Crea sito

Mettiamoci alla prova Università Ca' Foscari

Percorso di preparazione ai test di ammissione:
cosa sono, come si affrontano e come si superano

Destinatari: L’attività è pensata per tutti gli studenti interessati delle classi IV e V degli Istituti Superiori.

Informazioni:Ufficio Orientamento e Tutorato  orienta@unive.it tel. 041 234 7936

Quando: Sono previste 3 edizione del progetto durante i mesi primaverili ed estivi del 2018. 

Le date saranno pubblicate a breve.

Perché partecipare: Per prepararti al meglio alle prove di ammissione previste per i corsi di Laurea triennale ad accesso programmato.

Durante gli incontri potrai verificare la tua preparazione partecipando a una simulazione dei test e avrai una panoramica degli argomenti e delle modalità di svolgimento delle diverse prove.

Da un orientatore specializzato e dai docenti cafoscarini riceverai utili consigli per vivere al meglio la prova di selezione.

Programma: Accoglienza dei partecipanti candidati e consegna della guida "Mettiamoci alla prova"

Preparati al meglio: indicazioni utili per superare il test

Ad ognuno il suo test: simulazioni del test di ammissione, restituzione dei risultati e commento alla prova

Come partecipare: Per partecipare, ai diversi appuntamenti, devi prenotarti on-line.

Nel caso in cui tu sia minorenne oltre alla prenotazione online dovrai far pervenire via email ( orienta@unive.it) il modulo di consenso alla partecipazione a firma del genitore o di chi ne ha la patria potestà.

Documenti allegati  Modulo per genitori

Per aderire all’iniziativa è richiesto un contributo di partecipazione a ciascuna simulazione a cui si intende partecipare pari a 25,00 Euro iva inclusa.


CORSI GRATUITI IN PREPARAZIONE AI TEST D’INGRESSO PER TUTTE LE LAUREE DI AREA SANITARIA AD ACCESSO PROGRAMMATO.

l'Associazione "Studenti e Professori di Medicina Uniti Per" organizza in collaborazione con l'ufficio Tutorato ed Orientamento dell'Università degli Studi di Padova delle simulazioni gratuite dei test d'ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni Sanitarie per tutti gli studenti.la partecipazione ad ogni nostra iniziativa è a titolo assolutamente GRATUITO, ciò grazie al contributo della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.

Le nostre proposte sono due:

SIMULAZIONE: imparare a confrontarsi con le domande del test, con un quiz simulato sul modello ministeriale interamente e originalmente predisposto da noi sulla base dei più recenti decreti. L’attività si svolge in una mattinata: dalle 08.30 alle 10.40 si svolge il test, segue la correzione ragionata delle domande.

PRECORSI: un corso intensivo qualche settimana prima della data dei test. In una settimana, dalla mattina al tardo pomeriggio, verranno trattate tutte le materie oggetto del test d’ammissione, con periodi di lezione tenuta da docenti della nostra Università, e simulazioni ragionate sulle singole materie. E’ inoltre prevista una simulazione finale nell’ultima giornata.

Novità

Da luglio 2016 abbiamo aggiunto un importante ausilio per tutti i partecipanti: il correttore ottico.
Tramite questo programma permettiamo a tutti quanti di ottenere in poco tempo la graduatoria dei partecipanti e i principali valori statistici, permettendo una buona stima del risultato ottenuto sulla media dei presenti. Esempio dei dati ottenuti può essere visualizzato, per l’anno incorso, nella sezione Simulazione di questa pagina, alla voce “Analisi”.
CREDITS: formscanner.org

Informazioni

TUTOR JUNIOR Scuola di Medicina
lunedì-giovedì 15-17 e venerdì 11-13
Ufficio Tutorato – Scuola di Medicina e Chirurgia
via Giustiniani, 2 – Padova
tel: 049.821.86.72
Mail: tutor.medicinachirurgia@unipd.it

Simulazione

La programmazione per l’anno è la seguente:

1^ simulazione 16/12/2017 (Risposte esatteAnalisi dei risultati)

2^ simulazione 13/01/2018

3^ simulazione 10/03/2017

4^ simulazione 05/05/2018

4^ simulazione 21/07/2018

È prevista una Simulazione del Test d’ammissione per il giorno SABATO 13 GENNAIO 2018 per 700 persone
La Simulazione si terrà presso le aule del Policlinico Universitario di Padova in via Giustiniani 2. L’accesso alle aule sarà aperto dalle ore 8.30, il Test si svolgerà dalle ore 9.00 alle 10.40.
Seguirà una correzione ragionata da parte degli Studenti organizzatori in collaborazione con i Tutor di Medicina e Chirurgia. Il termine dell’evento è previsto per le ore 14.00.

Le iscrizioni apriranno il 22 DICEMBRE alle 18.00 tramite il link qui sotto riportato e resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili, unico criterio di ammissione è l’ordine di iscrizione; vi invitiamo a non effettuare doppie iscrizioni, il sistema difatti le riconosce e annulla.

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine dell’evento.

Se il pulsante non funziona clicca qui

Precorsi

La programmazione per l’anno 2017/2018 sarà a breve pubblicata su questa pagina

Risorse

Simulatore

Nostra guida al Test di Ammissione 2016

Guida Ministeriale ai test d’Ammissione

Podcast delle lezioni e delle correzioni

Maggiori informazioni, anche per l’iscrizione, sono disponibili nel Nostro sito www.studentieprofunitiper.it

La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a chiunque (previa iscrizione). Tutti i corsi si tengono presso il Policlinico Universitario di Padova (via Giustiniani 2, Padova 35128) o presso l’Istituto di Anatomia Umana (via Falloppio 50, Padova 35128)

 


Corsi gratuiti di preparazione ai test di medicina Associazione Universitaria Rosmini Udine


TestBusters si occupa di preparazione per i test d’ammissione di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, triennali sanitarie (Fisioterapia, Ostetricia, Infermieristica… ) e IMAT.

Inizialmente TestBusters è nato come un lavoretto parallelo all’università, una sorta di squadra affiatata che desse ripetizioni.
Con il passare del tempo il progetto è cresciuto grazie alla collaborazione di numerosi studenti che condividono il piacere di organizzare giornate di orientamento, visitare altri posti, stringere nuove amicizie e, soprattutto, la soddisfazione di aiutare ragazzi meritevoli a superare il test d’ammissione di Medicina.


Preparati ai quiz ministeriali 2017 a “Tor Vergata”
Sei uno studente al quarto anno o all’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado? Stai pensando di iscriverti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, al corso di laurea in Odontoiatria, ad uno dei corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie oppure al corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura… e affrontare i quiz ministeriali previsti per l’accesso?
Anche quest’anno “Tor Vergata” ti offre la possibilità di testare la tua preparazione e la tua capacità di gestire tempo/stress con una simulazione in presenza della prova!
Queste le opportunità a tua disposizione:

Simulazione gratuita e in presenza del test per l’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura (20 luglio 2017), con 50 posti disponibili;

Simulazione gratuita e in presenza del test per l’ammissione ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie (25 Luglio 2017), con 500 posti disponibili.

Simulazione gratuita e in presenza del test per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia/Odontoiatria (27 Luglio 2017), con 500 posti disponibili;

 È possibile iscriversi alle simulazioni dal 15 giugno fino al 15 luglio 2017 (salvo esaurimento posti disponibili).

dettagli http://testailtest.it/


Il progetto indipendente www.compitoinclasse.org nasce dall'esigenza di molti studenti italiani di avere un supporto gratuito con il quale prepararsi ai test di selezione come quelli di ammissione universitari perchè:
"I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi."
cit. Art.34 della Costituzione Italiana (comma 3)
Consiglia questo sito ai tuoi amici!

Siamo presenti su...

il FACEBOOK: https://www.facebook.com/CompitoInClasse

il TWITTER: https://twitter.com/compitoinclasse

lo YOUTUBE: Canale: Redazione compitoinclasse

il GOOGLE+: Profilo: Redazione compitoinclasse

l'INSTAGRAM: https://www.instagram.com/compitoinclasse/

il PINTEREST: Utente: www.compitoinclasse.org

il FLICKR: Nome utente: compitoinclasse

il TUMBLR.: http://compitoinclasse.tumblr.com

lo MYSPACE: https://myspace.com/compitoinclasse.org

seguici per rimanere aggiornato!

http://www.compitoinclasse.org


Università degli studi di Padova Prepararsi alle prove d'ingresso

Per accedere a tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico occorre sostenere una prova di ammissione o di accertamento:

per i corsi ad accesso programmato è previsto un numero limitato di posti, pertanto si potrà immatricolare solo chi avrà superato il test collocandosi in posizione utile in graduatoria;

per i corsi ad accesso libero l'esito negativo del test non impedisce l'immatricolazione: il mancato raggiungimento di un punteggio minimo può dare origine ad obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso.

Per informazioni sulla struttura, gli argomenti e le date della prova è necessario consultare la pagina relativa agli Avvisi di ammissione dei corsi di interesse.

Per prepararsi alla prova ci si può esercitare con i test degli anni precedenti pubblicati nella piattaforma Mobile training test, utilizzabile anche con l'App del Servizio Orientamento disponibile per iOS e Android.

Nella sezione Collegamenti ci sono ulteriori utili informazioni messe a disposizione dalle Scuole di Ateneo.

Prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato


Corso di preparazione al test di Medicina - Edizione 2016: Iscrizione aperte

Anche quest'anno il nostro Ateneo ha organizzato il "Corso di preparazione alla prova unica di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria".

Forte del successo dello scorso anno, l’iniziativa per la sua seconda edizione raddoppia e propone due turni da 500 studenti l’uno, in programma dal 25 al 29 luglio e dall’1 al 5 agosto. È possibile iscriversi online entro il 17 luglio.

Il programma prevede lezioni in plenaria nell’aula magna del Polo Zanotto, in cui saranno affrontati gli argomenti del test. Nel pomeriggio, nelle aule t6, t7 e t8, ci saranno esercitazioni a gruppi sugli argomenti trattati a lezione durante la mattinata. La settimana di corso di concluderà con la simulazione del test.

Le iscrizioni, da effettuare online, sono aperte dal 6 giugno al 17 luglio. È possibile esprimere la propria preferenza per il turno. Il corso di agosto, però, verrà attivato solo a completamento delle iscrizioni per il primo turno. La partecipazione ha un costo di 50 euro, da pagare attraverso bonifico prima di complare il form per l’iscrizione.

Nel 2015 hanno partecipato all’iniziativa 420 studenti. Di questi 138 hanno partecipato al test di ingresso per Medicina e Chirurgia. A superare l’esame di accesso sono stati in 40, con una percentuale di successo del 29%. Tra i non partecipanti questo dato si è attestato all’11%.

Tutte le informazioni sono disponibili qui (http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=5861&idDest=3&serv=71#6184).


Cisia

CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO sistemi integrati per l 'accesso

Il consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso –  CISIA – è un consorzio formato esclusivamente da Università italiane, che svolge prevalentemente attività e ricerche nel campo dell’orientamento e dell’accesso agli studi universitari, specialistici e di perfezionamento superiore.
Il CISIA è sorto nel 2005 come centro interuniversitario per l’accesso alle scuole di ingegneria ed architettura, ed è andato nel tempo estendendo la propria sfera d’azione tanto che, diventato all’inizio del 2010 consorzio, si occupa attualmente sia della predisposizione che dell’attuazione delle prove di ammissione per diversi corsi di studio delle Università Italiane.

informazioni e allenamenti test 


Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano anche quest'anno organizza due edizioni del corso Pretest per supportare le future matricole nella preparazione della prova di ammissione.

La prima edizione del corso si svolgerà dal 15 febbraio al 7 aprile 2016.

La seconda sarà organizzata nel mese di agosto.

Il corso è gratuito e verte sui principali argomenti di matematica, fisica e inglese.

Gli incontri del Pretest 2016 saranno tenuti da docenti del Politecnico.

Le lezioni della prima edizione seguiranno il seguente calendario:

sezione di matematica: lunedì 15 febbraio, lunedì 22 febbraio, lunedì 29 febbraio, lunedì 7 marzo, lunedì 14 marzo e lunedì 21 marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00;

sezione di fisica: giovedì 18 febbraio, giovedì 25 febbraio, giovedì 3 marzo e giovedì 10 marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00;

sezione di inglese: giovedì 17 marzo, giovedì 31 marzo e lunedì 4 aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

simulazione del test e correzione: giovedì 7 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Per partecipare è necessario compilare il form di ammissione disponibile sul sito www.polo-cremona.polimi.it a partire dal 2 febbraio 2016. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 febbraio 2016.

I partecipanti potranno ritirare gratuitamente il volume "POLItest - Il test di Ingegneria al Politecnico di Milano", che raccoglie il materiale didattico relativo alle sezioni di matematica, fisica e comprensione verbale.

Il corso è utile per la preparazione del test di ammissione a tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano, ad eccezione del Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.

A Cremona sono offerti i Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Informatica.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere un'e-mail all'indirizzo orientamento-cremona@polimi.it o telefonare ai numeri 0372 567703/7704.