Crea sito

Università all'estero


Frequentare GRATIS l'UNIVERSITA' in Russia

link per informazioni https://it.sputniknews.com/mondo/201603092237983-studiare-gratis-in-russia/


Università FRANCIA

Il sistema universitario in Francia

Accessibile, aperto agli studenti di tutto il mondo e di alto livello: caratteri e opportunità dell’insegnamento superiore in Francia, dalle Università alle Grandes Écoles

Il sistema dell’insegnamento superiore francese, come è definito l'insieme delle opportunità di studio che seguono il livello dell'istruzione scolastica, gode di un prestigio riconosciuto nel mondo e si basa sull’alta professionalità dei docenti e degli esperti coinvolti nei processi di formazione così come sulla qualità delle strutture e dei laboratori di ricerca. La Francia investe ogni anno massicciamente nell’insegnamento e nella ricerca. Il finanziamento del sistema dell’istruzione è prevalentemente pubblico (87%) e le spese per l’educazione occupano un posto di rilievo nel bilancio dello Stato. In particolare, gli investimenti in materia di insegnamento superiore rappresentano circa l’1, 2% del PIB - produit intérieur brut francese (corrispondente al PIL - prodotto interno lordo italiano).
Caratteristica del sistema francese è anche l’apertura internazionale dell’insegnamento superiore, che accoglie più di 278.000 studenti provenienti dall’estero. La Francia è infatti attualmente al terzo posto a livello mondiale per il numero di studenti internazionali che ospita e favorisce una politica di uguaglianza di trattamento tra studenti francesi e stranieri. I costi di iscrizione, ad esempio, sono gli stessi per tutti e, per i diplomi nazionali, sono fissati dal governo. Tutti gli studenti beneficiano inoltre degli stessi diritti, quale che sia la loro origine, sia per quanto riguarda la previdenza sociale che per le agevolazioni destinate alle sistemazioni abitative.

Sito del Ministère de l’Education Nationale, de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche

Tutti i recapiti delle università e delle Scuole Superiori, nonché info su come fare per studiare in Francia.

 http://www.enseignementsup-recherche.gouv.fr

http://www.enseignementsup-recherche.gouv.fr/cid20269/liste-des-universites.html

http://www.enseignementsup-recherche.gouv.fr/cid49705/liste-des-etablissements-d-enseignement-superieur-et-de-recherche.html

http://www.enseignementsup-recherche.gouv.fr/pid24759/venir-etudier-france.html


ll sistema universitario in GERMANIA

Atenei tradizionali e istituti superiori di formazione professionale o artistica, all’interno di una rete di accompagnamento e sostegno pronta ad accogliere anche studenti stranieri

Gli istituti universitari 

L’offerta universitaria in Germania è ampia e articolata. Il sistema universitario si basa, infatti, non solo su un elevato numero di atenei, ma anche su una significativa varietà di tipologie di istituti universitari. In Germania, infatti, sono attualmente presenti:

109 università (Universitäten);

191 istituti superiori di formazione professionale (Fachhochschulen);

55 istituti superiori di formazione artistica, cinematografica e musicale (Kunst-, Film- und Musikhochschulen).

dettagli http://www.informagiovaniroma.it/estero/approfondimenti/studiare-all-estero/il-sistema-universitario-in-germania

elenco Università http://www.informagiovani-italia.com/Universita_tedesche.htm

ulteriore link elenco Università http://www.studiare-in-germania.org/lista-di-universita-in-germania/


Università REGNO UNITO

In Inghilterra, Galles, Scozia e in Irlanda del Nord, esistono due tipi di istituti:

Colleges o Institutes of Higher Education: abbinano la formazione di livello universitario a un'esperienza lavorativa; propongono percorsi formativi di due anni, al termine dei quali si ottiene il Foundation Degree. Al termine, se si vogliono proseguire gli studi, si può accedere al terzo anno di un Honours Degree presso le università che riconoscono questa tipologia di certificato.

Universities: possono istituire e rilasciare titoli accademici. In tutte le facoltà l’accesso è a numero chiuso.

Orientarsi
Le università in UK sono strutture autonome e le differenze tra un’istituzione e l’altra possono riguardare, ad esempio, i requisiti di accesso e le infrastrutture a disposizione.
Tutte operano sotto il controllo della Quality Assurance Agency for Higher Education (QAA). Il sito www.qaa.ac.uk, dove è possibile consultare i dati raccolti dal QAA e le classifiche degli istituti, rappresenta una risorsa molto utile per la scelta dell'università e del corso di laurea.
Anche il Times e il Guardian pubblicano il ranking degli istituti universitari: si tratta di fonti affidabili e sempre aggiornate per guidare la vostra scelta (non solo per il Regno Unito). Sempre sul sito del Guadian è possibile trovare la Guida aggiornata dei corsi universitari nel Regno Unito 2015.
Altro punto di riferimento è il British Council, l'ente britannico per la promozione e la diffusione della cultura e della lingua inglese, che fornisce informazioni anche sul sistema scolastico e universitario

 link che spiega bene cosa serve per università all'estero. è poi logico che si debba cercare cosa le singole università richedono. in generale  è richiesto un esame ielts perchè esprime il livello che una persona ha raggiunto. anche il C1 è ugualmente apprezzato come certificazione. 

http://www.informagiovaniroma.it/studio-e-formazione/approfondimenti/conoscere-le-lingue/esami-e-attestati-di-conoscenza-della-lingua

quest'altro link spiega invece cos'è l'ielts e in che prove consiste

http://www.ielts.org/test_takers_information.aspx

questo infine è il sito del Cambridge esol Institute  che elabora e rilascia entrambi le certificazioni. basta cercare C1 - CAE o IELTS

http://www.cambridgeenglish.org/exams/

elenco università http://www.informagiovani-italia.com/Universita_inglesi.htm


Il sistema universitario in SPAGNA

L'istruzione superiore in Spagna offre percorsi di studio professionali, artistici e universitari, aperti anche a studenti stranieri

La Spagna, come l’Italia, è parte dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Avviato nel 1999 con il Processo di Bologna, il sistema di riforma dell’istruzione superiore ha coinvolto 46 paesi dell’area europea con l’obiettivo di rendere i sistemi nazionali più compatibili e comparabili, competitivi e attraenti per gli studenti europei.

Chi desidera studiare in Spagna dovrà dimostrare una buona conoscenza della lingua, che può essere certificata dal conseguimento di esami di conoscenza della lingua spagnola.

dettagli http://www.informagiovaniroma.it/estero/approfondimenti/studiare-all-estero/il-sistema-universitario-in-spagna

elenco Università http://www.informagiovani-italia.com/Universita_spagnole.htm


Università della Svizzera italiana

L'USI è l'università più internazionale della Svizzera e si distingue nel sistema universitario elvetico grazie a offerte formative e campi di ricerca originali. Le sue dimensioni permettono l'interazione diretta tra i membri della comunità accademica: un'atmosfera collegiale, dinamica e multiculturale, polo di attrazione per studenti motivati e ricercatori di talento.

http://www.usi.ch/

L’Università della Svizzera italiana è l’unico ateneo di lingua italiana in Svizzera ed ha sede a Lugano e a Mendrisio. Le lingue ufficiali di insegnamento sono l’italiano e l’inglese:  nei percorsi di Bachelor in Architettura, Lingua, letteratura e civiltà italiana, Scienze della comunicazione e Scienze economiche i corsi sono in italiano, mentre nel Bachelor in Scienze informatiche, così come la gran parte dei Master offerti in tutte le discipline, i corsi sono tenuti in lingua inglese.

Data la sua alta percentuale di studenti stranieri, l’USI si caratterizza come ateneo plurilingue con grande apertura internazionale.

Orientamento