Crea sito

Test accesso università: simulazioni, corsi...



CORSI GRATUITI IN PREPARAZIONE AI TEST D’INGRESSO PER TUTTE LE LAUREE DI AREA SANITARIA AD ACCESSO PROGRAMMATO.

La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a chiunque (previa iscrizione). Tutti i corsi si tengono presso il Policlinico Universitario di Padova (via Giustiniani 2, Padova 35128) o presso l’Istituto di Anatomia Umana (via Falloppio 50, Padova 35128)

Informazioni/dettagli


Corso di preparazione al test di Medicina - Edizione 2016: Iscrizione aperte

Anche quest'anno il nostro Ateneo ha organizzato il "Corso di preparazione alla prova unica di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria".

Forte del successo dello scorso anno, l’iniziativa per la sua seconda edizione raddoppia e propone due turni da 500 studenti l’uno, in programma dal 25 al 29 luglio e dall’1 al 5 agosto. È possibile iscriversi online entro il 17 luglio.

Il programma prevede lezioni in plenaria nell’aula magna del Polo Zanotto, in cui saranno affrontati gli argomenti del test. Nel pomeriggio, nelle aule t6, t7 e t8, ci saranno esercitazioni a gruppi sugli argomenti trattati a lezione durante la mattinata. La settimana di corso di concluderà con la simulazione del test.

Le iscrizioni, da effettuare online, sono aperte dal 6 giugno al 17 luglio. È possibile esprimere la propria preferenza per il turno. Il corso di agosto, però, verrà attivato solo a completamento delle iscrizioni per il primo turno. La partecipazione ha un costo di 50 euro, da pagare attraverso bonifico prima di complare il form per l’iscrizione.

Nel 2015 hanno partecipato all’iniziativa 420 studenti. Di questi 138 hanno partecipato al test di ingresso per Medicina e Chirurgia. A superare l’esame di accesso sono stati in 40, con una percentuale di successo del 29%. Tra i non partecipanti questo dato si è attestato all’11%.

Tutte le informazioni sono disponibili qui (http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=5861&idDest=3&serv=71#6184).


Corsi gratuiti di preparazione ai test di medicina Associazione Universitaria Rosmini Udine


Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano anche quest'anno organizza due edizioni del corso Pretest per supportare le future matricole nella preparazione della prova di ammissione.

La prima edizione del corso si svolgerà dal 15 febbraio al 7 aprile 2016.

La seconda sarà organizzata nel mese di agosto.

Il corso è gratuito e verte sui principali argomenti di matematica, fisica e inglese.

Gli incontri del Pretest 2016 saranno tenuti da docenti del Politecnico.

Le lezioni della prima edizione seguiranno il seguente calendario:

sezione di matematica: lunedì 15 febbraio, lunedì 22 febbraio, lunedì 29 febbraio, lunedì 7 marzo, lunedì 14 marzo e lunedì 21 marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00;

sezione di fisica: giovedì 18 febbraio, giovedì 25 febbraio, giovedì 3 marzo e giovedì 10 marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00;

sezione di inglese: giovedì 17 marzo, giovedì 31 marzo e lunedì 4 aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

simulazione del test e correzione: giovedì 7 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Per partecipare è necessario compilare il form di ammissione disponibile sul sito www.polo-cremona.polimi.it a partire dal 2 febbraio 2016. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 febbraio 2016.

I partecipanti potranno ritirare gratuitamente il volume "POLItest - Il test di Ingegneria al Politecnico di Milano", che raccoglie il materiale didattico relativo alle sezioni di matematica, fisica e comprensione verbale.

Il corso è utile per la preparazione del test di ammissione a tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano, ad eccezione del Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.

Cremona sono offerti i Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Informatica.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere un'e-mail all'indirizzo orientamento-cremona@polimi.it o telefonare ai numeri 0372 567703/7704.


http://www.cisiaonline.it/area-tematica-ingegneria/allenamento/

Cisia

CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO sistemi integrati per l 'accesso

Il consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso –  CISIA – è un consorzio formato esclusivamente da Università italiane, che svolge prevalentemente attività e ricerche nel campo dell’orientamento e dell’accesso agli studi universitari, specialistici e di perfezionamento superiore.
Il CISIA è sorto nel 2005 come centro interuniversitario per l’accesso alle scuole di ingegneria ed architettura, ed è andato nel tempo estendendo la propria sfera d’azione tanto che, diventato all’inizio del 2010 consorzio, si occupa attualmente sia della predisposizione che dell’attuazione delle prove di ammissione per diversi corsi di studio delle Università Italiane.

informazioni e allenamenti test 


Corso gratuito di preparazione al test di Medicina e chirurgia e Odontoiatria

Organizzato per tutti gli studenti interessati una settimana di preparazione intensiva, completamente gratuita, sulle materie oggetto del test: chimica, biologia, matematica e fisica, senza dimenticare logica.
La formazione sarà erogata in forma di webinar, ossia di seminari online, dal 16 al 23 luglio compreso.
Per i dettagli leggi le info.


corso per la preparazione degli studenti alla Facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2015.

Il Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dal ponte di Trento organizza, anche per l’anno 2015, nelle città di Brescia,Padova, Verona, Milano e Trento i corsi di preparazione per gli studenti che dovranno sostenere i Test di ammission e ai corsi di laurea presso le diverse Università Italiane. Il Centro Servizi ha organizzato tali corsi anche negli scorsi anni con risultati molto importanti in collaborazione con docenti universitari, formatori e tutor d’aula professionali.

Il Ministero ha comunicato che il periodo di svolgi mento del Test ministeriale sarà la prima

decade del mese di settembre 2015.


Pubblicazione dei bandi che regolano le modalità di ammissione ai Corsi di laurea della Scuola di Ingegneria e Architettura, della Scuola di Scienze, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, della Scuola di Economia, Management e Statistica e ai Corsi di laurea in Biotecnologie e in Servizio Sociale dell’Università di Bologna per l’anno accademico 2015-16. I bandi sono disponibili al seguente link: www.unibo.it/BandiAmmissione

                      Ricordiamo che:

- è necessario sostenere il TOLC-I per accedere ai Corsi di laurea a numero programmato a livello locale delle Scuole di Agraria e Medicina Veterinaria, di Ingegneria e Architettura, di Scienze, e al Corso di laurea in Biotecnologie.

•            I corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura, in Ingegneria Edile-Architettura e in Medicina Veterinaria sono corsi a numero programmato a livello nazionale e prevedono prove d’ingresso selettive che si svolgeranno nelle date stabilite dal Ministero; le date saranno rese note sul sito www.accessoprogrammato.miur.it. I bandi d’ammissione a tali Corsi saranno pubblicati on line nei prossimi mesi ( www.unibo.it/BandiAmmissione ).

- è necessario sostenere il TOLC-E per accedere ai Corsi di laurea a numero programmato a livello locale della Scuola di Economia, Management e Statistica e al Corso di laurea in Servizio Sociale.

•            I Corsi di laurea in Business and Economics e in Economics and Finance (corsi internazionali con didattica in lingua inglese),

invece, non prevedono il test TOLC ma una specifica prova selettiva regolata da propri bandi che saranno a breve disponibili on line.

Le informazioni generali sui TOLC (Test OnLine CISIA) sono disponibili alla pagina: www.unibo.it/TOLC


la Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova ha deciso di istituire sessioni multiple per la prova di ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria. Le prove, interamente on-line, saranno organizzate nelle aule informatiche dell’Università degli Studi di Padova (sedi di Padova e Vicenza) in due sessioni, una al mattino ed una al pomeriggio, nelle seguenti date:

13 maggio 2015 / 21 e 22 luglio 2015 / 2, 3 e 4 settembre 2015.

La prova sarà erogata in accordo con la procedura del TOLC-CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Informazioni sulle modalità di prova sono riportate nel sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/).

La prova è articolata in modo da consentire allo studente di valutare la propria preparazione in relazione agli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), i cui vincoli, sia con riferimento alle conoscenze specifiche necessarie per affrontare i corsi di laurea dell’ingegneria che alla conoscenza della lingua inglese,  saranno indicati nell’avviso di ammissione, dove gli studenti troveranno tutte le indicazioni necessarie.


 Corso di preparazione al Test di ammissione   a Professioni sanitarie e Scienze della Formazione Primaria utile agli studenti di IV e V superiore interessati ad accedere a tali Facoltà.

Il Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte di Trento sta organizzando, come gli scorsi anni, i corsi di preparazione al Test di ingresso a Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria. Le materie oggetto dei corsi sono quelle previste dal test ministeriale con particolare attenzione a spiegare la logica e la metodologia di approccio al test. Saranno inoltre svolte simulazioni al Test per verificare gli apprendimenti. Il corso di preparazione  si svolgerà nel mese di agosto, dal 25 al 29/8 (tutta la giornata). Si tratta di 40 ore formative tenute da docenti universitari delle Università di Brescia e Verona. Il costo è di 150 Euro e le iscrizioni si accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il  Test ministeriale per Professioni sanitarie è fissato per il 3 settembre, mentre quello per Scienze della Formazione Primaria non è ancora stato calendarizzato, ma si terrà sicuramente nel mese di settembre.

La sede per il corso di Scienze della Formazione Primaria è il Liceo Maria Ausiliatrice Riviera San Benedetto, 88 a Padova.

Le iscrizioni si possono effettuare sia sul sito www.fondazionedalponte.it cliccando su Pre Test Padova Professioni sanitarie o Padova Scienze della Formazione Primaria, sia ai n. 0461 407011 e cell. 335-353431.

Allego inoltre volantino con date del corso aperto a tutti gli studenti di IV e V superiore  della provincia di Padova interessati ai  Test e ai corsi sopraindicati.

Logo Centro Servizi Opere Educative

Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte

Via Zambra, 11

38121 TRENTO

Tel.  0461.407011 -Cell. 340.9413418 - Fax. 0461.407099

presidenza@csoe.it        www.fondazionedalponte.it

 

Questo elemento non è stato ancora configurato.


Test per l'ammisione  facoltà di scienze

1. ammissione ai Corsi di Studio della neo Scuola di Scienze PD

I corsi di studio della Scuola di Scienze - che a partire dall’AA 2005/2006 hanno introdotto la prova di ammissione obbligatoria per gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennali - hanno ritenuto di garantire anche per l’AA 2013/2014 lo stesso meccanismo di prova di ingresso degli ultimi anni accademici.

 finalità della prova e i risultati relativi allo svolgimento della prova separatamente per i corsi di laurea di Scienze e di Scienze Statistiche. nel file da scaricare

2.Test della Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie

ammissione ai Corsi di scienze di diverse università:  Trieste, Bologna.... 


Da anni un gruppo di Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia organizza dei Corsi di Preparazione ai Test di Medicina per questo è stata fondata un’Associazione di Studenti e Professori che, tra gli altri, ha tra i propri scopi l’organizzazione di questi corsi, l’Associazione denominata “Studenti e Professori di Medicina Uniti per”, mette a disposizione la sua piattaforma informatica e il materiale didattico per la buona riuscita dell’evento.


Prepararsi alle prove d'ingresso Tutti i corsi di laurea prevedono un test d'ingresso, vincolante o meno. Per partire informati, consigliamo di consultare questa pagina dove si possono trovare i test di ammissione di tutti i corsi più recenti. Nel corso degli anni accademici possono intervenire delle modifiche che rimodulano e riformulano la struttura del test stesso. E' possibile anche partecipare a seminari per comprendere le domande dei test d’ingresso. Informazioni sui corsi gratuiti e le simulazioni in preparazione ai test d’ingresso per tutte le lauree di area sanitaria ad accesso programmato sono disponibili nel sito web dell'Associazione studenti e professori di medicina.


È importante che gli studenti siano adeguatamente preparati per l'ingresso all'università.
A questo fine le università devono1 dare chiare indicazioni sulle conoscenze richieste e stabilire le opportune modalità di verifica, in un quadro di relazioni costruttive con le scuole secondarie superiori.

La "Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie"
e il Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) promosso dal MIUR
con la collaborazione di CINECA

propongono quindi un quadro di riferimento unitario delle conoscenze per l'ingresso ai corsi di laurea scientifici


 

Notizie sull'accesso programmato dal sito istituzionale

Qui trovate i quesiti e le soluzioni delle prove di ammissione svolte dal 2007 al 2013

per i seguenti Corsi di Laurea: - Medicina e Chirurgia - Odontoiatria e Protesi Dentaria

(prove dal  1997 al 2001)

per medicina veterinaria

per l'accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto 


Test ammissione, simulazione

 


Simulazione test e test anni precedenti