Crea sito

Test accesso università: scadenze

PROVE NAZIONALI DI AMMISSIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO ANNO ACCADEMICO 2017/2018

Link sito accesso programmato MIUR

Decreto Ministeriale


 ESCAPE='HTML'

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – CISIA è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente dagli Atenei che lo compongono. Il CISIA si propone di gestire i Test di Accesso ai Corsi di Laurea e di svolgere attività di orientamento.http://www.cisiaonline.it/

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso –  CISIA è un consorzio formato esclusivamente da università pubbliche italiane, che svolge prevalentemente attività e ricerche nel campo dell’orientamento e dell’accesso agli studi universitari, specialistici e di perfezionamento superiore.
Il CISIA è nato nel 2005 come Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura ed è andato nel tempo estendendo la propria sfera d’azione tanto che, diventato all’inizio del 2010 un Consorzio, si occupa attualmente sia della predisposizione che dell’attuazione delle prove di ammissione per diversi corsi di studio delle università Italiane.

News

Ultime news

Ingegneria

Economia

Scienze

Architettura

Studi Umanistici

Avvisi

Farmacia

CISIA informa





TEST INGRESSO SCIENZE DELLA FORMAZIONE: LE INFO UTILI

Test scienze della formazione primaria 2017 — Fonte: istock

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria costituisce un'eccezione all'interno del panorama dei corsi a numero programmato a livello nazionale in quanto, come accade per Professioni Sanitarie, la prova si svolge nello stesso giorno in tutta Italia (quest'anno il test si svolgerà il 15 settembre 2017), ma gli atenei hanno maggior libertà d'azione rispetto a quanto succede per il test di Medicina o Architeturra, ad esempio. Mentre per questi test le domande vengono inviate dal Miur e la graduatoria è unica e nazionale, infatti, nel caso del test di Scienze della Formazione Primaria le università fanno riferimento al bando pubblicato dal Miur - nel quale sono presenti una serie di indicazioni riguardanti la data della prova, il numero dei posti disponibili, gli argomenti delle domande e il punteggio - ma poi preparano le domande e gestiscono le graduatorie in modo autonomo.
Prima del test, quindi, dovrai fare riferimento al bando del Miur, ma soprattutto al bando del test di scienze della formazione Primaria pubblicato dall'università dove farai il test. In questo documento troverai infatti tutte le informazioni per iscriverti alla prova di ammissione 2017.
Vuoi sapere di più sul test di quest'anno? Qui di seguito troverai le informazioni più importanti. Quando usciranno i bandi aggiorneremo questo articolo per avvisarti!

Data del Test di Scienze della Formazione Primaria 2017

Domande Test Scienze della Formazione Primaria: gli argomenti da studiare

Certificazione linguistica Test Scienze della Formazione Primaria

SIMULAZIONI TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: SVOLGI LA PROVA ONLINE

Se vuoi iniziare ad allenarti e a verificare le tue competenze, mettiti alla prova rispondendo alle domande delle prove degli anni precedenti. La redazione di Studenti.it ha deciso di mettere a tua disposizione alcune simulazioni online tratte, per l'appunto, proprio dai test d'ingresso di Scienze della Formazione degli anni passati. Le trovi qui: Simulazione online del test di Scienze della Formazione gratuita

TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA PROVE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Le simulazioni online non ti bastano? Vuoi dare un'occhiata di persona alle domande delle prova d'accesso di Scienze della Formazione degli anni precedenti? Noi ne abbiamo archiviate alcune per te (con tanto di risposte esatte!). Le trovi qui: Test Scienze della Formazione Primaria: le prove degli anni precedenti.


Area Medicina, Odontoiatria, Veterinaria 2017/2018

Corso di laurea 
Università

Data test d'ingresso

     

Medicina-Odontoiatria

5 settembre 2017

     

IMAT Medicina in Inglese

14 settembre 2017

     

Veterinaria

6 settembre 2017

     

Medicina-Odontoiatria

Cattolica Roma

30 marzo 2017

     

Medicina in inglese

Cattolica Roma

20 febbraio 2017

     

Università, corsi ad accesso programmato
online i decreti con modalità e contenuti delle prove e posti disponibili
Iscrizioni dal 3 al 25 luglio su www.universitaly.it

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha firmato i  decreti che definiscono i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2017/2018: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie, Medicina in lingua inglese eScienze della Formazione Primaria. In allegato ai decreti, che sono pubblicati sul sito del Miur, anche la programmazione provvisoria dei  posti disponibili quest'anno. I candidati che intendo partecipare alle prove di accesso per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie, Medicina in lingua inglese potranno iscriversi alle prove dal 3 al 25 luglio esclusivamente on line sul portale www.universitaly.it.

Medicina e Odontoiatria:
La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge. Sono previsti, come lo scorso anno, 60 quesiti a risposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. La prova di ammissione si svolgerà il 5 settembre prossimo e avrà inizio alle ore 11.00. Per il suo svolgimento sarà assegnato un tempo di 100 minuti. I posti disponibili sono, ad oggi, 9.100 per Medicina e Chirurgia e 908 per Odontoiatria. 

Medicina Veterinaria:
Anche in questo caso sono previsti 60 quesiti a riposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di biologia, 16 di chimica, 6 di fisica e matematica. La prova di ammissione è in calendario il prossimo 6 settembre, avrà inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento sarà assegnato un tempo di 100 minuti. I posti ad oggi disponibili sono 655.

Per Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, le graduatorie nazionali saranno pubblicate il 3 ottobre 2017.

Professioni sanitarie:
La prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso il medesimo ateneo. Si svolgerà il 13 settembre alle ore 11.00 con 100 minuti a disposizione per i candidati. I posti disponibili sono individuati nella tabella allegata al decreto e sono divisi per tipologia di corso.

Medicina e Chirurgia in lingua inglese:
La prova di ammissione si terrà il 14 settembre, ha lo stesso contenuto per tutte le sedi di prova e prevede la soluzione di 60 quesiti a risposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di matematica e fisica. Le iscrizioni alla prova potranno essere effettuate dal 3 luglio e fino alle ore 15.00 (GMT +1) del 25 luglio 2017 sempre sul portale www.universitaly.it. Gli Atenei italiani interessati quest’anno dalla prova sono quelli di Bari, Milano, Bologna, Pavia, Roma (La Sapienza e Tor Vergata), Napoli (Federico II e Luigi Vanvitelli), Siena e Torino. Sono 17 le sedi estere coinvolte: Arabia SauditaArgentinaBrasileCinaCiproEmirati Arabi UnitiFranciaGermaniaGran BretagnaGrecia, IsraeleIndiaPoloniaPortogalloQatar, SpagnaUSA. I posti ad oggi  disponibili sono 501. L’11 ottobre verrà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.

 ESCAPE='HTML'

Miur - Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato i decreti che definiscono i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina in inglese, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie.

Quest’anno diminuisce il numero dei quesiti ‘generalisti’ per fare spazio ad un numero maggiore di domande specialistiche. Ulteriormente rafforzate le misure a tutela dell’anonimato dei partecipanti.

I candidati potranno iscriversi alle prove dal 6 al 23 luglio 2015 attraverso la procedura presente sul portale www.universitaly.it. I test si terranno nel mese di settembre. I posti disponibili sono: 9.513 per Medicina, 792 per Odontoiatria, 717 per Veterinaria, 7.802 per Architettura. I decreti sono in via di pubblicazione sul sito www.istruzione.it, nella sezione Università.

I quesiti

Anche per i test di quest’anno restano 60 i quesiti a cui i candidati dovranno rispondere in100 minuti, mentre la ripartizione del numero di domande per ciascun argomento è stata modificata in favore del numero dei quesiti delle materie 'disciplinari'.

Nel test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, rispetto allo scorso anno, le domande di Cultura generale scendono da 4 a 2, quelle di Ragionamento logico da 23 a 20, mentre passano da 15 a 18 le domande di Biologia, da 10 a 12 quelle di Chimica. Confermate le 8 domande di Matematica e Fisica. La stessa struttura è prevista anche per il test per i corsi di Medicina in lingua inglese.

Per Architettura, scendono a 2 le domande di Cultura generale (erano 4), a 20 quelle diLogica (erano 23), salgono da 14 a 16 quelle di Storia, da 9 a 12 quelle di Matematica e Fisica, restano 10 quelle di Disegno e rappresentazione.

Veterinaria prevede 2 domande di Cultura generale (erano 4), 20 di Logica (erano 23), 16 di Chimica (erano 14), 16 di Biologia (erano 13), mentre restano 6 quelle di Fisica e Matematica. Per le Professioni Sanitarie le prove sono predisposte dagli atenei.

Medicina in inglese

I posti per Medicina in inglese sono 204 per cittadini comunitari e non residenti in Italia e 101 per i non comunitari residenti all’estero. La prova si svolgerà il 16 settembre 2015 in contemporanea in 17 paesi oltre all’Italia, dagli Usa al Qatar.

I risultati

I risultati dei test saranno pubblicati il 22 settembre 2015 per Medicina e Chirurgia-Odontoiatria, il 23 settembre 2015 per Veterinaria, il 24 settembre 2015 per Architettura. La graduatoria di merito nazionale sarà diffusa il 7 ottobre 2015.

Il calendario delle prove:

Professioni sanitarie 4 settembre 2015

Medicina e Odontoiatria (in lingua italiana) 8 settembre 2015

Medicina Veterinaria 9 settembre 2015

Architettura  10 settembre 2015

Medicina e Chirurgia in lingua inglese 16 settembre 2015

Si ricorda agli studenti che il Ministero nella persona del  Ministro Maria Chiara Carrozza ha ufficialmente confermato per il 2014 che le prove d'accesso per entrare in una facoltà a numero chiuso a livello nazionale si svolgeranno in primavera, ad aprile per l'esattezza. A fare eccezione saranno solo quelle relative ai corsi di Professioni Sanitarie che saranno gestite autonomamente dai singoli atenei.

Troverete sotto tutte le date fissate dal Miur per coloro che vorranno essere ammessi a Medicina, ad Odontoiatria, a Veterinaria e ad Architettura .

Si ricorda anche che ogni Università ha la possibilità di decidere per le facoltà non a numero chiuso  test di ammissione, con tempistiche specifiche e diverse tra loro: ogni studente dunque dovrà verificare sul sito della singola università a cui è interessato, alla pagina di orientamento.

Le eventuali indicazioni che le università ci invieranno verranno di seguito inserite ma non sono esaustive.


a. a. 2017/2018

 La Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova offre un’ampissima varietà di percorsi formativi (genericamente chiamati Corsi di Studio), che si articolano in:

Corsi di Laurea (di durata triennale)

Corsi di Laurea Magistrale (di durata biennale)

Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (di durata quinquennale)

Se sei uno studente interessato ad avviare la tua carriera accademica diventando un allievo ingegnere presso l’Università di Padova, dovrai iscriverti al Corso di Laurea (o di Laurea Magistrale a ciclo unico) prescelto. La procedura di iscrizione si articola in tre momenti successivi:

iscrizione al test di ammissione e successivo svolgimento del test

pre-immatricolazione

immatricolazione al Corso di Laurea prescelto

Leggi con attenzione le righe che seguono: ti daranno un’informazione preliminare sulle procedure da seguire per iscriverti al Corso di Laurea di tuo interesse. Il dettaglio di ciascun momento potrà essere poi approfondito seguendo i link riportati nella relativa sezione.

TEST DI AMMISSIONE

Il test obbligatorio di ammissione ai Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria ha lo scopo di darti la possibilità di auto-valutare le tue attitudini agli studi in Ingegneria, indipendentemente dal Corso di Laurea che vorrai scegliere.

Il test, svolto su base nazionale per il tramite di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), viene chiamato TOLC-I (Test On-Line CISIA per Ingegneria) ed è condotto in modalità informatica, in più date durante l’anno a partire dal mese di Marzo, presso aule informatiche dell’Università di Padova (sedi di Padova e Vicenza). I periodi dell’anno nei quali è possibile svolgere il test sono indicati nell’Avviso di ammissione.

Tutte le informazioni su come si svolgerà la prova sono riportate nel sito di CISIA (è incluso anche un video tutorial). Per prepararti alla sezione di matematica del test può esserti utile seguire le lezioni di questo Precorso di calcolo.

Non è obbligatorio svolgere presso l’Università di Padova il test TOLC-I. Puoi infatti svolgerlo presso qualunque Sede universitaria nazionale accreditata da CISIA (purché preveda anche la prova di conoscenza della lingua inglese, che per l’Università di Padova è obbligatoria), e il punteggio che avrai acquisito sarà valido anche per l’iscrizione all’Università di Padova.

Ti suggeriamo di porre molta attenzione al risultato che conseguirai nel test: un punteggio basso indica che, per poter iniziare con profitto gli studi in Ingegneria, avrai bisogno di una maggior preparazione nelle materie di base (matematica, scienze, logica, comprensione del testo, o lingua inglese).

La formazione in Ingegneria a Padova ha una tradizione di eccellenza e gli studi sono pertanto molto selettivi. Considera che una frazione molto elevata (oltre il 30%!) degli studenti che si iscrivono a Ingegneria a Padova abbandona gli studi dopo il primo anno; tipicamente, questi studenti hanno conseguito un punteggio molto basso nel test di ammissione, e avrebbero potuto evitare l’abbandono se si fossero preparati maggiormente prima di iniziare l’anno accademico, o se si fossero magari orientati su studi diversi dall’Ingegneria.

È quindi conveniente che cerchi di cimentarti prima possibile (in particolare nei mesi di marzo o maggio) con il test di ammissione, in modo da poter valutare con largo anticipo la tua inclinazione agli studi in Ingegneria ed avere così tutto il tempo per integrare la tua preparazione prima dell’inizio dell’anno accademico, o magari valutare percorsi formativi alternativi all’Ingegneria.

In relazione al punteggio che avrai acquisito nel test, potranno esserti assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che dovrai obbligatoriamente recuperare, prima o dopo l’inizio dell’anno accademico, secondo le modalità e i tempi indicati nell’Avviso di ammissione ai Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria.

Se, invece che a un Corso di Laurea, sei interessato a iscriverti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura, ricorda che l’accesso è a numero programmato su base nazionale, e il test obbligatorio di ammissione è diverso e proposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Puoi trovare informazioni più dettagliate nell’Avviso di ammissione a questo Corso di Studio.

PRE-IMMATRICOLAZIONE

Una volta svolto il test di ammissione, ed entro le scadenze segnalate nell’Avviso di ammissione, dovrai pre-immatricolarti. A questo link puoi trovare informazioni sulla procedura da seguire per completare la pre-immatricolazione.

IMMATRICOLAZIONE

Entro le scadenze segnalate nell’Avviso di ammissione, potrai infine completare la domanda di immatricolazione ed iscrizione all’Università di Padova, seguendo le indicazioni presenti a questo link.

UNIVERSITA' DI PADOVA
prove di ammissione ai Corsi di Laurea in
Ingegneria.
prove on  line una di mattina ed una di pomeriggio nelle seguenti date
13 maggio 2015 , 21 e 22 luglio 2015. 2, 3 e 4 settembre 2015.
La prova sara erogata in accordo con la procedura del TOLC-CISIA  informazioni nel sito  http://www.cisiaonoline.it/
l'avviso di ammissione sarà pubblicata entro la prima metà di Aprile nel sito dell'ateneo alla pagine http://www.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea e nel sito della Scuola http://www.ingegneria.unipd.it./

POLITECNICO DI MILANO

in concomitanza con l'open day  è in  programma una sessione del test di ingegneria TOL (http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/test-di-ingegneria)

Come gli studenti possono vedere nel file .pdf in questa pagina

http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/test-di-ingegneria/date-del-tol-e-iscrizione/

ci sarà un test anche il 22 marzo,

(per vedere le sedi e gli orari gli studenti devono entrare nell’applicativo di registrazione e iscrizione al test). Il test può essere sostenuto in una qualunque delle sedi (eccetto quella di Mantova) indipendentemente dalla sede del corso a cui ci si vuole iscrivere (ad esempio, si può sostenere il test a Milano anche se ci si vuole iscrivere a Ingegneria Meccanica a Piacenza).

Per sostenere il test di ingegneria il 22 marzo lo studente DEVE ISCRIVERSI dal 4 al 20 marzo, secondo le modalità indicate sul sito.

Servizio Orientamento

Politecnico di Milano
Tel. 0523 356838

e-mail: francesca.stampais@polimi.it

skype id: francesca.stampais

 

UNIVERSITA' DI BOLOGNA: test di accesso ai Corsi di Laurea Triennale della Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna:

I corsi di laurea indicati sono a numero programmato, pertanto ogni studente interessato all'immatricolazione dovrà partecipare ad una selezione.
La selezione si baserà sul risultato di un test di verifica delle conoscenze (Test On Line CISIA, o TOLC), che da quest'anno verrà somministrato ai candidati in modalità "computer-based".
Il test TOLC viene predisposto ed erogato tramite la propria piattaforma informatica dal consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).
Sarà possibile sostenere il test TOLC in varie date e presso diversi atenei sparsi sul territorio nazionale a partire dal 3 Aprile 2014 fino al 10 settembre 2014.
L'Università di Bologna organizza presso le proprie sedi (Bologna, Cesena, Forlì e Ravenna) diverse giornate in cui sarà possibile sostenere il test TOLC.
Per ogni giornata i posti sono limitati.
I candidati potranno iscriversi al test TOLC, scegliendo data e sede della prova, tramite il sito web del consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).
Il costo di iscrizione al TOLC è € 28.
Le iscrizioni alle prove TOLC del periodo aprile-luglio 2014 sono già aperte. Poichè i posti sono limitati, suggeriamo agli studenti interessati di iscriversi prima possibile.
I dettagli sulla procedura di selezione sono pubblicati nel Bando di Ammissione, disponibile sul portale dell'università di Bologna (www.unibo.it) nei siti delle Scuole che utilizzano questa modalità per la selezione:

- Scuola di Ingegneria e Architettura (TOLC-I);
 

 i termini di iscrizione per alcuni test di accesso sono imminenti, in particolare ci riferiamo alla selezione per la Scuola di Ingegneria  (www.ingegneriarchitettura.unibo.it) 


Università, corsi ad accesso programmato 2017/2018
online i decreti con modalità e contenuti delle prove e posti disponibili
Iscrizioni dal 3 al 25 luglio su www.universitaly.it

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha firmato i  decreti che definiscono i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2017/2018: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie, Medicina in lingua inglese eScienze della Formazione Primaria. In allegato ai decreti, che sono pubblicati sul sito del Miur, anche la programmazione provvisoria dei  posti disponibili quest'anno. I candidati che intendo partecipare alle prove di accesso per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie, Medicina in lingua inglese potranno iscriversi alle prove dal 3 al 25 luglio esclusivamente on line sul portale www.universitaly.it.

 

Architettura:

 

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di storia, 10 di disegno e rappresentazione, 12 di fisica e matematica. La prova di ammissione si svolgerà il 7 settembre alle ore 11.00 e per il suo svolgimento sarà assegnato un tempo di 100 minuti. I posti disponibili ad oggi sono 6.873.

Modalità di ammissione ai Corsi di laurea della Scuola di Ingegneria e Architettura, della Scuola di Scienze, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, della Scuola di Economia, Statistica e Management e ai corsi di laurea in Biotecnologie e Servizio Sociale dell’Università di Bologna per l’anno accademico 2015-16.

Dall’Anno Accademico 2013-14 l’accesso ai corsi di laurea in oggetto è a numero programmato: gli studenti interessati dovranno quindi partecipare a un Concorso di ammissione.

Il Concorso è articolato in tre tornate (o “selezioni”) che si chiuderanno nelle date seguenti:

  • 27 marzo 2015 (prima selezione)
  • 23 luglio 2015 (seconda selezione)
  • 8 settembre 2015 (terza selezione)

La condizione necessaria per partecipare al Concorso di ammissione è aver sostenuto il test TOLC.

Il TOLC è un test computer-based erogato dal Consorzio CISIA sia presso l’Università di Bologna, sia presso molte altre sedi universitarie sul territorio  nazionale. Per iscriversi al test o per maggiori dettagli sul TOLC occorre consultare il sito  www.cisiaonline.it

È necessario sostenere il:

- TOLC-I per accedere ai corsi a numero programmato a livello locale delle scuole di Agraria e Medicina veterinaria, Ingegneria e Architettura, Scienze e al Corso di Laurea in Biotecnologie

- TOLC-E per accedere ai corsi a numero programmato a livello locale della scuola di Economia, management e statistica e al Corso di Laurea in Servizio Sociale

Una volta sostenuto il test TOLC, ogni candidato potrà partecipare ad una selezione (prima, seconda o terza): nel caso in cui risulti vincitore, potrà procedere immediatamente all’immatricolazione nel corso prescelto.

In particolare: 

  • i vincitori nella prima selezione potranno immatricolarsi all’inizio di Aprile 2015; 
  • i vincitori nella seconda  selezione potranno immatricolarsi alla fine di luglio 2015;  
  • terza selezione: l’immatricolazione sarà possibile nel mese di settembre 2015.

In allegato è disponibile il calendario dei TOLC I ed E organizzati presso l’Università di Bologna che inizieranno dal 9 febbraio 2015.

Sul sito http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è disponibile il calendario dei TOLC organizzati dalle altre università aderenti al CISIA.

Sul portale di Ateneo è disponibile una pagina dedicata che include anche un video informativo al seguente linkhttp://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/Test-Online-Cisia-TOLC-informazioni-generali.

 

E’ importante sottolineare che, poiché il test ha validità biennale, possono sostenere il TOLC anche gli studenti delle classi quarte, in preparazione ad un'eventuale partecipazione al concorso per l’anno accademico successivo.

 

Ringraziandola per l’attenzione, le saremmo molto grati se potesse trasmettere tempestivamente queste informazioni agli studenti delle classi quinte e quarte del suo Istituto.

 

Con i migliori saluti,

 

Lo staff del Settore Orientamento dell’Università di Bologna

 

dott.ssa Lucia Gunella (Resp. del Settore)

dott.ssa Pamela Preti             
dott. Roberto Battistello 
dott.ssa Simona Benini 
dott.ssa Giustina Carullo
dott.ssa Francesca Fiorentini  
dott.ssa Gioia Fornasari
dott.ssa Michela Moretti

 

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA 
Largo Trombetti, 1 40126 Bologna 
tel. +39 051 2099935 
email orientamento@unibo.it  web http://almaorienta.unibo.it 
Informativa sulla privacy: http://www.unibo.it/Portale/Privacy.htm

 

 

Test per la verifica di conoscenze minime per l’accesso ai Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Ferrara

 il Dipartimento di Ingegneria ha deliberato le date dei Test per la verifica delle conoscenze minime per l’accesso ai Corsi di Studio offerti. In particolare, sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno, sarà utilizzato il test CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) denominato TOLC (Test OnLine Cisia).

Il test TOLC, svolto in modalità completamente telematica presso la nostra sede, prevede un costo per studente di 30 € (stabilito dal CISIA).

            Le date fissate per le prime prove TOLC del 2016 sono le seguenti:

- Venerdì 12 Febbraio 2016

- Venerdì 26 Febbraio 2016

- Venerdì 11 Marzo 2016

- Venerdì 8 Aprile 2016

- Venerdì 13 Maggio 2016

- Venerdì 22 Luglio 2016

- Venerdì 2 Settembre 2016

- Mercoledì 14 Settembre 2016

- Venerdì 14 Ottobre 2016

           

Maggiori informazioni sul test (regolamento, iscrizione, esempi di quesiti, ecc.) sono reperibili all’indirizzo:

            http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

Inoltre vi segnaliamo la data del 4 marzo  per un “Open Day” presso il Dipartimento di Ingegneria con incontri informativi per studenti e docenti, presentazione dei corsi di studio e visita ai laboratori didattici e di ricerca.

Programma dell’iniziativa e il modulo web di iscrizione sono pubblicati a questo indirizzo: http://www.ing.unife.it/it/events/open-day

Riferimenti utili: Sito web: www.ing.unife.it

 

Si ricorda il calendario delle prove di ammissione:

Architettura 10 aprile 2014.

I risultati dei test saranno pubblicati  il 24 aprile 2014 per Architettura.

Le graduatorie di merito nazionali saranno pubblicate il 12 maggio 2014 e si chiuderanno il giorno 1 ottobre 2014.

Anche per i test relativi all'anno accademico 2014/2015 restano 60 i quesiti a cui i candidati dovranno rispondere in 100 minuti, mentre la ripartizione del numero di domande per ciascun argomento è stata modificata in favore del numero dei quesiti delle materie 'disciplinari'.

 

Test di accesso Tutti i corsi di laurea e laurea magistrale dell’Università Iuav sono a numero programmato. Al momento è possibile consultare il bando per l’accesso ai corsi di laurea afferenti alla classe L-17. Per gli altri corsi di studio al momento sono consultabili i bandi dell’anno accademico 2013/14. MAGGIORI DETTAGLI

UNIVERSITA' DI BOLOGNA: test di accesso ai Corsi di Laurea Triennale di Architettura dell'Università di Bologna:

I corsi di laurea indicati sono a numero programmato, pertanto ogni studente interessato all'immatricolazione dovrà partecipare ad una selezione.
La selezione si baserà sul risultato di un test di verifica delle conoscenze (Test On Line CISIA, o TOLC), che da quest'anno verrà somministrato ai candidati in modalità "computer-based".
Il test TOLC viene predisposto ed erogato tramite la propria piattaforma informatica dal consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).
Sarà possibile sostenere il test TOLC in varie date e presso diversi atenei sparsi sul territorio nazionale a partire dal 3 Aprile 2014 fino al 10 settembre 2014.
L'Università di Bologna organizza presso le proprie sedi (Bologna, Cesena, Forlì e Ravenna) diverse giornate in cui sarà possibile sostenere il test TOLC.
Per ogni giornata i posti sono limitati.
I candidati potranno iscriversi al test TOLC, scegliendo data e sede della prova, tramite il sito web del consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).
Il costo di iscrizione al TOLC è € 28.
Le iscrizioni alle prove TOLC del periodo aprile-luglio 2014 sono già aperte. Poichè i posti sono limitati, suggeriamo agli studenti interessati di iscriversi prima possibile.
I dettagli sulla procedura di selezione sono pubblicati nel Bando di Ammissione, disponibile sul portale dell'università di Bologna (www.unibo.it) nei siti delle Scuole che utilizzano questa modalità per la selezione:

- Scuola di Ingegneria e Architettura (TOLC-I);


i termini di iscrizione per alcuni test di accesso sono imminenti, in particolare ci riferiamo alla selezione per la Scuola di Ingegneria e Architettura (www.ingegneriarchitettura.unibo.it) e per la Scuola di Scienze (www.scienze.it), Le saremo molto grati se potesse trasferire con tempestivit


INFORMAZIONI PER L'ANNO 2015/16

 

Università di PADOVA SCUOLA DI SCIENZE

Lauree in STATISTICA PER L’ECONOMIA E L’IMPRESA e STATISTICA PER LE TECNOLOGIE E LE SCIENZE

Il test è obbligatorio e unico per i due corsi e si svolgerà ON-LINE. Per iscriversi al test è necessaria la pre-immatricolazione via web all’indirizzo https://uniweb.unipd.it/ che va effettuata dal 30 giugno fino alle ore 12.00 del 19 settembre 2016. Sono previsti vari turni, nei giorni 8, 15, 16 e 26 SETTEMBRE 2016

. Il candidato si dovrà presentare nella giornata ed orario che gli verrà indicato in fase di preimmatricolazione.

Accedere alle lauree triennali (ex DM 270/04)

Per essere ammessi ai corsi di laurea di primo livello ("triennali") in Scienze Statistiche per l'A.A. 2015/16 sono richiesti il possesso del diploma di scuola media secondaria superiore o un titolo di studio estero valido per l'accesso alla formazione universitaria e la partecipazione alla prova di accertamento obbligatoria, su presentazione di un'apposita domanda. Per l’A.A. 2015/16 la prova di accertamento è on line e sarà svolta nel laboratorio informatico del Dipartimento di Scienze Statistiche, via Cesare Battisti, 241. Sono previsti vari turni a cui ciascun candidato sarà associato in modo automatico. Il candidato si  dovrà presentare nella giornata ed orario che gli verrà indicato in fase di preimmatricolazione. 

La prova di accertamento è unica per entrambi i corsi di laurea. Essa consente agli studenti di orientarsi rispetto alle attività formative offerte dai Corsi di studio in Scienze Statistiche. In particolare intende indicare a tutti i candidati i prerequisiti logico-matematici che permettono di affrontare i corsi di base con il massimo profitto. Agli studenti che realizzeranno meno di 13 punti su 30 saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi che dovranno essere soddisfatti entro il 30 settembre 2016. Il soddisfacimento degli obblighi formativi aggiuntivi potrà avvenire previo colloquio con i tutor di Scienze Statistiche. I nominativi e gli orari di ricevimento dei tutor di Scienze Statistiche sono disponibili sul sito di Scienze Statistiche.

A differenza di altre Strutture Didattiche dell'Ateneo, il test di ingresso è on line, e sarà accessibile un test di prova all'indirizzo: http://didattica.stat.unipd.it/, cliccando sulla voce Test d'ingresso (A.A. 2015/2016). Sarà possibile accedere al test di prova da martedì 25 agosto 2015. Le credenziali di accesso al test sono le stesse utilizzate in fase di registrazione al portale Uniweb per la preimmatricolazione. Completata la preimmatricolazione sul portale Uniweb, le credenziali consentiranno di accedere al test a partire dal 25 agosto 2015. Chi si preimmatricolasse in data successiva all'attivazione del test d'ingresso di prova, potrà accedervi indicativamente dopo 48 ore dalla preimmatricolazione.

Per sostenere il test lo studente deve preimmatricolarsi, fornendo nome, cognome, luogo e data di nascita, diploma di maturità e relativo voto, codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica valido e pagare il contributo previsto dall'Ateneo, secondo gli estremi forniti durante la procedura, entro la data della prova.

Corsi di Laurea triennali della Scuola di Scienze dell’Università di Padova organizzano un test di ammissione, obbligatorio per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei 17 Corsi di Laurea offerti.

Per partecipare ai test è necessaria la pre-immatricolazione via web, previa registrazione (se lo studente non è già registrato), all'indirizzo https://uniweb.unipd.it/ dal 22 luglio 2013 e fino alla scadenza indicata qui sotto.

Le scadenze per preimmatricolarsi ad ogni corso di laurea e le date di ogni test d'ingresso sono indicate negli avvisi di ammissione, che è quindi necessario leggere attentamente.

Avviso di ammissione ai Corsi di Laurea di Scienze Statistiche con prova di accertamento obbligatoria ON LINE

Avviso di ammissione ai Corsi di Laurea di Scienze MM.FF.NN. ad accesso programmato

Avviso di ammissione ai Corsi di Laurea di Scienze MM.FF.NN. con prova di accertamento obbligatoria

STATISTICA ECONOMIA E FINANZA

STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE

STATISTICA E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Il test di ammissione per questi Corsi di Laurea è ON-LINEAvrà inizio martedì 27 agosto 2013 (con richiesta di rilascio delle credenziali a partire da martedì 20 agosto) e terminerà venerdì 27 settembre 2013 alle ore 10.00

PER SOSTENERE IL TEST E ISCRIVERSI AD UN CORSO DI LAUREA DI SCIENZE STATISTICHE e' necessaria la pre-immatricolazione via web, previa registrazione (se lo studente non è già registrato), all'indirizzo https://uniweb.unipd.it/ che va effettuata dal 22 luglio fino alle ore 12.00 del 20 settembre 2013

Il candidato può accedere al test dopo 48 ore dalla conferma finale della preimmatricolazione di cui sopra e dopo aver versato il contributo di € 27,00.

Il test sarà accessibile in qualunque momento a partire da martedì 27 agosto entro le ore 10.00 di venerdì 27 settembre 2013, in modalità on-line, collegandosi all'indirizzo: https://didattica.stat.unipd.it e cliccando sulle voci > Test d'ingresso (A.A. 2013 - 2014).

L’accesso alla piattaforma del test deve avvenire con le stesse credenziali (username e password) valide per accedere al portalewww.uniweb.unipd.it .

Eventuali difficoltà riscontrate per l’accesso alla piattaforma del test possono essere segnalate all’indirizzo help-test(at)stat.unipd.it.

Tutte le informazioni sul test di ammissione sono reperibili all'indirizzo http://www.statistica.unipd.it/ammissione/index_LT.asp.  Allo stesso indirizzo è disponibile la guida ai test di ingresso e le domande dell'esempio di test d'ingresso in formato PDF.

Informazioni per l'iscrizione
(Avviso per l'ammissione dell'anno accademico 2013/2014)

 

Universita degli studi di Trieste

a decorrere dall’a.a. 2014/2015 -e stato introdotto il numero programmato (subordinatamente ad autorizzazione ministeriale) relativamente ai corsi di laurea in :

Ø Economia e gestione aziendale
Ø Economia, commercio internazionale e mercati finanziari (due curricula anche in lingua inglese)
Ø Statistica e informatica per l’azienda, la finanza e l’assicurazione


Per maggiori info:

http://www2.units.it/orienta/files/Avviso_test_ingresso.pdf

E’ possibile visionare un esempio di test al seguente link: http://www.deams.units.it/content/test-logico-quantitativ

Per informazioni didattiche sui corsi di studio: informastudente@deams.units.it  
 

Per l’anno accademico 2014-2015 i test d’ammissione per i corsi di Economia Aziendale di Udine e Pordenone e il corso di Economia e Commercio di Udine si terranno il 9 Maggio e il 25 Agosto e si svolgeranno contemporaneamente in tutte le sedi partecipanti al consorzio e nelle loro sedi distaccate: Udine, Pordenone, Venezia, Padova, Trento, Verona, Vicenza e Mantova.

Quest’anno, per la prima volta, gli studenti di Pordenone potranno sostenere la prova nella sede del Consorzio Universitario di Pordenone senza doversi recare a Udine.

Gli studenti hanno la possibilità di sostenere un unico test richiedendo l’ammissione in più sedi. Il numero di posti messi a concorso varia in base alla sede e segue gli indirizzi scelti dai vari atenei: in alcuni casi il numero di posti è abbastanza limitato, in altri, come per Udine e Pordenone, è elevato, permettendo a quasi tutti i richiedenti di accedere ai corsi di laurea. In questo caso il test ha comunque anche lo scopo di valutare le competenze degli studenti in entrata per supportare la scelta da parte degli allievi.

Le iscrizioni al test di ammissione del 9 maggio per i corsi di studio di Economia si sono aperte il 10 marzo e si chiuderanno il 29 aprile. Le modalità di iscrizione e ulteriori informazioni sono sono reperibili all’indirizzo www.uniud.it . Il bando e un esempio di test di accesso degli anni precedenti sono reperibili al sito http://www.uniud.it/didattica/facolta/economia .

 L’ufficio Orientamento e tutorato rimane disponibile a fornire ogni chiarimento in merito (cort@uniud.it – tel. 0432/556215).

Informazioni sul test di ammissione possono essere anche richieste contattando i seguenti numeri telefonici: 0432/249201 (lunedì e martedì dalle 14.30 alle 16.00), 0432/249205 (mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00).

 

UNIVERSITA' DI TRENTO

Tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management sono a numero chiuso.
Per potersi immatricolare all'anno accademico 2014/2015 è necessario quindi sostenere un test d'ingresso.

A.A.2014/2015: POSTI DISPONIBILI TEST DEL 9 MAGGIO
CORSO DI STUDIO  
Amministrazione aziendale e diritto 120
Economia e Management 155

Gestione aziendale, iscrizione full time

155
Gestione aziendale, iscrizione part time 30

 

ISCRIZIONE AL TEST D'INGRESSO

Per sostenere la prova selettiva è richiesta la preiscrizione online, disponibile a partire da lunedì 10 marzo.

Al momento della iscrizione al candidato è richiesto il pagamento di un contributo di 25 euro, da effettuare tramite bollettino mav.

I test sono previsti nei pomeriggi di venerdì 4 aprile e venerdì 9 maggio  oltre che nella sede di Trento anche a Padova, Verona, Venezia, Udine e Mantova

 

UNIVERSITA' DI BOLOGNA: test di accesso ai Corsi di Laurea Triennaledella  Scuola di Economia, Management e Statistica (Tolc-E);dell'Università di Bologna:

Tutti i corsi di laurea indicati sono a numero programmato, pertanto ogni studente interessato all'immatricolazione dovrà partecipare ad una selezione.
La selezione si baserà sul risultato di un test di verifica delle conoscenze (Test On Line CISIA, o TOLC), che da quest'anno verrà somministrato ai candidati in modalità "computer-based".
Il test TOLC viene predisposto ed erogato tramite la propria piattaforma informatica dal consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).
Sarà possibile sostenere il test TOLC in varie date e presso diversi atenei sparsi sul territorio nazionale a partire dal 3 Aprile 2014 fino al 10 settembre 2014.
L'Università di Bologna organizza presso le proprie sedi (Bologna, Cesena, Forlì e Ravenna) diverse giornate in cui sarà possibile sostenere il test TOLC.
Per ogni giornata i posti sono limitati.
I candidati potranno iscriversi al test TOLC, scegliendo data e sede della prova, tramite il sito web del consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).
Il costo di iscrizione al TOLC è € 28.
Le iscrizioni alle prove TOLC del periodo aprile-luglio 2014 sono già aperte. Poichè i posti sono limitati, suggeriamo agli studenti interessati di iscriversi prima possibile.
I dettagli sulla procedura di selezione sono pubblicati nel Bando di Ammissione, disponibile sul portale dell'università di Bologna (www.unibo.it) nei siti delle Scuole che utilizzano questa modalità per la selezione:
- Scuola di Economia, Management e Statistica (Tolc-E);
 

bando per l'ammissione ai corsi di laurea di area economica dell'Università di Verona per l'anno accademico 2014/15.

Il test primaverile si svolgerà il 9 maggio 2014 con convocazione dei candidati alle ore 14.30 e inizio del test alle ore 16, con sede sia a Verona che a Vicenza.

Per effetto della convenzione in atto fra gli Atenei del Triveneto, sarà possibile concorrere contestualmente per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato di area economica degli Atenei di Padova, Trento, Udine e Venezia Ca' Foscari.

A tal fine il il candidato dovrà pre-iscriversi, pagando il relativo contributo, presso ciascuno degli Atenei nelle cui graduatorie di ammissione desidera figurare.

La sede di svolgimento del test dovrà essere scelta fra quelle associate a uno degli Atenei in cui il candidato si è pre-iscritto.

Le pre-iscrizioni, da effettuarsi esclusivamente on-line a questo link, saranno aperte fino alle ore 12 del 29 aprile 2014.

Università degli Studi di Verona
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Unità Operativa Didattica Studenti Economia
tel + 39 045 8028658
fax +39 045 8028033
didattica.economia@ateneo.univr.it

 


a.a. 2017/2018

I test di ammissione ai corsi di Laurea triennali

della Scuola di Scienze -Università degli Stdi di Padova

Dall'anno accademico 2017/2018 il test di ammissione ai corsi di Laurea triennali della Scuola di Scienze cambierà rispetto al passato.

Il test, svolto su base nazionale per il tramite di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), viene chiamato TOLC ed è condotto in modalità informatica, in più date durante l’anno (maggio, luglio e settembre), presso aule informatiche dell’Università di Padova.

I test sono di due tipologie:

- TOLC - I (Test On-Line CISIA per Ingegneria) per l'ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per i Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche. Per il calcolo del punteggio si considerano solo le sezioni di matematica, scienze, logica e comprensione verbale. Per la sezione di scienze si applica peso pari a 0,1 ad ogni risposta, mentre per tutti gli altri quesiti il peso assegnato a ogni risposta è pari a 1;

- TOLC - E (Test On-Line CISIA per Economia) per l'ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa. Per il calcolo del punteggio si considerano solo le sezioni di matematica, logica e comprensione verbale.

Tutte le informazioni su come si svolge la prova sono riportate nel sito di CISIA alla pagina http://www.cisiaonline.it/ (è incluso anche un video tutorial). Per prepararsi alla sezione di matematica del test può essere utile seguire le lezioni del Precorso di calcolo disponibile sulla piattaforma EduOpen (http://www.eduopen.org/). Il link del corso è https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=109 (ma è sufficiente cercare EduOpen sui motori di ricerca, poi "Vai ai corsi").

Non è obbligatorio svolgere presso l’Università di Padova il test TOLC. Il test può essere svolto presso qualunque Sede universitaria nazionale accreditata da CISIA e il punteggio acquisito sarà valido anche per l’iscrizione all’Università di Padova. Per immatricolarsi nell'anno accademico 2017/2018 il test dev'essere comunque effettuato nel 2017.

MARTEDI 28 MARZO p.v. alle ore 14:30 si svolgerà presso l'Università di Trieste una sessione anticipata del test di valutazione NON SELETTIVO per l'a.a. 2017/18 per i Corsi di Laurea scientifici triennali che aderiscono all'iniziativa con.Scienze-CISIA (non vale per i Corsi di Laurea a numero programmato).

Tutte le informazioni disponibili sono riperibili alle pagine web
https://www.matematica.units.it/node/2442
e
http://www.dmg.units.it/it/avvisi-dipartimento/19211
ed alle ulteriori pagine web da queste linkate.

Per quanto riguarda l'Università di Trieste, i Corsi di Laurea che utilizzano il test sono quello in Matematica (TOS-A) e quello in Geologia (TOS-C).

la verifica delle conoscenze per l’accesso ai diversi corsi di laurea è un passaggio molto importante per gli studenti al fine di accertare il possesso delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, insieme alla loro attitudine a intraprendere gli studi prescelti. Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso), gestisce i test di accesso per diverse classi di studio in maniera unitaria su tutto il territorio nazionale, garantendo professionalità e omogeneità.

L’Università Ca' Foscari di Venezia ha deciso di utilizzare queste prove (TOLC-I) per determinare il possesso dei requisiti di accesso per tutti i corsi di area scientifica. I test saranno proposti a tutti gli studenti interessati in diverse giornate, a partire da marzo fino a settembre. Le prime prove si svolgeranno martedì 7 marzo e lunedì 20 marzo p.v. presso il Polo scientifico sito in via Torino 155, Mestre.

 

La sessione di marzo è rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado interessati ad iscriversi a un corso di laurea di area scientifica, non solo a Ca’ Foscari, ma in tutte le Università italiane che si avvalgono delle competenze del CISIA, e si svolgerà esclusivamente in modalità online.

Per maggiori approfondimenti è attivo il sito pubblico del CISIA http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ all’interno del quale sono indicate le modalità di registrazione alla sessione e le relative tempistiche.

INFORMAZIONI ANNO 2015/2016

I Corsi di Laurea della Scuola di Scienze dell’Università di Padova, tra i migliori in Italia, organizzano un test di ammissione, obbligatorio per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei 16 Corsi di Laurea offerti. Il test si svolgerà secondo due modalità differenti. • Lauree in ASTRONOMIA, BIOLOGIA, BIOLOGIA MOLECOLARE, BIOTECNOLOGIE, CHIMICA, CHIMICA INDUSTRIALE, FISICA, INFORMATICA, MATEMATICA, OTTICA E OPTOMETRIA, SCIENZA DEI MATERIALI, SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE, SCIENZE GEOLOGICHE, SCIENZE NATURALI Il test è obbligatorio e unico per tutti questi corsi e si svolgerà il 9 SETTEMBRE 2016 Per iscriversi al test è necessaria la pre-immatricolazione via web all’indirizzo . https://uniweb.unipd.it/ che va effettuata dal 30 giugno fino alle ore 12.00 del 2 settembre 2016. Per i Corsi di Laurea a numero programmato (Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente, Scienze Naturali) il test (assieme al voto dell’esame di Stato) servirà a definire la graduatoria di ammissione. Per gli altri 5 Corsi di Laurea, ad accesso libero (Astronomia, Fisica, Matematica, Scienze Geologiche), il test non avrà carattere selettivo, ma consentirà a ciascuno studente di valutare la propria preparazione, in relazione anche al Corso di Laurea al quale intende iscriversi. Una volta effettuato il test, indipendentemente dal risultato, sarà possibile iscriversi ad uno qualsiasi dei Corsi di Laurea ad accesso libero (anche diverso da quello di pre-immatricolazione). Il test consisterà in 30 quesiti a risposta multipla, di cui 20 quesiti di linguaggio matematico di base e logica e 10 quesiti di comprensione del testo, da rispondere in un tempo di 80 minuti.

 Corsi di Laurea triennali della Scuola di Scienze dell’Università di Padova organizzano un test di ammissione, obbligatorio per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei 17 Corsi di Laurea offerti.

Per partecipare ai test è necessaria la pre-immatricolazione via web, previa registrazione (se lo studente non è già registrato), all'indirizzo https://uniweb.unipd.it/ dal 22 luglio 2013 e fino alla scadenza indicata qui sotto.

Le scadenze per preimmatricolarsi ad ogni corso di laurea e le date di ogni test d'ingresso sono indicate negli avvisi di ammissione, che è quindi necessario leggere attentamente.

Il test di ammissione per questi Corsi di Laurea è ON-LINEAvrà inizio martedì 27 agosto 2013 (con richiesta di rilascio delle credenziali a partire da martedì 20 agosto) e terminerà venerdì 27 settembre 2013 alle ore 10.00

PER ISCRIVERSI AD UN CORSO DI LAUREA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE NATURALI e' necessaria la pre-immatricolazione via web, previa registrazione (se lo studente non è già registrato), all'indirizzo https://uniweb.unipd.it/ che va effettuata dal 22 luglio fino alle ore 12.00 del 4 settembre 2013

I Corsi di Laurea di Scienze mm.ff.nn. organizzano un test di ammissione, obbligatorio per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei 14 Corsi di Laurea offerti. Il test è unico per tutti i Corsi di Laurea, indipendentemente dal Corso di Laurea prescelto, e si svolgeràmercoledì 11 settembre 2013 nelle sedi comunicate all'atto della pre-immatricolazione.

Solo per i Corsi di Laurea a numero programmato (Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica industriale, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente, Scienze Naturali) il test (assieme al voto dell'esame di Stato) servirà a definire la graduatoria di ammissione.

Per gli altri 5 Corsi di Laurea, ad accesso libero (Astronomia, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze Geologiche), il test non avrà carattere selettivo ma consentirà a ciascuno studente di valutare la propria preparazione, in relazione anche al Corso di Laurea al quale intende iscriversi. Una volta effettuato il test, indipendentemente dal risultato, sarà possibile iscriversi ad uno qualsiasi dei Corsi di Laurea ad accesso libero (anche diverso da quello di pre-immatricolazione).

Un eventuale debito formativo in matematica dovrà essere colmato superando la prova di esame per questa materia prevista al primo anno, usufruendo anche dell'aiuto delle attività di tutorato.

In via eccezionale e per giustificati motivi, qualora allo studente non sia stato possibile pre-immatricolarsi entro il 4 settembre e partecipare al test l'11 settembre, potrà, per i corsi di laurea ad accesso libero, presentare domanda alla Scuola di Scienze (via mail a scienze(at)unipd.it ) per essere autorizzato a partecipare al secondo test che si svolgerà il 19 settembre 2013 alle ore 15.00, quindi, una volta autorizzato, potrà pre-immatricolarsi via web dall'11 settembre fino alle ore 12.00 del 16 settembre e partecipare al secondo test.

Le conoscenze di base di matematica, l'adeguata capacità logica e la familiarità con la cultura scientifica richieste per il test sono descritte nel Syllabus, che si può trovare, assieme ai test degli anni precedenti e alle scadenze e date precise su questa stessa pagina.

 

Università Ca' Foscari Venezia - Campus Scientifico

il Piano nazionale Lauree Scientifiche e Con.Scienze propongono anche quest’anno alle scuole la verifica anticipata “Ofa” (Obbligo Formativo Aggiuntivo) di marzo rivolta in modo mirato agli studenti interessati ad iscriversi a un corso di laurea di area scientifica.
Il test è rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgerà esclusivamente in modalità online, con la collaborazione del CINECA.

Tutti gli studenti interessati possono partecipare ad un test nelle giornate di venerdì 28 marzo e martedì 1 aprile 2014, presso il Polo scientifico sito in via Torino 155, Mestre. Informazioni su data, orario e aula di svolgimento della prova saranno inviate via email a ciascuno studente iscritto almeno 2 giorni prima del test., la comunicazione del loro nominativo deve pervenirci entro il 26 febbraio


 

UNIVERSITA' DI BOLOGNA: test di accesso ai Corsi di Laurea in Informatica, Informatica per il management  e Scienze Informatiche dell'Università di Bologna:

Tutti i corsi di laurea indicati sono a numero programmato, pertanto ogni studente interessato all'immatricolazione dovrà partecipare ad una selezione.
La selezione si baserà sul risultato di un test di verifica delle conoscenze (Test On Line CISIA, o TOLC), che da quest'anno verrà somministrato ai candidati in modalità "computer-based".
Il test TOLC viene predisposto ed erogato tramite la propria piattaforma informatica dal consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).
Sarà possibile sostenere il test TOLC in varie date e presso diversi atenei sparsi sul territorio nazionale a partire dal 3 Aprile 2014 fino al 10 settembre 2014.
L'Università di Bologna organizza presso le proprie sedi (Bologna, Cesena, Forlì e Ravenna) diverse giornate in cui sarà possibile sostenere il test TOLC.
Per ogni giornata i posti sono limitati.
I candidati potranno iscriversi al test TOLC, scegliendo data e sede della prova, tramite il sito web del consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).
Il costo di iscrizione al TOLC è € 28.
Le iscrizioni alle prove TOLC del periodo aprile-luglio 2014 sono già aperte. Poichè i posti sono limitati, suggeriamo agli studenti interessati di iscriversi prima possibile.
I dettagli sulla procedura di selezione sono pubblicati nel Bando di Ammissione, disponibile sul portale dell'università di Bologna (www.unibo.it) nei siti delle Scuole che utilizzano questa modalità per la selezione:

- Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (TOLC-I);

- Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie (TOLC-I);
);
- Scuola di Scienze (TOLC-I); .

i termini di iscrizione per alcuni test di accesso sono imminenti, in particolare ci riferiamo alla selezione  per la Scuola di Scienze (www.scienze.it).

l’Università di Milano–Bicocca, prima in Italia, ha introdotto: il test di accesso a distanza (CBT, computer based test) per i corsi a numero programmato. Il primo corso a partire, e a sperimentare la novità già da quest’anno, è il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (500 posti disponibili).

Non sarà quindi più necessario raggiungere la sede dell’Ateneo per fare il test ma lo si potrà sostenere in una delle 21 sedi certificate e accreditate in tutta
Italia: da Roma a Bologna, da Genova a Cagliari, da Ancona a Brindisi a Reggio Calabria.
 

Gli studenti interessati al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche possono  fare il test (paper based) presso l’Ateneo il 17 maggio 2014 oppure il test a distanza il 23, il 30 aprile 2014 e il 9 maggio 2014.

Il test a distanza consiste in una batteria di 100 domande a risposta multipla alle quali rispondere in 75 minuti, esattamente come per la prova cartacea. Il punteggio finale della prova è immediatamente visualizzato sulla postazione del candidato al termine del test, e vale il 50 per cento del punteggio finale di ammissione (l’altro 50 per cento è determinato dal voto di maturità).

Per permettere ai candidati di familiarizzare con il test da remoto è stato anche realizzato un simulatore online che riproduce, in maniera ridotta nel numero e nel tempo a disposizione, le domande e le modalità di funzionamento del software. Il simulatore è disponibile alla pagina www.unimib.it/ammissionestp

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Orientamento Studenti  o consultare il sito alla pagina http://www.unimib.it/go/45588


E' stato pubblicato il Bando di Ammissione per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML - CIELS per l’Anno Accademico 2014/2015.
Come di consueto l’accesso al corso di studi è subordinato al superamento di un TEST DI AMMISSIONE

Le sessioni in cui si svolgeranno i Test di Ammissione per l’Anno Accademico 2014/2015 sono le seguenti:

·         1° sessione: 17 luglio 2014 (presso la sede di Padova per l’ammissione a tutte le sedi)

·         2° sessione: 8 settembre 2014 (presso ciascuna sede CIELS di riferimento e preferenza)

Per accedere allo svolgimento del TEST DI AMMISSIONE è obbligatoria la compilazione della “Domanda di Pre-Immatricolazione A.A. 2014/2015” scaricabile dal sito internet: www.ciels.it > Modulistica
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet www.ciels.it oppure rivolgersi a

Ufficio Tutoraggio e Coordinamento Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS

- Sede di Gorizia - via Brigata Pavia, 140 Tel/Fax 0481 538397 www.ciels.it

Su richiesta al presente indirizzo a-mail è possibile inoltre ricevere i test di ammissione svoltisi a settembre 2013.