Crea sito

repertorio professioni

Repertorio delle professioni

repertorio professioni

L’Atlante del lavoro e delle qualificazioni è una mappa dettagliata del lavoro e delle qualificazioni, descritti secondo un linguaggio comune e condiviso fra le Istituzioni. All’interno sono presenti diversi strumenti informativi, ciascuno dei quali con una finalità e un utilizzo specifico. 
E’ organizzato in tre sezioni:

Atlante Lavoro che descrive i contenuti del lavoro in 24 settori economico professionali seguendo uno schema che individua per ciascun settore i processi di lavoro, le sequenze di processo, le Aree di attività (ADA) e le attività specifiche.

Atlante e professioni che raccoglie le Professioni regolamentate (Direttiva 2005/36/CE e successive integrazioni), il Repertorio delle professioni dell’apprendistato (costituito da tutti i profili presenti nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro relativi all’apprendistato professionalizzante), le Associazioni professionali (L. n.4/2013) che riuniscono le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Atlante e qualificazioni che raccoglie in una stessa cornice le qualificazioni rilasciate nei diversi ambiti del sistema di apprendimento permanente: Scuola, Istruzione e Formazione Professionale, Formazione superiore e Formazione professionale regionale.

_____________________________________________________________________

Il repertorio professionale contiene centinaia di professioni, tra quelle artigianaliintellettualimanualidigitali, tanto tradizionali quanto innovative.

Per ogni mestieri è possibile conoscere i seguenti aspetti:

Descrizione: attività caratteristiche e competenze necessarie.

Percorso formativo: percorsi curriculari abilitanti, eventuali corsi di formazione necessari

Numeri della professione: retribuzioni medie, trend di richiesta sul mercato

Link: collegamenti dedicati al mondo formativo e professionale del profilo

_________________________________________________________________________

Sei uno studente, un laureato o una azienda?

Scopri l’Atlante! Esplora il mondo delle professioni e le figure professionali formate dall'Università di Torino.

L’Atlante ti aiuta a navigare tra le professioni, i luoghi di lavoro, i titoli di studio e le competenze attraverso video, schede e statistiche per orientarti nel mercato del lavoro.

Il sito è in continuo aggiornamento: utilizza il Feedback per commentare e segnalarci integrazioni.

______________________________________________________________________

Il repertorio delle professioni è una guida alle oltre 290 professioni a cui è possibile accedere seguendo i corsi di studio dell’Università di Padova. Ciascuna attività professionale viene descritta in termini di competenze e conoscenze, percorsi formativi e prove necessarie per conseguire la professionalità, nonché dei luoghi di lavoro nei quali la professionalità è spendibile.

_______________________________________________________________________

Il Repertorio delle professioni presenta oltre 200 professioni, tutte riconducibili ai corsi di laurea attivati presso l'Università degli Studi di Milano.
Rimangono pertanto escluse dalla trattazione le professioni ricollegabili a Facoltà che non sono presenti nel nostro Ateneo, e in particolare: Ingegneria, Architettura, Psicologia, Sociologia.

Le professioni sono organizzate in schede che descrivono il profilo professionale e forniscono indicazioni sulle competenze necessarie e sul percorso di studi più adeguato per intraprendere una determinata attività.

I diversi strumenti di ricerca e navigazione predisposti consentono all'utente di reperire agilmente informazioni e consultare le schede desiderate.