Crea sito

Portali di orientamento


Benvenuti su UniversItaly,

il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.


On line il Portale dei dati dell’istruzione superiore

Da oggi, in occasione della settimana dell’amministrazione aperta, il MIUR rende disponibile il Portale dei dati dell’istruzione superiore, un archivio di informazioni da scaricare e consultare on line. La sezione Esplora i dati sarà aggiornata nelle prossime settimane con nuove informazioni ed ulteriori funzionalità che consentiranno una navigazione semplice e intuitiva. Nella sezione Open data, dove ora sono presenti i dati relativi all'ultimo anno disponibile, prossimamente verranno rilasciati nuovi dataset che metteranno a disposizione l’intero patrimonio informativo degli ultimi anni sul sistema di istruzione terziaria.

Su questo sito puoi trovare i principali dati e indicatori riguardanti il mondo dell'Università, dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e del Diritto allo Studio Universitario (DSU)

Portale dei dati dell'istruzione superiore

ATTIVITÀ

ESPLORA I DATI

OPEN DATA

INDICATORI

DOCUMENTI

NOTIZIE


SVO UNIONCAMERE

Che cos’è lo Sportello Virtuale dell’Orientamento?

Lo Sportello Virtuale dell’Orientamento (SVO) è un nuovo strumento interattivo on line, residente sul portale FILO, che accompagna i giovani nel passaggio tra livelli e percorsi di studio, e da questi al mondo del lavoro, pensato per essere in linea con le indicazioni delle più recenti normative in materia di formazione, alternanza e orientamento. Lo SVO si basa anche sulla valorizzazione di tecnologie 2.0 ed è accessibile da PC, LIM e altri dispositivi di comunicazione mobile (Tablet e Smartphone).

Istruzioni per l’uso:

Consulta subito la Guida all’utilizzo di SVO
Per cominciare la navigazione nello Sportello Virtuale dell’Orientamento (SVO) occorre prima di tutto registrarsi. Dopo aver completato la registrazione riceverai una email di conferma nella casella di posta elettronica che hai indicato: conferma l’iscrizione e compila un breve questionario di profilazione, così da permetterci di restituirti servizi e output personalizzati.


Scarica la Brochure AlmaDiploma

Rapporto 2017 AlmaDiploma
Presentata a Roma, alla sede del Miur, l'XI Indagine sugli Esiti a distanza dei Diplomati a 1, 3 e 5 anni dal titolo.
Comunicato stampa | Volume

Sul sito internet dell'Associazione AlmaDiploma e' disponibile una nuova sezione Indagini ora accessibile
direttamente dalla home page http://www.almadiploma.it/

In questa area pubblica sono consultabili i seguenti dati aggregati:

• Profilo dei Diplomati, ottenuto dall'elaborazione dei questionari
AlmaDiploma compilati dagli studenti poco prima del conseguimento del
titolo. Oltre ai risultati è possibile anche vedere il materiale presentato
nell'annuale convegno AlmaDiploma. La serie storica dei dati inizia dai
diplomati del 2003;

• La banca dati del Profilo dei Diplomati, interrogabile utilizzando la
combinazione di quattro differenti tipologie di collettivo disaggregabili in
dieci variabili. La serie storica dei dati inizia dai diplomati del 2009;

• Esiti a distanza: sono analizzati gli esiti dei diplomati a uno, tre e
cinque anni dal conseguimento del titolo e permette di valutare anche la
qualità della formazione acquisita. La serie storica dei dati inizia dai
diplomati del 2003.
 


 

IO SCELGO LO STUDIO

Ragazzi e Ragazze,

Poche righe per invitarvi ad essere sempre liberi e curiosi, a coltivare il vostro talento. Spero che questo portale possa aiutarvi a trovare le informazioni giuste per le vostre scelte. Seguite le vostre passioni, individuate il vostro percorso di studi e fatelo presto. Solo così potete essere gli architetti del vostro futuro.

Maria Chiara Carrozza


Costituita il 30 luglio 2010 tra il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca, il Ministero dell`Interno e la Fondazione Italia Cina, Uni-Italia ha l`obiettivo di favorire l`attrazione di studenti e ricercatori stranieri verso le università italiane, attraverso l`attività di promozione dell`offerta formativa italiana, e di favorire la cooperazione universitaria fra l`Italia e gli altri Paesi. È presente, oltre che in Cina, anche in Vietnam, Indonesia, Brasile, Iran e Corea del Sud. I Centri Uni-Italia presso le Ambasciate italiane all`estero si occupano di fornire informazioni sull`offerta formativa agli studenti interessati a proseguire i propri studi in Italia, offrono supporto nelle procedure di preiscrizione e forniscono la propria assistenza alle università straniere interessate a stringere collaborazioni con le università italiane. Inoltre, i Centri Uni-Italia promuovono insieme agli Istituti Italiani di Cultura e alle Ambasciate la diffusione della cultura e della lingua italiana. In Italia, l`Associazione fornisce assistenza agli studenti stranieri per tutta la durata della loro permanenza al fine di facilitarne l`integrazione nel nuovo contesto sociale, accademico e culturale.
Costituita il 30 luglio 2010 tra il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca, il Ministero dell`Interno e la Fondazione Italia Cina,

Uni-Italia ha l`obiettivo di favorire l`attrazione di studenti e ricercatori stranieri verso le università italiane, attraverso l`attività di promozione dell`offerta formativa italiana, e di favorire la cooperazione universitaria fra l`Italia e gli altri Paesi. È presente, oltre che in Cina, anche in Vietnam, Indonesia, Brasile, Iran e Corea del Sud.
I Centri Uni-Italia presso le Ambasciate italiane all`estero si occupano di fornire informazioni sull`offerta formativa agli studenti interessati a proseguire i propri studi in Italia, offrono supporto nelle procedure di preiscrizione e forniscono la propria assistenza alle università straniere interessate a stringere collaborazioni con le università italiane.
Inoltre, i Centri Uni-Italia promuovono insieme agli Istituti Italiani di Cultura e alle Ambasciate la diffusione della cultura e della lingua italiana.
In Italia, l`Associazione fornisce assistenza agli studenti stranieri per tutta la durata della loro permanenza al fine di facilitarne l`integrazione nel nuovo contesto sociale, accademico e culturale.


LA CITTA' DEI MESTIERI E DELLE PROFESSIONI

COS'È?

È un luogo di informazione e orientamento sulle tematiche delle scelte scolastiche, formative e professionali, gestito dalla Provincia di Treviso in collaborazione con Partner territoriali.

A CHI SI RIVOLGE

Si rivolge alle persone, giovani o adulti, alle istituzioni, scolastiche, formative e del mondo del lavoro, costituendo un punto servizio all’utenza ed un “cantiere aperto” cheap aston cilla shirts per progettare e realizzare azioni territoriali di orientamento e accompagnamento lavorativo.
La Città dei Mestieri e delle Professioni periodicamente organizza eventi, seminari e workshop per gruppi di utenti sui temi del lavoro, della formazione e dell’orientamento.


Portale della Regione Veneto : è una guida interattiva alla scelta dopo la scuola media superiore e costituisce uno strumento di base per la conoscenza dei profili professionali e dell'offerta formativa universitaria. Sono inoltre disponibili informazioni sulle tendenze del mercato del lavoro nel Veneto e sulle altre opportunità formative post-diploma presenti nel nostro territorio.

Cicerone


L’Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori - è un ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.L’Istituto opera nel campo della formazione, del lavoro e delle politiche sociali, al fine di contribuire alla crescita dell'occupazione, al miglioramento delle risorse umane, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale. L'Isfol svolge e promuove attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, informazione e valutazione.

 

 E’ Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme 

 


UniNetwork

l Network delle Università italiane


Unitelematiche.it è il portavoce di tutte le Università Telematiche italiane riconosciute dal MIUR.


 

 

 

Universita.it offre un vasto numero di sezioni tematiche, in cui sono approfonditi diversi aspetti di enorme interesse per lo studente. Si possono trovare consigli pratici, informazioni sui corsi, sulle facoltà a numero chiuso, sull’orientamento e l’offerta formativa delle università, sui bandi per le borse di studio e per le possibilità di studio all’estero, ma anche opportunità post laurea, consigli sul lavoro, eventi ed opportunità di incontro per i giovani delle università. Oltre a questo, sono presenti tutte le notizie quotidiane che ruotano intorno al mondo universitario.


Qui troverai le indicazioni per avere un'idea più dettagliata sulle realtà universitaria e lavorativa, per sapere a chi rivolgerti e per scoprire come affrontare al meglio i test universitari. Nelle FAQ, invece, troverai risposta ai dubbi più immediati che ti si parano davanti mentre decidi che cosa fare da grande.