Crea sito

Test orientameno università

Test orientameno università


AlmaOrièntati Orientamento alla scelta universitaria

Conoscere e valutare: orientamento alla scelta universitaria

Benvenuto! Sei nella sezione dedicata agli studenti della scuola media superiore che intendono iniziare un percorso di studi universitario.
In base ai tuoi interessi e alle tue prospettive future ti verrà mostrata l'esperienza degli studenti universitari che ti hanno preceduto. Qual è stata la riuscita negli studi di chi ha scelto il corso di laurea a cui sei interessato? Che percorsi ha intrapreso chi oggi nella propria attività lavorativa è soddisfatto degli aspetti del lavoro che tu ritieni importanti? Queste sono solo alcune delle informazioni che emergeranno dal profilo che ti verrà restituito al termine della compilazione di AlmaOrièntati.
Naviga nel tuo profilo, scopri le caratteristiche dei laureati indagati ogni anno da AlmaLaurea e scegli il percorso universitario più adatto a te!

Prova il percorso AlmaOrièntati e scopri che animaletto sei!

AlmaOrièntati è un percorso di orientamento alla scelta universitaria, realizzato da un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici coordinati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.
Le informazioni fanno riferimento alle indagini AlmaLaurea e ad analisi e banche dati accreditate in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Istat, Ocse).

AlmaOrièntati è anche un'app (per Android e iOS) ed è disponibile in versione web mobile per qualsiasi smartphone. Scegli la tua versione.

Vuoi saperne di più?

Servizi di orientamento delle Università

Visita le pagine web che gli atenei consorziati ad AlmaLaurea mettono a disposizione per orientare gli studenti neo-diplomati nella scelta del proprio percorso di studi.

Vai alle pagine web dedicate all’orientamento

Che profilo ha il laureato del tuo corso di laurea?

Quali sono le performance dei laureati? Durante gli studi hanno frequentato le lezioni? Quanti hanno partecipato alle attività formative proposte dai corsi di laurea? Sono soddisfatti dell'esperienza universitaria appena conclusa? Lavorare durante gli studi influenza la riuscita?  AlmaLaurea può darti una risposta!

Consulta la documentazione AlmaLaurea dell’Indagine sul Profilo dei Laureati!
 

Quanti trovano lavoro dopo la laurea?

Seguire, nella scelta, le proprie passioni e i propri interessi è fondamentale, ma occorre essere coscienti delle reali prospettive dal mondo del lavoro. Quanto tempo si impiega a trovare lavoro? Quanto si guadagna 5 anni dopo la laurea? Il lavoro svolto sarà più o meno coerente con gli studi effettuati?

Vai all’Indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati


Questionario di Orientamento alla scelta del percorso accademico e professionale "Conosci Te Stesso"

Il questionario è diretto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, ed in particolare a coloro che si avvicinano al completamento del proprio percorso formativo superiore, quindi le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni. 

Tale strumento è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli del Dipartimento di Psicologia della Sapienza - Università di Roma, e ad oggi è stato somministrato a oltre 40.000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale. 

Il questionario è offerto dalla Sapienza - Università di Roma senza alcun costo per chi lo compila, quindi è uno strumento completamente gratuito. 

Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente rispetto al suo futuro nell'università o nel mondo del lavoro, avendo come obiettivo quello di renderlo più consapevole rispetto alle scelte che dovrà operare per il suo futuro. 

Nello specifico, il questionario prevede 260 domande ed è articolato in tre sezioni: 

1. Profilo della personalità: tale area si propone di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le potenziali aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale); 
2. Orientamento Accademico: tale area si propone di contribuire all'orientamento dello studente verso la scelta del corso di studi universitario, tenendo conto del contributo di diverse variabili come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l'approvazione percepita da parte delle persone importanti - come genitori, insegnanti o amici - in merito alla scelta di intraprendere un determinato percorso formativo all'università; 
3. Orientamento Professionale: tale area si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente. 

Al termine della compilazione del questionario, ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto al percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie. 
http://www.conosci-te-stesso.it.
Claudio Barbaranelli 
Professore Ordinario di Psicometria 
Dipartimento di Psicologia - Facoltà di Medicina e Psicologia 
Conosci_Te_Stesso@uniroma1.it


Test di Orientamento per gli studenti delle scuole medie superiori Università di Pisa


Consigli per la compilazione
Troverai una serie di affermazioni per le quali ti viene chiesto di indicare se equivalgono o meno al tuo modo di pensare e di affrontare le situazioni oppure come ti sei comportato in occasioni simili.
Rispondi semplicemente sulla base di come normalmente ti comporti.
Naturalmente non c’è un modo giusto ed uno sbagliato di rispondere, ciò che conta è il TUO personale modo di affrontare lo studio.

Ti ricordiamo che la compilazione dura pochi minuti e che al termine verrà evidenziato il profilo relativo alle tue risposte: riceverai dei suggerimenti su come eventualmente puoi migliorare il tuo metodo di studio, rendendolo più efficace, o il modo di affrontare le situazioni di scelta.

 
Inizia il test


Da sempre e per tutti la scelta del corso di laurea è una delle più importanti e delle più difficili: da oggi Universita.it ti aiuta a trovare la tua reale “vocazione” e valutare le tue conoscenze di base attraverso test di orientamento totalmente gratuiti.

La nuova sezione “Test di orientamento” realizzata da Universita.it in collaborazione con Job&Orienta ti permette di scoprire se il tuo livello di partenza ti consentirebbe di intraprendere un certo percorso di studi universitario senza difficoltà oppure no, aiutandoti a scegliere in maniera più serena e consapevole.

I test di orientamento di Universita.it ti danno la possibilità di verificare le tue conoscenze in cinque aree:

Giuridico-Politico-Economica

Ingegneria/Architettura

Medica/Sanitaria

Scientifica/Informatica

Umanistica

Ciascun test è composto da 50 domande a risposta multipla, con 5 possibili opzioni di cui una sola corretta. Al termine della prova, in base al numero di risposte esatte fornite, sarai assegnato a un profilo e riceverai un giudizio sulle tue conoscenze di base e suggerimenti su come migliorarle.

Potrai ripetere i test di orientamento di Universita.it ogni volta che vorrai e condividere i risultati sul tuo profilo Facebook, confrontandoti così anche con i tuoi amici e compagni di scuola e tenendo traccia dei tuoi miglioramenti.

Le domande proposte tengono conto delle discipline che caratterizzano i corsi di laurea appartenenti a ciascuna macro-area e rispecchiano la struttura e i contenuti dei test di ingresso (vincolanti e non) effettuati dai vari atenei, per darti la possibilità di iniziare a prendere confidenza in maniera graduale con questo tipo di prove.

La grafica dei test di orientamento di Universita.it, accattivante e colorata, e la facilità di navigazione dei vari contenuti renderanno più piacevoli le tue esercitazioni in vista di quella che sarà una delle scelte più determinanti della tua vita.

Che cosa aspetti? Metti alla prova le tue conoscenze con i test di orientamento di Universita.it!


TEST ORIENTAMENTO UNIVERSITA'
Non sai come scegliere la facoltà che fa per te e il momento dell'iscrizione all'Università si avvicina sempre di più? Tranquillo: non sei da solo, ci sono i test per l'orientamento universitario di Studenti.it a darti una mano. Fai un bel respiro, svuota la mente e prima di scegliere l'università fai i nostri quiz psicoattitudinali che mettono in evidenza le tue abilità aiutandoti a non sbagliare. Poi, una volta che hai messo a fuoco per cosa sei portato, fai i test di autovalutazione per verificare che tu sia in possesso delle competenze necessarie ad iniziare il percorso di studi scelto. Vedrai che così anche in caso di test d'ingresso non avrai problemi.

La guida da non perdere: Iscrizioni università: quando e come muoversi


TEST ORIENTAMENTO
ONLINE
Quattro test psicoattitudinali per scoprire, in base alla tua personalità, ai tuoi gusti e alle tue abilità, qual è la facoltà più adatta a te. Se la facoltà che hai scelto o per la quale sei risultato più ideoneo è a numero chiuso vai alla sezione Test di accesso per la facoltà a numero chiuso

Scopri per quale facoltà sei più portato TEST 1 | TEST 2 | TEST 3 | TEST 4

TEST ABILITA'

Istintivo o meticoloso? Scopri come sei e quale facoltà è più adatta al tuo profilo

Timido o audace? Scopri la facoltà più adatta al tuo profilo


TEST DI VERIFICA E DI AUTOVALUTAZIONE
Hai già scelto la facoltà universitaria? Verifica che sia quella giusta per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarla.

FACOLTA' UMANISTICHE

Test di autovalutazione: verifica la tua preparazione in Storia

Test di autovalutazione: verifica la tua preparazione in Storia e italiano

Lettere e Filosofia: hai la preparazione necessaria per affrontare questa facoltà?

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Test di autovalutazione: verifica se è la facoltà giusta per te

PSICOLOGIA

Test: è la facoltà giusta per te?

ECONOMIA E COMMERCIO

TEST: scopri se è la facoltà adatta a te

INGEGNERIA

TEST: scopri se sei pronto per studiare Ingegneria

Hai scelto Ingegneria? Verifica se conosci a sufficienza le materie scientifiche

Test di autovalutazione delle consocenze di Fisica per la facoltà di Ingegneria


SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

TEST: scopri se è la facoltà adatta a te

Hai le carte in regola per affrontare questo corso di laurea?

Hai la preparazione scientifica adatta a questo corso di laurea?

MATEMATICA

Matematica: verifica se ne sai abbastanza per scegliere questa facoltà

Testa le tue conoscenze di matematica

CHIMICA

TEST: sei adatto alla facoltà di Chimica?

Chimica e Biologia: ne sai abbastanza per iscriverti a questa facoltà?

SCIENZE MOTORIE

Test di autovalutazione: verifica se hai le competenze per iscriverti a questa facoltà

AGRARIA

TEST: sei preparato per affrontare la facoltà di Agraria?

Test di autovalutazione delle conoscenze matematiche per l'iscrizione ad Agraria

Ne sai abbastanza di Chimica per iscriverti ad Agraria?

Informatica: ne sai abbastanza per iscriverti ad Agraria?

Fisica: ne sai abbastanza per iscriverti ad Agraria?

PROFESSIONI SANITARIE

TEST: verifica se sei portato per questo corso di laurea

Test professioni sanitarie: tutto per il quiz

FARMACIA

Chimica: ne sai abbastanza per iscriverti questa facoltà?

Fisica: ne sai abbastanza per iscriverti a Farmacia?

Se la facoltà che hai scelto o per la quale sei risultato più ideoneo è a numero chiuso vai alla sezione Test di accesso per la facoltà a numero chiuso