Crea sito


l’Università Telematica Giustino Fortunato, con sede a Benevento-Roma-Milano, ha aperto - con la partenza dei nuovi corsi di laurea (Scienze dell’Educazione,Scienze e tecniche psicologiche,Psicologia comportamentale e applicata), di cui è Coordinatore il Prof. Luciano Galliani, Emerito di Pedagogia Sperimentale - una nuova sede per il Triveneto a Padova. Sarà quindi possibile, assieme ai servizi tecnici e amministrativi ai frequentanti, sostenere anche gli esami in presenza e altre attività didattiche, con riferimento specifico ai numerosi Master e Corsi di perfezionamento e di specializzazione. L’Università Telematica Giustino Fortunato offre da anni Corsi di Laurea nelle aree delle Scienze Giuridiche, delle Scienze Economiche, della Mediazione linguistica e culturale, delle Scienze e Tecnologie del trasporto aereo.

      I laureati del nuovo Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, che ottemperano ai requisiti curricolari minimi ed extra-curricolari previsti dal D.M. 378/18, acquisiranno il titolo di accesso per operare nei servizi per l’infanzia (0-3 anni) e potranno essere ammessi al 3° anno di Scienze della Formazione Primaria previo superamento della prova di ammissione.

      All'Università è collegato l’I.P.S.E.F. - Istituto per la Promozione e lo Sviluppo dell’Educazione e della Formazione, Ente accreditato al MIUR ai sensi del D.M. 170 del 21/03/2016 (ex 177/2000 – 90/2003), con una ampia offerta di formazione in servizio per gli operatori della scuola, e in particolare il Corso di Educatore Professionale Socio-Pedagogiche per i prossimi tre anni regolarizzerà la posizione di coloro che, impegnati nei vari servizi socio-educativi, sono privi di specifica laurea.

      Il Prof. Luciano Galliani, avendo avuto la responsabilità diretta dei corsi di laurea di area pedagogica per la formazione universitaria degli insegnanti e dei corsi di specializzazione per la loro formazione in servizio, e avendo avviato all'Università di Padova fin dal 1998 in modalità online corsi di perfezionamento, master e poi corsi di laurea, conosce bene le difficoltà che incontrano gli adulti a frequentare in presenza. Oggi, grazie a questa nuova struttura, siamo in grado di offrire un servizio di qualità, come potrà verificare consultando il sito dell’Ateneo Telematico Giustino Fortunato per il Triveneto.


OFFERTA DIDATTICA

Il FOR.COM. offre una vasta gamma di Corsi post Lauream e post Diploma che rispondono alle richieste del mercato del lavoro e che tendono soprattutto a soddisfare le esigenze di qualificazione e riqualificazione di operatori che già prestano servizio nell'amministrazione dello stato, negli Enti pubblici e privati, negli Enti locali e nelle realtà produttive aziendali. I corsi intendono inoltre completare la formazione degli utenti che hanno terminato gli studi superiori inserendoli più concretamente nelle diverse realtà professionali. La gamma delle modalità e delle tecnologie mediante le quali viene realizzata l'interazione docente-discente viene costantemente armonizzata con le capacità e con le strumentazioni di cui dispone l'utente che potrà scegliere il percorso rispondente alle sue esigenze.

PERFEZIONAMENTI - Post Lauream

I Corsi di Perfezionamento hanno durata annuale e intendono favorire un migliore o diverso inserimento professionale attraverso il completamento e l’aggiornamento delle competenze già acquisite normalmente nella propria area professionale.


I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano l’Università Telematica Pegaso, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al “Personal Learning Environment”, l’ambiente di apprendimento personale che rende, appunto,l’apprendimento come centrale.

Istituita con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006- Suppl. Ordinario n. 125), l’Università Telematica Pegaso è un Ateneo costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning.

I titoli accademici rilasciati al termine dei percorsi di studio che hanno lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle Università tradizionali.

Grazie alla capacità di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso neintercetta adeguatamente le finalità educative e lavorative nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica. Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiarità, di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.

Gli specialisti del supporto didattico che affiancano i docenti (il Tutor, il Mentore e il Coach) assistono il discente durante l’intero corso di studi, al fine di raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale; Tools altamente tecnologici ed interattivi, TV LEARNING e SOCIAL LEARNING coinvolgono lo studente in una esperienza educativa davvero unica ed efficace.

Tutto questo - ovviamente - senza trascurare la grande attenzione alla Ricerca nazionale ed internazionale, nonché la promozione della formazione delle giovani generazioni alle attività di ricerca.

In campo comunitario ed extra comunitario, coerentemente ai principi generali previsti dal proprio Statuto, l'Università Telematica Pegaso promuove lo sviluppo internazionale della didattica, della ricerca e degli studi, anche e soprattutto attraverso lo scambio culturale tra i diversi Paesi e la collaborazione con gli atenei di maggiore prestigio dell'area comunitaria.


Università Niccolò Cuisano La consapevolezza di essere entrati in una nuova era, quella digitale, degli smartphone, dei tablet, dove la comunicazione avviene tramite le nuove tecnologie, ha dato vita ad un'Università all'avanguardia, in cui le lezioni vengono erogate anche telematicamente attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione e in cui si può comunicare virtualmente con i docenti e con i propri tutor.
Alla grande attenzione per l'istruzione "a distanza", la Unicusano associa da sempre un’attenzione particolare per l'insegnamento in presenza presso il suo Campus universitario; queste due differenti metodologie didattiche sono messe a disposizione dello studente che può avvalersene secondo le proprie esigenze.
Il connubio tra reale e virtuale è la formula moderna che l'Università Unicusano ha scelto, non solo per trasmettere il sapere nel modo che più si addice alle nuove generazioni, ma anche per preparare i suoi studenti, una volta laureati, al "linguaggio" telematico, che ne faciliterà l'inserimento nel contesto lavorativo.
Anche il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti e docenti sono al centro del mondo Unicusano e per questo, sin dalle origini, l'Università ha voluto garantire ai propri studenti la presenza di Tutor; si tratta di figure abili nel creare contatti più ravvicinati con l’ambiente universitario e nell’individuare le esigenze del discente per agevolare il processo di apprendimento.
Per gli studenti desiderosi di vivere l’esperienza universitaria dal vivo, l'Unicusano mette a disposizione il suo campus universitario; progettato sul modello dei college di tradizione anglosassone, è immerso in 6 ettari di parco; in questa cornice, tutti i giorni si svolge la dinamica attività dell'Ateneo fatta di momenti di studio, conferenze, congressi, aperture al mondo del lavoro, corsi post-lauream, attività extradidattiche, occasioni di crescita personale, culturale e professionale.


L’Ateneo eCampus è stato istituito quale Università telematica con Decreto Ministeriale 30 gennaio 2006. Ha sede operativa presso l’ex centro IBM di Novedrate (CO), in un campus immerso nel tranquillo verde della Brianzacon 270 camere e in un insieme di spazi e luoghi di interesse a disposizione degli studenti, dei professori e degli ospiti italiani e stranieri per gli esami e le attività di arricchimento curriculare quali corsi intensivi, seminari e convegni.

Il campus, disegnato dall’architetto Bruno Morassutti, è situato in un complesso di avanguardia architettonica, è composto da 12 torri comunicanti a vari livelli ed insiste in un parco di oltre 10 ettari, completo di percorsi verdi e attrezzature sportive.

Pur avendo una sede operativa così prestigiosa per ampiezza ed efficienza, eCampus si connota come un Ateneo diffuso su tutto il territorio sia per la natura del suo servizio didattico, che può essere fruito in ogni luogo e in ogni momento, sia per la presenza capillare sul territorio dei suoi tutor guida che offrono di persona assistenza didattica e orientamento a tutti gli studenti.

La rete capillare dei tutor guida è forse la struttura più pregiata del nostro Ateneo perché dà una risposta puntuale a tutte le esigenze personali di ogni studente.

La struttura informatica è stata progettata per realizzare un SIA (sistema informativo di ateneo) che integri tutte le funzioni e consenta un controllo del processo di apprendimento di ciascuno studente sia dal punto di vista cognitivo, emotivo, motivazionale che logistico ed amministrativo.