 19 febbraio 2015
Sede di Treviso: 27 febbraio 2015

dettagli nell'apposita sezione


Le future professioni e i nuovi scenari economici
Orientarsi nelle scelte formative in relazione al mondo del lavoro e alle opportunita’ professionali offerte dal territorio
Facendo seguito agli accordi intercorsi tra Ust di Treviso, Cortv e Provincia di Treviso, vi informiamo che è stato organizzato un ciclo di incontri informativi sul Mercato del Lavoro rivolti a studenti e famiglie.
Esperti della Camera di Commercio di Treviso e dell’Osservatorio Economico presenteranno i fabbisogni professionali del territorio e la spendibilità dei titoli di studio.


Orientamento per la scelta universitaria in Italia e all’estero
Ateneo Europa è un progetto sulla formazione universitaria in Italia e in Europa nato a Verona
nel 2012 dalla volontà di un gruppo di universitari in collaborazione con la Fondazione "S.Maffei".
Dal 2012 Ateneo Europa sperimenta modi innovativi di concepire l’orientamento offrendo a un
pubblico compreso tra i 17 e i 26 anni eventi di informazione ‘da studente a studente’.

‘Ateneo Europa’, in collaborazione con la Fondazione S. Maffei, organizza un evento
di orientamento ‘da studente a studente' sulle opportunità di formazione universitaria in Italia e in
Europa in data sabato 20 dicembre 2014, presso la Fondazione Maffei in via Polveriera Vecchia 6, dalle 14.00 alle 18.00.
• Iscrizioni:
È possibile iscriversi scrivendo a ateneo.europa@gmail.com, tramite la pagina Facebook ‘Ateneo
Europa’ o dal sito www.fondazionemaffei.org.
• Le modalità:
Studenti provenienti da diversi atenei italiani ed europei e da diverse aree disciplinari mettono a
disposizione la propria esperienza per guidare chi desidera intraprendere un percorso simile.
Dopo un breve messaggio di benvenuto, i ragazzi avranno modo di muoversi liberamente tra
numerosi stand disciplinari e assistere a presentazioni sullo studio all’estero. Quest’anno, per la
prima volta, Ateneo Europa dedicherà uno spazio riservato anche a genitori e insegnanti. dove
verranno illustrate le principali difficoltà e opportunità dello studio fuori sede, in particolare
all'estero.
14.00-14.30 Messaggio di benvenuto
14.30-15.15 Stand disciplinari
dalle 14.30 alle 17.30 Studiare in Francia e le certificazioni linguistiche con Alliance Française Verona
Presentazione per genitori e insegnanti
15.15-16.00 Studiare in Germania e le certificazioni linguistiche con Goethe Institut Verona
16.00-16.45 Studiare nel Regno Unito e le certificazioni linguistiche con Link Up - English School
17.30-18.30 Aperitivo


Incontro con Raffaele Ferrante, Marketing & Design Coach

18 dicembre 2014 ore 15.00 - Treviso Strada Terraglio 29

Accademia del Lusso ti aspetta

Partecipa a Creativity Lab, l’incontro dedicato alla creatività: scoprirai tutte le tecniche e gli strumenti per stimolare i processi mentali in ambito professionale.

La creatività non è solo una dote naturale

Raffaele Ferrante, Marketing & Design Coach, spiegherà come sviluppare in modo sistematico le dinamiche creative attraverso l’esercizio.

E' un'incontro la cui finalità è quella di mettere gli studenti a conoscenza di alcune dinamiche mentali che ci consentono di agire, lavorare e progettare in modo creativo.

Per avviare alcune dinamiche mentali e favorire il nostro processo creativo,  sono necessarie tre componenti: 

1. La predisposizione naturale;

2. La volontà;

3. La conoscenza di strumenti specifici;

Questi aspetti verranno approfonditi per verificare le motivazioni, per apprendere quali siano le problematiche tecniche, mentali e culturali (tabù, ostacoli psicologici, inibizioni, preconcetti, etc.) che ci limitano o addirittura bloccano il processo mentale creativo deliberato e per acquisire le tecniche praticate più comunemente in ambito professionale.

Il Lab prevede inoltre una panoramica sugli aspetti storici, psicologici e pedagogici della creatività in modo da chiarire le implicazioni e le dinamiche che sottendono gran parte dei processi creativi.

Il tema dell'incontro è trasversale su tutte le discipline didattiche inerenti a Prodotto / Brand / Retail /  Comunicazione / Marketing e su i diversi ruoli aziendali ( Direttore Creativo, Brand Management, Retail Management, Design Management, etc   )  in quanto rivolto a coloro i quali desiderano incrementare la loro capacità di produzione di idee ed è specificatamente mirato allo sviluppo delle proprie capacità mentali e quindi non orientato ad un tema specifico o ad un argomento di studio particolare.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, ma i posti sono limitati! Per prenotare la tua partecipazione puoi:

·         chiamare il numero 0422348518

·         scrivere a treviso@accademiadellusso.com    inviare un messaggio privato su Facebook

Giorgia De Clemente
Responsabile sede di Treviso
Accademia del Lusso - Istituti Callegari
Strada Terraglio, 29 Treviso tel  0422-348518 fax 02-87081812

 


Programma Alma Orienta Scuole   -- Università di Bologna

    Gli obiettivi sono quelli di favorire la conoscenza del sistema universitario, dell’offerta formativa dell’Ateneo e dei suoi servizi di orientamento.

A tal fine da quest’anno, in via sperimentale, verranno attivati incontri a distanza (Webinars) di circa un’ora ciascuno, a cui potranno partecipare sia le scuole sia i singoli studenti interessati.

Il calendario degli incontri sarà il seguente:

27 novembre mattina ore 11.00-12.00

2 dicembre mattina ore 11.00.-12.00; pomeriggio ore 14.30.15.30

4 dicembre mattina ore 11.00-12.00; pomeriggio ore 14.30.15.30

10 dicembre pomeriggio ore 14.30.15.30

Per partecipare è necessario inviare una mail a almaorienta@unibo.it. Verranno successivamente fornite informazioni sulle modalità di registrazione.

l’annuale Manifestazione “Alma Orienta” dedicata all’orientamento e rivolta agli studenti di quarta e quinta superiore si terrà il 3 e 4 marzo 2015.

Tutte le informazioni saranno disponibili sul Portale dedicato all’orientamento www.almaorienta.unibo.it nel quale potrà trovare tutte le iniziative e i servizi attivati dall’Alma Mater.

 


Università Ca' Foscari Venezia

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

PROGETTO DI ORIENTAMENTO
INFORMATICA, SCIENZA E TECNICA
www.dais.unive.it/~orienta

Indice

  1. Introduzione
  2. Presentazione del proponente
  3. Destinatari del progetto
  4. Obiettivi formativi
  5. Articolazione della proposta
  6. Calendario dei laboratori
  7. Materiali aggiuntivi di presentazione del CdL in Informatica e di Ca' Foscari
  8. Contatti

 

Introduzione

L'informatica è una disciplina "giovane", il cui sviluppo ha contribuito in modo determinante alle rivoluzioni tecnologiche che hanno caratterizzato gli ultimi decenni. Se da un lato tutti siamo pronti a riconoscere a questa disciplina un ruolo di primo piano nello sviluppo economico e sociale, dall'altro lato riscontriamo ancora oggi una frequente confusione tra l'informatica come scienza a sé, l'evoluzione tecnologica che è avvenuta in conseguenza del suo sviluppo, e l'uso dei dispositivi informatici come puri strumenti per svolgere i più svariati compiti, come l'accesso ad Internet, l'edizione di testi, l'elaborazione di fogli elettronici, ecc. Tale concezione si ritrova spesso anche fra gli studenti delle scuole secondarie, e come tale può essere causa di una scelta non sufficientemente ponderata del percorso di studio universitario. Il presente progetto ha lo scopo di colmare questa deficit informativo, mediante percorsi che permettano agli allievi delle classi quarte e quinte di acquisire nuovi contenuti e apprezzare l'informatica come disciplina scientifica oltreché tecnologica.

 

Presentazione del proponente

Le attività sono proposte dal Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia. L'università veneziana offre sin dal 1991, primo ateneo veneto, la laurea in Scienze dell'Informazione, oggi Laurea in Informatica, e si caratterizza per una proposta didattica che mira a combinare elementi applicativi a solide basi teoriche. La laurea dà accesso all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere dell'Informazione. Sono attivi presso il Dipartimento diversi gruppi di ricerca, le cui attività interessano vari ambiti teorici ed applicativi, tra i quali: sicurezza informatica, visione artificiale, data mining, sistemi multimediali, bioinformatica, informatica teorica, prestazioni dei sistemi.

 

Destinatari del progetto

Il progetto formativo è rivolto alle classi quarte e quinte dei licei classici e scientifici e degli istituti tecnici. Le attività proposte sono di vario genere e non richiedono necessariamente conoscenze informatiche specifiche. L'attività potrà anche essere svolta in assenza di docenti accompagnatori, sulla base di accordi con le varie scuole. Verrà rilasciato allo studente un certificato di frequenza con i contenuti del corso seguito, ed il relativo impegno orario.


Swiss Education Group è un gruppo di Università Svizzere, 

rinomate a livello internazionale per la 

formazione nella gestione managriale 

alberghiera. 

Presente a Job&Orienta

E’ costituito da: César Ritz Colleges Switzerland a Le Bouveret, Lucerna e al centro universitario di Brig, Culinary Arts Academy Switzerland a Le Bouveret e LucernaSHMS Swiss Hotel Management School a Caux Palace e al centro universitario di LeysinHIM Hotel Institute Montreux a MontreuxIHTTI Institute of Hotel & Design Management a Neuchâtel.

La complessiva offerta formatia che include Lauree, Specialistiche e Master, spazia nei seguenti ambiti manageriali: Gestione Alberghiera, Turismo e Spa, Arte Culinaria, Eventi e Hotel design.

Offriamo a studenti dei trienni di tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore l’opportunità  di frequentare percorsi di apprendimento di  Stage, Tirocinio, Alternanza Scuola- Lavoro per avvicinarli al mondo del lavoro ed offrire loro l’opportunità di integrare le conoscenze apprese nell’ambito scolastico. La nostra attività formativa  si rivolge anche agli insegnanti per i quali organizziamo corsi di PNL e comunicazione  efficace, public speaking  motivazione e dietro vostra richiesta volentieri  vi forniremo i nomi delle scuole dove abbiamo già svolto con successo queste attività.

Marinella Ricciardello

Student Counselor for SEG, Swiss Education Group

Vacanze Mare srl

Via Marina, 66  -   98061 Brolo (ME) – Italy

Mobile: +39 347 6397909

Fax:     +39 0941 561472

Email:  marinellaricciardello@vacanzemare.it

Skype: marinellaric1

 


CAMPUS INVERNALE DI MATEMATICA, FISICA, ASTROFISICA E NUOVE TECNOLOGIE 2014

II SESSIONE dal 9 al 11 gennaio 2015

Avendo raggiunto il massimo numero di iscritti per la Prima Sessione 19/21 dicembre 2014, il Comitato Scientifico istituisce dal 9 al 11 gennaio 2015 presso il VILLAGGIO OLIMPICO DI BARDONECCHIA (TO) la Seconda Sessione  del CAMPUS INVERNALE DI MATEMATICA, FISICA, ASTROFISICA E NUOVE TECNOLOGIE promosso dalla Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, e con docenti dell'Università Statale di Milano e dell'Università di Bologna e dell’Osservatorio Astrofisico di Pino Torinese (TO).

Il Campus è rivolto a tutti gli studenti della Scuola Secondaria Superiore che intendono trascorrere un fine settimana tutto dedicato alla Scienza ampliando le proprie conoscenze in ambito matematico, fisico, astrofisico e informatico. Per gli studenti delle ultime classi, il Campus si propone anche come attività di Orientamento Universitario.

maggiori dettagli


Open Days  1 e 2 Dicembre 2014

Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, sulla base di un programma prestabilito, apre i suoi spazi istituzionali, agli studenti delle Scuole superiori interessati ad immatricolarsi nell’AA 2015-2016  al fine di fornire informazioni inerenti l’offerta didattica  relativa al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura” e al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale”.  A conclusione delle presentazioni dei Corsi di laurea sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.

programma ed altre informazioni


Attività di orientamento  Università di Padova


L'evento offre agli studenti la possibilità di interagire in prima persona con il mondo universitario attraverso il contatto diretto sia con le strutture e i servizi messi a disposizione, sia con docenti e studenti orientatori.

Le prossime giornate sono previste per venerdì 13 febbraio e venerdì 20 marzo 2015.

PROGRAMMA


Venerdì 7 e sabato 8 novembre 2014 - Edificio di via Roentgen – Milano, ore 8.30-14.30

 

Vieni a conoscere l’Università Bocconi. Nel corso dell’evento verrà presentato il nuovo triennio in inglese il Bachelor of International Politics and Government. Potrai scoprire tutti i nostri corsi di laurea in Economia e il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza oltre a raccogliere informazioni utili sulla selezione per l’a.a. 2015/2016.


Orientamento Ca' Foscari

Opportunità per gli studenti di III, IV e V :

Per aderire compilare l'ultima pagina del pdf allegato e reinviarcela tramite e-mail o fax.

Università Ca' Foscari Venezia
Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)
Ufficio Orientamento, Stage e Placement
Settore Orientamento e Tutorato
T. 041 234 7540-7936-7968 F 041 234 7946
e-mail orienta@unive.it


14 NOVEMBRE 2014, ORE 9.45
POLO UNIVERSITARIO DI SANTA CHIARA – via Santa Chiara 1 – GORIZIA  primo "Social Day: l'Open Day con l'hashtag", organizzato dall'Università di Udine (polo di Gorizia) per i corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e Dams.

Oltre alla consueta presentazione dei corsi attivi nella sede goriziana sarà possibile partecipare a una serie di iniziative e attività social.

 

Gli studenti delle classi quarte e quinte potranno diventare protagonisti di questa esperienza, partecipando ad un seminario con professionisti delle relazioni pubbliche, visitando i laboratori di ricerca del corso Dams e interagendo attraverso le pagine ufficiali dei Social Network create per l'occasione. 

Gli studenti competeranno inoltre nell'ambito di un contest, lanciando il loro messaggio positivo sul valore dell'istruzione universitaria e aggiundicandosi così premi e visibilità.

GO² - Gruppo di orientamento a Gorizia e

la Direzione del Centro polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia

 


è finalmente online il nuovo sito del Tandem 2014/2015:

http://tandem.univr.it/2014-15

Sono pubblicati tutti i corsi con il relativo programma.

Nei prossimi giorni pubblicheremo i calendari definitivi, le scadenze e le procedure di iscrizione.

Buon tandem a tutti

Maurizia Pezzorgna e Franca Battisti

Ufficio Orientamento allo Studio

Progetto Tandem

tel. 045 8028763 - fax 045 8028396

www.univr.it/tandem

maurizia.pezzorgna@univr.it


l programma di stage in laboratorio
Corso di Laurea in Chimica –Via Giorgieri, 1
Università degli Studi di Trieste

STAGE PROPOSTI


1 Biotrasformazioni in sintesi organica: il caso del lievito da panettiere. P. Nitti/DSCF
pnitti@units.it Nov 14 – marzo 15


2 Semplici esperienze d'analisi elettrochimiche. C. Tavagnacco/DSCF
tavagnac@units.it Nov 14 – marzo 15


3 Cristallografia: molecole viste ai raggi X G. Brancatelli/DSCF
giovanna_brancatelli@hotmail.com Nov 14 – marzo 15


4 Transizioni di fase mediante calorimetria a scansione di temperatura B.Bellich/DSV
bbellich@units.it Nov 14 – marzo 15

 

DSV: Dip. di Scienze della Vita; DSCF: Dip. di Scienze Chimiche e Farmaceutiche.

Il periodo di svolgimento, che potrebbe essere diverso da quello indicato nella scheda, va comunque concordato con i coordinatori, che dovranno essere contattati via e-mail il più tempestivamente possibile.

se interessati contattatemi

prof.ssa Antonella Benedet


PAROLE E BELLEZZA
Quattro giornate di studio
a cura di Stefano Maso

lunedì 20 ottobre 2014, ore 16.00
palazzo Malcanton Marcorà, 1° piano, aula Cozzi
Maurizio Migliori (Macerata)
Il disordine ordinato. La filosofia dialettica di Platone - presentazione di volume
Intervengono: Carlo Natali e Luigi Ruggiu


venerdì 14 novembre 2014, ore 16.00
palazzo Malcanton Marcorà, aula Morelli
Michele Alessandrelli (Roma)
Il problema del lekton nello stoicismo antico - presentazione di volume
Intervengono: Jean-Baptiste Gourinat (Paris - CNRS), Jaap Mansfeld (Utrecht),
Partecipano: Carlo Natali (Venezia), Graziano Ranocchia (Roma CNR-ILIESI)


venerdì 5 dicembre 2014, ore 16.00
palazzo Malcanton Marcorà, aula Morelli
Carlos Lévy (Paris Sorbonne)
Du ‘De oratore’ à l’ ‘Orator’ : efficacité de l’action et beauté de la parole
Stefano Maso (Venezia)
Dai ‘Topici’ di Aristotele ai ‘Topica di Cicerone’


giovedì 26 febbraio 2015, ore 16.00
palazzo Malcanton Marcorà, aula Morelli
Elisabetta Cattanei (Cagliari)
Logoi, matematiche e bellezza. Alla ricerca di una costellazione antica
Interviene: Paolo Pagani (Venezia)


I quattro incontri, realizzati in collaborazione con la SFI di Venezia e con il CNR-ILIESI di Roma, sono rivolti a studenti e professori. Su richiesta si rilascia certificazione valida per il riconoscimento di crediti formativi.
Per informazioni: maso@unive.it


Giunto alla 24esima edizione JOB&Orienta è il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.Fiera a Verona dal 20 al 22 novembre prossimi.

dettagli alla sezione fiere e saloni di orientamento


Porte aperte all'Università di Trieste il 23 e 24 ottobre 29014

Presentazioni dei corsi di laurea, lezioni tipo, visite guidate a sedi e strutture, dimostrazioni, laboratori,
disponibilità di tutori e referenti dei Corsi di studio per domande ed approfondimenti.
Info point: p.le Europa 1 - Trieste. Orario continuato: GIOVEDì 9.00 - 16.00; VENERDì 9.00 - 13.00
Visite guidate alle strutture del Campus: partenza dall’Info Point. Orari: 9.15, 10.15, 11.15, 12.15

Comunicare alle referenti le adesioni entro il 6 ottobre


 il 30 e 31 ottobre p.v. presso la fiera di Pordenone   si terrà la settima edizione della manifestazione "Punto di Incontro" in programma il 30 e 31 ottobre p.v. presso la fiera di Pordenone (brochure in allegato all asezione fiere e saloni di orientramento).


La notte dei ricercatori 2014 in Italia

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che 
coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo 
è di creare occasioni diincontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la 
conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. 

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, 
conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. 

L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno 
tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. 

Per il 2014 il progetto coinvolge in Italia 5 progetti per un totale di 22 città:
ti aspettiamo il 26 settembre!


La John Cabot University è lieta di invitarvi a partecipare alle GIORNATE DI VITA UNIVERSITARIA che si terranno nel corso dell’anno accademico 2014-2015.

La GIORNATA UNIVERSITARIA prevede la partecipazione a due lezioni in inglese e a un seminario sul sistema universitario americano. L’adesione è a titolo gratuito per le scuole e gli studenti.
La GIORNATA prevede due lezioni in inglese tenute da un docente universitario madrelingua su uno dei seguenti ambiti: letteratura inglese o americana, economia, redazione del CV, public speaking, imprenditoria, relazioni internazionali.
La lezione frontale sarà seguita da un dibattito con i ragazzi e da un breve intervento sulle caratteristiche del sistema universitario americano. Seguirà poi la visita del campus.
È richiesta la prenotazione con conferma del numero di partecipanti poiché i posti sono limitati (max. 30 per scuola).
Di seguito il calendario delle giornate per le quali si fornirà il dettaglio delle lezioni a breve:
 venerdì 7 novembre 2014, ore 9.30 – 14.00
 venerdì 23 gennaio 2015, ore 9.30 – 14.00
 venerdì 20 febbraio 2015, ore 9.30 – 14.00
 venerdì 13 marzo 2015, ore 9.30 – 14.00
 venerdì 24 aprile 2015, ore 9.30 – 14.00
È possibile organizzare una GIORNATA in altra data, preferibilmente di venerdì, previa disponibilità dei nostri docenti.
Per la conferma della partecipazione e per eventuali informazioni scrivere a orientamento@johncabot.edu o telefonare allo 06.68191292.

Maria D'Alessandro

Associate Coordinator of Italian Admissions

John Cabot University, Via della Lungara, 233

00165, Rome, Italy

Tel: +39.06.681.91.292,  Fax: +39.06.6832088, email: mdalessandro@johncabot.edu

www.johncabot.edu


Università di Verona - Resta conNESSO 

è nata la NUOVA pagina Facebook dell'Ufficio Orientamento allo Studio dell'Università di Verona: www.facebook.com/orientamentounivr

Troverete tutte le info su corsi di laurea, bandi di ammissione ai corsi ad accesso programmato, requisiti di accesso e tanto altro...

 


Nuovo Corso di Laurea interclasse in Scienze e Tecnologie Multimediali.

Il MIUR con decreto num. 465 del 13/06/2014 ha approvato il riconoscimento della doppia classe di laurea per il corso che ha sede a Pordenone.

Il Corso di Laurea interclasse in Scienze e Tecnologie Multimediali (classe L-20 & L-31) si propone come un nuovo corso di laurea che ha come obiettivo formativo principale quello di far acquisire allo studente sia competenze di tipo informatico-tecnologico che competenze di tipo umanistico-sociale al fine di colmare il vuoto sul mercato del lavoro di figure professionali capaci di:

(a) comprendere i più avanzati aspetti tecnologici legati alle nuove forme della comunicazione e interazione digitale quali interazioni uomo-macchina (HCI) e machine to machine (M2M);

(b) gestire in maniera appropriata i contenuti sia audio che video dei nuovi media quali web 2.0, social network, web radio e TV internet of things, applicazioni mobile, cinema interattivo, etc.;

(c) analizzare, progettare, valutare e realizzare sistemi multimediali avanzati.

 

Saradiana Sacilotto

Responsabile per l’Orientamento

Consorzio di Pordenone per la Formazione Superiore,

gli Studi Universitari e la Ricerca

Via Prasecco, 3/A

33170 Pordenone (PN)

 

Tel: 0434 523072 - Fax: 0434 27502

PEC: segreteria@pec.unipordenone.it