Crea sito

Opportunità all'estero


EURES è Il portale europeo della mobilità professionale, il modo semplice per trovare informazioni sulle offerte di lavoro e di studio in Europa.
Trovi offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 32 paesi europei, CV dei candidati interessati, informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero e molto altro..


Ploteus è un portale nel quale è possibile trovare informazioni sulle opportunità formative in Europa e mette a disposizione degli utenti informazioni dettagliate suddivise nelle seguenti sezioni:

  • opportunità di apprendimento - Permette di effettuare una ricerca incrociata tra il sistema e il livello di istruzione che si intende raggiungere, il tipo di corso, programma o training cui si è interessati, la lingua che si desidera utilizzare nello studio e il Paese dove si intende studiare;
  • informazioni sul Paese - Permette di effettuare una ricerca all’interno dei Sistemi di istruzione e formazione nei paesi europei e di averne opportuna descrizione;
  • contatti - Permette di effettuare una ricerca sul Paese dove si intende studiare e di reperire ulteriori contatti cui rivolgersi per avere altre informazioni e consigli utili.


Il portale Ploteus, inoltre, riporta indicazioni su altri siti web dove poter reperire informazioni anche su:

  • i  Paese dell’Ue dove si intende studiare, con informazioni inerenti: il costo della vita, le tasse scolastiche, come trovare un alloggio, il contesto legale ed altre informazioni generali, ecc.
  • i programmi di scambio e le borse di studio, con informazioni inerenti: i programmi comunitari, i  diversi programmi di scambio e borse di studio disponibili nei paesi europei, ecc.

Ploteus è un iniziativa gestita dalla Commissione europea - DG Istruzione e Cultura in collaborazione con la Rete europea per la mobilità per motivi di studio Euroguidance.


Sovvenzioni europee agli studi: piattaforma online dell’Unione Europea utile a trovare supporto finanziario: www.european-funding-guide.eu.

è ora disponibile in italiano   www.european-funding-guide.eu/it 

Più di 12000 borse di studio, sussidi e premi in tutto il territorio dell’UE per un valore di più di 27 miliardi di euro. Più di 500 tra queste sono specificamente rivolte a cittadini italiani. La piattaforma è ad accesso totalmente gratuito e può essere usata da studenti di primo livello, laurea magistrale o dottorato. Informazione sulle borse di studio (es. sui miti più comuni da sfatare: non tutte le borse di studio sono assegnate sulla base del reddito e del merito) con l’aiuto di più di 6874 sostenitori, al momento.

Il fondatore e amministratore delegato dell’iniziativa non-profit per la trasparenza delle sovvenzioni europee agli studi

Mira Maier, PhD

ItS Initiative für transparente Studienförderung gemeinnützige UG (haftungsbeschränkt)

(engl.: ITS Initiative for Transparent Study Grants)

Executive Director

Phone: ++49 (0) 177 89 433 46

Rheinsberger Straße 17, D-10115 Berlin

maier@european-funding-guide.eu

www.european-funding-guide.eu

www.facebook.de/european-funding-guide

 programma di borse di studio «lavori non convenzionali»
http://www.european-funding-guide.eu/it/borse/100003-borsa-di-studio-studenti-con-posti-di-lavoro-non-convenzionali>.


Cliclavoro - Il portale pubblico per il lavoro

Progetti mobilità dell'unione europea


Progetto giovani Padova

Questa sezione è dedicata alle informazioni utili per  la mobilità internazionale: per la ricerca di un’esperienza di lavoro, di formazione o di volontariato in un Paese estero e i programmi di mobilità realizzati dall’Unione Europea.


Europa - portale giovani -Prato

La sezione è dedicata interamente all'Europa e a tutte le opportunità di studio, formazione, tirocinio, volontariato e lavoro che essa offre. 

Nelle varie sottosezioni vengono pubblicate e costantemente aggiornati tutti i progetti e le opportunità rivolte ai giovani e non solo.

Particolare attenzione è rivolta a Erasmus+, il nuovo programma promosso dell'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.