Crea sito

News a.s.2015/2016


Scuola di Como Per Salire sulle Spalle dei Giganti www.scuoladicomo.it

Perché unirti a noi? Nuovi orizzonti per il futuro

La Scuola di Como, un’iniziativa della Fondazione Alessandro Volta, si propone come centro di eccellenza per la preparazione di studenti delle Università e degli Istituti di Alta Formazione della città. Offre un percorso parallelo per completare gli studi universitari degli Allievi con una formazione a 360°, elemento fondamentale per l’ingresso nel mondo del lavoro. Cosa offriamo

 Borse di studio;

 Un programma culturale articolato cha ha l’obiettivo di completare e integrare la formazione universitaria, con un approccio interdisciplinare, lavoro di gruppo, confronto con personalità del mondo culturale, scientifico e produttivo, in una dimensione nazionale e internazionale;

 Orientamento personalizzato e accompagnamento all'ingresso nel mondo del lavoro;

 L’utilizzo di tutte le strutture delle Università e degli Istituti di Alta Formazione.

Come si accede L’ammissione alla Scuola avviene su base meritocratica tramite concorso.

sculadicomo@gmail.com +39 031 031 2386462


Accesso programmato nazionale a.a. 2016/2017 – Pubblicato D.M. 

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2016/2017 – Decreto Ministeriale 30 giugno 2016 n. 546

 ESCAPE='HTML'


sono gli ultimi giorni per iscriversi al
CONCORSO DI AMMISSIONE 2016-2017
al Collegio Superiore dell’Università di Bologna
Il concorso è dedicato a chi si iscrive al primo anno di un corso di laurea di primo ciclo o di un corso di laurea magistrale a ciclo unico.
Termine per presentare la domanda: 8 luglio 2016.

Info online nel sito del Collegio Superiore
http://www.collegio.unibo.it/it/ammissione


Gli Istituti Tecnici Superiori Protagonisti del futuro nell’Alta Formazione Tecnica post-diploma

Gli Istituti Tecnici Superiori - ITS sono percorsi di specializzazione tecnica post-diploma creati nelle Aree Tecnologiche considerate prioritarie e strategiche per lo sviluppo economico italiano. Si tratta di percorsi formativi di durata limitata (2/3 anni) che assicurano un elevato placement dopo pochi mesi dal diploma (70% di occupazione a 6 mesi e 78% a 12 mesi dall’uscita dal corso). I corsi ITS rappresentano una soluzione di eccellenza, equiparabile all’Università, ma più tecnica, di elevata efficacia, strettamente legata al mondo del lavoro, che si traduce in una professionalità qualificata.

dettagli alla pagina Accademie, scuole superiori


abbiamo il piacere di informarvi che il percorso in modalità e-learning “Orientati con Unibo”, promosso durante le Giornate di Orientamento “Alma Orienta 2016” , ha visto  in questi giorni la pubblicazione di nuove risorse orientative tra cui circa 90 video in cui i Coordinatori dei singoli Corsi di studio rispondono alla domanda “perché scegliere il corso”.  L’indirizzo da cui accedere è orientati.unibo.it.

“Orientati con Unibo” è un percorso guidato di orientamento, informazione e formazione rivolto agli studenti alle prese con la scelta del percorso universitario che potranno:

·         accedere al questionario AlmaOrientati: permette di individuare i corsi di studio più vicini ai propri interessi

·         navigare  le pagine di "Informazione sul Corso": appariranno via via suggerimenti che aiutano a conoscere meglio il corso

·         entrare nell'area "Approfondisci e preparati":  potranno visionare video orientativi che i docenti hanno preparato, verificare la loro preparazione rispetto al test di ingresso e capire come prepararsi al meglio per sostenerlo

Lo staff del Servizio Orientamento Alma Mater – Università di Bologna


Il Collegio vuole offrire a giovani capaci e motivati l’opportunità di raggiungere i più alti livelli di formazione, nell’ambito di politiche di Ateneo che pongono al centro lo studente e mirano alla qualità.

Gli allievi selezionati possono usufruire di un ambiente confortevole dove trascorrere gli anni di studio, un ambiente pieno di stimoli sotto il profilo intellettuale. Matricole, studenti dei corsi magistrali di area scientifica e umanistico-sociale studieranno e discuteranno insieme e praticheranno quel fecondo interscambio di punti di vista e tematiche di studio che è la condizione più favorevole - come mostrano le più qualificate esperienze analoghe italiane e straniere - per vivere l’esperienza universitaria nel modo più ricco e più pieno, maturando attraverso il dialogo e il confronto in un ambiente stimolante e plurale.

L’esperienza degli allievi e delle allieve del Collegio permetterà a ognuno di valorizzare il proprio talento e le proprie capacità. Creerà le condizioni perché ognuno arricchisca e qualifichi il proprio percorso accademico, partecipando alle occasioni culturali messe a disposizione, interagendo con le qualificate presenze esterne che si succederanno nel collegio nel corso dell’anno, dialogando con i docenti in visita e con i professori dell’Ateneo che organizzeranno incontri e seminari, confrontandosi con i tutor.

Ammissione

Al Collegio di Merito Bernardo Clesio si entra per merito e per motivazione.

L'ammissione, dal momento che il Collegio si propone come un percorso interdisciplinare che coinvolge l'intero ciclo di studi universitari,  è riservata agli studenti che si iscriveranno per la prima volta a un corso di laurea di primo o di secondo livello.

Una Commissione esaminatrice, composta da docenti dell’Ateneo di Trento, valuta la preparazione, la maturità intellettuale, l’attitudine agli studi universitari e le motivazioni dei candidati.

Gli studenti e le studentesse che desiderano entrare nel Collegio di Merito devono partecipare alla selezione stabilita nel bando di concorso che viene pubblicato annualmente in primavera.

Bando di ammissione al Collegio  a.a. 2016-2017

♦ studenti di scuola secondaria superiore

♦ laureati di I livello

Requisiti per la permanenza

Una volta superato il concorso e diventato/a allievo/a  Bernardo Clesio è necessario mantenere gli standard di eccellenza che caratterizzano il percorso del Collegio.
Nello specifico è richiesto di rispettare i requisiti curricolari previsti dal bando selettivo tra cui acquisire almeno 52 CFU all'anno, mantendendo una media elevata. (vedi file medie di riferimento nel box di download).
E' inoltre previsto che gli allievi, nel rispetto del Regolamento, prendano parte attivamente a specifiche iniziative culturali e formative e presentino, entro il  31 luglio di ogni anno, una relazione che illustri i contenuti delle attività frequentate.
Le carriere e le conseguenti riconferme vengono valutate ogni novembre dal Consiglio


Almo Collegio Borromeo di Pavia, collegio universitario di merito che da oltre 450 anni offre agli studenti brillanti e capaci la possibilità di intraprendere gli studi universitari a Pavia con condizioni economiche agevolate e in un contesto culturale stimolante.

Il Collegio Borromeo si propone come ambiente formativo in cui ciascuno è chiamato a dimostrare un impegno costante, a riconoscere le proprie responsabilità e a maturare uno stile di vita e di ricerca che accolga gli altri come valore, in un clima di dialogo e collaborazione improntato ai valori cristiani.

L’ammissione al Collegio avviene annualmente tramite concorso per titoli ed esami.

Il Centro di Orientamento dell’Università di Pavia
(cor.unipv.it) propone per le scuole superiori l’iniziativa “Porte Aperte” il prossimo 13 luglio
2016.



Università, i titoli non sono tutti uguali: ecco quali laureati lavorano e quanto guadagnano

Meglio una facoltà umanistica del nord o una scientifica al sud? E quali atenei garantiscono maggiori probabilità di trovare lavoro? Tutti i numeri utili per orientarsi in una delle scelta più importanti della vita. O per controllare come sta cambiando il mercato



Open Day dell’Università Vita-Salute San Raffaele

L’Open day, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori che siano interessati a effettuare una scelta consapevole per il proprio futuro, sono invitati a visitare la nostra Università e a partecipare alla presentazione dei nostri Corsi di Laurea nella giornata di giovedì 14 luglio, secondo il programma qui riportato:

Ore 13.30 Benvenuto in UniSR

Dalle ore 13.30 sino all’inizio delle presentazioni, i partecipanti avranno modo di visitare l’Ateneo e richiedere informazioni presso i diversi stand (segreteria didattica, dritto allo studio, relazioni internazionali, residenze universitarie)

Incontri di presentazione dell’offerta formativa dell’Università Vita- Salute San Raffaele

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Ore 14.00 CdL Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, CdL in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e, a seguire CdL Magistrale in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari, CdL in Fisioterapia

Ore 14.30 CdL Magistrale in Medicina e Chirurgia, CdL in Igiene Dentale, CdL in Infermieristica

Ore 15.30 International MD Program

FACOLTÀ DI PSICOLOGIA

Ore 14.00

CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche e, a seguire CdL Magistrale in Psicologia, CdL Magistrale in Cognitive Psychology in Health Communication

FACOLTÀ DI FILOSOFIA

Ore 15.00 CdL in Filosofia e, a seguire CdL Magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo,

Per informazioni ed iscrizioni:

Ufficio Orientamento

Università Vita- Salute San Raffaele

Via Olgettina 58 - 20132 MILANO
Tel 02.91751.556 -  orientamento@unisr.it

www.unisr.it/orientamento- Form di iscrizione: https://form.unisr.it/OpenDay2016/


Corso di preparazione al test di Medicina - Edizione 2016: Iscrizione aperte

dettagli alla pagina Test Accesso università: simulazioni, corsi..


Locandina relativa al prossimo Open Day CIELS  che si terrà presso la nostra sede di Padova il prossimo 17 giugno 2016 alle ore 16:30 (venerdì)

​Alla presentazione dei percorsi di studio, interverrà il Direttore Generale Prof. Simone Borile ed alcuni professori.


Il collegio universitario “Gregorianum” è emanazione della fondazione di religione “Gregorianum” il cui presidente è il vescovo della diocesi di Padova. La gestione è affidata ad un Consiglio di Amministrazione di cui egli nomina in sua vece il vicepresidente.

Esso si intitola al vescovo Padovano S. Gregorio Barbarigo che nel secolo XVIII fu pioniere nel campo dell'educazione intellettuale, religiosa e morale della gioventù.

Il “Gregorianum” tende a realizzare quell'idea di comunità universitaria che i fondatori, don Ivo Sinico in primis, avevano prospettato nel 1963 a partire dalle intuizioni di mons. Franco Costa e mons. Girolamo Bortignon.

Esso ospita 60 studenti in camere singole e 5 laureati con funzione di tutor. Gli studenti vi sono ammessi attraverso una serie di colloqui atti a cogliere la disponibilità dei candidati alla proposta formativa.

Il modello collegiale. Le caratteristiche principali del progetto educativo dei collegi sono: l'educazione non formale, le soft skills, la qualità della mobilità internazionale e il multilinguismo. L'obiettivo primario di tutti i collegi è quello di migliorare il sistema universitario completandolo, come indicato nell'accordo di Bologna, contribuendo a costruire uno spazio comune europeo dell’istruzione superiore.


Il Collegio Mazza offre servizi all inclusive di alloggio a Padova, Verona e Roma, arricchendo di opportunità la tua esperienza universitaria.  Se sei convinto che non è sufficiente laurearsi per trovare lavoro, che non basta studiare per essere colti e che il sapere si moltiplica per condivisione e non per nozionismo, ti offriamo la possibilità di costruire in modo entusiasmante il tuo percorso universitario.

http://www.collegiomazza.it/accoglienza/bando-di-concorso/


L’Istituto Zaccagnini rappresenta in Italia il fiore all’occhiello per chi desidera intraprendere la professione di ottico. È partner sia dell’industria, sia della distribuzione e, da 38 anni, vanta numeri eccezionali di occupati dopo il conseguimento del titolo abilitativo.

I suoi corsi sono frequentati annualmente da oltre 350 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale, ha abilitato più di 3000 ottici, i professionisti che hanno partecipato ai corsi di specializzazione sono oltre 2500.

Ogni anno è la sede di un importante congresso internazionale in cui si approfondiscono temi relativi alla visione, cui partecipano grandi esperti italiani e stranieri, in primis dall’Inghilterra patria dell’Optometria, provenienti dal mondo scientifico di diverse discipline.

La sua proposta formativa prevede l’utilizzo di laboratori e ambulatori professionali, i più ampi e attrezzati d’Italia, in costante crescita di numero, con strumentazione oftalmico-diagnostica di ultima generazione, compresi innovativi ed esclusivi simulatori diagnostici digitali, per offrire ad ogni studente ampie possibilità di esercitazioni pratiche e cliniche con l’obiettivo di immettere nel mercato del lavoro professionisti con un livello di conoscenze e pratiche da consentirne l’impiego immediatoola di eccellenza, leader in Italia:
Istituto Zaccagnini

Entro sei mesi dall’abilitazione il 96% degli studenti trova lavoro

Sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2016/2017

Visita l’Istituto e partecipa agli Open Day
Open Day straordinario – Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 Luglio

Scopri subito come entrare nel mondo del lavoro con il diploma di Ottico!
Telefona al 051 480994


L’EIOM (European Institute for Osteopathic Medicine) ha il piacere di comunicare che in data 9 aprile 2014 è stato validato il percorso formativo del Tempo Pieno, da parte della Dresden International University (DIU-D) e dall’Osteopathie Schule Deutschland (OSD). Il corso a Tempo Pieno è basato sul modello 4+1:

- 4 anni per il conseguimento del Bachelor of Science (BSc) in Osteopatia
- 1 anno per il conseguimento del Master of Science (MSc) in Osteopatia

Per un totale di 300 crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

I titoli accademici verranno rilasciati dalla Dresden International University (DIU).
CALENDARIO OPEN DAYS

SEDE DI PADOVA

• sabato 18 giugno - mattina
• martedì 28 giugno - mattina
• martedì 5 luglio - mattina
• martedì 12 luglio - pomeriggio
• martedì 26 luglio - mattina

Gli incontri si terranno presso la Direzione Generale in Via Fiorita, 3 
- 35010 Cadoneghe (PD),
previa prenotazione obbligatoria telefonando al n. 049 9360359 oppure 800168233 (n. verde)

SEDE DI VERONA

• sabato 11 giugno - mattina
• venerdì 17 giugno - pomeriggio
• giovedì 7 luglio - mattina
• giovedì 14 luglio - pomeriggio
• giovedì 28 luglio - mattina
Gli incontri si terranno presso la sede di Via Bacilieri 1/a 
- 37139 Verona,
previa prenotazione obbligatoria telefonando al n. 049 9360359 oppure 800168233 (n. verde)


STUDIARE FISICA... A TRIESTE: Stage estivo residenziale - 5-9 settembre 2016 (scadenza iscrizioni: 20 giugno 2016)

Il Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Trieste in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche - Fisica organizza una settimana di stage estivo residenziale (5-9 settembre 2016) presso le strutture universitarie e alcuni dei principali laboratori di ricerca in Fisica del comprensorio scientifico triestino, dedicata principalmente agli studenti delle scuole superiori che hanno terminato la classe IV e si iscrivono alla classe V.
dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estive....


 Polo di Cremona del Politecnico di Milano Open Day Estivo che si svolgerà martedì 12 Luglio 2016 

Accanto alle tradizionali presentazioni verranno proposti due seminari tematici per avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori al mondo dell'ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi, affrontando argomenti attuali.

Durante l'Open Day Estivo i nostri docenti presenteranno i Corsi di Laurea attivi presso il Campus di Cremona, i nostri studenti racconteranno la loro esperienza universitaria ed il personale amministrativo sarà a disposizione per fornire chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

Il programma della manifestazione prevede:

09:00 - 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Testimonianza di un laureato in Ingegneria Informatica

Seminario La robotica al Politecnico di Milano

10:30 - 11:45: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale

Seminario Lavorare e vivere meglio con una progettazione organizzativa smart: il caso Tetra Pak

12:00 - 12:30: Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering - Musical Acoustics

Presentazione del Corso di Laurea in Computer Engineering - Musical Acoustics

Inoltre alle ore 15:00 gli studenti interessati potranno sostenere il test di ammissione in modalità on-line nell'ultima sessione anticipata disponibile. Le iscrizioni si potranno effettuare dal 15 giugno all'8 luglio collegandosi al sito www.polimi.it.

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all'Open Day Estivo, compilando l'apposito form, che sarà disponibile dal mese di giugno sul sito www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere Ammessi > Orientamento.

Per maggiori dettagli sull'Open Day Estivo del Polo di Cremona è possibile telefonare ai numeri 0372 567703-04, inviare un'e-mail a orientamento-cremona@polimi.it o consultare la sezione Essere Ammessi > Orientamento del sito www.polo-cremona.polimi.it.


L'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita propone, per i giorni 15 e 16 luglio, due giornate di orientamento e studio sulle proprie proposte formative, per presentare le reali opportunità di lavoro collegate con i seguenti percorsi biennali di studio

L'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita è una Fondazione (nata il 24 ottobre 2010) la cui finalità è promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, e sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e delle politiche attive del lavoro.

Forma tecnici professionisti nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, in particolare nel campo chimico, chimico-farmaceutico, nutraceutico e ambientale. Gli operatori in uscita dai nostri percorsi sono specializzati nell'applicazione di metodi e processi tradizionali e/o innovativi nello studio, ricerca, sviluppo, identificazione, sintesi e produzione di molecole o prodotti su base biotecnologica.

L'area tecnologica dell'Istituto Tecnico Superiore è quella delle Nuove Tecnologie della Vita che comprende tutte le attività dirette o indirette, funzionali allo stato di salute, tra cui la produzione di molecole, sostanze, alimenti funzionali, biomasse attraverso l'impiego di tecnologie tradizionali e moderne. 

L'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della vita è un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi universitari, fortemente collegato alle imprese. 

Propone percorsi di durata biennale, comprensivi di tirocini obbligatori anche all'estero per il 40% del monte ore

L’I.T.S. per le Nuove Tecnologie della Vita si occupa di due attività prevalenti:

- Formazione

3 percorsi formativi biennali di Istruzione Tecnica Superiore

 Tecnico superiore per le produzioni biotecnologiche

 Tecnico superiore per le produzioni chimico-industriali

 Tecnico superiore per le applicazioni industriali della gomma e del PTFE 

 - Supporto allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

 ITS per le Nuove Tecnologie della Vita - Istituto Giulio Natta | Bergamo

dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estive.....


Dal 19 al 21 luglio 2016 si terranno gli appuntamenti di Orientarsi sotto il sole, laboratori orientativi estivi per scoprire l’Università Ca’ Foscari Venezia. Le diverse attività in programma forniranno ai partecipanti informazioni, strumenti e spunti di riflessione per scegliere in maniera consapevole il loro futuro universitario.

Le presentazioni, in programma la mattina, consentiranno agli studenti di conoscere i requisiti, le procedure di immatricolazione, i principali servizi agli studenti e le peculiarità dei piani di studio dei corsi di Laurea di Ateneo.

I pomeriggi di Orientarsi sotto il sole saranno, invece, dedicati alla didattica orientativa delle diverse Aree Disciplinari dell’Ateneo. Gli studenti potranno visitare i luoghi di studio dell’Università Ca’ Foscari, assistere a delle lezioni per conoscere e appassionarsi alle materie di studio della nostra Università e venire in contatto con la variegata e dinamica realtà universitaria cafoscarina.

On line sarà disponibile il programma dettagliato delle diverse lezioni orientative a cui si potrà partecipare.


Progetto “ESTAGE – Sperimenta Fisica, Astronomia e Scienza dei Materiali”

Bando concorso per n. 32 studenti del quarto anno di istruzione superiore per uno stage 4 all’8 luglio 2016dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estive-.......


 Lo IED di Venezia organizza a Creative Days, un pomeriggio di workshop gratuiti trasversali alle 4 aree IED, che si terrà mercoledì 25 Maggio dalle ore 15 alle 17 presso la nostra sede IED di Venezia

Sarà l'opportunità di conoscere il nostro istituto e passare un pomeriggio divertente in cui verranno messe alla prova creatività e attitudine dei partecipanti. 
Per partecipare sarà necessario iscriversi al seguente link: http://www.ied.it/blog/creative-days-ied-venezia/26646


IMMATRICOLAZIONI ANNO ACCADEMICO 2016/17 I Corsi di Laurea della Scuola di Scienze dell’Università di Padova organizzano un test di ammissione, obbligatorio per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei 16 Corsi di Laurea offerti. Il test si svolgerà secondo due modalità differenti. • Lauree in ASTRONOMIA, BIOLOGIA, BIOLOGIA MOLECOLARE, BIOTECNOLOGIE, CHIMICA, CHIMICA INDUSTRIALE, FISICA, INFORMATICA, MATEMATICA, OTTICA E OPTOMETRIA, SCIENZA DEI MATERIALI, SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE, SCIENZE GEOLOGICHE, SCIENZE NATURALI

Il test è obbligatorio e unico per tutti questi corsi e si svolgerà il 9 SETTEMBRE 2016 Per iscriversi al test è necessaria la pre-immatricolazione via web all’indirizzo . https://uniweb.unipd.it/ che va effettuata dal 30 giugno fino alle ore 12.00 del 2 settembre 2016.

Lauree in STATISTICA PER L’ECONOMIA E L’IMPRESA e STATISTICA PER LE TECNOLOGIE E LE SCIENZE

Il test è obbligatorio e unico per i due corsi e si svolgerà ON-LINE. Per iscriversi al test è necessaria la pre-immatricolazione via web all’indirizzo https://uniweb.unipd.it/ che va effettuata dal 30 giugno fino alle ore 12.00 del 19 settembre 2016. Sono previsti vari turni, nei giorni 8, 15, 16 e 26 SETTEMBRE 2016

Il candidato si dovrà presentare nella giornata ed orario che gli verrà indicato in fase di preimmatricolazione.

dettagli alla pagina  test accesso università scadenze


ISTITUTO NAZIONALE DI ALTA MATEMATICA

FRANCESCO SEVERI

CITTA’ UNIVERSITARIA – 00185  ROMA

====

www.altamatematica.it - indam@altamatematica.it

tel.06490320 064440665 – FAX 064462293

 BANDO DI CONCORSO A N. 40  BORSE DI STUDIO e  N. 2 BORSE AGGIUNTIVE PER  STUDENTI   UNIVERSITARI  DI MATEMATICA    A.A.  2016-17

           Gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore interessati all’immatricolazione in un corso di Laurea in Matematica possono concorrere al bando di cui sopra.

            Il bando è disponibile  nel sito internet  del nostro Istituto  www.altamatematica.it .

Ulteriori informazioni possono essere ottenute scrivendo a: galati@altamatematica.it,galati.altamatematica@pec.it  indam@altamatematica.it 


OPEN DAYS ALL'IRSOO  

Da noi trovi il percorso formativo per diventare un professionista della visione!

L'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria, la prima scuola italiana di ottica, leader nella formazione, apre le iscrizioni per l'a.s. 2016/2017 e ti invita a partecipare ai prossimi Open Days:

domenica 22 maggio

domenica 29 maggio

domenica 10 luglio

domenica 4 settembre

Ti aspettiamo a Vinci (FI) alle ore 11:00! 

Programma dell'iniziativa

 

Ore 11:00 presentazionedell'offerta formativa

A seguire visita guidata ai locali della scuola (ambulatori, laboratori, aule) e al Centro di Ricerca in Scienze della Visione

Incontro con il personale docente e la direzione

Segreteria a disposizione per informazioni sui corsi e sulle procedure di iscrizione.

Corso biennale di Ottica

Il corso abilita alla professione di Ottico e garantisce un sicuro inserimento nel mondo del lavoro, offrendo opportunità di impiego in contesti dinamici dove porre la propria professionalità al servizio dei cittadini. 

Perché scegliere l’IRSOO?

- Struttura d'eccellenza, in un contesto (Vinci) paragonabile ad un college universitario, dove i ragazzi possono dedicarsi allo studio e alle attività sperimentali del Centro di Ricerca

Borse di studio per gli studenti più meritevoli

- Attività extra a supporto della formazione

- Sport.


Open Day presso l’Università IULM di Milano

  verranno presentati i nostri Corsi di laurea triennali in:

-interpretariato e comunicazione

-Arti, design e spettacolo

-Turismo: cultura e sviluppo dei territori

-Comunicazione, media e pubblicità

Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Sabato 21 maggio 2016 dalle 9.00 alle 13.00

Durante l’intera mattinata sarà possibile anche avere ulteriori informazioni su didattica, sevizi e organizzazione della vita universitaria, incontrare studenti tutor, visitare il Campus e ritirare materiale informativo.

Sul sito www.iulm.it   è possibile visualizzare il programma e iscriversi.


Moduli Formativi Estivi dell'Università degli Studi di Trieste. 

dettagli alla pagina: laboratori, stage, scuole estive


Scopri il tuo talento SUMMER EXPERIENCE PER STUDENTI DEL PENULTIMO ANNO DI SCUOLA SUPERIORE E SESSIONE DI SELEZIONE ANTICIPATA

L’iniziativa di orientamento experience “Scopri il tuo Talento”, organizzata in occasione della sessione di selezione anticipata per l’ammissione ai corsi di laurea dell’anno accademico 2017/2018, rappresenta un’occasione unica per conoscere e approfondire le aree di studio e i corsi di laurea in economia, diritto e scienze politiche offerti dall’Università Bocconi attraverso lezioni e attività di gruppo e un momento di confronto con la reale vita universitaria.L’iniziativa è dedicata a studenti che frequentano ilpenultimo anno di scuola superiore iscritti alla selezione anticipata per l’ammissione in Bocconi.(requisiti per partecipare alla selezione anticipata).
Date iniziativa

- Summer Experience corsi di laurea in italiano in economia e corso di laurea in giurisprudenza: 
28 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 e 29 giugno 2016dalle ore 14.00 alle ore 17.30
 
- Summer Experience corsi di laurea in inglese in economia e corso di laurea in scienze politiche (attività in lingua inglese): 
29 giugno dalle ore 14.00 alle ore 17.30 e 30 giugno 2016dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Il test di selezione si terrà per tutti il 29 giugno 2016, mattina
Tempistiche iscrizione

Dal 16 marzo – 19 maggio 2016

1) Iscriviti alla sessione di selezione anticipata, completando  la domanda di ammissione sul portale “My Application”

2) Compila il presente form, indicando a quale Summer Experience desideri partecipare (a. Summer Experience corsi di laurea in italiano in economia e corso di laurea in giurisprudenza; b. Summer Experience corsi di laurea in inglese in economia e corso di laurea in scienze politiche)
Nel form ti verrà chiesto di inserire lo USERNAME utilizzato per accedere a “My Application”

Potrai partecipare all’iniziativa solo se in possesso dei requisiti definiti per la partecipazione alla sessione di selezione anticipata.

Le domande per la partecipazione alla Summer experience verranno accettate in ordine cronologico (farà fede la data di chiusura della domanda di ammissione “My application” alla selezione anticipata) fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Conferma partecipazione 

Il Servizio Orientamento confermerà la partecipazione all’iniziativa via email il 6 maggio per gli iscritti entro il 4 maggio; il 21 maggio per gli iscritti entro il 19 maggio

Unitamente alla conferma verranno inviate le informazioni organizzative per partecipare all’iniziativa. Verrà richiesto un contributo di partecipazione di 50€. L'alloggio sarà a carico dei partecipanti.

Chi desidera iscriversi alla selezione anticipata senza partecipare alla Summer Experience avrà tempo fino all' 8  giugno 2016. Il contributo per partecipare alla selezione è di 100€.

Contatti

Università Bocconi
Servizio Orientamento universitario
Tel. 02 5836 5820/5818


Università degli Studi di Padova, ammissione alla Scuola Galileiana di Studi Superiori. Anno Accademico 2016/2017 – A giugno il bando per l’ammissione

La SGSS  offre ogni anno a trenta nuovi studenti, selezionati mediante un test di ammissione, la possibilità di compiere un percorso universitario di primo piano di uno dei corsi di studio offerti dall’Università degli Studi di Padova. Il bando per l’AA 2016/2017 verrà pubblicato a giugno sul sito della Scuola –Maggiori informazioni – Presentazione del 22 aprile 2016


Settimana di Orientamento alla Scelta Universitaria, UniTrento-Unibz, dal 22 al 26 agosto 2016, l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la terza edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.

dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estive.....


La Fondazione Italia Orienta sta organizzando la terza edizione del Primo Educational Tour italiano, un progetto nato nel 2013.

La caratteristica dell'Educational Tour è di svolgersi all'interno di un plesso scolastico scelto in ogni città in calendario (36 Tappe nel 2015) ed ha l'obiettivo di aiutare i ragazzi delle quarte e quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale.

Il prossimo 22 Aprile saremo a TREVISO.

Le attività si terranno presso l'ISTITUTO RICCATI LUZZATTI 

La formula dell’evento prevede:

Workshop “Università e Lavoro: Orientarsi per Scegliere"

Tutor di Orientamento

Questionario di Orientamento

Area Espositiva un’area riservata agli Sponsor del Tour (Università ed Enti di formazione) Alternanza Scuola - Lavoro legge 107/15 il progetto per la Rete Scuole Italia Orienta verrà presentato in area espositiva.

Le attività di orientamento saranno svolte durante gli orari scolastici (9.00-13.30) previa prenotazione.

Il percorso durerà circa 2 ore dall'orario di arrivo.

Per la prenotazione delle attività è possibile rivolgersi alla segreteria nazionale contattando il numero 06/121122990 o inviando una mail a scuole@italiaorienta.it 

In allegato troverà la scheda di partecipazione.  


Il giorno 13 maggio 2016 nella nostra sede di Padova di Via S. Venier, 200 verranno organizzate delle "Lezioni Aperte" allo scopo di presentare agli studenti del IV e V anno alcune tra le discipline dell'offerta formativa della SSML - CIELS.

La partecipazione a una o più sessioni è gratuita, previa registrazione all'indirizzo: orientamento@ciels.it

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS

Via Venier, 200 - 35127 Padova Tel.: 049/774152 (interno 7) - Fax: 049/7927476 www.ciels.it

ORARIO Dal lunedì al venerdì 9:00/13:00 e 14:00/16:00


IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

Da quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

Per l’anno accademico 2016/2017  per gli studenti degli ultimi anni di scuola superiore, sono  attività dedicate all'orientamento:  

- Visite guidate presso le Scuole IED; 

- Una o più lezioni tematiche presso la sede IED di Venezia, tenute da docenti della nostra scuola preparate per i vostri studenti seguendo le loro esigenze e i loro interessi;  

- Workshop esperienziali da concordare (si portano in aula brief reali e gli studenti, lavorando in gruppi separati, seguono le fasi che compongono una comunicazione visiva e strategica; in sintesi questo potrebbe significare portare in aula progetti realmente sviluppati dai nostri studenti per clienti reali, far intervenire nostri docenti che raccontino, attraverso la loro esperienza sul campo, i mestieri nell'ambito del design, delle arti visive, della moda e del management, e studenti che studiano in IED)

- Laboratori di design thinking (sviluppo di capacità progettuali) e di public speaking (tecniche per aiutare gli studenti ad affrontare presentazioni importanti tra cui la maturità) 

Tutte queste attività hanno un doppio obiettivo, da una parte quello di presentare il metodo formativo e tutti i corsi studio IED, dall'altro quello di aiutare lo studente ad effettuare una scelta consapevole sul proprio futuro, portando l’attenzione sulla passione e il talento personale e le tecniche specifiche da acquisire per lo svolgimento di una qualsiasi professione creativa: il design d’interni, il design grafico, il design della comunicazione e della moda. 


 Ca' Foscari School for International Education  nuovo programma estivo SeiXSIE, che comprende 8 corsi e mini-corsi rivolti sia agli studenti ma anche a un pubblico più vasto, e pensati per soddisfare le più diverse esigenze e curiosità in vari campi, a integrazione del sapere prettamente accademico/disciplinare; i temi toccati vanno dalla scrittura per il web al design, dalla Mindfullness all’architettura.
Tutti i corsi si svolgeranno dal 6 giugno al 22 luglio.
Per i dettagli vi preghiamo di visitare il nostro sito web


Nei giorni 3 e 17 maggio 2016, a partire dalle ore 9.45, si svolgeranno due Open days per presentare il corso di studio in Design del prodotto industriale del Dipartimento di Architettura, presso Palazzo Tassoni Estense via Ghiara 36 a Ferrara.
Durante le due giornate sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.
E’ richiesta la prenotazione tramite e-mail, 
- per la data del 3 maggio entro il entro il giorno 28/04/2016 all¹indirizzo: manager001@unife.it.
- per la data del 17 maggio entro il giorno 12/05/2016, all'indirizzo: manager001@unife.it

L’e-mail dovrà riportare come oggetto “Prenotazione open day maggio 2016” e indicare a quale delle due date si intente partecipare, il nominativo dei partecipanti e la presenza di eventuali accompagnatori.

Per poter rispettare le date stabilite dall'Università  le scadenze d' invio dei nominativi sono: 23 aprile e 7 maggio

Si invita a rimanere in attesa di una conferma via e-mail dell¹avvenuta iscrizione all’evento.

Il programma dell'iniziativa è riportato alla pagina: http://www.unife.it/interfacolta/design/Iscriversi/open-day


'Università degli Studi di Verona organizza, nella settimana dal 18 al 22 luglio, l'edizione estiva della manifestazione Open Week .

Durante la settimana, oltre alle presentazioni dei corsi di studio attivati presso il nostro Ateneo, sarà offerta (ad un numero limitato di studenti e previa iscrizione) la possibilità di partecipare alle simulazione dei test di ammissione. Le iscrizioni (online)  alle simulazioni apriranno nel mese di maggio. Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito www.univr.it/orientamento, nel quale sono pubblicate anche le locandine con il programma dettagliato di ogni giornata.

A conclusione della Manifestazione, venerdì 22 luglio alle ore 15.30, sarà organizzato l'Open Day per le Famiglie. Un incontro rivolto a tutti i genitori e ai vostri studenti (principalmente delle classi IV e V) che vogliono conoscere più da vicino il mondo universitario, per comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni, al fine di giungere ad una scelta personale e consapevole.Si invita a segnalare al numero 0458028786 o agli indirizzi e-mail centro.disabili@ateneo.univr.it e renata.castellani@univr.it l’eventuale presenza agli incontri di studenti diversamente abili, al fine di agevolarne la partecipazione.


Scuola Estiva di Orientamento 2016

SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA E SCUOLA IUSS DI PAVIA

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola IUSS di Pavia sono due delle tre scuole superiori riconosciute dal Ministero per la formazione universitaria di studenti particolarmente capaci e meritevoli. Ad entrambi le scuole si accede per concorso; gli allievi frequentano  percorsi di studio di alto livello che arricchiscono i corsi di laurea dell’Università di Pisa e di Pavia con una formazione che valorizza i talenti individuali con l’avvio precoce alla ricerca e una forte attenzione alla persona ed alle sue attitudini.

dettagli alla pagina Laboratori, stage, scuole estive.......


Giovedì 21 aprile si terrà "Scopri il Collegio Superiore”, la giornata di orientamento della scuola di eccellenza dell’Università di Bologna.
Durante l’evento gli studenti potranno conoscere meglio il Collegio Superiore, la sua offerta formativa interdisciplinare, incontrare tutori e collegiali e avere informazioni sul concorso di ammissione.
La partecipazione alla giornata di orientamento è gratuita, previa iscrizione tramite form online.
Quest’anno, inoltre, sarà possibile seguire anche in streaming l’evento

Il Collegio Superiore è la scuola di eccellenza dell'Università di Bologna. 
Offre una formazione interdisciplinare a multisettoriale a studenti bravi e motivati iscritti a un Corso di Laurea dell’Ateneo di Bologna.

Agli studenti offre:

o             un percorso formativo interdisciplinare con seminari e corsi che integrano gli insegnamenti del Corso di Laurea

o             un professore di alto profilo come tutore

o             un contributo spese annuale e l’esenzione dalle tasse universitarie

o             la possibilità di soggiornare all'estero presso strutture di eccellenza

o             l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori (per gli studenti residenti a Bologna su richiesta motivata)

L'accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione, la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto.

Il Collegio Superiore è una struttura dell’Università di Bologna e seleziona i migliori studenti che si iscrivono all’Ateneo per offrire loro una formazione superiore.

www.collegio.unibo.it    www.isa.unibo.it



Scuola Superiore dell’Università di Udine Open Day  9 maggio 2016

La Scuola Superiore è un istituto d’Eccellenza che si affianca ai consueti corsi universitari e che ha come finalità l’organizzazione di corsi avanzati per favorire una più qualificata preparazione degli studenti più brillanti.
La Scuola è organizzata in due classi: una umanistica relativa ai settori letterario, linguistico, giuridico e pedagogico, e una scientifico–economica che comprende anche il settore medico.

Alla Scuola Superiore si accede per concorso; di norma vengono banditi 20 posti complessivi riservati a studenti diplomati nati dopo il 1° gennaio 1995. I vincitori del concorso saranno ospitati in una struttura collegiale appositamente dedicata — il complesso Garzolini di Toppo-Wassermann — e non dovranno sostenere alcuna spesa relativa al vitto, all’alloggio e alle Tasse Universitarie.

Maggiori informazioni sulla struttura e l’organizzazione della Scuola sono reperibili neldépliant allegato, oppure visitando il sito della Scuola www.scuolasuperiore.uniud.it e visionando il video:

 

Video sulla Scuola Superiore dell'Università di Udine

Al fine di poter informare di tali opportunità gli studenti più meritevoli, 
 nominativi* e  rispettivi recapiti* (qualora disponibili sia recapito postale che e-mail), possibilmente entro venerdì 10 aprile 2016,

A completamento dell’informazione,  l’ elenco completo dei corsi di laurea dell’Università di Udine offerti per l’a.a. 2015/2016 e che consentono l’accesso alla Scuola. L’offerta formativa completa è consultabile all’indirizzowww.uniud.it/it/area-magazine/info-per/futuri-studenti


EF Education, società leader nel settore della formazione linguistica e degli scambi culturali all’estero opuscolo online 


l'Accademia di Belle Arti di Brera informa che nei giorni 20 e 21 aprile alle ore 9.00 si terranno gli esami di ammissione delle Scuole di Decorazione e Scultura di 1° livello.
 



Salone dello Studente di Milano che si terrà il 13 e 14 aprile presso Piazza Città di Lombardia, aggiornamento del programma e invito al Convegno nazionale sulCyberbullismo che si terrà il 14 presso la sede stessa del Salone.

Si ricorda la necessità, per la partecipazione degli Studenti, della registrazione al sito www.salonedellostudente.it/milano .


La Fondazione Italia Orienta sta organizzando la quarta edizione del  Primo Educational Tour italiano, un progetto nato nel 2013.

La caratteristica dell'Educational Tour è di svolgersi all'interno di un plesso scolastico scelto in ogni città in calendario (30 Tappe nel 2016) ed ha l'obiettivo di aiutare i ragazzi delle quarte e quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale.

Il prossimo 22 Aprile saremo a Treviso.

Le attività si svolgeranno presso l’Istituto Riccati – Luzzatti in piazza della Vittoria 3

La formula dell’evento prevede: Workshop “Università e Lavoro: Orientarsi per Scegliere"; Questionario di Orientamento

Area Espositiva un’area riservata agli Sponsor del Tour (Università ed Enti di formazione) Alternanza Scuola - Lavoro legge 107/15 il progetto per la Rete Scuole Italia Orienta verrà presentato in area espositiva.

Le attività di orientamento saranno svolte durante gli orari scolastici previa prenotazione. Il percorso durerà circa 2 ore dall'orario di arrivo.

Per la prenotazione o richiesta di chiarimenti è possibile rivolgersi alla  segreteria nazionale contattando il numero 06/121122990 o inviando una mail a  scuole@italiaorienta.it

Italia Orienta  www.italiaorienta.it Tel: 06 121122990 Cell: 393 9780078 N. Verde: 800 588615 Fax: 06  93387633


Corso di Ottica come interessante opportunità formativa,  prepara ad una professione che, ad oggi, non conosce crisi occupazionale(la percentuale di occupazione lavorativa dei nostri allievi a distanza di un anno dal termine del corso è prossima al 100%).

La struttura (IRSOO - Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria) ha sede aVinci (FI) ed è molto nota nell’ambiente dell’Ottica e dell’Optometria.

Presso l’IRSOO si tiene anche il corso di Laurea in Ottica e Optometria, istituito dall’Università degli Studi di Firenze. www.irsoo.it oppure su Facebook).    


l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, in collaborazione con il Servizio orientamento dell’Università Cattolica, propone agli studenti di IV e V superiore l’esperienza residenziale della Summer School di orientamento per scegliere il proprio futuro universitario e professionale. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a comprendere le loro capacità e i loro interessi attraverso un confronto con docenti, esperti, studenti e tutor. Durante la Summer School viene offerta una panoramica delle Università italiane, le facoltà, lo studio universitario, le opportunità di formazione all’estero, le prospettive del mondo del lavoro. È previsto anche un incontro sull’accompagnamento alla scelta rivolto agli insegnanti e ai genitori.

Due sono gli appuntamenti per l’estate 2016: dal 20 al 23 luglio a Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce, e dal 31 agosto al 3 settembre a Milano, presso l’Università Cattolica.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi: www.istitutotoniolo.it nella sezione dedicata alla Summer School.


Laurea Triennale "Scienze della Società e del Servizio Sociale" Università Ca' Foscari Venezia 

Il corso di Laurea Triennale è finalizzato alla formazione di laureati nel campo delle scienze sociali. L’obiettivo formativo principale del corso di studi è far acquisire agli studenti capacità di lettura,interpretazione e analisi del contesto economico-sociale contemporaneo al fine di poter svolgere interventi sociali. Grazie a una solida formazione nel campo delle teorie, metodologie e tecniche del servizio sociale ed un’intensa attività di tirocinio professionale di 450 ore (guidata da assistenti sociali supervisori aziendali e universitari) al termine del percorso, i laureati saranno in grado di svolgere attività di intervento sociale, di lavorare in una logica di rete e di ricoprire i ruoli e le funzioni della professione di Assistente Sociale.


Open Day organizzato dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano

L'iniziativa, rivolta a tutti gli studenti ed alle loro famiglie, si terrà martedì 12 aprile 2016, in Via Sesto n.39 a Cremona.
Accanto alle tradizionali presentazioni verranno proposti tre seminari tematici per illustrare, affrontando argomenti attuali, gli aspetti più pratici ed innovativi dell'Ingegneria.

Durante l'Open Day i nostri docenti presenteranno i Corsi di Laurea attivi presso il Campus di Cremona, i nostri studenti racconteranno la loro esperienza universitaria ed il personale amministrativo sarà a disposizione per fornire chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

Il programma della manifestazione prevede:

09:00 - 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Testimonianza di un laureato in Ingegneria Informatica

Seminario "L'evoluzione dell'informatica nei videogiochi: da pong ai moderni AAA"

10:30 - 12:15: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Seminario "Il ruolo dell'Ing. Gestionale nella realtà produttiva di Arvedi Tubi Acciaio Spa"

Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale

Seminario "Lavorare e vivere meglio con una progettazione organizzativa smart: il caso Tetra Pak"

12:30 - 13:00: Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering - Musical Acoustics

Presentazione del Corso di Laurea in Computer Engineering - Musical Acoustics

Incontri con Aziende

09:00 - 13:00 - IdeaE Srl in collaborazione con L-Gest - Colloqui orientativi sulle modalità di approccio al mondo del lavoro
IdeaE Srl è un'azienda cremonese nata nel 2006, si occupa della realizzazione di progetti formativi e didattici e della ricerca e sviluppo di nuove tecnologie nell'ambito dello stoccaggio dell'energia.
L-Gest agenzia di ricerca e selezione del personale che svolge colloqui di orientamento, gestisce banca dati dei curricula e collabora all'incontro domanda-offerta di lavoro.

10:00 - 13:00 - CSAmed Srl - Presentazione azienda
CSAmed è operativa dal 2007 a Cremona presso il Polo di Cremona, ha per oggetto attività di progettazione e realizzazione di applicativi web, di soluzioni mobile con un'importante componente di consulenza e prestazione di servizi.

Inoltre alle ore 15:00 è prevista una sessione del test di ammissione in modalità on-line, solo per chi si iscriverà dal 4 all'8 aprile dai Servizi On Line sul sito www.polimi.it.

La locandina dell'evento è disponibile cliccando qui.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma dettagliato della manifestazione.

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all'Open Day, compilando l'apposito form che sarà disponibile sul nostro sito, a partire dalla prossima settimana, all'indirizzo www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere Ammessi > Orientamento > Giornata di orientamento.

Segnaliamo inoltre che martedì 12 Luglio il Polo di Cremona organizza un ulteriore momento di incontro: l'Open Day Estivo.

Per maggiori dettagli sugli Open Days nel Polo di Cremona può contattarci telefonicamente ai numeri 0372 567703-04 o per e-mail a orientamento-cremona@polimi.it


Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara organizza una serie di iniziative di orientamento rivolte agli studenti di scuola superiore interessati a conoscere l'offerta formativa e le strutture del Dipartimento.
Tra gli eventi due open days che si terranno, il 31 marzo ed il 1°aprile p.v., rispettivamente presso la sede di Rovigo e presso la sede di Ferrara.
Nel volantino allegato troverete una breve descrizione delle nostre proposte.Per maggiori informazioni potete visitare l'indirizzo http://giuri.unife.it/it/orienta o contattare la Commissione orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza scrivendo a giuri.orienta@unife.it.

 


SALONE DELLO STUDENTE di MILANO
13 e 14 aprile 2016 Palazzo Lombardia e Auditorium Testori  - Piazza Città di Lombardia, 1

dettagli alla pagina Fiere e saloni di orientamento

 


 Corsi di laurea Magistrale in Giurisprudenza Università degli Studi di Firenze - Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Università degli Studi di Firenze - Universität zu Köln           

 proposte formative che caratterizzano la Scuola di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze:

- il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e francese, organizzato con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne 

- l corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca, organizzato con l’Universität zu Köln, finalizzati al conseguimento in cinque anni di titoli di studio validi in entrambi i Paesi.

I diplomi rilasciati, oltre alla laurea Magistrale in Giurisprudenza per l’Italia, sono quelli di Maitrîse e di Master 2 en Droits per il corso in Giurisprudenza italiana e francese e di Bachelor of Laws (LL.B.) e Master of Laws (LL.M) per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca.

Ambedue i corsi di laurea sono così strutturati:

-          possono partecipare alle selezioni diplomati motivati allo studio del diritto, in possesso di una buona conoscenza della lingua e della cultura francesi o tedesche e interessati ad affrontare un percorso più impegnativo dei normali corsi di Laurea in Giurisprudenza, ma che favorisce possibilità di lavoro sia a livello nazionale che internazionale;

-          gli studenti ammessi al primo anno di ciascun corso sono trenta: quindici selezionati dall’Università degli Studi di Firenze e quindici selezionati dall’Ateneo partner;

-          gli insegnamenti si tengono nell’Università di Firenze nel primo biennio, nelle Università partner, Paris 1 Panthéon-Sorbonne o Köln, nei i tre anni successivi;

-          le prove finali, previste dai piani di studio, si svolgono presso l’Università di Firenze (tesi di laurea magistrale) e presso le Università partner (mémoire de Master 2 a Parigi, Bachelor of Laws e Ersten Juristischen Prüfung a Colonia).

Informazioni dettagliate e aggiornamenti, compreso il bando per la partecipazione alle selezioni che sarà pubblicato in giugno, sono reperibili agli indirizzi:

www.giurisprudenzaitalofrancese.unifi.it/

www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it

Servizio Relazioni Internazionali - Scuola di Giurisprudenza

D1, via delle Pandette 32

50127 Firenze

tel.+39.055.2759053 - fax +39.055.2759964

Orario apertura ufficio: lunedì e mercoledì 9-13; martedì 15-16,30


Sabato 19 marzo 2016 dalle 9.00 alle 13.00  Open Day  presso l’Università IULM di Milano durante il quale verranno presentati i Corsi di laurea triennali in

Interpretariato e comunicazione

- Arti, design e spettacolo

- Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Comunicazione, media e pubblicità

- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Servizio Orientamento Studenti

Durante l’intera mattinata sarà possibile anche avere ulteriori informazioni su didattica, sevizi e organizzazione della vita universitaria, incontrare studenti tutor, visitare il Campus e ritirare materiale informativo.

Sul sito www.iulm.it   è possibile visualizzare il programma e iscriversi.

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Via Carlo Bo, 1  - 20143 Milano
Tel. 02-891412384 - Fax 02-891412282 -numero verde 800 363 363

 Pagina ufficiale dell’Università IULM

Diventa amico del Servizio Orientamento Studenti


Iuav Open Day è l’appuntamento di orientamento organizzato per gli studenti della scuola secondaria superiore che permette di conoscere l’offerta formativa dei corsi di laurea dell’Università Iuav di Venezia, l’organizzazione della didattica e i servizi/opportunità dedicati agli studenti ma soprattutto di entrare in contatto diretto con la vita dell’ateneo e le sue strutture, gli studenti già iscritti, le realtà progettuali/istallazioni realizzate e la vita culturale della città.

I docenti, che insegnano in ateneo, presentano i percorsi formativi e sono a disposizione per chiarimenti e consigli. Inoltre si possono ottenereinformazioni sulle modalità di iscrizione, su come ottenere una borsa di studio o l’esonero delle tasse e si può sperimentare il test di accesso ai corsi di laurea.

Iuav Open Day 2016 / 2 aprile 2016

 

Iuav Open Week 2016 / 4 > 8 aprile 2016


UNA GIORNATA PER INCONTRARE L'ACCADEMIA

L'Accademia di Belle Arti di Brera vi invita a partecipare alla Giornata di Orientamento 2016 presso la nostra sede in via Brera 28,  in cui verranno presentati i corsi Triennali, Biennali e Quinquennali attivi.
BRERA OPEN DAY - 2016    Sabato 12/Marzo/2016 ore 09.30 - 13.30 
Via Brera 28 - 20121 Milano

per maggiori informazioni contattare: Ufficio orientamento Tel. 02/86955.363


Summit Education Siena 2016 - POLO ORIENTAMENTO – Presidio San Niccolò , via Roma 56.

programma  del 10 – 11 – 12  Marzo 

In ogni giornata sono previsti incontri della durata di circa 30 minuti con professionisti, docenti e studenti che si alterneranno dalle ore 9.30 fino alle ore 13.30 e tratteranno le seguenti aree tematiche:

AULA 1: Beni Culturali - Formazione - Lettere - Storia – Filosofia - Lingue – Formazione

AULA 2: Economia – Giurisprudenza

AULA 3: Scienze della vita Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente

AULA 4: Scienze Politiche - Scienze Sociali - Scienze della Comunicazione

AULA 5: Chimica e Farmacia - Ingegneria informatica e dell’Informazione - Ingegneria gestionale – Matematica

AULA 6: Medicina - Professioni sanitarie – Biotecnologie – Psicologia

AULA 7: Ingegneria civile e ambientale – Architettura

AULA 8: Musica e spettacolo

A partire dalle ore 9.30 sarà inoltre possibile svolgere le prove simulate dei test d’ammissione con Hoepli Test ed Alpha Test.

A disposizione per gli studenti il servizio di Counseling Orientativo a cura di ASPIC – Toscana.

Per partecipare all’evento è necessario inviare una MAIL all’indirizzo summit.education@class.it con indicati nome ed indirizzo dell’istituto, le date scelte, il numero degli studenti partecipanti e il numero dei professori 


Programmazione dei prossimi Open day e lezioni aperte della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS.

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS

Via Venier, 200 - 35127 Padova Tel.: 049/774152 (interno 7) - Fax: 049/7927476

www.ciels.it

ORARIO Dal lunedì al venerdì 9:00/13:00 e 14:00/16:00

 


Scuola Navale Militare "Francesco Morosini"Nei giorni sabato 5 e sabato 12 marzo 2016 sarà possibile visitare la Scuola Navale nell’ambito delle giornate di Open Day. Per vivere la realtà morosiniana sarà sufficiente presentarsi presso il cancello di ingresso negli orari indicati nella locandina (09.30 – 11.30 – 14.30). Si ricorda che NON è necessaria alcuna prenotazione. La Scuola può essere raggiunta con i mezzi ACTV - fermata “Sant’Elena”. Informazioni sugli orari e sui mezzi ACTV cliccando sul link: http://actv.avmspa.it/…/conte…/orario-servizio-navigazione-0. Per qualsiasi informazione potete telefonare al numero 041-2441998 in orario di ufficio.


 SALONE DELLO STUDENTE di MILANO
13 e 14 aprile 2016 Palazzo Lombardia e Auditorium Testori  - Piazza Città di Lombardia, 1
 il 13 e il 14 aprile, si rinnova l’appuntamento con Il Salone dello Studente di Milano 
Il Salone dello Studente, organizzato da Class Editori, da 25 anni è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario che ha l’intento di fornire agli studenti gli strumenti per semplificare la scelta post-diploma.  L’obiettivo è fornire ai giovani uno scenario ricco di opportunità per costruire il loro futuro accademico e/o professionale attraverso una scelta consapevole, potendo valutare l’offerta formativa disponibile in Italia ed all’estero.

maggiori dettagli alla pagina fiere e saloni di orientamento


Summer School sulle scienze della vita 
per studenti delle scuole secondarie di secondo grado dettagli alla sezione

Laboratori, stage, scuole estive.....


 Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro” si terranno dal 4 all’8 luglio 2016, per cinque giorni gli studenti selezionati potranno soggiornare a Venezia, partecipare a lezioni universitarie, attività di gruppo, iniziative culturali e di socializzazione. dettagli alla pagina laboratori, stage, scuole estive, lauree scientifiche...


la Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova ha deciso di istituire sessioni multiple per la prova di ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria. Le prove, interamente on-line, saranno organizzate nelle aule informatiche dell’Università degli Studi di Padova (sedi di Padova e Vicenza) in due sessioni, una al mattino ed una al pomeriggio, nelle seguenti date:

13 maggio 2015

21 e 22 luglio 2015

2, 3 e 4 settembre 2015.

dettagli alla pagina test accesso università: simulazioni, corsi.....


Questionario di Orientamento alla scelta del percorso accademico e professionale "Conosci Te Stesso" disponibile ai link http://www.uniroma1.it/orientamento e http://www.conosci-te-stesso.it. Il questionario è diretto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, ed in particolare a coloro che si avvicinano al completamento del proprio percorso formativo superiore, quindi le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni. 
Tale strumento è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli del Dipartimento di Psicologia della Sapienza - Università di Roma, e ad oggi è stato somministrato a oltre 35.000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale.
Il questionario è offerto dalla Sapienza - Università di Roma senza alcun costo per chi lo compila, quindi è uno strumento completamente gratuito. 
Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente rispetto al suo futuro nell'università o nel mondo del lavoro, avendo come obiettivo quello di renderlo più consapevole rispetto alle scelte che dovrà operare per il suo futuro. 
Nello specifico, il questionario prevede 260 domande ed è articolato in tre sezioni: 
1) Profilo della personalità: tale area si propone di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le potenziali aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale); 
2) Orientamento Accademico: tale area si propone di contribuire all'orientamento dello studente verso la scelta del corso di studi universitario, tenendo conto del contributo di diverse variabili come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l'approvazione percepita da parte delle persone importanti - come genitori, insegnanti o amici - in merito alla scelta di intraprendere un determinato percorso formativo all'università; 
3) Orientamento Professionale: tale area si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente. 
Al termine della compilazione del questionario, ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto al percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie.


la John Cabot University ha istituito l'English Summer Camp programma estivo pensato per studenti della scuola superiore dai 16 ai 18 anni.

dettagli alla pagina laboratori, stage, scuole estive, lauree scientifiche ,.,,,

Si ricordano gli Open Days, giornate che prevedono  lezioni in inglese per gli studenti della scuola superiore, nelle seguenti date: 11 marzo, 15 aprile, 11 maggio.


Sul sito internet dell'Associazione AlmaDiploma e' disponibile una nuova sezione Indagini ora accessibile
direttamente dalla home page http://www.almadiploma.it/
 dettagli alla pagina portali di orientamento


 ISAI OPENDAY E INCONTRO DI ORIENTAMENTO

 ISAI design academy, scuola post-diploma in architettura di interni, riconosciuta dalla Regione Veneto e con sede a Vicenza. l'Istituto sta preparando in collaborazione con Fiera di Vicenza, due importanti eventi in occasione della Fiera Spaziocasa 2016 in due weekend del prossimo marzo: da venerdì 11 a domenica 13, e da venerdì 18 a domenica 20.

Venerdì 18 marzo, alle ore 16,00, nello spazio ISAI nel Padiglione 7 della Fiera la scuola presenta la sua offerta formativa per il 2016-2017. L'ingresso è libero, come per tutta la durata dell'evento fieristico.
Nei due week-end 11-13 e 18-20 marzo, è inoltre aperta la mostra su 16 sgabelli progettati e
realizzati dagli studenti ISAI. La scuola offre alle scuole interessate una visita guidata gratuita con docenti della scuola  alla mostra e alle esposizioni realizzate, sempre da ISAI design academy,  in collaborazione con Fiera Vicenza:
_  la prima, sui nuovi progetti del design autoprodotto 
_  la seconda sul tema dello schizzo e la notazione  (carnet) di viaggio, sull'esempio del Grand Tour
    otto e novecentesco, in collaborazione con  l'Associazione Culturale Matite in viaggio
referente ISAI per l'orientamento è l'arch. Lucio Pirotti 329.411.5620 - isaivicenza@gmail.com

+39.0444.526.104   +39.329.411.5620   home web:     www.isai.it

Pier Giacomo Castiglioni 100th birthday exhibition: http://casabellaweb.eu/2013/09/02/pg-castiglioni-100/ facebook:       https://www.facebook.com/pages/ISAI-Vicenza/515758491827902

twitter:          https://twitter.com/ISAIVicenza  instagram:     http://instagram.com/isaivicenza youtube:       https://www.youtube.com/user/ISAIacademy     https://www.youtube.com/watch?v=xI6VCLvW7VE


Open Days del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano:

Open Day: martedì 12 aprile 2016;

Open Day Estivo: martedì 12 luglio 2016.

Il programma dell'Open Day sarà consultabile sul sito www.polo-cremona.polimi.it a partire dal mese di marzo e prevede le presentazioni dei Corsi di Laurea, affiancate da seminari tematici e testimonianze dei laureati.Le informazioni sull'Open Day Estivo saranno disponibili a partire da giugno.


Numbers – matematica ed informatica per l'economia
Giornata di formazione sulla matematica per gli studenti delle scuole superiori
programma dell'iniziativa "Numbers - Matematica ed informatica per l'economia" che si terra' in Bocconi venerdi' 4 marzo (dalle 10 alle 16): una giornata di formazione dedicata ai “numeri” e alle loro applicazioni in ambito economico, pensata per gli studenti delle scuole superiori.
Durante la mattinata, proporremo quattro riflessioni sull'utilizzo della matematica, della statistica e dell'informatica nel mondo contemporaneo, con particolare riferimento all’economia, alla finanza e alle scienze sociali. Nel pomeriggio, gli studenti potranno mettere in gioco le loro attitudini e capacita' analitiche, ma soprattutto la loro creativita', misurandosi in modo diretto in uno dei laboratori proposti (per la formula laboratoriale, in caso di partecipazione di studenti del terzo anno, le ore potranno essere conteggiate nel progetto Alternanza Scuola-Lavoro).

Per la partecipazione si richiede l'iscrizione tramite form online.


Università Sigmund Freud - Milano. Corsi di laurea in psicologia.

L’Università Sigmun Freud di Vienna è un’Università privata dedicata alle scienze psicologiche, presente anche a Milano dall’anno accademico 2014-2015.  Il percorso formativo prevede:

·         Corso di Laurea Triennale in Psicologia;

·         Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo clinico.

Gli studenti frequentano le lezioni a Milano e ogni semestre trascorrono un periodo continuativo a Vienna dove seguono corsi intensivi in alcune discipline, partecipando a workshop e sessioni di ricerca in gruppi internazionali.

Il programma completo è presente all’interno del sito http://www.milano-sfu.it/ ed è possibile scaricare la brochure all’indirizzo: http://www.milano-sfu.it/wp-content/uploads/2015/01/BROCHURE-SFU-2015.pdf          


corso triennale gratuito post-diploma per 

TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI

 verrà avviato presso la sede del Centro ENAIP "Andrea Mantegna" per la Formazione Superiore nel Restauro e Conservazione dei Beni Culturali di Piazzola sul Brenta (PD).

Il percorso di studi porta al conseguimento della qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed interternazionale e permette di operare in maniera competente nel settore della conservazione dei beni culturali.

Il corso della durata complessiva di 2.700 ore in tre annualità (900 ore/anno) prevede la frequenza obbligatoria con lezioni giornaliere dal lunedi al venerdi.

Sono previste esperienze di restauro in cantiere/laboratorio e stage in aziende del settore. Tali esperienze potranno essere svolte in Italia e/o all'estero.

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E' GRATUITA (Finanziamento della Regione del Veneto con Decreto n. 1028 del 04/08/2015)

I posti disponibili sono limitati a 15 allievi.

L'accesso al corso è possibile attraverso le prove selettive fissate per il 22/02/2016.

Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno pervenire entro il 19/2/2016.

Per conoscere i contenuti del corso, i documenti da presentare per lae selezioni e gli indirizzi a cui rivolgersi per informazioni e iscrizioni cliccare sul link qui sotto

LINK ISCRIZIONI SELEZIONI CORSO TECNICO DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI.

Per informazioni dirette è possibile rivolgersi a:

Centro di restauro Andrea Mantegna

Via Vittorio Emanuele II, 1

35016 Piazzola sul Brenta (PD)

tel. 049 5590046

email: piazzolasulbrenta@enaip.veneto.it


E' stato pubblicato sul sito il programma delle attività di orientamento per il 2016 della Scuola Superiore Sant'Anna.

Calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche e degli Open day riservati a studenti delle classi quarte e quinte:

 Giornate di orientamento tematiche

 ·       7 marzo - Studiare Scienze Giuridiche e Scienze Politiche al Sant’Anna.

·       14 marzo - Studiare Ingegneria al Sant’Anna - Biorobotica, Robotica Percettiva, Informatica e Telecomunicazioni

·       21 marzo - Studiare Scienze della Vita al Sant’Anna - Scienze Agrarie, Biotecnologie Vegetali e Scienze Mediche

·       4 aprile - Studiare Economia e Management alla Scuola Sant’Anna

Open Day - Un pomeriggio alla Scuola Superiore Sant’Anna

·       18 aprile

·       9 maggio

·       6 giugno

·       11 luglio

Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina http://santannapisa.it/it/orientamento, si ricorda che per partecipare è necessario iscriversi on line.

                Progetto Orientamento - U.O. Progetti Strategici

Scuola Superiore Sant'anna - Piazza Martiri della Libertà, 33 - 56127 PISA


Sono stati pubblicati gli  elenchi definitivi degli iscritti alle simulazioni dei test che si svolgeranno, nell'ambito delle Giornate del'Università, il 19 febbraio a Treviso. Gli elenchi sono consultabili alla pagina

Giornate dell'Università e ITS 2015-2016


OPEN HOUSE JOHN CABOT UNIVERSITY

Gli Open Day si svolgono sia all’interno del’Università che in diverse città d’Italia, come da calendario , e prevedono una o più lezioni accademiche ed una presentazione dell’Università. 

Le lezioni universitarie in inglese , tenute dai nostri docenti, forniscono un assaggio del sistema didattico americao pragmatico e coinvolgente. Gli argomenti trattati cambiano di volta in volta e riguardano: comunicazione, politica, economia, imprenditoria, storia dell’arte, letteratura.

La presentazione dell’Università è un’ottima opportunità per studenti e famiglie per conoscere l’offerta formativa dell’Università e il metodo didattico americano, e incontrare studenti e professori.


 Test per la verifica di conoscenze minime per l’accesso ai Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Ferrara

 il Dipartimento di Ingegneria ha deliberato le date dei Test per la verifica delle conoscenze minime per l’accesso ai Corsi di Studio offerti. In particolare, sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno, sarà utilizzato il test CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) denominato TOLC (Test OnLine Cisia).

dettagli alla pagina università test  scadenze


SUMMIT NAZIONALE DELL'EDUCATION -  10/11/12 Marzo 2016 - Siena  

Evento dedicato agli studenti ed alle loro famiglie, ai docenti, ai dirigenti ed agli operatori delle scuole superiori, i quali avranno la possibilità di approfondire gli aspetti più interessanti e attuali sui temi dell'innovazione, della formazione, dell'orientamento e dell'occupabilità.

L'evento, che si sviluppa attraverso un vero e proprio percorso all'interno della città di Siena, ha come obiettivo principale la conoscenza come crescita personale, come valore imprescindibile per il futuro e per il lavoro.

Il Summit si svilupperà su 4 temi importanti secondo un percorso formativo:

-          Orientamento e sbocchi professionali:  con incontri con esponenti del mondo delle professioni,  servizi di counseling orientativo e professionale, simulazione di test.

-          Innovation: workshop e seminari sullo sviluppo delle competenze trasversali, esperienze di Fab Lab, esperienze di nuove metodologie didattiche, opportunità di alternanza scuola/lavoro.

-          Education: tavole rotonde e incontri sui temi dell'istruzione, anche alla luce dei recenti cambiamenti normativi, tra rappresentanti della scuola, dell'università, del MIUR, del mondo produttivo ed esperti del mondo della cultura e dell'economia.

-          Accoglienza: l'intera città di Siena aprirà le porte ai visitatori per ospitare l'evento  garantendo al contempo occasioni di intrattenimento culturale.

L'ingresso è gratuito ed è rivolto a tutte le classi, in particolare agli studenti delle quarte e quinte classi delle Scuole Superiori.

Per adesioni dettagli appena disponibili


Istituto Osteopatico Fulcro Open Day che si terrà il 26 Febbraio. 

 i ragazzi interessati possono iscriversi  sul  sito ciò non implica nessun vincolo 


Student Day 2016: in seguito alla comunicazione del 23 dicembre, con la presente si informa che all’indirizzo www.uniud.it/programma-studentday2016 è disponibile il programma definitivo delle attività previste 

-          Lab-time: per conoscere più da vicino le attività di laboratorio dei corsi UniUD;

-          Simulazioni test: per sperimentare i test di accesso ai corsi UniUD; solo per gli studenti iscritti alle classi quinte.

Si precisa che le attività di cui sopra sono a numero chiuso: gli studenti interessati a partecipare dovranno necessariamente iscriversi attraverso l’apposito form disponibile on-line all’indirizzo dal 30 gennaio al 6 febbraio.Inoltre si ricorda che nel pomeriggio di venerdì 19 febbraio si terrà l’incontro dedicato alle famiglie “I figli all'Università". In allegato alla presente si trasmette una nota descrittiva dell’attività, con preghiera di darne diffusione alle famiglie dei ragazzi frequentanti l’ultimo anno delle vostre scuole.

 


 Prossimi Open Day Open Day CIELS – Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica 

 13 febbraio 2016 a Padova, alle ore 16.30 presso il Campus Ciels di Padova in via S. Vernier, 200 35127 Padova, Tel. 049.774152, orientamento@ciels.it;

 20 febbraio 2016 a Gorizia, alle ore 16.30 presso Villa Ritter in Via Brigata Pavia, 140 (quartiere Straccis) 34170 Gorizia, Tel. 0481.538397, segreteria.gorizia@ciels.it;

 20 febbraio 2016 a Mantova, alle ore 16.30 presso SSML di Mantova in Via G. Rippa, 2 46100 Mantova, Tel. 0376.368262, segreteria. mantova@ciels.it;

 27 febbraio 2016 a Milano, alle ore 16.30 presso la Fondazione Umanitaria – Ingresso Via San Barnaba, 48 Milano, Tel. 02.5460857, segreteria.milano@ciels.it;


Nei giorni 17-18-19 marzo 2016 si svolgerà, presso Ca’ Foscari (Area Linguistica-Area Umanistica-Beni Culturali, Area Scientifica e Tecnologica) e il Campus Economico di San Giobbe (Area Economica), l’edizione 2016 dell’Open Day di Ateneo.

Durante la manifestazione sarà possibile accedere ai desk informativi dei diversi corsi di Laurea dove docenti e studenti saranno a disposizione dei partecipanti per spiegare la struttura dei corsi e i diversi aspetti didattici che caratterizzano lo studio all'Università Ca’ Foscari. Il programma delle giornate di Open Day prevede, inoltre, presentazioni dei corsi di Laurea triennale e dei principali Servizi di Ateneo. Gli studenti interessati ai corsi di Laurea di Area Economica avranno la possibilità di mettersi alla prova e partecipare alla simulazione dei test di ammissione.La giornata di sabato 19 marzo sarà caratterizzata, inoltre, dall’“evento speciale”: “Perché Ca’ Foscari?”:Ca' Foscari Alumni: conversazioni con laureati cafoscarini oggi professionisti di successo. Focus su nuove iniziative e progetti multimediali di orientamento.

Il programma delle giornate di Open Day è disponibile su www.unive.it/opendayla partecipazione all'evento e a tutte le attività è consentita previa prenotazione on – line.

Vi segnaliamo, infine, che dal 4 all’8 luglio 2016 si svolgerà la terza edizione della Scuola Estiva diOrientamento “Scegli il tuo futuro”, organizzata in collaborazione con la Ca’ Foscari School for International Education. 

Nel mese di febbraio la segreteria organizzativa della Scuola Estiva invierà, agli istituti superiori, il bando di partecipazione nel quale saranno esplicitate le modalità e tempistiche per l’adesione.Per informazioni sulla Scuola Estiva di Orientamento potete fare riferimento al seguente indirizzo mail: sceglifuturo.cfsie@unive.it.

Università Ca' Foscari Venezia
Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)
Ufficio Orientamento, Stage e Placement Settore Orientamento e Tutorato
T. 041 234 7516-7540-7936-7968 F 041 234 7946 e-mail orienta@unive.it


PROVE NAZIONALI DI AMMISSIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 sono state rese note le date di svolgimento delle prove

DATE DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE

6 settembre 201 - Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana

7 settembre 2016 - Medicina Veterinaria

8 settembre 2016 - Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto

13 settembre 2016 - Professioni Sanitarie

14 settembre 2016 - Medicina e Chirurgia in Lingua inglese

indicazioni e link all pagina Test accesso università: scadenze

 


 Polo di Cremona del Politecnico di Milano anche quest'anno organizza due edizioni del corso Pretest per supportare le future matricole nella preparazione della prova di ammissione.

 

dettagli alla pagina Test accesso università: simulazioni....


Università Vita-Salute San Raffaele:  “Un giorno da Filosofi”

La Facoltà apre le porte delle lezioni universitarie agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori: cinque intense giornate di lezione per vivere la Filosofia in Ateneo, con gli studenti e con i docenti UniSR. È possibile prenotarsi per una o più lezioni, anche di diverse giornate, compilando l'apposito modulo di iscrizione che troverà in allegato 

Le date

lunedì 14 marzo - martedì 15 marzo - mercoledì 16 marzo - giovedì 17 marzo - venerdì 18 marzo 2016

Gli argomenti

Civiltà greco-latina - Comunicazione e cognizione - Estetica e forme del fare - Etica teorica - Filosofia dell'arte – Filosofia e diritti umani - Filosofia della storia - Fondamenti biologici della conoscenza - Identità e persona - Logica filosofica - Mente, linguaggio, ontologia - Ontologia dell'arte - Ontologia sociale - Storia della filosofia morale- Storia della filosofia moderna e contemporanea - Storia della scienza - Teologia politica

I docenti

Stefano Bacin- Claudia Bianchi - Francesca Boccuni - Giorgio Cosmacini - Roberta De Monticelli - Francesca De Vecchi - Massimo Donà - Diego Fusaro - Giuseppe Girgenti - Gianvito Martino - Roberto Mordacci - Francesca Pongiglione - Massimo Reichlin - Elisabetta Sacchi - Andrea Tagliapietra - Francesco Valagussa - Vincenzo Vitiello

Per informazioni ed iscrizioni:

Ufficio Orientamento

Tel 02.91751.556 - Fax 02.91971453 - orientamento@unisr.it - www.unisr.it/orientamento

Alessandra Rossi

Università Vita-Salute San Raffaele

Via Olgettina 58
20132 MILANO
tel 02 91751556-7
fax 02 91971453

Numero Verde 800 33 90 33
orientamento@unisr.it

rossi1.alessandra@unisr.it


l'Accademia Costume & Moda, è lieta di invitare gli studenti dell’ultimo anno di corso e il Corpo Docente ad una visita/workshop di orientamento presso la storica sede in Via della Rondinella, 2 a Roma per conoscere da vicino e toccare con mano l’esperienza accademica a livello culturale, progettuale e di laboratorio. 

L’Accademia, fondata nel 1964, vanta 51 anni di tradizione nella formazione per i settori della Moda e delCostume, qualificandosi come polo di eccellenza: molti dei nostri ex alunni, sono tra i più importantidesigner per il sistema moda (Direzioni Creative e Responsabili di Linea) e costumisti per grandi produzioni teatrali e cinematografiche a livello nazionale ed internazionale (Premi Oscar e David di Donatello), mentre l’85% dei nostri diplomati trova una collocazione lavorativa immediatamente dopo aver terminato il percorso di studi (a questo link potrete visionare alcune realtà lavorative di riferimento).

Il nostro Diploma Accademico di I Livello in COSTUME e MODA – 180 crediti formativi (M.I.U.R. D.M. n. 94 – 14 luglio 2011)

 Ufficio Orientamento nella persona di Laura Romani, Responsabile per l’ItaliaL’ufficio è a  completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 14.00 allo 06/6864132 e/o via e-mail all’indirizzoinfo@accademiacostumeemoda.it.

Vi inviamo, a questo link, la locandina contenente la nostra Offerta Formativa con cortese preghiera di affissione e diffusione presso il Vostro Istituto.

Il Direttore Generale dell’Accademia Costume & Moda

Andrea Lupo Lanzara


Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari Open day 4 febbraio per gli studenti dell'ultimo anno dei Licei . Molto presto sarà disponibile il programma definitivo.

Dettagli


Giovedì 21 gennaio dalle ore 8 alle 10 in Aula Magna del Fermi ci sarà un incontro con studenti laureati  di Ca' Foscari  che presenteranno i vari indirizzi di ca' Foscari con profili d'uscita e piano di studi e poi soprattutto risponderanno a dubbi o domande alunni.

 Per adesso partecipano due quarte e due quinte ma ovviamente è aperto a chiunque voglia intervenire.

Referente per l'organizzazione prof.ssa Paola Massironi


in data 15 gennaio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’ammissione alla prima classe dell’Accademia Navale di Livorno, Istituto d’eccellenza che è stato giustamente definito “l’Università del Mare”. Al momento offre ben sette corsi di laurea specialistica (Scienze Marittime e Navali, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Navale, Ingegneria Civile e ambientale, Giurisprudenza, Scienze del governo e dell’amministrazione del mare, Medicina e Chirurgia).

Entrare in Marina non significa solamente cogliere una ambiziosa opportunità lavorativa; indossare una divisa significa assumersi importanti responsabilità, mettersi al servizio del Paese e del prossimo, diventare protagonisti del cambiamento.

Requisito fondamentale per la partecipazione è quello di possedere un’età non inferiore ai diciassette anni e non superiore ai ventidue anni alla data indicata nel bando di concorso. Ulteriore requisito di partecipazione è aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine del corrente anno scolastico un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Il bando scadrà il giorno 15 febbraio e le domande di ammissione al concorso sono compilabili on-line sul sito istituzionale www.marina.difesa.it.

Il giorno 23 gennaio l’Accademia Navale sarà aperta e disponibile per un Open Day conoscitivo.

In allegato manifesti

https://marinamilitare.box.com/s/jhhx117kroxm1jupwwxy8ilbvped88km

https://marinamilitare.box.com/s/oklbuk8hynwg0crguuo7hb5s443dbumb


"Scegli con noi il tuo domani" dell'Università degli Studi di Padova presso il campus universitario di Agripolis nelle giornate del 17, 18 e 19 (solo mattino) febbraio 2016.

dettagli alla pagina Fiere e saloni di orientamento.


Università di Verona open week

Edizione 22-26 Febbraio:
22 - Area Economica e Area Giuridica
23 - Area di Lettere, Arti e Comunicazione; Area di Lingue e Letterature Straniere e Area di Formazione, Filosofia e Servizio Sociale
24 - Area di Medicina e Chirurgia e Area di Scienze Motorie
25 - Area Scienze e Ingegneria
26 - Open Day per le famiglie

dettagli alla pagina Fiere e saloni di orientamento


Student day - Salone dello Studente 2016 Università degli Studi di Udine

edizione 2016 del Salone dello Studente si terrà venerdì 19 e sabato 20 febbraio 2016 presso il Polo scientifico di via delle Scienze 206

dettagli alla pagina fiere e saluni di orientamento


CorTv: giornate dell'Università informazioni dettagliate alla pagina 

Giornate dell'Università e ITS 2015/16


L'Università degli Studi di Trieste informa che sono aperte le iscrizioni agli Stage di orientamento di Fisica di gennaio/febbraio 2016,  Tutte le informazioni alla pagina Laboratori, stage, scuole estive.....


Il giorno 15 gennaio 2016 si terranno presso la Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici Ciels -  sede di Padova -  le “Lezioni Aperte” allo scopo di presentare agli studenti del IV e V anno alcune tra le discipline dell'offerta formativa della SSML - CIELS.

La partecipazione  è gratuita, previa registrazione all'indirizzo:

orientamento@ciels.it

programma


Porte aperte all'Università di Trieste polo didattico e culturale di  GORIZIA

21 gennaio 2016

iscrizioni individuali  entro il giorno 15 gennaio 2016

iscrizioni per gruppi tramite l'istituto entro il giorno 11 gennaio 2016

programma e dettagli


La Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Ferrara per l’A.A. 2016/17 organizza quattro incontri secondo il calendario  riportato nell'allegato, durante ciascuno di questi eventi gli studenti saranno guidati a interagire con i siti web dei singoli CdS per reperire, in maniera autonoma, le informazioni relative ai corsi di interesse, alle procedure di preiscrizione e iscrizione, a utilizzare il materiale fornito dal ministero per la preparazione al test di ammissione e a leggere il documento denominato “Percorso di formazione” del corso di studi di interesse per reperire tutte le informazioni necessarie.

 


l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha il piacere di invitare studenti e insegnanti a partecipare ai laboratori di Informatica che si terranno presso il nuovo campus scientifico di via Torino. L’obiettivo dei laboratori è di far conoscere come nell’informatica gli aspetti scientifici e matematici trovino uno sviluppo armonico con le tecnologie. 
 La partecipazione a queste iniziative può dare agli studenti l’opportunità di entrare a contatto con questo importante aspetto della scienza moderna (indipendentemente da un’eventuale scelta per un corso di Laurea in Informatica) e di venire a conoscenze dell’epistemologia di una disciplina che è spesso ricondotta erroneamente al mero utilizzo di apparecchiature tecnologiche.
L’offerta è costituita da sei laboratori pomeridianIi Informazioni e dettagli


 Open House, Summer School, corsi di preparazione alla prova di ammissione al CdS Facoltà di Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Teramo informazioni


Una giornata per incontrare l’Accademia
Accademia di Belle Arti di Brera
Via Brera, 28 - 20121 Milano --- www.accademiadibrera.milano.it
Nella giornata di sabato 12 dicembre 2015 l’Accademia di Brera presenterà
la sua Offerta Formativa di I e II Livello. Una formazione rivolta alla pratica e
alla trasformazione delle tradizionali discipline dell’arte, nonché alla
sperimentazione dei nuovi materiali e tecnologie e delle più recenti tecniche
audiovisive. Un percorso formativo attento alla ricerca relativa alle
procedure della progettazione artistica e ai linguaggi della comunicazione.
Ci saranno i docenti, gli studenti e i tecnici di laboratorio a presentare le
Scuole e a spiegare l'organizzazione dei Corsi e i possibili sbocchi nel
mondo del lavoro. Saranno a vostra disposizione per chiarire gli aspetti
tecnici e scientifici degli insegnamenti e per rispondere alle vostre domande.
BRERA - ACCADEMIA DI BELLE ARTI - DI MILANO


Dipartimento di Architettura Open Days 15 e 16 dicembre 2015 Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, apre i suoi spazi istituzionali, agli studenti delle Scuole superiori interessati ad immatricolarsi nell’A.A. 2016-2017. L’iniziativa è finalizzata a fornire informazioni inerenti l’offerta didattica relativa al corso di studio in Architettura e al corso di studio in Design del prodotto industriale. A conclusione delle presentazioni dei corsi di studio sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso. Il programma degli Open Days per entrambe le giornate del 15 e 16 dicembre 2015 sarà così strutturato: - appuntamento alle ore 9,45 in Via Quartieri 8, Ferrara;

- ore 10,00 presentazione del corso di laurea magistrale in Architettura;

- ore 10,45 presentazione del corso di laurea in Design del prodotto industriale;

- ore 11,30 visita dei luoghi in cui si svolgono le attività didattiche dei corsi di studio;

- dalle ore 11,40 partecipazione libera alle lezioni e alle attività laboratoriali in calendario. È richiesta la prenotazione tramite e-mail, entro il giorno 10/12/2015, all’indirizzo: manager001@unife.it. L’e-mail deve riportare l’oggetto “Prenotazione open day 2015”, il nominativo dei partecipanti e la giornata in cui si intende partecipare all’Open Day. Si invita a rimanere in attesa di una conferma via e-mail dell’avvenuta iscrizione all’evento. Per ulteriori informazioni:

 Delegato all'Orientamento e Tutorato Prof. Prof. Fabio Conato: fabio.conato@unife.it

 Manager Didattico Dott.sa Sara Fortini: manager001@unife.it Siti web: Laurea magistrale in Architettura: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/ Laurea in Design del Prodotto industriale: http://www.unife.it/interfacolta/design
Come raggiungerci:

 Autostrade Provenendo da Bologna: A13 Bologna-Padova, uscita Ferrara Sud Provenendo da Padova: A13 Padova-Bologna, uscita Ferrara Nord Provenendo da Ravenna: raccordo Ferrara-Porto Garibaldi, uscita Ferrara-Via Ravenna  Parcheggi a pagamento Parcheggio Baluardo di S. Lorenzo, entrata in Via Baluardi (non utilizzabile il lunedì mattina per mercato). Parcheggio centro Storico (Piazzale Kennedy) entrata da Via Darsena  Treno Stazione di Ferrara, linea ferroviaria Venezia-Bologna  Autobus Linea n. 2 dalla stazione ferroviaria, ogni 20 minuti, fermata Porta San Pietro


Swiss Education Group gruppo di Università Svizzere,  leader mondiale nella  formazione  Manageriale dell’Hospitality, sarà presente al Job & Orienta che si terrà a Verona dal 26 al 28 Novembre.L’offerta Universitaria, prevede dei percorsi di  LAUREA, SPECIALISTICA e MASTER  che formano delle figure manageriali, nei seguenti ambiti:

Organizzazione eventi          • Business                   • Turismo         

• Resort & Spa                        • Imprenditorialità        • Design                     

• Pubbliche Relazioni              • Marketing                  • Management Alberghiero             

• Arti Culinarie                         • Risorse Umane         • Finanza        

SWISS  EDUCATION GROUP  www.swisseducation.com è costituito da:

César Ritz Colleges a Le Bouveret, Lucerna e Briga - http://www.cesarritzcolleges.edu/

Culinary Arts Academy a Le Bouveret e Lucerna - http://www.culinaryartsswitzerland.com/

SHMS Swiss Hotel Management School  Caux  e  Leysin - http://www.shms.com/

HIM Hotel Institute Montreux a Montreux http://www.hotelinstitutemontreux.com/

IHTTI Institute of Hotel & Design Management a Neuchâtel http://www.ihtti.com/

Gli studenti di tutte le scuole di Swiss Education Group (SEG) beneficiano di una serie di vantaggi,  che li favorirà nella realizzazione  di una brillante carriera nel settore dell’Hospitality e non solo, eccone alcuni:

·       Un ventaglio unico di programmi accademici esclusivi, accreditati dalle università britanniche e statunitensi

·       DOPPIA LAUREA  Svizzera – Britannica o  Svizzera - Americana

·       Programmi su misura, pensati ed erogati in partnership con i leader mondiali del settore

·       Un pool di docenti riconosciuti a livello internazionale, forte di una profonda esperienza accademica

·       Materiali di supporto d’avanguardia, grazie ai tablet e alle ultime tecnologie

·       Un network degli alumni che conta oltre 20.000 laureati in tutto il mondo

·       Ricche opportunità di carriera e di stage, grazie al SEG International Recruitment Forum

·       Un’ampia diversità culturale, con un corpo studentesco internazionale

SWISS EDUCATION GROUP

Student Counselor & Rappresentante esclusiva per l’Italia

Avenue des Alpes 27

CH – 1920 MONTREUX – Svizzera

Web:  www.swisseducation.com

https://www.facebook.com/swisseducationgroupitalia/  https://www.instagram.com/segitalia/

T: +39 0941 955016  Mobile: +39 347 6397909

Email:   marinellaricciardello@vacanzemare.it  Skype:  marinellaric1

Web: www.vacanzemare.it


Open Day dell'Università IULM

L'incontro con i docenti che presentano contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei Corsi di Laurea. La possibilità di visitare le strutture dell'Ateneo e di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio. L'Open Day è l'occasione per conoscerci meglio, anche attraverso un Info Point con studenti tutor a tua disposizione.I prossimi Open Day dell'Università IULM dedicati alle Lauree triennali si terranno:

Sabato 28 novembre 2015

Sabato 19 marzo 2016

Sabato 21 maggio 2016

Martedì 13 luglio 2016

Clicca qui per restare aggiornato sui nostri corsi di Laurea Triennale e ricevere il programma dettagliato dei nostri Open Day!

La prossima Open Week dedicata alle Lauree Magistrali si terrà:

dal 22 al 25 febbraio 2016

Clicca qui per restare aggiornato sui corsi di Laurea Magistrale IULM e ricevere il programma della prossima Open Week!


La John Cabot University, la maggiore università americana in Italia, è lieta di invitare gli studenti, i docenti e i genitori interessati a prendere parte all’incontro di orientamento universitario ospitato il giorno 26 novembre dall’Educandato agli Angeli di Verona dalle 14.15 alle ore 15.30.

Per la partecipazione all’incontro è richiesta la prenotazione via email.

Sede: Teatro dell’Educandato Statale agli Angeli, Via Cesare Battisti 8, Verona

Data e orario: giovedì 26 novembre, 14.15-15.30

Prenotazioneorientamento@johncabot.edu (nome cognome, email, scuola di provenienza, classe frequentata)

La John Cabot University offre 13 corsi di laurea in ambito economico, politico e umanistico in lingua inglese grazie ad un corpo docente internazionale proveniente dalle migliori Università del mondo. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Nella stessa giornata l’Università sarà presente anche alla Fiera Job&Orienta che dista 20 minuti a piedi dall’Educandato agli Angeli.

Maria D'Alessandro

Associate Coordinator of Italian Admissions

John Cabot University Via della Lungara, 233   - 00165, Rome, Italy

Tel: +39.06.681.91.292  Fax: +39.06.6832088 email: mdalessandro@johncabot.edu


Polimoda, Istituto recentemente nominato dalla rivista Business Of Fashion (BOF) come 6° Scuola Italiana al mondo nel settore Moda, organizza nel corso dell’anno una serie di appuntamenti dedicati alle scuole superiori e alle università.

Polimoda offre i seguenti servizi di orientamento:

-       Open Day presso Polimoda

-       colloqui individuali o di gruppo presso Polimoda

corsi Post–Diploma, sono percorsi completi e molto strutturati, di durata quadriennale o triennale, che si rivolgono a giovani diplomati alla ricerca di una formazione di alto livello che consenta di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro. Tutti i percorsi formativi sono proposti sia in lingua italiana che in lingua inglese, Polimoda prevede uno stage di tre mesi in azienda per completare la formazione con un’esperienza sul campo che consenta di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e di mettersi alla prova nel mondo professionale.

Per qualsiasi ulteriore informazioni  e-mail daniela.imperlini@polimoda.com 

Daniela Imperlini
Information and Orientation Office
Via Curtatone 1 – Firenze
+39.055.2750671   +39.055.2750720 skype: imperlinid

www.polimoda.com  www.polimodamag.com


Giornate dell'Università 2016

Si svolgeranno con la formula ormai consolidata il 16 febbraio a Conegliano; 19 febbraio a Treviso, dettagli ed aggiornamenti alla sezione dedicata


TANDEM UNIVERSITA' DI VERONA

elenco corsi

Iscrizioni online studenti di Scuola ADERENTE

Gli studenti intenzionati a partecipare all'edizione 2015/2016 dovranno effettuare l'iscrizione dal 7 novembre al 14 dicembre 2015. Tutte le procedure da seguire sono riportate nella Guida per gli studenti (di scuola ADERENTE).

Download Guida per gli studenti (di scuola ADERENTE)

Presentazione agli studenti - 27.11 (a Job&Orienta)

Quest'anno, la riunione plenaria di Presentazione del tandem 2015/2016 per gli studenti si terrà venerdì 27 novembre alle ore 11.30 nella Sala workshop dell'ente Fiera, nell'ambito della Manifestazione "Job&Orienta".
La partecipazione è libera e aperta a tutti. A breve sarà pubblicata la locandina con il programma dell'evento.

Maggiori informazioni alla pagina Laboratori, stage, scuole estive....


OPEN DAY DEI CORSI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI  DI UDINE  CENTRO POLIFUNZIONALE di  GORIZIA.13 NOVEMBRE 2015

POLO UNIVERSITARIO DI SANTA CHIARA – via Santa Chiara 1 – GORIZIA

RELAZIONI PUBBLICHE E DAMS

agli studenti partecipanti, sia accompagnati da un docente di riferimento, sia intervenuti autonomamente, verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione.

Per eventuali informazioni, per prenotazioni, per qualsiasi Vostro dubbio,  scrivere a:

direzione.cego@uniud.it

jeecucci29@gmail.com


L’Università Bocconi oltre ai già predefiniti corsi di laurea in italiano e in inglese nelle aree di Management, Finanza, Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza offre agli studenti due novità nell’offerta formativa triennale in inglese per l’a.a. 2016 – 2017; il corso di laurea in Economics, Management and Computer Science, che studia i modelli economici applicati in particolare all’ambito tecnologico, e il corso in Economics and Management for Arts, Culture and Communication, con un focus sul management dei settori artistici, culturali e creativi in chiave internazionale.

Il 6 e il 7 novembre si terranno presso la sede della Bocconi a Milano i primi  Open Days per studenti delle scuole superiori in cui approfondire i programmi, incontrare docenti e studenti, conoscere il test e scoprire il campus.

programma ed iscrizioni

 


INFORMAZIONI PRATICHE

L’INGRESSO alla manifestazione è GRATUITO per tutti previa registrazione online o agli ingressi della manifestazione.

N.B: È vietato introdurre cani all’interno del quartiere fieristico (“Norme Generali” Art. 2.1.1 del Regolamento Tecnico 2013) con sola deroga per i cani accompagnatori dei non vedenti.

Luogo: Quartiere Fieristico di Verona
Viale del Lavoro, 8 37100 Verona
Tel. 045 8298111 Fax 045 8298288 web: www.veronafiere.it

Orario d’apertura:
dalle ore 9.00 alle 18.00
Per accedere in Fiera registrati e stampa il tuo Biglietto!

Ciascun biglietto sarà dotato di un QR code personalizzato, diverso per ogni visitatore, che permetterà di accedere a contenuti sulle attività svolte e sulle proposte presentate a JOB&Orienta.

 


Le “Lezioni Aperte” sono una nuova iniziativa dell’Università di Trieste che nasce per aiutare gli studenti a scegliere con più consapevolezza il proprio percorso di studi. Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di 2° grado possono iscriversi individualmente per assistere ad una vera e propria lezione universitaria. L’obiettivo non è quello di approfondire un argomento, ma piuttosto quello di capire la tipologia di argomenti che vengono affrontati nel corso di laurea, il modo in cui vengono trattati e il tipo di linguaggio utilizzato, condividendo alcune ore con gli studenti regolarmente iscritti al corso.

Per l'Anno Accademico 2015/2016, le Lezioni Aperte riprenderanno nel mese di ottobre.

Link UniTs Lezioni Aperte


Tecnico del restauro di beni culturali

Percorso di formazione triennale per "TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI".

Primo anno di un percorso triennale che conferirà, previo superamento

dell’esame finale, la qualifica professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali.

Materie: Avvio d’impresa; Legislazione; Storia dell'arte, dell'architettura e del restauro;

Disegno e rilievo; Tecnologia del restauro e dei materiali; Scienze Applicate al restauro

(chimica, biologia, diagnostica); Informatica e fotografia; Sicurezza sul lavoro; Marketing e

Innovazioni nel restauro; Laboratorio.

Sede attività di formazione: CENTRO CONSORZI a SEDICO (BL) in Zona Industriale Gresal 5/E

Centro Consorzi
Sede Amministrativa: Piazzale Resistenza 8, 32100 Belluno, Tel. +39 0437 933111, Fax 0437 933144 
Sede Formativa: Z.I. Gresal, 5/e - 32036 Sedico, Tel. +39 0437 851311, Fax 0437 851399


Si ricorda che venerdì 20 novembre 2015 il Servizio di Orientamento dell’Università di Trento, organizza “Porte aperte all'Università di Trento”, il cui programma è disponibile alla pagina www.unitn.it/porteaperte oppure nel file in allegato. Nei prossimi giorni le arriverà anche il manifesto cartaceo da esporre a scuola.
Ogni singolo interessato (studente te e/o docente accompagnatore) dovrà prenotare individualmente dal sito www.unitn.it/porteaperte (alla voce "Prenotazioni" sulla destra)  e presentarsi alle Porte Aperte con la ricevuta dell’avvenuta prenotazione. Sarà possibile effettuare la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 18 novembre.


Programma di attività di orientamento dedicate agli studenti delle scuole superiori predisposto dall’ Ufficio Orientamento allo Studio dell’Università di Verona, per l’anno scolastico in corso.


Due nuove pagine da consultare:

- Università all'estero

- Università telematiche


Politecnico di Milano 

attività di orientamento rivolte agli studenti di quarta e quinta superiore e promosse dal Servizio Orientamento del Politecnico di Milano.

Le  attività vogliono essere uno strumento utile per affrontare una cammino consapevole, che può cominciare già prima dell’anno della maturità.

l’Open Day (fine marzo2016): durante l’open day, che si svolgerà verso fine marzo, i ragazzi possono conoscere l’offerta formativa di primo livello del Politecnico seguendo le presentazioni dei docenti, visitando gli stand e le aree espositive. Nel corso dell’open day sono previsti anche momenti di presentazione delle prove di ammissione ai nostri corsi.

_ le Visite ai laboratori (lungo tutto l’arco dell’anno): visitando i laboratori del Politecnico ed ascoltando le spiegazioni dei ricercatori, i ragazzi hanno l’occasione di conoscere le attività di ricerca che il Politecnico svolge. È, questa, un’occasione per contestualizzare l’ambito di applicazione dei nostri corsi di studio.

_ gli incontri con gli studenti (singoli o di classe): i nostri tutor e gli operatori del Servizio Orientamento sono a disposizione per incontri singoli, presso lo Sportello Orientamento, o di classe (negli spazi del Politecnico) per illustrare i nostri corsi di laurea, le modalità di ammissione e i servizi dell’Ateneo.

_ la Summer School (giugno 2016): riservata agli studenti delle classi quarta. Durante la settimana di Summer School gli studenti parteciperanno a delle vere e proprie lezioni tenute dai docenti dei nostri corsi di laurea.

_ gli Incontri in preparazione alle prove di ammissione : il Politecnico propone le prove di ammissione anticipate, ovvero da svolgere prima della maturità (in V per Design e Urbanistica, fin dalla IV per ingegneria). Le prove anticipate sono un momento importante del cammino di orientamento, oltre ad essere un’opportunità nel caso si rivelasse necessario integrare/migliorare la propria preparazione sui requisiti verificati dalla prove di ammissione.

Gli incontri in preparazione alle prove di ammissione che proponiamo sono sviluppati dai docenti del Politecnico di Milano, sono finalizzati alla preparazione al test e all’approfondimento degli argomenti materia delle prove.

Per la preparazione al TOL – test di ingegneria, il Politecnico propone i MOOCS (Massive on line courses).

Per le prove di Architettura, Design e Urbanistica, invece, vengono organizzati incontri in presenza.

Le date degli incontri in presenza verranno definite più avanti; è invece già disponibile il calendario delle prossime sessioni dei MOOC di matematica e di Fisica:

_Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus

_Introduzione alla fisica sperimentale: meccanica, termodinamica

_Introduzione alla fisica sperimentale: elettromagnetismo, ottica, fisica moderna

Per tutti e tre i corsi, le prossime edizioni si svolgeranno:

dal 1 novembre al 27 dicembre

dal 28 dicembre al 21 febbraio

dal 22 febbraio al 17 aprile


Dove sono le migliori Università al mondo? In Usa e Inghilterra

Normale e Sant’Anna di Pisa le prime due italiane nella classifica “World University Ranking”

Stati Uniti e Inghilterra continuano a monopolizzare il podio mondiale nella classifica delle università, con California Institute of Technology, Oxford e Standord rispettivamente in prima, seconda e terza posizione al mondo. È quanto emerge dalla speciale classifica “World University Ranking”, stilata dal magazine ingleseTimes Higher Education che ne ha diffuso in anteprima i risultati sul web in serata.  L’Italia mostra segnali incoraggianti e prova a inseguire il gruppo di testa, con tre atenei che si posizionano nella parte alta della classifica globale: Normale e Sant’Anna di Pisa, e Trento conquistano il primo quarto della classifica mondiale, seguite a poca distanza da Bologna, Politecnico di Milano, Sapienza di Roma


ottava edizione di Punto di Incontro, la fiera dedicata la lavoro, l'orientamento e la formazione in programma nel quartiere fieristico di Pordenone il 05 e 06 novembre prossimi. informazioni alla sezione fiere e saloni di orientamento


JOB&ORIENTA PER STUDENTI E INSEGNANTI

Appuntamento anche quest'anno a Verona con la più importante manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’orientamento, della scuola, della formazione e dellavoro, che presenta proposte, iniziative e appuntamenti dedicati a studenti, docenti e dirigenti scolastici. dettagli e link alla pagina fiere e saloni.....


Iniziative di orientamento dell’ Ateneo di Trento per l’anno scolastico 2015-2016.

 Per quanto riguarda le giornate Porte Aperte all'Università di Trento, sono previste tre edizioni, di cui la prima venerdì 20 novembre 2015 con obbligo di prenotazione: ogni singolo interessato (studente e/o docente accompagnatore) dovrà prenotare individualmente dal sito www.unitn.it/porteaperte (sito che verrà aggiornato nelle prossime settimane) e presentarsi alle Porte Aperte con la ricevuta dell’avvenuta prenotazione.


Incontri-lezione in lingua inglese per docenti e alunni dell’ultimo biennio  che si terranno in occasione delle Open House alla John Cabot University.

 Ogni incontro prevede un diverso programma di lezioni universitarie per l’ approfondimento di tematiche legate all’attualità e ai programmi di studio nonché allo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, come scrittura creativa e public speaking.

 Di seguito il calendario degli eventi per i quali è possibile prenotarsi sia come istituto (max. 25 studenti) che individualmente:

 ·       venerdì 6 novembre 2015; ·       venerdì 18 dicembre 2015; ·       venerdì 5 febbraio 2016

·       venerdì 15 aprile 2016;      ·       mercoledì 11 maggio 2016

 Tutti gli incontri si terranno dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il campus della John Cabot University a Roma.

 Maria D'Alessandro  Associate Coordinator of Italian Admissions

John Cabot University Via della Lungara, 233 - 00165, Rome, Italy -Tel: +39.06.681.91.292  Fax: +39.06.6832088 email: mdalessandro@johncabot.edu


Dodicesima edizione del World University Rankings redatto dall’istituto di ricerca Quacquarelli Simonds  la QS University Ranking ha selezionato anche quest’anno 800 atenei internazionali valutandoli in base a sei criteri

-reputazione accademica;

-rapporto docenti/studenti;

-numero di citazioni per docente;

-giudizio di datori di lavoro e cacciatori di teste;

-percentuale di studenti stranieri;

-percentuale di docenti internazionali.

link CENSIS


llc - Trieste aperte le prenotazioni per gli stage.

Dettagli nella sezione laboratori, stage......


Porte aperte all'Università di Trieste 22 e 23 ottobre 

Programma

Iscrizione entro il 5 ottobre


La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che
coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate,
conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.